PDA

Visualizza versione completa : WikiLinux work in progress



ercoppa
06-11-10, 16: 55
Colgo la palla al balzo e faccio "l'annuncio".

Noi del wiki, abbiamo deciso di rimanere in famiglia :sisi e abbiamo accettato l'ospitalità offerta (grazie!) di CT. E' sembrata la scelta più naturale.

Il nuovo indirizzo del wiki è: Home - Linux@P2P Forum Italia (http://linux.collectiontricks.it/)
Il mediawiki è stato aggiornato all'ultima versione disponibile e sul vecchio wiki è stato impostato un redirect. Quindi dal punto di vista tecnico dovremmo essere a cavallo :eye.

Ora rimane da compiere la parte più importante: ridare vita al wiki, anche stravolgendolo. Occorre capire cosa si può mantenere, cosa va aggiornato, cosa va scartato. L'obiettivo rimane lo stesso: aiutare i nuovi utenti che si affacciano al mondo del pinguino.
Non si vuole creare cloni o fare concorrenza a documentazioni/wiki ufficiali di altre distribuzioni, l'intento è quello di mettere per iscritto alcune dritte che possano aiutare un utente a capire come eseguire i primi passi.
Se il trasloco e l'aggiornamento del mediawiki sono stati eseguiti da una sola persona, di certo questo più ampio compito richiede la partecipazione di tutta la community di CT & co.

Personalmente non posso più dedicare il tempo che dedicavo anni fa al wiki, però posso contribuire nel mio piccolo.

Cosa ne pensate?

Saluti.

cydonia
09-11-10, 11: 25
ciao a tutti,e colgo l'occasione per salutare ercoppa:bai.
se posso dire la mia avendo dato un contributo irrisorio al wiki, rispetto a voi ercoppa,mici0,ramius e altri che aime' non ricordo spero non si offendano.
quello che voglio dire ,l'installazione e uso di una distribuzione sono arrivati a un punto tale(user friendly) da non dover quasi far nulla.che dire e scrivere ancora che non sia stato gia' fatto nel wiki o in altre parti?questo secondo me puo' essere un punto di partenza.

ercoppa
09-11-10, 18: 27
Ciao Cydonia, ricambio il saluto :bgg2


che dire e scrivere ancora che non sia stato gia' fatto nel wiki o in altre parti?questo secondo me puo' essere un punto di partenza.
Se ho capito bene il tuo pensiero: se non cambia il suo obiettivo, il wiki ai tempi attuali non ha più necessità di esistere. Corretto?

Saluti.

cydonia
10-11-10, 11: 05
il wiki ai tempi attuali non ha più necessità di esistere. Corretto?

non proprio:hap ,quello che voglio dire e' che per non cessare di esistere ha bisogno in parte di essere aggiornato ,su alcune problematiche che non sono piu' quelle del 2005 2006,per farti capire ora come ora quali difficolta' incontra il "newbie"?esempio ,ha ancora senso che ci sia la problematica sui modem usb?ntfs-3g?nel wiki e' possibile creare una directory di archivio/obsoleti anche per anno,dove inserire le varie guide non piu' attuali?.su alcuni punti posso metterci mano ,se sei/siete d'accordo.
spero piu' o meno di essermi spiegato:hap
:bai:bai

ercoppa
11-11-10, 21: 09
nel wiki e' possibile creare una directory di archivio/obsoleti anche per anno,dove inserire le varie guide non piu' attuali?
Assolutamente sì, ci avevo pensato anche io. Sono assolutamente d'accordo con il discorso che hai fatto, su molti punti trattati dal wiki ormai non si ha più necessità di mantenere alcuni contenuti. La parte cruciale, secondo me, non è tanto capire cosa va "messo da parte", ma su cosa "puntare" adesso.
Ad esempio: la guida su come installare programmi su GNU/Linux, è IMAO ancora valida su alcuni aspetti teorici (tanta gente che approccia il pinguino, ragiona, seppur ormai le distro spopolano di gestore di pacchetti grafici, alla Windows: "dove devo scaricare il programma X?") ma ormai obsoleta su alcuni aspetti pratici (inutili indicare i repo per ogni distro).


