PDA

Visualizza versione completa : Problemi all'avvio - Ubuntu smemorato

Andy86
14-09-10, 22: 18
Spero il titolo non sia troppo vago, ma altrimenti dovevo scrivere tutto lì... :ohoh

Al dunque:
Queste sono le icone delle barre sotto e sopra come me le personalizzo io:

648

Ma quando (ri)avvio ubuntu me le ritrovo così:

649

Com'è possibile? (lo so, certi problemi capitano solo a me... :triste).

L'altra cosa, forse meno strana, è che ogni volta si riattiva la preferenza di accesso universale: "Rendere il testo più grande e semplice da leggere" e mi ritrovo il testo enorme, tanto che mi costringe a tenere l'icona nel vassoio per disattivarla al volo ogni volta.

NB1: nello screen non si vede perché dopo aver rimosso una voce relativa in "applicazioni d'avvio" pensavo di aver risolto e l'ho rimossa, invece all'avvio ancora uguale. :boh

NB2: nello screen vedete due icone diverse per spegnere e disconnettere perché ho rimosso per sbaglio l'icona unica (col menù power a cascata) e non so più come rimetterla (nelle icone aggiungibili da preferenze non c'è). :boh

:thx per i consigli e :bai

djdedo
14-09-10, 22: 22
Mi viene da pensare che ci siano problemi con i permessi delle impostazioni di gnome. Nella tua cartella home dovresti avere una cartella che si chiama .gnome (il punto davanti saprai serve per dire che un file o cartella è nascosto). Prova a rinominarlo in gnome_backup ad esempio, ritorneranno tutte le impostazioni di default di ubuntu. Successivamente prova a fare delle modifiche e vedi se te le mantiene al successivo riavvio

Andy86
14-09-10, 22: 46
:bai

Problemi di permessi nella home non dovrebbero essercene, in quanto ho usato l'utility "chown" per risolvere un problema con l'audio, causato da un "gk" dimenticato davanti ad un "sudo", su tutta la home, e mi è stato poi detto da kaos che ha cambiato il proprietario dei file.

Comunque la cartella ".gnome" non c'è, però ci sono ".gnome2" e ".gnome2_private", la seconda è vuota, questa è la prima:
650

il punto davanti sapraiNo, non lo sapevo... :ehmm :thx

djdedo
14-09-10, 22: 53
Tu fai lo stesso questa prova, ce ne accorgiamo subito se è un problema di permessi oppure no.
.gnome2_private non dovrebbe servire, comunque per sicurezza rinominale tutte e 2 in gnome2_backup e gnome2_private_backup, oppure se vuoi le puoi spostare da un'altra parte. In parole povere non ci devo essere nella tua home cartelle che si chiamano .gnome2 o .gnome_private, in modo che gnome pensi che sia il suo primo avvio e rigenererà quelle cartelle con le impostazioni di default

K.a.o.s.
14-09-10, 23: 00
Può essere quello che ha detto djdedo (per quanto sinceramente mi sembra difficile)... ma aggiungo che può essere anche legato al cambio della risoluzione ad ogni login (dell'altra discussione).
Le blocchi ovviamente le icone sulla barra, giusto?

col menù power a cascataSarebbe? :ohoh
Se ci dici che fa magari riesciumo a dirti che è.

Andy86
15-09-10, 20: 12
Le blocchi ovviamente le icone sulla barra, giusto?

Si, ovvio che si, e all'avvio sono ancora bloccate. :sisi

Sarebbe? :ohoh

Quello che appare in alto a destra per spegnere-riavviare-disconnettere.
Dopo, quando riaccedo che partono le impostazioni predefinite, ti faccio uno screen (ora sono sotto windows).

cydonia
15-09-10, 21: 00
NB2: nello screen vedete due icone diverse per spegnere e disconnettere perché ho rimosso per sbaglio l'icona unica (col menù power a cascata) e non so più come rimetterla (nelle icone aggiungibili da preferenze non c'è).

l'applet indicatore sessione
:bai2

Andy86
16-09-10, 14: 17
:bai avviato adesso ubuntu, ma le impostazioni predefinite non sono tornate, sono invece tornate le icone incasinate alla rinfusa e i caratteri giganti. In più sono sparite le icone dall'avvio rapido di firefox e thunderbird e il driver lexmark z600 (messo per la mia lexmark x1100, che di conseguenza è sparita dall'elenco stampanti) :boh

Questa è la mia home adesso: (le due cartelle gnome2 sono quelle ricreate, le vecchie le ho spostate nella scrivania e sono ancora lì).

