PDA

Visualizza versione completa : dopo sostituzione hard disk il pc si pianta impprovisamente

FORMATTATO
06-11-10, 15: 30
ciao raga, qualche mese fa ho portato il pc da un tecnico per farlo controllare causa non si avviava più, come se non ci fosse nessun hard disk installato, dopo vari controlli il tecnico si è accorto che lo spinotto della scheda madre che la collegava all'hard disk (tramite cavo rosso sata) fosse difettoso, quindi abbiamo deciso di sostituire l'hard disk collegandolo tramite il cavo ide, bene, da quel giorno il pc si pianta quando gli fa comodo e non c'è verso per sbloccarlo tranne quello di tenere premuto il tasto di accensione e riavviarlo, per piantato intendo come una foto sul desktop.. dal momento che non ho mai riscontrato questo difetto, suppongo che sia collegato al cambio dell'hard disk, cosa ne pensate?

ganzo123
06-11-10, 15: 49
Ciao FORMATTATO!
Visto il tipo di problema e anche i precedenti da te descritti, potrebbe trattarsi della scheda madre che ha dei problemi.
Hai notato se per caso a volte si blocca facendo determinate operazioni?

:bai

LorPan87
06-11-10, 17: 50
Il problema potrebbe essere dato da moltissime cose.
Il pc in questione è lo stesso a cui fai riferimento in questa (http://www.collectiontricks.it/forum/hardware-e-reti/Ct2535-condensatori-scheda-madre-ossidati.html) discussione?
Questi blocchi potrebbe essere causati quasi sicuramente dai condensatori "scoppiati", se la macchina in questione è la stessa.

FORMATTATO
06-11-10, 20: 29
Hai notato se per caso a volte si blocca facendo determinate operazioni?
si blocca a caso, a volte quando avvio il pc mentre sta caricando windows, a volte quando ce l'ho nel desktop senza fare niente, a volte mentre sto in internet, insomma, quando gli pare a lui.. e il bello è che non da nessun errore sul visualizzatore

Questi blocchi potrebbe essere causati quasi sicuramente dai condensatori "scoppiati", se la macchina in questione è la stessa
si il pc è lo stesso, però ripeto, prima della sostituzione dell'hard disk non ho mai riscontrato questo problema
vorrei chiedere a voi esperti cosa succede se mentre si usa il pc all'improvviso l'hard disk si incanta/blocca? potrebbe causare il difetto che sto citando?

LorPan87
06-11-10, 20: 36
A me è capitato lo stesso problema con un pc che utilizzavo al lavoro. Una volta sostituiti i condensatori, è ripartito tutto normalmente... Attenzione ai condensatori! :eye

Andy86
06-11-10, 22: 16
e il bello è che non da nessun errore sul visualizzatore

Questo è normale, ed è la prova certa che il problema è hardware.

cosa succede se mentre si usa il pc all'improvviso l'hard disk si incanta/blocca?

Guasto rarissimo, a meno che il pc non cada, ed a danni di quei livelli è difficile che il disco venga ancora rilevato.

In guasti normali si danneggia il piatto, ed in questi casi fa rumore, tipo "tac-tac-tac", se non senti nessun rumore particolare, difficilmente il problema è il disco. :sisi

Io concordo con il problema condensatori.

LadyHawke
06-11-10, 22: 38
In guasti normali si danneggia il piatto, ed in questi casi fa rumore, tipo "tac-tac-tac", se non senti nessun rumore particolare, difficilmente il problema è il disco. :sisi

Questo purtroppo non è esatto Andy: anzi ti dirò che circa solo un terzo degli hard disk guasti presenta una rottura di tipo meccanico come quella che dici, ovvero le testine che sbattono.. per lo più i guasti sono molto più subdoli e non danno errori evidenti: può verificarsi l'impossibilità di installare un S.O., un rallentamento generalizzato del sistema, o, come succede a Formattato, dei blocchi "random": non mi stupirei se un Benchmark fatto con HDTune presentasse dei picchi di trasferimento dati vicini allo 0.
Che poi questo dipenda dal disco in sè, o dalla cattiva comunicazione che questo ha con la porta sulla scheda madre è ovviamente un'altra cosa da verificare

Andy86
06-11-10, 23: 01
Ehilà, ma chi si rilegge. :bai

Ti dirò, a me faceva quel rumore anche leggendo da un badsector, che ho poi isolato in uno spazietto non partizionato. :sisi

può verificarsi

L'ultima (e per fortuna unica) volta che ho avuto un HD con i sintomi che dici (tutti), due volte su tre non veniva nemmeno rilevato dalla scheda madre. :sisi

Poi sono solo esperienze. :hap

FORMATTATO
07-11-10, 20: 22
mha.. quindi secondo voi è solo un caso che questo problema si sia presentato solo dopo la sostituzione dell'hard disk?

non mi stupirei se un Benchmark fatto con HDTune presentasse dei picchi di trasferimento dati vicini allo 0.
che significa.. è un test per hard disk?

