PDA

Visualizza versione completa : Software Mozilla Firefox: nuove versioni e aggiornamenti

Kirk78
08-09-10, 17: 46
:bai
Ieri 7 settembre 2010 è uscita la nuova versione del famoso browser Internet: la versione 3.6.9.

Le novità sostanziali sono l'introduzione del supporto all'header HTTP di risposta X-FRAME-OPTIONS, per ridurre gli effetti di un attacco "clickjacking" per chi gestisce siti Internet, la risoluzione di diversi problemi di sicurezza e aumento della stabilità.

Sul sito di Mozilla (https://bugzilla.mozilla.org/buglist.cgi?quicksearch=ALL%20status1.9.2%3A.9-fixed) c'è l'elenco completo dei bug risolti, in inglese.

Buona navigazione

Kirk78
16-09-10, 18: 31
Dopo una sola settimana, il 14, è uscita la versione 3.6.10 con le seguenti caratteristiche principali:

* Fixed a rare startup crash affecting a small percentage of users
* Increased compatibility with the Personas Plus extension
Siamo forse in dirittura di arrivo per la versione stabile della 4?

MarcoStraf
16-09-10, 21: 19
... Siamo forse in dirittura di arrivo per la versione stabile della 4?
La versione beta di FF4 (Windows e OSX, no Linux al momento) e' gia' disponibile
Firefox 4 Beta (http://www.mozilla.com/en-US/firefox/beta/)
e, guarda caso, assomiglia tantissimo a Chrome e IE9, sia nella grafica che nelle prestazioni.

---Post unito in modo automatico ---

E proprio adesso e' uscita la 3.6.10 :) che dovrebbe eliminare un problema di sicurezza lasciato fuori in 3.6.9

Kirk78
16-09-10, 21: 37
Ho aggiunto la versione 3.6.10 nel post (http://www.collectiontricks.it/forum/technews/Ct2251-e-uscita-la-nuova-versione-di-mozilla-firefox-3-6-9-a.html#post49335) oggi :eye.

La versione beta di FF4 (Windows e OSX, no Linux al momento) e' gia' disponibile
Si lo so... difatti ho detto "stabile" anche la Beta di IE9 è uscita ... insieme come dici tu ... ma :oo2

MarcoStraf
16-09-10, 22: 00
Qui la chiamano "la corsa dei browser" (browser race) in quanto tutti i produttori sono in competizione tra loro per fare uscire versioni nuove e piu' efficienti :)
Sia IE che FF erano un po' vecchiotti e stanno perdendo rispetto a Chrome (non parliamo poi di Safari che la fa da padrone nel campo dei dispotivi mobili), quindi c'e' da aspettarsi una loro "evoluzione"

Personalmente, preferisco evitare le versioni Beta per il semplice fatto che non sempre e' facile disinstallarle, quindi se non funzionano sono dolori.

Kirk78
16-09-10, 22: 08
preferisco evitare le versioni Beta
Perfettamente in sintonia! Se non erro in qualche altra discussione te lo avevo anche accennato. Io utilizzo le beta solo su un sistema di prova che serve solo ed esclusivamente allo scopo. Ora ahimé ne sono sprovvisto altrimenti provavo ad installare anche la beta di Firefox 4 (IE9 beta no visto che ho le licenze solo di XP).
Firefox però prende molto più piede, per me, perché è anche quello utilizzato su linux, che sta sempre di più avanzando. Attenderemo gli eventi Marco!

Kirk78
10-12-10, 11: 33
AGGIORNAMENTO
Ciao! Ieri è uscita la nuova versione di Firefox 3.6.13 che ha

* Risolti diversi problemi di sicurezza.
* Corretti diversi problemi legati alla stabilità dell'applicazione.

Ciao!

P.S. Gli aggiornamenti li metterò sempre quì. Magari chiedo di modificare il titolo del post.

jacklostorto
10-12-10, 20: 15
FF aggiornato mezz'ora fa,tutto regolare.

Kirk78
10-12-10, 20: 39
Pensa un po' invece oggi, per la prima volta con FF, sembra un po' lentuccio. Sopratutto con le immagini, e qui su CT. :boh

Kirk
11-12-10, 01: 00
Pensa un po' invece oggi, per la prima volta con FF, sembra un po' lentuccioSe devo essere onesto, tralasciando i problemi particolari avuti in una discussione che ho detto, anche la vecchia versione su certi siti con diverse immagini e dove regnano immagini flash soprattutto, perdeva (anche appena installato su O.S. appena installati) da Google Chrome per 3-0.

Pero' questo è evidente solo navigando in siti impegnativi, dire che firefox è straveloce navigando su CT o forum simili abbastanza leggeri non rende l' idea.

Peccato che Chrome non ha gli adds stile firefox, o proabilmente lo avrei abbandonato.

P.s. Per quanto riguarda i siti, riguarda in particolare certe applicazioni di qualche social network, piuttosto pesanti, e qui firefox si appentatisce in maniera immane, indipendentemente da plugins o adds installati ed ottimizzazioni fatte, che come dissi nell' altro topic, NON dovrebbero essere necessarie.

Kirk78
11-12-10, 01: 21
Ciao caro kirk. Come detto per me è la prima volta di rallentamento. Comunque ci sono alcuni abbellimenti che fanno anche rilassare su Firefox, come alcuni temi in particolare ... Questo (http://www.getpersonas.com/en-US/persona/62983) è il mio: sorpreso?
Negli anni che lo sto utilizzando solo 3 volte mi ha detto "ooopps sono imbarazzato" (carina anche la dizione) ma ho riavviato e non è successo nulla. Streaming Mediaset o Rai tutto OK. Sono arrivato una volta ad avere più di 20 Tab aperte, e non ha fatto una piega. Che dire: forse sono fortunato :eye Però NON uso, per ora, FB per esempio.

Devo verificare con il team di Mozilla se riscontrano anche loro questa strana lentezza con la nuovissima 3.6.13.

Kirk78
25-01-11, 17: 30
AGGIORNAMENTO alert plug-in

Ciao a tutti!
Ecco un aggiornamento importante da comunicarvi: il plug-in di Skype (la Toolbar) viene messo da Mozilla Firefox (qualsiasi versione anche le beta) in blocklist per via dei continui crash che dava. Fanno sapere comunque che l'applicazione Skype non ne risentirà assolutamente.

Tutti i dettagli, in inglese, in Blocking the Skype Toolbar in Firefox (http://blog.mozilla.com/addons/2011/01/20/blocking-the-skype-toolbar-in-firefox/)

Ciao e al prossimo aggiornamento (non beta).

janet
27-01-11, 16: 17
E' uscita Firefox 4 beta 10 (http://www.mozilla.com/en-US/firefox/4.0b10/releasenotes/) ci dovrebbero essere altre due beta, poi la Realise Candidate poi la versione finale sempre a febbraio

Kirk78
27-01-11, 18: 41
Grazie dell'intervento janet! Personalmente preferisco non parlare di beta. Comunque, come sempre ho fatto, mi sa che attenderò almeno altre 2 minor release prima di passare alla 4.

W Firefox!

Kirk78
02-03-11, 09: 11
AGGIORNAMENTO VERSIONE

Ieri 1° Marzo è uscita la versione 3.6.14 che ha, anche con questa,

Risolti diversi problemi di sicurezza (http://www.mozilla.org/security/known-vulnerabilities/firefox36.html#firefox3.6.14).
Corretti diversi problemi legati alla stabilità dell'applicazione.

Ciao. :bai

Andy86
02-03-11, 23: 07

Bene, ma non è quella che aspettavo. :sisi

Voglio la quattrooooo!!!!! :bsh :bsh :bsh

Ma quando esce? :m:

Se non si sbrigano tra un po' comincio ad utilizzare chrome... :ghgh :tong2

Kirk78
04-03-11, 19: 30
E' ancora in Beta Andy ... e sai che io non presento le Beta :oo2 ma devono risolvere alcune cosine.... va bhè ti dico che uscita la Beta 12 della 4.

