PDA

Visualizza versione completa : Acquisizione e Montaggio Video 8 mm problema acquisizione SP - LP

DeST
09-10-10, 21: 25
Salve a tutti!
Giorno nuovo problema nuovo...
Sono riuscito a raccattare una videocamera che riproduca le cassette in Video 8 mm per recuperare dei vecchi filmini di famiglia..
Inizio quindi con l'acquisizione.. dopo la prima cassettina andata completamente a buon fine sono passato alla seconda... durante l'acquisizione però dopo circa mezz'ora e precisamente in un cambio di scena, il video inizia a riprodursi in modo velocizzato impedendone un'acquisizione decente!
Mi sono ricordato che sulla telecamera che utilizzavo per la registrazione c'erano due modalità SP e LP una delle quali permetteva di aumentare la durata della cassetta rallentandone la bobina...

Penso che il problema possa essere legato a queste modalità ma adesso come faccio ad acquisire quelle parti velocizzate??

Ricordo che le cassette sono video 8 mm analogiche

Andy86
10-10-10, 11: 20
:bai

sulla telecamera che utilizzavo per la registrazione c'erano due modalità SP e LP una delle quali permetteva di aumentare la durata della cassetta rallentandone la bobina...

Penso che il problema possa essere legato a queste modalità

Ti posso confermare che il problema è quello. Il sintomo che descrivi è proprio l'effetto della riproduzione in SP (Standard Playing) di un nastro registrato in LP (Long Playing). LP registra facendo girare, appunto, la bobina più lentamente (perdendo in qualità) e raddoppiando la durata; quando riprodotta in SP gira più velocemente e crea l'effetto FastFoward. :sisi

ma adesso come faccio ad acquisire quelle parti velocizzate??

L'unico modo che mi viene in mente per risolvere da pc è quello di rallentare il video (e l'audio), ma non è proprio una cosina facile.

Per il video potrebbe bastare l'aumento del frameRate con avidemux, ma per l'audio mi viene in mente solo di estrarlo, rallentarlo con audaticity e re-inserirlo sempre con avidemux.

Prima di farti un post-guida aspetto suggerimenti migliori, se nessuno conosce altri metodi ti illustro quelli da me ipotizzati.

DeST
10-10-10, 13: 44
So di poter agire sul filmato rallentandolo... ma il risultato è obbrobrioso,
il video quando viene riprodotto più velocemente, per quel problema, presenta delle righe al centro del video inoltre i colori sfarfallano e di conseguenza l'acquisizione una volta rallentata è inguardabile!!! :cry3

Andy86
10-10-10, 15: 38
Ah già... :triste

Allora penso non ci sia nulla da fare se non riprodurre le cassette con un dispositivo che supporti LP. :boh

Kirk
12-10-10, 16: 25
Ho sempre evitato accuratamente la modalita' LP in videoregistratori e videocamere analogiche, quando si parla poi di cose che devono rimanere nel tempo non vale la pena questi tipo di risparmio..

Il metodo migliore e piu' veloce sarebbe collegarle alla tv e registrarle con un recorder, premesso che la qualita' in origine e' e rimarra' comunque scarsa.. lo e' in SP figuriamoci in modalita' LP.

DeST
12-10-10, 21: 39
Il metodo migliore e piu' veloce sarebbe collegarle alla tv e registrarle con un recorder
Bhè penso che dovrò momentaneamente abbandonare quest'idea dato che la videocamera che sto utilizzando per riversare non supporta la riproduzione di filmati registrati in LP, di cui i problemi sopra (non è la stessa videocamera usata per registrarli!)
Per ora sono solo 20 minuti in una cassettina su 10 speriamo che nelle altre 10 non ci sia lo stesso problema! :/

Andy86
12-10-10, 21: 40

Il metodo migliore e piu' veloce sarebbe collegarle alla tv e registrarle con un recorder

Scusa, ma, se la telecamera che usa non legge in LP, come può risolvere con un videoregistratore? :boh
L'uscita video è comunque "accelerata" all'origine, dovunque lo attacca verrà registrata così (ed anche registrandola in SP e obbligando il video a riprodurre in LP (il che mi risulta impossibile) si avrebbe comunque un effetto rallentato con rimanenza delle strisce bianche. :sisi

premesso che la qualita' in origine e' e rimarra' comunque scarsa.. lo e' in SP figuriamoci in modalita' LP.

