PDA

Visualizza versione completa : Riorganizzazione della sezione: suggerimenti e proposte



Lilirose
15-09-10, 23: 33
Salve ragazzi! :bai

Apro questa discussione per dare più spazio e visibilità ad alcune idee nate nel topic http://www.collectiontricks.it/forum/il-club-degli-enigmisti/Ct2236-gioco-limpossibile/index22.html, riguardo una possibile risistemazione della sezione :hap
(la maggiorparte delle quali attribuibli al nostro infaticabile Atlas :fleurs)

***************************

Le riassumo brevemente per fare il punto della situazione:



divisione tra semplici passatempi e quiz veri e propri, con la creazione di grandi topic tematici autogestiti, sull'esempio del glorioso CINEQUIZ di Strider e del MUSIQUIZ di Atlas:


detta in soldoni, oltre al CINEQUIZ e al MUSIQUIZ potremmo trasformare:

L'Impossibile nel PHOTOQUIZ, e qui si tratterebbe solo di un cambio di nome, perchè le meccaniche di gioco restano le stesse, indovinare cosa si cela dietro immagini tagliate o ritoccate in vario modo.

Le Opere Parlanti nell' ARTQUIZ, quindi tutti quiz a tema artistico (per chi era veterano dei quiz del P2P: Pinacoteca, Ombre d'arte ecc...)

Google Earth Game nel GEOQUIZ, con quiz a tema viaggi e geografia (sempre per i veterani: L'Autostop di AMEXIS)

L'Identikit nell' IDENTIQUIZ, dove radunare tutti i giochi con indizi scritti in prima persona, quindi ad esempio non più solo personaggi ma libri, animali, oggetti, perfino anni...in pratica per i veterani è qui che si andrebbe a riproporre Aenigma, sempre di Amexis.

Master words e Akronyma Solution potrebbero confluire nel WORDQUIZ, dove oltre a questi 2 potremmo riproporre L'indovina la parola, il Trova l'Intruso, La Ghigliottina ecc...

e infine per chi fosse interessato si potrebbe proporre anche uno SPORTQUIZ, che fin'ora manca del tutto :sisi


In questo modo sfoltiremmo i numerosi topic che rendono la sezione un po' dispersiva, e garantiremmo molta più varietà e quindi ridurremmo il rischio di annoiarsi :eye


altra proposta:


introduzione di eventuali "premi" o "incentivi" per la vittoria dei quiz (come le gloriose patacchette P2P per capirsi :tong2) in modo da rendere la competizione più divertente per tutti e spingere più gente a partecipare


**********************************************

per ora le idee sono a grandi linee queste, voi che ne pensate?
Idee, consigli, suggerimenti?
Siamo una sezione "collettiva" nata col contributo di tutti, ed è giusto che le decisioni vengano prese di comune accordo quindi...

a voi la parola :bai

Lo Zio T
15-09-10, 23: 51
Bravi, ottime idee.. :eye

Nel wordquiz potrebbero confluire anche i vari "Metagramma con attinenza" e "dai, posta l'acronimo", a meno che non si voglia tenerli come giochi a parte..

Per quanto riguarda i premi per le vittorie dei quiz io ci andrei più cauto. Chiaro che si gioca per piacere e non per ottenere un qualcosa, anche se la competizione è sempre stimolante. Però prima vorrei vedere come ingranerebbe questo meccanismo prima di, eventualmente procedere.. In ogni caso non è un'esigenza primaria.. Se poi alla fine si vorrà rispolverare le vecchie patacche mensili, pretendo le due mensili che mi spettavano per gennaio :lol:

Per quanto riguarda lo sportquiz, sarebbe un'idea carina anche se non so quanto possa essere applicabile.. Già su P2P erano in pochi a partecipare a questi quiz e per ora chi commenta nel bar sport si contano sul numero della dita.. Si potrebbe far una prova e introdurre quiz come le ombre dei calciatori, i poker di sportivi, l'indovina il calciatore e l'indovina lo stadio, oltre anche ad un quiz basato sull'abilità di riconoscere la voce dello sportivo (Atlas sa di cosa parlo).

In ogni caso qualsiasi decisione va benissimo. :fleurs

Armandillo
16-09-10, 00: 43
:bai grazie Lili

In parte gia' mi sono espresso direttamente ne "L'impossibile"
Brevemente: d'accordo col riposizionamento, d'accordo con la separazione dei passatempo, d'accordo con il cambio del nome, non sono d'accordo invece con l'attribuzione di premi o altro.


Ulteriori proposte:
- punteggio base unico per tutti i quiz
- punteggio tentativi unico per tutti i quiz
- numero tentativi unico per tutti i quiz
- classifica unica per tutti i quiz dello stesso genere
- alternativa ai premi: gli avversari del vincitore avranno l'onore, per un periodo stabilito, di rappresentare l'avatar che il vincente vorra' loro proporre...a sua immagine e somiglianza... :sisi

Circa lo Sportquiz: credo che potrebbe essere integrato benissimo in tutti gli altri sottoforma di foto, immagini o parole che il proponente avra' la liberta' di proporre

:bai

Atlas_77
16-09-10, 01: 30
:bai

Credo che, come ha detto Zietto, forse per lo Sportquiz sia un pò prematuro, come lo sarebbe, non dimentichiamocelo, per un Animequiz.
Idee che in futuro potrebbero prendere forma:sisi.

Ragazzi stasera rivedendo la cartella dei quiz che avevo proposto su p2p (li ho conservati tutti con relative classifiche :tong2), mi sono ricordato di averne molti che non avevo fatto sugli ... animali: QuizZoo e indovina il verso, secondo voi si potrebbero inserire, e se sì, dove? Mi raccomando non fatemi creare l Animalquiz :lol:

:notte:

roxyrad
16-09-10, 02: 45
:bai a tutti e :thx Lili

Effettivamente una risistemazione della sezione, così come scritto da Lili, IMHO sarebbe una soluzione ottimale :sisi


QuizZoo e indovina il verso, secondo voi si potrebbero inserire, e se sì, dove?

secondo me si potrebbero inserire nel WORDQUIZ oppure si potrebbe creare un topic, in cui far confluire quiz sul mondo animale...vegetale e minerale (qualche ideuzza ce l'ho :ghgh), che potremmo chiamare magari Natural Quiz

per quanto riguarda, invece, premi e patacchine sono d'accordo con lo Zio...aspettiamo e magari poi le inseriamo :hap


:notte:

Armandillo
16-09-10, 09: 19
:bai

Ho riguardato tutti i thread della sezione "il club degli enigmisti", che a questo punto rinominerei (tipo: area ludica o ludogames o altro) e la riorganizzazione dei vari quiz e' quella presentata da Lili con l'unica eccezione di "a cosa sto pensando...quiz" che entrerebbe nel PhotoQuiz trattandosi di oggetti.

Per tutti gli altri andrebbe benone la dicitura "passatempo" così da avere due distinte divisioni (quiz e passatempi).

@Atlas
ZooQuiz credo potrebbe inglobare tutti quelli del genere :sisi

La questione punteggi/tentativi credo vada affrontata puntando sulla semplificazione almeno per tutti quelli dello stesso genere così da non costringere a calcoli noiosi.
Anche i vari regolamenti andrebbero unificati al massimo e postati nella sezione al primo post o in un thread specifico (Regolamenti quiz e passatempi) così da averli sottomano facilmente.

Premi e patacchette: come ho gia' proposto, penso ad una forma divertente senza nulla di fisso e quindi legato all'avatar o alla firma (girare per un mesetto con l'avatar che dica:"Strider e' the big" o "Atlas e' il mio idolo" ) sarebbe un modo simpatico di omaggiare un campione di quiz senza appesantire il forum di etichette :bgg2

Mi piacerebbe conoscere il vostro parere ed altre proposte del genere

:bai

vane
16-09-10, 09: 34
Buongiorno a tutti :bai

Grazie Lili per il riepilogo :hap

Io sono fondamentalmente d'accordo con quanto scritto nel primo post di Lili (riordine tra i Quiz, nomi nuovi e adatti alle varie categorie...), tranne per la questione delle patacche.

Mi spiego meglio, io penso che sia prematuro parlarne. L'IIF va avanti da 9 mesi ma gli altri Quiz sono, o meglio sarebbero, appena nati e credo che vadano testati. Secondo me non si può decidere a priori di mettere dei premi in palio. Quindi io eventualmente ne metterei una in palio, momentaneamente, solo per l'IIF. Poi tra qualche settimana (imho non meno 1 mese, pure 2 per escludere "fuochi di paglia") tirerei le somme per gli altri.

Ad esempio lo SportQuiz è una buona idea, ripensandoci però è vero che su p2p erano purtroppo in pochi a parteciparvi e che qui su CT la sezione Bar Sport è animata quasi esclusivamente dall'angolo dei milanisti. Quindi concordo con Armandillo e Lo Zio, proverei ad inserire negli altri Quiz (ove possibile, chiaro) personaggi sportivi. Se poi col tempo la partecipazione e la richiesta aumenterà magari si potrà valutare una "promozione" della categoria.

Non sono d'accordo invece nell'unire alcuni passatempi nei Quiz. "Passa l'acronimo" ad esempio per me non si configura come Quiz, non c'è qualcosa da indovinare, è un passatempo, un botta e risposta.

Penso infatti che si debba tener presente che in caso di Quiz con classifiche e patacche ci voglia maggior ordine e ci debbano essere più regole, paletti. Uno dei problemi di noi Quizzaroli era infatti il controllo sulla difficoltà dei Quiz. Quando un Quiz era leggermente più difficile della norma, in special modo negli ultimi 18 mesi, gli utenti si stufavano di partecipare, volevano l'indizio decisivo e quindi smettevano di postare. Il Quizzarolo era quindi costretto a regalare la soluzione del Quiz solo per poterlo chiudere. Di conseguenza vinceva chi era al posto al momento giusto, chi lo leggeva per primo...non il più bravo e questo non era giusto (e, specialmente se il Quiz aveva richiesto ore di preparazione, era proprio brutto per chi l'aveva preparato).
La stessa cosa valeva per i Quiz esageratamente semplici, non parlo tanto delle griglie (oggettivamente semplici ma con in palio tanti punti per tutti...anche se negli ultimi tempi tra crisi del forum e l'inflazione delle stesse griglie c'erano pochi partecipanti), ma quanto, ad esempio dei vari "Indovina la parola". Dopo aver indovinato 4-5-6 lettere capire di che parola si tratta diventa una pura formalità, però allo stesso tempo "premiare" chi indovina una lettera sparando a casaccio per me era sbagliato.

Poi c'erano dei Quiz con montepremi troppo alto e altri troppo basso, insomma, non c'erano poi tanti Regolamenti omogenei. Infatti col 2010 dovevano arrivare novità in tal senso, avremmo imposto Regolamenti identici per Quiz appartenenti allo stesso genere di Quiz e avremmo imposto la chiusura anticipata senza vincitore dei Quiz senza tentativi da almeno 48-72 ore. Infatti è una regola che introdurrei perché se si parla di premi in palio non è giusto regalare punti.

Per questo non mi trovo d'accordo col suggerimento di Armandillo. Una griglia, un poker, un master mind...non possono avere lo stesso Regolamento dell'Indovina il Film. Sono Quiz diversi. Secondo me possono e dovrebbero avere lo stesso Regolamento i poker, i mostri sacri, l'impossibile...poi tutte le griglie (sia quelle con la sola immagine, sia quelle video) e infine tutti i Quiz in cui c'è un solo vincitore e un montepremi a salire (Il Personaggio Criptato - Parole, parole, parole - Indovina il Film - Il Motivo Mimato).

Io metterei in rilievo un post con tutti i Regolamenti dei Quiz, così chi ne vuole proporre uno va e copia.


- alternativa ai premi: gli avversari del vincitore avranno l'onore, per un periodo stabilito, di rappresentare l'avatar che il vincente vorra' loro proporre...a sua immagine e somiglianza... :sisi
Non sono d'accordo. Capisco il senso della tua proposta, cioè un omaggio al vincitore, ma personalmente l'idea di cambiare il mio avatar per i Quiz non mi piace. Io credo nei gesti spontanei, quelli gratuiti, che sono poi i più belli e significativi. Quelli sono omaggi, le altre per me sono imposizioni.

Certo, non nascondo che non mi dispiacerebbe imporre ai maschietti avatar con modelli giusto per rifarmi gli occhi http://s6.imagestime.com/images.php/i1961_Faccinarosamini.png e farli un po' rosicare (PGT rules!), però diventa un gioco, non un onore. Inoltre credo che sarebbe difficile metterlo in pratica. Se io partecipo a 4 Quiz diversi e ci sono 4 vincitori diversi come faccio a mettere 4 avatar insieme? Ne tengo uno diverso a settimana? E poi il mio quando lo metto? :m: In ogni caso a me non piace l'idea dell'avatar imposto anche solo per un giorno.

E' chiaro comunque che se la maggioranza accoglie la proposta (questa come tutte le altre) ne prendo atto adeguandomi. :eye

Tutto ovviamente IMHO :bai

Edit

Mentre scrivevo Armandillo postava di nuovo. Sui Regolamenti adesso sì, la pensiamo allo stesso modo. :sisi

Però io "A cosa state pensando...quiz" lo metterei nell'IdentiQuiz perché non si basa su una foto modificata ma su informazioni dell'oggetto, equivalenti alle informazioni della celebrità/del personaggio del film...che servono ad identificarla.

Lilirose
16-09-10, 10: 46
duuuuuuunque mi pare di capire che sulla questione della riorganizzazione vera e propria siamo tutti d'accordo: nuovi nomi e ampliamento della tipologia di quiz offerti :sisi

******************************

questione SPORTQUIZ: si effettivamente come avete detto tutti per ora è prematuro pensare ad un topic dedicato solo a quello, però come diceva Arma si possono intanto introdurre dei quiz a tema sportivo nei vari topic-quiz e vedere il gradimento: poi chissà, magari più in là...

e per ora applicherei lo stesso discorso ai NATURALQUIZ che proponevano roxy e tony: l'idea in se mi piace molto, però non vorrei che fosse rischioso aprire un nuovo mega-topic a tema senza verificare l'effettiva partecipazione e fattibilità dei quiz, visto che sarebbero tutti nuovi :m:

************************************

A cosa sto pensando quiz in realtà io nel riepilogo l'ho volutamente tralasciato perchè è un po' "anomalo" :bgg2
nel senso che secondo me non ci sono immagini ritoccate quindi non può andare nel Photoquiz, il meccanismo di gioco però non è come quello del'identikit, quindi anche l'IDENTIQUIZ non va bene, ovviamente musica cinema arte e geografia sono da scartare per ovvie ragioni...a questo punto rimarrebbe il wordquiz, forse è quello che come tipologia gli si avvicina di più :sisi

invece gli altri giochi non nominati li ho tenuti fuori perchè rientrano nei passatempi: potenzialmente infiniti e senza vincitore :hap

***********************************

Sulla questione regolamenti appoggio TOTALMENTE e INCONDIZIONATAMENTE l'idea di Arma (e di vane) di semplificarli e unificarli il più possibile: è l'unico modo per evitare problemi sia per chi conduce che per chi posta.
Mi pare molto buona anche l'idea del post coi vari regolamenti in rilievo :sisi

*********************************

Questione premi e/o patacchine, il mio pensiero in breve è in tutto simile a quello dello zio T, di roxy e di vane: è troppo presto per parlarne, vediamo cosa uscirà fuori da questa riorganizzazione e poi riprendiamo l'argomento :hap

Armandillo
16-09-10, 13: 28
:bai

Punto uno:
l'idea di inserire "a cosa sto pensando...quiz" in PhotoQuiz mi e' venuta pensando che invece di postare indicazioni scritte si potesse postare una immagine dell'oggetto opportunamente modificata come fosse un personaggio

Punto due:
Vane, capisco le tue osservazioni circa l'avatar "multiplo" imposto, ma ho anche proposto una modifica in firma che se non rappresenta il massimo e' pero' facile da attuare, si presterebbe per piu' vincenti e sarebbe comunque una minima cosa simpatica...poi, in mancanza di meglio...:boh
Comunque era solo uno spunto :sisi, magari qualcuno potrebbe avere una idea simile, molto leggera, poco invadente, giustamente simbolica :hap

Punto tre:
difficolta' del quiz e lunga preparazione del medesimo.
Questa estate ed altre volte nel corso dell'anno, mi e' capitato di proseguire uno o due dei quiz di parole con solo due utenti :shock, quindi senza la sospensione ci si passava la palla ed ovviamente la classifica saliva solo per quei due (uno ero io :hap) !
Capita.
E' mia personalissima opinione che non dovrebbe avere una così rilevante importanza questa benedetta classifica perche' non si vince nulla e perche' non dovrebbe essere presa come un "lavoro".
Credo che lo scopo ultimo sia divertirsi con quel minimo di stimolo necessario per non annoiarsi e quindi quiz troppo difficoltosi allontanerebbero, come dici giustamente, ed anche impegnarsi per creare qualcosa di laborioso mi sembra inutile perche' ci si sacrifica ma il risultato in termini di audience e partecipazione potrebbe essere deludente.

La mia visione dei quiz Vane e' letteralmente l'opposto della tua :tong2
Io sono per quiz mediamente duri, tu sei stufa di questi e preferiresti maggior difficolta'.
Io prediligo la scorrevolezza ed il passamano tra gli utenti tenendo presente che la creazione del quiz dovrebbe essere alla portata di tutti per capacita' e volonta' !!
Un esempio ?
Io non sarei mai capace di proporre un CineQuiz che si rispetti...sarebbe una ciofeca e deluderebbe tutti :sisi , anche se comprendo che la conduzione e la durezza del quiz possano affascinare gli utenti piu' portati verso quel genere.

Comunque ce n'e' per tutti i gusti e quindi la variabilita' dei generi credo possa soddisfare permettendo il passaggio da uno all'altro.

Questi nostri scambi d'opinione sono fondamentali per trovare un minimo comune denominatore e quindi lascerei da parte (almeno per ora) i pareri diametralmente opposti concentrandoci su quelli che ci accomunano...e gia' vi sono :sisi

Aspettiamo che anche altri dicano la loro e poi si potra' fare un sunto dei punti condivisi

:bai

Concretizzando:

Akronyma solution

Tentativi: liberi, non due consecutivi, concessi dopo indizi
Punti: 1 punto per parola azzeccata, 1 punto per il solutore

MasterWords

Tentativi: liberi, non due consecutivi, non vi sono indizi
Punti: 1 punto per sillaba azzeccata, 3 punti per il solutore

Identikit

Tentativi: liberi, non due consecutivi, concessi dopo indizi
Punti: 5 punti base + 2 punti ogni 5 tentativi

Quindi per i primi due quiz basta portare a 3 i punti per l'acronimo e il gioco e' fatto !
I relativi regolamenti sono gia' pronti, basta postarli

Ora, se anche gli altri ideatori posteranno le indicazioni dei loro quiz potremmo in concreto discuterne per cercare una mediazione comune
Non l'ho fatto io perche' di un paio di loro (CineQuiz e Google earth) non conosco eventuali modifiche apportate in corso d'opera :hap

:bai

vane
16-09-10, 14: 31
Punto uno:
l'idea di inserire "a cosa sto pensando...quiz" in PhotoQuiz mi e' venuta pensando che invece di postare indicazioni scritte si potesse postare una immagine dell'oggetto opportunamente modificata come fosse un personaggio
In quel caso diventa "L'Oggetto Criptato" oppure "Fuliggine Ovunque", in ogni caso si parte da un'immagine e non da sole domande rivolte al Quizzarolo di turno. Quindi va bene, pensavo che intendessi un Quiz di sole domande.



Punto due:
Vane, capisco le tue osservazioni circa l'avatar "multiplo" imposto, ma ho anche proposto una modifica in firma che se non rappresenta il massimo e' pero' facile da attuare, si presterebbe per piu' vincenti e sarebbe comunque una minima cosa simpatica...poi, in mancanza di meglio...:boh
Comunque era solo uno spunto :sisi, magari qualcuno potrebbe avere una idea simile, molto leggera, poco invadente, giustamente simbolica :hap
E' una questione di punti di vista. ;)
A me non piacciono le cose imposte e anche per la firma vale lo stesso. Per me l'omaggio è una cosa che deve venir spontanea, a prescindere dalla forma.

Per questo, secondo me, o patacca o niente, o meglio rimane la proclamazione del vincitore nella classifica.


Punto tre:
difficolta' del quiz e lunga preparazione del medesimo.
Questa estate ed altre volte nel corso dell'anno, mi e' capitato di proseguire uno o due dei quiz di parole con solo due utenti :shock, quindi senza la sospensione ci si passava la palla ed ovviamente la classifica saliva solo per quei due (uno ero io :hap) !
Capita.
E' mia personalissima opinione che non dovrebbe avere una così rilevante importanza questa benedetta classifica perche' non si vince nulla e perche' non dovrebbe essere presa come un "lavoro".
Credo che lo scopo ultimo sia divertirsi con quel minimo di stimolo necessario per non annoiarsi e quindi quiz troppo difficoltosi allontanerebbero, come dici giustamente, ed anche impegnarsi per creare qualcosa di laborioso mi sembra inutile perche' ci si sacrifica ma il risultato in termini di audience e partecipazione potrebbe essere deludente.

Capisco il tuo punto di vista ma se le cose si fanno più serie ci vogliono più regole. Non si vince nulla ma proprio per questo secondo me la classifica può acquisire grande valore.

Nel vecchio CSC non c'era alcun premio in palio però ci divertivamo tanto e ognuno di noi passava anche le ore a fare ricerche su google solo per il gusto di vincere e di cercare di primeggiare nella classifica interna al Quiz. Non ci importava nulla della classifica del Forummo, giocavamo per vincere il CSC. In pochi giorni postavamo 600-700-800 post, facevamo anche le 2 di notte proprio per la soddisfazione di vincere. Infatti quando abbiamo rotto il giocattolo il Quiz non ha più avuto quel valore per me.

Non credo che la classifica possa "sporcare" il Quiz, possa togliere la "purezza" allo stesso o comunque incidere sulla partecipazine. Anche la patacchetta non è nulla, ma è il simbolo della vittoria. Se la vittoria ha valore lo avrà anche la patacchetta, altrimenti non varrà nulla.

Ai vecchi tempi, tra il 2006 e il 2007, c'era una grande competizione per le patacchette e ricordo la soddisfazione nel vincere la prima patacca. Ci divertivamo tanto nei Quiz, chiacchieravamo, scherzavamo e una volta vinceva uno e una volta l'altro. C'era la goliardia. Quando poi ho iniziato a proporre Quiz e quando già avevo vinto più patacchette queste hanno perso valore ai miei occhi e partecipavo al Quiz solo per divertirmi.

Sono le persone e il valore che le stesse danno al Quiz ad alimentare la competizione. Io non amo i Quiz esageratamente semplici perché sono più botta e risposta che Quiz veri e propri. E' giusto, giustissimo proporre Quiz difficili e Quiz più facili, però penso che i due estremi - Quiz difficilissimi e Quiz facilissimi - vadano eliminati perché annoiano e perché possono incidere troppo negativamente sulla classifica. A meno che non comportino la distribuzione dei punti a tutti e non la vittoria ad uno solo. Infatti le griglie per me sono un ottimo compromesso, sono aperte a tutti ma danno punti a tutti.

Ma comunque anche un Quiz in apparenza non difficile, se si trascina troppo a lungo, alla fine annoia. Dipende da chi lo conduce. Io credo che l'autogestione dell'IIF, che nasce su p2p e continua su CT senza problemi, sia la prova che un'autogestione completa dei Quiz sia possibile e non per forza debba comportare compromessi o intaccare il Quiz.


La mia visione dei quiz Vane e' letteralmente l'opposto della tua :tong2
Io sono per quiz mediamente duri, tu sei stufa di questi e preferiresti maggior difficolta'.
Io prediligo la scorrevolezza ed il passamano tra gli utenti tenendo presente che la creazione del quiz dovrebbe essere alla portata di tutti per capacita' e volonta' !!
Un esempio ?
Io non sarei mai capace di proporre un CineQuiz che si rispetti...sarebbe una ciofeca e deluderebbe tutti :sisi , anche se comprendo che la conduzione e la durezza del quiz possano affascinare gli utenti piu' portati verso quel genere.

Dipende da cosa intendi per Quiz duri, penso che stia lì la differenza. Io negli ultimi mesi su p2p ho postato tanti di quei Quiz semplici che non li voglio più proporre. Poker finiti in meno di 10 post...non esiste proprio per me una cosa simile adesso. Io sono innanzitutto per Quiz che non si dilungano troppo, o meglio, che abbiano un forte ritmo (e questo dipende dal numero dei partecipanti, dal numero dei post e da come il Quizzarolo decide di gestire il Quiz) a prescindere dalla difficoltà. Se il Quiz ha un ritmo sostenuto centinaia di post non pesano (il CSC ne era la prova vivente, eravamo capaci di postare 200 post in 1-2 ore), per questo da quando l'Indovina il Film è diventato più difficile (ai vecchi tempi io vinsi un'edizione proprio perché era facile :bgg2) non è diventato più noioso. Magari ci sono state edizioni meno divertenti di altre, però io ai tempi di p2p ricordo che era preso d'assalto e c'erano tanti post. Io postavo a casaccio, non postavo per vincere ma per scherzare con il caro Pes :fleurs e il resto dell'Allegra Brigata, me ne fregavo altamente della patacca. Voglio dire, ognuno di noi può avere tanti motivi per postare e secondo me più incentivi ci sono e meglio è, perché la competizione alza il livello del Quiz.

Per la cronaca, neanche io sono adatta a proporre un'Indovina il Film non avendo la cultura necessaria. Ne ho fatti molti pochi e più volte ho evitato di riproporli proprio perché non mi andava di regalare punti, era ingiusto nei confronti di chi partecipava e io perdevo tempo. Meglio fare un video, un'Invisibile o un altro genere di Quiz. Infatti "Indovina il Fotogramma" era pensato come un'edizione più semplice dell'IIF, c'erano fotogrammi senza porte (XD) e indizi più pratici, per niente criptici. Per questo ne proposi più d'uno.


Comunque ce n'e' per tutti i gusti e quindi la variabilita' dei generi credo possa soddisfare permettendo il passaggio da uno all'altro.

Questi nostri scambi d'opinione sono fondamentali per trovare un minimo comune denominatore e quindi lascerei da parte (almeno per ora) i pareri diametralmente opposti concentrandoci su quelli che ci accomunano...e gia' vi sono :sisi

Aspettiamo che anche altri dicano la loro e poi si potra' fare un sunto dei punti condivisi


E' giusto confrontarsi ed arrivare ad un punto comune per soddisfare tutti. Io credo che sia ampiamente alla nostra portata, anche perché spesso su p2p fummo costretti a restringere i paletti, a mettere più regole per colpa dei pochi che sfruttavano i Quiz per altri motivi o baravano per vincerli. Il problema qui per ora non si pone, bene o male ci conosciamo, non ci sono troll, per cui secondo me bastano le solite regole (che poi sono quelle che tutti già conosciamo) per autogestirci senza problemi. Almeno fino a quando saranno gli Admin a volerle cambiare (leggasi: gruppo Quizzaroli).

:bai

Andy86
16-09-10, 16: 22
:bai



l'idea di inserire "a cosa sto pensando...quiz" in PhotoQuiz mi e' venuta pensando che invece di postare indicazioni scritte si potesse postare una immagine dell'oggetto opportunamente modificata come fosse un personaggio.

In quel caso diventa "L'Oggetto Criptato" oppure "Fuliggine Ovunque", in ogni caso si parte da un'immagine e non da sole domande rivolte al Quizzarolo di turno. Quindi va bene, pensavo che intendessi un Quiz di sole domande.

Appunto, diventa un altro gioco, non è più "a cosa sto pensando", non dico che non sia bello, anzi, possono coesistere entrambi (in due partite divise), magari faccio il tradizionalista, perché io gioco da tempo ad un modo orale di questo gioco (es. nei lunghi viaggi), però con le immagini sarebbe un altro gioco. Invece avrei questa proposta (http://www.collectiontricks.it/forum/il-club-degli-enigmisti/Ct1539-gioco-cosa-sto-pensando-quiz/index23.html#post49279).

----------------------------------------------------------

Ora, siccome siete peggio dei politici, :hap, e probabilmente non sono riuscito a leggere neanche metà di questo thread, dico solo un paio di cose, sperando di non fare il pappagallo:

1 - Per quanto riguarda il raggruppare i quiz e permettere la scelta del prossimo gioco al vincitore, penso che abbia anche dei lati negativi:
A - potrebbe accadere che vinca sempre gente che non sa creare determinati quiz, facendoli "scomparire".
B - ridurrebbe di una buona parte la scelta dei giochi a qui partecipare e le possibilità di scalare la classifica per coloro che intendono partecipare solo ad alcuni dei quiz di un solo gruppo.
---------------

2 - Abolirei i "tempi" di partecipazione, siamo in un forum dove ognuno a diritto a leggere e scrivere quando vuole, stare dietro a tutto con il lanternino potrebbe diventare frustante e costringere a ritirarsi dal ruolo di conduttore; meglio invece magari avere una partita di riserva da continuare in caso di assenze importanti o due conduttori contemporaneamente, in modo da supportarsi a vicenda. :sisi

:bai

Strider
16-09-10, 16: 32
:bai:bai:bai:bai

non ho molto tempo per il forum ultimamente e mi riservo di rileggere meglio il tutto con maggiore attenzione :hap

dico la mia opinione in pillole e poi ci tornerò su per approfondire, se sarà necessario

1) mi piace l'idea di riorganizzare un po' la sezione accorpando quiz simili tra loro

2) idem per la standardizzazione dei tentativi massimi e dei punti vinti, ove possibile

3) lascerei stare, per ora, nuovi quiz...mi sembrano già tanti (troppi) quelli che ci sono adesso, poi si fa confusione e si finisce per partecipare in modo più superficiale

4) non mi piace troppo l'idea di "ufficializzare" la cosa, personalmente preferisco l'atmosfera di allegra leggerezza che dura ormai da quasi 10 mesi. Mi sembra divertente già in questo modo, senza gravare troppo sugli admini (che ringrazio una volta di più) o su gruppi di organizzatori. Ritengo, in questo caso e con questo numero non alto di partecipanti più o meno fissi, l'autogestione intelligente il miglior sistema :sisi
Poi, in base a come tutto evolverà, ci si regolerà di conseguenza

5) lascerei perdere anche i punti "ufficiali" ed i premi, a mio modesto avviso è già divertente in questo modo senza creare ulteriore "lavoro" ai pochi che divrebbero gestire questa ulteriore cosa

Insomma, in breve, farei il possibile per razionalizzare un po' la forma mantenendo però la sostanza e lo spirito (lieve, spontaneo e divertente) che si è creato, quasi magicamente, in questi mesi :sisi

dopo quanto di brutto e di triste è successo al nostro caro vecchio P2P :cry3 c'è bisogno, per quanto mi riguarda, di una situazione di questo tipo....

imho :hap :bai

vane
16-09-10, 17: 02
:bai
Appunto, diventa un altro gioco, non è più "a cosa sto pensando", non dico che non sia bello, anzi, possono coesistere entrambi (in due partite divise), magari faccio il tradizionalista, perché io gioco da tempo ad un modo orale di questo gioco (es. nei lunghi viaggi), però con le immagini sarebbe un altro gioco. Invece avrei questa proposta (http://www.collectiontricks.it/forum/il-club-degli-enigmisti/Ct1539-gioco-cosa-sto-pensando-quiz/index23.html#post49279).
Ma infatti secondo me quel gioco deve rimanere intatto così com'è, nel Photoquiz si gioca solo con Quiz a base di foto. Al limite può essere raggruppato nel WordQuiz che si basa solo su giochi di parole, come suggeriva Lili se non sbaglio. Sulla proposta per il Regolamento del giochino non mi esprimo, non ci ho mai giocato, non ne conosco le dinamiche e non me la sento di dare un parere.


http://www.collectiontricks.it/forum/images/smilies/ciao%20%29.gif1 - Per quanto riguarda il raggruppare i quiz e permettere la scelta del prossimo gioco al vincitore, penso che abbia anche dei lati negativi:
A - potrebbe accadere che vinca sempre gente che non sa creare determinati quiz, facendoli "scomparire".
B - ridurrebbe di una buona parte la scelta dei giochi a qui partecipare e le possibilità di scalare la classifica per coloro che intendono partecipare solo ad alcuni dei quiz di un solo gruppo.

