PDA

Visualizza versione completa : Windows XP usare cd di ripristino su nuovo hard disk

FORMATTATO
14-11-10, 19: 36
ciao raga, come già scritto in altro topik ho dovuto sostituire l'hard disk, nell'hard disk che ho sostituito (originale pc) ho creato un cd di ripristino come mi è stato chiesto dopo l'acquisto dal pc stesso, la mia domanda è: posso usare quel cd di ripristino del vecchio hard disk su l'hard disk nuovo?

ganzo123
14-11-10, 20: 37
Ciao FORMATTATO!
In generale sì senza problemi di sorta.
Per essere più sicuri sarebbe però opportuno che leggessi il manuale del computer e/o contattassi l'assistenza.
Marca e modello del computer?

:bai

FORMATTATO
15-11-10, 20: 28
contattare l'assistenza per domandargli se posso usare quel cd di ripristino su altri hard disk?
il pc è un hp compaq presario, serve sapere anche il processore?

ganzo123
15-11-10, 20: 39
contattare l'assistenza per domandargli se posso usare quel cd di ripristino su altri hard disk?
Esatto

il pc è un hp compaq presario, serve sapere anche il processore?
Serve il modello, non il processore

FORMATTATO
15-11-10, 20: 44
ganzo non ho capito se il modello volevi saperlo tu o cosa:ghgh

ganzo123
15-11-10, 20: 48
Il modello serve sia all'assistenza (se decidi di chiamarla) sia a me (o chiunque altro voglia aiutarti) per cercare sul sito HP il manuale di quel pc e vedere cosa dicono in proposito del ripristino.

ginalfa
16-11-10, 12: 32
Se hai già l'hd nuovo basta provare. Al massimo non funziona e non c'è alcun rischio di danneggiare il nuovo disco.
In genere i cd di ripristino contengono l'immagine della partizione che verrà ricreata sul nuovo disco. Se questo è più grande ti rimane spazio non partizionato che potrai recuperare creando un'altra partizione o allargando quella di sistema.

FORMATTATO
16-11-10, 13: 03
l'hard disk nuovo e di 160 gb mentre quello vecchio è di 200gb.. il cd di ripristino potrei anche provarlo ma se qualcosa va storto mi metterebbe praticamente nei casini.. non sapendo formattare

ginalfa
17-11-10, 10: 01
Il disco non lo danneggi comunque. Qundo lo vai a riscrivere cancelli quello che c'era sotto.
Ora, se l'immagine che hai è di una partizione di 200GB non sarà possibile ripristinarla in un disco da 160. E' però possibile che la cosa ti sia comunque consentita, ma dipende dal metodo impiegato per effettuare la copia del filesystem.
E questo lo scopri solo provando.
Se invece l'immagine è di una partizione più piccola (se il 200gb era diviso in due partizioni) dovresti poterla ripristinare in ogni caso.
Riesci a vedere quanto è grande il file immagine sul DVD?

FORMATTATO
17-11-10, 11: 50
Riesci a vedere quanto è grande il file immagine sul DVD?
intendi inserire il cd di ripristino e controllare la sua dimensione? se è cosi risulta di 3.14gb
cmq una volta usai il cd e ricordo che in risorse c'erano due partizioni, una da 180gb e l'altra da 20gb.. non vorrei sparare fesserie

ginalfa
17-11-10, 13: 01
Se l'immagine è di 3.14GB è facile che si tatti della copia dei soli settori utilizzati, quindi dovrebbe entrare anche su un disco di dimensioni diverse. E' anche facile che il programma di ripristino si rifiuti di ripristinare se le cose non gli vanno a genio, in tal caso almeno avresti una risposta. Non è detto che l'assistenza hp ti dia risposte e te le dia in tempi brevi.

FORMATTATO
17-11-10, 14: 52
E' anche facile che il programma di ripristino si rifiuti di ripristinare se le cose non gli vanno a genio
il programma di ripristino cosa sarebbe di preciso?

ginalfa
17-11-10, 20: 19
quello che partirà (spero) quando avvii da DVD.

FORMATTATO
17-11-10, 20: 28
capito, cmq il pc per il momento non necessita di ripristino quindi lascio il mondo com'è:bgg2
vi ringrazio per le dritte raga