PDA

Visualizza versione completa : Social&Web FourSquare: social network e qualcosa di più

Old_Glory
04-11-10, 21: 22
Foursquare (http://foursquare.com/) è un altro social network, che ho deciso di utilizzare. Non è banale ed aggiunge delle caratteristiche più innovative rispetto al solito Facebook o a twitter. Anzi, è talmente differente che non è in contrapposizione con nessuno dei due tanto più che è possibile interfacciarsi ad entrambi. Si basa essenzialmente sulla geolocalizzazione quindi con il boom degli smartphone (ci sono applicazioni sia per iPhone che per Android ad esempio) può divenire uno strumento ideale per i possessori di questi devices.

E' possibile condividere la propria posizione (un po' come Latitude di Google, ma in maniera più social ed utile) con i contatti che abbiamo e interagire "giocando" in una sorta di classifica in base ai check-in che effettuiamo. Queste classifiche sono solo settimanali ed iniziano alle 00:01 di ogni lunedì per terminare alle 24 di ogni domenica. Oltre alle classifiche è possibile raccogliere i badges ovvero dei riconoscimenti ad obiettivi. Qui (http://foursquarebadges.it/lista-badges-foursquare/) potete vedere cosa sono e come ottenerli. E' poi possibile divenire mayor (sindaco) di un luogo in base alle visite totalizzate negli ultimi 60 giorni. Più check-in vengono fatti in quel luogo e più si sale la classifica per divenirne primo cittadino. Il posto (place) in questione verrà visualizzato da tutti con l'avatar del sindaco di quel momento.
Ok questa la parte goliardica che ho provato solo in maniera veloce (lo uso solo da oggi). Sicuramente mi son perso qualcosa e non ho cercato tutti i regolamenti. Ci sarà tempo. La parte più interessante però secondo me è quella che riguarda le potenzialità di sviluppo pubblicitario per i luoghi turistici e per gli esercizi commerciali. E' infatti possibile creare noi stessi (anzi, diciamo che è l'unico sistema) i luoghi che verranno posizionati sulle mappe geolocalizzate. Ed è possibile inserire dei "tips" e dei commenti sul posto specifico. Pensate ad un grande TripAdvisor (http://www.tripadvisor.it/) mobile legato per ogni posto che andrete a visitare: dal museo al parco, dalla spiaggia al ristorante, dall'albergo al boschetto. Dal punto di vista degli esercizi commerciali poi potrebbe essere un sistema pubblicitario senza precedenti.
Creo il place relativo alla mia discoteca. Ed il sabato sera offro un omaggio al sindaco del momento. Posso farlo per una pizzeria, un pub, un negozio, un'attività di diving, una partita al minigolf e così via. Le persone verranno anche per aumentare i loro check-in e per divenire sindaci. I commenti possono poi essere rilasciati anche dal resto degli utenti. Possono riguardare qualsiasi cosa. Ed il commento sociale è un'arma veramente forte. Pensate sempre ai commenti positivi (o negativi) su eBay (http://www.ebay.it/classico) o quelli su Ciao (http://www.ciao.it/).
Fonte: Vomito Ergo Rum (http://www.vomitoergorum.org/2010/11/foursquare-social-network-e-qualcosa-di.html)

Ricky
05-11-10, 22: 33
Boh. Non mi convince.
Adesso, oltre a sapere chi sei, quali sono i tuoi interessi e qual'è la tua rete sociale, sanno anche dove sei fisicamente.

Big Brother Is Watching You! :eye

Old_Glory
07-11-10, 01: 32
Lo sanno solo i tuoi contatti o parte dei tuoi contatti.
Al di là di questo può essere utilizzata anche solo la sua parte relativa ai tips suoi luoghi.
Se scrivi su tripAdvisor del resto dici di essere stato in un determianto posto.
Inoltre a differenza di Latitude (che può essere impostato per non invadere la privacy) dichiari la tua posizione solo quando fai il check-in in un luogo, e non importa che tu sia esattamente lì, basta essere nelle vicinanze.

Ricky
07-11-10, 11: 41
E lo sa Foursquare Inc, l'azienda proprietaria del servizio.

Scusatemi, ma io sono fortemente scettico e mi fido poco delle promesse di 'privacy' sbandierate dai servizi di social network, che più di una volta (http://www.businessonline.it/news/11446/Privacy-Facebook-applicazioni-e-informazioni-per-pubblicita.html) si sono dimostrate solo delle promesse.

Old_Glory
08-11-10, 11: 20
Sì vabbeh, allora se usi gmail, google conosce la tua posta elettronica, yahoo conosce cosa fotografi, anobii conosce i libri che leggi, last.fm conosce la musica che ascolti, mozilla conosce i tuou siti preferiti... Se usi Google maps come navigatore conoscono la tua posizione e i tragitti che fai...
Vista in questo modo, torniamo ad usare le macchine da scrivere. Non vedo Foursquare differente dagli altri servizi internet elencati. Che differenze ci sono per farti preoccupare diq uesto e non di avere un indirizzo di posta elettronica?

