PDA

Visualizza versione completa : Componenti problema accensione desktop

Crow
12-10-10, 12: 33
ciao a tutti, ho un problema con il pc fisso, in pratica a volte capita che per accenderlo devo premere diverse volte il tasto di accensione, a volte si accende e si spegne all'improvviso, a volte f uno strano rumore nell'hd e si spegne da solo.
ho vagliato eventuali cause, hd quasi danneggiato
alimentatore che sta per partire
scheda madre che mi vuole abbandonare.
tasto accensione danneggiato.
qualcuno ha avuto esperienze di questo genere e mi pu dare delle info, o possibili prove per vedere la causa di questo problema.

p.s. volevo sapere ma la batteria che vedo installata sulla mia scheda madre, serve solo per aggiornare l'orologio del bios, per cui se la batteria scarica non pu arrecare malfunzionamenti hardware e software? giusto.

Asterix
12-10-10, 13: 38
Ciao

la batteria tampone ha il compito di mantenere in memoria del BIOS tutti i paramatri necessari per il corretto funzionamento dell'intero sistema e non si limita al solo orologio vedi per es: l'eventuale password di BIOS, paremetri configurazione degli hd, settaggi particolari della scheda madre, abilitazioni o no dei vari componenti ecc.

A questo punto posso solo consigliarti:
verifare l'hd e la sua bont visto che di norma tutti noi salviamo dei dati utili, e procedere con un salvataggio tempestivo;
verificare se il bios aggiornato nel tempo puo' accadere che le case rilasciano delle versioni correttive e/o migliorative;
verificare se i driver della scheda madre sono aggiornati o meno.

La verifica dell’alimentatore e del pulsate la potresti fare con un tester, ma in questo caso necessita avere almeno le nozioni basi su come si usa e si legge un tester.

:bai

Crow
12-10-10, 14: 07
grazie asterix per la risposta, sei gentilissimo, comunque, va bh il caso di dire che comunque sia non pu essere un problema di batteria, giusto?
poi per il mio problema, le probabili cause possono essere quelle elencate da te, giusto, dai provo un p e vi faccio sapere grazie.

p.s. si accettano evenutali consigli