PDA

Visualizza versione completa : Acquisizione e Montaggio problema... Interlacciato??

DeST
12-10-10, 20: 54
Ho notato che un paio di video acquisiti, quando vengono riprodotti sull'HD multimediale mostrano delle fastidiosissime bande orizzontali
Da cosa dovuto??
E' risolvibile con una diversa codifica?

Grazie!

Kirk
13-10-10, 06: 44
L' interlacciamento mostra una tipica seghettatura nelle immagini in movimento, se cosi e', nella codifica si dovrebbe mettere un filtro deinterlacing, anche con virtualdubmod o avidemux.

DeST
13-10-10, 09: 48
In virtualdub aggiungendo un filtro deinterlace.. se ne possono scegliere ben 8 tipi!!!
qual' il migliore ?
Yadif ELA o bob algorithm? oppure Blend, duplicate, discard, unfold o fold fielsd? :shock

Kirk78
13-10-10, 14: 37
Ciao DeST (ST sar forse Star Trek? :ghgh) :bai
Che codec utilizzi? Se utilizzi Divx puoi mettere nei parametri del codec su Video->Interlace "De-Interlace source". Sopratutto se un'acqusizione da segnale del Digitale Terrestre.
:bai

DeST
13-10-10, 15: 06
l'acquisizione da sorgente analogica come forse avrai gi letto in altre discussioni, precisamente da Video 8 mm
Il deinterlacciamento del codec dici che migliore rispetto ai filtri interni di virtualdub?
tra quelli che ho accennato dopo diversi tentativi sembra che i migliori siano ELA o Blend...

Kirk78
13-10-10, 15: 14
Se "De-Interlace source", non che meglio o peggio (non l'ho provate) ... ma il "bello" che NON devi riprocessarle, ma ci pensa gi il codec. Cosa che, per esempio, non ha Xvid dove devi necessariamente utilizzare un filtro. Ti conviene fare un po' di prove DeStarTrek :ghgh.

DeST
13-10-10, 15: 31
Avevo intenzione di codificare in XivD ma... ora che so che si pu deinterlacciare con divx i metto a smanettare un pochino...

DeStarTrek
:lol:

Kirk78
13-10-10, 15: 43
Provar non nuoce. Xvid un ottimo codec, ma per qualche cosa magari il "vecchio" Divx pu essere pi utile, magari proprio per la de-interlace. :bai

DeST
13-10-10, 15: 57
ho notato adesso che avidemux possiede 20 filtri per il deinterlacciamento, che siano migliori???
qui c' da perderci intere giornate!!

Kirk78
13-10-10, 16: 38
Intanto prova con quello del Divx. Se quello va bene nel caso specifico e ti fa risparmiare tempo direi, per adesso, di aspettare. Poi ovviamente fai anche le prove, magari su spezzoni piccoli dove vedi che il disturbo pi evidente. Facci sapere comunque. :bai

Kirk
13-10-10, 17: 08
Personalmente uso lo smart deinterlace con virtualdubmod, filtro aggiuntivo per virtualdub, vari settaggi possibili, nella guida da DV a Xvid lo setto come da guida ma e' per i DV, magari in altri casi puo' andar meglio un altro settaggio basta far la prova su frames in movimento e lo si deduce in pochi minuti qual' e' il migliore.

P.s. Non importa far prove su spezzoni, basta mettere il filtro e dar un' occhiata alla schermata dell' output di VDM, finestra di destra.

Come il buon Kirk78 sa, sono contrario al divx e assolutamente pro al Xvid ma non mi soffermo troppo su questo :ghgh
Userei un esterno comunque per il deinterlacciamento.

DeST
13-10-10, 18: 38
Userei un esterno comunque per il deinterlacciamento.
Sono giunto alla conclusione che il filtro migliore sia Yadif con double frame rate

Kirk
13-10-10, 20: 51
Con avidemux solitamente uso anch' io lo yadif, resta valido il discorso che a volte diversi interlacciamenti preferiscono diversi filtri o parametri.

P.s. Con VDM invece, lo smart deinterlacer non lo cambierei con nessuno.

DeST
14-10-10, 12: 11
Allora.. ho provato a deinterlacciare con il codec divx ma ho scoperto che equivalente al blend... quindi per ora uso yadif
Nel rivedere i filmati deinterlacciati e codificati, il flusso video presenta ogni tanto degli scatti colorati che credo dipendano direttamente dall'acquisizione.
Pu dipendere dal fatto che virtualdub mi indichi molti frames inserted?