Io penso che nei Quiz autogestiti si debba permettere a tutti di aprire il Quiz che più lì aggrada, è giusto così. Purtroppo ci sono dei lati negativi a cui non possiamo porre rimedio.

Fosse per me imporrei per ogni categoria di Quiz l'apertura di 3 giochi diversi di fila. Mi spiego meglio, se nella 1a manche posto Il Poker D'assi poi un'altra edizione del Quiz può essere riaperta non prima della 4a manche, così abbiamo almeno 3 giochi di fila diversi, c'è più varietà ed è ridotta la possibilità che si giochi sempre agli stessi Quiz.

Però è comunque un'imposizione che limita troppo gli utenti e quindi non imporrei alcuna regola. Il problema è che non possiamo obbligare tutti ad imparare a fare tutti i Quiz e, anche se fosse, l'utente pinco pallino ha il diritto di proporre anche sempre lo stesso Quiz. Per me garantire a chi propone la nuova manche l'assoluta libertà di scegliere è fondamentale. Bisogna divertirsi nel proporre Quiz, se diventa un obbligo, un lavoro...non è più divertente e si perde la voglia di farlo.

Ovviamente è naturale che se vengono proposti Quiz che non ci piacciono o in cui non siamo bravi si riducono le possibilità di vincere la classifica, ma questo avveniva anche su p2p. Io mi ricordo che cercavo, più che che altro cercavamo, di proporre Quiz diversi per accontentare tutti...ma era chiaro che vinceva il più bravo e chi partecipava con più costanza.

Ad esempio io non amo i Quiz a base di sole parole e non vi partecipo, parteciperò solo ai Quiz che mi stimoleranno. Se vorrò provare a vincere la classifica parteciperò a tutti i Quiz di quella determinata categoria, anche a quelli che mi annoiano o che non mi piacciono. Io non lo vedo come un gran compromesso, ci sono talmente tanti Quiz e tante categorie da accontentare davvero tutti. Almeno io la vedo così. :hap


http://www.collectiontricks.it/forum/images/smilies/ciao%20%29.gif2 - Abolirei i "tempi" di partecipazione, siamo in un forum dove ognuno a diritto a leggere e scrivere quando vuole, stare dietro a tutto con il lanternino potrebbe diventare frustante e costringere a ritirarsi dal ruolo di conduttore; meglio invece magari avere una partita di riserva da continuare in caso di assenze importanti o due conduttori contemporaneamente, in modo da supportarsi a vicenda. :sisi

Ma infatti condurre un Quiz è un impegno che secondo me va preso con serietà. Fermo restando che uno può avere contrattempi, secondo me se sceglie di condurre un Quiz lo deve portare a termine.

Io penso che chi vuole può anche affidarsi ad un supporto, cioè co-condurre un Quiz, però non la metterei come regola, anche perché co-condurre un Quiz vuol dire impedire all'altro di parteciparvi e chi co-conduce deve parlarsi prima di postare indizi, nuove foto...a meno che non si dividano i giorni. Ma un Quiz difficilmente dura settimane.

Più che un gioco di riserva imporrei una regola secondo cui se il Quizzarolo di turno non posta per oltre 72 ore (3 giorni) il Quiz si mette in pausa o si annulla e chi vuole ne posta un altro.

Su p2pforum mi è capitato più volte di dover avvisare gli utenti che il Quizzarolo era momentaneamente assente, non è mai stato un problema il gioco fermo per 1-2 giorni.


5) lascerei perdere anche i punti "ufficiali" ed i premi, a mio modesto avviso è già divertente in questo modo senza creare ulteriore "lavoro" ai pochi che divrebbero gestire questa ulteriore cosa

Io infatti proprio per non gravare sugli Admin (vi assicuro che dover cambiare 3-4 patacche, toglierle all'utente X e metterle all'utente Y è una gran rottura di scatole) io metterei in palio patacche ogni 3 mesi, non ogni mese.

E' chiaro che se alla fine si decidesse di proporre agli Admin le patacche e questi accettassero ci sarebbe bisogno di una persona che poi si prende la briga di comunicare agli Admin queste informazioni.

Io, come già detto, sono favorevole ad ogni incentivo, quindi alle patacche, però non le ritengo assolutamente fondamentali. Se c'è una classifica e se c'è la "nomina" di un campione ogni tot (settimane o mesi o addirittura 1 anno) c'è uno scopo per partecipare ai Quiz oltre il lato ludico e la classifica stessa acquista un senso.

:bai

Armandillo
16-09-10, 17: 05
@Andy

Insomma, riassumendo, a te va bene così com'e'...o sbaglio ? :ghgh

Beh, non e' che sia poi così male ora...chi vuole partecipa senza troppo impegno e puo' dedicarsi anche all'aspetto tecnico :sisi
Non posso certo darti torto :hap



Insomma, in breve, farei il possibile per razionalizzare un po' la forma mantenendo però la sostanza e lo spirito (lieve, spontaneo e divertente) che si è creato, quasi magicamente, in questi mesi :sisi

Come non essere d'accordo ?
In effetti, tranne delle distinzioni particolari, mi sembra di poter dire che l'intento di noi tutti e' quello di valorizzare meglio cio' che si e' creato cercando ancor piu' di semplificare e quindi agevolare chi voglia partecipare

A questo punto si puo' dire che:
- premi e patacchette sono rimandate a data da destinarsi
- c'e' accordo unanime, direi, circa un riassetto per generi piu' comprensibile
- c'e' accordo nel semplificare e uniformare i vari tipi di quiz

Direi che gia' e' abbastanza per lavorare e il tempo ci dira' se saranno necessari altri interventi
Secondo me si puo' proseguire su questa traccia per arrivare alla proposta finale da far valutare agli Admin :forgive

Rinnovo la richiesta di intervento da parte degli ideatori dei quiz per poter confrontare punteggi e regole di svolgimento affinche' si possa studiare una struttura comune

:bai

Lilirose
16-09-10, 18: 18
A questo punto si puo' dire che:
- premi e patacchette sono rimandate a data da destinarsi
- c'e' accordo unanime, direi, circa un riassetto per generi piu' comprensibile
- c'e' accordo nel semplificare e uniformare i vari tipi di quiz

bravo Arma,ottima sintesi :fleurs
direi che a parte le nostre disquisizioni, è emerso che i punti su cui lavorare in dettaglio saranno appunto
la riorganizzazione in topic a tema e
l'uniformità dei regolamenti

A questo punto potremmo già passare alla fase 2 (:bgg2), ossia organizzare in concreto una proposta di modifica da sottoporre agli admin;

ma prima mi sembra che manchino in questo topic voci importantissime per presenza e costanza, che ancora non hanno espresso la loro opinione: ora mi vengono in mente Mnemo, jack e prescy e non vorrei scordare qualcun'altro. Essendo dei punti fermi vorrei aspettarli prima di procedere oltre, che ne dite? :hap

*************************************************

in attesa che anche loro si esprimano vorrei approfondire una questione:

a prescindere da premi o patacche di cui è veramente prematuro parlare (e chissà se si riuscirà mai ad attuare una cosa simile, visto anche che non giochiamo in tantissimi),
cerchiamo di non cadere però nell'eccesso opposto dell'equazione "competitività = negatività", perchè comunque è una parte fondamentale di ogni gioco, dalla briscola col nonno ai videogames con gli amici: il gioco è tale perchè c'è in qualche modo un vincitore :boh
riallacicandomi all'esempio del Chi si Cela citato da vane, li la competizione era sempre ad altissimi livelli, ma il clima era comunque di chiacchiera e scherzo: erano nate squadre, gruppi, amicizie...(e potrei citarvi in questo senso anche l'indovina anime/manga, o lo stesso indovina il film...)
però quello che dava lo stimolo era la soddisfazione di vincere la manche, di conquistarsi i punticini e risalire la classifica...altrimenti non si spiega perchè non ci limitassimo a chattare da qualche parte, magari nell'allegra bottega :bgg2

Quindi in breve: non vedrei nulla di male in classifiche ed eventuali vincitori :boh
tanto chi vuole giocare per il piacere del gioco potrebbe comunque continuare a farlo :sisi

Per fare un esempio concreto di quello che intendo: nell'indovina anime/manga (che era stato credo il primo quiz autogestito del P2P...bei ricordi :cry3) noi facevamo diverse "edizioni": il tetto di punti era 200, il primo ad arrivarci era decretato campione di quell'edizione e citato nell'albo d'oro interno, e poi si apriva un'altra edizione; niente punti, premi ecc ecc, ma comunque era una cosa carina e che dava uno scopo (tra l'altro era anche per evitare dei topic infiniti di mille pagine :bgg2)

Strider
16-09-10, 18: 26
per quanto riguarda la competitività di cui parli, Lili, magari una cosa fattibile a "costo zero" potrebbe essere quella di decretare un vincitore (a prescindere da premi, patacche, etc) ogni tot tempo :m:

ad esempio la classifica del CINEQUIZ dura ormai da inizio anno ed è nettamente spaccata in due :ghgh
magari si potrebbe decidere di finire questa edizione, ad esempio, a fine 2010 e poi, da gennaio 2011, ripartire da capo con l'edizione 2 resettando tutto :sisi

magari, in questo modo, tutti potrebbero acquistare nuovo interesse

ovviamente parlo del CINEQUIZ a titolo di esempio, essendo quello che conosco meglio, ma il discorso vale per tutti gli altri quiz.....

Insomma la proposta (già detta da vane, tra l'altro) sarebbe quella di porre un termine al gioco per poi ripartire dall'inizio :hap

a volte il proseguire ad oltranza fa perdere interesse alla classifica perchè quelli in coda non hanno più speranza di risalire

:bai

vane
16-09-10, 18: 54
Mi piace molto l'idea di Lili del limite dei 200 punti. :sisi A mio avviso una classifica che dura un intero anno alla fine potrebbe risultare pesante e noiosa e inoltre per i nuovi arrivati o per chi ha pochi punti sarebbe impossibile raggiungere i primi in classifica e avrebbe meno stimoli a giocare. Quindi farei più classifiche della durata di 3-4 mesi o con un limite di punti. Poi si riinizia tutto da zero e magari si porta avanti una classifica "storica" che tiene conto di tutti i punti guadagnati nel corso del Quiz.

:bai

Armandillo
16-09-10, 18: 55
Quindi in breve: non vedrei nulla di male in classifiche ed eventuali vincitori :boh
tanto chi vuole giocare per il piacere del gioco potrebbe comunque continuare a farlo :sisi

Giusto Lili, rappresentano quella piccola soddisfazione che invoglia nel gioco :sisi
Poi ognuno di noi ne sente piu' o meno la necessita'
Io, per esempio, gioco volentieri nei giochi con le parole (Vane, non "giochini" e non perche' li ho proposti io, ma solo perche' seguendoli possono dare molto di piu' di quanto si possa immaginare in termini di grammatica e lessico :hap) dove non ci sono punteggi e lo faccio per il solo piacere di farlo !

Giustamente, come dici, aspetterei anche altre voci (non c'e' fretta) per avere un quadro generale.

Voglio aggiungere solo una cosa che vi fara' forse arrabbiare...leggendo i post ho notato sempre il ricorrere di P2P che ovviamente non e' male perche' ha rappresentato per molti una fetta importante nella vita virtuale e reale ma, a parer mio, si rischia di perdere il significato piu' importante del nostro fare forummistico se si paragona ogni volta quella bella esperienza a quella attuale.

Non vorrei sembrare ingrato ai vostri occhi ma l'atmosfera che fin qui si e' venuta a creare e' la migliore possibile per la civilta' degli utenti e per partecipazione non dimenticando che pur sempre di forum tecnico si tratta.

Quell'angolo di svago gentilmente concessoci credo debba restare "leggero" perche' tutti questi aspiranti giocatori non ci sono mica !!
La maggior parte di loro si dedica giustamente all'hardware o al software e chi si affaccia per la prima volta lo fa per risolvere i suoi problemi tecnici.

In questo contesto i giochi rappresentano quel momento di svago nei momenti morti del forum o per rilassarsi e se dovessero divenire troppo impegnativi non sarebbero piu' uno sfogo.

Quindi paletti o regole rigide non le vedo con favore; qui vi sono quiz e giochi "per due" e se avessero anche altri ostacoli morirebbero di certo !

Il processo di coinvolgimento credo sia molto lento e ce ne vuole per attirare l'attenzione e dalla mia esperienza in questo forum ho notato la ricerca della semplicita' innanzi tutto percio' benvenga ogni passo che aiuti lo svolgimento e lasci spazio alla giocabilita'

:bai

vane
16-09-10, 19: 20
Io, per esempio, gioco volentieri nei giochi con le parole (Vane, non "giochini" e non perche' li ho proposti io, ma solo perche' seguendoli possono dare molto di piu' di quanto si possa immaginare in termini di grammatica e lessico :hap) dove non ci sono punteggi e lo faccio per il solo piacere di farlo !
Non so se ho capito bene il tuo riferimento, ma se nelle mie parole hai letto disprezzo o mancanza di rispetto per i giochi di parole evidentemente mi sono espressa male. Io non amo i giochi troppo facili come ad esempio "Indovina l'Impiccato", per me è esageratamente facile e per questo non mi piace. Io ho un'idea precisa di Quiz che è diversa dal gioco, il gioco è divertimento, il Quiz è divertimento e competizione. Non amo in generale giochi di parole perché non mi stimolano ma non per questo penso siano giochi stupidi. Rispetto i gusti altrui.


Voglio aggiungere solo una cosa che vi fara' forse arrabbiare...leggendo i post ho notato sempre il ricorrere di P2P che ovviamente non e' male perche' ha rappresentato per molti una fetta importante nella vita virtuale e reale ma, a parer mio, si rischia di perdere il significato piu' importante del nostro fare forummistico se si paragona ogni volta quella bella esperienza a quella attuale.

Non vorrei sembrare ingrato ai vostri occhi ma l'atmosfera che fin qui si e' venuta a creare e' la migliore possibile per la civilta' degli utenti e per partecipazione non dimenticando che pur sempre di forum tecnico si tratta.

Quell'angolo di svago gentilmente concessoci credo debba restare "leggero" perche' tutti questi aspiranti giocatori non ci sono mica !!
La maggior parte di loro si dedica giustamente all'hardware o al software e chi si affaccia per la prima volta lo fa per risolvere i suoi problemi tecnici.
Il 99% di noi viene da p2p, il 90% dei giochi viene da p2p e ci siamo conosciuti lì. Non posso ignorarlo, fare finta di niente. Se ho parlato di p2p è per spiegare al meglio i concetti, anche perché non ho altri punti di riferimento...è lì che ho giocato con i Quiz.

L'esperienza accumulata da tutti noi lì per me non va buttata. E se c'è modo di migliorare un Quiz perché non provarci? Per me migliorare il Quiz vuol dire incentivare la partecipazione...per te vuol dire lasciarlo così com'è, siamo qui proprio per confrontarci ma non perché siamo in un forum diverso non dobbiamo portare cose di p2p.

Perché allora ti dico che se si vuole un forum diverso in tutto e per tutto allora non si importano da p2p nemmeno i Quiz. Fermo restando che sono gli Admin poi a decidere cosa fare io se faccio paragoni non è perché voglio ricreare p2p qui (è e resta unico, è chiuso, è un ricordo...non potrà mai essere ricostruito altrove) ma perché su p2p solo col tempo eravamo arrivati a creare tutti quei Quiz, quelle regole, quei premi...non è nato tutto dall'oggi al domani e se secondo me c'era qualcosa di bello io lo ripropongo. Ribadisco che si decide tutti insieme e che l'ultima parola ce l'hanno gli Admin, però io non voglio pormi limiti solo perché questo è un forum diverso.


In questo contesto i giochi rappresentano quel momento di svago nei momenti morti del forum o per rilassarsi e se dovessero divenire troppo impegnativi non sarebbero piu' uno sfogo.

Quindi paletti o regole rigide non le vedo con favore; qui vi sono quiz e giochi "per due" e se avessero anche altri ostacoli morirebbero di certo !

Il processo di coinvolgimento credo sia molto lento e ce ne vuole per attirare l'attenzione e dalla mia esperienza in questo forum ho notato la ricerca della semplicita' innanzi tutto percio' benvenga ogni passo che aiuti lo svolgimento e lasci spazio alla giocabilita'

:bai
Proprio per questo motivo ti ho portato esempi di Quiz in cui c'erano regole, patacche...ma ci si divertiva comunque. :hap Le regole possono essere rigide, ma dipende cosa s'intende per regola rigida...l'Angolo del Cinefilo ha tutte le regole che c'erano p2p eppure va benissimo. Se si applicano gli stessi Regolamenti negli altri Quiz io non vedo grossi problemi.

Per me i Quiz non sono passatempi. I passatempi sono più semplici, vanno benissimo per rilassarsi ma nei Quiz c'è la competizione e secondo me togliere la competizione in favore della semplicità li annulla. Ma la spensieratezza non dipende dalle patacche, ma da chi gioca e da come gioca.

IMHO :bai

Armandillo
16-09-10, 19: 38
Vane, dico solo che e' meglio focalizzare sulle cose comuni che diciamo piu' che evidenziare cio' che ci divide, quindi faccio mea culpa se mi sono espresso male :sisi

Specifico che il riferimento a P2P riguardava il pensare che fosse possibile ricreare quell'ambiente anche qui (riferito ai giochi), cosa per me non fattibile perche' siamo cambiati noi ed e' cambiato cio' che ci circonda
Mah, sara' una mia impressione forse, ma questo mi dice l'attuale situazione.
Probabilmente mi saro' rimbambito :bgg2

Insisto con quei 2 punti (riorganizzare e unificare quanto possibile) e lascerei al tempo decidere su altro.

:bai

vane
16-09-10, 19: 58
Specifico che il riferimento a P2P riguardava il pensare che fosse possibile ricreare quell'ambiente anche qui (riferito ai giochi), cosa per me non fattibile perche' siamo cambiati noi ed e' cambiato cio' che ci circonda
Mah, sara' una mia impressione forse, ma questo mi dice l'attuale situazione.
Probabilmente mi saro' rimbambito :bgg2
Da parte mia non c'è l'intenzione. Non è possibile ricreare p2pforum e non voglio farlo. Inoltre essendo sulla strada dell'autogestione è impossibile che si ricreino le stesse dinamiche (parlo solo dal punto di vista del rapporto partecipanti-Quiz-Quizzaroli) perché non ci sono Quizzaroli di ruolo. Non c'è distinzione tra chi partecipa a i Quiz e chi li conduce.


Insisto con quei 2 punti (riorganizzare e unificare quanto possibile) e lascerei al tempo decidere su altro.

:bai
Su questo concordo. Riorganizziamo i Quiz in categorie, standardizziamo regolamenti e magari fissiamo un limite comune per quanto riguarda la durata dei Quiz (2 mesi, 3 mesi, 6 mesi...200 punti, 300 punti, 400 punti...) così ogni Quiz può "proclamare" il vincitore dell'edizione #1 e poi dare vita a tutte le altre edizioni.

Modifiche minori ("trasferimenti" di Quiz da una categoria di Quiz o l'aggiunta di nuovi Quiz) e maggiori (patacche, ulteriori divisioni delle categorie, l'introduzione o l'eliminazione di alcune norme del Regolamento) saranno valutate col tempo, l'unico vero giudice.

:bai

Armandillo
16-09-10, 20: 11
Riorganizziamo i Quiz in categorie, standardizziamo regolamenti e magari fissiamo un limite comune per quanto riguarda la durata dei Quiz (2 mesi, 3 mesi, 6 mesi...200 punti, 300 punti, 400 punti...) così ogni Quiz può "proclamare" il vincitore dell'edizione #1 e poi dare vita a tutte le altre edizioni.

A questa ipotesi non avevo pensato.
Dando una occhiata ad un paio ho visto che nell'arco di 4-6 mesi dalla creazione si e' giunti alle centinaia di punti e penso di basarci su questo dato per decidere.
Ammettendo che mediamente si mantenga quel ritmo, a fine anno, forse, avremmo circa 300 punti

Sicuramente le diversita' tra quiz e la loro frequentazione porteranno a proclamazioni scaglionate e forse e' un bene.
Eviterei di fissare "tetti" diversi per i vari quiz...se poi uno termina mesi dopo pazienza :hap

:bai

Atlas_77
18-09-10, 16: 21
Ciao a tutti,

Un eventuale topic sul mondo della natura, lo chiamerei NATUREQUIZ e non NATURALQUIZ.

Sono d'accordo sul fare classifiche trimestrali (con edizioni Primavera, Est, aut, inv :hap), con classifica annuale finale
Per il photoquiz e il musicquiz potrebbe essere la prima sperimentale Edizione autunnale,
ovviamente senza patacche o altro.

Un'altra cosa.
Rinominando i topic, ci servono delle diciture
CINEQUIZ - L'Angolo del Cinefilo
MUSICQUIZ - MusiCorner
PHOTOQUIZ - ?
ARTQUIZ - ? (boh non so ... Arte in gioco, giocarte)
WORDQUIZ - ?
IDENTIQUIZ - ?
GEOQUIZ - ?

:bai

Armandillo
18-09-10, 16: 47
Rinominando i topic, ci servono delle diciture

:bai

Ne sparo alcuni....

ARTQUIZ - ? (boh non so ... Arte in gioco, giocarte) 1) Scopri l'arte...e mettila da parte ! - 2) Le opere celate

WORDQUIZ - 1) Lettere allo sbaraglio - 2) Impariamoleparole 3) Parole...parole...parole ! 4) Gioca con le parole

IDENTIQUIZ - 1) Wanted - 2) Il personaggio misterioso 3) Ombre nella nebbia

:ehmm...spero di far meglio !

vane
18-09-10, 16: 55
Atlas io al PhotoQuiz cambierei dicitura (L'Impossibile a mio avviso non rappresenta tutti i Quiz) oppure lo lascerei così da solo. Lo stesso vale per i restanti, io non la vedo come una cosa indispensabile essendo il titolo già abbastanza eloquente. IMHO ;)

Sulla "durata" delle classifiche anch'io sarei più propensa per una durata pre-stabilita che dipende dalle stagioni, perché ripensandoci è un sistema che permette facilmente di proclamare un campione annuale. Se ad esempio si stabilisse che vince l'edizione di un Quiz chi arriva per primo a 200 punti e al 31 dicembre il primo in classifica ha solo 100 punti poi si proclamerebbe un vincitore annuale basandosi su una classifica parziale, perché l'ultima edizione del Quiz è ancora in gioco. Secondo me è meglio avere una classifica che inizia e termina nello stesso anno.

:bai

Armandillo
18-09-10, 17: 47
Lo stesso vale per i restanti, io non la vedo come una cosa indispensabile essendo il titolo già abbastanza eloquente. IMHO

In effetti se si vuole semplicita' basterebbero titoli secchi.
Interpreto l'idea di Atlas pensando che volesse l'aggiunta di un commento breve per identificarne la tipologia....così almeno io l'ho letta


Secondo me è meglio avere una classifica che inizia e termina nello stesso anno.

In un post precedente avevo parlato di basarsi sui punti, poi, riguardando meglio i quiz (o i potenziali tali) mi sono reso conto di larghi periodi di inattivita' e cio' comporterebbe proclamazioni risicate
A fine anno avrebbe forse piu' senso a meno di non voler diversificare la durata dei vari quiz, ma questo non sarebbe "semplificare"

:bai

Atlas_77
19-09-10, 02: 16
Interpreto l'idea di Atlas pensando che volesse l'aggiunta di un commento breve per identificarne la tipologia...
Già ... e senza pensarci su, l'ho proposta ... :eye poi, sta a voi decidere :hap ... o magari modificarla come meglio ...
enigmisquiz ... ti piace Arma? no, cacofonico :m:

Armandillo
19-09-10, 08: 12
enigmisquiz ... ti piace Arma?

...mi si e' impicciata la lingua...:ghgh

Beh wordquiz credo sia meglio; piuttosto, come gia' detto, cambierei il titolo della sezione perche' ormai non si tratta solo di enigmistica....un "ludolandia" sarebbe piu' appropriato o similari :sisi

Riassumendo:

Sezione - LudoLandia (o simile)

Thread dei Regolamenti - Discussione in cui per ogni post sara' presentato il quiz con titolo, breve spiegazione, eventuali sotto-quiz e regole

CineQuiz -
WordQuiz -
ArtQuiz -
MusicQuiz -
PhotoQuiz -
IdentiQuiz -
GeoQuiz -

Tutti i restanti giochi proposti con la dicitura "passatempo" prima del titolo

Cosa ne pensate dello schema ?

Credo che se c'e' accordo su questo si puo' passare ad analizzare le regole

:bai

vane
19-09-10, 11: 15
'giorno :bai

@armandillo: quando ho scritto non avevo letto il tuo post, comunque rimane il concetto per me, il nome del Quiz è eloquente e se si trova un sottotitolo carino si può aggiungere, se deve esser forzato secondo me viene male.

Comunque lascerei il nome della sezione immutato, secondo me "enigmisti" non si riferisce per forza solo a chi fa i cruciverba et similia, è proprio un gioco tra il creatore dell'enigma e il solutore. E un Quiz per me lo è, lo scopo è indovinare il soggetto nascosto nell'immagine, nel gioco di parole, nel video oppure dai foto-indizi.

Ovviamente, su tutto, si decide tutti insieme. :bai

Armandillo
19-09-10, 11: 28
Comunque lascerei il nome della sezione immutato

:bai

Ma si si....non e' così importante
Piuttosto, pensando ad un eventuale thread per i regolamenti, mi sono divertito con un programmino ad hoc a preparare dei titoli, qui (http://www.collectiontricks.it/forum/members/armandillo-120/albums/immagini-5/)....credete possano essere utilizzati ?
O meglio sarebbe qualcosa di piu' spartano ?

:bai

Mnemosyne
19-09-10, 15: 28
:bai Ciao a tutti!
Ho avuto poco temo in questi giorni da dedicare al forum e a questo thread in particolare, ma finalmente sono riuscita a leggere tutto. Direi che sono pienamente d'accordo a metà con il Mister :lol:
Scherzi a parte, ok in pieno alla riorganizzazione, ok in pieno ad aspettare per patacche et similia (il mio scopo ultimo e premio più ambito per i quiz a cui partecipo è rompere le scatole al Prescy! :lol:), avrei un paio di idee da condividere e discutere:

1 - Classifiche temporali: avete già anticipato la cosa, io sarei per spezzare in manche stagionali i diversi quiz, non tanto perché poi diventa impossibile riagguantare il Gatto e la Volpe in cima alla classifica, quanto per non rendere mastodontici i thread: il Cinequiz è arrivato a pagina 615, quando devo cercare qualcosa diventa un problema e la classifica è difficile da aggiornare (anche per tutti i link presenti).

2 - Punteggi: assolutamente d'accordo ad uniformare il sistema di punteggi, io partecipo a due quiz in croce, ma non mi ricordo mai come calcolare i punti per il vincitore. Si potrebbe fare un 5 punti di base più 1 ogni 5 risposte valide. Rimarrei legata alla base dieci, che è così comoda... :lol:

3 - Tentativi: in questo caso penso che non sia così facile uniformare il tutto, perché per alcuni tipi di quiz, tipo le griglie o il Poker d'assi, 2 tentativi a testa sono più che sufficienti (Mi ricordo la Cinegriglia di Strider sui classici, bruciata in una mattina), per altri quiz, tipo il GoogleHearth-quiz, dove spesso c'è un botta e risposta tra 2 persone, penso che il numero giusto di tentativi sia 5, come stiamo portando avanti da mesi: anche se si è solo in due a giocare si può arrivare ai 10 tentativi utili per ottenere un aiuto (a proposito, dare aiuti ogni 10 tentativi penso vada bene per ogni quiz; nell'identikit mi sembra fosse 1 indizio ogni 3 o 5 tentativi, ma così è difficile starci dietro).

4 - Variabilità dei quiz: l'alternanza dei quiz è cosa buona e giusta, ma vuoi per mancanza di tempo, capacità tecniche e/o possibilità materiale, spesso è difficile per i vari utenti affrontare l'organizzazione di un certo tipo di quiz. Esempio: Keyser (:fleurs) è un assiduo frequentatore di alcuni quiz, quali il cine e il GE, ma se per quest'ultimo sono riuscita ad aiutarlo a mettere insieme una manche, nel cinequiz non si è mai voluto spingere oltre il Mister X (ottenendo per altro ottimi risultati). Io stessa non saprei da che parte iniziare nell'eventuale creazione di un MusicQuiz :tong2 Pertanto...che ne direste di inserire man mano dei mini-tutorial su come creare un certo tipo di quiz, con spiegazioni passo passo?

Occhio che arriva la bomba... :bgg2

5 - Introduzione della figura del bidello di sezione. :ghgh:ghgh:ghgh Ovviamente per stare al passo coi tempi il "bidello" andrebbe inteso con l'accezione moderna del termine: uno che non faccia le pulizie (appaltatori esclusivi rimarrebbero gli admini) ma all'occorrenza possa spostare l'arredo senza gravare ogni volta sull'intervento degli stessi admini. Non sarebbe un'escalation al potere (come spesso viene percepita l'introduzione di un nuovo moderatore [brrr....:nono], ma l'assunzione di ottima maestranza, rigorosamente sottopagata). Se organizzazione interna deve essere allora è meglio che ci sia qualcuno che la possa fare :eye.

