PDA

Visualizza versione completa : Configurare connessione Linux Mint 9

Brujo
11-09-10, 22: 50
Salve a tutti, ho da poco installato linux mint 9 e volevo configurarlo per la connessione ad internet, ma non ricordo più come si fa. Al tempo invece di configurare VPN ma se non ricordo male in P2Pforum mi era stato suggerito di scaricare wicd ( se ricordo bene) perchè più facile dfa confiogurare e perchè funzionava meglio. Mi sapete dire qualche cosa in proposito?
Mi sono dimenticato di dire che ho un router e che questo è collegato tramite lan.

pierino_89
12-09-10, 03: 11
Prima di tutto facciamo un distinguo: hai un router serio o una di quelle patacche made-by-alice? Nel primo caso la connessione via cavo è banalissima (basta anche solo un "sudo dhcpcd eth0 da terminale" se non si connette da solo quando attacchi il cavo), altrimenti ti tocca settare la connessione dsl, che comunque con network manager è abbastanza semplice.
Una volta avuta la connessione via cavo, puoi scaricarti wicd alla solita maniera e poi configurarlo.

PS: dimenticavo, che diamine c'entra la VPN?

Brujo
12-09-10, 10: 57
Prima di tutto facciamo un distinguo: hai un router serio o una di quelle patacche made-by-alice?

Ho un router serio, un netgeardg834g

PS: dimenticavo, che diamine c'entra la VPN?

Pensavo che era per configurare internet, ma ora che ricordo vagamente dovrebbe essere per la connessione del desktop remoto. Giusto?
Ancora devo studiare parecchio:ehmm
Ho scaricato wicd con un altro computer ma non riesco ad installarlo e leggendo una guida ho disinstallato network manager

pierino_89
12-09-10, 13: 09
Ecco, mai disinstallare un pacchetto prima di averlo rimpiazzato. Tra l'altro, sulle *buntu se non erro wicd va a rimuovere automaticamente nm. In ogni caso, sicuramente non ti basta wicd ma avrà un bel po' di dipendenze tra gtk e moduli python. Ti consiglio di attaccare il cavo e (dato che non hai più nm) lanciare il comando succitato. Poi con synaptic fai tutto.

La vpn non c'entra molto col desktop remoto, anche se per molti la differenza è labile. La vpn in parole povere è una LAN virtuale che passa su un'altra rete, in genere internet. Quindi ti ritrovi con una scheda (virtuale) in più con un suo indirizzo ip e una sua sottorete.

Brujo
14-09-10, 20: 08
Il cavo l'ho attaccato, ma nopn riesco a navigare. Sono andato anche su gestione pacchetti ma per installare wicd, come dici tu, ha delle dipendenze e quindi non riesco neanche ad installarlo. Ci dovrà essere un'altra soluzione. Se uno non ha configurato internet come può scaricare dei file per configurare internet??? Ho scaricato wicd con un altro pc, cderco di installarlo dove ho linux, ma anche qui mi das errore perchè non sono connesso.

pierino_89
14-09-10, 20: 15
Hai dato il comando che ti ho detto?

Brujo
14-09-10, 21: 30
:ehmm No, praticamente devo avviare nm con il terminale? o con ctrl + F2?

pierino_89
14-09-10, 21: 57
Non c'è più nm. Devi lanciare dhcpcd (il client dhcp) eth0 (l'interfaccia ethernet). Da root (quindi anteponi sudo). Sennò per forza che non fa niente!

Brujo
21-09-10, 21: 45
Purtroppo non posso provare anche perchè mi è capitato un altro problema http://www.collectiontricks.it/forum/hardware-e-reti/Ct2287-connessione-internet-3-pc/index3.html#post50568
Risolto quello riprovo.