PDA

Visualizza versione completa : Errore eventi di sistema crypt32

DeST
16-09-10, 11: 58
Da questa mattina, senza aver mosso nulla, il pc dopo un po che sta acceso crasha..
All'interno degli eventi di sistema trovo errori relativi ad un certpo crypt32, ma la schermata blu si riferisce ai driver tcp/ip

Il sistema non crasha se non apro uTorrent...

wrongway
16-09-10, 12: 22
per gli eventi occorre sapere i dettagli (Origine, ID Evento, Descrizione)
puoi fare copia/incolla cliccando 2 volte sugli eventi (se hai XP premi poi il tastino sotto le 2 freccette altrimenti "Copia" se hai 7)

per la schermata blu l'ideale sarebbe che allegassi il minidump (http://www.collectiontricks.it/forum/guide-hardware-e-reti/Ct1149-diagnosi-dei-crash-di-sistema-schermata-blu-e-riavvii-indesiderati.html) (altrimenti se non lo crea, riporta i codici della schermata blu)

DeST
17-09-10, 12: 20
da quando non ho aperto più utorrent il pc non si è bloccato nemmeno una volta...
Cosa mi conviene fare... provare a provocare l'errore aprendo nuovamente il programma (e cercare di risolverlo), o starmene in pace fino a quando non avrò bisogno del programma in questione?

wrongway
17-09-10, 12: 55
se capita solo con utorrent, allora le spiegazioni potrebbero essere 2:
- o il tuo pc non ne vuole sapere di funzionare con utorrent (nel qual caso devi cambiare client p2p)
- oppure utorrent va in conflitto con un altro programma presente sul tuo pc (nel qual caso potresti cercare un'alternativa a quel programma sempre se esiste)

finché non lanci utorrent, non ci si può esprimere in merito non avendo niente su cui effettuare un'analisi

riguardo a crypt32 a me è successo di trovare quegli eventi e li ho risolti, però anche lì occorre sapere i dettagli perché non è detto che sia lo stesso problema che è capitato a me

:bai

DeST
17-09-10, 14: 55
Allora riguardo a crypt32 questi sono i dettagli:

Only registered members can view code.

Ho visto che ora c'è un altro errore... Application Hang

e un avviso...

wrongway
17-09-10, 16: 50
sì, il crypt32 è proprio lo stesso che compariva a me
a me nello specifico era incominciato subito dopo l'installazione di google chrome (ad altri l'ho visto capitare dopo aver installato Windows Live Messenger o Microsoft Security Essentials) ...comunque di tutte le soluzioni trovate in rete, quella che a me ha tagliato la testa al toro è stata:
- start -> esegui -> digita regedit.exe -> ok -> raggiungi la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\Curr entVersion\Setup\Oc Manager\Subcomponents -> nel pannello di dx click col dx sul valore rootautoupdate -> modifica -> impostalo a 0 (zero) (se non esiste, crealo: click col dx -> nuovo -> valore dword) -> chiudi il registro e riavvia il pc

ad ogni modo ti riporto anche altre quattro soluzioni:
1) se gli aggiornamenti automatici sono stati disabilitati, riabilitarli
2) se si ha xp professional: start -> esegui -> digita gpedit.msc -> ok -> configurazione computer -> modelli amministrativi -> sistema -> gestione comunicazioni internet -> impostazioni di comunicazione internet -> clicca 2 volte su "disattiva aggiornamento automatico certificati principali" -> seleziona "Attivata" -> ok
3) pannello di controllo -> installazione applicazioni -> installazione componenti windows -> se c'è la spunta su "aggiorna certificati di origine", levala e premi il tasto "avanti" seguendo il wizard
4) qualcuno ha risolto installando rootsupd.exe (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=19c4ae49-1127-4537-9e91-35f81d20bce6) (richiede convalida wga)

per il secondo evento (quello "Application Hang") bisogna vedere se è stato occasionale, o se capita ancora: interessa Microsoft Word di Office che ha avuto dei problemi nel partire; prova a farlo partire di nuovo e verifica se quell'evento compare ancora

per il terzo (WinMgmt), se hai office 2003 o office 2007 su XP (con minimo SP2), è un evento di "design" e non ci si può far niente (fonte (http://support.microsoft.com/kb/891642/en-us/))

DeST
18-09-10, 13: 04
I problemi relativi ad office ci sono stati per un tentativo di apertura di un documento corrotto...
Crypt32 risolto!
grazie!