653

Altre idee? :thx

K.a.o.s.
16-09-10, 14: 53
Per quanto .xprofile non dovrebbe influenzare... assegnalo al tuo utente e non a root.

Only registered members can view code.

Nel caso poi si potrebbe provare a vedere se ci sono file appartenenti a root nella tua home:

(occhio a non lanciarlo da root il secondo).

Andy86
16-09-10, 17: 02

Entrambe le cose che hai detto non hanno restituito alcun output ed al riavvio le icone si sono sparse nuovamente. Il bello è che non si mettono sempre nello stesso modo, come se non venisse memorizzata la posizione, ma si dispongono alla rinfusa, come se la posizione venisse impostata random.

Altra cosa strana: adesso, nel mettere ordine, ho sbloccato e spostato prima il vassoio delle altre, che occupava il posto delle icone "arresta pc" e "termina sessione" e, nel momento in cui l'ho fatto, queste ultime sono tornate a posto da sole, come se non potessero farlo prima perché il loro posto era occupato.

:boh

djdedo
16-09-10, 17: 05
Ma se crei un nuovo utente e fai quelle modifiche succede la stessa cosa oppure funziona tutto normalmente? Fai questa prova

Andy86
16-09-10, 19: 46

Ho provato un po', sembra che funzioni tutto normalmente, non sono stato a rifare tutt i settaggi per filo e per segno, altrimenti non finivo più, ma le icone sembrano funzionare. Confermo che quando sposto vassoio e data le altre tornano a posto da sole (se non le sblocco prima).

Comunque basta terminare la sessione e ri-accedere, senza riavviare tutto, che le icone si sparano per l'universo.

P.S.: il problema caratteri giganti si verifica solo sulle applicazioni, sul resto si attiva non appena entro nelle "preferenze accesso universale" e si sparisce dappertutto quando disattivo "Rendere il testo più grande e semplice da leggere".

può essere anche legato al cambio della risoluzione ad ogni login (dell'altra discussione).

Escluso anche questo, ho provato a disattivarlo, ma il problema si verifica lo stesso. :sisi

djdedo
16-09-10, 20: 44
Non ho capito se con il nuovo utente si verifica lo stesso il problema o se è tutto a posto

Andy86
16-09-10, 21: 18
Si, scusa, forse ho incasinato un po' la risposta e non ho nemmeno citato la domanda. :ehmm

Comunque era la prima cosa a cui rispondevo, quindi si, tutto a posto, su nuovo utente il problema non si verifica.

K.a.o.s.
16-09-10, 21: 27
Prova a rinominarlo in gnome_backup ad esempio, ritorneranno tutte le impostazioni di default di ubuntuA parte il fatto che le cartelle di configurazione di Gnome sono un po'... lo avevi fatto da tty con Xorg killato?

Comunque la soluzione breve sarebbe ripristinare tutta la configurazione di Gnome (ovvero un rm -rf .gnome2 .gnome .gconfd .gconf .metacity lanciato da utente, sperando di non aver dimenticato qualcosa, senza aver avviato X.org e Gnome). Ovviamente però così perdi buona parte della configurazione del desktop + magari la configurazione di qualche programma (ma non è detto).

Andy86
16-09-10, 21: 51
lo avevi fatto da tty con Xorg killato?:ohoh Che cosa sarebbero? :ehmm

senza aver avviato X.org e Gnome E come faccio a non avviare gnome? C'è un opzione nella modalità safe? O si disattiva quando metto uno dei terminali a schermo pieno con ctrl+shift+f1/2 ecc...?

:thx & :bai

K.a.o.s.
16-09-10, 22: 11
Che cosa sarebbero?
Le tty sono i terminali che ti compaiono a pieno schermo in ctrl-alt-f1 ecc.
X.org è il server grafico, sui cui si appoggia Gnome, Kde o chi per lui :hap.

E come faccio a non avviare gnome? C'è un opzione nella modalità safe? O si disattiva quando metto uno dei terminali a schermo pieno con ctrl+shift+f1/2 ecc...?
Credo che basti anche un: sudo killall gdm da tty.