Prima di digitalizzarmi con hdd, masterizzatori e quant'altro, ho sempre usato la registrazione in LP per risparmiare cassette e devo dire che, vista la qualità della trasmissione tv, la differenza non si è mai notata (ora uso addirittura l'EP... :ohoh)

DeST
12-10-10, 23: 20
Premesso che non posso salvare quei filmati registrati in LP
quale risoluzione mi consigliate per acquisire questi video??
640x480 va bene? o è meglio la massima che posso impostare (mi sembra 768x576)

Kirk
13-10-10, 06: 38
Scusa, ma, se la telecamera che usa non legge in LP, come può risolvere con un videoregistratore?Mi ero perso il fatto che non ha la stessa videocamera, pero visto che tiri in balli un videoregistratore (io dissi un recorder), con quello si risolverebbe molti hanno infatti l' opzione LP, e le cassette da 8mm con un adattatore sono leggibili da un vhs.
E si tornerebbe al punto iniziale, dal vhs si registra col recorder, DVD Recorder, infatti questi registra cio che vede e se il dispositivo che riproduce (VHS) lo facesse a velocita normale, normale sara' la registrazione del recorder.

ho sempre usato la registrazione in LP per risparmiare cassette e devo dire che, vista la qualità della trasmissione tv, la differenza non si è mai notata (ora uso addirittura l'EP.Beh permettimi ma io la notavo eccome, senza poi nemmeno pensare a eventuali problemi di passaggio a un pc.

o è meglio la massima che posso impostare (mi sembra 768x576) Inutile la massima, se pensi che un vhs, anche in modalita' normale, equivale a un VCD (352x288), si e' gia' detto tutto..e le cassettine 8mm per videocamere analogiche sono lo stesso delle normali cassette vhs.

DeST
13-10-10, 09: 51
Quindi è meglio usare una risoluzione 352x288?
non si perde di qualità? Ho fatto delle prove in 320x240 e sembra perdere di parecchio
(dopo l'acquisizione dovrei anche codificare in XivD)

Kirk78
13-10-10, 14: 46
non si perde di qualità? Ho fatto delle prove in 320x240 e sembra perdere di parecchio
Come detto dal buon Kirk il VHS ha di suo una risoluzione bassa, però se tu ancora la riduci perdi ovviamente ancora di più 352 -> 320 (-9.09%) 288 -> 240 (-16.66%). Anche se il VHS dovrebbe avere (dichiarate) 240 linee orizzontali. Non è che per caso sono cassette Hi8, che hanno (dichiarate) 400 linee televisive? Allora si che vedi la differenza, ma se lo metti su un normale VHS allora ti perdi la miglioria, a meno che non hai un VCR Super VHS (S-VHS).
Ma con l'adattatore (Kirk dice che c'è) su VCR veramente non riesci ad acquisire anche i filmati LP?

DeST
13-10-10, 15: 02
Ma con l'adattatore (Kirk dice che c'è) su VCR veramente non riesci ad acquisire anche i filmati LP?
Ma l'adattatore so che esiste SOLO per le mini VHS!
come fa un adattatore a trasformare un video 8 mm in VHS per mè è un mistero!! (I due formati sono completamente diversi!!)

Kirk78
13-10-10, 15: 05
Mi fido di Kirk: se lo ha detto forse ce l'ha. In verità sapevo anche io che sono formati diversi ... :boh
Ma hai poi visto se è un Hi8?