Kirk78
18-09-10, 15: 44
Office :bsh Sono contento che hai risolto... ma out-of-office fa addirittura questi errori-orrori :nono? Forse è per questo che da anni ho solo OpenOffice :eye

FORMATTATO
08-10-10, 10: 30
ciao raga eccomi qui con un'altro problema:ghgh
come da titolo, quando sto navigando all'improvviso senza nessun avviso mi si pianta il pc, non posso più fare niente, non funziona neanche premendo i tasti ctrl+alt+canc, sono obbligato a spegnere il pc dal tasto di accensione sul frontalino (brutalmente)
ogni volta che questo problema si presenta sul visualizzatore eventi mi da l'errore sotto postato-->

Tipo evento: Errore
Origine evento: crypt32
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 8
Data: 07/10/2010
Ora: 17.01.35
Utente: N/D
Computer: PC-6D97883D3F2D
Descrizione:
Impossibile eseguire il recupero con aggiornamento automatico del numero di sequenza dell'elenco principale di altri produttori da: <http://www.download.windowsupdate.com/msdownload/update/v3/static/trustedr/en/authrootseq.txt> a causa del seguente errore: Timeout. Operazione non riuscita.

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.

wrongway
08-10-10, 14: 31
per quell'evento, vedi questa discussione: http://www.collectiontricks.it/forum/software/Ct2290-errore-eventi-di-sistema-crypt32.html
(nello specifico il sesto post)

FORMATTATO
08-10-10, 17: 27
ciao wrong, ho effettuato la tua procedura che sarebbe questa: (- start -> esegui -> digita regedit.exe -> ok -> raggiungi la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\Curr entVersion\Setup\Oc Manager\Subcomponents -> nel pannello di dx click col dx sul valore rootautoupdate -> modifica -> impostalo a 0 (zero)
adesso vediamo se il problema si ripresenta.. in attesa volevo chiederti che cosa comporta questa modifica

wrongway
08-10-10, 23: 15
non sapendo qual è la causa, e quindi come risolverla, si ricorre a quel palliativo

così facendo si è disabilitato l'aggiornamento automatico dei certificati principali

ID evento 8 registrato nel registro dell'applicazione (http://support.microsoft.com/kb/317541/it)

[EDIT]

quindi qualora si rendesse necessario, bisogna provvedere all'aggiornamento manuale:

Aggiornamento dei certificati principali [novembre 2009] (KB931125) (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=19c4ae49-1127-4537-9e91-35f81d20bce6)

(come si vede l'ultimo aggiornamento risale ad un anno fa)

FORMATTATO
09-10-10, 10: 04
ma prima di eseguire la tua procedura, l'aggiornamento automatico dei certificati venivano scaricati tramite gli aggiornamenti automatici?

wrongway
09-10-10, 11: 47
non è tramite gli "aggiornamenti automatici", ovvero gli stessi che forniscono le patch di sicurezza

è una procedura a sé stante, che come spiegato nel primo link m$ sta in: pannello di controllo -> installazione applicazioni -> installazione componenti di windows -> aggiorna certificati

ma è successo che a chi leva la spunta da lì (come indicato nel primo link m$) comunque quell'errore compare, perché compare anche a chi quella spunta lì non ce là... :boh :ohoh da lì quel metodo di quella chiave di registro che dovrebbe per l'appunto "tagliare la testa al toro"

FORMATTATO
09-10-10, 12: 10
capito, poi hai anche scritto che "qualora si rendesse necessario, bisogna provvedere all'aggiornamento manuale" come faccio a sapere che necessita di aggiornamenti?

niente da fare wrong, si è ripresentato il problema con nuovo errore in visualizzatore eventi-->

Origine evento: ESENT
Categoria evento: Generale
ID evento: 490
Data: 09/10/2010
Ora: 13.48.29
Descrizione:
svchost (1180) Tentativo di apertura del file "H:\WINDOWS\system32\CatRoot2\{127D0A1D-4EF2-11D1-8608-00C04FC295EE}\catdb" per accesso in lettura e scrittura non riuscito con errore di sistema 32 (0x00000020): "Impossibile accedere al file. Il file è utilizzato da un altro processo. ". L'operazione di apertura del file non verrà effettuata con errore -1032 (0xfffffbf8).