Questo è tutto, almeno per il momento. :sisi
Avanti con critiche e controproposte, basta che non finiamo così....:ghgh:ghgh:ghgh
yLPFsQF5FXM

prescy
19-09-10, 16: 01
giorno a tutti ... :bai

mamma mia quanto avete scritto qui ... :ghgh

allora come prima cosa mi pare ottima l'idea di riorganizzare tutt la sezione de Il Club degli Enigmisti creando delle sottosezioni a doc per i vari argomenti ... :sisi

ho visto che sono state fatte già diverse proposte per le nuove sottosezioni e pure per il nome da dargli

si indubbiamente tante ottime e interessanti proposte, ma io su questo punto sono leggermente pensieroso e nutro un pò gli stessi dubbi che poneva Strider al punto 3) di un suo post

se creiamo troppe sottosezioni si corre il rischio di disperdere le poche risorse che abbiamo, ora come ora di utenti partecipanti non siamo in molti anzi oserei dire risicati e son sicuro che con il tempo risulterebbe assai difficoltoso poterle seguire tutte , con il rischio che vadano poi a ristagnare, in particolare quelle che suscitano meno interesse

ricordiamoci poi che questi sono tutti quiz autogestiti e se uno volesse partecipare a tutte le varie sottosezioni corre poi il rischio di sobbarcarsi un enorme lavoro in caso di vittorie simultanee ... :m:
già ora personalmente son costretto a limitare la partecipazione ai diversi quiz proprio perchè il tempo è quello che è e già condurre una manche, faccio l'esempio di un cinequiz, ti impegna non poco e se le sottosezioni dovessero raddoppiare rispetto al numero attuale credo che non sarei in grado di seguirle tutte, se non saltuariamente ogni tanto
invece se tutti i diversi quiz fossere piu concentrati nella stessa sottosezione, prima si avrebbe il vantaggio di attirare molti piu utenti nella stessa e secondo quello di creare molta piu alternanza e rotazione nei quiz, quindi in sostanza annoiare e stancare di meno

il buon Pesetas quando su P2P diceva che fare tre mesi di Indovina il Film uno dietro l'altra era troppo stancante e svalutava totalmente il fascino del quiz aveva perfettamente ragione ... :sisi ... non a caso poi abbiamo modificato la formula generando molta piu alternanza
ecco nella situazione attuale dove a quizzare non siamo in tantissimi dobbiamo cercare di evitare tutto ciò

quindi allo stato attuale io propenderei a non crearne molte altre di nuove e al massimo di aggiungerne un paio e piu nel dettaglio io proporrei questo

- Cinequiz

dove far confluire oltre ai classici Indovina il Film, Indovina il fotogramma, Mister X e l'Invisibile pure i Poker d'assi, la Star Criptata, la Locandina criptata e naturalmente le griglie e tutto quello che ora non mi viene in mente, in sostanza maggiore alternanza e quindi più appeal

- Musicorner

ovviamente con tutto quello attinente alla musica di cui avete già dibattuto voi

- Geoquiz

contenente oltre all'ormai consolidato Google Earth Game, pure l'Indovina la città stile P2P, l'Autostop di Amexis ai quali si potrebbero anche aggiungere quelle belle griglie di Atlas sui monumenti ed edifici delle città

- Wordquiz
cosi come avete già ipotizzato voi nei post precedenti

e per finire io creerei una sezione generica, ora non saprei che nome dargli (boh tipo Multiquiz), diciamo una simil Mai dire Forummo, dove far confluire tutti i vari quiz come quelli di Arte, Photoquiz (dove non utilizzerei personaggi che siano attori o cantanti visto che dovrebbero finire nelle loro rispettive sezioni), Identiquiz e ai quali si potrebbero aggiungere altri vecchi cari quiz di P2P come Fulliggine Ovunque e i TwoFace e qualsiasi altro quiz che si potrà inventare o che ci verrà in mente e magari, perchè no, anche qualcuno a carattere sportivo, se magari riceverà un discreto gradimento

io penso che solo unificandola cosi la sottosezione possa diventare molto piu accattivante e variegata, spezzando la monotonia e ripetitività di certi quiz che già ora come ora riescono ad ottenere la partecipazione di pochissimi utenti da contare sulle dita di una mano ... :triste
gli utenti potrebbero poi convogliare il tempo e le energie su un unico quiz invece che disperderle sulle varie sezioni e relative manche aperte magari, con decine di gruppi di indizi da decifrare contemporaneamente, e ovviamente alla fine la manche risulterebbe anche assai piu combattuta e con piu soddisfazione per il vincitore ... :sisi

e poi come effetto secondario significherebbe anche vincitori diversi, maggiore alternarza alle conduzioni che non siano sempre quelle sei soliti noti ... :ghgh, maggior scelta nel tipo di quiz da riproporre anche per quelli che hanno una certa difficoltà nel prepararlo, e soprattutto riuscirebbe a sopperire tranquillamente alla momentanea assenza di qualche utente, come già ora non accade in altri quiz poco frequentati, e potendo andare avanti senza troppi rallentamenti

- Punteggi

daccordo sul fatto di unificare i punteggi ma diversificandolo per le varie tipologie di quiz, come mi pare abbia scritto Vane in uno dei primi post
quindi tutti i quiz che avranno un unico vincitore dovranno regalare lo stesso identico punteggio, tutte le griglie avranno un loro sistema di punteggio mentre i vari Poker e Mostri Sacri ne avranno un altro
mentre su quest'ultime basta metterci daccordo utilizzando il sistema utilizzato da sempre magari con qualche lieve modifica, sui quiz a vincitore unico a me non spiacerebbe un piccolo cambiamento e togliere quel retaggio che abbiamo sempre usato fino ad ora
in sostanza si tratterebbe di premiare chi riesce ad indovinare il quiz nei primi post senza l'ausilio di indizi, un po come avviene in maniere forse estremizzita, nel Google Earth Game dove a chi indovina al primo post vengono assegnati ben 20 punti
siccome capovolgere il sistema di classifica comporterebbe non poche discussioni, che tra l'altro erano già state affrontate in P2P, alla fine penso basterebbe premiare maggiormente chi ha il merito, oppure anche la fortuna ... :bgg2, di azzeccare un quiz nelle prime battute
io farei cosi:

a chi indovina prima che il quizzarolo di turno dia il 1° indizio vanno 15 punti,
che si indovini al 1° o al 9° tentativo non cambia nulla anche se il tentativo fosse per esempio il 15° senza l'ausilio di indizi, sempre 15 punti spetterebbero
passata questa fase invece, ossia dopo il 1° indizio, scatterebbe il punteggio standard che io però muterei cosi, partendo da una base di 10 punti a cui sommare 1 punto ogni 5 tentativi arrivando ad un massimo di 30 punti ottenuto dopo 100 tentativi, invece degli attuali 35 ottenuti dopo 75 tentativi
cosi ci evitiamo di fare un operazione in più cioè quella di divedere per 5 e moltiplicare per due utlizzata nel sistema attuale i diversi quiz e oltrettutto in questo modo si attenuerebbe pure la sproporzione di punteggio che c'è tra le manche a unico vincitore e quelle come le griglie e i poker
ovviamente questa è una proposta buttata giù cosi ma sulla quale, se di vostro gradimento, ci si può tranquillamente soffermare per migliorarla, altrimento possiamo benissimo continuare ad utilizzare il classico sistema

- Patacche

su questo punto rispetto tutti i vari pareri che ho letto, ma ora come ora non ne vedo assolutamente la necessità visto che poi non siamo neppure cosi in tanti a partecipare ai vari quiz e sarebbe come fregiarsi di un trofeo vinto tra fratelli e sorelle ... :ghgh

a me personalmente che ci sia la patacca o no non cambierebbe assolutamente niente, ma se alla maggioranza piace averla nessun problema sia chiaro, anche se poi la cosa come diceva Vane comporta vari oneri, sia per crearle, per tenerne il conto, per cambiarle e naturalmente per gli admin ad aggiornale periodicamente

alla fine penso che lo spirito che animi tutti i vari utenti che partecipano a questi quiz, autogestiti tra l'altro, sia quello del puro divertimento in totale relax e ovviamente quello di chiacchierare un pò tra un post e l'altro, anche se un certo spirito competitivo è giusto che rimanga, e credo che vincere una classifica sia già un bel riconoscimento per i vari utenti che avranno questo merito
magari un giorno se la sezione aquisterà altri partecipanti, cosa che tra l'altro risulterebbe assai gradita e in funzione della quale noi dovremmo porci, se ne potrà parlare di concerto con gli amministratori naturalmente

ovviamente questo il mio parere attuale, ma certamente nulla toglie che si possa sperimentare qualsiasi altra idea creando le diverse sottosezioni come avete ipotizzato già voi e per verificare sul campo se possano funzionare o meno e sempre nella speranza di catalizzare altri nuovi utenti ... :sisi

- Classifiche

si penso che fare delle classifiche trimestrali (al limite anche della durata 4 mesi) sia la cosa piu giusta, senza porre quindi un tetto di punteggio, in definitiva come ci eravamo organizzati con il Cinequiz su P2P con le vari edizioni stagionali
ovviamente se una manche dovesse sforare nella stagione successiva essa non verrà interrotta ma portata ugualmente a termine
poi alle varie classifiche stagionale si potrebbe certamente aggiungere quella annuale e per finire quella storica che accorpa e somma i punteggi delle varie classifiche annuali, anche se ora come ora parlare di anni mi sembra un pò prematuro ... :ghgh

quindi in definiva le classifiche per ogni sottosezione potrebbero essere queste

- classifica stagionale
- classifica annuale
- classifica storica

poi ho visto ci sarebbero tanti altri aspetti da definire piu nel dettaglio ma c'è tempo, una cosa alla volta ... :hap

intanto buon pomeriggio a tutti ... :bai

vane
19-09-10, 16: 20
prescy mi sa che hai capito male. Non si vogliono creare sottosezioni, i nomi che hai visto sono i nomi dei thread. Ogni thread raccoglie un certo numero di Quiz, tutti appartenenti alla stessa categoria. :bai

Armandillo
19-09-10, 16: 29
:bai Mnemo, Prescy

Pian piano vedo con piacere che si possono raggiungere intese almeno su alcuni punti :sisi
Le valutazioni di Prescy mi trovano d'accordo soprattutto circa l'accorpamento per similitudine dei quiz.

Stavo riflettendo su una ipotesi: pochi di voi sapranno che in passato c'erano state proposte del passaggio di "Mamma ho perso l'acronimo" da passatempo a quiz.
La quasi totalita' di noi giocatori realizzo' che era meglio restasse tale.

Ora, visto che sono aumentate le richieste di quiz necessarie per "spezzare" e creare così maggior interesse, si potrebbe anche rinunciare ai 2 quiz di parole lasciandoli come passatempo per far spazio all'ipotesi "photoquiz" che per me avrebbe un suo diritto di esistere (da solo).

In fondo sono pochi gli interessati agli acronimi o in genere ai giochi di parole e probabilmente un "wordquiz" non otterrebbe l'incremento di utenza sperato :ohoh

Lo dico con tranquillita'....sarebbe un minimo sacrificio che pero' potrebbe far investire su piu' frequentati e piacevoli quiz.

Riguardo al numero di tentativi, nell'ottica di uniformare, si potrebbe trovare una mediazione la piu' equilibrata possibile e lasciare per gli altri piu' "tosti" regole separate.
Purtroppo credo che non vi siano vie diverse :boh

A questo punto chiedo cortesemente a Vane (sono obbligato :tong2) se puo' postare un elenco di quiz divisi in tipologie sulle quali esprimersi come indicato da Prescy tenendo in disparte per il momento il WordQuiz (che ne ha solo due molto simili)

:bai

prescy
19-09-10, 17: 22
prescy mi sa che hai capito male. Non si vogliono creare sottosezioni, i nomi che hai visto sono i nomi dei thread. Ogni thread raccoglie un certo numero di Quiz, tutti appartenenti alla stessa categoria

Vane penso di avere capito bene invece ... :ghgh
forse non mi sono espresso bene usando termini non strettamente tecnici ed appropriati ... :m:

io per sezione intendo tutto Il Club degli Enigmisti mentre per sottosezioni tutti i vari nuovi possibili thread che avete prospettato voi, si te che sei certamente più navigata di me in materia di forum avrai forse storto il naso riguardo al mio gergo ... :tong2

ad ogni modo tanto per ribadire, per me si può benissimo provare a creare tutte le categorie che avete proposto e vedere se possomo funzionare o meno, ciò non toglie certo la mia perplessità e i miei dubbi sui vantaggi di tutto ciò ... :eye

io preferirei di gran lunga pochi thread con molti più utenti che vi partecipino piuttosto che molti thread con gli utenti spalmati o quanto meno in numero abbastanza inferiore
ma ovviamente le mie sono tutte considerazioni fatte allo stato attuale delle cose che ora vede questa partecipazione di utenti
se questa dovesse aumentare ben vengano migliorie e espansione delle varie sottosezioni ... :sisi
ripeto sono solamente delle mie impressioni e alla fine mi andrebbe bene tutto sia chiaro ... :hap


noto pure che la Mnemo ha avuto lo stesso mio pensiero riguardo al punteggio ... :sisi
ma che copiona che non sei altro :bgg2, anzi a copiare in realtò potrei pure essere stato io se non avessi visto il tuo post mentre scrivevo il mio ... :lol:

infine per il nome della sezione non possiamo trovare un pochino di meglio di Enigmisquiz o Ludolandia? :m:
uhm non mi convince nessuno dei due perdonatemi ... :lol:
mò ci penso un pò dai

:bai

Lilirose
19-09-10, 17: 51
ohhhh che bello nuova gente a rispondere e nuove idee da tenere in considerazione, mi piace mi piace!!!
Tra l'altro avete sollevato questioni interessanti a cui non avevo pensato...vediamo di rispondere con ordine.

Allora, mi pare che questa famosa questione patacche è l'unica su cui non ci sono dubbi. Accantoniamola :lol: (almeno per ora)

Punteggi:

in effetti prescy l'idea in se non è sbagliata, di dare più punti a chi indovina con meno indizi, anzi forse a rigor di logica è anche la più giusta...ma come hai detto tu stesso sconvolgerebbe troppo il sistema a mio modo di vedere.
Al limite si potrebbe introdurre il bonus primo tentativo, come già fate nel Google earth, un po' in tutti i quiz, ma non estenderei la cosa oltre il 1° :boh
Invece per il nuovo sistema di calcolo punteggio che proponi, se ne potrebbe parlare, alla fine non sarebbe male uniformare di più i punteggi di griglie e poker con quelli degli altri quiz :hap

Tentativi:

e qui sono con Mnemo: 2 a testa per le griglie, i poker et similia, 5 a testa per tutti gli altri quiz.
Riguardo il come e quando dare gli indizi, su questo lascerei assoluta libertà al quizzarolo di turno, in fondo ricordiamoci che sono manches autogestite :sisi

Un'altra proposta di mnemo che trovo molto utile è quella di aggungere anche dei mini tutorial per chi non è molto pratico, magari o nel thread dei regolamenti o in un altro thread anche quello in rilievo, eventualmente

Classifiche:

mi piace l'idea di prescy di avere la classifica storica, quella annuale e quella dell'edizione in corso...però - e qui mi rendo conto di essere l'unica a pensarla così - vorrei ribadire, per averle provate entrambe sul P2P, che una classifica a punti è di gran lunga più avvincente di una a tempo.
Esempio:
nella classifica primaverile ad aprile c'è già uno stacco di 200 punti tra il primo e il secondo...è difficile che le cose possano cambiare e si andrà avanti senza sorprese per altri 2 mesi, con le fasi finali senza suspence.
Se la classifica fosse a punti invece, ad aprile il distacco potrebbe anche essere di 500 punti, ma il primo in classifica non potrebbe vincere prima di arrivare alla soglia stabilita, quindi io psicologicamente avrei più stimoli ad impegnarmi, e verrebbe garantita una fase finale più stimolante, con tutta una serie di match ball :bgg2

però mi rendo conto che potrebbe essere più facile gestire una stagionale, quindi mi adeguo tranquillamente alla maggioranza (ma ci tenevo a presentarvi anche questo aspetto della questione :sisi)


Risistemazione Thread:

in effetti ci stavo ripensando, e forse Strider e prescy non hanno tutti i torti...:m:
suddividendo in questo modo avremmo all'incirca 7 o 8 quiz costantemente aperti, e per quanto sia un sistema migliore dell'attuale, è comunque molto dispersivo, soprattutto se pensiamo che perfino nel p2p che era un "gigante", non c'erano mai più di 4 o 5 quiz aperti...
Forse converrebbe fare un pochino come suggeriva prescy, e suddividere i thread per materia, invece che per materia e anche per tipologia.
E cercare di non fare più di 4, massimo 5 mega-gruppi (ma tenderei più al 4...)
Anche perchè per ora a giocare siamo direi una decina in tutto, e spesso molto "spalmati" nei vari quiz: avendone solo 4 aperti secondo me giocheremmo tutti dapertutto.

Per la questione bidello (:ghgh), secondo me una sola persona non potrebbe gestire tutto quanto contemporaneamente, però basterebbe anche solo 1 persona come punto di riferimento in ogni thread, un po' come Strider adesso per il cinequiz :eye
E poi ci vorrebbe anche la possibilità di poter modificare sempre il primo post di ogni topic...però non so se questo è fattibile :m:

Armandillo
19-09-10, 18: 06
Un'altra proposta di mnemo che trovo molto utile è quella di aggungere anche dei mini tutorial

Credo che per questo non vi sarebbero problemi.
All'interno del "club degli enigmisti" si avrebbero così quiz, thread sui regolamenti e tutorial ovviamente separati


....una classifica a punti è di gran lunga più avvincente di una a tempo.

Da inesperto una domanda: non si potrebbero usare entrambi ? :boh
Si potrebbe stabilire un tetto a punti e se non raggiunto una alternativa a tempo

Per il resto, man mano che vi leggo, penso anch'io che primario e' impedire una dispersione :sisi

:bai

vane
19-09-10, 18: 41
@prescy per me sezione e sottosezione sono sinonimi di forum e subforum, ecco perché ho frainteso il tuo post.

Quanto al numero dei thread penso anch'io che alcuni possano essere superflui o che non possano avere successo, sia perché è difficile seguire tanti thread diversi sia perché non ci sono Quizzaroli che aprono i Quiz ma dobbiamo gestirli noi e talvolta è una scocciatura.

Però non avendo io partecipato a Quiz come l'identikit, quelli sull'arte, su google earth e quelli con i giochi di parole non posso esprimere un parere, non conosco l'affluenza né il numero di post giornalieri quindi non so quanto potrebbero resistere se trasformati in un'unica categoria. Ho ovviamente una mia opinione ma non penso di avere voce in capitolo (se non conosco non parlo) per cui fate vobis.

@Armandillo buona parte dei Quiz possono essere adattati ad ogni categoria. :sisi Mi viene in mente giusto "Parole, parole, parole" di unico, che può essere utilizzato per una sola categoria (Musicquiz), tutti gli altri sono adattabili. Un Poker D'Assi nel Cinequiz conterrà solo attori, registi, sceneggiatori, produttori, un Poker D'Assi nel Musicorner conterrà cantanti, produttori, grandi pianisti/direttori d'orchestra/violinisti e un Poker D'Assi nel Photoquiz per come la vedo io potrà contenere tutti i personaggi famosi, dai calciatori agli attori, dai presentatori ai politici, dagli scrittori ai cantanti...tutte le categorie mischiate.

Fare un elenco è difficile, è lunghissimo e sicuramente mi scordo di alcuni Quiz :m:, soprattutto quelli che non conducevo mai. Io inizio e poi insieme lo correggiamo. Penso che poi la cosa migliore sia inserire l'elenco di Quiz in un thread in rilievo, arricchito poi di link a manche dei Quiz stessi ed eventualmente alla guida per farli.

A questo proposito qualche guida che avevo postato su p2p ce l'ho e posso ripostarle tranquillamente.

Passiamo agli elenchi.

Quiz a montepremi variabile in base al numero dei post con vincitore unico:
Indovina il Film/Fotogramma/Telefilm/Videoclip/Pubblicità
Parole, parole, parole
Gli Invisibili
Il Personaggio Criptato
Aenigma
Il Puzzle (non ricordo il nome esatto del Quiz, ma il soggetto è quello)
Fuliggine ovunque
Il Motivo segreto (era quello col file mp3 della canzone)
Il Motivo misterioso (non ricordo come era strutturato)
Mister X
The Tv/Movie Clip (era una brevissima sequenza di un film/telefilm in cui venivano "cancellati" i volti dei protagonisti)

Quiz con montepremi fissi e almeno due vincitori:
Poker D'Assi
Mostro Sacro
Twoface
Masters Mind
La Pinacoteca*
Ombre D'Arte
Indovina il Film/Video/Telefilm/Pubblicità/Videogioco - Edizione Speciale
Indovina il Film/Video - Edizione Deluxe (era una video-griglia)
L'Impossibile
Le Cinedifferenze
Indovina la copertina*
Indovina la locandina*
Indovina la pubblicità
The Jukebox

*Quiz che possono essere proposti solo dopo attenta verifica su Tineye.

Per quanto riguarda il numero dei tentativi concordo con prescy: limite di 5 tentativi per i Quiz con un solo vincitore e limite di 2 per tutti gli altri. E penso che per chi conduce il Quiz sarebbe utile vedere accanto ai tentativi il numero ( 1), 2), 3)...) così da non dover verificare se ognuno di noi ha postato 5 tentativi max. Si può sbagliare molto facilmente, possiamo sbagliare noi e postare un 6° tentativo e può sbagliare chi conduce il Quiz prendendolo come valido...assolutamente senza farlo apposta. :eye

Io non cambierei il sistema punteggio. E' vero che è più facile indovinare con 5 indizi invece che con 1, però è una rarità, è difficile indovinare subito per cui lascerei così com'è.

Darei un bonus di 10-15 punti a chi indovina con il proprio primo tentativo (non il 1° tentativo in assoluto, ma il 1° del singolo utente) quando ancora non sono stati dati indizi. Finché non si dà un indizio siamo tutti sullo stesso piano e se il tentativo vincente è il 1° o 5° o il 7° post non cambia nulla finché non viene dato un indizio.

Io per i punteggi farei così:
Quiz a montepremi unico
Si parte da 5 punti
1 punto ogni 5 tentativi
1 indizio ogni 5 tentativi
Punteggio massimo fissato a 20 punti

Poker/Mostri/Impossibile e Twoface
4 punti per chi ne indovina 1
6 punti per chi ne indovina 2
8 punti per chi ne indovina 3
10 punti per chi le indovina tutte
1 indizio ogni 5 tentativi sbagliati

Griglie/Cinedifferenze/Videogriglie
4 punti per chi ne indovina 1
6 punti per chi ne indovina 2
8 punti per chi ne indovina 3
10 punti per fa tris
Limite di 3 film/canzoni...indovinabili a testa
1 indizio ogni 5 tentativi sbagliati

Per le griglie vorrei proporre una regola:
Se dopo 48 ore dall'apertura del Quiz (fa fede l'orario del post) non si è riusciti ancora a concludere il Quiz e rimangono "celle" da indovinare può postare anche chi ha già indovinato 3 "celle". Il problema è che i Quiz si fermano molto facilmente se sono anche leggermente più difficili della media. Secondo me è sbagliato servire la vittoria sul piatto d'argento dando indizi sin troppo chiari solo per chiudere il Quiz. Per questo propongo di dare la possibilità a chi ha fatto 8-10 punti di farne ancora, è un modo per stimolare sia chi ha già fatto punti sia chi sta a zero.

Infine, penso che Armandillo non abbia tutti i torti con la sua proposta: vince chi arriva primo a 100 punti (esempio) o chi è primo in classifica alla scadenza "stagionale". E' stimolante e comunque assicura almeno 4 vincitori l'anno.

Per ovviare al problema di dover "concludere" la classifica a fine anno propongo che l'ultima classifica annuale si debba per forza concludere a fine dicembre, anche se alcuni utenti hanno superato quota 100 punti. Verso fine anno, a novembre, se magari qualcuno è vicino a quota 100 punti si decide tutti insieme se prolungare la classifica fino a fine anno oppure iniziarne una nuova che duri meno di 2 mesi.

Armandillo
19-09-10, 19: 07
@Vane

Mannaggia a me quando t'ho chiesto una lista !!! :cry3
Di quelli che hai elencato ne conosco pochissimi e non sarei in grado quindi di giudicare quali e quanti potrebbero far parte di una certa tipologia, anche se l'hai elencata.

Direi che tutti hanno possibilita', ma credo sia piu' cauto partire con un numero contenuto per ogni tipologia ed in seguito eventualmente allargare ai nuovi ingressi.

Come immaginavo in quei due gruppi c'e' un solo quiz basato sulle parole quindi credo che la mia idea di eliminare il wordquiz non sia pellegrina.

Ora credo sarebbe opportuno estrapolare dai due elenchi quei quiz affini per classificarli, ma per la scelta delego voi piu' esperti.


:bai

Lilirose
19-09-10, 19: 22
ammazza quanti te ne sei ricordati :shock alcuni li avevo proprio rimossi :ghgh

cmq a occhio ci mancano:

Crazy Poster
Lettere da Locandine
Music & Movies (ossia indovinare una colonna sonora)
Autostop
Quadrophenia

e poi quelli a manche tipo

indivina la parola
indovina la parola foreign language
la ghigliottina
trova l'intruso

e i giochi nuovi come

google Earth
opere parlanti
identikit
akronyma solution
a cosa stai pensando


(e sto lasciando da parte tutti quelli manga/anime visto che ahime, non c'è più nessuno di quella sezione :cry3)

****************************

comunque per il punteggio mi va benissimo la suddivisione che hai fatto tu, compresa quella di abbassare a 20 il punteggio massimo (sempre come dicevamo per evitare troppa sproporzione tra giohi multi vincitori e giochi unici)

per la classifica, ben venga la proposta di Arma :fleurs se si può trovare un compromesso che accontenti tutti è sempre l'ideale.

A questo punto resta un po' in sospeso la riorganizzazione dei topic:

calcolando che la situazione di base che avevamo previsto è questa:

Cinequiz
Musiquiz
Photoquiz
Geoquiz
Artquiz
Wordquiz
Identiquiz
Naturquiz

come li riduciamo da 8 a 4, senza però eliminare nessuna tipologia di quiz?

Perchè non mi sembrerebbe proprio giusto:boh
ti ringrazio arma del sacrificio, hai dato una grande prova di disponibilità, ma bisogna rispettare tutti gli utenti della sezione che si sono impegnati a proporre e a giocare in questi mesi :hap (e tu sei tra i più attivi e propositivi da sempre)
E poi in realtà di quiz con le parole ce ne erano parecchi sul P2P :sisi

Ora lancio la mia proposta, pendendo spunto da quella di prescy.

Intanto proporrei di eliminare la categoria Photoquiz...:ehmm
in quanto tutti i giochi che si potrebbero proporre lì potrebbero essere proposti riadattati in quasi tutte le sezioni (il cantante Criptato, la star criptata, la città criptata ecc...) in modo da lasciare appunto solo una divisione per materia (cinema musica ecc...) e non per tipo (i quiz ad immagine, o sonori ecc )

poi unirei Wordquiz e Identiquiz (ricomprendendoci l'"a cosa stai pensando"), così aumentiamo la varietà e la gente è più invogliata a partecipare, all'uno o all'altro.

E farei una categoria Natura e viaggi (che insieme ci stanno pure bene)

rimarrebbe fuori l'artquiz...dove lo potremmo piazzare? :m: Fare una sezione arte natura e viaggi? :m:

quindi in pratica io farei così:

Cinequiz (qualsiasi quiz inerente il mondo del cinema)
Musiquiz (qualsdiasi quiz inerente il mondo della musica)
Word + Identi quiz (qui bisognerà pensare a un nuovo nome che ricomprenda le 2 tipologie)
Geo + Natural quiz (anche qui nuovo nome)
Artquiz (?)

Armandillo
19-09-10, 19: 40
@Lili

1) Arte, natura e viaggi = CulturalQuiz ?

2) Per quel che riguarda il WordQuiz ci tenevo a sottolineare che l'eventuale decisione sara' di tutti quelli che vi partecipano e non mia solo perche' l'ho proposto :hap
L'idea di non includerlo mi e' venuta perche' al di la' di Akronima solution e MasterWords sono presenti numerosi giochi e passatempi con le parole (sono vari e tanti se includiamo "6 righi di poesia" e "una trama in 10 post :sisi
E poi anche perche' diversi giocatori so che non rimarrebbero scontenti.
Circa l'abbinamento WordQuiz e IdentiQuiz mi sembra forzato

Casomai vedo piu' affinita' tra IdentiQuiz e PhotoQuiz

Quindi la sparo così:

Cinequiz
Musiquiz
Photoquiz + (Identiquiz) = ?
Geoquiz
Artquiz + NaturalQuiz = ?

:bai

vane
19-09-10, 19: 55
Lili io penso che nel Photoquiz possono rientrare i tanti Quiz che non hanno una categoria: arte, animali e sport ad esempio. Infatti non sarei d'accordo ad unire Photoquiz e Identiquiz perché il primo si basa su immagini modificate, il secondo su indizi a parole o comunque da interpretare.

Per me il Photoquiz è una specie di "Forummo", una categoria in cui possono rientrare Quiz che non stanno bene nelle altre. Se può apparire "forzata" la creazione di un geoquiz o di un artquiz secondo me non lo è l'inclusione di questi in una categoria più grande. Io non ho la più pallida idea dell'andamento di queste due categorie di Quiz e quindi se si possa unificarli in un'altra categoria di Quiz, però secondo me una categoria "elastica" ci dovrebbe essere. IMHO ;)

:bai

prescy
20-09-10, 01: 07
:bai


E penso che per chi conduce il Quiz sarebbe utile vedere accanto ai tentativi il numero ( 1), 2), 3)...) così da non dover verificare se ognuno di noi ha postato 5 tentativi max

si buonissima idea! da utilizzare senz'altro ... :sisi


Darei un bonus di 10-15 punti a chi indovina con il proprio primo tentativo (non il 1° tentativo in assoluto, ma il 1° del singolo utente) quando ancora non sono stati dati indizi. Finché non si dà un indizio siamo tutti sullo stesso piano e se il tentativo vincente è il 1° o 5° o il 7° post non cambia nulla finché non viene dato un indizio.


si in sostanza è quello che proponevo io, a parte che il post deve essere il primo in assoluto per l'utente, quindi come dici te va benissimo ... :sisi


Io per i punteggi farei così:
Quiz a montepremi unico
Si parte da 5 punti
1 punto ogni 5 tentativi
1 indizio ogni 5 tentativi
Punteggio massimo fissato a 20 punti


io darei qualche punto in più al vincitore, prima dicevo 30 ma si può mediare benissimo a 25 anche perchè ci deve essere un equo e congruo premio per chi riesce a vincere magari una lunga e bella manche tirata magari oltre 100 tentativi
una certa differenza con le griglie e i poker ritengo ci debba sempre essere, sia per la difficoltà del quiz che che per lo sforzo che il vincitore avrà profuso, mentre per una griglia o un poker la fatica sarebbe notevolmente minore
quindi io premierei sempre di piu i quiz a vincitore singolo, se prima era 35 già passare a 25 mi sembra una bella riduzione, a 20 francamente mi pare un pochino troppo ... :m:

magari alziamo la soglia base da 5 a 10 punti mantenendo sempre l'aumento di 1 punto ogni 5 tentativi e in tal modo si riesce a premiare maggiormente colui che indovina per esempio subito dopo il 1° indizio (10+2=12 punti invece che 5+2=7 punti)

pienamente daccordo invece sui punteggi da assegnare alle griglie e ai poker cosi come la regola che hai ipotizzato per le griglie ... :sisi

per il discorso delle classifiche, si potrebbe anche fare come avete ipotizzato sia te Vane che Lili, per me la cosa è abbastanza indifferente e non penso che cambi la sostanza piu di tanto
la suddivisione stagionale la vedevo solamente piu pratica e identificabile ma nulla di più
si può benissimo, come dcei Armandillo, provarle entrambe e vedere come funzionano

per finire io il Photoquiz lo manterrei, e come dice Vane e come spiegavo già nel mio post precedente, li darei una connotazione generale stile Forummo (potremmo chiamarla MultiQuiz?) utilizzando tutti quei personaggi che non siano ne attori ne cantanti e inserendo dentro pure i quiz di Arte, Natura e Sport

al tutto il resto ci penserò piu avanti ... :ohoh

ah un ultima cosa sulla questione indizi dei quiz a montepremi unico
io lascere a discrezione del quizzarolo ogni quanti tentativi dargli o meno anche a seconda della tipologia di quiz, quanto meno non andrei a toccare i quiz di cinema dove per gli indizi si è sempre lasciato spazio alla fantasia del quizzarolo di turno e ingabbiarli in regole precise sarebbe forse controproducente
ma tutti questi son dettagli che possiamo benissimo definire strada facendo

:bai

Atlas_77
20-09-10, 01: 44
e inserendo dentro pure i quiz di Arte, Natura e Sport

Boh, cmq sono della convinzione che lo Sport meriterebbe un topic a parte, da solo. Anche se v'è penuria di partecipanti
Per tutto il resto, vi ho letto tutti e sono d'accordissimo su quanto deciso finora :sisi

vane
20-09-10, 02: 19
io darei qualche punto in più al vincitore, prima dicevo 30 ma si può mediare benissimo a 25 anche perchè ci deve essere un equo e congruo premio per chi riesce a vincere magari una lunga e bella manche tirata magari oltre 100 tentativi
una certa differenza con le griglie e i poker ritengo ci debba sempre essere, sia per la difficoltà del quiz che che per lo sforzo che il vincitore avrà profuso, mentre per una griglia o un poker la fatica sarebbe notevolmente minore
quindi io premierei sempre di piu i quiz a vincitore singolo, se prima era 35 già passare a 25 mi sembra una bella riduzione, a 20 francamente mi pare un pochino troppo ...

magari alziamo la soglia base da 5 a 10 punti mantenendo sempre l'aumento di 1 punto ogni 5 tentativi e in tal modo si riesce a premiare maggiormente colui che indovina per esempio subito dopo il 1° indizio (10+2=12 punti invece che 5+2=7 punti)

Sono d'accordo con l'aumento del punteggio massimo a 25 ma non con l'aumento del punteggio base. 10 punti non si fanno facilmente nelle griglie, così come negli altri Quiz che premiano più vincitori. Quindi dal momento in cui ogni utente può proporre il Quiz che vuole si rischia uno squilibrio. Se ci sono troppi Quiz a montepremi unico poi ci sono utenti con 10-20-30 punti e utenti con 5-6-8 punti. Quindi secondo me il montepremi base di 5 punti è più equo. Anche perché di fatto quelli che sanno fare le griglie, poker ecc... e sono disposti a perdere tempo per farle sono pochi. Anche se magari più utenti imparano a farle possono non avere il tempo e quindi preferire un Quiz meno impegnativo. Io su p2p aprivo Parole, parole, parole quando avevo poco tempo o voglia. Però le griglie erano quasi obbligatorie per permettere a tutti di fare punti.