DeST
13-10-10, 15: 25
Ma hai poi visto se è un Hi8?
Le cassettine sono Video 8... Hi8 è uscito dopo :P

Mi fido di Kirk
Solitamente anch'io ma penso che si sia fatta un po di confusione!

Kirk
13-10-10, 17: 03
non si perde di qualità? Ho fatto delle prove in 320x240 e sembra perdere di parecchioFai le prove che vuoi ma la risoluzione e' quella che e' vedi tu, dire che sono completamente differenti beh, mi sembra esagerato, l' 8mm sara' anche migliore ma sempre parliamo di filmati analogici, e per la parte meccanica si comporta allo stesso modo di un vhs, da qui il fatto che se un videoregistratore lo legge in LP un eventuale recorder lo registrera' normalmente.

In termini di qualità video, il Video8 e il VHS offrono prestazioni simili; entrambi dichiarano 240 linee orizzontaliEsatto, dunque lasciam stare che siano totalmente differenti.
Le cassettine le hai in mano tu, pero' se non c'e' un videoregistratore con la modalita' LP e un recorder inutile starne a parlare, io infatti mi riferivo all; adattatore per le mini Hi8 che usano le videocamere e si usano per vederle nel videoregistratore.

Per la risoluzione come detto piu' volte non e' il solo fattore, vedi tu, se devi farne un dvd-video ovvio che tanto vale catturi a 720x..

Andy86
13-10-10, 18: 35

infatti mi riferivo all; adattatore per le mini Hi8 che usano le videocamere e si usano per vederle nel videoregistratore.Che sarebbe una cosa tipo questa (http://thumbs1.picclick.com/pict/1504878015244040.jpg)? Me l'ero proprio persa... :ohoh

io dissi un recorder

Scusa, piccolo equivoco... :ehmm

tanto vale catturi a 720x..

Beh, tanto aumenti solo i pixel. Un algoritmo non può creare i texel che non ci sono, può solo metterne più di uno per pixel, elaborandoli in modo che lo stretching non si noti più di tanto. Però se di partenza è LD, LD resta, allunghi solo i tempi di codifica... http://img98.imageshack.us/img98/5462/zzz9hl.gif

Kirk
13-10-10, 21: 04
Che sarebbe una cosa tipo questa? Me l'ero proprio persa...Ora il link sembra non valido, comunque ne avevo uno per la mia vecchia cam analogico, la grandezze e' ovviamente quella di una normale vhs, ma ha uno sportellino apribile dove inserire la cassettina (io usavo appunto le Hi8) della videocamera..

tanto aumenti solo i pixelSi ma infatti e' inutile di per se', si aumenterebbero solo le dimensioni perche' si dovrebbe aumentare il bitrate, se non si hanno particolari standard da rispettare, come quello dvd-video che e' 720x non e' il caso, al giorno d'oggi i lettori leggono praticamente tutti i divx e dunque non c'e' lo stardard della risoluzione da rispettare.

Andy86
13-10-10, 21: 49
Ora il link sembra non valido

Io lo vedo. :boh
Comunque avevo intuito, e linkato, proprio quello che hai descritto. :hap

Kirk78
14-10-10, 09: 15
Anche io non vedo l'immagine

Only registered members can view code.
Mi piacerebbe vederlo perché io non l'avevo trovato all'epoca, avevo solo l'adattatore VHS-C, non Hi8 (o Video8). :bai

DeST
14-10-10, 10: 50
Per la risoluzione come detto piu' volte non e' il solo fattore, vedi tu, se devi farne un dvd-video ovvio che tanto vale catturi a 720x..
Ho fatto diversi tentativi e sono arrivato ad una semplice conclusione...
Se l'unico scopo è acquisire il filmato e salvarlo codificandolo senza applicare alcun filtro, conviene acquisire a 352x288
Se invece come nel mio caso devo, in seguito all'acquisizione, applicare filtri di deinterlacciamento e nitidizzazione
allora il risultato cambia e conviene acquisire ad una risoluzione più alta possibile per poi applicare i filtri e soltanto dopo ridimensionare in codifica.. (certo c'è un passaggio in più... ma ne vale davvero la pena!!!)
Vi assicuro che le differenze si notano in modo moooolto evidente!!

