PDA

Visualizza versione completa : Applicativi Disintallare versione valutazione Office senza doverla installare si può?

Kirk78
12-09-10, 19: 06
Ciao :bai
Ho rimesso su un vecchietto portatile Packard Bell la sua installazione originale dove è presente la versione di valutazione di Office 2003 (il classico try&buy) e Norton.
Il Norton l'ho disinstallato con il programma di disintallazione fornito direttamente dal sito loro, ma Office non saprei come.
Non c'è sulle applicazioni del Pannello di Controllo ma c'è la classica icona sul Desktop.
Io voglio installare solo OpenOffice, ma vorrei cancellare prima questo pacchetto.
Devo per forza prima installarlo e poi disinstallarlo oppure posso fare in un'altra maniera?

Grazie comunque
:bai

Andy86
12-09-10, 19: 40
ma c'è la classica icona sul Desktop.Che tipo di icona? Per disinstallare o per avviare?

Hai provato a trattarla con il "modo mirino" di "revo unistaller"?

ps: qualche giorno fa feci un operazione simile sul pc di un parente, era office 2007 a scassare e teneva la bellezza di 24mila voci di registro... :shock

Kirk78
12-09-10, 21: 56
Che tipo di icona? Per disinstallare o per avviare?
Hai provato a trattarla con il "modo mirino" di "revo unistaller"?
Ciao Andy86 e grazie della risposta :bai
L'icona è un link con 4 quadrati e con la scritta "Microsoft Office 2003 60-Day Trial" che va su C:\APPS\TRIAHP\2003.EXE
Io intanto ho installato Open Office, ma vorrei eliminare la possibilità che Office "rompesse". :bai

Edit: Ho visto facendo la "Pulitura disco" che c'è "File di Installazione di Office" ... ma dice 0K!:shock

Andy86
12-09-10, 22: 32
Edit: Ho visto facendo la "Pulitura disco" che c'è "File di Installazione di Office" :ghgh i "file di installazione", nel linguaggio windows, sono i file temporanei estratti dai file di setup, che vengono mantenuti per velocizzare eventuali reinstallazioni.

---------------------------
Non hai risposto alla seconda domanda: :hap

Hai provato a trattarla con il "modo mirino" di "revo unistaller"?http://www.poweruser.it/wp-content/uploads/2010/02/mirino_revo.png

Kirk78
12-09-10, 23: 27
Hai provato a trattarla con il "modo mirino" di "revo unistaller
Volevo evitare di installare qualcosa su un PC ultra pulito: la versione portable di Revo fa la stessa cosa?
Comunque considera che non l'ho ancora installata Office Trial. E' questo che vorrei evitare. Revo forse può disinistallare ciò che ancora non è "del tutto" installato con il modo "mirino"?

Asterix
13-09-10, 07: 27
Una ricerca nel registro per vedere se ci sono delle key in merito a office non guasta, forse troverai qualche riferimento al link per il lancio dell'installazione, teoricamente se non hai installato nulla risulta sufficiente cancellare la cartella, in quanto li ci dovrebbero essere solo i file per l'installazione.

Altra via potrebbe essere quella di cancellare l'icona dal desktop o eventualmente spostarla in una folder dove non risulta possibile accedere in modo semplice e lasciare i file (se non hai problemi di spazio), se non procedi con l'installazione non andrà certamente in conflitto con openoffice.

Kirk78
13-09-10, 13: 31
Grazie Asterix, do un'occhiata al registry e vi dico. Non l'ho installato, ma qualcosa ci deve essere perchè se faccio il tasto destro su un .doc, oltre OpenOffice mi da anche Office che non ho installato: infatti se per caso lo faccio partire mi chiede se voglio eseguire l'installazione e ovviamente gli dico di no. Ho già abbinato le estenzioni classiche doc xls ppt ad OpenOffice, ma l'icona rimane sempre quella di Office :boh. Sono quei cari OEM che mettono queste try senza però dirti come disfartene :furious
Tolta l'icona dal desktop. Per adesso lascio i file, perché se esistesse un utility Microsoft di unistaller, tipo quella di Norton, se non trova tutti tutti i file mi sa che ho "sporcato" il PC. :bai

Andy86
13-09-10, 13: 42

considera che non l'ho ancora installata Office Trial.
Dal tuo primo post non lo avevo capito...
Comunque ti confermo che revo-unistaller fa la pulizia completa del pc anche sulle applicazioni non installate, per questo c'è il modo mirino, perfettamente funzionante anche nella versione no-install. :sisi

Con una ricerca manuale nel registro difficilmente troverai riferimenti certi, ti conviene farla fare da revo la ricerca, cosi sei sicuro di pulire per bene.

