PDA

Visualizza versione completa : Audio MP3 bassi quando riprodotti sull'autoradio.

Andy86
20-10-10, 21: 05
:bai

Non riesco a capire perché un cd personalizzato di mp3, se riprodotto sull'autoradio, si sente bassissimo.

Gli mp3 gli ho codificati tutti uguali con super e normalizzati con mp3Gain:

820 :ohoh

Il lettore dell'auto non sembra avere specifiche particolari relative al codec, dubito però che funzioni con ogg-vorbis o ac3. :boh

Sul pc non mi sembra di notare grosse differenze con altri mp3, vero che il mio orecchio non è granché, ma la differenza, se c'è, è minima; mentre sull'autoradio bisogna alzare almeno dieci volte in più rispetto alla radio FM. :aargh

Illuminatemi. :thx

Kirk
20-10-10, 23: 04
Ma sono mono o stereo? Non ho usato spesso mp3gain, ha la possibilita' di alzare il volume e normalizzarli allo stesso tempo?

Andy86
21-10-10, 14: 48

Come si vede (:ohoh) dallo screen di gspot sono mono. Molti mp3 presi dalla rete sono sempre già in mono e poiché capita di vedere stereo che in realtà non lo sono (ma sono convertiti tali da altri mono) ho pensato di farli tutti così per recuperare spazio.
Ho sbagliato? :ehmm

Mp3Gain ha la possibilità di normalizzare e alzare il volume anche allo stesso tempo, in quanto è possibile settare a mano il volume normale di destinazione (in decibel, io ho lasciato il predefinito 93), però se si alza troppo aumentano le differenze, in quanto per alcuni il "massimo senza distorsione" può essere minore che per altri (per questo prima gli ho fatti tutti uguali).

Kirk
21-10-10, 19: 54
E normalizzarli e poi alzare il volume? Facendo una prova noti molta perdita di qualita'? In effetti sull' unica autoradio che ho piu' o meno il volume e' a posto anche con la sola normalizzazione, ora se tenerli in mono o passarli comunque in stereo (anche se non e' che migliora era solo per questione di standard) cambiano le cose a dir la verita' non lo so, io gli mp3 ( anche per gli audio dei video per i lettori) a dir la verita' li passo comunque in stereo se sono in mono :boh

Andy86
21-10-10, 20: 48
La perdita di qualità con mp3gain avviene solo in caso di distorsione.

Se normalizzo a 92 e poi alzo il volume con "applica guadagno massimo che non crea distorsione" annullo la normalizzazione (nel senso che ognuno viene alzato al suo massimo, quindi ognuno al suo volume). Se uso il metodo album (che non cambia la differenza), che è ciò che ho fatto, cambia troppo poco. Se alzo al massimo (creando distorsione) gracchia di brutto.

A questo punto credo che farò delle prove per capire qual'è la specifica non compatibile col lettore della macchina, dato che il libretto delle istruzioni non è molto istruttivo. Anche perché 92 decibel mi sembrano tanti per essere troppo basso il volume settato con mp3gain. :boh

Sabotender
21-10-10, 21: 02
Forse sarebbe meglio usare la modalità Traccia ed impostare il guadagno fino al massimo possibile senza ottenere distorsione.
Però prima dividerei i file in base al volume originale, quando normalizzi tutti i file sei costretto a scegliere un'amplificazione di compromesso per non introdurre distorsioni nei file con volume originale più alto quindi se ce ne sono troppi tendenzialmente ottieni un volume medio più basso, se dividi in gruppi puoi portare alla massima amplificazione quelli con volume minore per poi unirli agli altri e rinormalizzare tutto. E' una prova da fare secondo me.

Andy86
21-10-10, 21: 12
Capito, proverò. Ma 93db sono davvero così bassi? In fondo sul pc li sento senza problemi. :sisi

Sabotender
21-10-10, 21: 32
Mah... il fatto è che mp3 gain non amplifica veramente il segnale come avviene in un wave ma interviene modificando il valore del guadagno che è presente in ogni sezione che suddivide il file mp3 e che successivamente viene letto dal player (software o hardware che sia) per applicare l'amplificazione. Non so se può essere un'errore di lettura della autoradio o cos'altro comunque tanto vale provare. http://img60.imageshack.us/img60/2272/iconmrgreenwe6.gif