Per lungo tempo nel Forummo il vincitore di un Chi Si Cela discretamente lungo aveva ottime chance di vincere la classifica proprio perché il montepremi era molto alto. Secondo me la libertà degli utenti di proporre i Quiz che vogliono va pagata con maggior equilibrio tra i montepremi dei Quiz. IMHO of course. :eye


cosi come la regola che hai ipotizzato per le griglie ... :sisi
Ecco, se venisse "approvata" ci sarebbe poi da decidere come premiare chi dopo le 48 ore indovina di nuovo, io continuerei con lo stesso metodo, ovvero 2 punti in più.


la suddivisione stagionale la vedevo solamente piu pratica e identificabile ma nulla di più
si può benissimo, come dcei Armandillo, provarle entrambe e vedere come funzionano
Anche secondo me la soluzione stagionale è più pratica e ci siamo anche abituati. Però è vero che una classifica che può concludersi anche prima dei 3 mesi non appena uno degli utenti raggiunge il limite dei punti può essere stimolante. Ovviamente chi ha pochi punti ha poche speranze di vincere sia che la classifica termini dopo 3 mesi sia che termini al raggiungimento del punteggio prefissato.

Se si vuole comunque avere un campione annuale a fine anno si allunga o si accorcia l'ultima classifica. L'unico problema, secondo me, può essere rappresentato dalla pausa estiva, perché tutti vanno in vacanza e una classifica che inizia il 1° giugno e termina il 31 agosto potrebbe proclamare vincitore chi ha "appena" 50 punti...però io credo che grazie al buon senso ci si metterà facilmente d'accordo mettendo il Quiz in pausa oppure prolungando la classifica fino a settembre. L'autogestione ci permette di risolvere tranquillamente i piccoli/grandi problemi a cui andiamo incontro strada facendo.


per finire io il Photoquiz lo manterrei, e come dice Vane e come spiegavo già nel mio post precedente, li darei una connotazione generale stile Forummo (potremmo chiamarla MultiQuiz?) utilizzando tutti quei personaggi che non siano ne attori ne cantanti e inserendo dentro pure i quiz di Arte, Natura e Sport
Io lascerei il nome e la caratteristica (Quiz a base di foto) inalterata data anche l'esigenza di un Quiz per i giochi di parole e onestamente non limiterei l'utilizzo di attori e cantanti. Secondo me possono integrare i Quiz, essere postati assieme ad altri personaggi famosi, basta che non se ne faccia un abuso. Il fatto stesso di escludere cantanti e attori dai Quiz secondo me è allo stesso tempo un limite (alla fine si è obbligati a postare sportivi, politici e personaggi tv che non hanno mai recitato...ma specialmente in Italia sia le veline che i presentatori fanno le fiction...) e un aiuto per chi deve indovinare che sa dove deve pescare. Anche per questo parlavo di una categoria più elastica anche se ristretta alle foto.


ah un ultima cosa sulla questione indizi dei quiz a montepremi unico
io lascere a discrezione del quizzarolo ogni quanti tentativi dargli o meno anche a seconda della tipologia di quiz, quanto meno non andrei a toccare i quiz di cinema dove per gli indizi si è sempre lasciato spazio alla fantasia del quizzarolo di turno e ingabbiarli in regole precise sarebbe forse controproducente
ma tutti questi son dettagli che possiamo benissimo definire strada facendo
Io sono per la standardiddazione dei Regolamenti, se non in generale almeno nella stessa categoria di Quiz.
E' vero che ogni Quiz ha la sua storia, l'afflusso di user, l'andamento però è vero anche che è il Quizzarolo a regolare la difficoltà del Quiz. A prescindere dal fatto che capita di postare un Quiz considerato semplice ma che si rivela difficile, comunque il Quizzarolo ha il coltello dalla parte del manico e può dare un indizio più chiaro se il Quiz è troppo difficile, può sempre controllarlo.

Secondo me il problema c'è se il Quiz si blocca, se non posta più nessuno e quindi il Quizzarolo è obbligato a dare indizi fin troppo chiari. Specialmente se un Quiz è ripetuto all'infinito è facile annoiarsi e non avere voglia di postare. A mio modo di vedere. :eye

Infatti credo che se ogni categoria ogni tanto andasse in "letargo" per 1 mese ne deriverebbero solo effetti positivi. Postare senza respiro un Quiz dopo l'altro vuol dire sfiancarci tutti, con la differenza che non ci limitiamo a partecipare ma anche ad organizzare i Quiz. Infatti io mi rompo subito, non mi diverto più come prima sia a postare che a partecipare ai Quiz e non ce la faccio a seguire allo stesso tempo anche solo 3 categorie diverse di Quiz. Sicuramente non vi scocciate subito come me però credo che comunque sia difficile creare e partecipare ai Quiz in continuazione senza sosta.

Su p2p nel periodo d'oro c'erano spesso anche una media di 3-4 Quiz aperti contemporaneamente e difficilmente c'erano più di 3-4 giorni senza un Quiz, ma i partecipanti erano tanti (sia gli "aficionados" che gli occasionali) e quindi c'era un maggiore stimolo a giocare, c'era una classifica più lunga. Qui siamo 4 gatti.

Anche per questo sono in linea di principio sfavorevole alla creazione di troppe categorie di Quiz. Penso anche che per alcuni Quiz se la situazione attuale è rosea possano rimanere così come sono, se c'è già una classifica e se si rischia troppo modificando il Quiz e accorpandolo in un categoria secondo me il gioco non vale la candela.

:notte:

Lilirose
20-09-10, 11: 10
buongiorno :bai


Scusate se posso sembrare brusca:tong2, ma secondo me adesso converrebbe lasciare un attimo da parte le questioni di punteggio: tanto 20, 25, base 5 o base 10...sono veramente dettagli di cui si può discutere dopo, parliamo della riorganizzazione vera e propria perchè non so voi ma io ora come ora ho le idee un po' confuse :ehmm

allooooooooora intanto siamo tutti d'accordo nel cercare di ridurre le categorie e i quiz aperti a non più di 4?

e se siamo d'accordo, come la facciamo questa distinzione?

poi c'è la questione Wordquiz proposta da armandillo: vale la pena trasformarlo in una categoria tutta sua se poi a giocare sarebbero in 2 o 3, che comunque preferirebbero la situazione attuale di passatempi?

Proporrei intanto di concentrarci su questi punti e poi in seguito allargare il dicsorso, altrimenti non ne usciamo più :tong2

Armandillo
20-09-10, 17: 01
poi c'è la questione Wordquiz proposta da armandillo: vale la pena trasformarlo in una categoria tutta sua se poi a giocare sarebbero in 2 o 3, che comunque preferirebbero la situazione attuale di passatempi?

:bai mi hai tirato in ballo...e io ballo !!! :ghgh

Sia chiaro....parlo per me solo :sisi...la sezione di enigmistica e' gia' abbastanza folta di giochi e passatempi e, come gia' accennato, in passato si parlo' di un passaggio a quiz ma fu respinto.

Ultimamente "Akronima solution" sembra onestamente che abbia perso in stimolo e l'assenza di alcuni utenti assidui in precedenza lo ha relegato in un angolo :triste
Di contro "MasterWords" sembra andare meglio ma siamo sempre i soliti 3/4 user a giocare.

Non credo che una "conversione" a quiz possa modificare di molto la situazione e quindi....sara' quel che sara' !!!!

Ora, se la riorganizzazione si fa piu' difficile per la presenza di "troppi" pretendenti, credo che WordQuiz possa essere sacrificato alla causa :sisi
Non me ne vogliano gli amici giocatori di quella tipologia :ohoh, ma non credo accadrebbe nulla di male se il passatempo restasse così com'e'.

D'altro canto anche ipotizzando un WordQuiz pare che quel genere attiri poco, giusto gli appassionati e se sono gia' pochi quelli per altri quiz accattivanti figuriamoci per quello !!

Ho espresso un parere e aspetto quello degli altri perche' il gioco non e' mio....e' di tutti :sisi

Osservazione: "le opere parlanti" e' basato su indizi a parole, quindi come inserirlo in PhotoQuiz dove preminenti sono le immagini ?

:bai

Atlas_77
20-09-10, 17: 26
cercare di ridurre le categorie e i quiz aperti a non più di 4?

Io direi a 5

CineQuiz
MusicQuiz
PhotoQuiz
WordQuiz(dove includere tutti i giochi di parole, Akronima, Mastermind, identikit
+ 1 come dice prescy un'altra generica, alla forummo, dove includere Arte, Natura, Viaggi, Sport, da chiamare, non so :boh GeneriQuiz, MixQuiz, CrazyQuiz, SchoolQuiz

Poi avevo pensato al mastermind ed anche al mister X universale ... spiego: lo possiamo proporre in tutti i 3d: nel cine con attori, nel music con cantanti, nel photo con personaggi vari, nel word con parole, nel mix con opere, animali o sportivi, e lo stesso per il mister x ... quindi chi vince una manche può proporre uno di questi che sono anche abbastanza facili da preparare.
Ovviamente è un parere, qualsiasi decisione prenderemo a me andrà bene :eye
:bai

Armandillo
20-09-10, 17: 36
:bai Tony....ancora auguri !!

Il tuo post e' gia' una risposta al mio parere su WordQuiz e ne sono felice :sisi

Io propongo VarioQuiz o MultiQuiz o JollyQuiz per la sezione mista nel caso dovesse essere approvata.

:bai

vane
20-09-10, 17: 44
Arma io ho detto la mia sul numero di categorie di Quiz da raccogliere ma ciò non vuol dire che alcuni utenti debbano fare un sacrificio, non è giusto. Io ti chiedo, vi chiedo...alcuni Quiz/passatempi avrebbero davvero successo se fossero raggruppati in un thread unico? O verrebbero snaturati? La mia è una domanda che non sottintende la voglia di abolire un eventuale word quiz.

Le Opere Parlanti per me ricorda il Mister X come l'Identikit, non ce lo vedo nel Photoquiz.

5 categorie sono tante però penso che sia la soluzione migliore, mi riferisco alla proposta di Atlas. Il tempo dirà se sarà stata la scelta giusta ed eventualmente potranno essere unite due o più categorie di Quiz.

Io onestamente credo che il forum ora come ora non possa reggere più di 3 classifiche Quiz però non possiamo verificarlo a priori. Proviamo ed entro 2-3 mesi tireremo le somme.


Poi avevo pensato al mastermind ed anche al mister X universale ... spiego: lo possiamo proporre in tutti i 3d: nel cine con attori, nel music con cantanti, nel photo con personaggi vari, nel word con parole, nel mix con opere, animali o sportivi, e lo stesso per il mister x ... quindi chi vince una manche può proporre uno di questi che sono anche abbastanza facili da preparare.
Ovviamente è un parere, qualsiasi decisione prenderemo a me andrà bene http://www.collectiontricks.it/../images/smilies/eye.gif
http://www.collectiontricks.it/../images/smilies/ciao%20%29.gif

Sono ovviamente d'accordo, possono essere utilizzati in almeno 4 categorie diverse di Quiz, è semplice adattarli e soprattutto sono divertenti alternative ai Quiz che vengono postati più spesso. Col Master Mind poi basta caricare le immagini (e non c'è bisogno di caricarne 12-16 per volta, si può fare una sola immagine contenente tutte le foto o al limite 3-4 immagini contenti diverse foto) e scegliere la "combinazione".
:bai

Armandillo
20-09-10, 18: 05
Arma io ho detto la mia sul numero di categorie di Quiz da raccogliere ma ciò non vuol dire che alcuni utenti debbano fare un sacrificio, non è giusto. Io ti chiedo, vi chiedo...alcuni Quiz/passatempi avrebbero davvero successo se fossero raggruppati in un thread unico? O verrebbero snaturati? La mia è una domanda che non sottintende la voglia di abolire un eventuale word quiz.

Per essere chiari :sisi

1- Personalmente non sarebbe un sacrificio
2- L'eventuale abolizione non significa che i vari passatempi sparirebbero
3- Credo sarebbe una scommessa dagli esiti incerti unire un Akronima con un Identikit perche' quest'ultimo ha caratteristiche completamente diverse pur essendo basato su parole !
Il giocatore di Identikit quasi sicuramente non giocherebbe ad Akronima col risultato di frequentazioni negative in caso di alternanza tra i giochi

Jack, Atlas e pochissimi altri sono riusciti a mantenere i piedi in piu' staffe :hap e poi nessun altro !

Tu dici "snaturare"......boh, forse si
Il mio timore e' che unificandoli perdano un po' tutti, che e' quello che cerchiamo di evitare !

Discutiamone ancora, se necessario, ma io resto pessimista :boh

:bai

Strider
20-09-10, 18: 37
:bai:bai:bai

allora...sono d'accordo con la divisione fatta da Atlas ma non mi pronuncio sui quiz di parole visto che non vi partecipo. Capisco però i dubbi del caro Arma :sisi

magari si fa una prova iniziale e poi, male che va, si scorporano di nuovo i giochi necessari :m:

ma su questa questione sono l'ultimo a poter dare consigli

sulla questione punteggio appoggio l'ultima proposta del Prescelto e di Vane mentre su quella dei "bidelli", suggerita da Mnemo (se non erro :m:) la penso così:
credo che la cosa migliore (e meno onerosa) sia quella che ogni quiz abbia una persona di riferimento...saranno poi gli utenti partecipanti a "nominarla" :sisi

certo, resta il "problema" dei super poteri per la modifica dei post vecchi ma credo che ci siano molti walk around

abbiamo dimostrato, in questi mesi, di saperci autogestire e divertire in modo tranquillo e senza particolari problemi, perchè non proseguire così ?

ma, ovviamente, sono pronto ad accettare, e di buon grado :hap, qualunque decisione venga ritenuta opportuna dalla maggioranza :sisi

L'importante è continuare a divertirsi, stare insieme, chiaccherare, giocare e, perchè no, imparare anche qualcosina gli uni dagli altri :hap

saludos
:bai

Atlas_77
20-09-10, 18: 54
Il mio timore e' che unificandoli perdano un po' tutti, che e' quello che cerchiamo di evitare !

:m: forse hai ragione ... l'Akronyma quindi lo rimaniamo tra i passatempi?

[B]
credo che la cosa migliore (e meno onerosa) sia quella che ogni quiz abbia una persona di riferimento...saranno poi gli utenti partecipanti a sceglierla

Finora succede ... nel cine con te, nel music con me e nel geg con mnemo, nel photo con vane e nei giochi di Arma, quindi saremmo cmq. coperti sul fattore controllo in tutti i quiz.

Purtroppo però vi è sempre il problema dei partecipanti (il music già si è piantato :triste), per cui un pizzico di scetticismo mi ritorna)
:boh:

bai

Armandillo
20-09-10, 18: 57
magari si fa una prova iniziale e poi, male che va, si scorporano di nuovo i giochi necessari :m:

Vado sul concreto....le successive sono le classifiche di "akronima solution" e "masterwords", nell'ordine:

Armandillo ......49 + (8) punti
Atlas .............29 + (1) punti
Cianovito .......29 + (6) punti
Dany ...............9 + (1) punti
Jacklostorto .....54 + (7) punti
Persephone .....4 + (0) punti

Armandillo .........88 punti (+3 Strike +3 Bonus)
Arwin ...............1 punto
Atlas_77 ...........49 punti
Calaf ...............3 punti
CIANOVITO ......... 23 punti
Danystreet .........12 punti
Jacklostorto .......102 punti
Persephone ..........7 punti
Ross ................1 punto

I punteggi dicono tutto....e dicono soprattutto chi frequenta questi passatempi.

Credo di poter dire che i giochi di parole o sono amati o sono odiati !
Quindi non esistendo una via di mezzo e' conseguente che per timore l'utente rifugga subito anche senza provare ed e' qui il mio timore :sisi

Ho il timore di peggiorare le cose, così invece probabilmente resterebbero immutate.

La prova si puo' fare e magari sarebbe una sorpresa (maagaaari !!!! :hap) , ma chi conosce questi giochi li ha trovati, provati e poi ha deciso di restare/andarsene, ma se e' andato non tornera' e se e' restato restera' !!

:bai

vane
20-09-10, 19: 21
Finora succede ... nel cine con te, nel music con me e nel geg con mnemo, nel photo con vane e nei giochi di Arma, quindi saremmo cmq. coperti sul fattore controllo in tutti i quiz.
Dipende da cosa si intende per "figura di riferimento". Io credo che l'autogestione del'IIF dimostri che fondamentalmente non abbiamo bisogno di un utente con i superpoteri, penso che eventualmente se lo riterranno opportuno saranno gli admin a nominare un moderatore che magari funga anche come interfaccia tra tutti i quizzomani e gli Admin. Però credo che tutti insieme si possa gestire il Quiz senza nominare un "capo".

A parte questo, da parte mia non c'è la voglia di prendersi un'altra responsabilità perché sarebbe un peso. Prima mi divertivo, mi piaceva ma da mesi non era più così di conseguenza adesso non voglio rifarlo. Non voglio la responsabilità di vigilare sul Quiz, la responsabilità di postare quando nessuno ha un Quiz da proporre, la responsabilità di tenere il Quiz sempre sotto controllo. L'ho scritto più volte, io non mi diverto più come prima sia a proporre Quiz che a partecipare, specialmente se poi si allungano troppo mi scoccio, di conseguenza non voglio prendere impegni in tal senso.

L'unico impegno che posso prendere è quello di postare le guide che ho per la preparazione dei Quiz.


Purtroppo però vi è sempre il problema dei partecipanti (il music già si è piantato :triste), per cui un pizzico di scetticismo mi ritorna)
:boh:
Stessa cosa per l'aspirante "Photoquiz". :boh

Armandillo
20-09-10, 19: 46
abbiamo dimostrato, in questi mesi, di saperci autogestire e divertire in modo tranquillo e senza particolari problemi, perchè non proseguire così ?

Credo che questa domanda racchiuda un sentire comune.
Restare "leggeri" senza impelagarsi troppo in formalita' penso sia la giusta via d'uscita !

Il tempo che passa cambia la nostra vita reale e virtuale ed anche se non volessimo spezza legami che credevamo consolidati.
Così e' anche per il forum nonostante dimostriamo entusiasmo e progettiamo per il futuro.

Forse questa discussione dovremmo riportarla su binari piu' "realistici", guardando all'attuale situazione e cercando di fare il meglio per gli utenti che verranno e godranno, si spera, del nostro lavoro :sisi

Quindi non cercherei troppi arzigogoli; si sono raggiunti dei punti comuni che rappresentano una base (se di partenza lo vedremo) e penso che gia' queste modifiche siano sufficienti a garantire uno svolgimento fluido.

Mettiamole in opera senza sentirci troppo dubbiosi.

Che siano 4 o 5 gruppi non credo faccia troppa differenza e continuiamo l'autogestione senza appesantire qualcuno di un onere senza onore

:bai

Strider
20-09-10, 20: 19
Dipende da cosa si intende per "figura di riferimento". Io credo che l'autogestione del'IIF dimostri che fondamentalmente non abbiamo bisogno di un utente con i superpoteri
ma infatti, vane, io non parlavo di "riferimento" in termini di moderazione ma, più che altro, come di una sorta di banditore o animatore o guida o come lo vogliamo chiamare :hap

quello che, ad esempio, abbiamo fatto io (ma anche Ale) nel CINEQUIZ negli ultimi mesi :ghgh

Per il resto sottoscrivo l'ultimo post di Arma :sisi

:bai

Lilirose
20-09-10, 21: 17
cercherò di eprimere la mia opinione il più onestamente e chiuaramente possibile, senza reticenze e senza offendere nessuno :hap

L'eldorado, il santo graal, insomma quello che tutti noi vorremmo e quello che stiamo cercando di procurarci, è una maggiore partecipazione ai quiz: classifiche, punteggi, accorpamenti, tendono solo a quello scopo se andiamo al dunque :boh

Dato che aumentare fisicamente il numero di utenti per ora non sembra fattibile, l'unica altra via che io vedo è evitare che ci sia dispersione fra i vari topic e fare in modo che quelle 10 persone che giocano giochino a tutti i quiz: come succede per il cinequiz, che infatti va benone :hap

ora come ora io conto 16 topic aperti: anche con tutta la buona volontà del mondo, manca il tempo materiale per dedicarsi a 16 giochi diversi, quindi si finisce a giocarne giusto 2 o 3, poi passa la voglia o subentrano altre cose da fare.

Parlando per esperienza personale: io adoro giocare, e i giochi di parole mi piacciono anche parecchio...ma non posso stare dietro a tutto quindi devo scegliere cosa "sacrificare"; e detto onestamente preferisco sacrificare un acronyma solution a un cinequiz non tanto per tipologia di quiz (credo che sarei più brava nell'acronyma per esempio :tong2) ma perchè nel cinequiz si è creata quell'atmosfera scherzosa e amichevole che mi piace tanto, aldilà di classifiche o punti (anche perchè col gatto/ale e la volpe/strider in giro c'è poco da fare :ghgh)
Però perchè si formi quell'atmosfera c'è bisogno di utenti, siamo sempre lì...e dovendo andare a buon senso direi che riducendo il tutto a 3 o 4 quiz, magari tutti avrebbero più voglia di stare dapertutto, anche con lo stimolo di una classifica.

Ovviamente non ci sono garanzie in questo senso, perchè non si può obbligare qualcuno a giocare un quiz che non è nelle sue corde, però io dico che provare non costa niente...

dai ragazzi non ci facciamo spaventare dal cambiamento, alle brutte si fa sempre in tempo a rtornare indietro! :bgg2
Secondo me abbiamo tutto da guadagnare e nulla da perdere :hap

Insomma tutto questo sermone perchè non vorrei che per evitare di pensare troppo in grande poi si finisse a non cambiare sostanzialmente nulla :tong2

keyser_soze60
21-09-10, 09: 40
ciao ragazzi!
accidenti quante proposte interessanti :-)

purtroppo non posso dare un gran contributo,partecipo a pochi quiz e non sono molto esperto di queste cose.Però mi diverto molto con voi e sono sicuro che qualuque cosa deciderte sarà per il meglio :-)
La mia piccola richiesta o proposta sarebbe questa,sperando di non dire una baggianata:
perchè non eliminare il limite di tentativi per i cinequiz,quiz geografici etc ? forse così durerebbero di meno e ci sarebbe meno ristagno. Ma va bene anche come è adesso....

grazie ed un saluto
Paolo

Mnemosyne
21-09-10, 10: 42
Penso che io debba chiarire una cosa. La mia "proposta" relativa al bidello non vuole essere né una scalata al potere, né un obbligo per nessun altro, perché altrimenti avrei fatto finta di nulla e non avrei nemmeno risposto a questo thread.

Però, da ingnorante sulla gestione dei forum, vi chiedo è possibile riuscire nell'autogestione dei thread senza renderli degli elefanti da 600 pagine e più, senza avere la possibilità di modificare un post dopo 24h, senza rompere le scatole agli admin?
Faccio un esempio pratico: per il GE (Google Earth quiz) io mi son fatta un bel file di testo con classifica ed elenco città utilizzate e un file .kmz di google con tutte le città usate georeferenziate. Bene, questi file li aggiorno ad ogni manche (almeno fino a prima delle vacanze :lol: ora sono indietro), però per il momento sarei costretta a inserirli nei miei post tutte le sacrosante volte. Potrei fare un thread come quello del Prescy sui film (le prime 50 manche, con tutti i link), ma in questo caso aggiungerei un post ad ogni aggiornamento (a proposito il messaggio unito in modo automatico vale per quante ore?).
Ripeto, non è una provocazione, è solo una domanda tecnica. Come faccio?

In ogni caso io non pensavo all'introduzione di un moderatore: non c'è niente da moderare e quello spetta a Lady e Asterix. Chiedevo solo se fosse il caso che qualcuno avesse uno zic di autorizzazione in più. BASTA.

Per il resto condivido e sottoscrivo in pieno l'ultimo post di Lili: il gioco, il quiz è per me quasi "una scusa" per fare due chiacchiere con voi, l'atmosfera che si è creata è bella ed è la cosa più importante.

Condivido anche due concetti che ho letto in queste ultime pagine:

1 - E' quasi impossibile seguire più di 3 quiz insieme, io ne seguo al massimo 2 e spesso non contemporaneamente, non riesco a star dietro a tutto!
2 - Se si mischiano quiz (o passatempi chiamateli come volete) troppo diversi tra loro si rischia secondo me una perdita di utenti, quindi ok compattare le categorie, ma senza esagerare. Le 5 categorie di Atlas, mi sembravano azzeccate.

Poi ragazzi, mi va bene tutto, l'importante è stare in compagnia! :fleurs

Strider
21-09-10, 12: 21
:bai:bai

Mnemo, giusto come precisazione :hap


La mia "proposta" relativa al bidello non vuole essere né una scalata al potere, né un obbligo per nessun altro, perché altrimenti avrei fatto finta di nulla e non avrei nemmeno risposto a questo thread.
ovviamente io non ho mai pensato ad una cosa del genere :fleurs :hap

il mio "non essere d'accordo sulla proposta" nasce da alcune considerazioni, magari sbagliate:

1) credo e mi piace l'autogestione che si è creata qui (penso che ormai si sia capito) :ghgh
2) non vorrei "pesare" in alcun modo sugli admin nè su altri utenti, penso che il "lavoro" ordinario di chi organizza i quiz per il divertimento comune sia già sufficiente
3) non vedo problemi di "ordine pubblico" ma soli limiti tecnici superabili con walk around, magari un po' macchinosi ma ci sono :sisi

è chiaro che se qualcuno avesse i super poteri sarebbe più comodo modificare i post iniziali ma non so questo cosa comporta agli admin, non so come decidere chi dovrebbe farlo (io punterei su vane per esperienza, trascorsi, affidabilità, stima, etc etc etc :hap ma lei ha detto a chiare lettere che non ne ha l'intenzione), insomma.....imho si aprirebbero nuove complessità (oneri o "doveri o come li vogliamo chiamare) che al momento non sono strettamente necessari

imho :hap

ma, come già detto, accetterò di buon grado qualunque decisione della maggioranza :sisi



Chiedevo solo se fosse il caso che qualcuno avesse uno zic di autorizzazione in più. BASTA.
dovremmo sentire i verdi su questo ma, per quel poco che ricordo, non penso sia fattibile in modo "semplice", salvo smentite ovviamente :bgg2


il gioco, il quiz è per me quasi "una scusa" per fare due chiacchiere con voi, l'atmosfera che si è creata è bella ed è la cosa più importante.
quoto al 100% :sisi :fleurs

Mnemosyne
21-09-10, 12: 38
Volevo appunto una spiegazione così: non ho mai avuto i superpoteri :lol: e non so nemmeno da che parte si comincia, chiedevo a te, Vane, Atlas, insomma chi ha esperienza in queste cose come si può in alternativa organizzare l'autogestione.

Perché poi, Strider, abbiamo lo stesso fine: non pesare su Lady e Asterix :hap La decisione ultima, finale e inappellabile spetta a loro! :bgg2

:bai

Lilirose
21-09-10, 13: 02
beh ragazzi comunque come dice il vecchio detto: "tentar non nuoce" :bgg2

Noi proviamoci a chiedere agli admin se c'è la possibilità di potr modificare i propri post oltre le 24 ore...anche perchè mi pare che aggiungendo questa piccola cosa non ci sarebbe bisogno di utenti con super poteri, semplicemente il primo che apre si incarica di aggiornare riepiloghi e classifiche, rendndo tutto il topic molto più agevole e organizzato.
Io parlo da ignorante di queste cose quindi non ho l più pallida idea di come ci si potrebbe riuscire, ma tanto il massimo che possono dirci è: no, non si può fare :tong2

Poi ora lancio una nuova proposta di categorie, prendendo spunto dalle categorie di Atlas, dalla questione wordquiz proposta da Arma, e dall'idea espressa da molti che più di 3 quiz insieme sia difficile seguirli.

Cinequiz
Musiquiz
Photoquiz

questi 3 più o meno come sono ora, senza cambiamenti sostanziali

e infine
Multiquiz come diceva Atlas, dove inserie Arte, Natura, Viaggi, forse anche Sport (e siccome io voglio sognare mi piace pensare che un giorno potremo metterci anche i manga...lasciatemelo credere :tong2)

avrete notato che non ho inserito le categorie Word e Identiquiz, questo perchè:
Identiquiz: secondo me è la stessa struttura del Mister x, e come diceva atlas alla fine il Mr x si può inserire in ogni categoria quindi non c'è bisogno di averne una specifica.
Wordquiz: per quello che ho capito (Arma se ho sbagliato ti chiedo scusa in anticipo :hap) per chi gioca ai giochi di parole sarebbe quasi più "un sacrificio" trasformarli in quiz e snaturarli, piuttosto che lasciarli così. E quindi a che pro?

In questo modo mi pare che si verrebbe incontro alle esigenze di tutti...o no?

vane
21-09-10, 13: 37
'giorno :bai

Io mi trovo d'accordo con Strider, credo che l'autogestione non comporti alcun compito particolare, chi conduce la manche quando questa è finita riporta la classifica e il riepilogo, li aggiorna e finisce lì.

Secondo me non c'è bisogno di una figura di rilievo. Se il problema è duplice, ovvero l'aggiornamento delle classiche e dei riepiloghi e del peso che questi hanno nei Quiz, si può ricorrere ad uno stratagemma, che poi è lo stesso adottato su p2p: si fa un thread dedicato alla classifica e vari riepiloghi.

Penso che siamo tutti d'accordo nel fare Quiz a tempo, che siano stagionali o in base al punteggio non dovrebbero durare più di 3-4 mesi.

Io propongo di riportare nel Quiz solo ed esclusivamente la classifica e il riepilogo relativi a quell'edizione del Quiz. Senza mettere quella annuale, i riepiloghi su film/personaggi... utilizzati nel resto dell'anno.

Quando l'edizione termina e si proclama un campione si apre un thread da mettere in rilievo, un thread dedicato ad ogni Quiz.

Nel primo post si posta il riepilogo della prima edizione del Quiz (o autunno/inverno...è uguale). Nel secondo post andrà la classifica annuale, da aggiornare ogni 3-4 mesi (non ad ogni manche) e nel terzo andrà l'eventuale classifica storica, da aggiornare anche questa ogni 3-4 mesi.

Per aggiornarlo basta mandare via pm il post agli admin oppure postare un nuovo messaggio con le classifiche aggiornate e segnalare per la cancellazione definitiva i precedenti.

Chi vuole sapere la propria posizione nella classifica annuale e storica deve solo fare un'addizione e addizionarvi i punti fatti nell'edizione del Quiz in corso. Senza che ci sia il bisogno che un utente debba aggiornare continuamente queste classifiche.

A fine anno quel thread viene pensionato e sostituito dal nuovo thread in cui ci sarà il link alla classifica annuale precedente e l'elenco dei campioni precedenti (i 4 delle edizioni stagionali più il campione annuale).

Ovviamente ci vuole comunque qualcuno che si prenda la briga di postare questi post ogni 3-4 mesi, se non c'è un volontario nel Quiz che voglia prendersi l'onere di curare la classifica ogni 3-4 mesi si fa a turno. Una volta tizio, una volta caio e una volta sempronio...personalmente non avrei problemi a dover scrivere un post del genere 1 volta l'anno. Prendere l'impegno di farlo sempre sarebbe un peso, perché non è nelle mie intenzioni tornare a curare una classifica, più che altro prendere impegni, responsabilità che non so se potrò rispettare come si deve.

:bai

Atlas_77
21-09-10, 16: 31
Wordquiz: per quello che ho capito (Arma se ho sbagliato ti chiedo scusa in anticipo) per chi gioca ai giochi di parole sarebbe quasi più "un sacrificio" trasformarli in quiz e snaturarli, piuttosto che lasciarli così. E quindi a che pro?
E i giochi tipo ghigliottina, impiccato, l'intruso, etc. dove li inseriamo? nel multiquiz?
Per il resto per me va benissimo anche 4 categorie col Multiquiz
formato da Arte, Viaggi, Sport, Natura, Enigmistica (se vi inseriamo i suddetti quiz), e (sono d'accordo Lili:hap) ... Anime :bleh

:bai

Lilirose
21-09-10, 18: 37
E i giochi tipo ghigliottina, impiccato, l'intruso, etc. dove li inseriamo? nel multiquiz? in realtà a questo punto pensavo di non metterceli proprio...:boh
tanto abbiamo già una marea di quiz da proporre, poi in caso se si avvertirà l'esigenza di una sezione a tema giochi di parole si potrà sempre aprire :hap

Riguardo il discorso di vane, concordo al 100%, mi pare il modo più pratico di gestire le 3 classifiche :sisi
Continuo a pensare che un riepilogo nel primo post sia comunque la cosa più pratica per controllare l'andamento della classifica attuale, senza dovermi andre a spulciare le ultime 10 o 20 pagine del topic, ma se non sarà possibile come dicevi tu i modi si posono trovare :hap

vane
21-09-10, 20: 33
Riguardo il discorso di vane, concordo al 100%, mi pare il modo più pratico di gestire le 3 classifiche :sisi
Continuo a pensare che un riepilogo nel primo post sia comunque la cosa più pratica per controllare l'andamento della classifica attuale, senza dovermi andre a spulciare le ultime 10 o 20 pagine del topic, ma se non sarà possibile come dicevi tu i modi si posono trovare :hap
Lili io ho proposto una possibile soluzione al problema dell'aggiornamento delle classifiche che non prescinda da un utente con poteri illimitati di modifica.

E' chiaro che se gli Admin fossero disponibili a concedere i poteri di modifica a qualcuno di noi e si facessero avanti dei volontari per curare manche dopo manche la classifica dei vari Quiz sarebbe tutto molto più comodo. Però si devono verificare quelle due condizioni.
:bai

Armandillo
21-09-10, 21: 57
:bai a tutti

Ho letto i vostri ultimi post e condivido lo schema di suddivisione presentato da Lili :sisi così come la alternativa di Vane circa l'aggiornamento classifiche tramite thread apposito se non fosse possibile aggiornare il primo post del quiz stesso.

Per i giochi di parole si potrebbe chiedere agli Admin di creare una sottosezione dedicata.
In questo modo si potrebbero raggruppare tutti quei giochi e passatempi basati su parole mettendo ordine nella sezione ed anche per l'aspetto esteriore.

Così avremmo nella sezione i noti 4 gruppi di quiz + una sottosezione di enigmistica facilmente individuabile; ovviamente non si chiamerebbe WordQuiz ma semplicemente WordCollection o PlayWords o qualsiasi altro nome che non contenga il termine "quiz"....che ve ne pare ?

Pensate sia possibile e, soprattutto, che sia una soluzione indicata ?

:bai

Lilirose
22-09-10, 00: 17
bene sono contenta che la mia idea soddisfi anche te Arma :hap

per quanto riguarda l'idea di creare una sottosezione per i passatempi enigmistici io la trovo un'ottima proposta, effettivamente a livello di organizzazione sarebbe l'ideale.

poi sull'essere possibile o meno sto messa come te...ossia boh, chi lo sa :ghgh

Possiamo provare a chiedere anche questo, tanto adesso che abbiamo raggiunto finalmente un accordo su quasi tutti i punti possiamo cominciare a pensare al prossimo step, ossia strutturare bene la proposta in modo da chiedere "ufficialmente" agli admin e vedere cosa ne viene fuori :sisi

Strider
22-09-10, 11: 46
:bai:bai:bai

proposta:
se siete d'accordo qualcuno/a di buona volontà scrive qui un post col riepilogo delle decisioni prese e con le richieste (magari in grassetto, per meglio evidenziarle) da fare agli admin

posso farlo anche io ma stasera sul tardi :hap

poi si manda un PM a Lady e Asterix col link a questo post e vediamo cosa ci dicono

che ne dite ?

non mi ricordo cosa abbiamo deciso con la durata dei quiz :m: ....stagionale ? (autunno, inverno, primavera, estate)

e cosa facciamo con le classifiche attuali ? le resettiamo a fine anno per poi partire con l'edizione invernale ? :m:

:fleurs

Lilirose
22-09-10, 12: 40
Lo faccio io non c'è problema, anzi mi piace riassumere :bgg2

prima 2 cose:
per le classifiche direi che la cosa più pratica effettivamente è farle stagionali :sisi

riguardo le classifiche attuali...io apporfitterei del fatto che è autunno da ieri (:cry3) e le resetterei in questi giorni, in modo che appena gli admini ci danno il via libera si può cominciare con l'edizione autunno :hap

and now.............................

*******************************

PROPOSTE DEFINITIVE PER LA RIORGANIZZAZIONE DELLA SEZIONE


Introduzione

Vorremmo chiarire subito che lo spirito collaborativo e amichevole della sezione resterà inalterato: rimarrà una cosa autogestita da noi. :eye
Non vogliamo gravare su voi admin in alcun modo; al massimo si tratterà di mettre in rilievo qualche topic o cancellare qualche messaggio ogni 3 o 4 mesi
(forse neanche questo se accoglierete il penultimo punto della proposta :ghgh)




Divisione della sezione in passatempi e quiz veri e propri

Possibilmente con la creazione di una sottosezione specifica per i passatempi, ovvero:
Master Words
Mono-Acrostico
Una tramma in 10 post
Akronyma Solution
Giù dalla torre
Metamorfosi sillabica
Dai passa l'acronimo
A cosa sto pensando...quiz
6 righi di poesia
Metagramma con attinenza





Riduzione dei topic dei quiz a 4 gruppi tematici autogestiti:

CINEQUIZ
(praticamente immutato)

MUSIQUIZ
(anche questo così com'è ora)

PHOTOQUIZ
(l'attuale "impossibile", sede dei quiz dove si manipolano immagini)

MULTIQUIZ
( dove si raccoglieranno i quiz delle materie più svariate, che non avrebbero abbastanza seguito per dei topic autonomi: geografia, arte ecc... Attualmente confluirebbero in questa categoria il Google Earth game e le Opere Parlanti)

L'identikit verrebbe chiuso, in quanto è un quiz che si presta facilmente ad essere giocato in ogni categoria con gli opportuni accorgimenti :hap





Creazione di topic-quiz stagionali, con relativa classifica e vincitore stagionale

Quindi 4 edizioni all'anno per ogni topic, con proclamazione del vincitore annuale al termine delle 4 edizioni: in modo da evitare topic troppo lunghi e di difficile gestione, e per creare uno stimolo in più che incentivi la partecipazione.
A scanso di equivoci, ribadisco che sarà una cosa tutta interna: non chiediamo premi, patacche o altra roba :hap





Possibilità di poter modificare in qualsiasi momento il primo post di ogni topic

In pratica chiediamo che alcuni utenti (diciamo 3 o 4, uno per ogni topic) abbiano la possibilità, ovviamente limitata a questa sezione, di poter modificare i propri post illimitatamente:
in questo modo la classifica e i riepiloghi sarebbero sempre aggiornati e visibili nel primo post, rendendo molto più agevole la consultazione dei vari topic





Creazione di topic in rilievo che contengano: punteggi - regolamenti - mini tutorial alla creazione dei quiz

Per fare in modo di unificare il più possibile regole e punti (che saranno gli stessi per ogni tipologia di quiz) e per fornire una guida agli utenti insesperti; messe in rilievo in modo che tutti sappiano dove andare a guardare :hap




************************************

se ho dimenticato qualcosa (sicuramente si :ghgh) aggiungetela pure sotto :sisi

Mnemosyne
22-09-10, 12: 44
:m:
Mi sono persa un po' via: per la questione regolamenti/punteggi omogenei che facciamo? si creano dei topic da mettere in rilevo?

p.s. Grazie Lili per il riassunto :fleurs

Lilirose
22-09-10, 13: 03
:wall lo sapevo che mi dimenticavo qualcosa :wall

grazie mnemo, ora lo aggiungo :eye

(comunque lo aggiungo molto in generale, tanto regolamenti e punteggi sono una cosa "inter nos" non penso che agli admin importi qualcosa di sapere i punteggi che stabiliremo nel dettaglio :tong2)

Strider
22-09-10, 13: 51
riguardo le classifiche attuali...io apporfitterei del fatto che è autunno da ieri (:cry3) e le resetterei in questi giorni, in modo che appena gli admini ci danno il via libera si può cominciare con l'edizione autunno :hap
su questo dobbiamo sentire il parere di tutti....per me no problem :hap

Mnemosyne
22-09-10, 14: 14
Anche per me va bene: fatemi concludere la manche di GE che ho cominciato questa mattina (bè, se passa il Prescy ha vita breve :ghgh) e poi azzeriamo :sisi

keyser_soze60
22-09-10, 14: 40
anche per me OK...fate voi!

jacklostorto
22-09-10, 14: 42
Idem,mi rimetto al parere degli esperti:bai

vane
22-09-10, 16: 24
Lili io metterei una postilla alla richiesta di poteri illimitati di modifica, specificando se la richiesta è per tutti o per alcuni utenti e che serve solo in questa sezione.

Specificherei poi che non stiamo richiedendo alcun premio per i campioni delle classifiche e che fondamentalmente è un'autogestione che non richiede impegno da parte degli Admin, se non la messa in rilievo di alcuni thread e la cancellazione di alcuni messaggi ogni 3-4 mesi qualora non ritenessero opportuno concedere poteri di modifica illimitati a uno o più utenti.

Io penso che il resto, come la definizione dei Regolamenti e gli altri piccoli aggiustamenti, possiamo farlo con calma insieme.

imho :bai

Lilirose
22-09-10, 16: 57
ho aggiunto i dettagli che giustamente avevi evidenziato vane, ora effettivamente è tutto più chiaro e senza possibilità di equivoci (almeno spero :tong2)

adesso (sempre che vada bene a tutti), non resta che linkare il post ad Asterix e Lady :sisi

roxyrad
23-09-10, 16: 07
:bai :fleurs

finalmente sono riuscita a leggere quasi tutto (accipicchia ragazzi ma quanto scrivete! :shock)
scusate tanto la mia scarsa partecipazione in questa discussione ma in questi giorni non ho avuto proprio tempo :cry3, comunque - da quello che ho letto negli ultimi post- per me potete procedere :sisi

:bai

prescy
23-09-10, 16: 55
salve a tutti ... :bai

e un grazie a Lili per la dedizione e disponibilità ... :thx

ho letto un pò gli ultimi sviluppi della discussione e vedo che alla fine si è deciso per quello ritenevo essere una delle opzioni al momento migliori ... :sisi
anche per questo motivo non ho più postato dopo ... :ehmm

bene allora per me è ok, ecco come unica cosa, non ho capito bene come si sia deciso di fare, ma io farei partire le varie edizioni stagionali sempre dal 1° giorno del mese (1 Gennaio, 1 Aprile, 1 Luglio, 1 Ottobre) tutto qua, ma forse già era una vostra intenzione questa ... :m:

poi tanti altri dettagli minori li possiamo definire e limare via via un pò alla volta

:bai

Atlas_77
23-09-10, 16: 59
:bai a tutti

Ok :thx Lili, anche per me è perfetto, quindi direi pure di procedere :eye

:bai

Lilirose
23-09-10, 17: 33
ok allora procedo a linkare agli admini ragazzi :hap


EDIT: il dado è tratto! :bgg2 Ora attendiamo il responso.

Armandillo
23-09-10, 19: 46
:bai...purtroppo il lavoro mi ha tenuto lontano :triste e solo ora ho potuto leggere le ultime

Ovviamente anche per me e' ok !!! :sisi

Aggiungo che qualora la sottosezione per gli "enigmi" non si possa creare....beh, pazienza, andra' bene comunque come ora
La mia proposta era piu' che altro "estetica" per avere una sezione ordinata e facilmente comprensibile.

Gia' che ci sono voglio ringraziare Lili per la disponibilita' e per quel suo entusiasmo contagioso :tong2 e un grazie a tutti gli amici virtuali che hanno dimostrato ancora una volta la giusta serieta' pur trattandosi di giochi e quella tolleranza verso le altrui opinioni che deve inorgoglire senz'altro :sisi.

Infine un grazie a Vane per averci stimolato a fare meglio e di piu' a vantaggio dell'intero forum.

Spero di poter seguire gli sviluppi...lavoro permettendo.

:bai a tutti

LadyHawke
25-09-10, 01: 40
Allora signorini e signorine, a quanto pare avete raggiunto la pace dei sensi :bgg2
Dateci un'attimo di tempo per trovarsi con calma con Asterix e vedremo di concludere il tutto.
Nel frattempo però vorrei parlare di un paio di cosette per le quali altrimenti mi porterei dietro la fastidiosa sensazione di pensieri sbagliati...

L'autogestione, intesa come diritto di tutti di proporre e gestire quiz la approvo, poichè liberalizza e riparte da zero da situazioni passate (e, a proposito, non è necessario esorcizzare il passato: è stato quello che è stato, ma rimane bagaglio di tutti e sarebbe innaturale volerlo rinchiudere in un cassetto visto che non è uno scheletro nell'armadio e rimarrà parte di noi), ma non nego che sono rimasta perplessa da ricorrenti frasi come "Non vogliamo gravare su voi admin in alcun modo", "fondamentalmente è un'autogestione che non richiede impegno da parte degli Admin", "non vorrei "pesare" in alcun modo sugli admin nè su altri utenti", "non pesare su Lady e Asterix"... ma che storia sarebbe? :shock
Non so per quale impressione o convinzione abbiate maturato certe idee ma preferirei chiarire ora qualche concetto:

- E' vero che non siamo mai intervenuti nella sezione, non per indifferenza, ma per fiducia di lunga data verso chi vi partecipava, perchè d'altra parte non abbiamo mai messo il naso nelle sezioni quizzarole neppure prima, quindi abbiamo ritenuto di lasciar fare a chi ci sa fare, e questo topic è il legittimo risultato che ci saremmo aspettati :hap
- Giusto se qualcuno si fosse fatto qualche altra idea sbagliata, CT è fatto di 3 Sezioni, 16 forum e 6 subForum... nessuno di serie A o B e ognuno ovviamente con la sua utenza più affezionata: so cosa abbiamo detto, so quali sono gli obiettivi, ma vorrei ricordare che la prima sezione creata su CT (quella con ID 1) è stata proprio Everymania, perchè a parte quel particolare momento di incertezza, eravamo comunque consapevoli che in qualunque board è necessaria e basilare un'area di aggregazione prettamente ludica che funzioni sia da valvola di sfogo che da collante per tutto il resto.
A meno che non pensiate già alla scissione :ohoh vorrei che fossimo UN Forum, non CT con dentro il Club degli Enigmisti, e nessuna scelta è mai stata fatta da me o da Asterix se non perchè l'abbiamo voluta... ergo non vedo quale sia il peso nel gestire qui come qualsiasi altra parte di CT.

Stabilito questo, una volta che tutta questa riorganizzazione sarà terminata in effetti ci sarà un pò più da gestire che adesso: le previsioni sono rosee al momento, ma vi vedo con voglia di crescere e sono convinta che via via che il Club si stabilizzerà, verranno alla luce, come deve essere, tante piccole cose per le quali probabilmente sarebbe d'aiuto una figura che affidabilmente potesse rispondere alle necessità del Club in autonomia; poichè è abbastanza complicato se non ingestibile diramare mezzi permessi a destra e a sinistra, credo che probabilmente dovremo sfruttare vecchi schemi.
Comunque intanto andiamo avanti con il restyling poi al momento opportuno cercheremo la migliore soluzione per tutti :hap


:bai

Armandillo
25-09-10, 09: 51
L'autogestione, intesa come diritto di tutti di proporre e gestire quiz la approvo, poichè liberalizza e riparte da zero da situazioni passate (e, a proposito, non è necessario esorcizzare il passato: è stato quello che è stato, ma rimane bagaglio di tutti e sarebbe innaturale volerlo rinchiudere in un cassetto visto che non è uno scheletro nell'armadio e rimarrà parte di noi), ma non nego che sono rimasta perplessa da ricorrenti frasi come "Non vogliamo gravare su voi admin in alcun modo", "fondamentalmente è un'autogestione che non richiede impegno da parte degli Admin", "non vorrei "pesare" in alcun modo sugli admin nè su altri utenti", "non pesare su Lady e Asterix"... ma che storia sarebbe? :shock
Non so per quale impressione o convinzione abbiate maturato certe idee .....

Senza voler interpretare l'altrui pensiero credo che quelle frasi siano figlie del timore :sisi
Timore consapevole di voler apparire come un surrogato di P2P
Timore di forzare la mano snaturando il forum
Timore che si pensi, appunto, di voler creare un angolino autonomo
Timore che questi bambini sporchino in tutta la casa e che poi la pulizia sia lasciata ai genitori :ghgh

Insomma, una errata percezione di pesare oltre misura in un forum fondamentalmente tecnico che piu' volte ha dichiarato di non voler/poter rappresentare una riedizione del passato !

Direi comunque che trattasi di "paura di esagerare"....tutto qui :sisi

Personalmente questo timore non l'ho avuto proprio perche' testimone dell'esordio del club quando approdammo come naufraghi e mi/ci concedeste l'apertura della sezione come punto d'aggregazione ma ne comprendo le ragioni intepretandole come in precedenza ho fatto.

Circa, poi, la nomina di un "responsabile di sezione" mi auguro che il tempo ne forzi la creazione....vorrebbe dire che il lavoro e le decisioni assunte avranno comportato solo benefici in crescita a vantaggio di tutti !!!! :hap

:bai

Mnemosyne
25-09-10, 10: 31
Grzie Lady di aver risposto in questo thread, in questo modo mi dai l'occasione di cercare di rendere a parole (si spera coerenti) pensieri che mi girano nella testa da un po' di mesi.
Io, come tanti altri penso, sono approdata in questo forum come una naufraga e aspettando il naturale evolversi delle cose, mi sono ... accomodata :bgg2
Ho ritrovato "vecchi" amici e anche abitudini, non lo nego. Ho trovato, nella mia quasi totale inesperienza di forum, una nuova dimensione più familiare, raccolta.
E poi ho aspettato. Una volta chiuso definitivamente p2p, ho cominciato a chiedermi se quello che posso offrire io come utente di forum fosse adatto all'idea di forum che tu e Asterix avete del vostro ... bambino :bgg2 Le mie competenze tecniche sono veramente scarse (a meno che non serva a qualcuno qualche lezione su autocad! :lol:) e mi rendo conto di trovarmi bene in quest'angolino :boh
Mi sono chiesta spesso, vedendo appunto i topic colossali che stavamo creando (per dirla con una frase scritta da Strider tempo fa: siamo entrati per il lungo e ci siamo sistemati per il largo :lol:), che cosa vi potesse passare per la testa. Se una mattina, acceso il pc, avrei trovato ancora tutto.
Da queste motivazioni nasce il mio non voglio pesare sugli admin, come ha indicato Arma, il mio timore è quello di forzarvi a deviare dai vostri obiettivi per CT.
Tutto qua.
Poi come ho già scritto, a me mancano le basi di gestione, quindi non ho idea di cosa sia più pratico per tutti. Sicuramente penso che il restyling e l'individuazione o meno del bidello :bgg2 saranno un working progess per un po'. Cominciamo con una cosa per volta
:fleurs

Lilirose
25-09-10, 10: 47
Personalmente questo timore non l'ho avutoche fai Arma ti tiri fuori dalla mischia? :ghgh
Forza facciamo "outing" (:bgg2) questo timore lo abbiamo avuto tutti :tong2

Potrei scrivere anche io le mie motivazioni ma trovo che un paio di frasi estrapolate dagli interventi precedenti riassumano il mio pensiero perfettamente e meglio di quanto avrei potuto fare io, rischierei di ripetermi

Le mie competenze tecniche sono veramente scarse (...) il mio timore è quello di forzarvi a deviare dai vostri obiettivi per CT.
percezione di pesare oltre misura in un forum fondamentalmente tecnico che piu' volte ha dichiarato di non voler/poter rappresentare una riedizione del passato ! ecco il punto è questo :hap
però sono lieta di vedere che le cose non stanno esattamente così, e sono molto contenta che questo topic abbia portato a sciogliere questo "nodo di non detti" che si era creato sin dall'inizio.

:bai

Strider
25-09-10, 11: 47
buondì :bai:bai:bai

sostanzialmente concordo con quanto già detto da Arma, Mnemo e Lili :sisi

le loro parole hanno già espresso, in modi diversi, i miei pensieri ed i miei "timori" quindi non starò a ripetere le stesse cose :hap

in particolare il vecchio adagio, ricordato da Mnemo (ma davvero lo avevo già detto io ? :m: la memoria fa brutti scherzi a una certa età :ghgh:bgg2) sull'entrare di stretto e mettersi di largo esprime alla perfezione il senso del "timore" di cui parlavo prima

attenzione: timore non legato ad un senso di estranietà o di distacco verso voi admin ma a quella forma, pudica e garbata, di rispetto verso chi ti ha ospitato e teso una mano in un momento di difficoltà e di sbandamento :sisi

ma voglio sottolineare (e mi rallegro davvero molto nel farlo) questa bella frase di Lady:



- Giusto se qualcuno si fosse fatto qualche altra idea sbagliata, CT è fatto di 3 Sezioni, 16 forum e 6 subForum... nessuno di serie A o B e ognuno ovviamente con la sua utenza più affezionata: so cosa abbiamo detto, so quali sono gli obiettivi, ma vorrei ricordare che la prima sezione creata su CT (quella con ID 1) è stata proprio Everymania, perchè a parte quel particolare momento di incertezza, eravamo comunque consapevoli che in qualunque board è necessaria e basilare un'area di aggregazione prettamente ludica che funzioni sia da valvola di sfogo che da collante per tutto il resto.
grazie Lady e grazie Asterix :fleurs

se non altro...

...fa sentire un po' meno "inutile", in questo forum, quelli come me poco avvezzi alle cose tecniche e totalmente dediti al Cinema, ai giochi ed ai quiz :bgg2:bgg2:bgg2
:lol:


e nell'attesa dei passi avanti di questa ristrutturazione mando un abbraccio a tutti, in questo piovoso ed uggioso sabato veramente autunnale (eh si, ci siamo ormai!) :cry3

:fleurs

Armandillo
25-09-10, 12: 00
che fai Arma ti tiri fuori dalla mischia? :ghgh

No no....:hap...il mio timore era pero' diverso....non pensavo di "pesare" sugli Admin, pensavo che troppe astrusita' avrebbero potuto togliere quell'aria di leggerezza fin qui dimostrata...
Che l'importanza della sezione ludica fosse palese, era sicuro....bastava vedere le letture di ogni singola discussione ! :sisi
Quando iniziai a proporre giochini, molto timidamente, Asterix mi diede quasi carta bianca e capii che c'era la possibilita' di sviluppare quell'area e Lady confermo' questa ipotesi anche partecipando piacevolmente.

Ad essere onesto quel timore c'era, settimane fa, prima che si discutesse sul futuro del forum...poi, con i chiarimenti degli Admin, la direzione che avrebbe preso e' stata piu' chiara e ha cancellato tanti dubbi.

Comunque parlare chiaramente, come hai specificato, e' servito senz'altro a dipanare vecchie ombre che oscuravano le idee di alcuni utenti comprensibilmente spiazzati dopo le note vicende.

:bai

LadyHawke
25-09-10, 14: 12
Ma che ragazzacci che siete :oo2, e comunque specifico, anche per il futuro che da parte mia:

- Non mordo, anche se mi stò appassionando troppo alla letteratura vampiresca :bgg2
- Non faccio mai un "fuori pasto" perchè sono perennemente a dieta, e comunque mai con la carne viva :tong2
- Non sono irascibile, e chi mi conosce un pò sa che deve calpestarmi parecchio prima di una (letale, a quel punto) reazione :whip
- Non ho un "libro nero" perchè tanto me lo perderei da qualche parte :ghgh

...Ma insomma... mi meraviglio soprattutto di alcuni di voi: un PMmino esplorativo se c'erano dubbi e timori avrebbe semplificato da tempo le cose :boh, prima di costringermi a tirarvi fuori questo grappoletto di sciocchezze :fleurs


:bai

Atlas_77
25-09-10, 15: 18
Ma che ragazzacci che siete
Si, proprio dei timidoni :ehmm.

Cmq. scherzi a parte :thx Lady per la disponibilità, (forse era uno dei timori? Essendo certi della vostra disponibilità, avremmo potuto farvi perdere tempo e spazio per le ben più importanti discussioni tecniche del forum). Che poi a ben vedere, se dobbiamo parlare di tecnica (non mi linciate ... potrò sembrare blasfemo:ohoh), in molti quiz, della vane, prescy, roxy, lili, stridy (io non mi ci metto!:tong2) si denota una discreta tecnica con programmi di montaggio e editor grafici, di conseguenza siamo più o meno correlati con l'idea di base di CT


Stabilito questo, una volta che tutta questa riorganizzazione sarà terminata in effetti ci sarà un pò più da gestire che adesso: le previsioni sono rosee al momento, ma vi vedo con voglia di crescere e sono convinta che via via che il Club si stabilizzerà, verranno alla luce, come deve essere, tante piccole cose per le quali probabilmente sarebbe d'aiuto una figura che affidabilmente potesse rispondere alle necessità del Club in autonomia; poichè è abbastanza complicato se non ingestibile diramare mezzi permessi a destra e a sinistra, credo che probabilmente dovremo sfruttare vecchi schemi.

Per quanto riguarda il punto sul responsabile di sezione, qua sono combattuto: non so se con l'autogestione potremmo far fronte a questi problemi, anche se probabile tu abbia ragione; però vorrei far notare che nel cinequiz si è raggiunto quasi il massimo livello di responsabilità e autonomia ... non so se sia possibile, però negli altri topiquiz :boh
Alla fine, credo che sia difficile scegliere una persona ora come ora, visto che la più competente in materia ha da tempo declinato l'offerta.

Aspettiamo e vediamo :eye

:bai

vane
25-09-10, 15: 58
sono rimasta perplessa da ricorrenti frasi come "Non vogliamo gravare su voi admin in alcun modo", "fondamentalmente è un'autogestione che non richiede impegno da parte degli Admin", "non vorrei "pesare" in alcun modo sugli admin nè su altri utenti", "non pesare su Lady e Asterix"..

Lady quella frase è mia e te la spiego (anche se mi rendo conto che forse altri le hanno attribuito un significato diverso :m:). Il punto è che il "sistema Quiz" ha bisogno di una "manutenzione" costante e continua. Post da modificare, post da cancellare, classifiche da curare, conti da fare...io in parte lo facevo su p2p ed era un impegno. Dove non potevo modificare mandavo una segnalazione e ci pensavano gli smod, però delegare determinate responsabilità solo a chi ha i poteri per modificare/cancellare i post vuol dire addossare a voi Admin un impegno non indifferente e per di più giornaliero. Dovendo voi gestire un intero forum perdereste davvero tanto tempo a stare dietro a noi.

Da queste considerazioni nasce quella frase: noi ci gestiamo da soli le classifiche, cerchiamo ove possibile di aggirare il problema del limite di modifica dei post e poi quando veramente serve chiamiamo in causa voi. Poi è chiaro che la gestione, leggasi come moderazione pura, della sezione è in mano voi così come l'eventuale nomina di un responsabile di sezione. In quel caso ovviamente cambiano le cose e sarebbe lui/lei a darci le linee guida.

Non va intesa come "a voi non frega nulla di questa sezione e quindi facciamo tutto noi". Io l'ho intesa come un non obbligarvi a nominare un Mod di sezione o a dover modificare i thread in continuazione.


Alla fine, credo che sia difficile scegliere una persona ora come ora, visto che la più competente in materia ha da tempo declinato l'offerta.
Non voglio metter bocca nella nomina che non mi compete assolutamente, ma io penso che sia la soluzione migliore e non credo che si debba andar troppo lontano per trovare la persona giusta. :sisi
:bai

LadyHawke
27-09-10, 18: 57
Vane, non c'è solo la tua frase, perciò mi era saltato all'occhio quel tipo di movimento :fleurs, ma non c'è problema, davvero: se il Forum cresce non è mica una cosa negativa no? :bgg2

Comunque, veniamo a noi...
messe le mani a vedere di sistemare la cosa, vorremmo però capire un'attimo: nel Club vedo attualmente 19 threds (quantità abbastanza statica mi pare), di cui:

6 Passatempi
3 Giochini vari
10 Giochi (compreso Musiquiz e Cinequiz)

Ora, se scindiamo il tutto in Passatempi e Quiz ci ritroviamo due aree (comunque esse siano impostate) di circa 10 threads ognuna...
Mi è parso di capire rileggendo un pò il topic che almeno al momento non sia previsto lo sviluppo di nuovi Quiz, per cui si può presupporre che seppure organizzati in categorie, i threads rimarranno più o meno gli stessi, e di questo attendo conferma.

Se le cose stanno così, prevedere un subForum adesso diventa un pò dispersivo, tanto più se non sono previsti altri sviluppi, quindi magari si potrebbe pensare intanto ad una quinta TAG per i Passatempi; se poi in futuro ci sarà materiale abbastanza nulla vieta lo spostamento in massa.


:bai

Armandillo
27-09-10, 19: 21
:bai

Io direi di fare così:

- un' area per i soli quiz
- senza creare un sottogruppo, modificare tutti i rimanenti giochi con la dicitura "passatempo" con l'unica eccezione di "Akronima solution" e "MasterWords" identificabili con "gioco"

Mi pare una sistemazione adeguata...cosa dite ?

Lilirose
27-09-10, 22: 33
si può presupporre che seppure organizzati in categorie, i threads rimarranno più o meno gli stessi, e di questo attendo confermaconfermo, anzi, adesso diventerebbero addirittura di meno i quiz, solo 4.

