PDA

Visualizza versione completa : Componenti Ventola con led & interferenza video



mich
15-11-10, 12: 22
In relazione al vecchio progetto (http://www.collectiontricks.it/forum/hardware-e-reti/Ct2394-mediacenter-fai-da-te-basta-un-atom-330-a.html)

Spaventato un po' dal rumore ho preso questa ventola (http://www.csmelettronica.it/scythe-kamakaze-120mm-blue-led-p-307.html) visto che nel negozio era la più silenziosa nonché la più economica disponibile (se oltre 20 euro di ventola si può parlare di economicità)
Montata (un po' a fatica, ci sta a malapena nel case) tutto bene; passano un paio di giorni in cui ho fatto aggiustamento spostandola un po' e durante l'uso del computer mi trovo delle fastidiosissime righe orizzontali (tipo quando imposto una frequenza di aggiornamento sballata). E' possibile che sia dovuto ai led sulla ventola oppure a quell'affare che serve per regolarne la velocità? sostituendola con una vecchia un pentium 3 non c'è il problema. ma è dannatamente rumorosa

ginalfa
16-11-10, 12: 25
E' dovuto non al led, ma al motore della ventola. Fattela cambiare perchè non è normale.

Andy86
16-11-10, 13: 01
:bai

Un motore... che interferisce?!? :boh

A me interferivano le luci dell'albero di natale con la televisione, ma non avevano il motore... :m:

cydonia
16-11-10, 13: 38
A me interferivano le luci dell'albero di natale con la televisione, ma non avevano il motore... :m:

questo probabilmente perche' il cavo dell'antenna passa dalla stessa tubazione dell'impianto elettrico ,o perche' vecchio o non e' stato fatto seguendo le norme ,quello di separare scatole di derivazione e tubazioni tra antenna e elettricita'.
molto probabilmente per il "basso" costo della ventola il motore o meglio la bobina del motore(spire)non sono adeguatamente isolati, le norme nazionali ed internazionali queste scononsciute:hap
:bai:bai

mich
16-11-10, 14: 17
Tanto la devo cambiare con un modello slim, per i problemi di chiusura del case; ho immaginato che il cavo non fosse ben isolato ma per il momento la cosa sembra essersi risolta da se, ma tanto l'idea di sostituirla nasce dai led stessi, filtra troppa luce dal case (e io questa luce blu la trovo inquietante)

ginalfa
17-11-10, 10: 09
quoto Cydonia.
@Andy86
Si tratta di interferenze a radiofrequenza e fenomeni di questo tipo possono essere generati da induttori non allineati o non schermati: statore del motore o perfino da scintille provocate dai contatti durante la rotazione: rotore del motore.
Certo non dai LED che non hanno un carico di natura induttiva.
Nel caso dell'albero di natale le cause possono essere molteplici, ma saremmo OT.

Andy86
17-11-10, 19: 30
:bai
le cause possono essere molteplici, ma saremmo OT.Tranquillo. Quelle luci si sono bruciate già da parecchi anni e quelle nuove non danno più il problema. :hap