PDA

Visualizza versione completa : Componenti Masterizzatore non legge i dvd

francescoliv2
13-11-10, 14: 29
Ciao ragazzi, ho problema con il masterizzatore del mio portatile, un MATSHITA DVD-RAM UJ870QJ 1.00
Da un giorno all'altro improvvisamente ho problemi nel masterizzare dvd in quanto non riesce a leggere il dvd. ho provato ad inserire un dvd già scritto e lo legge tranquillamente, quindi escludo sia un problema di lettura dei dvd.
Aspetto vostri aiuti..ciao :bai:bai

Andy86
13-11-10, 14: 57
:bai

Non legge... Nel senso che non lo riconosce o che non legge quello che ha masterizzato?

Nel primo caso, puoi dirci che programma usi e se hai provato con altri programmi?

Nel secondo caso potrebbe essere anche un problema di lente sporca, magari non sufficientemente sporca da impedire la lettura, ma abbastanza da impedire la scrittura. Per pulirla -> click (http://www.freedivx.it/public/news/pulire_la_lente_laser_di_un_masterizzatore_dvd_cd. asp).

DeST
13-11-10, 18: 06
Prima di fare a pezzi il masterizzatore...

Hai cambiato marca di DVD ultimamente?

Molti lettori presentano delle incompatibilità con alcune marche.. prova ad acquistare un Verbatim (di solito sono i più compatibili) e vedi se ti da problemi.
Al limite potrebbe essere un problema del "modo" di masterizzare il supporto... dovresti quindi fornire maggiori dettagli sul tipo di DVD (se è un DVD -R +R o RW)

francescoliv2
14-11-10, 10: 26
Ciao..allora i DVD che uso sono Verbatim DVD-R
Il problema sta nel fatto che non riconsoce il DVD vuoto al momento che devo masterizzarlo..il programma che uso è Nero
Per quanto riguarda il dvd/cd di pulizia oggi ormai devo aspettare lunedi perchè a casa non ce l'ho.

sheva777
14-11-10, 10: 51
controlla sul sito del portatile se ci sono aggiornamenti dello stesso ed in particolare del firmware del masterizzatore.
di solito i supporti ottici variano e con esso viene variato il codice di identificazione, nei firmware dei masterizzatori c'e' il database di questi codici, e se ne manca qualcuno, spesso non vengono riconosciuti, per questo si deve aggiornare.
oltre al fatto che varia la frequenza e potenza del diodo in fase di lettura e scrittura, a volte in scrittura il diodo non riesce ad avere piu' la frequenza adatta, ed in questo caso il masterizzatore non compie questa azione rifiutando il cd/dvd.
anche il software di masterizzazione deve essere sempre aggiornato.

ciao

Armandillo
14-11-10, 13: 17

Proprio poco fa sono incappato nello stesso problema: la mancata lettura di un dvd riscrivibile.

Su questo dvd ci sono brani musicali copiati tempo fa e volevo aggiungerne altri.
Sul pc ho Nero 9 e Nero 10 light.

Ho provato a masterizzarli con Nero 10, ma mi ha dato il dvd per vuoto !
Ho provato con Nero 9, col quale li avevo masterizzati in origine, e questo me li ha fatti vedere e quindi ho potuto aggiungere i nuovi !

Forse il problema risiede nella "multisessione" :boh
Gia' altre volte mi era capitata una cosa del genere passando da una versione all'altra del software e passando da un lettore all'altro.

In qualche caso ho dovuto salvare i dati masterizzati con un lettore, cancellare quindi il dvd e poi rimasterizzare gli stessi dati con altro lettore che in seguito mi ha permesso, sempre in multisessione, di aggiungerne altri e da quel momento in poi me li ha sempre riconosciuti !!

Un intreccio dato dai supporti, dai lettori e dal software di masterizzazione che, nel tempo, mi ha sempre fatto dannare :sisi

DeST
14-11-10, 21: 44
@Armandillo
Ho usato Nero per parecchio tempo è posso confermarti che in quel caso il problema è appunto di Nero!! che gestisce malissimo i CD e DVD riscrivibili... (non so quanti ne ho buttati prima di cambiare programma, con imgburn mai successo)

@francescoliv2
Se non risolvi o non trovi un aggiornamento firmware per accertarsi sulle problematiche hardware e non software potresti provare ad usare una live di ubuntu... se si presentano i stessi problemi allora è accertato il problema fisico del masterizzatore

francescoliv2
22-12-10, 14: 29
Ciao ragazzi..scusate l'assenza ma ho avuto impegni e ho tralasciato il problema.
Vi aggiorno dicevndovi che il problema persiste, ho provato ad usare oltrea a nero anche cyberlink, ma niente solito problema.
Sono andato in pannello di controllo->gestione dispositivi e ho cercato aggiornamenti per il mio lettore/masterizzatore dvd ma dice che il driver presente è il pu aggiornato.
Per live di ubuntu non saprei dove mettere le mani..

