PDA

Visualizza versione completa : Windows XP Trasferimento del sistema operativo su un nuovo pc



LadyHawke
29-08-09, 01: 44
Stiamo mettendo su un nuovo pc e si vorrebbero trasferire comodamente i dati dal vecchio disco fisso a quello nuovo, per poterli utilizzare subito anche sul nuovo computer: il problema è che Windows XP mal digerisce ritrovarsi all’improvviso nuovi componenti da individuare e gestire, provocando spesso il blocco del sistema.

Vediamo quindi come poter aggirare il problema su una XP SP1, sfruttando una utility proprio della MS


Sul cd di installazione di Windows XP con SP1 si trova il file sysprep.exe, con il quale è possibile trasferire su un nuovo computer il sistema operativo completo, inclusi tutti i programmi e le impostazioni.
Il programma elimina le voci del Registry che identificano l’hardware in uso: al riavvio successivo tutte queste voci vengono ricreate.


Per eseguire questa comoda procedura bisogna reperire per prima cosa il file “deploy.cab” presente nella cartella supporttools del cd di installazione di WIndows XP. Si tratta di un file cabinet compresso, che va aperto con un doppio clic, estrarne il contenuto nella cartella c:\windowssysprep (se non è già presente, crearla).

Avviare con un doppio clic il file file sysprep.exe, premere Ok e nella finestra successiva premere il pulsante “sigilla”. Il programma terminerà automaticamente la sessione di lavoro.


A questo punto si possono seguire due strade:
la prima prevede di utilizzare lo stesso disco fisso, montandolo sul nuovo pc.
Al primo riavvio di Windows tutti i componenti hardware verranno riconosciuti una seconda volta e il sistema si riconfigurerà.


Se invece si vuole trasferire il sistema dal vecchio al nuovo disco fisso (copia 1:1) serve un altro computer su cui sia installato Windows XP. Collegare il vecchio disco fisso a questo computer come drive D: e il nuovo disco fisso come drive E:

Entrambi devono utilizzare lo stesso File System (FAT32 o NTFS).

Fare attenzione che il sistema si avvii normalmente e non dal disco D: infine copiare tramite Esplora risorse l’intero contenuto del disco D: sul disco E:


Ora si potrà installare questo disco sul nuovo PC.



http://www.collectiontricks.it/imagesbox/Soft_Tricks/cc_by_nc_sa.png
Rilasciato sotto Licenz Creative Commons (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/3.0/deed.it)