PDA

Visualizza versione completa : aggiornare driver scheda video

FORMATTATO
03-10-10, 20: 18
ciao ragazzi, ho avuto problemi con il pc e il tecnico mi ha sostituito l'hard disk, ora mi serve il vostro aiuto su come fare per aggiornare alla versione più recente possibile i driver della scheda video che sarebbe: nvidia geforce 6200se turbocache(tm) se vi serve sapere di più dittemelo pure:hap

Andy86
03-10-10, 20: 40
:bai

Servirebbe ci dicessi il sistema operativo. :sisi
Il driver comunque lo scarichi da qui (http://www.nvidia.it/Download/index.aspx?lang=it). Imposti modello e sistema operativo nei menù a tendina e fai click su "ricerca", quindi "download immediato".

FORMATTATO
04-10-10, 10: 20
vero:bgg2.. il sistema operativo è xp
ma su "serie del prodotto" e "famiglia di prodotti" che devo inserire?

LadyHawke
04-10-10, 10: 48
nvidia geforce 6200se turbocache(tm) =:

Tipo di prodotto = Nvidia
Serie Prodotto = 6 (6200se)
Famiglia prodotto = 6200se turbocache(tm)

oppure utiizzi la "Ricerca automatica" Driver Grafici subito sotto come diceva Andy

FORMATTATO
04-10-10, 10: 59
ma su "tipo di prodotto" non c'è la voce invidia e lo stesso per "famiglia prodotto"
la ricerca automatica non funziona, resta incantato con la ricerca in corso..

Andy86
04-10-10, 12: 29
come diceva AndyVeramente io dicevo di usare la compilazione manuale, con "ricerca" intendevo il pulsantone verde, non la sezione.

Comunque il tipo di prodotto è "geForce", non nVidia (che è il produttore, e visto che sei sul suo sito è inutile che te lo mettono... :hap), credo che Lady si sia impigliata nelle parole... :ghgh

Il risultato è questo (http://www.nvidia.it/object/winxp-258.96-whql-driver-it.html). Fai click su download immediato, e, quando lo sarà, esegui il file appena scaricato.

ginalfa
04-10-10, 12: 50
Dovrebbe essere questo (http://www.nvidia.it/object/winxp-258.96-whql-driver-it.html)
Forse ti manca qualche plugin nel browser.
[edit]
oopps... il link c'era gia.

FORMATTATO
04-10-10, 12: 51
ah quindi eseguo senza dover disinstallare i vecchi driver?

ginalfa
04-10-10, 12: 53
se hai i driver generici non serve disinstallare.
Se hai altri driver nvidia ti conviene disinstallarli prima.

FORMATTATO
04-10-10, 14: 32
se hai i driver generici non serve disinstallare.
Se hai altri driver nvidia ti conviene disinstallarli prima.

puoi spiegarmi meglio la differenza tra "driver generici" e "altri driver invidia"? :bgg2

Andy86
04-10-10, 17: 48

I driver generici sono quelli per il sistema plug&play, servono a comunicare con la scheda in assenza di driver ufficiali.

I driver ufficiali nVidia invece li prendi dal sito o da un cd, e se hai una versione precedente di quelli conviene prima disinstallarli per assicurarsi che vengano aggiornati (il setup potrebbe dimenticarsi (o non essere in grado) di sostituire qualche file.

FORMATTATO
04-10-10, 18: 21
ok ho aggiornato disinstallando prima i driver vecchi per installare quelli nuovi, però ora si vede tutto rimpicciolito, icone del desktop, barra delle applicazioni e anche le pagine web.. come risolvo? il mio monitor è un 19 pollici 4/3

Andy86
04-10-10, 18: 37
Abbassa la risoluzione: click destro sul desktop, scegli "proprietà", quindi:

http://www.linformatico.it/wp-content/uploads/2008/12/proprieta_schermo.jpg

FORMATTATO
04-10-10, 20: 30
ho abbassato la risoluzione a 1024-768 però ora le icone del desktop risultano più grandi e allungate verticalmente cosi come anche l'immagine del desktop (un cerchio risulta ovale), devo regolare qualcos'altro?

ginalfa
04-10-10, 20: 30
In gestione periferiche dovresti avere controller video VGA se non è stato installato il driver proprietario.
In ogni caso il driver nvidia ti mette un'icona nella tray bar con il logo nvidia (impostazioni nvidia). Se non c'è hai i driver generici.
[edit]
scusate, come non detto.
Mi ero persi i post successivi.

la risoluzione "naturale" per un LCD 19'' 4:3 è di 1280x1024 60 Hz
Sul pannello del monitor dovrebbe esserci un tasto per la regolazione automatica.

FORMATTATO
05-10-10, 10: 52
il pannello del monitor lo trovo facendo clic destro sul desktop giusto? se il pannello è quello non trovo nessuna opzione di regolazione automatica.. impostando la risoluzione 1280x1024 lo schermo sembra essere un tantino più grande del monitor, infatti anche entrando in rete viene tagliata la parte destra (dove si trova la barra per scorrere la pagina, se ne vede solo un pezzo)

Andy86
05-10-10, 12: 17

Per "Pannello monitor" s'intende quello che si attiva coi tasti presenti sul monitor, di solito sono in basso, di lato al tastone per lo spegnimento o nascosti su di un lato, in mezzo ad un bordino.

Se non c'è l'opzione per la regolazione automatica, cerca l'opzione per la regolazione dell'immagine, quindi "posizione o/v" - "dimensione o/v".