Andy86
16-09-10, 22: 14
Ok, proverò. :thx

Comunque le cartelle le avevo spostate da nautilus... :ehmm

djdedo
16-09-10, 22: 18
Credo che basti anche un: sudo killall gdm da tty.
Non so se basti il killall, forse si riavvia il server grafico. Meglio andare in tty come giustamente consigliato ed andare in init 3 col comando

K.a.o.s.
16-09-10, 22: 23
Non so se basti il killall, forse si riavvia il server grafico. Meglio andare in tty come giustamente consigliato ed andare in init 3 col comando
Sì ma tanto anche se si riavvia gdm (cosa che non vedo da un po' però, a meno che init 5, o 4 non ricordo più :ghgh, vada su gdm e non so com'è su Ubuntu) se non c'è il login automatico, Gnome (che alla fine è gnome-panel + gconfd ecc.) non è caricato :hap. Comunque anche quello va bene ed è più sicuro.

ginalfa
19-09-10, 10: 52
Potrebbe essere Compiz a creare il problema.
Prova a toglere completamente gli effetti ed a rimetterli. Questo ricreerà i default.

Sistema > Preferenze > Aspetto > effetti visivi > nessuno.

Andy86
19-09-10, 11: 42

Sembra che il problema si sia magicamente risolto da solo, ieri ho usato solo windows, oggi riaccedo a ubuntu e le icone sono ancora lì al loro posto :gogo, senza fare nulla delle tre cose qui sopra proposte, che proverò sicuramente :sisi se il problema dovesse ripresentarsi. (:nono)

:thx

ps: compiz non l'ho messo... :bgg2

K.a.o.s.
19-09-10, 13: 25
ps: compiz non l'ho messo...
Su Ubuntu è preinstallato e attivo di default :eye, ovviamente se non l'hai disattivato.

Andy86
19-09-10, 13: 36
Ah, ok. Però io vedo la selezione multidesktop normale... :boh

Comunque resta sempre il problema dei caratteri, finché non disattivo a mano l'opzione detta prima mi ritrovo le applicazioni coi caratteri enormi. :sisi

C'è magari un comando da terminale per disattivare tale funzione?
Così lo metto in avvio automatico... :ghgh

K.a.o.s.
19-09-10, 13: 54
Comunque resta sempre il problema dei caratteri, finché non disattivo a mano l'opzione detta prima mi ritrovo le applicazioni coi caratteri enormi.
Avevi provato a togliere da avvio automatico (ex sessioni) di Gnome l'avvio dell'accesso universale?

Però io vedo la selezione multidesktop normale... Compiz non consiste solo nel cubo :hap. Ha una miriade di plugin, come Expo, Scale, permette le vere trasparenze, i blur ecc. Se installi il compizconfig li vedi tutti :hap.

Andy86
19-09-10, 13: 56
Avevi provato [...] ?

Si che avevo provato. :sisi Forse l'avevo anche scritto più indietro... :boh

K.a.o.s.
19-09-10, 14: 09
Prova con:

Comunque è veramente strana come cosa (e avere tutti questi problemi intendo anche :m:)

Forse l'avevo anche scritto più indietro...Non mi ricordavo :hap.

ginalfa
20-09-10, 10: 47
compiz gestisce anche l'accesibilità e quindi un reset dei valori di compiz può servire. (vedi post #21]

Andy86
23-09-10, 15: 15

Provato con entrambe i sistemi, ma al riavvio i caratteri delle applicazioni sono sempre enormi, e si risolve solo attivando e disattivando quell'opzione.

Dico "attivando" perché viene il dubbio che si attivi quando apro le preferenze di accesso universale (infatti diventano giganti anche altri caratteri) e che il problema che risolve questa operazione sia un altro. :ohoh

:thx

Andy86
27-10-10, 19: 14

Problema caratteri definitivamente risolto. In effetti era proprio Compiz. Dopo l'aggiornamento è apparso un nuovo lanciatore nel menù preferenze, referente ad un pannello attraverso il quale ho personalizzato non poche opzioni e rimosso l'opzione di accessibilità che ingrandiva i caratteri. :hap

Nota negativa, al riavvio ho trovato il cestino nel posto sbagliato. :ohoh

Starò a vedere.