AGGIORNAMENTO VERSIONE
Oggi 4 Marzo è uscita la 3.6.15 perchè c'era qualche problemino sul Java... anche Firefox sbaglia :ghgh

Fixed an issue where some Java applets would fail to load in Firefox 3.6.14

Andy86
04-03-11, 20: 39

Neanch'io le voglio le beta. Sopra mi riferivo alla quattro stabile. :sisi

ma devono risolvere alcune cosine....

Era ironico? :ohoh
Se chrome avesse no-script la pagherebbero cara... :bsh

Kirk78
21-03-11, 10: 31
Ciao. Ci stiamo avvicinando all'uscita della nuova major release (4), visto che uscita la Release Candidate 2 di Firefox 4, scaricabile da qui (http://www.mozilla.com/it/firefox/RC/) anche in italiano.
Le caratteristiche, in inglese, le potete trovare quì (http://www.mozilla.com/en-US/firefox/RC/features/).
Dai che manca poco! :bai

Andy86
21-03-11, 11: 53

Scoperto il motivo di tanto ritardo: dev'essere già vecchio prima di uscire. :ghgh
Far uscire la quattro tardi è una scusa per far uscire la 5 presto... :lol:

Firefox 7 già quest'anno, Mozilla si veste da Google - Tom's Hardware (http://www.tomshw.it/cont/news/firefox-7-gia-quest-anno-mozilla-si-veste-da-google/29591/1.html)

A quanto pare, per la versione 4, il codice è stato completamente riscritto per velocizzare i futuri sviluppi, cosa che ha richiesto più tempo del previsto.

Kirk78
22-03-11, 09: 42
In realtà la Roadmap di Firefox non dice esattamente così, questa (https://wiki.mozilla.org/Firefox/Roadmap) è una bozza della Roadmap e per la V7 ci sono solo punti interrogativi (forse non gli è ancora arrivata la macchina del tempo :ghgh) e per il 2011:

Product Priorities for 2011

Our product priorities for 2011 are determined by our overall organizational context and the vision we're trying to achieve. They represent our understanding of what's required in order to produce a web browser that will be both successful in the market and representative of our vision of the web.

Ship our new technology to users in smaller bundles, more frequently

Four technology shipment vehicles in 2011, including Firefox 4
Achieve a regular cadence for shipping

Develop a product that is responsive from "click to render"

No more than 50ms delay between user action and application reaction
Provide optimizations to hide network latency
Obtain metrics from users in addition to our test infrastructure

Expand the Open Web Platform to include Apps, Social and Identity

Design and implement open systems for Identity and social interactions
Design and implement Web Application Framework
Implement missing pieces of CSS/HTML required for compelling Web Applications

Never lose the user's data or state

Continue to improve stability
Mitigate the cost of application failure
Interact with cloud-based storage to allow users to "take it with them"

Shine the primary UI until it gleams

Determine and optimize top 5-10 user interaction flows (ie: search for restaurant)
Improve tools for customization/restoration of old functionality so we can remove it from primary UI
Improve user interface polish so that Firefox feels modern, graceful and elegant

Support modern operating systems and platforms

support Firefox Windows 64-bit builds
OSX 10.7 system integration
Android 3.0 tablet integration
ensure JIT performs well on modern ARM CPU families

Plan for a future where Desktop, Mobile and Web Apps run on a common platform

Need to design and architect towards this eventual outcome
Implementation of this is not a priority

Spero che sia stato anche per non avere troppi bug subito alla prima versione, come succede ad altri produttori software :sisi.
Comunque attendo l'uscita della 1° versione dopo la RC2. :bai

Kirk78
22-03-11, 20: 03
AGGIORNAMENTO

Firefox Versione 4.0 finalmente è uscito! Quì (http://download.mozilla.org/?product=firefox-4.0&os=win&lang=it) si può scaricare in Italiano.
E quì (http://www.mozilla-europe.org/it/firefox/features/) si trovano tutte le caratteristiche della nuova Major Release, come:

NAVIGAZIONE SEMPLIFICATA
Barra degli indirizzi intelligente
Interfaccia migliorata
Sincronizzazione costante
Ripristino della sessione
Controllo ortografico
Gestione dei download

ALTE PRESTAZIONI (fino a 6 volte più veloce della 3.6)
Grafica 3D sul Web
Accelerazione hardware
Protezione dagli arresti anomali

SICUREZZA AVANZATA
Identificazione immediata del sito web
Dimentica questo sito
Impostazioni di sicurezza personalizzate
Controllo parentale
Antimalware

MASSIMA PERSONALIZZAZIONE
Trasformazione del tuo Firefox con Personas
Gestione dei componenti aggiuntivi
Interfaccia personalizzabile

NOVITA'
Parser con supporto per HTML5
Miglioramento File API
Audio API
WebM e video in HD
versione preliminare di IndexedDB
Supporto al multi-touch
Console WebInsomma sembra che sia una vera bomba!

http://www.youtube.com/watch?v=mv_sq5zpN0M

Sabotender
22-03-11, 21: 10
Oggi, dalle 15 circa è disponibile la versione 4 scaricabile direttamente dagli aggiornamenti automatici o dal sito: Il browser web Firefox in italiano | Più veloce, sicuro e personalizzabile (http://www.mozilla.com/it/firefox/)
Al momento che scrivo siamo gia a 2.500.000 download : Firefox 4 Download Stats (http://glow.allizom.org/)

Da una prima impressione sembra veramente più veloce, sicuramente è più personalizzabile e con alcune piccole novità, l'utilizzo della memoria però non mi sembra cambiato di molto...

Ricky
22-03-11, 21: 34
Installato! Mi piace un sacco il nuovo stile!

Come velocità non mi ha fatto grandi impressioni....ma forse sarà anche perché ho una connessione a 640kbit....:ghgh

Kirk78
24-03-11, 08: 54
AGGIORNAMENTO 3.6
Mi ero dimenticato di dire che anche la 3.6 ha avuto un aggiornamento alla versione 3.6.16 per

Firefox 3.6.16 blacklists a few invalid HTTPS certificates.@Ricky e Sabotender (che fai dai la stessa notizia un ora dopo di me? :tong2): visto che, come avevo già accennato, preferisco che passi il pimo aggiornamento della 4, voi avete fatto l'aggiornamento 3.6->4.0 oppure avete 2 Firefox, se è fattibile, una 3.6 e la 4.0 per testarla?

Questo è un'altro video in inglese "Firefox 4 Features"

http://videos-cdn.mozilla.net/serv/marketing/firefox4/FF4_Jess3Features_VO_1.theora.ogv

e quì (http://www.mozillaitalia.org/home/wp-content/uploads/2011/03/Firefox_4_guida_all_uso.pdf) è possibile trovare una guida all'uso (PDF) in italiano.

jacklostorto
24-03-11, 09: 05
ho installato la 4 e sembra pure a me più veloce,manca ancora qualche estensione per esempio quella con AVG che sembra per ora incompatibile.

Sabotender
24-03-11, 13: 51
che fai dai la stessa notizia un ora dopo di me?
Hai presente quando ti prepari a scrivere ed improvvisamente è pronta la cena? :ghgh

Io ho fatto l'aggiornamento direttamente tramite Firefox quindiho solo una versione.

Andy86
24-03-11, 18: 18
voi avete fatto l'aggiornamento 3.6->4.0 oppure avete 2 Firefox, se è fattibile, una 3.6 e la 4.0 per testarla?Avevo due versioni prima, la 3.6 e la 4 rc1, poi uscita la 4 stabile ho tenuto con soddisfazione solo quella. :sisi

-*-*-*-*-

Ne approfitto per ricordare che per avere firefox 4 su Ubuntu senza ricorrere alla forza bruta, cioè aggiornandolo da gestore aggiornamenti, è necessario aggiungere i repository ufficiali di Mozilla:
Only registered members can view code. in "Modifica -> Sorgenti Software -> Altro Software -> Aggiungi".