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.

wrongway
09-10-10, 23: 26
poi hai anche scritto che "qualora si rendesse necessario, bisogna provvedere all'aggiornamento manuale" come faccio a sapere che necessita di aggiornamenti
di norma ciò accade quando si installa un programma che fa il check dei certificati, e non trovando la corrispondenza che cerca, dà errore

poi per quell'errore ESENT, tu hai gli "aggiornamenti automatici" attivati?
ovvero come sono impostati
quelli che cliccando col dx su "risorse del computer" -> proprietà -> aggiornamenti automatici -> su "automatico"/"scarica"/"avvisa" o "disabilitato"?
e quelli in "pannello di controllo" -> strumenti di amministrazione -> servizi -> aggiornamenti automatici -> su "avviato automatico" o "disabilitato"?

FORMATTATO
11-10-10, 11: 39
gli aggiornamenti automatici sono impostati su "avvisa"

wrongway
11-10-10, 18: 01
ok, stando ad alcuni riscontri che si trovano in rete, è molto probabile che si sia corrotta la cartella CatRoot2

prova a far così:
1) lì dov'è impostato come "Avvisa ma non scaricarli e non installarli" mettilo come "Disattiva Aggiornamenti automatici" -> ok
2) in "Strumenti di amministrazione" -> "Servizi" -> clicca 2 volte su "Aggiornamenti automatici" -> premi "Arresta" poi in "Tipo di avvio" dal menu a cascata seleziona "Disabilitato" -> ok
3) vai nella cartella WINDOWS\system32\ e rinomina la cartella CatRoot2 in CatRoot2old (verrà poi ricreata automaticamente da windows - occhio che lì c'è anche una cartella CatRoot - quella non toccarla)
4) nei "Servizi" riclicca 2 volte su "Aggiornamenti automatici" -> in "Tipo di avvio" imposta su "Automatico" -> premi "Avvia" -> ok
5) dall'altra parte rimetti su "Avvisa ma non scaricarli e non installarli" -> ok
6) riavvia il pc e controlla che si sia ricreata la cartella CatRoot2 - se c'è puoi anche eliminare la CatRoot2old che avevi rinominato

così facendo dovrebbe sparire quell'errore nel visualizzatore eventi

un'altra cosa che non so se c'entri col tuo problema: vedo che windows sta su H anziché su C: hai più di un hard disk su quel pc (oppure ci sono più partizioni sull'hard disk nel quale windows è installato)?

FORMATTATO
12-10-10, 11: 17
ho eseguito il procedimento fino al punto 2, nel punto 3 non mi fa rinominare la cartella CatRoot2 dandomi l'errore in allegato.. per quanto riguarda windows che sta in H dipende dal fatto che qualche settimana fa il pc non si avviava più e non sapendo che fare l'ho portato dal tecnico che mi ha sostituito l'hard disk (160gb 50 euro:confused:) non capisco perchè nel vecchio hard disk windows stava in C e con il nuovo sta in H, boo

wrongway
12-10-10, 13: 20
uhm... :m: l'unica idea che mi viene è quella di provare a rinominare la cartella CatRoot2 dalla modalità provvisoria (bisogna premere F8 all'avvio - adesso non so che bios hai, ma in alcuni bios se si preme F8 troppo presto esce fuori il menu di boot delle periferiche anziché quello di scelta delle modalità di windows)

riguardo a quell'H, a me ricordo che successe con un pc che avevo dovuto rifare, ed era stata assegnata anche lì una lettera diversa da C: il problema risiedeva nel fatto che vi erano 2 hard disk che erano impostati con i jumpers su "cable select" e quello dove avevo installato xp era in "slave" anziché "master" così alcuni files necessari all'avvio erano finiti sull'altro hard disk mescolando le cose

in "Gestione disco" (strumenti di amministrazione -> gestione computer -> archiviazione->) quell'H come risulta (Integro, Sistema o che)?

FORMATTATO
12-10-10, 20: 09
allora in gestione disco penso risulti in "locale" però non essendo sicuro ho allegato una foto:ghgh

per quanto riguarda l'altra procedura devo lavorare in modalità provvisoria anche nei passaggi 4-5-6?

wrongway
13-10-10, 09: 26
in provvisoria prova solo a rinominare la cartella
tutto il resto fallo in modalità normale

lo screenshot fallo dopo aver cliccato su "Gestione disco"
es.:
http://img138.imageshack.us/img138/449/screenshot001etj.th.jpg (http://img138.imageshack.us/i/screenshot001etj.jpg/)

FORMATTATO
13-10-10, 15: 47
penso che l'H risulti "integro" .. ho allegato lo screenshot giusto questa volta:bgg2
riguardo la procedura ho rinominato in modalità provvisoria ed eseguito il resto dei passaggi in modalità normale, poi ho riavviato il pc e pare che la cartella CatRoot2 si sia ricreata cosi ho eliminato la cartella CatRoot2old
senti wrong che devo fare con questa procedura: start -> esegui -> digita regedit.exe -> ok -> raggiungi la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\Curr entVersion\Setup\Oc Manager\Subcomponents -> nel pannello di dx click col dx sul valore rootautoupdate -> modifica -> impostalo a 0 (zero) la riporto com'era di default ho la lascio stare impostata a "0" ?

wrongway
13-10-10, 16: 48
:m: vedendo quell'immagine non mi so spiegare perché ti sia venuto fuori con l'H ma non dovrebbe essere un problema nel tuo caso visto che c'è solo quell'hard disk

in sostanza lì è partito ad assegnare le lettere da quelli che presumo essere i lettori di flash cards (SD/MMC etc.) che dovrebbero essere collegati all'interno via usb... boh :boh

per il "rootautoupdate" prova a rimetterlo com'era prima; se poi ti compare di nuovo quell'evento crypt32 vuol dire che non era connesso a quell'altro ESENT, e quindi per farlo sparire rimettilo a zero

FORMATTATO
13-10-10, 17: 33
in sostanza lì è partito ad assegnare le lettere da quelli che presumo essere i lettori di flash cards (SD/MMC etc.) che dovrebbero essere collegati all'interno via usbnon so se c'entri qualcosa con il tuo ragionamento, il tecnico ha cambiato l'hard disk perchè risultava difettoso lo spinotto della scheda madre che la collegava tramite cavo rosso all'hard disk, non so che nome abbia questo cavo, so solo che è più recente rispetto ai vecchi cavi bianchi appiattiti
ok allora riporterò il "rootautoupdate" com'era prima.. mi sembra a "1" ?? non ricordo bene:ghgh

wrongway
13-10-10, 18: 17
probabilmente l'hard disk è un sata e che quindi usa questo cavo:

http://img228.imageshack.us/img228/2081/satac.th.jpg (http://img228.imageshack.us/i/satac.jpg/)

boh... forse dipenderà dall'ordine che hanno le periferiche nel bios :boh

invece per il "rootautoupdate", sì, se c'era già era impostato su 1 (io ad es. non ce l'avevo e l'ho dovuto creare)

:bai

FORMATTATO
13-10-10, 20: 40
si il cavo che collegava il vecchio hard disk alla scheda madre è proprio quello, mentre ora il nuovo hard disk è collegato con il vecchio cavo piatto bianco

ho impostato com'era prima il "rootautoupdate" ma al riavvio ho notato il solito errore crypt32:wall .. io pensavo che questo errore fosse collegato con il problema iniziale cioè con il blocco totale del pc mentre navigo.. questa volta c'è l'errore ma il pc non si è piantato

wrongway
14-10-10, 08: 19
beh, a sto punto tanto vale rimetterlo su 0

FORMATTATO
14-10-10, 10: 14
come non detto, oggi accendo il pc e si è piantato mentre caricava windows.. evidentemente è proprio quell'errore la causa, si wrong adesso lo rimetto su 0 e anche io taglio la testa al toro:sisi.. se si dovesse bloccare un'altra volta continuo a postare qui per un'eventuale soluzione (se mai ce ne fosse un'altra)... per il momento ti ringrazio tanto wrong :forgive

FORMATTATO
16-10-10, 12: 02
il pc continua a bloccarsi e a quanto pare non solo mentre navigo ma anche quando non navigo, insomma quando decide lui.. è un problema abbastanza fastidioso perchè ogni volta che capita l'unica soluzione possibile per sbloccarlo è tenere premuto il tasto d'accensione per spegnerlo..

wrongway
16-10-10, 14: 06
s'impalla senza registrare nessun evento nel "visualizzatore eventi"?

FORMATTATO
16-10-10, 15: 53
ho una marea di errori con il triangolo giallo su "sistema" ma non penso che si creino in concomitanza al blocco

wrongway
16-10-10, 20: 47
prova comunque a riportarli qui... perché io spiegazioni senza niente su cui basarmi purtoppo non ne ho... :boh

FORMATTATO
17-10-10, 12: 13
anche poco fa sono passato dalla modalità standby a quella normale e il pc si è bloccato nella schermata del desktop, ho riavviato e sul visualizzatore eventi->sistema ci sono ben 27 errori (triangolino giallo) identici, vi riporto l'errore-->

Tipo evento: Avviso
Origine evento: PlugPlayManager
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 257
Data: 17/10/2010
Ora: 12.03.15
Descrizione:
Time out durante l'invio della notifica del cambio della periferica di destinazione alla finestra di "WndClass_CWinDrivesNotifyerHelperWindow"

wrongway
17-10-10, 19: 31
se hai nero, dovrebbe dipendere da esso quell'evento

c'è da disabilitare Nero Scout e il servizio NMIndexingService: event viewer error 257 (http://www.pcreview.co.uk/forums/showpost.php?p=13137497&postcount=5)

FORMATTATO
18-10-10, 17: 56
si ho nero8, ho provato a eseguire la procedura del link e l'errore pare non esserci più nel visualizzatore.. però è tornato l'errore 490:wall

Origine evento: ESENT
Categoria evento: Generale
ID evento: 490
Data: 17/10/2010
Ora: 16.09.24
Descrizione:
svchost (1180) Tentativo di apertura del file "H:\WINDOWS\system32\CatRoot2\{127D0A1D-4EF2-11D1-8608-00C04FC295EE}\catdb" per accesso in lettura e scrittura non riuscito con errore di sistema 32 (0x00000020): "Impossibile accedere al file. Il file è utilizzato da un altro processo. ". L'operazione di apertura del file non verrà effettuata con errore -1032 (0xfffffbf8).

wrongway
18-10-10, 18: 58
prova a rifare quella procedura di rinominare/far ricreare quella cartella, dopodiché una volta che si sarà ricreata, disattiva tutti gli aggiornamenti automatici (sempre prima dove c'è "Avvisa ma..." e poi nei servizi) - quindi prova ad usare il pc per un po' in quella maniera: se non succederà nient'altro che avrà a che fare con gli aggiornamenti, dato che essi vengono rilasciati sempre il secondo martedì di ogni mese (da noi è martedì sera/mercoledì mattina) li riattivi solo in quel periodo

dato che alle volte (seppur raramente) vengono rilasciati anche al di fuori di quella data prefissata, per sapere quando ciò accade puoi visitare di tanto in tanto questa pagina (http://www.microsoft.com/technet/security/current.aspx), oppure se usi un rss reader, abbonarti: Notifiche sulla sicurezza Microsoft (http://technet.microsoft.com/it-it/security/dd252948.aspx) (sotto "Avvisi di base" -> RSS -> il feed "Sicurezza per i professionisti IT")

FORMATTATO
19-10-10, 10: 55
wrong con tutta probabilità il problema del blocco del pc (anche oggi bloccato) non è collegato a quegli errori, quindi se non recano altri tipi di danni posso anche lasciarli stare..