PDA

Visualizza versione completa : Social&Web Google Instant

ARAGORN II
08-09-10, 20: 16
Ho appena notato che la pagina principale di Google è stata aggiornata, introducendo una nuova interessante funzione: Google Instant.

Ora non so se questa nuova funzionalità è già attiva per tutti, quasi sicuramente bisogna essere loggati con il proprio account.

Qui ulteriori informazioni -> Google Instant (http://www.google.it/instant/#utm_campaign=launch&utm_medium=van&utm_source=instant)

Stavo provando a fare qualche ricerca è la cosa mi sembra interessante, anche se il cambiamento è vistoso, è credo sia necessario un po' abituarsi (la funzione può anche essere disattivata perchè preferisce il vecchio metodo).

In sostanza ora la ricerca del termine che stiamo cercando inizia prima di completare la scrittura, proponendo una serie di risultati che si modificano in tempo reale man mano che noi completiamo il parola che vogliamo ricercare.

Che ne pensate?

:bai

wrongway
08-09-10, 20: 34
che è angosciante... :shock
l'ho subito disabilitata :tap

ARAGORN II
08-09-10, 21: 18
Si lo so, appena provata mi ha spiazzato un po'! :hap Però credo sia solo questione di abitudine, un po' come il completamento automatico che è stato introdotto qualche tempo fa, lo so è sicuramente più invasivo, ma effettivamente la ricerca è piuttosto immediata.

LadyHawke
09-09-10, 02: 39
che è angosciante... :shock :lol:

Io non metto in dubbio che tanti "miglioramenti" contribuiscano, oggi come in passato, ad avvicinare all'uso del web rendendo tutto più semplice e a portata di mano: rispetto ad oggi c'era molto poco la prima volta che ho collegato un modem alla rete... ( :ohoh no... quella era la seconda: la prima fu una BBS di Trieste da 20.000 lire per 10 minuti :cry3)

AMO la tecnologia, AMO quello che Google mi può trovare perchè difficilmente mi delude :ehmm, ma lui NON deve immischiarsi su cosa pretende di sapere che io cerchi, NON deve avere la presunzione di guidarmi e di propormi quello che crede lui, perchè quello che voglio, se permette, lo so da me :mad:

Ad un neofita dico sempre che la prima cosa da fare su Internet dovrebbe essere imparare a cercare: credo che solo così ne possiamo essere consapevoli fruitori traendone tutti i vantaggi... beh, grazie Google che mi aiuti tanto a creare un popolo di dipendenti dall'intelligenza artificiale di un motore di ricerca :cry3

Spiegami piccolo Google :whip, perchè se scrivo una innoqua "i" tu per prima mi proponi INPS? Pensi che sono da pensione? :furious .. e al secondo posto mi proponi IKEA: e come mai nella tua magnificenza non ti rendi conto che mi devo caracollare per quasi 200 km di strade discutibili per trovare il primo punto vendita disponibile? :aargh

:shock... ohh.. scusa hai ragione... dove sta il connettore per attaccarti il GPS? :lol:

K.a.o.s.
09-09-10, 15: 43
Sarà... ma io lo trovo veramente comodo.

Se cerco qualcosa di complesso non mi propone ancora niente come suggerimento, se cerco qualcosa di veloce, mi basta poi premere tab per fargli completare la parola.

Se invece voglio essere ancora più veloce a selezionare il sito (perché non ricordo l'indirizzo o altro) e non sono a cercare informazioni, basta che scrivo l'inizio, lui mi trova il completamento, scelgo con i tasti direzionali quello giusto e con la freccetta destra apro direttamente il sito senza ricorrere al mouse.

Kirk78
09-09-10, 16: 30
Ho appena notato
Io non ce l'ho. Forse perché non ho un'account google. Ho idea che un po' rallenterà se da alcuni risultati in tempo reale.

Spiegami piccolo Google , perchè se scrivo una innoqua "i" tu per prima mi proponi INPS?
Però anche quella modalità si può togliere:
Home Page classica di Google -> Preferenze -> Suggerimenti per la ricerca -> Non proporre suggerimenti nella casella di ricerca.
Di default c'è "Proponi suggerimenti nella casella di ricerca".
Mi sembra sia la prima volta che non sono proprio d'accordo con LadyHawke: a me non dispiace e poi potrebbe evitare ad una persona di scrivere una parola con errore che potrebbe portarti su un sito di pishing o peggio (mi ricordo un sito finto dell'Agenzia delle Entrate ma con un errore ortografico dentro dove parecchie persone andavano). Non me ne volere :hap. Diverso, penso, sia il discorso sull'Instant in questione, anche se non posso provarlo: lì si parla di risultati di ciò che esattamente volevi.