Per chi volesse usare il terminale:

Only registered members can view code.Buon firefox. :bai

Kirk78
24-03-11, 18: 45
Avevo due versioni prima, la 3.6 e la 4 rc1
Grazie Andy dell'informazione :sisi, quindi se si scarica il setup della 4.0 (Win XP) si può anche scegliere se non aggiornare la 3.6 ma mettere come altro browser, settando una cartella d'installazione diversa?

Per quanto riguarda Ubuntu, penso che anche la 4.0 andrà come "normale" aggiornamento, come è stato per gli ultimi 4 aggiornamenti della 3.6. Perché dici che è peggio nella maniera, per me, "normale" e lo chiami "forza bruta"? :boh Io metto solo quelli "importanti".

Andy86
24-03-11, 19: 13

1)

Sì, perché firefox è stand-alone, perciò, anche se l'installazione della 4 ti cambia il riferimento per l'unistall, basta mantenere i file della 3 ed attivare l'eseguibile.

Unico neo, se usi lo stesso profilo, tutte le volte che cambi ti appare la pagina di newversion e ti fa il controllo dei componenti.

Per ovviare a questo puoi fare due profili con il profilemanager e levare la spunta a "non chiedere all'avvio", così ogni volta scegli il profilo giusto.

2)

Penso ci sia un malinteso, forse ho messo male le virgole, il gestore aggiornamenti è inteso come il metodo che non ricorre alla "forza bruta", per la quale s'intende scaricare pacchetti indipendenti, estrarli, cercare la cartella con l'eseguibile, farne una cartella a mano (es. $/programmi/firefox4), individuare e risolvere a mano le dipendenze e crearsi un collegamento personalizzato; e di solito lo si fa quando si vuole, per qualunque motivo, bypassare apt-get. Se il motivo non c'è, molto meglio aggiungere i ppa, così aggiornamenti e dipendenze vanno in automatico, non credi? :bgg2

Kirk78
24-03-11, 20: 30
Queste malefiche virgole :ghgh! Comunque Firefox nelle ultime versioni della 3.6.xx le ho aggiornate tramite il classico
Sistema → Amministrazione → Gestione Aggiornamenti → Password amministratore → Verifica → Installa aggiornamenti .... ed ecco che ho installato le ultime 3 versioni di Firefox 3.6.xx (non ho ancora visto se già c'è la 4.0). Parlo comunque di Firefox con Ubuntu 10.04. :bai

Andy86
24-03-11, 20: 37

Io ho la 10.10, ma nel gestore aggiornamenti, senza aggiungere i ppa detti sopra, firefox 4 non appariva ed anche nell'ubuntu software center diceva versione 3.6.xx; una volta aggiunti i repo, anche quest'ultimo ha cambiato idea.

Ps: Quando provai per sbaglio la beta di ubuntu 11.04 vidi che c'era l'allora attuale beta di firefox 4; sarà un caso? :ohoh

Andy86
25-03-11, 21: 43

Per avere FireFox 4 in italiano su Linux aprire il seguente collegamento da detto browser e accettare l'installazione del componente aggiuntivo -> click (http://releases.mozilla.org/pub/mozilla.org/firefox/releases/4.0/linux-i686/xpi/it.xpi).

-------------------------------------

A proposito di finestre di avviso, ma non erano meglio le vecchie barre "appese"?
Poi magari mi abituo e i menù volatili a tendina mi sembreranno meglio, ma ora come ora mi lasciano un po' spiazzato... :ghgh

Rodolfo Tatana
12-04-11, 19: 17
Ciao ragazzi, vi piace firefox 4? io non lo so se mi piace perché non si avvia :lol:

Ho provato qualsiasi soluzione trovata in rete ma non c'è niente da fare, non va. Forse ci vuole l'esorcista ma non ho ne tempo ne voglia di stargli dietro, di browser ce ne sono tanti, l'ho installato due settimane, subito dopo l'installazione prova ad avviarsi e rimane incantato.. ho avuto problemi anche con altri programmi come la posta elettronica di thunderbirds, msn..insomma tutti i programmi connessi in rete, non potevo navigare ma questi problemini li ho risolti in fretta e ne ho approfittato per liberarmi di qualche bestiolina intrusa. Premetto che non mi interessa piu di tanto risolvere il problema con firefox se non fosse che ho piu o meno 4000 link salvati nel segnalibri e perdermi tutto il salvato di 3 anni mi turba (musica, film..ma dovrebbe essere al sicuro) mi scoccia perchè dopo piu di 3 anni sono ormai abituato a firefox, internet explorer è inguardabile, con Chrome non mi ci ritrovo (ho esportato li il mio segnalibri), la soluzione che ho trovato e disinstallare la 4 e metterne una piu vecchiotta (3.6.3), funziona e ho il segnalibri intatto, ma poi dopo una giornata mi installa gli aggiornamenti e il firefox aggiornato funziona benissimo ma non c'è il mio segnalibri e se provo a metterne uno tra i salvati non funziona, forse il problema è il mio profilo? la versione 4 comunque continua a non avviarsi, sto andando avanti cosi': disinstallo dopo l'aggiornamento e rimetto la versione vecchia, so di non essere il massimo dell'ortodossia in campo informatico, e navigare con una versione vecchiotta non è il massimo ma preferisco andare avanti cosi', proprio perchè non ho tempo, fino a quando mi buttero' deciso su safari, non chiedo un aiuto mi premeva solo segnalare questo problema, che magari non è solo mio :bai

Mathew23
12-04-11, 19: 23
Ciao rudy,
che sistema operativo usi?
comunque molti hanno problemi con firefox4 legati a questi programmi: Norton IPS, Norton Toolbar e Skype 4.0.....

Rodolfo Tatana
12-04-11, 19: 30
Ho windows vista e nessuno dei programmi che hai citato, ho letto che alcuni programmi possono dare problemi e anche qualche addon di firefox, le poche che avevo le ho eliminate e non erano neanche tra quelle "pericolose" diciamo

Lo Zio T
12-04-11, 20: 17
Qua (http://www.collectiontricks.it/forum/software/Ct3097-firefox-non-si-avvia.html)c'è una discussione in merito, anche se non riguarda precisamente la versione 4..

Magari ti potrà servire..

MarcoStraf
13-04-11, 02: 08
Finalmente mi sono deciso a passare a FF4.0
Mi piace, la nuova interfaccia personalizzabile permette veramente di togliere tutto quello che non serve (anche se con XP non si abbina molto), ed e' decisamente piu' veloce della versione precedente.
Per motivi di velocita' preferisco non installare nessun add-on, per cui non posso parlare di quelli

Kirk78
15-04-11, 11: 07
Qua (http://www.collectiontricks.it/forum/software/Ct3097-firefox-non-si-avvia.html)c'è una discussione in merito, anche se non riguarda precisamente la versione 4..
Concordo con Lo Zio T. Preferirei lasciare questa discussione sulle nuove versioni e gli aggiornamenti (TechNews). Quell'altra discussione invece parla proprio se FF non parte. Comunque grazie della segnalazione Rodolfo. :bai

Rodolfo Tatana
15-04-11, 18: 41
finalmente dopo aver risolto il problema posso dire la mia su firefox 4, l'interfaccia è po diversa ma ci si ritrova subito e devo dire che è decisamente piu veloce del precedente, mi piace :bgg2

Asterix
15-04-11, 20: 17
Io sinceramente non l'ho gradisco poi molto, sul pc del lavoro da quando ho la versione 4 mi pare tutto più lento e la cache non mi convince poi molto, tanto da prediligere la navigazione con IE9.
Qui a casa su linux ho ancora la versione 3.6 e la cosa è migliore :lol:

Kirk
16-04-11, 17: 50
Solitamente aspetto un po' prima di aggiornare firefox, leggendo il thread e i problemi di Rodolfo ho voluto comunque provare, visto che ho Vista, ho salvato solo i segnalibri ed ho aggiornato dalla vecchia versione e nessun problema.

Mi ci devo un po' abituare, comunque sembra funzionare breve, e visto che uso pochi add-on, quelli che avevo funzionano anche con la 4.0.

Andy86
16-04-11, 18: 25

Vi risulta che dalla versione 4 sotto ubuntu, flash sia diventato pesantissimo? A me porta la cpu (3ghz dc) anche al 90%, e quando deve aprire o caricare una pagina con tanto flash diventa lentissimo... :boh
Stavo quasi pensando di passare a gnash, ma come non detto, non lo riconosce più. :boh

K.a.o.s.
16-04-11, 18: 40
Io su Linux prima e sul Mac poi ho tolto completamente Flash. Quando proprio serve uso Chrome che ha il plugin integrato.

Flash è sempre stato pesante, particolarmente su altre piattaforme oltre a Windows.

Kirk
18-04-11, 05: 47
Vi risulta che dalla versione 4 sotto ubuntu, flash sia diventato pesantissimo? A me porta la cpu (3ghz dc) anche al 90%Qui mi sembra c'entri poco Ubuntu o Mac, speravo (su windows) che avessero alleggerito la questione flash invece mi sembra ancor piu' pesante, Chrome al confronto è una piuma..

Pero' col portatile mi sa che dovro' abituarmi piu' spesso, non posso tollerare, con Firefox, di vedere la CPU fare balzi al 80/90% per niente, senza nemmeno muovere un dito ed aver solo caricato una pagina con un paio di flash..

Peccato perche' come interfaccia e personalizzazione preferirei firefox, ma cosi' non se ne puo' piu'.

AgguantaGiulio
18-04-11, 14: 01
finalmente dopo aver risolto il problema posso dire la mia su firefox 4, l'interfaccia è po diversa ma ci si ritrova subito e devo dire che è decisamente piu veloce del precedente, mi piace :bgg2

come l 'hai risolto?

Andy86
18-04-11, 14: 10

ma cosi' non se ne puo' piu'.

Stavo giusto navigando alla disperata ricerca di una soluzione al problema del flash, e guarda un po' che ti becco: FlashVideoReplacer (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/flashvideoreplacer/) 2.18. :bgg2

Questa fantastica estensione per la volpe di fuoco dà letteralmente il benservito al flash player, rimpiazzandolo direttamente all'interno dei siti web.

Al posto del player parte un'anteprima con l'icona e cliccandoci sopra si apre il video con un altro plug-in compatibile. :sisi

Ho appena visto con successo un video in yutube col plug-in di... quick-time. :gogo

L'estensione promette essere multi-piattaforma, perciò se funziona anche su ubuntu, aggiorno poi anche l'altra discussione.

Un enorme ringraziamento al suo creatore. :thx

È possibile ricompensare il creatore di questa fantastica estensione con una piccola mancia del valore consigliato di €5. :bgg2

Rodolfo Tatana
18-04-11, 15: 09
come l 'hai risolto?

ciao giulio, ho chiesto un aiutino qui (http://www.collectiontricks.it/forum/software/Ct3097-firefox-non-si-avvia.html) :eye :bai

Kirk
19-04-11, 14: 20
Basta!!!
Operazioni effettuate :bgg2 :
1)Salvataggio segnalibri in html
2)Lancio di RevoUnistaller, con ricerca rapida dell' icona del famigerato Firefox
3)Disinstallazione completa del browser con tanto di cancellazione dati utente
4)cancellazione completa dei files di registro riguardanti mozilla-firefox
5)Reinstallazione di firefox 3.6.9, (molto meglio), da usare comunque sempre meno.

Spazzato via, cestinato, ripudiato firefox 4.0 :lol:

Ovviamente la metto sull' ironico, ma dopo aver provato (era tanto tempo) IE9 oltre a Chrome su certe pagine (e nemmeno pesantissime) i miei non erano piu' dubbi, ma non concordo ovviamente che uno debba bloccare flash o personalizzare il browser dall' about:config, dovrebbero capirlo da soli, come dissi in altro thread, come configurarlo di default.

Andy86
19-04-11, 14: 29
:boh

Comunque a me, su windows xp e firefox 4, flash funziona bene e non occupa più di tanta cpu.

Il problema c'è l'ho su ubuntu e l'ho risolto in parte con flash replacer, che quasi sempre funziona egregiamente. :sisi

Non cambierò comunque browser solo per quello, perché di no-script non riesco a fare a meno. :sisi

In ogni caso tra pochi mesi dovrebbe esserci il 5. Aspettiamo e speriamo.

Kirk
19-04-11, 14: 44
su windows xpSu xp andava meglio anche la 3.6.9, su Vista che sono costretto ad usare ora mi sembra un trimattone.

Questione di gusti personali comunque, come quello sugli add-ons, sui quali mi limito a 1-2, per ora ho rimesso solo downloadHelper.

Kirk78
19-04-11, 14: 47
Scusatemi ragazzi, questa è una TechNews, cerchiamo di tenerla pulita dai problemi e lasciare spazio solo agli aggiornamenti e nuove versione: vi prego :fleurs. :thx a tutti. :bai

Kirk
19-04-11, 14: 54
cerchiamo di tenerla pulita dai problemi e lasciare spazio solo agli aggiornamenti e nuove versioneSono problemi generali riferifiti alla nuova versione che ho notato, rispetto alla vecchia, anzi che abbiamo notato, allora dopo il primo post nessuno avrebbe dovuto dir niente ;-)
Uno potrebbe dir lo stesso del software gallery allora :-))

Andy86
27-04-11, 21: 17

Trovata nuova estensione ripresa dalla vecchia MinimizeToTray Plus e resa compatibile con firefox 4, così, se basta la ram (io 3.5 gb :tong2) si può aprire firefox una volta sola e risolvere una volta per tutte i problemi di lentezza nell'avvio. :sisi

MinimizeToTray revived (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/minimizetotray-revived/)

AgguantaGiulio
27-04-11, 21: 37

Trovata nuova estensione ripresa dalla vecchia MinimizeToTray Plus e resa compatibile con firefox 4, così, s
MinimizeToTray revived (https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/minimizetotray-revived/)Non ho capito a cosa serve questa add on

Andy86
27-04-11, 21: 50

Pensavo che la descrizione nella pagina ufficiale fosse abbastanza chiara.

Comunque in pratica quell'estensione ti permette di mantenere aperto firefox in background: in pratica chiudi la finestra ma firefox rimane caricato nella ram, identificato da un iconcina nel vassoio, come da immagine nella pagina ufficiale.
Lo puoi riaprire dall'icona oppure anche da un link o collegamento, ma si apre all'istante, in quanto il processo è già attivo.

ps: attenzione, per ridurre anche alla chiusura bisogna impostarlo, ma quando riapri riappare l'ultima scheda aperta (quindi non fai sparire i siti chiudendo alla razzo), ma è comunque possibile terminare il tutto col menù contestuale dell'icona nella tray. :sisi

Kirk78
29-04-11, 12: 49
AGGIORNAMENTO VERSIONE 3.6

Il 28 Aprile 2011 è uscito un aggiornamento della versione 3, la 3.6.17 che fixa, oltre ad alcuni problemi di stabilità, anche alcuni problemi di sciurezza considerati critici:

XSLT generate-id() function heap address leak
MFSA 2011-16 Directory traversal in resource: protocol
MFSA 2011-15 Escalation of privilege through Java Embedding Plugin
MFSA 2011-14 Information stealing via form history
MFSA 2011-13 Multiple dangling pointer vulnerabilities
MFSA 2011-12 Miscellaneous memory safety hazards (rv:2.0.1/ 1.9.2.17/ 1.9.1.19)