Kirk78
13-09-10, 17: 35
ti conviene farla fare da revo la ricerca
Perché Revo può fare anche solo la ricerca?
Comunque sul registry non c'è voce che faccia riferimento a 2003.EXE, ma ho notato che c'è la cartella microsoft office\office11\OFFTRIA\ ma nel Pannello di Controllo -> Installazione Applicazioni non c'è Office.

se ci sono delle key in merito a office non guasta
Un sacco sono, ma non saprei quale è la "colpevole". Ho controllato cosa c'è come avvio automatico e nonmi sembra ci sia nulla che parli di Office. :bai

Edit: Ho trovato anche il Microsoft Fix it 50416 per la disinstallazione automatica Office ... ma non è che mi fidi molto dei fix Microsoft... Qualcuno di voi lo ha usato?

Andy86
13-09-10, 18: 09
Perché Revo può fare anche solo la ricerca?Revo esegue ogni operazione a se stante, indipendente dalle altre.
Quindi puoi ignorare quelle che non ti interessano.

Nel caso l'unistaller non ci fosse, e nel tuo caso probabilmente non c'è, revo proseguirebbe comunque con la ricerca.

Ma anche, p.es., se parte l'unistaller, puoi annullarlo e andare avanti con la ricerca.

Poi le cancellazioni le devi fare comunque a mano, quindi volessi saltare il registro piuttosto che le cartelle, basterebbe passare avanti senza premere "cancella".

:sisi:sisi:sisi

ma non saprei quale è la "colpevole".Se vuoi un computer pulito, dovresti comunque rimuovere tutte quelle che non servono.
Con le ricerche effettuate da revo, comuque, vai abbastanza tranquillo che non ti elimina cose che dovrebbero restare... (qualche rischio lo corri se fai la ricerca massima... se hai paura puoi abbassare alla media (o minima, ma poi rischi di non pulire bene...)

Kirk78
13-09-10, 18: 49
Grazie delle preziose informazioni Andy :forgive Lo sai che mi preoccupa: quello che avevo letto in giro. Frasi come "avevo letto in passato che Revo non deve essere usato per disinstallare suite" oppure "devo cancellare 55055 chiavi nel registro di sistema?" :shock
Tu personalmente hai mai installato la versione trial di Office non ancora installata con Revo? Comunque se mi hai detto che posso fare "Cancella" vedo che mi dice.
C'era anche una soluzione manuale da Microsoft (http://support.microsoft.com/kb/928218) ma è per una versione più recente della mia. Ma sono mi sembra che parli di semi-installazioni. Del Fix ne sai nulla? :bai

Andy86
13-09-10, 20: 01
No, il fix non l'ho mai provato. Per quel che ne so potrebbe anche funzionare, ma non è detto che tolga proprio tutto.
Le soluzioni manuali le terrei come ultima spiaggia.

Tu personalmente hai mai

Settimana scorsa ho tolto da un pc di un parente una versione trial di office 2007, ma in quel caso era installata, con revo-unistaller ho rimosso qualcosa come 24000 voci di registro (ammetto che il numero mi ha stupito :sisi, ma trattandosi di un app microsoft :mad:) senza poi riscontrare problemi di alcun genere.

Lo sai che mi preoccupa: quello che avevo letto in giro

Se non sai distinguere le informazioni affidabili sei un uomo morto. :tong2
Un consiglio: non fidarti ciecamente di ciò che leggi se non leggi in più posti diversi, scritto con parole diverse.

La prima cosa che dici non sai neanche dove l'ha letta quello che la dice... :boh

wrongway
13-09-10, 20: 39
se ci fosse qualcosa già d'installato, nel registro (start -> esegui -> regedit -> ok) in HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\Curr entVersion\Uninstall la sottochiave {90110409-6000-11D3-8CFE-0150048383C9} sarebbe quella di office 2003

nel qual caso per disinstallare, dal prompt di comandi:

Only registered members can view code.
(col /qn non visualizza niente durante la disinstallazione; mettendoci invece /qb visualizza la barra di scorrimento dell'esecuzione del processo di disinstallazione)

Kirk78
13-09-10, 20: 42
Se non sai distinguere le informazioni affidabili sei un uomo morto
Ovviamente :tong2. Ho fatto una ricerca ed era una risposta alla frase del Dottor Franco Leuzzi (https://mvp.support.microsoft.com/profile=459DBE17-7120-4785-AFAE-64484223CBA3) MVP Award - Windows Desktop Experience:

Nel tuo caso disinstalla Office 2007 di prova da pannello di controllo > installazione applicazioni.
Non usare Revo.
Io lo avrei anche fatto ... ma non ce l'ho nel Pannello di Controllo.
La seconda cosa, me la confermi anche tu. Le fonti erano tante. Io ho preso il numero più grosso di voci di registro. Essendoci anche Works il problema è che non vorrei che Revo "incasinasse" anche quello. :bai

@wrongway Grazie. Quella voce non c'è, quella che fà riferimento a Office Standard Edition 2003 è diversa {91120410-6000-11D3-8CFE-0150048383C9} devo usare quella? Pericoli?
Ho visto che quel comando (tranne per il GUID) è nella stringa QuitUninstallString mentre senza Quit c'è il /I.