ARAGORN II
09-09-10, 19: 04
Si sono d'accordo sul fatto che l'auto-completamento a volte è utile, a volte invece ti instrada dove vuole lui, facendoti cercare (probabilmente) quello che gli è più congeniale. :hap

Tuttavia Google Instant mi sembra riprenda un po' questo concetto e lo renda più visibile, nel senso che, oltre a mostrare la parola suggerita, mostra proprio i risultati della ricerca, che inevitabilmente ti colpiscono di più.

Dal punto di vista della velocità invece secondo me è un passo in avanti, è ovvio che 5 secondi in meno per un ricerca non cambiano la vita, però mi piace il continuo voler innovare da parte di Google, anche se è necessario stare attenti e svegli a non cadere nella trappola commerciale che c'è spesso dietro ad aziende del genere.

Ad un neofita dico sempre che la prima cosa da fare su Internet dovrebbe essere imparare a cercare: credo che solo così ne possiamo essere consapevoli fruitori traendone tutti i vantaggi... beh, grazie Google che mi aiuti tanto a creare un popolo di dipendenti dall'intelligenza artificiale di un motore di ricerca

Questo è senza dubbio fondamentale, il saper cercare tra l'infinità di informazioni presenti sul web è un requisito al quale non si può fare a meno. E da questo punto di vista lo stesso auto-completamento, non aiuto, anzi! Sono pienamente d'accordo con te, crea persone dipendenti da un qualcosa che agisce a posto tuo.

Io non ce l'ho. Forse perché non ho un'account google. Ho idea che un po' rallenterà se da alcuni risultati in tempo reale.

Si credo che l'account Google sia necessario, però ho letto che a breve lo estenderanno a tutti.

Ecco un video che spiega un po' la questione, anche per chi non lo può provare direttamente.

ElubRNRIUg4

MarcoStraf
09-09-10, 22: 06
Beh, poiche' e' possibile disabilitarlo non vedo dove sia il problema.
Io lo ho provato e lo ho trovato estremamente veloce (direi impressionante), ma di certo io non faccio testo, in quanto so gia' come effettuare una ricerca, ossia ho abbastanza esperienza per sapere che tipo di parole digitare e in quale ordine, in modo da ottimizzare i risultati (a volte perfino mia moglie mi chiede aiuto nel cercare qualcosa)
Nelle mie prove in genere alla terza parola (!) che digitavo, il browser era gia' in grado di mostrarmi instantaneamente in cima alla lista cio' che cercavo. A dire la verita' mi ha sorpreso non poco.

Andy86
09-09-10, 22: 53
Io non ce l'hose imparaste a leggere ciò che vi viene linkato... :boh
Il servizio non è disponibile senza account per i domini diversi da google.com, quindi per provarlo: www.google.com/ncr (http://www.google.com/ncr)

Altro che semplice completamento automatico... :ghgh

Trovo questa novità molto carina, forse bisogna abituarcisi per comprenderne l'utilità, ma se non altro diverte... :sisi

dove sta il connettore per attaccarti il GPS?Nell'indirizzo IP... :sisi
Se credi che non sappia dove sei, prova a digitare google.com senza ncr... :ghgh

http://www.collectiontricks.it/forum/images/smilies/ciao%20%29.gif

Kirk78
09-09-10, 23: 51
Andy quando hai ragione hai ragione: non avevo avevo visto tutto il link (era sulle FAQ) del .com :ehmm non serve neanche /ncr!
Gli ho dato una rapida occhiata e non mi sembra neanche poi così lento. Vediamo in seguito. :bai

Andy86
10-09-10, 12: 21
non serve neanche /ncr!

Solo se nascondi l'ip (tipo usando fooldns), altrimenti ti ridireziona automaticamente sul .it.

Kirk78
12-09-10, 18: 47
Solo se nascondi l'ip (tipo usando fooldns), altrimenti ti ridireziona automaticamente sul .it
In verità io non nascondo l'ip e se faccio .com mi va li e .it va sull'italiano. Forse è un settaggio da cookies. Misteri :boh

K.a.o.s.
12-09-10, 19: 29
tipo usando fooldnsI Fooldns non nascondo l'ip, sono dei semplice dns.

Tra l'altro non puoi nascondere proprio l'ip per navigare sul web, al massimo puoi usare un ip "non tuo" (passando tipo attraverso un proxy).

Inoltre è una funzione utilissima questa di Google di re-direzionare l'utente (leggete "Perché il software fa schifo..." di David S. Platt :eye).