Andy86
29-04-11, 12: 50

DISPONIBILE FIREFOX 4.0.1 (http://www.mozilla.com/en-US/firefox/4.0.1/releasenotes/)

Perde compatibilità il language pack per l'italiano, ma la traduzione rimane lo stesso. :boh

Kirk78
29-04-11, 13: 03
Grazie Andy! Proprio mentre scrivevo quello per la 3.6 :sisi. Per completezza la cosa fondamentale è che corregge, anche nella versione 4, 2 errori critici. Non ho letto però questo fatto del language pack italiano sul report dei fix della 4.0.1 (https://bugzilla.mozilla.org/buglist.cgi?quicksearch=ALL%20status2.0%3A.1-fixed) :boh

Andy86
29-04-11, 13: 22

Veramente il bugZilla non lo avevo neanche guardato, ho solo riportato la pagina del what's new per le due vulnerabilità importanti.
L'incompatibilità del plug-in risulta in fase di setup e nella relativa scheda:

1239

Kirk78
29-04-11, 14: 01
Grazie dell'informazione Andy ... anche se non ho idea a che cosa serva quel language pack, visto che tra l'altro non lo trovo neanche negli add-ons ufficiali di Mozilla relativi alle lingue (https://addons.mozilla.org/it/firefox/language-tools/) :shock e poi non vedo l'utilità. Forse è rimasto dai una versione Beta 1 precedente (la Beta 2 era già in italiano), oppure hai installato una versione inglese e la volevi in italiano. Tutte le versioni non Beta di Firefox sono già localizzate (http://www.mozilla.com/en-US/firefox/all.html#languages) e quindi non hanno bisogno di language pack a quanto ne so. Se non erro anche il sito italiano li ha abbandonati :bai

Andy86
29-04-11, 15: 40

Hai ragione. Quell'add l'avevo installata per avere FF in italiano su Ubuntu, poiché la versione per tale sistema non ha la localizzazione inclusa. :sisi
Forse l'avevo anche scritto in questa discussione. :m:

Kirk78
29-04-11, 16: 00
poiché la versione per tale sistema non ha la localizzazione inclusa
Attenzione questo non è vero :nono Se vai a vedere nel link che ho messo per le localizzazioni per linux ci sono tutte le localizzazioni windows, mac e linux (mi dispiace ma in assamese in serbo e altre 2 è ancora alla 3.6.17 :ghgh). Quì (http://download.mozilla.org/?product=firefox-4.0.1&os=linux&lang=it) c'è il download italiano per linux versione 4.0.1 (firefox-4.0.1.tar.bz2). Probabilmente era la versione Beta 1, come dissi poc'anzi. C'è addirittura per macco quella localizzata in italiano. :bai

Andy86
29-04-11, 16: 15
:boh Io ho installato la .deb (la tar..bz2 non è per debian based (come ubuntu)) dal repository ufficiale di mozilla e poi cercando come attivare l'italiano ho trovato quella add-on. Quando faccio l'aggiornamento alla 4.0.1 su ubuntu, vedo di capirci qualcosa.

Kirk78
29-04-11, 16: 57
la tar..bz2 non è per debian based (come ubuntu)
:m: ma ne se proprio sicuro ... ? Leggo dal forum di Ubuntu

gli archivi .tar.bz2 che Mozilla distribuisce sul sito contengono i file binari già compilati
e Installare Firefox su Linux (http://support.mozilla.com/it/kb/Installare%20Firefox%20su%20Linux) e Manual Installation (https://help.ubuntu.com/community/FirefoxNewVersion/MozillaBuilds) dicono il contrario.
Scusate se insisto, ma non vorrei che chi legge questa discussione possa pensare che non si possa installare su Ubuntu. Ecco perché le mie precisazioni. Scusate.

Andy86
29-04-11, 17: 22

Avevo già scritto un post dedicato un po' più su nella discussione.
Aprendo quegli archivi è possibile eseguire firefox, ma esso non risulta installato come pacchetto e potrebbe non riconoscere tutte le dipendenze, che andrebbero ricercate e cacciate a mano a fianco dell'eseguibile.
Inserendo invece i repository ufficiali viene tutto installato in automatico e tramite gestore aggiornamenti, in perfetto stile linux. :sisi

Kirk78
23-05-11, 12: 31
AGGIORNAMENTO BETA 2 FIREFOX 5

Ciao. Sapete che solitamente non esco con delle informazioni sulle Beta, ma ci sono alcuni rumors che dicono che la prossima versione dovrebbe uscire a breve

currently in BETA channel moves to RELEASED on June 21, 2011 ecco perchè (sicuramente molti di voi lo sapevano già) vi dico chè è uscita la Beta 2 di Firefox 5 qui (http://download.mozilla.org/?product=firefox-5.0b2&os=linux&lang=it) per linux e qui (http://download.mozilla.org/?product=firefox-5.0b2&os=win&lang=it) per Win.

Will
24-05-11, 23: 48
Secondo me firefox 4 non è uscito come si deve, spesso sono soggetto a memory leak oppure a forti rallentamenti. Quello che mi chiedo è perché stanno già sviluppando una versione 5 quando potrebbero continuare con 4.x?

Kirk78
25-05-11, 00: 49
Ciao Will. Le precedenti versioni, come avrai anche letto in questa mia discussione, non vengono abbandonate ma continuano anche loro. Io ho ancora la 3 che è stata aggiornata non da molto (28 Aprile).
Comunque pare che la politica di Mozilla Firefox sia cambiata: una release nuova ogni 12 settimane. Appena ho la fonte (ufficiale non ufficiosa) la posto immediatamente quì! E se i rumors sono errati mi potete anche picchiare :ghgh

Kirk
25-05-11, 13: 37
Io ho ancora la 3 che è stata aggiornata non da molto (28 Aprile).Infatti io sono tornato a quella, e l' aggiornamento automatico l' ultima volta mi ha portato alla 3.16.17, un motivo ci sarà se Mozilla continua ancora con la 3, considero la 4 ancora beta dal mio punto di vista, e dal punto del mio Vista, per ora non ci penso nemmeno a rimetterla, credo sia nata proprio male, deve migliorare tanto.

Will
25-05-11, 15: 10
Ciao Will. Le precedenti versioni, come avrai anche letto in questa mia discussione, non vengono abbandonate ma continuano anche loro. Io ho ancora la 3 che è stata aggiornata non da molto (28 Aprile).
Comunque pare che la politica di Mozilla Firefox sia cambiata: una release nuova ogni 12 settimane. Appena ho la fonte (ufficiale non ufficiosa) la posto immediatamente quì! E se i rumors sono errati mi potete anche picchiare :ghgh

Che non vengono abbandonate lo so. La nuova politica adottata mi pare solo una strategia di marketing, ossia rilasciare una nuova versione aumentando repentinamente la versione per cercare di attrarre quanti più utilizzatore possibili, vista la spietata concorrenza di Google Chrome

Kirk78
25-05-11, 17: 54
E chi rimette poi da questa guerra? Noi utenti fedeli, almeno per ora, al nostro Firefox. Confermo che l'ultima, come da post (http://www.collectiontricks.it/forum/technews/Ct2251-mozilla-firefox-nuove-versioni-aggiornamenti/index2.html#post80942), è la 3.6.17. :bai

Rodolfo Tatana
25-05-11, 21: 18
scusate ragazzi, kirk78, andy.. voi mi avete dato una mano con la versione 4, che ci ho messo due settimane a riavere il mio segnalibri, e dopo appena un mese scopro che stanno rilasciando la versione 5 e che magari la 3 era pure migliore :ghgh, oddio quanta fatica mi sarei risparmiato se l'avessi saputo :ghgh:ghgh

per il momento mi tengo la 4 ben stretta e non mi schioderete da quella tanto facilmente :lol::lol:, fino ad ora non ho avuto alcun problema se non quelli iniziali di molte settimane fa, insomma piu che soddisfatto di firefox 4

Kirk78
25-05-11, 21: 28
Ciao Rodolfo! Personalmente non ho mai detto che la 4 non va bene, ma io, come ho sempre detto, preferisco passare alla versione maggiore superiore solamente dopo un po' di tempo per l'eventuale risoluzione di problemini. Molti sono contenti e altri un po' meno. Le release maggiori probabilmente le stanno testando a raffica per questa malefica lotta all'ultima versione. Tieniti la 4.0.1, e magari dopo parecchi feedback positivi e un po' di tempo potresti anche testare la 5 (lasciandoti magari anche la 4... non si sa mai). Sono estremamente contento che ti vada alla grande e grazie del feedback positivo! :bai

Rodolfo Tatana
25-05-11, 21: 55
ciao Kirk, avrai capito che facevo ironia, mi ha stupito il fatto che stiano gia rilasciando la 5, io non me ne intendo ma da utente medio che usa vista e naviga tra youtube facebook, ct e qualche altro sito di calcio etc..che guarda qualche film in streeming posso dire di essere soddifatto di firefox 4 , ovviamente altri piu bravi di me che magari lo usano anche per lavorare hanno preferito tornare alla versione precedente o usare altri browser, dipende sempre da cio che ogniuno ne fa :bai

Lo Zio T
25-05-11, 22: 52
Sinceramente non mi ci sono trovato bene e sono tornato quasi subito alla "cara vecchia" 3.6.17

Kirk78
25-05-11, 23: 55
Grazie anche a te Lo Zio T per il feedback positivo sulla 3 e sul negativo per la 4. Giusto per informazione, che molti già sapranno, le estensioni quasi sicuramente non funzioneranno, sopratutto se si prova le primissime versioni prima della Beta. Come per esempio la versione 7 in fase, ovviamente, embrionale :oo2, uscita oggi. Ho capito che dovrò informarvi anche delle Beta :ok:

avrai capito che facevo ironia
Ovviamente si :ghgh

Andy86
26-05-11, 15: 21

Ho provato oggi la beta della 5 su ubuntu, guardate che bella:

1277

:lol: :lol: :lol:

Poi vedrò di fare la prova su windows ed aggiornarvi in merito. Comunque è decisamente ancora troppo instabile. :ghgh

Andy86
30-05-11, 23: 07

Sembra che mozilla "abolirà" vistosamente firefox 3.5 al momento dell'uscita della versione 5, per sensibilizzare all'utilizzo di versioni aggiornate: ZEUS News - Notizie dall'Olimpo informatico (http://www.zeusnews.com/index.php3?ar=stampa&cod=14890).

Speriamo non mettano la mosca al naso di zio Bill. :lol:

Kirk78
31-05-11, 12: 08
Grazie della info Andy86.
Attenzione: che si tratta della 3.5 non della versione 3.6.xx! Quindi per chì ha ancora la 3.6 e per ora non vuole passare alla 4 non si deve preoccupare ... ancora. Giusto per informazione il 21 giugno 2011, quando è schedulata l'uscita della versione 5, uscirà anche l'aggiornamento 3.6.18.

Consiglio ASSOLUTAMENTE almeno di andare alla 3.6.17 a chi ha la 3.5.xx! Comunque, il termine più esatto non sarebbe proprio abolita, ma non viene più mantenuta aggiornata (Releases/3.5 EOL (https://wiki.mozilla.org/Releases/3.5_EOL)). Insomma chi, anche se non capisco bene il perché, vuole tenersi la 3.5 potrebbe farlo, ma lì rimane (a rischio sicurezza). Diciamo tipo Windows 2000 (XP ha ancora qualche aggiornamento di sicurezza), che chi ha ancora una macchina very very old con licenza 2000 la può ancora utilizzare ... a suo rischio e pericolo sicurezza visto che non viene aggiornata da parecchio tempo.

jacklostorto
31-05-11, 12: 45
ciao Kirk78 io uso la 4 con soddisfazione già dalla sua installazione,domanda:posso rimanerci o bisogna passare alla 5?

Andy86
31-05-11, 12: 54

Veramente l'articolo dice testualmente che:

Poi, a partire dal 21 giugno - data in cui è atteso il rilascio di Firefox 5 - le funzionalità di aggiornamento automatico provvederanno a forzare l'upgrade di Firefox 3.5 alla versione 3.6E l'hanno anche messo in grassetto.

Poi sotto dice anche che la 3.6 resta ancora in vita perché l'ultima disponibile per un certo tipo di mac, quindi non è detto che sia per sempre, ma loro fanno software gratis, quindi se lo possono permettere. :sisi

@Jack: la versione 5 è ancora in beta, quindi ancora instabile. Puoi provarla se vuoi, ma comunque aspetta che esca la stabile per usarla seriamente. Ovviamente sarai libero di provarle entrambe e scegliere quale tenere.

Kirk78
31-05-11, 15: 21

Veramente l'articolo dice testualmente che: ...
E l'hanno anche messo in grassetto.
...sbagliando :sisi. L'articolo non è di Mozilla. Verrà "consigliato" fortemente (anche io fortemente consiglio che si passi quantomeno alla 3.6.18 come ho detto per via dei problemi di sicurezza) ma:
1) se disabilito l'aggiornamento l'utente potrebbe rimanere a vita alla stessa versione
2) la versione 3.5.19 (minor update) sarà l'ultima versione della 3.5 ma l'utente può rimanere lì se non aggiorna (What a 3.5 user sees (https://wiki.mozilla.org/Releases/3.5_EOL#What_a_3.5_user_sees)).
3) se si installa una vecchia versione dopo il 21 giugno al primo avvio gli apparirà questa pagina (http://www.mozilla.com/en-US/firefox/unsupported/firstrun). Ovviamente leggi che non si è "forzati" come erroneamente dice l'articolo, ma "we strongly recommend that you get the newest version instead" non "you have 3.5 :furious! We must close your browser now GRRR: you must download newest version now or :whip" cosa un pochino diversa :ghgh

Ovviamente non ci sarà più supporto ecco perché anche io consiglio almeno 3.6.

Queste (https://wiki.mozilla.org/Releases/3.5_EOL#Option_1_2) invece le 4 opzioni se sceglie di aggiornare.

@jacklostorto io ho ancora la 3.6 quindi, come detto, puoi rimanere in quella che vuoi. Poi il 21 giugno quando esce la versione finale puoi eventualmente decidere, come già mi ha anticipato Andy.

Il 21 giugno 2011 sapremo anche cosa succede alla 4 (come aggiornamenti) se faranno uscire la 4.0.2 e poi basto oppure no. Ci risentiamo il 21 p.m.

Kirk78
21-06-11, 20: 29
Ciao a tutti! Oggi è la data fatidica che vi dicevo dove ci sono stati un po' di cambiamenti:

FF 3: è uscito l'aggiornamento 3.6.18 (releasenote in Italiano non funzionante) e dopo l'aggiornamento appare, come previsto, la schermata con il "consiglio" a passare a quella nuova

Per ragioni di sicurezza, ti consigliamo di scaricare l'ultima straordinaria versione (http://www.mozilla.com/it/firefox/).
Per la sicurezza avvertono però

Firefox 3.6.x will be maintained with security and stability updates for a short amount of time.

FF 4: :boh non la trovo più nell'archivio "vecchie versioni". Mio commento personale: per me gli è uscita non perfetta quella versione e forse qualcuno vuole farla cadere nel dimenticatoio (spariti quasi tutti gli accennni sulla roadmap 2011 :tap).

USCITO FIREFOX 5.0

Un look tutto nuovo
Nuove eccitanti caratteristiche
6 volte più veloce di Firefox 3.6

Con Navigazione semplificata (http://www.mozilla.com/it/firefox/features/#madeeasy), alte prestazioni (http://www.mozilla.com/it/firefox/features/#highperformance), sicurezza avanzata (http://www.mozilla.com/it/firefox/features/#advancedsecurity), massima personalizzazione (http://www.mozilla.com/it/firefox/features/#powerfulpersonalization), sempre all'avanguardia (http://www.mozilla.com/it/firefox/features/#cuttingedge), accessibilità per tutti (http://www.mozilla.com/it/firefox/features/#universalaccess)

Caratteristiche principali (http://www.mozilla.com/it/firefox/features/):

Velocità supersonica - Visualizza le pagine web molto più velocemente e occupando meno memoria.
Sincronizzazione costante - Porta Firefox con te ovunque vai. Sincronizza la navigazione fra più dispositivi.
Facilità di personalizzazione - Migliaia di componenti aggiuntivi ti permettono di adattare Firefox alle tue esigenze.
Barra degli indirizzi intelligente - Trova i tuoi siti preferiti in pochi secondi senza più preoccuparti di ricordare indirizzi complicati.
Interfaccia intuitiva - Firefox è stato progettato pensando a te, quindi utilizzarlo è semplice e intuitivo da subito.

Download (italiano) x Win (http://download.mozilla.org/?product=firefox-5.0&os=win&lang=it), Linux (http://download.mozilla.org/?product=firefox-5.0&os=linux&lang=it), mac (http://download.mozilla.org/?product=firefox-5.0&os=osx&lang=it)

BETA RELEASE: Se non ci saranno contrattempi il 5 luglio uscirà la prima Beta di Firefox 6.

Andy86
25-06-11, 15: 24

Niente firefox 5 su ubuntu 10.10:

1326

Su win invece si è aggiornato ieri, ma l'ho utilizzato talmente poco che non me ne sono quasi accorto... :ghgh

Giangy94
03-07-11, 08: 59
Ho aggiornato su XP ma non ho notato alcuna differenza O___O Ho anche provato a reinstallare...

Andy86
03-07-11, 10: 04

Di quali differenze parli? Il menù compatto non l'ho notato nemmeno io finché non ho (per altri motivi) effettuato un riavvio in provvisoria, poiché, avendo mantenuto il profilo, ho mantenuto anche le impostazioni delle barre; ed il menù compatto si attiva solo a barre disattivo. :sisi

Kirk78
05-07-11, 15: 49
Niente firefox 5 su ubuntu 10.10:
Strano. Hai provato dal repository ufficiale firefox-stable? :bai

P.S. Oggi dovrebbe uscire la Beta della 6.0. Per ricordare la versione forse più usata di Firefox ecco la "storia" della release della versione 3.6.x

Only registered members can view code.
E della più "corta" (imho)

Andy86
05-07-11, 18: 28

Strano. Hai provato dal repository ufficiale firefox-stable? :bai

È proprio dal repository ufficiale che trova quella versione e chiede l'avanzamento.
In quello di ubuntu mi sa che c'è ancora la 3... :m:

Comunque l'errore è solo del gestore aggiornamenti, e non ho ancora provato da synaptic o direttamente da terminale.
Si vede che la cosa non mi affanna, e me la dimentico... :ghgh

Kirk78
05-07-11, 19: 46
Si intendevo da terminale (non mi prendo responabilità però :eye)

P.S. Ad ora non è ancora uscita la Beta della 6.... aspetto domani. Il prossimo mese dovrebbe comunque uscire una nuova versione della 3.6. Quasi quasi mi metto entrambe le versioni lasciando per ora la 3.6.18.

Andy86
05-07-11, 19: 57

Giusto per la cronaca (e per la faccia. :tong2) conosco bene i comandi da terminale per apt-get, e tra l'altro il repository che dici già c'è l'ho aggiuto, e tra synaptic, usc, e gestore aggionramenti cambia poco, perché sono tutte interfacce grafiche per apt-get.

Anzi, è probabile che con il comando upgrade mi dia proprio lo stesso errore, invece dovrei provare ad indicare il pacchetto manualmente con "sudo apt-get install firefox". :sisi

Kirk78
05-07-11, 20: 25
Non ho sottomano un 10.10, quindi non posso fare la prova, ma è proprio strano che non si possa sulla 10.10 montarlo.
Neanche scaricando tramite il link (http://download.mozilla.org/?product=firefox-5.0&os=linux&lang=it) (tar.bz2)?

P.S. io scrivo anche le info di base non solo per te Andy, che ovviamente li conosci :sisi, ma anche in generale per chi si imbatte nella discussione.

EDIT: Chi ha risolto in quella maniera si è ritrovato FF 5.0 in inglese ma basta scaricare il language pack in italiano.

Andy86
05-07-11, 22: 16

Ho provato ora con synaptic, firefox 5 correttamente installato su ubuntu 10.10

Era una fisima del gestore aggiornamenti. :ghgh

Firefox in inglese su ubuntu c'è l'ho dal 4.0.1, perché il language pack non era compatibile con l'ult... ehmm... seconda versione di quella release. :sisi

Kirk78
06-07-11, 08: 57
Ottimo Andy! Grazie della segnalazione condivisa.

Mozilla invece questa volta pare che abbia annunciato ma non abbia realizzato quanto annunciato: ancora niente beta della 6.0 che è ancora in fase Alpha (anche se sul sito dicono che è in beta).... la cosa non sarebbe preoccupante se non fosse che gli ultimi accadimenti sono quantomeno strani come la versione 4 praticamente sparita dalla circolazione e l'annuncio di fare 2 o 3 versioni all'anno (è annunciato che il 16 agosto uscirà la versione 6.0 stabile, la 3.6.19 e la versione beta della 7): cosa starà succedendo?

Si stanno chromizzando? La corsa spasmodica all'ultima versione del browser (che non fa altro che danneggiare gli utenti) ha contagiato irrimediabilmente anche Mozilla Corporation? Si sta cercando di farsi bella per mettersi sul mercato?

A voi eventuali considerazioni, ma qualcosa certo è cambiato. Forse la possibile fine dell'accordo con Google (che finirà se non rinnovato quest'anno) ed eventuali accordi con altro partner. Bisogna dire che dei 75 milioni di dollari avuti da Google pare che non se ne siano spesi molti per la ricerca.

Bloomberg Businnesweek 2009: Mozilla Contemplates a Future Without Google (http://www.businessweek.com/technology/content/mar2009/tc20090311_813488.htm?campaign_id=yhoo)

Kirk78
10-07-11, 19: 28
Ciao a tutti! E' uscita la prima beta della versione 6: Windows (http://download.mozilla.org/?product=firefox-6.0b1&os=win&lang=it) Linux (http://download.mozilla.org/?product=firefox-6.0b1&os=linux&lang=it) e macOS (http://download.mozilla.org/?product=firefox-6.0b1&os=osx&lang=it)

Andy86
16-08-11, 18: 39

Appena uscito firefox 6.0 pochi minuti fa..., aggiornamento automatico. :sisi
Adesso però non esageriamo, eh? :mad:

EDIT:

Ragazzi... ma... ? :ohoh È una scheggia!!!!! :shock

Tempo netto di avvio due, dico due!!, secondi... :gogo

K.a.o.s.
16-08-11, 20: 34
Sto scrivendo con Firefox 7.0a2 (2011-08-16) e mi sto trovando davvero male.
Su Mac OS X (Lion) non è per nulla integrato. Lo zoom multitouch (pinch) non funziona. La combinazione di due dita per tornare alla pagina precedente neppure, preferendo quella con tre che se impostata seleziona il testo.
L'ottimizzazione dello spazio sullo schermo non è presente: se premo il + la finestra non si adatta alla pagina ma semplicemente occupa tutta l'area disponibile. Questo comportamento è tipico di Windows e Linux, ma non su Mac. La barra superiore utilizza troppo spazio, in particolare se vengono mostrati i segnalibri. Non vedo nemmeno la necessità di due barre dove entrambe permettono la ricerca.
Tornando alla "sostanza" lo scrolling non è fluido. La ram utilizzata è notevole come pure l'uso del processore. Non so se questo è un problema solo della versione stabile, ma poiché in passato la stessa grafica non era nativa ma renderizzata con XulRunner la cosa non mi stupirebbe.