Se non è impostata la lingua italiana:

regolazione automatica = auto adjust;
regolazione dell'immagine = Image adjust;
posizione o/v = h/v position;
dimensione o/v = h/v size;

FORMATTATO
05-10-10, 14: 02
c'è una scorciatoia per poter entrare nel pannello monitor evitando i tasti? purtroppo sono inutilizzabili già da tempo
cmq con la risoluzione 1280x1024 l'immagine sembra quasi normale.. se non fosse per quella barra che sta a destra, non capisco perchè si vede a metà:triste

Andy86
05-10-10, 14: 28

No, purtroppo no. Il menù del monitor è un software interno al monitor, che non dipende da ciò a cui fa da periferica (a cui lo attacchi (pc)), quindi se i tasti a disposizione su di esso non vanno non c'è altro modo. Dal pc può solo ricevere un segnale video.

A scanso di incomprensioni, i tasti che devi usare sono quelli riquadrati di rosso nell'immagine seguente:

724

(Spero di aver scelto un monitor abbastanza simile (un'immagine migliore non l'ho trovata)).

FORMATTATO
05-10-10, 17: 19
sisi ho capito e fai bene a essere cosi preciso:bgg2
ora lo lascio con risoluzione 1280x1024.. anche se non è proprio perfetto penso di lasciarlo cosi impostato.. poi un'altra cosa strana è come certe parole siano più evidenziate di nero, anche adesso che scrivo questo messaggio certe parole risultano più marcate di nero rispetto le altre, come se stessi scrivendo con una macchina da scrivere il cui inchiostro scarseggia

ginalfa
05-10-10, 17: 38
Dipende tutto dalla regolazione che non hai fatto...
nel pannello di controllo nvidia c'è una pagina per la regolazione della posizione schermo.
è fatta per i CRT, vedi se ti funziona.

FORMATTATO
05-10-10, 18: 53
si con quella funzione riesco a centrare meglio l'immagine però c'è sempre quel problema delle scritte

FORMATTATO
06-10-10, 10: 45
cmq raga se in futuro vorrei aggiornare i driver cosa devo inserire in Famiglia di prodotti ?

in pratica dovrei inserire questi parametri
Tipo di prodotto: geforce
serie del prodotto: geforce 6 series
famiglia di prodotti: booo:ghgh
sistema operativo: windows xp
e in lingua ovviamente italiano, mi sfugge famiglia di prodotti:m:

ganzo123
06-10-10, 11: 31
Ciao FORMATTATO!
Ti è già stato detto...

cmq raga se in futuro vorrei aggiornare i driver cosa devo inserire in Famiglia di prodotti ?

Famiglia prodotto = 6200se turbocache(tm)

:eye
Comunque basta guardare le opzioni offerte dalla "tendina"

FORMATTATO
06-10-10, 12: 40
ciao ganzo, si lady aveva risposto come tu hai riportato sopra, però poi ho scritto che in "famiglia prodotto" non c'è l'opzione 6200se turbocache(tm) nel menu a tendina..

ginalfa
06-10-10, 12: 56
però c'è sempre quel problema delle scritte

vedi se risolvi con ClearType (http://www.microsoft.com/typography/cleartype/tuner/step1.aspx)

Andy86
06-10-10, 19: 38

n "famiglia prodotto" non c'è l'opzione 6200se turbocache(tm) nel menu a tendina..Sicuro che hai inserito bene le informazioni precedenti? (quelle "sotto" cambiano in base a quello che metti "sopra").

729

Come vedi la scelta c'è. (immagine appena fatta).

FORMATTATO
07-10-10, 11: 36
hai ragione andy, scusate la mia rincoglionaggine :wall

ginalfa posto un'immagine di quello che voglio dire riguardo le scritte, poi mi confermi se usare clear tipe

FORMATTATO
07-10-10, 11: 41
niente, nell'allegato non si capisce il difetto :wall

ginalfa
07-10-10, 20: 46
Per forza, quello viene fuori solo sul pannello.
Usa pure clear type, male non può fare.

FORMATTATO
08-10-10, 10: 16
ho provato clear type ma il problema rimane, io non capisco perchè con i vecchi driver questo problema non esisteva, l'aggiornamento dovrebbe portare solo dei miglioramenti e invece mi ha portato solo peggioramenti, boo e come se sullo schermo ci fossero 5-6 linee verticali che evidenziano tutto ciò che ci passa sopra.. ma disinstallando i driver per poi reinstallarli pensate possa servire a risolvere il problema?

ginalfa
08-10-10, 11: 26
Da come lo descrivi non mi sembra un problema legato ai driver, ma piuttosto alle regolazioni del monitor o addirittura alla sua efficienza.
Se riuscissi a postare una foto del monitor forse si riesce a capire qualcosa di più.

FORMATTATO
08-10-10, 12: 09
allora ho aperto wordpad e ho tenuto premuto il carattere "b" riempendo lo schermo per metà, gli ho scattato una foto e l'ho allegata, si contano 6 strisce verticali

ginalfa
08-10-10, 19: 03
Non credo che si tratti di un problema di driver. O meglio: bisogna settare il monitor dal pannello o il monitor non va o non è compatibile con quella risoluzione.
Ma sbaglio o è un CRT?

FORMATTATO
08-10-10, 20: 21
dalla foto può sembrarlo ma non è un crt
quel difetto da un po di fastidio ma per me non è un problema, posso anche lasciarlo cosi se non causa danni a lungo andare:confused: