PDA

Visualizza versione completa : Avviare Ubuntu con chiavetta bluetooth spenta

DeST
17-09-10, 12: 47
Salve a tutti...
Ho da poco acquistato per il mio notebook una chiavetta bluetooth micro (di quelle che una volta collegate non si vedono) funziona benissimo... l'unico problema è che ogni volta che avvio ubuntu la chiavetta risulta accesa e devo spegnerla manualmente...

Premesso che sono alle prime armi con lunix, c'è un comando che permetta di avviare il sistema con la chiavetta bluetooth spenta?

DeST
18-09-10, 13: 05
non è possibile nemmeno inserire dei comandi d'avvio per spegnerla? :'(

K.a.o.s.
18-09-10, 13: 15
La soluzione c'è e non dovrebbe nemmeno essere complessa: non fai caricare il modulo per la chiavetta all'avvio e lo carichi tu quando vuoi usarla. Ma non fai prima a toglierla e ad attaccarla quando ti serve?
Per il resto dipende da come la "spegni manualmente", magari c'è un modo migliore per farlo della soluzione sopra indicata.

ginalfa
18-09-10, 18: 37
Potrebbe bastare disattivare l'avvio automatico del servizio bluetoothd, ma forse non basterà a spegnere la chavetta

Unused Bluetooth*
Many laptops now come with Bluetooth*.

Just like WiFi, Bluetooth has a radio transmitter, so it can take quite a bit of power.

Unlike WiFi, Bluetooth is rarely used, so it's very possible that your Bluetooth device isn't actually used for anything, and is just consuming battery life.

You can see if there are Bluetooth devices active on your system with the hcitool command:

# hciconfig
hci0: Type: USB
BD Address: 00:00:00:00:00:00 ACL MTU: 0:0 SCO MTU: 0:0
DOWN
RX bytes:0 acl:0 sco:0 events:0 errors:0
TX bytes:0 acl:0 sco:0 commands:0 errors:0

In the example above, a USB bluetooth dongle is present and active.
Note that many internal bluetooth adapters in laptops now use USB.

The easiest way to disable a USB bluetooth device, is to use these commands:

hciconfig hci0 down
rmmod hci_usb

fonte (http://www.lesswatts.org/tips/wireless.php)

In giro ho trovato questo script

Only registered members can view code.

pierino_89
19-09-10, 02: 22
Diciamo che secondo la regola generale, un device usb privo di driver viene mandato automaticamente in suspend.
Chiaramente, un po' continua a consumare dal momento che è collegato, ma per quanto riguarda quello credo proprio che tu non possa farci niente perché dubito disponga di un interfaccia rfkill.

Morale: blacklista il modulo btusb. Il servizio non trovando il modulo non dovrebbe avviarsi, ma dovrebbe partire come hotplug nel momento in cui ricarichi il modulo. In questo modo eviti di smattare per riattivare il bluetooth.