Andy86
13-09-10, 21: 17
ed era una rispostaSi, l'avevo vista quella discussione; vuoi che ti dica quanto ci ho messo a capire dove avevi letto quella frase? :mad:

Anzi, per la verità ne ho viste almeno 3 tutte uguali, quasi fossero copia incolla.

Comunque immagino che quel consiglio fosse per il fatto che aveva, e voleva mantenere, un'altra versione di office (probabilmente pensa che revo possa eliminare voci anche dell'altra versione) infatti alla fine dice di rimuovere tutto "usando revo".

Quella voce non c'è,Mi pare ovvio... :ghgh

Quella chiave del registro contiene l'elenco delle applicazioni visualizzate in installazione-applicazioni :sisi, ed hai detto tu stesso che li non appare...

Quell'altra che dici sicuro che la vedi li dentro? Perché dovrebbe corrispondere a qualcosa che appare in installazione-applicazioni... :boh

Kirk78
13-09-10, 21: 28
Quell'altra che dici sicuro che la vedi li dentro? Perché dovrebbe corrispondere a qualcosa che appare in installazione-applicazioni...
Assolutamente si che c'è (ho esportato tutta la sottochiave) ma nulla in installazione applicazioni. Ho utilizzato anche appwix.cpl ma nulla. :boh
La GUID che mi ha dato wrongway invece ce l'ho in C:\MSOCACHE\All Users\{90110409-6000-11D3-8CFE-0150048383C9}. Non so se serve: il file 2003.exe è di 160KB. Ho idea che il nocciolo del problema è proprio nel fatto che non è installata, almeno completamente.
Difatti il titolo di questa discussione è se si può fare senza installarla. Anche tu Andy hai utilizzato Revo quando era installata.... :boh
Mi sembra assurdo che devo installarla per poterla disinstallare :wall

Andy86
13-09-10, 23: 04
Mi sembra assurdo che devo installarla per poterla disinstallare :wallInfatti lo è.

Anche tu Andy hai utilizzato Revo quando era installata.... :bohSi, in quel caso, ma ho provato spesso a cancellare applicazioni che non risultavano completamente installate (o di cui, per reconditi motivi, mancava l'unistaller) con revo, e ti garantisco che pulisce davvero bene. Dimenticavo: problemi mai avuti, ovviamente.

Esempio, da gekissimo.com (http://www.geekissimo.com/2007/07/26/revo-uninstaller-rimuovi-le-applicazioni-e-pulisci-il-registro/):

Tra le funzioni principali troviamo la possibilità di effettuare le disintallazione dei programmi inutilizzati o di quei software che talvolta capita di non riuscire ad eliminarli a causa di conflitti o di file condivisi.

wrongway
14-09-10, 08: 55
Quella voce non c'è, quella che fà riferimento a Office Standard Edition 2003 è diversa {91120410-6000-11D3-8CFE-0150048383C9} devo usare quella?
sorry, non sapendo quale versione avessi tu, superficialmente mi sono fermato alla prima stringa che ho trovato

Ho visto che quel comando (tranne per il GUID) è nella stringa QuitUninstallString mentre senza Quit c'è il /I.
mai provato in quella maniera, ma presumo che con /I si faccia partire l'installer che poi fa scegliere tra "Aggiungi/rimuovi caratteristiche", "Ripara", e "Disinstalla", mentre con /X sicuramente si disinstalla e basta: Setup Command-line Options - Office 2003 Resource Kit - Microsoft Office (http://office.microsoft.com/en-us/office-2003-resource-kit/setup-command-line-options-HA001151365.aspx)

Quella chiave del registro contiene l'elenco delle applicazioni visualizzate in installazione-applicazioni
lì in quella sottochiave "uninstall" ci stanno tutte quelle che possono essere disinstallate; quelle che appaiono in "installazione applicazioni" hanno il valore "DisplayName" impostato

devo usare quella? Pericoli?
eh, qualunque cosa tu faccia, non puoi sapere come andrà a finire...