Ricky
08-11-10, 21: 12
E no.

Gmail non sa chi sono, manco mozilla, uso dei nick, come nei forum. Facebook & Co, invece, sanno i tuoi dati reali, nome cognome, rete sociale, interessi, inclinazioni sessuali (http://www.mattinonline.ch/2729/facebook-vende-i-gusti-sessuali-della-gente), e adesso con la geolocalizzazione anche i posti fisici che frequenti.

Se permetti cambia eccome, la faccenda.

Old_Glory
09-11-10, 05: 21
Veramente in molti usano le email con nomi veri, non vedo perchè usare nickname. Mica la tua regola è la regola che vale per tutti. Inoltre altri usano facebook & Co. non immettendo il proprio nome reale. Quindi che cambia? Foursquare mica ti obbliga a mettere un nome vero... proprio come se tu usassi Anobii per i libri, o tripadvisor per gli alberghi...

Ricky
11-11-10, 18: 44
Veramente in molti usano le email con nomi veri...

Affaracci loro.

Semplicemente mentre per una mail o per un forum fornire dati reali è un optional (tra l'altro poco consigliabile....tu di nome fai mica Old, giusto? :hap), per iservizi di social network di ultima generazione (tipo FB) fornire i propri dati reali è essenziale per il loro funzionamento: all'atto dell'iscrizione di fb per esempio se metti che scuola hai fatto ritrovi i tuoi ex compagni, e così via. Non avrebbe senso usare fb con un nome falso e dati inventati.

Lo stesso vale per qualunque servizio on-line che va a indagare nella tua vita privata, o nella tua privacy. A te può andare bene, ad altri (tipo me) no.

Sarà la storia a decidere chi ha ragione. :hap

Old_Glory
11-11-10, 20: 28
Affaracci loro.
Come scusa? Un'email è una cosa fondamentale al giorno d oggi e la si utilizza, per lavoro, per scuola, come mezzo per essere raggiungibili.
Se dovessi mandare un curriculum lo mando con oldglory@ ?

Semplicemente mentre per una mail o per un forum fornire dati reali è un optional (tra l'altro poco consigliabile....tu di nome fai mica Old, giusto?
No, posso inserire anche dati finti, ma io come tantissimi altri (forse la maggior parte delle eprsone) hanno un indirizzo email del tipo nome.cognome@
Anche se mi registrassi con dati falsi (per cosa poi?) o anche se usassi solo una email con nick name, la cosa importante sono i contenuti stessi. Apputno la foto in allegato, il curriculum, la richiesta informazioni su un determinato prodotto... Posso anche usare oldglory@ ma quello che può essere controllato è il contenuto (sencondo il grado di paranoia che si ha).

Stessa cosa per un qualsiasi altro tipo di account... Skype ad esempio per fare telefonate.

FourSquare funziona perfettamente (non vedo perchè altrimenti) utilizzando nickname ed avatar invece di nome reale e foto.

ARAGORN II
12-11-10, 14: 06
Per curiosità ho provato ad iscrivermi l'altro giorno, e devo dire che come idea non è male, anzi! Lo vedo come una cosa del tutto differente rispetto ai social network più diffusi e allo stesso modo piuttosto interessante. Community come quella di TripAdvisor sono a mio parare quasi indispensabili se si vogliono avere opinioni su quello che si sta per fare (in questo caso viaggiare).

Il problema è che non avendo un cellulare con GPS integrato, ora come ora non riesco ad utilizzarlo.

E no.

Gmail non sa chi sono, manco mozilla, uso dei nick, come nei forum.

Beh secondo me Old Glory ha ragione, più o meno è la stessa cosa. E' vero se non inserisci un nome reale in Gmail (cosa che di per se ristringe il cerchio, ma non così tanto poi, se non affianchi altro tipo di dati) l'utente esterno non riesce a capire chi sei/localizzarti, ma Google o chi per lui (se volesse), potrebbe farlo benissimo, potrebbe localizzarti senza grossi problemi e anche con una discreta precisione.

Che poi la cosa non venga fatta o che non sia legale farla è un altro conto, secondo me.

:bai

Old_Glory
17-11-10, 11: 28
Ieri Google ha aggiornato l'applicazione Maps per Android introducento una cosa ripresa da FourSquare: la possibilità di votare e recensire luoghi e renderli visibili a contatti e non.

janet
18-11-10, 08: 23
Bhò realmente viva i forum appena ti avvicini a Facebook, già non mi piace il fatto che si veda ad esempio scritto, "fidanzato ufficialmente" o "ricerca amicizia", come se fossero dati d'importanza vitale, comunque anche iGoogle se l'avete provato, ti mette la pubblicità in base alla zona del tuo indirizzo IP, grazie Old, potrebbe essere invece questo social network più interessante di quelli più gettonati