PDA

Visualizza versione completa : Reti e Connessioni Connessione contemporanea pc a due router

LorPan87
30-09-10, 13: 53
Ciao a tutti!
Qualche giorno fa ho cambiato ISP (sono passato a Fastweb) ed ho dovuto sostituire il mio router wireless con quello mi hanno fornito. Vorrei sapere una cosa: Ŕ possibile, collegando il secondo router al pc tramite cavo ethernet, utilizzare due reti contemporaneamente?
Mi spiego meglio... Tramite il ricevitore wireless vorrei collegare il pc al router di Fastweb, quindi ad internet; con la scheda di rete ethernet vorrei collegare il secondo routrer dal pc alla Play Station 3, in modo da avere una rete dedicata e poter utilizzare il pc come centro multimediale. E' possibile?
Se collego al pc il secondo modem (quello per la PS3) mi cade la connessione ad internet, anche se la connessione al router di Fastweb risulta attiva. Cosa sbaglio?
Per la cornaca, sul pc utilizzo Windows Vista.
Grazie a tutti in anticipo! :fleurs
Ciao ciao!:bai

Andy86
30-09-10, 16: 39
Se collego al pc il secondo modem (quello per la PS3) mi cade la connessione ad internet, anche se la connessione al router di Fastweb risulta attiva. Cosa sbaglio?Evidentemente Windows pensa di doversi connettere ad internet con la connessione generata dal router, ma ovviamente non ci riesce. Devi far capire a windows che la connessione ad internet Ŕ quella generata dall'hag; Questa impostazione, che io sappia, si trova solo nella "creazione guidata rete" (men¨ "file" in "connessioni"), quindi prova ad eseguire quella.

:bai

LorPan87
30-09-10, 23: 58
Perdonami ma non sono riuscito a risolvere niente...:ehmm
Non sono molto esperto dell'ambiente Vista (utilizzo Linux), non trovo i menu che mi hai indicato...:boh

chrix
01-10-10, 15: 47
scusa ma da quello che ho capito io tu hai connesso in wifi il pc all'hag e poi hai usato la scheda ethernet del pc collegata a un router a cui Ŕ collegata anche la ps3?

LorPan87
01-10-10, 15: 55
Non Ŕ proprio cosý:
- il pc Ŕ collegato all'hag tramite wi-fi.
- il secondo router (wi-fi) Ŕ collegato al pc tramite cavo ethernet e non ha nessuna connessione internet.
- la PS3 dovrebbe essere collegata al secondo router (quindi al pc) via wi-fi.
Il problema Ŕ che collegando il router al pc mi si chiude la connessione ad internet, anche se la connessione all'hag risulta attiva...

chrix
01-10-10, 17: 54
eh ovvio.. il pc non sa dovŔ la connessione internet e di default windows mette prioritÓ alla scheda di rete via cavo, Ŕ un problema di routing, perche non colleghi direttamente la ps3 all'hag?

LorPan87
01-10-10, 23: 28
PerchŔ l'hag Ŕ al piano terra e ad esso si collegano 4 pc. La Ps3 e il pc che mi dovrebbe fare da centro multimediale sono un piano sopra... Volevo creare una rete dedicata solo alla Ps3, in modo tale da non aver nessun problema di banda nella visione dei film via rete...

Andy86
02-10-10, 00: 05
il pc non sa dovŔ la connessione internet

Esattamente ci˛ che ho detto io (anche se non avevo capito che l'hag fosse collegato in wi-fi, mi sarebbe sembrato pi¨ normale).
L'opzione per indicare la connessione manualmente in xp c'Ŕ solo nella "installazione guidata rete" che in vista non so dov'Ŕ.

Prova da "centro connessioni di rete e condivisione" a scegliere nel men¨ a destra l'opzione "gestisci connessioni di rete" quindi su una rete locale (ethernet) fai click destro e scegli "proprietÓ", poi passa alla scheda "avanzate" e vedi se in basso c'Ŕ "installazione guidata rete".

Altrimenti sempre da "centro connessioni di rete e condivisione" prova "configura una rete" e vedi se ti fa scegliere una rete tra pi¨ pc e nella procedura ti chiede di selezionare qual'Ŕ la connessione internet.

Come ultimo puoi provare a non mettere il gateway alla connessione ethernet al router, ma potrebbe dare problemi. (se non riesci con gli altri tentativi ti spiego come fare).

:notte:

sheva777
07-10-10, 22: 30
dato che l'hag ed il router hanno 2 reti diverse, devi settare il collegamento corretto nel router verso l'hag ed anche il gateway nel router deve essere l'indirizzo ip dell'hag.

ciao

LorPan87
09-10-10, 11: 58
Pi¨ tardi faccio ancora qualche prova e vi faccio sapere qualcosa!
Perdonatemi ma in questi giorni sono stato poco presente in casa per cui non ho potuto controllare...
Grazie ancora! :)