@Arma: misà che non ho capito cosa intendi...:ehmm
Un'area per soli quiz... però senza spostare gli altri giochi? Mi sembra un po' una contraddizione in termini...se ci sono anche altri giochi non è più un area per i soli quiz :boh

comunque vabbè se non è fattibile pazienza, era una cosa in più che ci sarebbe piaciuta per far risaltare i quiz, ma possiamo risolvere in altri modi: con le tag, con i titoli maiuscoli, con faccine prima del topic...insomma come col Cinequiz, che è sempre il più riconoscibile della sezione :hap

Nana4ever
27-09-10, 23: 08
:bai sera a tutti!

Innanzitutto :thx Lady per la disponibilità! :fleurs

Non ho partecipato finora alla discussione perchè essendo d'accordo con tutto quello che avevate scritto non mi sembrava il caso di postare solo per ripetere cose che erano state già dette in precedenza.:sisi

Comunque io avevo capito che per una riorganizzazione più sistematica della sezione "conveniva" tenere in primo piano (e quindi appena si apre il "Club degli enigmisti") i 4 Quiz, mentre in una sottosezione a parte potevano essere inglobati i passatempi con gli unici "esclusi" Masterwords ed Akronima solution che poi dovrebbero avere la classificazione di gioco invece che Quiz ma restando sempre in primo piano (cioè nella sezione principale) in tutto quindi 6 thread e una sottosezione :hap


Mi scuso se sono stata caotica nel tentare di spiegarmi a causa della mia (palese:ehmm) ignoranza di termini tecnici (generando probabilmente ancora più confusione di quanto ce ne fosse prima:ehmm).

Ovviamente mi adatto alle scelte che deciderete di operare! :eye

:bai

vane
27-09-10, 23: 25
'sera :hap

Io non mi ero espressa sulla questione sezione+sottosezione ma mi trovo d'accordo con Lady. Meglio avere una sezione popolata che due sezioni semivuote perché il numero dei thread è comunque troppo esiguo. Se ci fosse un thread per ogni singolo Quiz come accadeva su p2p allora anche secondo me sarebbe opportuno creare una sezione ad hoc per i passatempi e i giochini (come l'Allegra bOTtega) ma visto che comunque i thread sono molto pochi conviene tenerli tutti nella stessa sezione. Non so a voi ma a me le sezioni semivuote danno un'idea di forum deserto, poco popolato e non m'invogliano a scrivere. Viceversa un forum animato per me stimola maggiormente la partecipazione.

Tra classifiche, guide e thread vari non penso che ci saranno più di 5-6 thread in rilievo. Come dice Lady per i restanti si può far ordine tramite la creazione di tag (Quiz - Passatempi).

:bai

LadyHawke
28-09-10, 14: 19
Dunque vediamo se ho capito:

4 Quiz stagionali (Musiquiz/Cinequiz/Photoquiz e Multiquiz) quindi 4 Topic, solo uno per ogni categoria = Tag QUIZ
Tutti gli altri giochi passano di categoria e si riunisce tutto nella tag PASSATEMPI

Confermate?

Si potrebbero anche studiare due icone discussione specifiche per le due categorie invece delle solite faccine per evidenziarle meglio, e si potrebbe usare il maiuscolo solo per i quiz come adesso; eviterei il rilievo che magari serve di più per topic di riepilogo o annunci come anticipato da vane

:bai

Atlas_77
28-09-10, 15: 02
Confermato. Niente rilievo e sottosezioni, ma tag e maiuscolo per i quiz, magari un iconcina simpatica per i 4 quiz andrebbe di lusso, imho

:bai

vane
28-09-10, 16: 00
Sul web ce ne sono di iconcine carine :sisi, per ora ho trovato queste per i Quiz (onestamente non saprei che iconcina mettere per i passatempi...l'unica che mi viene in mente è quella in cui è raffigurato un piccolo cruciverba...però tra i passatempi non ce ne sono...):

http://img201.imageshack.us/img201/3118/iconcinaquiz.png http://img837.imageshack.us/img837/5411/quiz4.png http://img153.imageshack.us/img153/380/quiz3.png http://img97.imageshack.us/img97/8851/questionmini.png http://img213.imageshack.us/img213/1245/quiz5.gif

A me di queste piacciono le prime tre che sono più chiare e particolari. :sisi

:bai

Lilirose
28-09-10, 16: 10
carine, brava!
le mie preferite sono la 3a e la 4a invece :hap

Per i passatempi secondo me il cruciverba va bene :boh, in fondo sono tutti giochi piuttosto diversi tra loro ma hanno in comune l'enigmistica quindi è ok. (imho of course)

EDIT: ho visto che la prima col fumetto non si vede più, comunque intendevo 3 e 4 contando quella che non si vede :ghgh

Strider
28-09-10, 16: 12
la mia preferita è la 3° :sisi

Ok per il cruciverba :hap

:bai

Atlas_77
28-09-10, 16: 15
A me la 2a e la 3a ... Bellissimo il cruciverba :sisi

:bai

vane
28-09-10, 16: 24
Lili ho ricaricato la 1a. Per il cruciverba non c'è molto da cercare, o meglio da scegliere, una vale l'altra: http://img180.imageshack.us/img180/7816/cruciverba.png

Strider
28-09-10, 16: 27
allora adesso la mia preferita è la 4° :lol:

Armandillo
28-09-10, 16: 34
:bai

Anch'io confermo.
Per i quiz la n.3 mi piace di piu' ed anche ok per il cruciverba :sisi

vane
28-09-10, 16: 54
No vabè...per me quelle di Super Mario battono tutti :lol:

http://img267.imageshack.us/img267/8392/78828088.png http://img813.imageshack.us/img813/5407/35317494.png http://img522.imageshack.us/img522/6056/61200401.png http://img571.imageshack.us/img571/3213/90224542.png http://img529.imageshack.us/img529/631/39042592.png http://img248.imageshack.us/img248/6943/48420543.png

Mi piace molto la 1a :sisi

Dulcis in fundo quella animata dei Black Eyed Peas: http://img444.imageshack.us/img444/4209/bep.gif

:bai

Asterix
30-09-10, 19: 01
Anche la 4 di supermario non è male

:bai


PS si si vi leggo anche io :lol:

Armandillo
30-09-10, 19: 08
:bai

La 2 e la 4 for me !

vane
30-09-10, 20: 16
Io ho cambiato di nuovo idea, non saprei più quale scegliere. Alcune sono più carine di altre ma risaltano meno con lo sfondo bianco oppure rimpicciolite sono troppo poco nitide. Infatti basta cambiare colore all'ultimo "cubetto" di Super Mario per avere un'immagine molto più chiara e nitida. :sisi

http://img580.imageshack.us/img580/8730/neroy.png http://img684.imageshack.us/img684/2437/blul.png http://img801.imageshack.us/img801/8052/rosso2.png http://img215.imageshack.us/img215/8106/viola.png

:bai

Lilirose
30-09-10, 20: 55
beh ovviamente io voterei per il cubo rosa ma :lol: temo che non sarebbe bene accetta come proposta :ghgh

però in realtà continuo a preferire la 3 e la 4 delle prime che hai postato, anche rispetto a queste nuove (rosa a parte ovviamente :tong2)

vane
30-09-10, 21: 11
beh ovviamente io voterei per il cubo rosa ma :lol: temo che non sarebbe bene accetta come proposta :ghgh
E secondo te perché l'ho postato? http://s6.imagestime.com/images.php/i1985_shifty.gif Magari col tempo (e qualche vegetale da fumare utile alla causa...http://s5.imagestime.com/images.php/i2172_zizi2.gif) riusciamo a persuaderli che è troppo carino e non si può non sceglierlo. http://s6.imagestime.com/images.php/i1962_huhu.gif

Comunque a me piacciono anche il cubo blu quello rosso. :sisi

PGT rules!

Nana4ever
30-09-10, 21: 22
io voto la rosa!!! :angel: in alternativa se proprio non si può fare la rossa!:lol

buonasera! :fleurs

Armandillo
01-10-10, 22: 16
:bai

Concordo con Lili per quelle precedenti....piu' accativanti :sisi

Atlas_77
03-10-10, 01: 45
:bai a tutti

Allora, visto che in tutti i quiz si è deciso di proseguire ininterrottamente fino a Natale, direi quindi che in questi 3 mesi possiamo sondare tranquillamente la situazione ed organizzarci al meglio :sisi.
Per il momento, non creiamo il multiquiz. :sisi
Per quanto riguarda l'iconcina, sarebbe bello, anche se non so se sia possibile, se quel Dadino (ahhh, a proposito,io preferisco il 1° :tong2), si poteva combinare :m: ... non so ... :boh tipo nel Cinequiz con l'iconcina di una pellicola, nel music con una di una nota, nel photo con una di una macchinetta fotografica o di una piccola foto :hap.

Io proporrei una divisione, in diciture, così

QUIZ
CineQuiz
MusicQuiz
PhotoQuiz

GIOCO
Tutti i giochi tipo google heart, opere o quelli di Arma, che contengono una CLASSIFICA

PASSATEMPO
Tutti i botta e risposta

In quest caso, sarebbero da cambiare solo questi :bgg2

http://img192.imageshack.us/img192/9550/senzanome1w.th.png (http://img192.imageshack.us/i/senzanome1w.png/)

http://img543.imageshack.us/img543/6137/senzanomep.th.png (http://img543.imageshack.us/i/senzanomep.png/)

In Sezione tutti i topic sono frequentati da almeno una settimana, tranne 3 che son fermi da 6 mesi: e sono un giochino della Maffy il "Trova la Persona", che secondo me starebbe bene anche nello Sweetbar, e 2 giochi di Arma "Omissis" e "La Ricostruzione".
Bisognerebbe chiedere ad Arma se vuole tenerli o se è il caso di chiuderli proprio.

:notte:

janet
03-10-10, 02: 04
io non ho letto tutto perchè ad un certo punto mi sono persa e penso che lo sarebbe anche qualche nuovo utente se passava ma un consiglio lo dò spassionato quello di creare una catalogazione semplice da forum non da club che fa pensare ad un gruppo ristretto e che intenda rimanere tale e non cominciare con patacche di vincite ogni settimana per ogni categoria tipo, il vincitore del cinema quello del criciverba ecc, magari fate una super gara una volta l'anno

Atlas_77
03-10-10, 02: 18
creare una catalogazione semplice da forum non da club
Beh certo, è quello che cerchiamo di fare :sisi


non cominciare con patacche di vincite ogni settimana per ogni categoria tipo
E infatti di patacche è meglio non parlarne ... se le prenderebbe tutte il Prescy :cry3 :lol:
Parlavo di iconcine contraddistintive da mettere vicino al nome del topic, tutto qui :eye
:notte:

Armandillo
03-10-10, 14: 34
Bisognerebbe chiedere ad Arma se vuole tenerli o se è il caso di chiuderli proprio

Concordo di sicuro :sisi forse frainteso, ma era proprio quello che intendevo...lasciare i due giochi (Akronima e MasterWords) con tale targhettina e passare tutti gli altri in "passatempo".

Circa Omissis e Ricostruzione direi che possono essere cancellati....erano tentativi non andati a buon fine, quindi....

Iconcine: si potrebbero anteporre iconcine diverse secondo la tipologia descritta da Tony senza bisogno del "dadino" perche' gia' il tipo di sezione indica di quale argomento si tratta :sisi...casomai, non mi picchiate :ghgh, dovrebbe cambiare il nome della sezione per dare una impronta piu' netta !

Se per esempio fosse, tipo, "Quiz e passatempi" l'utente conoscerebbe subito il contenuto e poi, all'interno, quelle iconcine (pellicola, cornice fotografica, simbolo musicale, o altri) darebbero immediatamente la loro impronta.

Mi pare di capire che il tempo c'e', quindi decidiamo con calma e sono certo che alla fine emergera' il "meglio" :sisi

:bai

vane
03-10-10, 14: 50
Secondo me basta un'icona per definire i Quiz e una per i passatempi. Il resto lo fanno i titoli, sono anzi la cosa più importante per me. Credo che sia più importante curare con maggiore attenzione la "grafica" e il contenuto il primo post del thread, quello di presentazione.

Il nuovo utente dopo aver letto il titolo legge il primo post e capisce che c'è un gioco a punti con Quiz a tema. E' lì che a mio avviso non stonerebbe affatto, ad esempio, l'immagine (più che l'icona) di un ciak, di una nota musicale che chiarisca meglio il tema del Quiz.

Poi l'icona è 20x20, può anche essere ingrandita ma è secondo me molto difficile unire due icone diverse (ad esempio un simbolo cinemtografico o musicale) con un dado o un punto interrogativo, c'è troppo poco spazio ed è difficile mantenere una certa nitidezza.

IMHO ovviamente :eye

Armandillo
03-10-10, 17: 00
Il nuovo utente dopo aver letto il titolo legge il primo post e capisce che c'è un gioco a punti con Quiz a tema. E' lì che a mio avviso non stonerebbe affatto, ad esempio, l'immagine (più che l'icona) di un ciak, di una nota musicale che chiarisca meglio il tema del Quiz.

Si, anche così va bene !
La tua esperienza aiuta a sintetizzare meglio il mio/nostro pensiero :sisi

Ognuno di noi ha una sua particolare visione dell'aspetto esteriore, ma solo pochi di noi hanno un passato tale da poter rimarcare i punti sensibili e che maggiormente interessano !
Da inesperto immaginavo che un simbolino accanto il nome del quiz potesse da subito far capire l'argomento ancor prima del titolo e dell' apertura del post.

:bai

Lilirose
04-10-10, 21: 45
Ciao ragazzi! :bai
Non sono intervenuta prima perchè non partecipando a nessuno dei 2 quiz del multiquiz non mi sembrava giusto esprimere un'opinione in merito alla creazione o meno della categoria :hap
E sulle iconcine concordo con il metterne solo una prima di ogni titolo :sisi

*******************************

Ma dato che siamo ancora in fase di restauro e che i lavori si protraranno fino a natale, volevo sottoporvi una proposta :ehmm

Che ne pensereste dell' apertura di un MANGAQUIZ?
So che detta così può sembrare campata in aria come proposta visto che ci siamo solo io e nana a quizzare della vecchia sezione manga :ghgh
però in realtà prima di proporlo qui abbiamo ripreso i contatti con alcuni vecchi membri del forum e abbiamo scoperto che a tutti manca il quiz e molti sarebbero disposti a giocare: saremmo almeno in 5 che avrebbero una certa assiduità (Io, Nana, Ikigami, Reyka e S.n) più molti altri incerti o saltuari;

sicuramente non avrebbe più i ritmi serrati del P2P ma penso che sarebbe in linea con la partecipazione agli altri quiz di CT.

Casomai potremmo fare una versione di prova fino a Natale (cioè all'apertura delle edizioni ufficiali) : se il quiz non è andato bene si chiude senza problemi, altrimenti lo inseriamo tra gli ufficiali:

in fondo noi "nostalgici mangofili" abbiamo pensato: perchè negarci questa possibilità a priori? Proviamo e vediamo se riusciamo a ricostruire almeno in parte il bell'ambiente che c'era sul P2P :hap
(sull'esempio del Cinequiz di Strider, il nostro faro nella notte :bgg2)

Però non vogliamo "piombare" come carri armati all'improvviso, quindi abbiamo pensato di chiedere prima qui, per rispettare lo spirito di collaborazione che anima la sezione :sisi

Strider
04-10-10, 21: 51
:bai Lili

io di Manga capisco poco o niente e non ho mai partecipato a questo quiz, però dico...perchè non provare ? :eye

se siete 4 o 5 direi che si può fare senza dubbio a meno che gli admin non abbiano qualcosa in contrario :hap

diciamo che questo mio intervento vale più che altro come incoraggiamento, visto che anche col CINEQUIZ abbiamo iniziato così :ghgh :hap

:fleurs

vane
04-10-10, 22: 28
Lili sono d'accordo anch'io nel fare un Quiz di prova, tentar non nuoce. :sisi Poi si tireranno le somme. Oltretutto questo è un periodo di "prova" un po' per tutti i Quiz eccetto il Cine, si va un po' a fiammate e se questa rimarrà la tendenza perché escludere dalla gamma di Quiz un tema a voi molto caro. Se e quando un Quiz rimarrà con zero post per settimane beh allora si prenderanno i provvedimenti, ma ne deve passare di acqua sotto i ponti per arrivare a quel punto. Eventuali modifiche le valuteremo tutti insieme strada facendo, sempre con il benestare degli Admin chiaramente. :hap

:bai

Atlas_77
05-10-10, 02: 09
Che ne pensereste dell' apertura di un MANGAQUIZ?
So che detta così può sembrare campata in aria come proposta visto che ci siamo solo io e nana a quizzare della vecchia sezione manga
però in realtà prima di proporlo qui abbiamo ripreso i contatti con alcuni vecchi membri del forum e abbiamo scoperto che a tutti manca il quiz e molti sarebbero disposti a giocare: saremmo almeno in 5 che avrebbero una certa assiduità (Io, Nana, Ikigami, Reyka e S.n) più molti altri incerti o saltuari;
re

Sono d'accordissimo :sisi ... ad una condizione però :wall ... dovrete assolutamente fare anche le griglie ... :hap ... e non dimenticate gli anime antichi :fleurs

:notte:

PS
Nikelui lo avete contattato? E iscritto su ct se non erro

Mnemosyne
05-10-10, 08: 31
Ma perché no?! Anch'io non sono ferratissima sull'argomento, ma proverei comunque a partecipare :sisi

Nana4ever
05-10-10, 09: 07
Buongiorno a tutti!!! :bai
Innanzitutto grazie per la disponibilità!!! :forgive:forgive:forgive:forgive


Sono d'accordissimo :sisi ... ad una condizione però :wall ... dovrete assolutamente fare anche le griglie ... :hap ... e non dimenticate gli anime antichi :fleurs

Sugli anime antichi il punto non si pone proprio, ovviamente si tratta di gusti personali ma comunque sono anime veri e propri, quindi non vedrei il motivo di una "discriminazione", per quanto riguarda invece le questione griglie (poker, criptogramma, motivi misteriosi e quant'altro) pensavamo di lasciare almeno per il momento un po' di carta bianca, anche perchè a parte lili e ikigami noi altri non abbiamo mai messo in piedi una griglia (da qui la necessità di quei tutorial di cui parlavate qualche tempo fa!:ehmm:ehmm sono un'ignorante patentata, lo so! :lol:) e quindi non vorrei far pesare tutto l'onere su di loro!

comunque l'idea di una griglia ogni tanto non è male, magari all'interno della sospensione del filone principale , spiegatemi solo come si fa:bgg2:bgg2



Nikelui lo avete contattato? E' iscritto su ct se non erro

Si infatti, è iscritto ma stavamo aspettando che la proposta prendesse effettivamente piede prima di avvisarlo!! :sisi

Lilirose
05-10-10, 09: 58
e non dimenticate gli anime antichi
sono anime veri e propri, quindi non vedrei il motivo di una "discriminazione"tranquillo atlas che con me in giro al massimo ci sarà una discriminazione al contrario, io quasi solo quelli antichi conosco :ghgh

Per le griglie penso che si potrebbe fare come nel cinequiz, degli "speciali" una volta al mese, più o meno: magari all'inizio le apriamo io o Iki che le sappiamo fare, poi pian piano tutti imparano e il giro si allarga :hap

Sono contenta che siate tutti d'accordo :gogo:gogo

Armandillo
05-10-10, 16: 24
:bai
Dico anch'io la mia anche se non so di cosa parlate :tong2

Non ho mai partecipato e probabilmente non lo faro', ma mai direi di non tentare !! :hap

Ok for me :sisi

Armandillo
09-10-10, 12: 16
:bai

Nel segno della revisione/correzione ho pensato di sintetizzare in un file i regolamenti dei vari giochi e passatempi con l'intento, poi, di proporlo in un thread all'interno della sezione.

So che molti di voi non li conoscono e non li frequentano ma non negando la eventuale possibilita' di una inversione di tendenza :ghgh voglio postarlo qui per discuterlo o correggerlo con i vostri consigli :sisi

Il tempo c'e' per apportare modifiche e magari possono saltar fuori interessanti proposte !!

Questo il post: 740

Grazie :bai

Lilirose
09-10-10, 12: 34
ciao arma, bella idea bravo :sisi

Io parlo da esterna quindi molte cose date da voi per scontate non le so... do un parere "vergine" :ghgh
ho trovato tutto estremamente chiaro, a parte un piccolo punto della metamorfosi sillabica che ora ti copio:

Probabilmente potrebbe accadere che qualcuno inserisca una sillaba che non porta a parole conosciute, in questo caso di stallo se ne postera' altra. ecco non ho capito questo passaggio, probabilmente è dovuto al fatto che non conosco bene il gioco :ehmm, però mi pareva giusto dirlo.

e poi se posso permettermi, nella "trama in 10 post" evidenzierei meglio che si possono postare un massimo di 3 righe, io ho dovuto rileggerlo un paio di volte per capirlo.

Ecco a parte questi dettagliucci alla fin fine insignificanti devo dire che è proprio un bel lavoro! :fleurs

Armandillo
09-10-10, 12: 56
@Lili

Grazie per aver letto e commentato da "esterna" :bgg2

Grazie anche per aver sottolineato quel punto "dei 3 righi"che provero' ad evidenziare.

Circa la "metamorfosi sillabica" puo' accadere, ma e' difficile, che si vengano a creare parole con sillabe difficili da sostituire

esempio: PRO - DRO - MO

Con PRO???MO escono solo PRODROMO e PROSSIMO
Con ???DROMO esce solo PRODROMO
Con PRODRO?? esce solo PRODROMO

Come vedi nel vocabolario esistono solo PRODROMO (che e' la parola postata) e PROSSIMO che sillabata diventa PROS - SI - MO e non corrisponde perche' dovresti cambiare 2 sillabe e non 1

In questi casi anche avendo un dizionario a disposizione puo' capitare che non vi siano possibili sostituzione e che quindi non si possa procedere :sisi
Ecco allora la necessita' dell'utente successivo di postare altra parola senza doversi troppo arrabattare per cercare una soluzione.

:bai

Armandillo
10-10-10, 16: 19
:bai ripropongo il testo del regolamento con qualche piccola modifica sempre in attesa di suggerimenti e consigli.

http://www.collectiontricks.it/forum/attachment.php?attachmentid=769


In pratica si tratta di postare una parola di senso compiuto di 5 lettere dalla quale l'utente successivo dovra'
ricavare una frase di senso compiuto di qualsiasi genere, anche non attinente alla parola data...e faccio un
esempio:

Bimbo

l'utente seguente propone il suo acronimo, esempio:

Brutta
Immagine
Mediatica,
Bisogna
Oscurarla

quindi posta la parola per l'utente successivo.
Sono ammessi termini stranieri purche' di uso comune.

------------------------------------------------------------------------------------

http://www.collectiontricks.it/forum/attachment.php?attachmentid=773


Il gioco e' molto semplice: il primo utente posta due parole, una di partenza e una di arrivo.
Lo scopo e' quello di raggiungere l'arrivo modificando man mano le parole aggiunte secondo queste regole

1.aggiungere una lettera
2.togliere una lettera
3.cambiare una lettera
4.usare le stesse lettere in ordine diverso (anagramma)
5.puo' essere un sinonimo o contrario
6.puo' avere attinenza in proverbi, titoli di opere, di film, ecc...
7.puo' essere attinente per associazione d'idee

Il risultato di ogni trasformazione dev'essere una parola di senso compiuto

E faccio un esempio molto breve: Alice (partenza) e Giallo (arrivo)

Alice > Meraviglie > Piramidi > Faraone > Faraona > Gallo > Giallo

Chi postera' l'ultima parola avra' diritto di postare la successiva coppia di parole.
In caso di dubbio sull'attinenza il giocatore seguente puo' chiederne la spiegazione.
Se verranno postate parole "particolari" sara' cortesia del proponente scrivere accanto tra parentesi il significato in modo sintetico, es:

Precipuo (essenziale)

------------------------------------------------------------------------------------

http://www.collectiontricks.it/forum/attachment.php?attachmentid=774


In pratica:
da una parola data si tratta di sostituire una sola sillaba inserendone una nuova e formare con le altre rimaste
una parola diversa di senso compiuto

Esempio:
la parola base e'

CA-SCA-TA

l'utente seguente toglie la sillaba SCA e inserisce la sillaba DU, quindi si avra' CA-DU-TA, il successivo
toglie la CA e inserisce RA, quindi si avra' DU-RA-TA, e così via procedendo ad una metamorfosi in catena.

Probabilmente potrebbe accadere che qualcuno inserisca una sillaba che non porta a parole conosciute, in questo
caso di stallo se ne postera' altra.
Se invece un utente dovesse inserire una sillaba sbagliando, l'utente successivo non dovra' tenerne conto, anzi,
sara' sua cortesia correggere l'errore.
Sono ammesse parole straniere purche' di uso comune.
Se verranno postate parole "particolari" sara' cortesia del proponente scrivere accanto tra parentesi il
significato in modo sintetico, es:

Pre - ci - puo (essenziale)

------------------------------------------------------------------------------------

http://www.collectiontricks.it/forum/attachment.php?attachmentid=767



Si tratta di indovinare l'oggetto pensato dal proponente, il cui nome sara' visualizzato da trattini,esempio:

_ _ _ _ _ _ _ (7)

mediante domande mirate a cui il conduttore rispondera' nel modo piu' esauriente possibile.
Alle domande tipo "a cosa serve" e "di cosa e' fatto", il proponente potra' rispondere vagamente se lo riterra'
opportuno.
E' permessa la sola domanda o il solo tentativo, non tutti e due.
Il solutore potra' proporre il suo oggetto
Nel caso di oggetti particolarmente difficili da indovinare il proponente, se lo riterra' opportuno, potra'
concedere un indizio specificando la prima lettera del suo oggetto, esempio:

C _ _ _ _ _ _ (7)

Nel caso l'oggetto sia individuabile anche da altro nome, il proponente dovra' specificarlo, esempio:

Oggetto = molletta (anche mollettone), la proposta sara':

_ _ _ _ _ _ _ _ (8)

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ (10)


------------------------------------------------------------------------------------

http://www.collectiontricks.it/forum/attachment.php?attachmentid=766


Si tratta di postare versi poetici in rima creando man mano una vera poesia per un totale di 6 righi.
Il proponente posta la prima strofa (con il titolo) e il successivo la seconda e così via fino a conclusione
Gli schemi possibili sono: aaaaaa / ababab / abbacc / abcabc / aabbcc


Questo e' un esempio con rima alternata Schema metrico ABAB, CDCD

Lo stagno risplende. Si tàce A
la rana. Ma guizza un baglióre B
d’acceso smeraldo, di bràce A
azzurra: il martin pescatóre… B

Questo e' un esempio di rima baciata Schema metrico AABB

Una donna s'alza e canta
La segue il vento e l'incanta
Sulla terra la stende
il sogno vero la prende

Questo e' un esempio di rima incrociata Schema metrico ABBA CDDC

Non pianger più. Torna il diletto figlio
a la tua casa. È stanco di mentire.
Vieni; usciamo. Tempo di rifiorire.
Troppo sei bianca: il volto è quasi un giglio.
Vieni; usciamo. Il giardino abbandonato
serba ancora per noi qualche sentiero.
Ti dirò come sia dolce il mistero
che vela certe cose del passato.

------------------------------------------------------------------------------------

http://www.collectiontricks.it/forum/attachment.php?attachmentid=775


Si tratta di postare nell'arco di 10 post una trama piu' o meno coerente, una trama di un improbabile film, di
un romanzo o di una favola...non importa....purche' vi sia un legame minimo tra un post e l'altro con un inizio,
una fine ma da terminare entro e non oltre i 10 post !
Il primo utente posta un tema e/o un titolo (western, horror, giallo, sentimentale, musical, avventura, storico,
fantasy, mitologico, ecc...) con l'inizio della storia per un massimo di 3 righi e il successivo prosegue
legandosi al rigo precedente e così via fino al termine.
Al 10° post sono concessi righi ulteriori per poter terminare la trama (ma senza esagerare!)
Nota: i 3 righi si intendono nella finestra per "risposta rapida". In modalita' avanzata i righi diventano poco
meno di 4.
Questa scelta e' dovuta alla necessita' di limitare la lunghezza dell'intera trama costringendo a letture
snervanti.

------------------------------------------------------------------------------------

http://www.collectiontricks.it/forum/attachment.php?attachmentid=770


Si tratta di postare 3 possibili alternative (di nomi, personaggi, luoghi, idee, modi, scelte, ecc...) tra cui
il successivo giocatore dovra' scegliere quale "gettare via" commentando, se vuole, per poi proporre a sua volta
un'altra triade.

------------------------------------------------------------------------------------

http://www.collectiontricks.it/forum/attachment.php?attachmentid=771


Si tratta di una rivisitazione dell'acronimo in versione mono, cioe' costituito dalla medesima lettera
iniziale....questo l'esempio che posto valido come inizio:

Con che cucire coriacee cappe colorate ?
Con chiodi , colla, clip certamente !

------------------------------------------------------------------------------------

http://www.collectiontricks.it/forum/attachment.php?attachmentid=772


il proponente si appunta una parola formata da 3/4/5 sillabe ed i giocatori dovranno postare una loro parola,
pure di 3/4/5 sillabe, tentando di indovinare.
Il proponente, confrontate le due parole, rispondera' con uno strike se vi sara' la stessa sillaba nella stessa
posizione oppure con un ball se trovera' la sillaba giusta ma in posizione diversa.
Esempio pratico

Proponente Ca - ta - les - si

Primo giocatore: Ro - ta - zio - ne = qui vi sara' 1 strike (la TA giusta in giusta posizione)

Secondo giocatore: Ta - ma - rin - do = qui vi sara' 1 ball (la TA giusta ma in posizione errata)

Punteggi: 1 punto per ogni sillaba azzeccata + 3 punti per chi indovinera' la sillaba conclusiva.

Note: la presenza di uno STRIKE indichera' una sillaba esatta ma non visualizzera' quale se non al termine del
gioco.
La parola contenente sillabe errate non verra' presa in considerazione come pure parole non rispondenti in
termini di sillabe/lettere.
Lo schema della proposta dovra' essere costituito con trattini,esempio:

_ _ _ _ / _ _ _ / _ _ / _ _


------------------------------------------------------------------------------------

http://www.collectiontricks.it/forum/attachment.php?attachmentid=768



Anche se trattasi di passatempo si e’ avuta la necessita’ di dettare semplici accorgimenti per consentire, da un
lato, uno svolgimento lineare e dall’altro per mantenere lo stesso su binari corretti a tutto vantaggio dei
partecipanti consentendo loro un approccio corretto e stimolante.

1) Formazione dell’acronimo.
Indicazione di una parola (base) di senso compiuto le cui lettere siano le iniziali di altrettante parole
formanti una frase anch’essa di senso compiuto attinente alla parola d’origine.

Esempio di acronimo corretto:

C 11 Costituisce
A 8 Alloggio
S 6 Sempre
A 9 Abitabile

Esempio di acronimo NON corretto:

C 5’ Citta’
A 9 Americana
S 4’ Sull’
A 9 Atlantico

Esempio di acronimo NON corretto:

C 8 Cambiamo
C 6 Canale
S 5 Senza
T 11 Telecomando

Nota: come si puo’ notare solo il primo acronimo rispetta la regola suddetta restando la parola base collegata
alla frase generata per attinenza.

2) Nel caso venga presentato un acronimo scorretto verra’ ritenuto NON valido e fatta segnalazione dovra’ essere
modificato nelle 24 ore successive dopodiche’ chiunque potra’ postare il nuovo.

3) Chi vince una manche puo’ proporre l’acronimo successivo.
Se il proponente non si presenta nelle 24 ore successive chiunque voglia farlo potra' postare il nuovo
acronimo.
Se il vincitore non e’ in grado di crearne uno nuovo puo’ lasciare questa facolta’ ad altri nella speranza di
accumulare l'esperienza sufficiente affinche' possa riprovare in tempi successivi.

