PDA

Visualizza versione completa : Acquisizione e Montaggio Problema acquisizione video con virtual dub mod

DeST
12-10-10, 21: 52
Vi riporto la questione sintetizzata e accennata in un thread poco adatto
Vorrei acquisire da fonte analogica ad una risoluzione superiore ai 320x240
Uso una scheda d'acquisizione interna AVerDVD EZMaker Video Capture
PC= Athlon dual core, 3gb ram, XP Pro SP3, Software Virtual Dub Mod

il problema di virtualdub e che appena provo a cambiare qualche parametro il programma si blocca e non risponde ho provato a riscaricarlo più volte e si comporta sempre alla stessa maniera...

Per configurare VDM ho seguito diverse guide ma il programma si blocca sempre nel cambio del formato appena superato i 320x240 pixel, costringendomi a riavviare il computer (dato che il processo bloccato non si killa)

In un altro thread mi hanno consigliato di liberare le risorse ma non ci riesco come devo fare? cji mi può aiutare? :cry3

Kirk78
13-10-10, 14: 58
Ciao :bai
VDM è rimasto molto indietro per quanto riguarda l'acquisizione. Ti conviene scaricarti l'ultima versione di VirtualDub (non MOD) per la cattura e vedere se con quella riesci.

costringendomi a riavviare il computer (dato che il processo bloccato non si killa)
Ecco questo mi sembra piuttosto strano, sopratutto parlando di VDM. Probabilmente quello "bloccato" è l'AVerDVD EZMaker Video Capture non il software.
Ma utilizzando il software che ti hanno dato con l'HW?

DeST
13-10-10, 15: 27
Ma utilizzando il software che ti hanno dato con l'HW?
Sarebbe pinnacle studio 8... altro che liberare risorse!!! Non ho tali necessità

Con Virtual Dub funziona solo che le impostazioni sono completamente diverse... dovrò reimpostare tutti i parametri!

Kirk78
13-10-10, 15: 39
Magari usa il nuovo VD solo per acquisire e poi il resto fallo con VDM. Considera che VDM è rimasto a 7 anni fa! E poi i parametri te li potresti salvare e ricaricare quando ne hai bisogno.

Kirk
13-10-10, 17: 21
L' ultima versione di VDM e' di 3-4 anni fa se gli va VD e' perche' probabilmente sono diversi i settaggi di default, io ho acquisito con VDM con pc antidiluviani..

Il problema puo' essere il formato di cattura, il codec usato, e ancor di piu se aumenti la risoluzione, se aumentandola oltre i 320 da problemi potrebbe essere il codec scelto, non propriamente idoneo a quella risoluzione.

Poi sempre meglio acquisire con codec lossless a risoluzione piena, se non proprio in avi non compresso, usando il DV, si evitano anche perdite di frames se le risorse iniziano a scarseggiare, e questo e' piu' probabile con la compressione.