su alcuni punti posso metterci mano ,se sei/siete d'accordo
Ramius e Mici0 non so quanto avranno modo di partecipare a questa discussione (causa lavoro, vita personale, etc) pertanto direi di procedere senza alcuna remora. Personalmente credo sia corretto che sul decidere cosa fare del/sul wiki debba essere deciso soprattutto da chi ha modo/tempo/voglia di metterci mano. Ovviamente ciò non vuol dire che chi non vuole partecipare non può dire la sua ma solo che in caso di mancato "assenso" da parte di tutti, si ha piena libertà :hap (il wiki è di/per CT, non mio o di altri).

Saluti.

LadyHawke
12-11-10, 00: 07
Mi permetto due riflessioni, proprio perchè mi ritengo perfetta ignorante in materia e spesso e volentieri devo ricorrere a risorse esterne: secondo me il wiki, se "assistito" almeno in minima parte non potrà mai perdere il suo obiettivo, proprio perchè, come è stato detto, alcune problematiche cambiano, altre diventano obsolete, altre ancora si affacciano via via: basti pensare al grub2, al wine nel momento in cui è diventato affidabile e stabile, alle possibilità uniche di installazione persistente su USB, alle succose possibilità di utilizzare una distro come base per svariate applicazioni, e un sacco di altre cose che sento ventilare e non so cosa sono :bgg2.

E' vero che in giro si trova molto, quasi tutto probabilmente, ma intanto la grossa differenza la fa il come si spiega una cosa, e comunque, se vogliamo che il wiki assolva il suo compito non penserei più di tanto al "già detto", perchè se ci si concentra nell'avere solo qualcosa di nuovo si perde di vista quell'ABC che è purtroppo l'anello debole di quasi tutte le guide, tutorial e siti a tema: lo sapete che almeno l'80% delle persone alle quali lo propongo ancora ha timore e rinuncia ad utilizzare una live perchè non sa cosa aspettarsi dal momento che inserisce il CD? :boh

Mentre il linuxiano smaliziato si perfeziona nelle novità, il nuovo utente che viene da windows (praticamente tutti), non deve solo fare i conti con l'imparare un nuovo sistema e nuove procedure, ma ben più difficile deve sgombare la mente dalle sue abitudini, e spesso, se non ha un PC indipendente sul quale fare esperimenti, dalle paure, reali o "metropolitane", di fare danni... perciò personalmente credo che alla luce di tutto, il wiki avrà sempre ragione di esistere e l'opportunità di svilupparsi in tutte le forme e i livelli possibili :hap


:bai

cydonia
12-11-10, 23: 40
La parte cruciale, secondo me, non è tanto capire cosa va "messo da parte", ma su cosa "puntare" adesso.

e' chiaro che quello di archiviare e aggiornare e' solo una minima parte di quello che c'e' da fare
se guardi il mio post precedente avevo sottolineato questo, ora quali difficolta' incontra il "newbie" ?,Che poi in parte a risposto a questa domanda LadyHawke.


Personalmente credo sia corretto che sul decidere cosa fare del/sul wiki debba essere deciso soprattutto da chi ha modo/tempo/voglia di metterci mano. Ovviamente ciò non vuol dire che chi non vuole partecipare non può dire la sua ma solo che in caso di mancato "assenso" da parte di tutti, si ha piena libertà (il wiki è di/per CT, non mio o di altri).

certamente,chiunque puo' dire la sua anche perche' la differenza non la fa il singolo:hap,inoltre ringrazio gli admin di CT per aver donato un dominio a loro disposizione per il wiki.


alle possibilità uniche di installazione persistente su USB, alle succose possibilità di utilizzare una distro come base per svariate applicazioni, e un sacco di altre cose che sento ventilare e non so cosa sono .