Andy86
14-10-10, 14: 10

Ribadisco che io il link lo vedo, sia con FF che IE, voi che browser usate?
Provo a metterlo con la tag IMG:

http://thumbs1.picclick.com/pict/1504878015244040.jpg

In caso negativo eccone altre due:

http://www.webricambi.com/img-ebay/i/videocamere-fotocamere/iv-vhsc.jpghttp://i70.twenga.com/foto/adattatore-vhs-per-videocamera/adattatore-vhs-vhs-c-tp_5446655632534848372.png

Kirk
14-10-10, 15: 00
(certo c'è un passaggio in più... ma ne vale davvero la pena!!!)Ma infatti sempre conviene acquisire il filmato grezzo, sia se analogico che digitale da fonti interlacciate come sono videocamere o da registrazioni tv, le cose veloci fatte bene sono un' utopia.

Ribadisco che io il link lo vedo, sia con FF che IE, voi che browser usate?Sia con FF che con Chrome mi da invalid url..
E come quello sotto comunque.

Kirk78
14-10-10, 18: 35
Ovviamente ho FF :eye. Forse vedi l'immagine perché ce l'hai in cache oppure perché hai un cookies che ti autorizza alla visione :boh
Comunquesia quell'adattatore (che ho anche io) NON è per Video8, come di evince anche dalla descrizione dell'adattatore:

Only registered members can view code.
Sarebbe comodo averlo comunque, quindi se mi indicate l'adattatore che dite mi fareste, e penso anche a DeST, un favore. Anche io ho nella classica cassapanca dei ricordi alcune vecchie cassette e mi sembra anche un paio di Video8 e non mi dispiacerebbe riprenderle :bai

EDIT Da Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Video8)

l principale svantaggio del formato Video8/Hi8, invece, è che i nastri non possono essere riprodotti direttamente su apparecchi VHS. Anche se è possibile riversarne i contenuti, questo comporta un decadimento della qualità del segnale analogico.

Il formato rivale VHS-C fu un tentativo di fare tesoro di questa incompatibilità, usando lo stesso nastro magnetico e lo stesso formato di registrazione del VHS, ma in una videocassetta molto più piccola. Un adattatore meccanico era tutto ciò che era richiesto per usare una videocassetta VHS-C in un videoregistratore VHS. Tuttavia, i tempi di registrazioni erano accorciati a solo 30 (o al massimo 45) minuti in SP.

Kirk
14-10-10, 21: 04
l principale svantaggio del formato Video8/Hi8, invece, è che i nastri non possono essere riprodotti direttamente su apparecchi VHS. Anche se è possibile riversarne i contenuti, questo comporta un decadimento della qualità del segnale analogico.Si ma io non parlavo della qualita' eventualmente persa se visti con un vhs, ma che comunque fossero visibili coi vhs e dunque acquisibili quello si, almeno per l' Hi8 ne son certo.
O altrimenti non e' quello che avevo io, assolutamente ADATTO per le cassettine Hi8.
Oppure qualcuno scrive bufale, non e' la prima volta che ne leggo su wikipedia anche.. le esperienze dirette son quelle che contano.

Andy86
14-10-10, 21: 15

cache e cookie svuotati, l'immagine la vedo ancora. (con due browser).

Per l'adattatore dicevo appunto "tipo", perché mi riferivo alla forma e composizione fisica, non alle specifiche tecniche.

Oppure qualcuno scrive bufale, non e' la prima volta che ne leggo su wikipedia anche.. le esperienze dirette son quelle che contano.Concordo per le esperienze dirette; per wikipedia di solito c'è l'indicazione "senza fonte" o "non attendibile" per quelle informazioni che non possono essere verificate.