- installi e disinstalli office, poi magari rimangono dei rimasugli che vanno ad interferire con openoffice...
- usi revo e s'ingrippa qualcosa...
- provi con il Windows Installer /X e accade lo stesso

al di là della solita routine di backup, io quando mi accingo a fare qualcosa di anomalo, mi premunisco sempre facendo l'immagine del sistema operativo (Macrium Reflect etc.)

Kirk78
14-09-10, 09: 16
al di là della solita routine di backup, io quando mi accingo a fare qualcosa di anomalo, mi premunisco sempre facendo l'immagine del sistema operativo
Concordo in pieno. Infatti "opero" dopo aver fatto l'immagine disco... Non si sa mai.

quelle che appaiono in "installazione applicazioni" hanno il valore "DisplayName" impostato
La cosa strana è che è impostato anche il DisplayName (per l'esattezza "DisplayName"="Microsoft Office Standard Edition 2003") ... forse altri parametri indicano che deve essere nascosto, quindi ecco la sottovoce completa:

Only registered members can view code.
Non capisco perchè "ModifyPath" e "UninstallString" è uscita in esadecimale, mentre con regedit era una stringa. Per voi qualcuno di questi parametri dice di non farla, ancora, vedere su Installazione Applicazioni? wrongway tu il Fix lo hai mai usato? Grazie. :bai

wrongway
14-09-10, 13: 04
La cosa strana è che è impostato anche il DisplayName (per l'esattezza "DisplayName"="Microsoft Office Standard Edition 2003") ... forse altri parametri indicano che deve essere nascosto

boh, allora ninzò... :boh la documentazione m$ non mi sembra ne faccia menzione: Chapter 2. Install/Uninstall (http://msdn.microsoft.com/en-us/library/ms954376.aspx)

Non capisco perchè "ModifyPath" e "UninstallString" è uscita in esadecimale, mentre con regedit era una stringa.

perché il tipo era REG_EXPAND_SZ (valore stringa espandibile)

Per voi qualcuno di questi parametri dice di non farla, ancora, vedere su Installazione Applicazioni?

mah, a me sembrano simili a quelli di Office XP che ho installato su uno dei pc
al limite ti viene detto che non è possibile farlo

wrongway tu il Fix lo hai mai usato?

mai andato al di là della normale disinstallazione dal pannello di controllo :ohoh

Andy86
14-09-10, 13: 10
Per voi qualcuno di questi parametri dice di non farla, ancora, vedere su Installazione Applicazioni?

Hai verificato che non la tratti come aggiornamento?

http://www.megalab.it/images/contents/7930/normal.jpg

Casomai verifica se viene riconosciuta da altri elencatori, come ccleaner o lo stesso revo (poi scegli di non fare la pulizia, che, come dicevo, è facoltativa).

Kirk78
14-09-10, 13: 38
Hai verificato che non la tratti come aggiornamento?
Yes, prima cosa fatta. Ci sono tutti i milioni di aggiornamenti effettuati dal Aggiornamenti Automatici ma niuno parla di Office! Proverò se almeno Revo o altri li elencano, appena ho fatto la mia bella immagine disco, e vi faccio sapere.

la documentazione m$ non mi sembra ne faccia menzione: Chapter 2. Install/Uninstall
E' per Windows 2000 Server. Io devo installare su Windows XP Home: per sono uguali?
Per il Fix M$ dice

A volte non è possibile disinstallare la famiglia di prodotti Microsoft Office 2003, 2007 o 2010 esistenti nel computer mediante la funzionalità Installazione applicazioni disponibile nel Pannello di controllo di Windows XP o la funzionalità Programmi e funzionalità disponibile nel Pannello di controllo di Windows Vista in presenza di una delle seguenti condizioni:
* Quando si tenta di installare un nuovo programma, il processo di installazione non viene completato. Quindi, il programma viene installato parzialmente. Per questo motivo, successivamente non sarà possibile installare di nuovo il programma.
* Non è possibile rimuovere un programma installato precedentemente perché i file di installazione sono corrotti.
In realtà non sono in nessuna delle 2 situazioni :boh

wrongway
14-09-10, 17: 42
E' per Windows 2000 Server. Io devo installare su Windows XP Home: per sono uguali?
è soltanto la spiegazione di come interagire con windows installer
il documento è vecchio ma le cose funzionano ancora così: le chiavi sono sempre quelle (dal lato pratico comunque a te non serve, serve a chi fa i programmi)
ad ogni modo non mi risulta che nessuno abbia mai tentatato di fare quello che vuoi fare tu
(almeno io in rete non ho trovato riscontri, poi magari qualcuno ci avrà anche provato...)
perciò mi sa che se vuoi in qualche modo venirne a capo, devi fare da cavia... :shock:ohoh:ghgh:bai