4) Se, ad acronimo iniziato, chi lo gestisce non si presenta nelle 48 ore (2 giorni) successive, lo stesso si
intendera’ decaduto.
Verranno attribuiti i soli punti per le parole sin li’ indovinate e chiunque potra’ postare quello
successivo.

5) E’ consentito un tentativo per ogni post e NON sono consentiti 2 post consecutivi.
Eccezioni: solo in caso di parola azzeccata e quando il proponente concede indizi o suggerimenti validi, e’
possibile subito ri-postare altro tentativo.

5bis) Nel caso di 2 post contemporanei verra’ preso in considerazione solo il primo in ordine.

6) Comportamento, indicazioni e svolgimento
Benche’ questo sia solo un passatempo vi sono comportamenti di “bon ton” da tenere a mente.

- Chi posta l’acronimo e’ libero di svolgere il medesimo a suo piacimento ma e’ consigliata moderazione sia nel
concedere indizi, sia nel negarli…questo affinche’ il passatempo risulti scorrevole e al contempo non troppo
“pesante”.

- Per mantenere una certa dose di “suspance” e’ anche facoltativo non postare aiuti nella fase conclusiva con
l’ultima parola da indovinare.

- Considerando che questo passatempo NON e’ un quiz (non si vince nulla !) , e’ consigliato un tranquillo
svolgimento , rispettando i tempi senza incalzare il proponente e dove fosse necessario pazientare per le
risposte.

- Data la difficolta’ insita dell’acronimo e della sua creazione e’ consigliato prendere familiarita’ con il
passatempo prima di postare la soluzione dello stesso, cio’ per evitare eventuali ritiri.

- E’ “regola non scritta” e norma di “bon ton” concedere ad un giocatore una parola azzeccata e/o permettere che
sia lui a correggerla qualora questa fosse diversa solo per una lettera o nel caso, per esempio, della
dicitura “verbo giusto ma tempo sbagliato”.
Questa parte riguarda esclusivamente l’etica del gioco e fa affidamento sul singolo giocatore !!

7) Punteggi:
viene attribuito a puro titolo simbolico 1 punto per parola azzeccata e 3 punti bonus per la soluzione
dell’acronimo.

vane
13-10-10, 16: 07
Ciao belli :)

Guardando l'Animequiz ho pensato... perché non riaprire il CSC? Posto che certi ritmi, finché siamo 4 gatti, non li potremo reggere (e quindi alcuni Quiz andranno "in pausa" per qualche giorno o settimana...cioè finché uno di noi non posta una nuova manche)...perché non ampliare la gamma di Quiz? Quando ci va di giocare giochiamo, altrimenti no...essendo questo un sistema di Quiz "aperto" abbiamo meno limiti.

Credo che però abbia senso riaprirlo solo se almeno 3-4 persone, anche se di tanto in tanto (cioè non 24/24 e 7/7), vorranno giocarci.

Che ne dite?

jacklostorto
13-10-10, 17: 20
Ciao vane:fleursquesto è il primo giochino con cui ho cominciato in P2P e a cui mi sono subito affezionato,mi ricordo che facevamo le ore piccole con la Lina,Wronway,Gioveblu,bei ricordi,conta pure su di me,ah conservo ancora un'immagine di CSC che conservo gelosamente:sisi http://img177.imageshack.us/img177/5692/p2pchisicela.jpg

Lilirose
13-10-10, 17: 45
ah io ci sto sempre! e per lo stesso motivo di jack: è stato il primo topic dove mi sono sentita a casa :eye

certo non garantisco più i ritmi assolutamente FOLLI dei tempi d'oro :bgg2 (ma penso che quelli non siano neanche in discussione vista la scarsità di giocatori), comunque una presenza più o meno attiva e costante si :sisi

Strider
13-10-10, 17: 48
io al CSC non ci ho mai giocato ma, come già detto in altri casi, perchè non provare ? :eye

insomma, vane, sono d'accordo :ghgh

vane
13-10-10, 18: 05
Jack è Jessica Simpson quella?


certo non garantisco più i ritmi assolutamente FOLLI dei tempi d'oro :bgg2 (ma penso che quelli non siano neanche in discussione vista la scarsità di giocatori)
Dici bene, erano proprio folli, però che adrenalina quando, dopo 5-6-700 post, c'erano gli indizi decisivi e si andava a botte di lato b per indovinare. :ghgh Potrei fare una manche folle, ma non tutte le manche, non ho più l'età forummistica.

Strider ridendo scherzando la ricerca di bei corpicini mezzi nudi non è proprio una brutta attività...ah ah noi li valutavamo anche con una scala da 1 a 5.

Grazie ragazzi :thx, siamo 4, quindi mi accingo ad aprire lo Quiz per eccellenza.

Strider
13-10-10, 18: 08
quindi mi accingo ad aprire lo Quiz per eccellenza.
si però poi....mi spieghi le regole.... :lol:


la ricerca di bei corpicini mezzi nudi
ma si dai....partecipo anche senza sapere le regole! :lol:

jacklostorto
13-10-10, 18: 53
Jack è Jessica Simpson quella?

no http://img98.imageshack.us/img98/3406/natashahenstridgefotor1.jpg

era Natasha Henstridge che poi me l'hanno seccata subito con tineeye:ghgh

LadyHawke
13-10-10, 21: 19
Bene bene... vedo che siamo in pieno fervore quizzarolo :bgg2

Volevo anticipare che abbiamo deciso che quando sarà il momento al Club sarà utile affiancare un Mod: questo crediamo faciliterà la gestione e l'aggiornamento dei quiz in maniera ottimale e continuativa.
Teniamo a dirlo adesso perchè potrebbe essere che la consapevolezza di avere una figura di riferimento certa possa incidere con alcune decisioni sulla gestione dei quiz, ovvero, nel caso si dovesse "rinunciare" a qualche opzione/proposta (seppur positiva per la sezione) per timore che non sia possibile gestirla al meglio, beh... ora non avete scuse :ghgh


:bai

Armandillo
28-11-10, 12: 09
:bai

Riapro questa discussione sia perche' siamo a fine anno e con quello nuovo forse si dovranno prendere delle decisioni, sia perche' in questo periodo ho potuto frequentare e/o osservare l'andamento della sezione enigmistica cercando di farmi un'idea di come si potra' organizzare al meglio.

Sicuramente i dati inequivocabili sono due:
- l'assoluta selezione praticata dagli utenti per cui scelgono una tipologia di quiz e non se ne discostano
- una certa latitanza di frequentazione per cui, in alcuni quiz, si e' veramente in pochi procedendo a passo di lumaca

Detto questo non critico assolutamente le scelte, anzi, da un certo punto di vista sottolineo la grande liberta' che cio' comporta considerando un impegno minimo che non pesi oltre misura, ma ritengo che questo obblighi ad accorpamenti necessari pur mantenedo un'ampia scelta !

Quindi mi son fatto una idea di come potrebbero essere divisi i vari quiz e la espongo qui per parlarne e valutarla.

Intanto vi sono quiz "tematici" che sarebbe meglio lasciare così...e sono:

- Animequiz
- Le opere parlanti
- Google earth game
- Cinequiz
- Musicorner

Poi direi che si potrebbero accorpare "Master words", "Akronyma solution" e il nuovo (se andra' bene !) "Catena di attinenze" in un gruppo sul tipo di "VerbumQuiz" , quiz a base di parole.

- Infine "L'Impossibile" potrebbe raccogliere tutto il rimanente ( Il personaggio misterioso, Poker d'assi, Indovina la pubblicita', L'ombra del mistero, Il mostro sacro, Indovina il monumento, QuiZoo ) eliminando o integrando "L'identikit".

L'unico dubbio che ho riguarda il "Chi si cela" che vedrei nell'Impossibile (IMHO)

Nella pratica ho constatato che le modalita' di "L'impossibile" sono quelle piu' adatte perche' possono variare di continuo e quindi offrono opportunita' di seguire i quiz secondo proprie preferenze.

Non so se siano possibili altri accorpamenti, ne' tantomeno se questi siano bene accetti, ma per quel che riguarda i quiz di parole sono convinto della necessita' di accorparli.

:bai

vane
28-11-10, 12: 20
Armandillo io onestamente il CSC lo lascerei così com'è perché è un Quiz che ha una storia :sisi (nel vecchio thread su p2pforum c'erano più di 20mila risposte se non ricordo male) e non può essere mischiato con altri. Sta subendo una flessione ma il punto è che siamo in pochi quindi basta che due persone non postino per fermarsi. Io stessa fino a fine mese avrò purtroppo poco tempo per postare, altrimenti almeno 4-5 post al giorno li scriverei.

Se non ricordo male l'Impossibile dovrebbe essere il Quiz con sole immagini modificate quindi non ce lo vedrei bene l'Identikit che si basa su soli indizi. Però magari per chi ci gioca potrebbe essere un diversivo da fare ogni tot manche (come avviene nel CineQuiz con le griglie), lascio quindi la parola a chi ci gioca sempre. :eye Così vale anche per tutti gli altri Quiz, non ritengo di avere voce in capitolo visto che non vi posto mai.

IMHO :bai

Armandillo
28-11-10, 12: 52
Armandillo io onestamente il CSC lo lascerei così com'è perché è un Quiz che ha una storia

Capisco Vane.....io parlavo solo dal punto di vista "tecnico" in quanto sia il "chi si cela" che "l'identikit" non hanno molte diversita', per esempio, dal "personaggio misterioso"....immagine + indizi

L'identikit si basa solo su indizi ma potrebbe benissimo contemplare una immagine di partenza....quindi tutta questa differenza non c'e' !
Poi, comunque, almeno quest'ultimo langue assai rispetto agli altri e spesso viene tralasciato e l'unico modo di sorreggerlo e' inserirlo nell'Impossibile ampliando così ancora di piu' la scelta.

Onestamente all'inizio non credevo nel successo dell'Impossibile, poi mi sono ricreduto perche' la sua forza sta proprio nella variabilita' che permette di non stancarsi dando la possibilita' di creare un quiz anche a chi e' poco avvezzo !
Credo sia una formula su cui puntare :sisi....merito tuo, poi !

:bai

Armandillo
02-12-10, 18: 33
:bai

Posto di nuovo perche' sondando diversi pareri degli utenti che giocano ai 3 quiz basati sulle parole (Akronima, Masterwords e Catena di attinenze) si e' pensato che fosse cosa migliore accorparli in un unico quiz :sisi

Prima di chiedere agli Admin di procedere sarebbe bene che accadessero 3 cose:

- ascoltare pareri ulteriori anche di chi gioca "una tantum"
- attendere che tutti e 3 i quiz terminino
- scegliere il nuovo nome da dare alla "triade"

Io ho gia' espresso 2 nomi: VerbumQuiz o VerbaQuiz :hap ma sarei lieto se voi ne pronunciaste di ulteriori....aspetto notizie !

:bai

jacklostorto
02-12-10, 18: 40
a me piacerebbe "Akromasword"ma naturalmente sto colla maggioranza,sentiamo altri pareri e idee:bai

Andy86
02-12-10, 19: 03
:thx Arma per il pm... In effetti avevo disattivato le notifiche a questo thread... :sisi

Che ne dite di WordsQuiz, VocabolFight, DizionarGame o "Lemma senza frontiere"?

Comunque VerbumQuiz mi piace... :sisi

Armandillo
02-12-10, 19: 25
Grazie per le prime risposte :sisi

C'e' un'altra cosa che dovremmo decidere: accorpare anche le classifiche ?

1) Eliminare ogni classifica e ripartire da zero con classifica unica
2) Unire tutti i punteggi dei 3 giochi formando una classifica comune
3) Lasciare per ogni quiz la sua classifica

Nota: il punto "3" pero' contraddirebbe l'accorpamento dei quiz introducendo possibili confusioni.
Io sarei per azzerare le 3 classifiche e formarne una sola piu' facile da gestire, anche perche' si invoglierebbe gli utenti a partecipare ad ognuno dei 3 quiz :eye

:bai

Andy86
02-12-10, 19: 43
Il punto 1 mi tenta perché ho iniziato da poco e sono in fondo alla classifica... (:ehmm), ma credo che il più giusto sia il punto 2, perché così ognuno tiene le sue conquiste... (ho iniziato dopo, peggio per me... http://forum.sohead.org/Smileys/default/serio.gif).

Il punto 3 sarebbe la cosa più assurda del mondo... http://forum.giulemanidallajuve.com/forum/style_emoticons/default/fucile.gif

Ma lo immaginate che casino sarebbero tre giochi separati nella stessa discussione?!?! :shock:ghgh

jacklostorto
02-12-10, 19: 54
Arma per il punteggio direi di ripartire da zero,sarebbe giusto anche per i nuovi e probabili (spero)arrivi,per il resto mi adeguo non ho preferenze specifiche.

Andy86
02-12-10, 20: 23
Come altro possibile nome, che ne dite di "wordswars" ?

(Tanti dizionari fa, in un forum vicino vicino... :lol:)

Armandillo
04-12-10, 11: 18
:bai

Per il punteggio vedo che la preferenza va verso l'azzeramento...che trovo piu' giusto :sisi

Per i nomi direi che VerbumQuiz e WordQuiz, per ora, siano i piu' adatti.
Akromasword non e' poi male ma limita il nome a due giochi e noi non sappiamo se in futuro sara' magari ampliato :boh
Sarebbe meglio un nome generico ma che renda l'idea del gioco basato fondamentalmente sulla parola.

Altri pareri fino ad ora non ci sono nonostante abbia mandato un "invito" a pronunciarsi :sisi

Visto che si propende per azzerare le classifiche direi che nel momento di fare la richiesta agli Admin non ci sara' problema a chiudere i 3 quiz per aprire il nuovo.

Il nuovo quiz si potrebbe così aprire specificando:
- la storia delle vecchie classifiche chiuse
- regole e punteggi dei tre giochi

Nell'attesa di nuovi pareri vediamo se riusciamo a trovare questo nome :bai

LadyHawke
05-12-10, 21: 50
Allora ragazzi, domani provvederò al restyling per quanto riguarda i *Passatempi*: se avete anche the final solution per quanto concerne gli altri quiz, fatemi l'ultimo dettaglio in PM e sistemo anche quelli, così dopo il "ponte" ripartite tutti a nuovo e ci sarà tranquillamente il tempo sia di testare che di sistemare i vari thread di regolamenti e punteggi


:bai

Armandillo
06-12-10, 09: 41
Allora i punti fermi sono:


- Animequiz
- Le opere parlanti
- Google earth game
- Cinequiz
- Musicorner
- Chi si cela

a cui si aggiungera' spero il WordQuiz (comprendente Akronima, MasterWords e Catena di attinenze) di cui abbiamo gia' parlato.

Resta "L'impossibile" fermo al palo dal giorno 27...che sembra non interessare piu' :boh e su cui credo sia giusto esprimere un parere

"L'Identikit" a quanto pare e' defunto e a detta di diversi utenti puo' essere congedato.

Credo sia opportuno esprimersi chiaramente per evitare impegno inutile perche' l'alternativa e' una morte lenta per mancanza di partecipanti.

Non e' un dramma, sia chiaro, rientra tranquillamente nell'evoluzione delle cose :sisi per cui sopravvive solo cio' che interessa a tutto vantaggio della vivacita' del forum.

:bai

Strider
06-12-10, 14: 06
hellò :bai


Credo sia opportuno esprimersi chiaramente per evitare impegno inutile perche' l'alternativa e' una morte lenta per mancanza di partecipanti.
io li lascerei comunque nel "calderone" (ovvero i thread non soggetti a riorganizzazione) perchè potrebbero sempre tornare in auge :sisi e decretarne ufficialmente la "morte" mi sembra azzardato ancorchè "imprudente"

le cose possono sempre cambiare all'improvviso :hap

In questo momento (ma direi da un mese circa) i quiz vanno a rilento perchè diversi utenti abituali sono spariti o latitano o partecipano poco. Essendo in pochi il sistema va presto in "crisi", questo è risaputo.
Però ci saranno sicuramente nuovi periodi di "gloria" (basta che 2-3 degli assenti tornano a partecipare assiduamente) ed altri periodi di magra, fa parte dell'ordine delle cose

Insomma, tutto questo per dire che io sono (sempre e comunque) per le soluzioni meno vincolanti possibili :sisi

Imho
:fleurs

LadyHawke
06-12-10, 17: 13
- Allora per il momento, come da richiesta, ho chiuso:

Akronima Solution
Master Words
Catena di attinenze

che sono in attesa di nuovo thread

- Come diceva Strider ho preferito non eliminare completamente, ma chiudere:

Ricostruzione
Omissis
Identikit

- Aggiustato il resto con la nuova Tag Passatempi

Comunicare errori et omissioni :hap

:bai

Armandillo
06-12-10, 17: 52
Che dire....meglio di così....:thx Lady per il lavoro fatto.....mi sa tanto che siamo i soli a farti sgobbare :lol: :ghgh

Mi sembra tutto preciso :sisi

Ho postato il nuovo quiz-room e spero veramente che questo restyling possa portare beneficio a tutta la sezione !

:bai

LadyHawke
06-01-11, 15: 52
Allora ragazzi, vediamo di definire:

alla TAG Passatempo ho aggiunto le TAG (visibili in apertura di discussione):

[MultiQuiz]
[CINEQUIZ]
[MUSIQUIZ]
[ANIMEQUIZ]
(che potete vedere già sistemate ai rispettivi threads)
[PHOTOQUIZ]

Ora, ditemi se:

- qualcuna di queste TAG deve essere rinominata
- qualche TAG deve essere eliminata/aggiunta
- come e se taggare i thread rimasti senza TAG
- quale icona per le 4 tag rosse (le primarie stagionali, se non ricordo male)
... insomma, che modifiche c'è da fare per aggiustare il tutto? :bgg2

:bai

Armandillo
06-01-11, 18: 49
Per quel che mi riguarda mi sembra tutto a posto...pero' sarebbe carino se il "Quiz - WordQuiz - Giochi di parole" potesse essere visualizzato così:


1030 [WordQuiz] Giochi di parole

alla stregua degli altri :sisi

Grazie :bai

LadyHawke
06-01-11, 19: 39
Aggiorniamoci...

- Ho sostituito la TAG [MultiQuiz] con [WORDQUIZ] (l'ho lasciata in verde per differenziarla da quei famosi 4 Quiz stagionali)
- Ho assegnato la TAG [PHOTOQUIZ] al "Chi si cela"

- Rimane da capire che ne facciamo del Google Earth Game e delle Opere Parlanti: se va avanti quella faccenda dei 4 Quiz stagionali forse converrebbe reintegrare la TAG [MULTIQUIZ] e poi procedere manualmente nei titoli in modo da ottenere questo:

[MULTIQUIZ] - [WORDQUIZ] - Giochi di Parole
[MULTIQUIZ] - Le Opere Parlanti
[MULTIQUIZ] - Google Earth Game

in caso contrario (no Quiz stagionali), possiamo lasciare così e il Google Earth Game potrebbe essere taggato come [PHOTOQUIZ], mentre Le Opere Parlanti... non lo so :tong2

Fatemi sapere... e se ho toppato qualcosa ditelo senza problemi :hap


:bai

Atlas_77
06-01-11, 19: 45
Ciao

A questo punto, Lady potresti taggare anche quelle :tong2 :fleurs ... non so :m: con Geoquiz e Artquiz ...

:bai

LadyHawke
06-01-11, 20: 11
No Atlas... forse ti sfugge un'attimino l'uso delle TAG :m:
le TAG servono per accorpare visivamente uno stesso tipo di thread, per cui ad esempio, tutti i quiz fotografici sarebbero taggati con [PHOTOQUIZ]; qui temo ci siamo spinti già oltre, ma non si può creare una TAG per ogni thread (le TAG sono a livello Forum, non solo a livello sezione): a proposito di questo mi sarei riservata di proporre qualche modifica se ne avessi vista la necessità fra un pò di tempo, vedendo come andavano le cose :hap


:bai

Atlas_77
06-01-11, 20: 41
Sorry Lady avevo dimenticato che avevamo deciso così, magari li possiamo prerinominare con "gioco" ... :boh

________________

Edit
visto ora che già sono nominati "gioco"
Poi non ricordo se avevamo deciso di chiuderli?

Oppure se non voglionsi chiudere, potremmo metterli tra i Passatempo

Comunque direi che così come hai fatto Lady, per me va benissimo :sisi, danno molto nell'occhio :eye
Solo, non si potrebbero eliminare le parentesi quadre? Il rosso per me va bene.

Sentiamo gli altri anche.


vedendo come andavano le cose
Mah, speriamo si risollevino gli animi, non mi sono sembrate fiorenti queste ultime settimane, d'altronde è stato Natale, speriamo bene.
E non dimentichiamoci che i nostri quiz rappresentano una validissima alternativa alle applicazioni facebookiane,
sono diversi da essi perchè hanno un "anima". :fleurs

:notte:

Strider
07-01-11, 11: 56
:bai:bai:bai:bai

innanzi tutto :thx Lady :hap


Rimane da capire che ne facciamo del Google Earth Game e delle Opere Parlanti: se va avanti quella faccenda dei 4 Quiz stagionali forse converrebbe reintegrare la TAG [MULTIQUIZ] e poi procedere manualmente nei titoli in modo da ottenere questo:

[MULTIQUIZ] - [WORDQUIZ] - Giochi di Parole
[MULTIQUIZ] - Le Opere Parlanti
[MULTIQUIZ] - Google Earth Game

in caso contrario (no Quiz stagionali), possiamo lasciare così e il Google Earth Game potrebbe essere taggato come [PHOTOQUIZ], mentre Le Opere Parlanti... non lo so :tong2

:m: secondo me per il Geo quiz la tag [PHOTOQUIZ] potrebbe anche andar bene visto che alla fine bisogna indovinare una città da immagini

invece per le Opere parlanti non saprei proprio :m: magari qualcosa di più generico tipo [MULTIQUIZ]

sulla faccenda dei quiz stagionali io aspetterei un attimino di vedere cosa accade dopo queste feste :sisi

è evidente che negli ultimi 2 mesi c'è stato un grosso calo di partecipazione generale e ne ha risentito anche il CINEQUIZ che è stato sempre quello più affollato solitamente :tap

sarebbe meglio recuperare un po' di partecipanti oppure si può provare a lanciarli e vedere poi cosa accade, anche se è più dura gestire i quiz con solo due partecipanti :oo2

chi vivrà vedrà.....:ghgh :hap

Andy86
07-01-11, 13: 23
(le TAG sono a livello Forum, non solo a livello sezione):m: Io vedo ogni "apri discussione" con le sole tag della sezione dove sto aprendo... :boh


ma non si può creare una TAG per ogni thread

In effetti però avendo accorpato più quiz in singole discussioni per aumentare la partecipazione, l'utilità delle tag va scemando... :sisi

Armandillo
07-01-11, 18: 04
Le opere parlanti e Google Earth come passatempo
L'impossibile....chiuso

Il passatempo in quanto tale non ha bisogno di tante frequentazioni e "L'impossibile" ormai non ha piu' senso.

Questa e' una cosa...ora parlo d'altro.

Sapete tutti che io ho promosso i primi giochini soprattutto per dare la possibilita' agli utenti un intrattenimento non impegnativo in quelle fasi un po' particolari, ma nonostante cio' sono consapevole che nulla e' immutabile e che, anzi, e' bene ad un certo punto "tagliare" i rami secchi affinche' nascano piu' robusti :hap

E' un po' (anche prima di Natale) che la partecipazione nella sua totalita' e' scemata e mediamente i vari quiz sono frequentati da 2/3 assidui piu' qualche utente di passaggio.

Dico questo perche' sinceramente questa sezione ha (o meglio aveva) preso il sopravvento, forse troppo, ed ora mi sembra ridimensionarsi lasciandoci dei dubbi sulla sopravvivenza di alcuni titoli.

Io, lo dico chiaro, non ho alcun problema se alcuni di loro, quelli frequentati pochissimo, venissero chiusi.
Tutto cio' andrebbe a vantaggio degli altri :sisi....alla "pochi ma buoni" !

E faccio un esempio...."metagramma con attinenza", "6 righi di poesia", il "mono-acrostico", "una trama in 10 post" ed un altro paio o sono fermi da molto o sono partecipati al minimo e nemmeno con continuita' (Io e Jack :sisi) quindi se non vi fossero nessuno se ne accorgerebbe !
Eliminandoli spingerebbe forse verso gli altri che ne beneficherebbero.

Nulla vieta di farlo.....come nulla vieterebbe, casomai, di farli resuscitare !!

Ho voluto proporre questo spunto di riflessione come una mia mini-autocritica

:bai

LadyHawke
08-01-11, 00: 15
E allora riflettiamo :hap

Fino ad ora mi sono limitata a sostenere delle richieste, adesso devo dire la mia perchè mi pare che ci siano in fondo alcune discrepanze, dettate forse anche dalla consapevolezza della minore affluenza ai giochi, e bisogna prendere delle decisioni che rimangano definitive almeno per un pò di tempo: probabilmente non è il momento migliore proprio per questa bassa affluenza, ma ormai non possiamo tirarci dietro questa cosa ancora a lungo.

Una premessa: eliminare/chiudere i thread semiabbandonati non credo porterebbe più gente agli altri, semplicemente perchè se a me piace la pizza oppure ho tempo solo per l'hamburger di McDonalds, è inutile sperare di trascinarmi al Gambero Rosso :boh
Da che mondo è mondo (e da che Forum è Forum), se un thread deve morire, lo fa da sè, non importa chiuderlo o cancellarlo; se non vi è partecipazione finisce pian piano nelle pagine più vecchie e amen. Ora qui questo non può accadere, perciò si continua a trovarsi fra i piedi quei quiz "morti" ...

...E perchè non può accadere? Perchè fra gli accorpamenti di quiz e le varie manche che si sviluppano in un solo thread, abbiamo sempre la solita quantità di discussioni che "invecchiano" pur restando attuali, che ingrossano ma non creano movimento e novità, e dove si deve andare a cercare dove e come comincia la manche...

Non nego anche di aver pensato che certi paletti, o meglio la ricerca di un attento ordine rischiasse di essere un boomerang: anche a me piace tutto accomodato per benino, però attenzione perchè a volte questo può far perdere il genuino entusiasmo o frenare l'iniziativa...

Nell'ottica intanto di accantonare momentaneamente quei "Quiz stagionali" perchè allo stato attuale non li vedo prevedibili, la mia visione delle cose sarebbe quindi esattamente quella opposta a quanto espresso fino qui:

1) 5 TAG assolute che riacquistino il loro plurimo obiettivo:
MULTIQUIZ
CINEQUIZ
MUSIQUIZ
ANIMEQUIZ
PHOTOQUIZ

MULTIQUIZ porterebbe poi ad esempio:
MULTIQUIZ - [WORDQUIZ] Giochi di parole
MULTIQUIZ - Le opere parlanti
come PHOTOQUIZ darebbe vita a:
PHOTOQUIZ - Chi si Cela
PHOTOQUIZ - Google Earth game

2) Le manche concluse si chiudono e si riapre un nuovo thread con la classifica aggiornata e la nuova manche, esempio:
--> Thread attuale: MUSIQUIZ - MusiCorner #8
--> Manche conclusa: MUSIQUIZ - [Concluso] MusiCorner #7

3) Icona diversa per ogni TAG (e questo lo avevamo stabilito, mancava solo la scelta dell'icona) ma:
a manche [Conclusa] si toglierebbe l'icona in modo che rimangano maggiormente evidenziate solo le manche in corso

3) Arma, io onestamente non avrei accorpato quei tre quiz: di fatto ne va avanti solo uno alla volta, perciò in quel momento si rischia di perdere l'utenza alla quale ne piace un'altro e deve aspettare che quello si concluda, e poichè il vincitore decide quale dei tre proporre, in teoria si potrebbe aspettare parecchio... e così poi a postare è certo che sono solo quelli ai quali piace il quiz di quel momento :boh

Non vedrei male reintegrare i tre Quiz autonomi:

MULTIQUIZ - [WORDQUIZ] - Akronima Solution
MULTIQUIZ - [WORDQUIZ] - MasterWords
MULTIQUIZ - [WORDQUIZ] - Catena di Attinenze

E un thread in rilievo

[WORDQUIZ] - Punti e Classifica

per mantenere aggiornati i risultati globali delle manche di tutti e tre i quiz.
Per questi tre quiz non sarebbe necessaria la rotazione delle manche poichè per loro natura ogni post è l'aggiornamento del precedente: basterebbe (solo per eventuali esigenze di database) troncarli e riprenderli dopo tot mesi da stabilire secondo l'affluenza, come abbiamo fatto per "Una canzone al giorno"

Capisco che ho stravolto certe individuali convinzioni, è comunque solo la mia visione delle cose, ma almeno provate a rifletterci: eventualmente potrebbe essere fattibile e di aiuto creare un sondaggio multiplo ad hoc che riaccorpasse i vari punti, così poi definiremmo il tutto


:bai

Andy86
08-01-11, 11: 37
:bai


3) Arma, io onestamente non avrei accorpato quei tre quiz: di fatto ne va avanti solo uno alla volta, perciò in quel momento si rischia di perdere l'utenza alla quale ne piace un'altro e deve aspettare che quello si concluda, e poichè il vincitore decide quale dei tre proporre, in teoria si potrebbe aspettare parecchio... e così poi a postare è certo che sono solo quelli ai quali piace il quiz di quel momento :bohDi questo punto negativo mi pare si tenne conto, ma il fatto è che lasciare troppe partite in corso si rischia di fare confusione e di perderne qualcuna per strada. :sisi

Io già a seguire 2 quiz insieme vado in palla... :wall e uno alla fine lo lascio indietro.
Se poi uno devo condurre e l'altro concorrere... :shock:shock:shock

Preciso che questo è il motivo per cui non ho mai provato a giocare agli acronimi... :sisi
Sapevo che non sarei riuscito a starci dietro. :ehmm

Ed ora che mi ci fai pensare... :ohoh Una volta seguivo anche l'oggetto misterioso, poi, preso dal masterwords, l'ho completamente dimenticato... :ops:

Armandillo
08-01-11, 14: 11
@Lady

Apprezzo il tuo interessamento e sono certo che i suggerimenti che ci dai sono dettati dall'esperienza ma....sono un po' confuso, lo ammetto :sisi

Parlammo di questo problema e dalle discussioni mi pare venne fuori la tendenza ad accorpare proprio per evitare disgregazioni.
Da un mio personale sondaggio tra gli utenti-giocatori dei giochi di parole quella tendenza fu confermata e quando aprii il primo "wordquiz" ebbi la netta sensazione di un generale consenso.

Sinceramente tutta questa utenza che attende l'apertura di un dato quiz io non la vedo :ohoh...non c'era prima e dubito ci sara' dopo.

Poi un mio pensiero: a chi piace il gioco basato sulle parole, di norma, e' attratto da tutti i giochi e non uno solo; magari avra' delle preferenze, questo certamente, ma accorpandoli c'e' la speranza che si avvicini anche agli altri :boh

Personalmente, in qualsiasi forma essi siano per me non fa differenza e vorrei ricordare che all'inizio erano considerati alla stregua di passatempi, senza punteggi, poi su richiesta divennero dei quiz.

Onestamente non so interpretare l'evoluzione del forum in toto e tanto meno questi cali di partecipazione e quindi non saprei dire se, ora come ora, i quiz sarebbe meglio ritornassero come erano in origine :boh

L'esempio della precedente risposta di Andy e' forse chiarificatrice: lui calca la mano sulla difficolta' a seguire piu' quiz contemporaneamente, problema comune a molti, poi dice che per questa ragione non ha mai voluto affrontare gli "acronimi"; beh, forse ora che sono accorpati lo farebbe !?

