PDA

Visualizza versione completa : condensatori scheda madre ossidati..

FORMATTATO
02-11-10, 10: 57
ciao raga, questi giorni ho aperto il pc per pulirlo dalla polvere e mi sono accorto che alcuni condensatori sono ossidati :shock .. rientra nella normalità? quello che mi preoccupa è che il pc ce l'ho poco più di 4 anni ed è un fisso, quindi apparentemente ben arieggiato

sheva777
02-11-10, 18: 58
si, ti devi preoccupare.
i condensatori si stanno guastando, se hai intenzione di tenere il pc ancora per qualche anno, tienilo d'occhio e se vedi che peggiorano sostituisci la scheda, mo non aspettare troppo.
se vanno in corto, oltre alla scheda madre, dovrai sostituire qualche altro componente che sicuramente si danneggera'.

ciao

principe andry
02-11-10, 19: 28
Quoto quanto detto :sisi Non ci dormire, che potrebbero anche esplodere. Evento non frequente, ma neanche impossibile.

Potresti anche provare a sostituire quelli che hanno problemi.
Porti la scheda in un centro riparazioni qualsiasi sotto casa (dove riparano TV e roba varia) che te lo fanno senza troppe difficoltà.
Il prezzo non lo so, ma non dovrebbe essere affatto elevato, anzi. Il condensatore costa un paio di €, e la manodopera per chi è del mestiere è roba da poco.

Magari prima ci passi e vedi cosa dicono...

:bai

FORMATTATO
02-11-10, 19: 54
andiamo bene, ma anche i vostri pc hanno questo problema? ma dico io, se uno non se ne accorge gli si blocca il pc dopo pochi anni dall'acquisto per dei semplici condensatori ossidati? mha

principe andry
02-11-10, 20: 46
Che fai ce la mandi?? :ghgh

Se hanno problemi, possono causare malfunzionamenti nell'uso del pc.
Ho letto che ad una persona gli ne è esploso uno, ma il pc continuava perfettamente. Ovviamente non è consigliabile continuare ad utilizzarlo in quelle condizioni :eye

Poi dipende pure da quali sono (dove si trovano). Il fatto che hai usato il plurale, e quindi è più di qualcuno, non fa ben sperare...

Facci sapere :bai

FORMATTATO
03-11-10, 10: 43
Che fai ce la mandi??
:ghgh

cmq grazie dei consigli:eye ..se dovesse esplodermi il pc ve lo farò sapere:bgg2

sheva777
04-11-10, 12: 24
i condensatori che si ossidano (inizio di perdita elettrolita) sono di tipo elettrolitico e generalmente servono a livellare la tensione o la corrente di alimentazione, sulle schede madri la maggior parte sono installati vicino alla cpu per livellarne le alimentazioni.
anche se elettrolitici, sono di tipo a bassissima tolleranza, per cui sono di difficile reperibilita' e la maggior parte dei costruttori di schede per pc, utilizza quelli costruiti in Giappone.
puoi andare avanti cosi', ma controllali periodicamente, alla prima anomalia strana o se vedi che l'ossidazione aumenta sino a toccare la scheda, sostituisci subito la scheda madre.

ciao

FORMATTATO
06-11-10, 10: 27
ok va benissimo.. grazie mille raga:forgive