Andy86
22-12-10, 18: 42

Sono andato in pannello di controllo->gestione dispositivi e ho cercato aggiornamenti per il mio lettore/masterizzatore dvd ma dice che il driver presente è il pu aggiornato.

Perché non lo trova. Il servizio di ricerca driver in rete di windows fa un tantino schifo... :ghgh
A parte che non si parlava di driver ma di firmware, che è un tantino diverso, guarda sul sito del produttore del tuo masterizzatore. :sisi

Per live di ubuntu non saprei dove mettere le mani..

Ci vorrebbe una guida dedicata, per non rispiegare tutto ogni volta, questa (http://www.collectiontricks.it/forum/guide-sistemi-operativi-e-software/Ct562-windows-non-si-avvia-piu-salviamo-il-salvabile.html) dice qualcosa in proposito, anche se non tratta di ubuntu ma di soslax, si tratta comunque di una modifica dello stesso sistema. :sisi

francescoliv2
23-12-10, 10: 08
Ciao..per quanto riguarda il firmware non riesco a trovarlo nel sito della panasonic.
Avendo io un masterizzatore esterno samsung sarebbe possibile collegarlo al portatile ovviando in qualche modo questo problemino..(ho provato a collegarlo via usb ma il portatile non lo "vede"..)

mich
23-12-10, 10: 19
3 anni fa, quando il mio portatile era nuovo e avevo un sacco di trash-software installato, ho avuto problemi di lettura di cd-dvd, naturalmente solo sotto windows.
La causa erano appunto i trash software, per la precisone quelli della roxio che secondo l'hp avrei dovuto utilizzare per masterizzare; dopo aver disinstallato tali programmi più nessun problema...

Kirk
23-12-10, 14: 59
A volte puo' essere, ma si punta troppo spesso il dito a problemi software quando in realtà i problemi sono hardware..
Mai avuti suite come Nero o altre ciofeche, ma quando arrivava il problema era hardware, che fosse il masterizzatore o il supporto, talvolta un nuovo firmware puo' risolvere ma..non è detto che ci sia.
Certamente è normale quello che pensava Armandillo

Forse il problema risiede nella "multisessione"
Gia' altre volte mi era capitata una cosa del genere passando da una versione all'altra del software e passando da un lettore all'altro.

La causa erano appunto i trash software, per la precisone quelli della roxioHo un HP che da 3 anni masterizza con la suite di Roxio, problemi 0.

mich
24-12-10, 08: 53
Ho un HP che da 3 anni masterizza con la suite di Roxio, problemi 0.
ma masterizzare masterizzava, non leggeva e non capivo il motivo.
sarà stata una versione buggata o qualcosa del genere, ma eliminata quella funzionava tutto bene...

Kirk
24-12-10, 09: 32
ma masterizzare masterizzava, non leggeva e non capivo il motivo.Piuttosto strano, sarà stato qualche conflitto, al massimo, per usura del masterizzatore (o sfasamento lente) mi e' capitato solo il contrario (lettura ma non piu' masterizzazione)..

Kirk78
28-12-10, 16: 58
@francescoliv2 hai provato con la live CD suggerite?

Ci vorrebbe una guida dedicata, per non rispiegare tutto ogni volta, questa (http://www.collectiontricks.it/forum/guide-sistemi-operativi-e-software/Ct562-windows-non-si-avvia-piu-salviamo-il-salvabile.html) dice qualcosa in proposito, anche se non tratta di ubuntu ma di soslax, si tratta comunque di una modifica dello stesso sistema. :sisi
Lo sai che mi sembrava di aver fatto una discussione ma non me la ritrovo più...
Comunuque guarda anche qui per la live:
Informazioni sul CD Live ubuntu (http://www.collectiontricks.it/forum/gnu-linux/Ct2047-informazioni-sul-cd-live-ubuntu.html?highlight=livecd)
Edit x Andy86: fatto (http://www.collectiontricks.it/forum/guide-sistemi-operativi-e-software/Ct2773-livecd-questa-sconosciuta.html) :eye