PDA

Visualizza versione completa : Quale telefono brucia meglio ?

janet
14-11-10, 16: 30
Gira in rete questo video, credo realizzato a fini pubblicitari ma fra i commenti su Youtube è giustamente scritto come si fa a buttare 1500 dollari quando c'è tanta gente che muore di fame.
Gm0AkFUYpLQ&feature=player_embedded

Armandillo
14-11-10, 17: 51
Beh non e' certo un messaggio di "pubblicita' progresso" !!

A parte il fattore economico, credo che sia proprio la modalita' del messaggio che dovrebbe preoccupare, come tante altre del resto, in cui si vuol far capire che il gioco vale la candela purche' sia !!

Probabilmente chi vedra' il video lo interpretera' pensando che per la tecnologia si puo' far questo ed altro....ma per le altre cose ?
Siamo certi che se su quella graticola ci fossero stati...che ne so....telecomandi o merendine o barattoli di Nutella la risposta sarebbe stata ugualmente indignata ?

Ho dei dubbi al riguardo.

Quando in una casa manca l'essenziale, ma si possiedono circa 3 cellulari a testa, cosa vuoi che gliene importi di quel sacrificio....lo commenterebbero solo guardando ai risultati di resistenza e non certo per lo "spreco" evidente !!

Ciao

deathwish
14-11-10, 17: 52
[...] fra i commenti su Youtube è giustamente scritto come si fa a buttare 1500 dollari quando c'è tanta gente che muore di fame [...]

mah, non so come si faccia... bisognerebbe chiederlo a chi veramente spreca le risorse (il primo esempio che mi viene in mente sono le gare automobilistiche)...

MarcoStraf
14-11-10, 18: 09
1500 dollari per una pubblicità, di una griglia per cucinare in questo caso, sono solo niccioline, tenendo presente che il video è finito subito su YouTube e ha sta avendo un gran successo. Certa pubblicità costa cento volte tanto.
Che dire per esempio la famosa "it will blend", pubblicità di un frullatore in cui distruggono praticamente tutto il distruggibile?
it will blend - Google Search (http://www.google.com/search?q=it+will+blend&hl=en&safe=off&client=safari&prmd=v&source=univ&tbs=vid:1&tbo=u&ei=OxXgTK2AK4i4sAPCqbTFCg&sa=X&oi=video_result_group&ct=title&resnum=3&ved=0CDAQqwQwAg)

Purtroppo ci sono troppi sprechi nella nostra società e non tutti sono giustificati. Con la crisi economica che c'è in giro, vedere quanto sono pagati giocatori di calcio e personaggi dello spettacolo è un vero affronto, ma sono per prime le persone con pochi mezzi finanziari a guardare partite di calcio e spettacoli alla tv.

Armandillo
14-11-10, 18: 10
... bisognerebbe chiederlo a chi veramente spreca le risorse (il primo esempio che mi viene in mente sono le gare automobilistiche)...

Ci ho pensato e ripensato piu' volte senza mai trarne una conclusione.
Il discorso e' ampio forse fuori della nostra portata, fuori dalle nostre conoscenze e oltre le nostre stesse vite !

Possiamo biasimare e indignarci come vogliamo, ma lo dobbiamo fare a livello planetario per ottenere qualcosa !
Nel nostro piccolo possiamo comportarci come la nostra coscienza ci detta sperando sempre di fare la scelta giusta !

Quei telefoni sulla graticola....chi mi dice che parte di quei profitti di quella pubblicita', magari, siano destinati a fin di bene ?
Allora sarebbe lecito bruciarli !?

Certo, qualcuno potrebbe osservare che non si dovrebbe giungere a tal punto per fare beneficienza, che bisognerebbe adoperarsi comunque senza bisogno di spot...di quel tipo di spot in particolare !

Ma sono solo parole; la realta' supera sempre la fantasia e allora mentre noi discutiamo di quel video perderemo tempo prezioso per fare altre cose molto piu' utili nei ruoli di competenza !

Così ci interroghiamo su queste faccende, non volermene Janet :hap, per fare della morale e spesso guardando lo stecchino ci distraiamo dimenticando la trave...ed e' così per tutti e ci si puo' far poco !

Ciao

janet
14-11-10, 21: 28
Vedi Armadillo a me piacevano i vecchi forum di discussione un pò su tutto, ora si gioca molto e si discute poco, quindi se questa stupidaggine ha provocato quattro intelligenti interventi è già un successo

deathwish
14-11-10, 21: 55
Ci ho pensato e ripensato piu' volte senza mai trarne una conclusione.

solamente uno stolto penserebbe che un discorso di questo tipo sia semplice al punto di poter essere risolto e liquidato in poche parole.

dal mio punto di vista, non condivido tutti quei commenti (come ha fatto osservare janet) riguardo all'aver "sprecato" 1500$ che potevano essere utilizzati in altri modi. certamente questo è vero, eppure... quei soldi sono serviti per acquistare della merce (legalmente) e a modo loro hanno contribuito all'economia mondiale.

il fatto che siano soldi (metaforicamente, ma anche no) "bruciati" non è del tutto rilevante.

quello che mi ha fatto pensare maggiormente è che, probabilmente, molte delle persone che hanno commentato puntando il dito e scuotendo la testa sono le prime che NON fanno nulla di veramente concreto per la beneficienza che riportano. è semplice dire << avresti fatto meglio... >> senza poi esporsi in prima persona.

Armandillo
16-11-10, 19: 21
Vedi Armadillo a me piacevano i vecchi forum di discussione un pò su tutto, ora si gioca molto e si discute poco, quindi se questa stupidaggine ha provocato quattro intelligenti interventi è già un successo

Concordo
Mi sarebbe piaciuto approfondire il tema consumismo-globalizzazione perche' nonostante l'eta' e l'esperienza ci sono cose che mi sfuggono e mi turbano :triste e nella mia ignoranza quelle poche certezze vanno a farsi benedire !

Non voglio affermare che "si stava meglio quando si stava peggio" pero' e' indubbio che determinati valori sono stati stravolti e quando le persone hanno creduto e vissuto pensando alla giustezza di certi riferimenti e si ritrovano con mutamenti che non capiscono, allora si sentono persi e tentano di barcamenarsi spesso brancolando nel buio :sisi

:bai