Se non se ne sono accorti, puoi anche provvedere tu stesso alla segnalazione, nel caso non lo sapessi, non è necessaria registrazione.

Kirk78
15-10-10, 09: 57
Ciao :bai. Sono d'accordo sulle eventuali bufale di wiki, ma mi date un qualsiasi negozio online con questo adattatore? In rete ci sono molti forum che dicono che non esiste ma, OVVIAMENTE :oo2, mi fido assolutamente del collega trekky se dice che lo aveva: ma dove lo posso/iamo trovare :cry3? :bai
P.S. chissà perché noi non vediamo il link :boh se vuoi posto anche il nome e il Reference number.

Kirk
15-10-10, 14: 20
ma mi date un qualsiasi negozio online con questo adattatore? Non comprando tanto online ( l'ultima cosa fu un cofanetto ST TNG su ebay ) non ti saprei dire, l' hardware lo vorrei vedere di persona e io lo comprai anni e anni fa all' ipercoop :ghgh
Proprio poco dopo della videocamera analogica, ora come ora, essendo sorpassato credo avrei difficolta' a reperirlo.. son passati almeno 12 anni..

Kirk78
15-10-10, 15: 04
Concordo sul comprarlo di persona, ma visto che ai vari negozi dogve sono andato mi dicono ... che non esiste :shock. Se ce l'hai ancora non è che puoi vedere la marca e modello... magari lo trovo da qualche parte se volessi convertirlo io, e DeST. Si capisce che non ho una telecamera Video8 / Hi8 :ghgh? :bai

DeST
15-10-10, 15: 23
E pensare che ho acquistato tramite subito.it una telecamera video8 solo per riversare le cassette!!
che comunque è stata una spesa misera rispetto a quanto volevano tutti i centri di riversaggio ai quali mi sono rivolto!! o.O
Ora mi restano delle cassette video 2000 e una pellicola super 8!! :S

Kirk78
15-10-10, 15: 27
Per il super8 (se hai ancora il proiettore) ho proiettato su schermo bianco e registrato con una videocamera. Non è eccezionale ma ho portato su DVD i filmini di millenni fa. Per il Video 2000 ... nin so :boh
Vediamo se il buon kirk trova la marca dell'adattatore così riesci, e anche io quando ritrovo le mie, a passarti anche quelle registrate in LP.

Kirk
15-10-10, 20: 55
Mi sembrava fosse della tdk, ma onestamente non ne son sicuro, la prestai a persona poco affidabile anni fa, se imparo qualcosa ti faccio sapere, oltretutto per il momento non essendo a casa non posso nemmeno contattarlo..

DeST
24-10-10, 22: 59
Risolti (e acquisiti) i filmati in video 8 (tranne i 20 minuti in LP)
riprendo il topic per affrontare la questione super 8!...
Non ho più un proiettore super 8 e non riesco nemmeno a trovare nessuno che me lo presti...
bazzicando su internet ho visto che qualcuno ha trovato un modo di recuperare questi filmini con lo scanner... qualcuno di voi sa come fare??

Sabotender
24-10-10, 23: 59
Guarda questa guida (http://www.alfaeditingvideo.it/News/MascheraScanner.htm) ma mi sembra un lavoraccio dal punto di vista dell'impegno, se vorrai cimentarti allora buona fortuna. :hap

DeST
25-10-10, 09: 11
Ho preso in considerazione questo metodo poichè possiedo solo una pellicola super 8 che non dura nemmeno molto...
mmmm interessante la maschera per le scannerizzazioni! ma... dopo aver ottenuto i fotogrammi, come monto alla fine il filmato??