LadyHawke
07-11-10, 20: 35
Esatto: lo scarichi da qui (http://www.hdtune.com/index.html), poi, oltre a vedere il grafico, se hai la fortuna di avere un modello testato, puoi anche verificare altri risultati da questa (http://www.hdtune.com/testresults.html) tabella

P.S Occhio, quelli sono sono dati di test inviati, non sono di riferimennto: certo che se il tuo modello presenta performance molto minori di uno uguale testato lì, è chiaro che c'è qualcosa che non va

chrix
07-11-10, 21: 03
attenzione potrebbe trattarsi anche di errori nella ram, se il problema è random molto probabilmente sono le ram la causa... potrebbe essere che il nuovo hd faccia lavorare molto le ram creando errori.

Andy86
07-11-10, 22: 37
Il problema alle ram per ora lo escluderei, di solito il "page fault in non paging area" (errore di chiamata in area non chiamabile) fa terminare il sistema con la classica schermata blu.

E poi la succedaneità casuale non torna, in genere il blocco ram avviene sempre al medesimo livello di saturazione della stessa, cioè quando arriva a scrivere nell'area danneggiata. (verificato con esperienza personale :sisi).

@FORMATTATO: Comincia col testare il disco e attenzione: il Benchmark fallo in read only (sola lettura) altrimenti il disco lo pialli. :sisi

FORMATTATO
08-11-10, 11: 12
ok non appena posso farò questo test e vi farò sapere..

FORMATTATO
10-11-10, 10: 49
raga vorrei aggiornarvi di un'altra stranezza mai vista, oggi ho cercato di accendere il pc ma non si avviava, si sentiva solo una ventola girare come se fosse incantato (tanto per cambiare), allora lo spento staccandolo dalla spina, poi lo riavviato è proprio all'inizio del caricamento dove prima mi compariva la schermata COMPAQ è apparsa un'altra schermata dell'hp, (hp invent)
magari sarà solo una sciocchezza però ho preferito farvelo sapere

LorPan87
10-11-10, 13: 07
Sarò ripetitivo, ma con quella scheda madre secondo me stai rischiando di fare danni peggiori...

Andy86
10-11-10, 16: 57

Compaq è dell'hp.
Probabilmente, causa messaggio di errore, non è apparso il post-screen per fartelo leggere. Non ti ha chiesto qualcosa tipo "press f1 to continue."? Comunque avresti dovuto fotografare lo schermo per farci vedere. :sisi

FORMATTATO
10-11-10, 18: 50
lo schermo mi sembra che sia blu, mentre invece l'icona hp è bianco, cmq sempre in questa schermata in basso ci sono le varie opzioni di scelta tipo f1 setup, f2 boot ecc.. uguali a come comparivano con la schermata originale compaq

Andy86
10-11-10, 18: 53
:m::m: Anche se immagino già la risposta: non hai aggiornato/flashato il bios, vero?

FORMATTATO
10-11-10, 19: 22
e chi ci riesce:bgg2

cydonia
10-11-10, 19: 42
ciao a tutti
una curiosita' che data e orario indica il bios

FORMATTATO
10-11-10, 19: 43
in che senso cydonia? scusa l'ignoranza

cydonia
10-11-10, 20: 21
volevo sapere se la data e ora sono giusti ,magari l'orario puo' avere uno scarto di mezzora un'ora ma la data deve essere giusta e non mesi o anni,in poche parole per scartare eventuali problemi(sostituire) alla batteria tampone della motherboard,altra cosa il logo e schermata blu sono quelli di default dell'hp(wallpaper), se si vedi un po nelle opzioni del bios alla voce logo o qualcosa del genere cosi' magari da vedere il vero errore di sistema che c'e' sotto.

FORMATTATO
11-11-10, 18: 25
capito, l'orario e la data spaccano il secondo, si esatto il logo pare proprio quello di default dell'hp, non capisco perchè adesso mi ritrovo questo logo invece che quello della compaq come è sempre stato.. bo bo

---Post unito in modo automatico ---

raga se decidessi di cambiare la scheda madre, per acquistare la nuova su cosa dovrei basarmi?

ganzo123
11-11-10, 20: 00
raga se decidessi di cambiare la scheda madre, per acquistare la nuova su cosa dovrei basarmi?
Se vuoi mantenere quel computer allora dovresti trovare una scheda madre (usata) che supporta il tuo processore e il tuo tipo di ram (per il resto non credo ci siano problemi).
Se invece vuoi una scheda madre nuova allora il discorso si amplia in quanto praticamente c'è da cambiare buona parte dell'hardware interno del pc e conviene aprire una discussione a parte :eye

FORMATTATO
12-11-10, 10: 12
io pensavo che il processore fosse integrato nella scheda madre, invece sta a perte?

LorPan87
12-11-10, 10: 42
Sì, è montato sotto una ventola...

Andy86
12-11-10, 12: 38

Per quanto il processore possa sembrare un pezzo della scheda madre, in realtà è a parte, le schede madri si vendono senza processore ed il processore si compra a se' e si monta in fase di assemblaggio.

Qui (http://gildatkod.forumfree.it/?t=35715645) ci sono un po' di immagini che forse possono schiarirti le idee. :sisi

FORMATTATO
12-11-10, 14: 07
si ora mi è più chiaro, cmq aprirò un topik apposito quando sarà il momento, grazie raga