Oltre cio' va detto che esiste un'ampia scelta tra passatempi, giochi, quiz e quindi l'utenza ha parecchie possibilita' di sfogarsi :sisi

Quella dei giochi di parole e' una fascia ristretta e ben precisa che ama questo genere; chi non li sopporta di sicuro non si avvicinera', chi li frequenta continuera' a farlo !!

In sostanza io sarei per mantenere il "wordquiz" così com'e', magari equilibrando i punteggi o ritoccando le regole o casomai arricchendolo in futuro di altri giochi, ma non tornerei indietro.

Spero che anche altri utenti dicano la loro, in un senso o nell'altro non importa, purche' si esprimano.

:bai

Andy86
08-01-11, 14: 29
beh, forse ora che sono accorpati lo farebbe !?

Certo che sì... :tap :sisi

Tu giustamente dici che non ci ho neanche mai provato... e hai ragione... :ehmm
Ma ti assicuro che anche se dovessi trovarlo troppo difficile non me farei certo un problema, e comunque mai sentirei la mancanza degli altri... :nono:nono

Anche perché, almeno io, quando partecipo a tali giochi non è che faccio solo quello e sto lì ad aspettare; io faccio altro principalmente e quando arriva la notifica passo a fare la postatina. :bgg2:bgg2

jacklostorto
08-01-11, 14: 46
ciao a tutti:bai
come già ripetuto a me basta giocare,non vedo problema perchè cambiare?chi vuole partecipare penso che lo faccia volentieri,per passare un po di tempo insieme allegramente che ci sia una flessione nei giochi in generale è cosa assodata ma succedeva puntualmente anche in P2P,Prescy,Roxy Mnemo arriveranno presto credo già dalla prossima sett.Shiny e Atlas pure,questi prevalentemente saranno su altri quiz,PitBast e Nana credo torneranno nei words quiz,insomma perchè complicarci la vita cercando novità,lascerei le cose così come stanno con le modifiche suggerite da Lady e arma.
Buon weekend:bai

Strider
08-01-11, 23: 22
'sera :bai



2) Le manche concluse si chiudono e si riapre un nuovo thread con la classifica aggiornata e la nuova manche, esempio:
--> Thread attuale: MUSIQUIZ - MusiCorner #8
--> Manche conclusa: MUSIQUIZ - [Concluso] MusiCorner #7

Lady, se ho bene inteso questo punto non mi ci trovo d'accordo :nono

secondo me aprire una discussione per ogni manche significa fare molta confusione all'interno della sezione, trovo molto più comodo un unico thread oceanico :bgg2 per l'intera durata dell'edizione, sia essa annuale o stagionale

ad es, nel caso del CINEQUIZ, è abbastanza agevole navigare tra una manche e l'altra grazie al riepilogo con i link alle manche passate riportato, insieme alla classifica, ad ogni fine manche :sisi

ma trattasi di gusto personale, che sia la maggioranza a decidere :hap

Atlas_77
09-01-11, 01: 44
:bai
Anch'io sono d'accordo con Stridy sul tenere un solo 3d stagionale o annuale che sia.
Con la possibilità di poter modificare il primo post per le classifiche senza essere moderatori. O uno solo, che s'assuma queste responsabilità.

LadyHawke
09-01-11, 08: 58
Va bene, va bene :bgg2, lasciamo pure tutto praticamente così, era solo una alternativa :hap

Per le motivazioni che ho espresso precedentemente le TAG rimarranno 5: le 4 dei quiz stagionali (più evidenziate in maiuscolo), e MultiQuiz che accorperà gli altri Quiz presenti e futuri


:bai

Atlas_77
09-01-11, 17: 29
:bai

:thx Lady ... alla fine li hai messi nel multiquiz :fleurs
Nel musicquiz vorrei lanciare 4 edizioni stagionali (Winter ...summer Version) secondo voi apro 4 3d in un anno con superclassifica finale, o faccio tutto in uno?

Mnemosyne
11-01-11, 11: 02
Arrivo in ritardo come al solito :lol:
In generale penso che l'ideale sia l'edizione stagionale: così non ci sarebbero milioni di manche, né un 3d eccessivamente oceanico.
Ho cercato poi di pensare se il Google Earth game potesse avere un TAG differente, magari per lasciare spazio come nel cine-quiz a tipologie differenti di quiz, ma ripensando ai vari giochini c'è sempre una foto di mezzo, quindi PHOTOQUIZ va benissimo.
In ogni caso, come ha detto Jack, l'importante è divertirci assieme.
:bai

Mnemosyne
14-01-11, 08: 42
:bai Ciao a tutti

Volevo girare su questo 3d che mi sembra più appropriato il breve scambio di idee che abbiamo avuto relativamente al GE quiz (http://www.collectiontricks.it/forum/il-club-degli-enigmisti/Ct587-google-earth-game/index500.html#post68638).

Come ho già scritto propenderei per delle versioni stagionali, giusto per praticità. Poi è interessante la proposta di Atlas sulle varianti (Indovina il posto, Autostop e Griglie "Festa in piazza" :lol:) da introdurre al gioco.

Voi che ne pensate?

Strider
14-01-11, 09: 24
buondì :bai

a questo punto mi intrufolo nella lodevole iniziativa di Mnemo :fleurs per lanciare un mini-sondaggio in merito, così rimettiamo la decisione alla maggioranza (fatte salve possibili obiezioni dei nostri admini) :hap

3 domande 3 :oo2

1) siete d'accordo con la proposta di Tony di modificare il GE ampliandolo e vivacizzandolo con altri giochi da proporre come variante a quello classico (Indovina il posto, Autostop, Griglie, ...) ?

2) la prossima edizione del GE deve essere stagionale (3 mesi) o annuale ?

3) la prossima edizione del CINEQUIZ deve essere stagionale (3 mesi) o annuale ?

I miei voti:

1) SI
2) annuale
3) annuale

:bai

Mnemosyne
14-01-11, 09: 29
I miei:
1) Sì
2) Stagionale
3) Stagionale
Spiegazioni: se noi poveri umani non cerchiamo di mettere un freno al gatto e alla volpe, sem a post! :lol:

jacklostorto
14-01-11, 10: 35
buondìhttp://www.collectiontricks.it/forum/images/smilies/ciao%20%29.gif

I miei voti:
1) SI
2) stagionale
3) annuale

per il resto valgono le solite regole?

Strider
14-01-11, 10: 54
per il resto valgono le solite regole?
:bai Jack

per i due quiz in questione direi di SI, alla fine siamo noi a decidere :ghgh

se poi ti riferivi a tutti gli altri bisognerebbe rileggere le varie decisioni prese o proposte in questa discussione :hap

ma io direi di non cambiare troppo per non stravolgere un meccanismo che nel 2010 ha funzionato abbastanza bene, tra alti e bassi come tutte le cose della vita :eye

jacklostorto
14-01-11, 11: 53
no no,intendevo per questi..punteggi,tentativi ecc.poi se la manche non finisce nei termini stabiliti(stagionale)si continua fino alla fine della stessa,vero?

:bai

Strider
14-01-11, 11: 57
si Jack, direi di si, come facevamo con i CINEQUIZ stagionali nell'ultimo anno (2009) del P2P forum :hap

se la manche è in corso si termina anche se si sfora nella stagione successiva, io per questo preferisco il tipo di quiz annuale :sisi: lo vedo più "tranquillo" anche nella gestione, anche se magari può risultare meno interessante dal punto di vista della classifica

in ogni caso è lo stesso, l'importante è divertirsi :hap

Mnemosyne
14-01-11, 12: 08
se la manche è in corso si termina anche se si sfora nella stagione successiva, io per questo preferisco il tipo di quiz annuale

Forse in questo senso è logica la scelta di Jack: annuale il cinequiz, che ha manche generalmente più lunghe, mentre per i vari geoquiz (caratterizzati ogni tanto da inframuscoli di un unico tentativo...generalmente del Prescy :lol:) possono funzionare anche stagionali.

Però, penso saerbbe più "ordinato" usare uno stile univoco per i vari quiz: tutti stagionali o tutti annuali :m:

Strider
14-01-11, 12: 14
in effetti non esiste una soluzione perfetta, ciascuna formula presenta vantaggi e svantaggi, alla fine è una valutazione legata anche al gusto personale :sisi

direi di non farci troppe paturnie :bgg2 ed attenerci alla volontà della maggioranza

per adesso (dati parziali exit-poll :lol:):

1) SI 3 voti su 3
2) stagionale 2 annuale 1
3) stagionale 1 annuale 2

shiny
14-01-11, 12: 21
Buongiorno a tutti :bai
Mi sono tenuto un po' lontano da questo topic sulla riorganizzazione un po' perchè in altre faccende affaccendato e un po' perchè avete già espresso numerose valide idee.

Personalmente preferisco l'agilità dei thread, unita ad una buona varietà di proposte: sono uno che si stufa presto e non ho la pazienza di rileggermi decine di pagine.
Quindi, per rispondere a Strider (ma solo per quel che riguarda il CineQuiz dato che agli altri non gioco quasi mai), io ridurrei la durata delle manche.
Stagionali in linea di massima andrebbero bene dato che in 3 mesi si possono fare benissimo tra le 12 e le 15 manche, credo però che l'ideale sarebbero due edizioni all'anno. Una da gennaio a fine luglio, l'altra da agosto a dicembre. I periodi di "vacanza" servirebbero a tirare il fiato e a riorganizzare l'eventuale cambio di thread, che non è mai indolore. La stagionalità non ha queste naturali pause ed ha dei termini molto labili :boh, anche se abbiamo già dimostrato di essere flessibili con le date, rischiamo una Winter edition di un mese e mezzo e una Summer edition vuota.
Mi rendo conto che è una "terza" opzione ma mi sembra più adatta. L'annualità è comunque un periodo troppo lungo :tap.

Sono favorevole all'introduzione di nuove varianti al GEG e l'idea della griglia è molto carina :sisi

:bai

Strider
14-01-11, 12: 30
e ti pareva che non arrivava lui a complicare la questione :ghgh :lol: :bleh

ciao Shiny :bai :bgg2

allora famo così....visto che i voti sono pochi e la tua proposta mi pare assai ragionevole come compromesso rilancio il sondaggio :tong2


1) siete d'accordo con la proposta di Tony di modificare il GE ampliandolo e vivacizzandolo con altri giochi da proporre come variante a quello classico (Indovina il posto, Autostop, Griglie, ...) ?

2) la prossima edizione del GE deve essere stagionale (3 mesi), semestrale (2 manche all'anno) o annuale ?

3) la prossima edizione del CINEQUIZ deve essere stagionale (3 mesi), semestrale (2 manche all'anno) o annuale ?


la 1 ha ottenuto 4 SI su 4 votanti, quindi chi ha già ha dato l'assenso eviti di rispondere ancora

e ho deciso di cambiare i miei voti (Shiny mi ha convinto :ghgh)

2) semestrale
3) semestrale

:lol:

per piacere Jack e Viv potete ripetere il vostro voto ? :eye

Mnemosyne
14-01-11, 12: 33
Ecco, voi non vi rendete conto! Mi tocca dargli ragione per l'ennesima volta!!! :lol:

2 - semestrale
3 - semestrale

poi ci sono le pagelle? :lol:

shiny
14-01-11, 12: 33
e ti pareva che non arrivava lui a complicare la questione

son qua apposta... :lol:

Armandillo
14-01-11, 12: 36
:bai a tutti

Seguo la vostra discussione un po' in disparte così come piu' volte ho tentato di inserirmi nei quiz ma senza esito :triste....siete spanne oltre le mie facolta' !! :ghgh

Passavo di qui comunque per un saluto alla truppa e da quel che vedo forse, e ripeto il forse, al GEG nella nuova veste proposta dal Tony tentero' di partecipare ma dovro' chiedere lumi sulla gestione delle mappe :sisi

Buon lavoro :bai

Strider
14-01-11, 12: 39
2 - semestrale
3 - semestrale

poi ci sono le pagelle? :lol:
si ma a te 5 perchè hai copiato da me :bleh:bleh :lol:

:bai Arma :fleurs

dai su non fare il modesto che ci hai messo spesso in grossa difficoltà :wall nell'Identikit :ghgh...vedrai che prima o poi (magari pagando :bgg2) riuscirò a trascinarti anche nel CINEQUIZ :lol:

Armandillo
14-01-11, 12: 51
dai su non fare il modesto che ci hai messo spesso in grossa difficoltà :wall nell'Identikit :ghgh...vedrai che prima o poi (magari pagando :bgg2) riuscirò a trascinarti anche nel CINEQUIZ :lol:

Mi piacerebbe, credimi :sisi ma le volte che ho tentato (come anche nel MusicQuiz) avrei sparato a caso senza una logica proprio perche' di films non m'intendo :nono

Vi invidio....vorrei avere meno anni e avervi conosciuti prima !! :sisi

:bai

Strider
14-01-11, 12: 56
vorrei avere meno anni
non sei il solo :ohoh :lol:

Armandillo
14-01-11, 13: 02
non sei il solo :ohoh :lol:

No....ma di sicuro sono quello piu' vicino alla pensione !! :cry3:ghgh :lol:

jacklostorto
14-01-11, 13: 03
http://www.collectiontricks.it/forum/images/collectiontricks/misc/quote_icon.png Originariamente scritto da Armandillo http://www.collectiontricks.it/forum/images/collectiontricks/buttons/viewpost-right.png (http://www.collectiontricks.it/forum/il-club-degli-enigmisti/Ct2289-riorganizzazione-della-sezione-suggerimenti-e-proposte.html#post68767)
vorrei avere meno anni

non sei il solo :ohoh :lol:
e cosa dovrei dire io allora?:cry3

se siamo d'accordo:eye
2 - semestrale
3 - semestrale

:bai

Armandillo
14-01-11, 13: 09
http://www.collectiontricks.it/forum/images/collectiontricks/misc/quote_icon.png Originariamente scritto da Armandillo http://www.collectiontricks.it/forum/images/collectiontricks/buttons/viewpost-right.png (http://www.collectiontricks.it/forum/il-club-degli-enigmisti/Ct2289-riorganizzazione-della-sezione-suggerimenti-e-proposte.html#post68767)
vorrei avere meno anni

e cosa dovrei dire io allora?:cry3


Ahoooo....ho capito, allora proponiamo un nuovo titolo per il forum....CollectionTickets (sanitari) ....mah, che quarantenni :tap :lol:

Strider
14-01-11, 14: 27
bene....:bgg2 Riepilogo:

1) siete d'accordo con la proposta di Tony di modificare il GE ampliandolo e vivacizzandolo con altri giochi da proporre come variante a quello classico (Indovina il posto, Autostop, Griglie, ...) ?

2) la prossima edizione del GE deve essere stagionale (3 mesi), semestrale (2 manche all'anno) o annuale ?

3) la prossima edizione del CINEQUIZ deve essere stagionale (3 mesi), semestrale (2 manche all'anno) o annuale ?

Risultato parziale:

1) 5 voti al SI
2) 3 voti al semestrale
3) 4 voti al semestrale

:hap

Mnemosyne
14-01-11, 14: 53
Guardate cos'ho trovato... :ghgh
http://i116.photobucket.com/albums/o36/marzi8/emoticons/nonno.gif


avrei sparato a caso senza una logica
perché cosa pensi che facciamo noi umani per certi quizzoni di Strider? :lol: :fleurs

Parlando di cose serie, invece, Arma dai prova a partecipare al GEG, per mappe & c. niente paura, ho conservato tutti i miei video e spiegazioni che avevo fatto tempo addietro, che volevo comunque riutilizzare per fare una sorta di guida, con annesse regole e punteggi dei quiz geografici, in analogia a quanto hai fatto tu per i giochi di parole. :sisi

Dato che avrò qualche giorno libero tra gennaio e febbraio cercherò di mettere insieme tutto quanto.

Armandillo
14-01-11, 15: 02
Mnemo ti ringrazio :sisi
L'idea delle guide per creare griglie o quanto altro mi sembra ottima !
Credo che diversi utenti (me compreso) stiano lontano dai quiz perche' spaventati all'idea di vincere e quindi poi non saper costruire la base da proporre.

Io Google Earth non l'ho nemmeno installato :boh e non saprei da dove cominciare qualora volessi creare una griglia, per esempio, per MusicQuiz...tagliare brani, ecc....

Nel CineQuiz lo stesso....dove si prendono i fotogrammi ?

Insomma queste difficolta' allontanano e allora meglio rifugiarsi nelle mie "parole" tanto care :ghgh :bai

Strider
14-01-11, 15: 12
Nel CineQuiz lo stesso....dove si prendono i fotogrammi ?
Arma è semplice, ci sono tanti modi...basta solo fare un po' di pratica all'inizio :ghgh

puoi catturare i frame da un dvd leggendolo sul PC con uno dei tanti player diffusi in rete o li puoi anche catturare da youtube (ma così la qualità dell'immagine perde qualcosa di solito) o addirittura cercare foto su internet (cosa poco consigliabile per problemi con tineye o per eccessiva facilità delle stesse)

comunque, se ti servono consigli o chiarimenti scrivimi pure in pvt senza problemi :hap

Atlas_77
14-01-11, 16: 50
:bain a tutti vecchiacci :ghgh
... eravamo di fronte a un bivio ma shiny ci ha costruito una sopraelevata!
A dire il vero lo avevo pensato pure io a 2 edizioni all'anno, e mi sembra la migliore delle ipotesi.

1) Si
2) Semestrale
3) Semestrale

:bai

Strider
14-01-11, 17: 12
scommetto che il prescitauro non voterà "semestrale" giusto per non dare soddisfazione a Shiny :lol:

shiny
14-01-11, 17: 45
scommetto che il prescitauro non voterà "semestrale" giusto per non dare soddisfazione a Shiny :lol:
e perchè mai? andiamo così d'accordo!! (http://1.bp.blogspot.com/_cI-4tmhBLvY/So_mub1OyTI/AAAAAAAACws/SIdOX0UlSfI/s400/Cat+fight.jpg) :bleh:bleh:bleh

però potrebbe sempre proporre le manche quadrimestrali :lol:

prescy
16-01-11, 02: 48
salve a tutti ... :bai

e un saluto a chi non si sentiva da un pezzo ... :hap

è un pò che non mi intrometto nella questione anche perchè questa era già stata dibattuta a lungo tempo fa ... :sisi
ma al tempo stesso capisco anche che prendere una decisione finale sia alquanto difficile viste tutte le varie proposte più che valide ... :m:

poi come diceva Jack, il modus operandi conta quel che conta, alla fine basta divertirsi anche se un'ottimizzazione della sezione certo non guasta e che potremmo tranquillamente migliorare strada facendo

allora rileggendo velocemente le ultime pagine mi permetto di esprimere la mia opinione ... :ehmm

ah premessa .. :tong2


scommetto che il prescitauro non voterà "semestrale" giusto per non dare soddisfazione a Shiny

si difatti io avrei proposto delle manche mensili! ... :lol:

ovviamente scherzo ... :bgg2

quindi venendo al dunque

1) si completamente daccordo ... :hap
2) daccordissimo ... :ghgh
3) ancora pià daccordo ... :ghgh

alla faccia di Strider ... :lol:

l'idea di Andrew mi sembra validissima anche perchè poi alla fine 6 mesi sono purtroppo velocissimi da passare, ahimè ... :cry3

allora in attesa di partire :eye

buona notte a tutti
:notte:

Strider
16-01-11, 14: 54
buongiorno e buona domenica :bai

oggi è davvero una splendida giornata, quasi primaverile...speriamo che duri :ghgh

riporto il solito riepilogo dopo i voti di Tony e di Ale :oo2 :bgg2

1) siete d'accordo con la proposta di Tony di modificare il GE ampliandolo e vivacizzandolo con altri giochi da proporre come variante a quello classico (Indovina il posto, Autostop, Griglie, ...) ?

2) la prossima edizione del GE deve essere stagionale (3 mesi), semestrale (2 manche all'anno) o annuale ?

3) la prossima edizione del CINEQUIZ deve essere stagionale (3 mesi), semestrale (2 manche all'anno) o annuale ?

Risultato parziale:

1) 7 voti al SI
2) 5 voti al semestrale
3) 6 voti al semestrale

tra i partecipanti abituali mancano ancora Roxy e Key ma ci sono pure Zio T, Ricky, Sky, Lili anche se non si sentono da un po'

direi che ormai si profila un futuro semestrale per i quiz del 2011 :ghgh :hap

comunque vediamo se riusciamo a partire nella prossima settimana :m:

come facciamo con la manche di esordio ?

ad esempio chi parte nel CINEQUIZ ? :m:

io voto per Jack :ghgh :eye voi cosa ne dite ?

:bai

keyser_soze60
17-01-11, 10: 22
ciao a tutti!
eccomi di ritorno :-)

voto per

1)SI
2)semestrale
3)semestrale

Atlas_77
17-01-11, 16: 50
Ciao a tutti

Allora giro qui la proposta del google heart game.
Io proporrei di cambiare il nome in Multiquiz - Geoquiz. Per la prima manche avevo intenzione di contattare Amexis per farci divertire un pò con le avventure di Giangianni ne l'"Autostop". Che ne dite?

Poi un'altra cosa. Parlato con Roxy (che è d'accordo sui 3 punti :eye) per una risistemata de "Le Opere Parlanti".
Allo stesso modo del Google Heart game, rinominarlo "ArtQuiz" ed inserirvi nuovi giochi anche qua: Le Opere Parlanti, Il Mister X Versione Arte, Aenigma e le griglie come Ombre D'Arte, Pinacoteca.

Cosa ne pensate?

:bai

Mnemosyne
17-01-11, 16: 55
D'accordo sul nome, però dato che Keyser (ultimo vincitore del 2010) ha già pronta una manche "classica" di GEG, la prima della stagione la lascerei a Key.
Ok anche per l'ArtQuiz

Armandillo
17-01-11, 17: 19
:bai

Quindi 2 nuovi contenitori:

Multiquiz - ArtQuiz
Multiquiz - GeoQuiz

se e' così per me va benone !! :sisi

jacklostorto
17-01-11, 19: 03
per me il nome geoquiz va bene ma non stravolgerei la sostanza,cioè la geografia,solo quiz attinenti per il multiquiz mi sta bene e ci aggiungerei quei bei quizzetti sonori di Tonio e quelli della Vane mi pare che non ricordo bene mi pare si trattava di griglie o al limite si possono aggiungere in seguito,poi chiaramente sto colla maggioranza:bai

Sabotender
26-07-11, 21: 57
Ragazzi... mi appoggio a questo topic per chiedere se non è mai stata presa in esame la possibilità di creare un cruciverba?

Scusate ma non seguo molto la sezione quindi potrei ripetere qualcosa di già detto...

Strider
26-07-11, 22: 35
ciao Sabo :bai

che piacere trovarti per questi lidi :hap


onestamente non mi ricordo si sia mai parlato di un cruciverba qui :m:

magari sentiamo anche Arma che è l'esperto in materia di giochi con le parole

perchè ? hai qualche idea ? qualche proposta ? :hap

Sabotender
26-07-11, 22: 47
Ciao Stri :hap

L'idea mi è venuta trovando un software semigratuito che costruisce i cruciverba partendo da un database o da una composizione libera e con la versione registrata è possibile convertirli in html.
Ma in ogni caso questa è la parte meno difficile, quella più complessa è la gestione del gioco tramite una aserie di post... ma sarebbe un'idea...

Strider
26-07-11, 22: 55
beh, si potrebbe fare con un tentativo a testa ed un limite massimo di risposte (2-3) fino al nuovo intervento del quizzarolo che propone il cruciverba, un po' come facciamo con le griglie :m:

magari sarebbe un quiz più complesso da preparare, almeno per me che non saprei nemmeno da dove iniziare :ghgh

magari sentiamo il parere degli altri e poi vediamo ... :hap

in ogni caso grazie della proposta :thx

Armandillo
26-07-11, 22: 59
Ragazzi... mi appoggio a questo topic per chiedere se non è mai stata presa in esame la possibilità di creare un cruciverba?

:bai Sabo,
no, un cruciverba non e' stato mai proposto e credo per una ragione semplice....troppo facile risolvere :sisi

A meno di non ideare una versione particolare, un cruciverba classico avrebbe dei punti deboli:
- sarebbe troppo complicato per molti
- le soluzioni sarebbe facile cercarle in rete vanificandone il gusto
- pochi credo sarebbero in grado di crearlo e poi gestirlo

Forse meglio si potrebbe tentare un gioco tipo Scarabeo (a cui avevo pensato) magari scegliendo un tema base a cui far riferimento.
Andando sul concreto c'e' da dire, inoltre, che la sezione di giochi di parole e' quella meno frequentata (3/4 giocatori) ed attualmente dispone di 7 giochi da alternare che sembrano essere gia' sufficienti :sisi

Io comunque dico....mai porre limiti :sisi se c'e' qualcuno che ha idee da sperimentare ben venga !!

:bai

Andy86
27-07-11, 00: 42
Ciao. Concordo quasiin pieno con arma, a parte che non credo che un cruciverba sia troppo facile, anzi, sarebbe troppo difficile crearlo. una specie di scarabeo probabilmente sarebbe fattibile, ma limitato dal fatto che le parole dovranno essere decise prima dal proponente, quindi non apre a troppe strategie. quindi forse alla fine la cosa più sensata che ne scaturirebbe sarebbe un crucincastro senza l'elenco delle parole da inserire. Comunque sempre di uno schema/griglia si tratta, e la difficoltà per il proponente rimarrebbe. Imho. :bai

Andy86
28-07-11, 23: 05
Ragazzi, credo di aver trovato l'idea giusta per la griglia di parole. Avete mai giocato al utenti.multimania.it/necronomicon/giochi/categorygame.htm ? Io ho avuto oggi questo onore, e mi è piaciuto molto. l'idea che mi è venuta è quella di adattare il gioco allo svolgimento forum, sostituendo così la griglia già presente con una con meno argomenti. Basta che la soluzione sia decisa prima dal proponente che sarà coadiuvato dalla nuova funzione tabella del vb. Che ne dite?

Armandillo
30-07-11, 15: 42
Non ho capito bene.
E' una specie di "nomi, cose, citta'" mi sembra, ma come organizzeresti la griglia ?

:bai

Andy86
31-07-11, 14: 50
:bai diciamo che in effetti diventa un po' un misto tra il 'cose' romano e quello milanese. :ghgh Se non riesci ad aprire il link che ho messo sopra, che non so perché è uscito male, prova a cercare "category game" su google, dovresti farti un idea. Comunque la griglia sarebbe composta tipo battaglia navale, con una riga con materie e definizioni e una colonna con le lettere. I partecipanti dovranno riempire le celle vuote con le soluzioni degli incroci. Potrò farti uno schema più chiaro solo domenica prossima che sarò tornato al pc.

Armandillo
31-07-11, 16: 07
Qualcosa ho visto da quel link.
Se non ho capito male tu proponi una griglia dove il giocatore inserisce la sua soluzione in base a "lettera-materia" e questo, poi, costringe il giocatore a postare l'intera immagine della griglia....e' così ?

Se lo e', ti ricordo che tu stesso hai criticato l'uso delle griglie (troppo complicate) passando ad un sistema diverso :sisi

Comunque vorrei vedere il tuo esempio....piu' capocce ragionano meglio !! :sisi :bai

Andy86
31-07-11, 18: 12
:bai per quanto riguarda la complicatezza di creare una griglia, riponevo la mia fiducia nella nuova funzione tabella del vb, che dovrebbe azzerarla, e poi essendo una griglia tipo battaglia navale si può scrivere al metodo classico; comunque i tentativi si devono fare al metodo classico, altrimenti è ovvio che si perde troppo tempo. :sisi per quanto riguarda le materie, mi ispiravo a quelle del category, perché di fatto non sono materie ma argomenti vaghi: pesci del mare, cose dolci, cose calde, televisione... e cosi si va anche incontro all'idea del cruciverba, perché non estremamente difficile da creare e la definizione, essendo vaga, non può essere ricercata in internet con esito sicuro. Ovviamente le definizioni possono essere rese ancora più vaghe e difficili e riadattate ad altro schema, ma ci si pensa con calma, il cruciverba non incrociato non è semplice da inventare. :lol:

Andy86
06-08-11, 20: 06
:bai, buone ferie a tutti, anche se sono tornato. :hap

Ho ripensato meglio alla mia proposta precedente e mi sono reso conto che forse sarebbe più avvincente uno schema in stile cruciverba.
Ovviamente sarebbe forse troppo difficile creare uno schema quadrato con tutti gli incastri perfetti, perciò ho pensato a qualcosa di particolare, con tante caselle nere. (dovete compatirmi, se mi si tocca il nervo dell'ispirazione parto in ottava... :ghgh).

Diciamo una specie di "scaraverba", visto che lo schema potrebbe ricordare uno scarabeo. Ovviamente con lo scarabeo non centra niente, se non che si potrebbe mettere dei bonus lettera/casella, ma forse poi ci verrebbero troppi punti.

L'idea è di utilizzare come definizioni delle cose vaghe, come quelle del category game. :sisi

Esempio:

Griglia:



S









#

A








O



#

R






#

O
E






#





Definizioni:

Sentimento
Un cibo
Spezia
Nel mare
Si difende
Storia della politica

edit: poi ovviamente si può rendere ancora più difficile mettendo una sola definizione per più parole da trovare, es: "cose dolci (x3 o x?)", e poi si mettono tre cose dolci nascoste nello schema. :sisi [fine edit]

Soluzione (che metto sotto spoiler, per evitare che alla prima impressione vi sembri troppo facile. :mad:):






S
Q
U
A
L
O



A
#
#
M
A
N



L
#
M
O
R
O


E
#
#
R
D
R



#
#
#
E
O
E



#
#
#
#
#
#








Oppure si potrebbero mettere delle lettere sparse invece delle definizioni, ma si rischierebbe poi di azzerare la difficoltà a causa dei programmini anagrammatori che funzionano anche con più parole, o ancora lasciare solo lo schema e poi spara solo le parole come in uno scarabeo a lettere infinite... però forse diventerebbe troppo difficile... :m:

I vostri pareri? :hap

ps: la tabella sembra non rendere al massimo, lo notificherò ad Asterix. :sisi

Edit: Ho sistemato un po' le tabelle, sembra che i problemi si creino quando si lasciano righe o colonne completamente vuote. :sisi

Armandillo
07-08-11, 10: 41
Intanto grazie Andy per l'iniziativa, sempre da lodare :sisi

Il problema principale usando schemi riguarda l'eventuale utente che volesse cimentarsi nel crearli e/o gestirli.
A differenza di altri quiz in questo ci vogliono altre capacita' e alla fine qualcuno potrebbe rinunciare.
Come tu stesso hai piu' volte detto la semplicita' garantisce il successo di un gioco :sisi

Comunque non e' detto....vediamo se e come poter adattare il tutto al forum :sisi

Nel frattempo ho "rubato" uno spunto dalla tv che forse potrebbe sortire un quizzetto non male: usare il quando, dove, come e perche' magari aggiungendo un "con cosa" o "con chi" o altro....si puo' studiare !

:bai

Andy86
07-08-11, 11: 16
:bai


ho "rubato" uno spunto dalla tv

Intendi quello di reazione a catena? Bellissima idea... :sisi :ok: non so come ho fatto a non pensarci io... :boh
Basterà mettere un limite di tentativi in cui inserire il prossimo indizio e una scala di punti da assegnare in base al numero di tentativi utilizzati. :sisi :ok:


l'eventuale utente che volesse cimentarsi nel crearli e/o gestirli.

Per questo ho proposto uno schema libero, con tante caselle nere e con la possibilità di creare incroci di senso non compiuto.
Non è necessario essere capaci di creare un cruciverba completo, basta incrociare due o tre parole anche formando incroci. :sisi

Per assurdo una soluzione potrebbe anche essere:

ciao
___cane
___albero

Più facile che giocare a scarabeo... :sisi