PDA

Visualizza versione completa : impostare risoluzione kde 4.4.5

mich
29-10-10, 19: 15
in seguito al progetto di cui ho parlato n altre discussione, oggi ho staccato la scheda madre dal vecchio case e l'ho sostituita con questa (http://www.jetway.com.tw/jw/ipcboard_view.asp?productid=279&proname=J7F4K1G2ES-LF)
all'avvio del sistema operativo mi ritrovo impostata una risoluzione stramba (tipo 1024x 1050 o simili, ma cambia poco) vado in impostazioni di sistema -> schermo -> imposto a 1366x768 che quella del mio monitor. Al riavvio stessa storia. Breve ricerca, approdo sul vecchio wiki di p2p, ma suggerisce come avevo gi pensato di fare di modificare lo /etc/x11/xorg.conf (file che non ho trovato n manualmente n col comando locate, ma ho trovato una cartella in /usr/share/xorg.conf.d con dei file dentro presumo che la chiave sia li), ma non trovo nulla.
uso aptosid con kde 4.4.5
in attese di risposte continuo a cercare una dritta per risolvere

DeST
29-10-10, 20: 56
Ma quella risoluzione ti crea problemi di visualizzazione?
Se cos non fosse perch cercare di cambiarla a tutti i costi!
:bai

K.a.o.s.
29-10-10, 22: 23
Prova a settarla con xrandr e a metterlo nel ~/.xprofile. Dovrebbe essere qualcosa tipo:
xrandr --output LVDS --mode 1366x768

pierino_89
29-10-10, 22: 25
Dest, a occhio e croce quella una risoluzione adatta a un quadrato, non a un monitor normale :tong2
@mich: prima di tutto, che scheda video hai e che driver usi? Tieni conto che il file xorg.conf non pi presente di predefinito ma deve essere inserito dall'utente per prevenire l'autorilevamento delle caratteristiche.

mich
30-10-10, 08: 16
Ma quella risoluzione ti crea problemi di visualizzazione?
Se cos non fosse perch cercare di cambiarla a tutti i costi
fastidiosa, sgranata, il monitor non la supporta e la parte inferiore e laterale destra del desktop non le vedo... Se non mi avesse dato fastidio non cercavo aiuto per farlo

Prova a settarla con xrandr e a metterlo nel ~/.xprofile. Dovrebbe essere qualcosa tipo:
xrandr --output LVDS --mode 1366x768

ho trovato anche io una stringa di questo tipo ma non l'ho provata perch scrivo da un altro pc. nel pomeriggio provo su uno dei 2 tanto c' aptosid su tutti e due

prima di tutto, che scheda video hai e che driver usi?
la scheda video integrata, secondo il produttore questa VIA Unichrome Pro Processor .

come driver credo carichi i vesa generici, oppure tenta di caricare gli intel non ho cambiato nulla dalla precedente installazione (volevo solo provare come andava processore nuovo e se era fattibile mantenere kde) potrebbe anche essere che reinstallando vada a posto da se, ma non mi va tanto di reinstallare da capo

DeST
30-10-10, 09: 50
Dest, a occhio e croce quella una risoluzione adatta a un quadrato, non a un monitor normale
Il mio monitor quadrato!!... forse ora di cambiarlo :ghgh

pierino_89
30-10-10, 13: 44
Dest, il tubo catodico non quadrato (anche se sembra), 4:3:
4/3= 1,333...
1024/768=1,333...
1050/1024=1,025...
quindi chiaramente qualcosa non va.

Lo xorg.conf mi pare la maniera pi rapida per impostare lo schermo, cerca se ne trovi uno gi fatto per la tua scheda video.

mich
30-10-10, 19: 06
Ora ho reinstallato, non so come va che ho dovuto utilizzare un vecchio cd di sidux perch non bootava da usb (va detto che come un asino ho sbagliato partizione da formattare per vedere come andava windows, ero sicuro di avere la situazione inversa rispetto al portatile e ho formattato senza leggere i file system) ho aggiornato ma non ho verificato come va, domani provo a piazzare la stringa suggerita da kaos

comunque la risoluzione era 1440x1050, parte del pannello inferiore sta fuori dallo schermo e c' un minimo di scroll laterale...
detto tra noi... prestazioni da muletto/ufficio, e gi openoffice mi sembra un po' pesantino...

pierino_89
31-10-10, 01: 31
Ahhh allora quella una risoluzione ragionevole!
Se non va la soluzione di kaos, prova a generare lo xorg.conf con X -configure

Maggiori dettagli su:
Documentazione Gentoo Linux -- Guida alla configurazione di X server (http://www.gentoo.org/doc/it/xorg-config.xml#doc_chap3)