PDA

Visualizza versione completa : Problema con tavoletta Bamboo Wacom in Ubuntu 10.04

Ricky
02-10-10, 12: 27
Salve a tutti

Ho Ubuntu 10.04 Netbook Edition installato su un Eee pc 1001ha.

Collegando la tavoletta grafica Bamboo Wacom Pen & Touch via USB, non succede nulla, ovvero si illumina il led sulla tavoletta, ma non funziona né la funzionalità touch né quella pen.

Posto la risposta al comando gksudo gedit /usr/lib/X11/xorg.conf.d/10-wacom.conf:

Only registered members can view code.

Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie per l'aiuto.:hap

pierino_89
02-10-10, 13: 38
Beh, prima di tutto se sta in /usr/ non so se venga effettivamente letto... Secondariamente, dubito sia quello il problema. Credo piuttosto che manchi il driver o proprio il modulo del kernel, essendo la versione netbook più leggera. Apri synaptic e controlla se ho ragione.

Ricky
02-10-10, 15: 02
Boh da synaptic figura che ho installato xserver-xorg-input-wacom, se è a quello che ti riferisci.

Se poi sta in /usr/ beh....io non cel'ho messo lì di certo! :D

pierino_89
02-10-10, 15: 50
Lo so. Però in /usr/share ci stanno tutti gli esempi di configurazione. Quello sta in /usr/lib, non saprei. Le configurazioni di norma stanno in /etc.
Fai una cosa, prova a entrare in /dev/input e fare cat di ogni device all'interno. Muovi il pennino e guarda se appare qualcosa (caratteri a caso). Per spiegarti meglio il concetto, se fai cat /dev/psaux e muovi il mouse vedrai apparire a schermo i dati raw letti dal mouse. In questo modo capiamo se il problema è X o più sotto.

Ricky
02-10-10, 17: 09
Allora
premetto che sono abbastanza ignorante in materia.
In /dev/input ho le cartelle by-id e by-path, e poi ho: event0 event1 event10 event2 event3 event4 event5 event7 event8 event9 mice mouse0 mouse2

Devo digitare per esempio cat event0, cat event1 ecc.?
Perchè ogni volta che lo faccio poi la shell non riesco a chiuderla normalmente ma la killo brutalmente...

pierino_89
02-10-10, 17: 13
Beh, è ovvio, cat resta in esecuzione. Per interrompere l'esecuzione devi premere ctrl+c. D'altronde, se il comando terminasse, non avresti il tempo di muovere il mouse e vedere le differenze nell'output :eye

cydonia
03-10-10, 10: 49
non so se hai gia' dato uno sguardo qui' (http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,379330.msg2945082.html),se no vedi se puo' esserti utile
:bai

Ricky
03-10-10, 14: 59
@ pierino: ho fatto il cat come hai detto, ma non cen'è uno che risponda alla tavoletta.

@ cydonia: ho seguito la giuda ma mi blocco alla fine, mi da errore ai comandi in grassetto

tar -xf linuxwacom-0.8.6.tar.bz2
cd linuxwacom-0.8.6
./configure --enable-wacom
cd src/2.6.30/
make
sudo cp wacom.ko /lib/modules/`uname -r`/kernel/drivers/input/tablet/
sudo rmmod wacom
sudo modprobe wacom

E la tavoletta continua a non funzionare.:triste

Edit: naturalmente come driver ho scaricato l'utimo: xf86-input-wacom-0.10.8

cydonia
03-10-10, 15: 50
veramente non e' quello che devi scaricare ma questo qui' (http://sourceforge.net/projects/linuxwacom/files/linuxwacom/0.8.8-9/linuxwacom-0.8.8-9.tar.bz2/download)
poi per gli eventuali errori posta gli output

Ricky
03-10-10, 20: 33
veramente non e' quello che devi scaricare ma questo qui' (http://sourceforge.net/projects/linuxwacom/files/linuxwacom/0.8.8-9/linuxwacom-0.8.8-9.tar.bz2/download)

:aargh:aargh Lo sapevo!
Vabbè adesso vado e cerco di risolvere! :)

---Post unito in modo automatico ---

Wow! Ho seguito le indicazioni e ho installato la versione giusta e tutto funziona a meraviglia! Mi riconosce anche i livelli di pressione su Mypaint!

L'unica cosa da eccepire se vogliamo è la configurazione dei 4 pulsanti sulla tavoletta, ma ci si può lavorare...:)

Grazie a tutti!

cydonia
04-10-10, 17: 48
L'unica cosa da eccepire se vogliamo è la configurazione dei 4 pulsanti sulla tavoletta, ma ci si può lavorare...:)
descrivi il problema,cosi' magari possiamo aiutarti:hap.....configurazione sbagliata dei tasti?

Ricky
07-10-10, 19: 29
No...i tasti non funzionano proprio, ma non importa, non li uso mai! :hap
Comunque avevo visto una guida da qualche parte per configurare i bottoni andando a modificare qualche file...quando ho tempo ci guardo.

Comunque l'importante è che la tavoletta funzioni!