questo e' un'ottimo punto di riflessione e discussione se ti va di aprire un 3d:hap



lo sapete che almeno l'80% delle persone alle quali lo propongo ancora ha timore e rinuncia ad utilizzare una live perchè non sa cosa aspettarsi dal momento che inserisce il CD?
------------------------------------------------------------------------
il nuovo utente che viene da windows (praticamente tutti), non deve solo fare i conti con l'imparare un nuovo sistema e nuove procedure, ma ben più difficile deve sgombare la mente dalle sue abitudini

questo e' vero per esperienza personale molte volte non c'e' wiki che tenga,e forse neanche la presenza fisica aiuta...appena te ne vai.. la spinta per provare/utilizzare seriamente , e' data da una forte motivazione IMHO.
:bai:bai

cydonia
16-11-10, 16: 43
ho creato guide e how-to(archivio) e spostato le guide obsolete (se volete darci un'occhiata)
alcune guide modificate/aggiornate in alcuni(piccoli) punti

p.s potete inserire l'icona che allego nel server(free per uso personale non commerciale)da inserire al posto di quella che ho reiserito nell'archivio
altra cosa ho notato che e' stato impedito l'url/link delle immagini remote(non a torto,spam) non ho ancora provato, ma e' lo stesso per i video? perche' volevo inserire degli screencast nei prossimi giorni, tempo permettendo.
:bai875

ercoppa
16-11-10, 20: 54
potete inserire l'icona che allego nel server
Durante l'aggiornamento, la possibilità di caricare file era stata negata (default). Ora, puoi caricare tu stesso il file (così vediamo se eventualmente riscontri noie :hap) attraversa questa pagina: Speciale:Carica (http://linux.collectiontricks.it/wiki/Speciale:Carica)


altra cosa ho notato che e' stato impedito l'url/link delle immagini remote(non a torto,spam)
Anche qui è la scelta di default di MediaWiki. Al fine di evitare link rotti ad immagini esterne (il web è troppo dinamico :sisi), preferirei mantenere tale scelta.


ma e' lo stesso per i video? perche' volevo inserire degli screencast nei prossimi giorni, tempo permettendo.
Di base non credo che MediaWiki supporti la visualizzazione di file video (credo sia supportato ogg ma solo come audio). Inoltre i video col tempo possono sottrare un ingente mole di spazio.
Se per te non è scomodo o comunque non comporta aspetti negativi, direi di far ospitare i video a servizi esterni (come Youtube o Vimeo) ed "inglobarli" brutalmente nelle nostre pagine. Come vantaggio avresti che i tuoi screencast, probabilmente, avrebbero ancora maggior visibilità su tali servizi esterni.
Quindi al momento ho installazione l'estensione EmbedVideo (http://www.mediawiki.org/wiki/Extension:EmbedVideo), molto intuitiva da usare (http://www.mediawiki.org/wiki/Extension:EmbedVideo#Usage).
Ad ogni modo, se ci sono problemi, possiamo anche cambiare approccio.

Alcune mie idee:

proporrei di "etichettare" tutte le "Guide e How-to" (forse possiamo anche cambiare nome alla pagine, visti che i due termini si "sovrappongono" a mio giudizio...) come obsolete (archiviandole) e mano a mano che qualcuno di noi ci mette mano, riportarle al loro posto (linkandole in "Guide e How-to")
secondo me è superfluo inserire il link all'archivio in home page (più rimane semplice e pulita ed IMAO maggior risulta funzionale), al contrario basterebbe un indicazione (link) alla fine di "Guide e How-to"
conviene metter per iscritto nel "ToDo" mano a mano che facciamo proposte, le modifiche da attuare alle varie guide, così almeno, anche se l'auto della proposta non ha tempo/modo di attuarla, qualcun'altro, senza doversi leggere tutta questa discussione, può intervenire

Cosa ne pensate?

Saluti.

cydonia
18-11-10, 00: 58
Ora, puoi caricare tu stesso il file (così vediamo se eventualmente riscontri noie http://www.collectiontricks.it/forum/images/smilies/happy%20%29.gifho eseguito l'upload,perfetto grazie


Di base non credo che MediaWiki supporti la visualizzazione di file video (credo sia supportato ogg ma solo come audio). Inoltre i video col tempo possono sottrare un ingente mole di spazio.
Se per te non è scomodo o comunque non comporta aspetti negativi, direi di far ospitare i video a servizi esterni (come Youtube o Vimeo) ed "inglobarli" brutalmente nelle nostre pagine.
intendevo quello che hai espresso il codice da incorporare,figurati se voglio riempire il server di video:hapho preferito vimeo per varie ragioni(formati).