Kirk
25-10-10, 12: 05
Se leggi bene i link dell' autore di quella guida, oltre a un software gia' disponibile in rete(8mm2avi), lui ne crea un altro, filmtoavi, per acquisire i fotogrammi, che poi si daranno in pasto a un software di montaggio video per la creazione del filmato finale.
montaggio video editing digitale tecniche di ripresa fotoritocco fotografia (http://www.alfaeditingvideo.it/News/FilmToAvi.htm)
Leggi anche le domande/risposte, il link e' a fine pagina della guida, in particolare dove parla di fps e acquisizione, ad esempio con Premiere.

federioco
11-07-11, 18: 24
Ciao a tutti... sono nuovo del forum e anche io ho un problema da risolvere sull'acquisizione video da videocamera che monta cassette da 8mm.

Dopo aver effettuato le mie ore di registrazione in modalita SP, riguardando la cassetta sul display mi sono accorto di problemi di pixel... all'inizio pensavo fosse il display rotto.... invece mi sono accorto di problemi sul flusso video. Ogni tanto apparivano queste righe di pixel che facevano l'immagine distorta. il video andava avanti... avvolte si interrompeva... avvolte smetteva di dare disturbi e andavo avanti così fino alla fine della cassetta.

Numerosi i problemi sull'acquisizione tramite cavo firewire. Nel momento in cui il video fa le righe e i pixel si vedono distorti, l'acquisizione si interrompe. Solo riavvolgendo più volte riuscivo a sorvolare il problema che non sempre si risolveva, ma si riproponeva pochi minuti dopo.

Domanda:

La cassetta potrebbe essere guasta? probabile perchè mi da distorsione anche su un altra videocamera... ma non nello stesso punto, ma in altri punti.

Problema sul lettore della videocamera? propabile ma non me lo fa con tutte le cassette.

Non so cosa pensare..... risolverei comprando DAT per PC o un lettore per cassette 8 mm ???

Datemi un consiglio please.....

grazie a tutti

Andy86
11-07-11, 23: 22
:bai e 1385 nel forum.

ma non nello stesso punto, ma in altri punti.

Questo è strano... di solito quando una cassetta è rovinata in un punto appare rovinata sempre in quel punto. :sisi

Volendo essere ottimisti potrebbe essere anche un problema di polvere, però essendo un nastro "arrotolato" è abbastanza ostico da pulire, anche perché bisogna stare attenti a non smagnetizzarlo.

risolverei comprando DAT per PC o un lettore per cassette 8 mm ???

Parere mio? No.
Cambiando telecamera cambi già lettore, quindi hai già appurato che questo metodo non risolve. :sisi

Kirk78
12-07-11, 17: 47
Intanto benvenuto federioco anche da me :bai

Numerosi i problemi sull'acquisizione tramite cavo firewire
Firewire???? Ma forse intendi una cassetta digitale 8mm? Se digitale il discorso potrebbe essere diverso: quì si parla delle antiche bobine solitamente di 3 minuti l'una.
Che videocamera è/sono? Come l'hai acquisito il tutto?

DeST
13-07-11, 18: 55
Se si parla di digitale allora dovrebbe essere questo il problema...
Il nastro si è danneggiato o sporcato e le telecamere faticano a leggerlo, ma essendo un flusso dati digitale dopo alcuni tentativi questi riescono ad essere letti e quindi riversati sul pc.
Che marca sono le cassette?
Con quante cassette ti ha dato problemi?

P.S. Per quanto riguarda il riversaggio della pellicola super 8 con lo scanner ho abbandonato al 20° fotogramma! :lol:

Kirk78
14-07-11, 12: 50
Concordo con DeST, ma forse gli conviene aprire un topic per il digitale.

P.S. Per quanto riguarda il riversaggio della pellicola super 8 con lo scanner ho abbandonato al 20° fotogramma!
Con il metodo che avevo descritto ho "salvato" per i posteri u DVD una ventina di bobine da 3min. Non sono eccezionali ma sempre meglio che perderle :sisi. Ovviamente avevo ancora un proiettore funzionante, cambiata solo la lampada ... molto costosa ma si poteva fare per non perdere la memoria.

DeST
14-07-11, 21: 04
bhè visto che ho un unica pellicola di poco meno di un minuto sto cercando un proiettore a prezzo abbordabile...