Quindi al momento ho installazione l'estensione EmbedVideo (http://www.mediawiki.org/wiki/Extension:EmbedVideo), molto intuitiva da usare (http://www.mediawiki.org/wiki/Extension:EmbedVideo#Usage).
Ad ogni modo, se ci sono problemi, possiamo anche cambiare approccio
ho fatto delle prove perfetto.:hap




secondo me è superfluo inserire il link all'archivio in home page (più rimane semplice e pulita ed IMAO maggior risulta funzionale), al contrario basterebbe un indicazione (link) alla fine di "Guide e How-to"


pensandoci bene credo tu abbia ragione provvedo nei prossimi giorni


conviene metter per iscritto nel "ToDo" mano a mano che facciamo proposte, le modifiche da attuare alle varie guide, così almeno, anche se l'auto della proposta non ha tempo/modo di attuarla, qualcun'altro, senza doversi leggere tutta questa discussione, può intervenire

sono daccordo,oltretutto alcuni argomenti/punti della todo list sono da completare
:bai

Kirk78
06-07-11, 21: 55
Ciao a tutti! Ci sono anche io. E' un peccato lasciarlo li senza aggiungere informazioni utili. Vediamo insieme cosa su può fare per rinverdirlo un po': che ne dite?
:bai

Ricky
06-07-11, 22: 29
Io mi sono iscritto ieri... quando avrò un po' di tempo magari faccio un giro e vedo cosa posso fare con le mie scarse conoscenze.

Potrebbe essere utile permettere il logging in automatico agli utenti di CT anche ne wiki, per non doversi creare nuove credenziali.

Kirk78
06-07-11, 22: 53
Ottimo Ricky! Le credenziali sono diverse perché sono diverse gestioni. Come detto la wiki è "ospitata" da CT. Se guardi ora c'è una bella sorpresina :eye

Kirk78
20-08-11, 13: 37
Ciao a tutti!

Oltre alla NOSTRA pagina di P2P Forum Italia (http://linux.collectiontricks.it/wiki/P2P_Forum_Italia) voglio aggiornare alcune pagine, tempo permettendo, un po' datate e aggiungere alcune guide fatte all'epoca di P2P. Visto che eviterei di modificare decine di volte la stessa pagina mi chiedevo se esiste la possibilità di fare off-line una pagina di WikiLinux e vederne immediatamente se non ho fatto errori.

So che esiste l'anteprima, ma solo on-line. Se riesco a ritagliarmi del tempo per la WikiLinux è possibile che non sia on-line, e quindi ecco la mia richiesta. Mi sembra di aver capito che è molto simile all'HTML ma ci sono alcune convenzioni diverse. E poi se voglio creare un Template nuovo anche quello vorrei testarlo prima. Ma non so se esiste.

Inoltre, forse sapete anche il perché :eye, vorrei eliminare tutti i riferimenti a wp(it) e fare delle pagine relative interne alla WikiLinux o al limite (all'inizio) mettere il link a wikipedia (en) più seria e professionale IMHO. Volevo sapere esattamente se ci sono problemi di copyright o basta che scriva nei commenti che la traccia dell'articolo è stata presa da questa pagina (con il link). Un esempio una pagina che parla di microsoft windows, per la contrapposizione con Linux.

Infine vorrei chiedere se posso inserire delle guide prese, e un pochino modificate, dal nostro mitico vecchio P2P Forum Italia (http://linux.collectiontricks.it/wiki/P2P_Forum_Italia), magari indicando (se ne ho traccia) del vecchio URL di P2P, ahimé non funzionante :cry3.

Mi aspetto anche un Vostro piccolo apporto, please.

:bai

ercoppa
23-08-11, 21: 05
Salve,


mi chiedevo se esiste la possibilità di fare off-line una pagina di WikiLinux e vederne immediatamente se non ho fatto errori.

Che io sappia non c'è questa possibilità. Forse qualcuno ha creato qualche editor offline (non ufficiale) ma non ho esperienza diretta.


Mi sembra di aver capito che è molto simile all'HTML ma ci sono alcune convenzioni diverse.
Sì è un linguaggio semplificato, un po' come il bbcode utilizzato in questo forum. Trovi tutte le informazioni necessarie su wikipedia en (http://en.wikipedia.org/wiki/Help:Wiki_markup) (volendo c'è anche su wikipedia it, ma so che ultimamente non hai un gran feeling con quest'ultima :)).


Inoltre, forse sapete anche il perché , vorrei eliminare tutti i riferimenti a wp(it) e fare delle pagine relative interne alla WikiLinux o al limite (all'inizio) mettere il link a wikipedia (en) più seria e professionale IMHO.
Lo spirito del wiki è sempre stato quello di creare contenuti interni se più utili di quelli già presenti altrove. Per utile si intende: più chiaro, più semplice (per un utente inesperto), meglio organizzato, etc. In ogni caso i contenuti del wiki devono risultare originale o comunque rielaborazioni evidenti di contenuti esterni (se le licenze di rilascio ne permettono la modifica, wikipedia lo permette).
Sinceramente se i contenuti su wp (it) sono di qualità non vedo perchè crearne nuovi qui da noi. Reinventare la ruota non è mai utile, soprattutto visto che il wiki linux è in gran parte composto da pagine obsolete che andrebbero revisionate.


Infine vorrei chiedere se posso inserire delle guide prese, e un pochino modificate, dal nostro mitico vecchio P2P Forum Italia, magari indicando (se ne ho traccia) del vecchio URL di P2P, ahimé non funzionante
I contenuti del vecchio in linea di principio appartengono ai rispettivi autori. Però credo sia ragionevole riportare online queste guide (se ancora valide o comunque sistemabili). Se poi qualche ex utente ne richiede la cancellazione procediamo con la loro richiesta. Concordo nell'inserire un riferimento al vecchio url e all'utente autore.


Mi aspetto anche un Vostro piccolo apporto, please.
Purtroppo in questo periodo non ho molto tempo da dedicare al wiki. Però qualche consiglio non mi costa nulla.

Saluti, ercoppa.

Kirk78
24-08-11, 14: 59
Ciao ercoppa.

Lo spirito del wiki è sempre stato quello di creare contenuti interni se più utili di quelli già presenti altrove. Per utile si intende: più chiaro, più semplice (per un utente inesperto), meglio organizzato, etc. In ogni caso i contenuti del wiki devono risultare originale o comunque rielaborazioni evidenti di contenuti esterni (se le licenze di rilascio ne permettono la modifica, wikipedia lo permette).
Sinceramente se i contenuti su wp (it) sono di qualità non vedo perchè crearne nuovi qui da noi.
Sulla qualità non mi pronuncio, ma quello che hai detto sull'utilità è corretto e lo condivido. All'utente inesperto è inutile dire paroloni, schemi alle volte incomprensibili o privi di fonti, spiegare la storia dal 1985 (magari non era neanche nato/a l'utente) o altre sciocchezze pseudo enciclopediche. A mio giudizio devono solamente facilitare chi legge e non riempirlo di nozioni, vere o non verificate, che se vorrà si potrà leggere dove e come vuole.

Una guida che stavo adocchiando per modificare era fatta da VedoVa_NeRa che ovviamente citerò, pensavo all'inizio dopo il titolo del tipo

Guida bla bla bla linux bla bla
(postata su P2PForum Italia - link originale - da VedoVa_NeRa nel 2007)

I tuoi consigli sono ovviamente preziosi ma parlavo in generale, tempo permettendo (che neanche io ho...).

Infine avevo sentito di un vecchio "filtro" per OpenOffice che creava provo un file per wiki, ma non riesco a trovarlo. Ecco perché ho provato a chiederlo.

Buon WikiLinux a tutti. :bai