Credo che Mozilla abbia perso l'obbiettivo riguardo Firefox. Non vedo più innovazioni, ma solo il cercare di stare dietro al mercato che avanza copiando e riscrivendo caratteristiche di altri browser. Firefox ha avuto diffusione grazie alla sua leggerezza, stabilità e velocità. Oggi questi punti li vedo ignorati a favore della creazione di vari progetti e al mantenimento della propria quota di mercato.
Firefox vive di rendita, grazie al grande numero di estensioni. Se queste mancassero, gran parte dell'utenza migrerebbe verso altri browser. Tuttavia molti sviluppatori stanno riscrivendo le estensioni per farle funzionare con i browser concorrenti e quindi sarà curioso vedere cosa riserva il futuro.

Ora come ora, non vedo Firefox in una buona situazione.

Andy86
16-08-11, 21: 02

Concordo sull'ultima parte, ma problemi sullo scrolling non ne vedo. Magari la 7 non è ancora stabile, o magari cerchi caratteristiche proprie di safari e apple, che un browser multipiattaforma non può avere... :boh

Per tornare alla pagina precedente utilizzo il mouse a 5 tasti, più comodo non c'è ne... :sisi

La barra superiore utilizza troppo spazio, in particolare se vengono mostrati i segnalibri. Non vedo nemmeno la necessità di due barre dove entrambe permettono la ricerca.

Io i segnalibri li ho messi di fianco ai menù, sfruttando la grande personalizzazione da sempre presente.
E poi se proprio dalla versione 5 è disponibile un menù compatto che appare se si disattiva la barra dei menù...

"dove entrambe permettono la ricerca" non capisco cosa intendi, io ho sempre e solo la barra degli indirizzi e la casella di google... non hai magari qualche toolbar di troppo?? :m:

Grazie alla sua leggerezza, stabilità e velocità.

Veramente firefox è sempre stato uno dei browser più pesanti, almeno per l'avvio, per il quale sono rimasto stupito dai progressi fatti con questa release. :sisi

Cpu mi sembra ne consumi molta meno del solito, soprattutto in presenza del flash...
Ram? beh, 290mb per un moderno sistema non sono niente... :sisi

K.a.o.s.
16-08-11, 21: 22
magari cerchi caratteristiche proprie di safari e apple, che un browser multipiattaforma non può avere... :boh
Chrome è multipiattaforma, ma è molto più integrato con il sistema. Usa le gtk su Linux, ha una grafica per Windows e una per Mac.

Per tornare alla pagina precedente utilizzo il mouse a 5 tasti, più comodo non c'è ne... :sisi
Molto soggettiva come cosa :eye.

"dove entrambe permettono la ricerca" non capisco cosa intendi, io ho sempre e solo la barra degli indirizzi e la casella di google... non hai magari qualche toolbar di troppo?? :m:Appunto: la barra degli indirizzi permette la ricerca su Google. Allora a che serve la casella di Google?

Io i segnalibri li ho messi di fianco ai menù, sfruttando la grande personalizzazione da sempre presente.
E poi se proprio dalla versione 5 è disponibile un menù compatto che appare se si disattiva la barra dei menù...Anche togliendo i segnalibri utilizza molto spazio.
Riguardo al menu: c'è solo su Windows e per Linux mi pare.

beh, 290mb per un moderno sistema non sono niente...
Se sono sfruttati bene ok :eye, altrimenti per molti ancora è un fattore determinante nella scelta di un browser.

Andy86
16-08-11, 21: 56
la barra degli indirizzi permette la ricerca su Google.

Dipende. Se usi opendns ricerca con il motore di quelli. :sisi

E poi nella casellina ci puoi mettere tutte le ricerce che vuoi, wikipedia, dizionari, collectiontricks, ebay e via dicendo... :sisi

Inoltre sembra che mozilla percepisca un piccolo contributo da google per ongni utilizzo della stessa, contributo che costituisce l'80% degli introiti dell'azienda... :sisi

Molto soggettiva come cosa :eye.

Fidati, cosa c'è di meglio che cliccare un solo pulsante col pollice? :eye

Anche togliendo i segnalibri utilizza molto spazio.

Se non hai meno di 7 pollici a disposizione non capisco dove sia il problema... tanto più che non c'è neanche più la barra sotto... :m:

http://images.collectiontricks.it/images/91771577872399760403.png (http://images.collectiontricks.it/)

Immagine non presa a schermo pieno, ma l'altezza è quella.

copiando e riscrivendo caratteristiche di altri browser.

A proposito... sapevi che le estensioni per mettere i preferiti a caselle nella pagina iniziale esistevano da molto prima che uscisse chrome? :ghgh :lol:

Lo Zio T
16-08-11, 22: 17
Che versione consigliate? :bgg2

Asterix
16-08-11, 22: 27
Ho appena installato FF 6 su ubuntu ora vediamo che problemi crea con i css del forum :lol:

K.a.o.s.
17-08-11, 01: 20
Dipende. Se usi opendns ricerca con il motore di quelli. :sisi
Mah, è vero che uso i dns di Google, ma mi ha sempre cercato su Google, anche con i FoolDns etc.

Inoltre sembra che mozilla percepisca un piccolo contributo da google per ongni utilizzo della stessa, contributo che costituisce l'80% degli introiti dell'azienda... :sisi
L'introito derivava dal fatto di utilizzare come homepage predefinita Google.

Fidati, cosa c'è di meglio che cliccare un solo pulsante col pollice? :eye
Non avere pulsanti :eye. Less is more.

Se non hai meno di 7 pollici a disposizione non capisco dove sia il problema... tanto più che non c'è neanche più la barra sotto... :m:
Meno spazio occupato inutilmente meglio è. Poi comunque io un 13", ma c'è sempre più gente che utilizza anche portatili con monitor più piccoli.

A proposito... sapevi che le estensioni per mettere i preferiti a caselle nella pagina iniziale esistevano da molto prima che uscisse chrome? :ghgh :lol:
Sì, le uso su Safari (integrate) da molto tempo prima che le vedessi su Chrome. Le chiama TopSites e per ora è una delle cose più funzionali che ho trovato. :hap

Kirk78
17-08-11, 17: 40

Ieri 16 agosto 2011 c'è stato l'aggiornamento (probabilmente l'ultimo) anche per la 3.6: la 3.6.20. Sostanzialmente c'è la correzione di alcuni problemi di sicurezza anche critici come questi (http://www.mozilla.org/security/announce/2011/mfsa2011-30.html).

Per quanto riguarda la versione 7 non si può ancora fare nessuna valutazione precisa, visto che non è neanche in versione Beta (a brevissimo entrerà in Beta, il processo di sviluppo della Beta è partito ieri) ma solamente la seconda versione Alpha. Prima di iniziare a dare giudizi aspettiamo quantomeno di arrivare ad alcune versioni Beta, perché adesso sarebbero quantomeno prematuri. La versione Alpha della 3 era veramento una cosa orribile.

Magari tutti i problemi riscontrati da Air saranno corretti.

Comunque avevo già commentato il cambiamento di "rotta" di Firefox facendo alcune mie congetture....

Giusto per informazione (vi avevo già anticipato dopo quanto ogni versione passa alla versione successiva con la nuova "politica") a breve uscirà anche la versione Alpha di Firefox 8. La versione 9 è in sviluppo ma solo internamente.

Quale usare? Personalmente su una macchina ho la 3.6.20 di ieri ma installerò anche, in differente directory, la versione 6 così vedo anche le differenze. Poi ho anche Chrome in versione Portable che aggiorno ogni tanto quando ne esce una nuova. Consiglio di fare altrettanto.

Sul net utilizzo l'ultima versione STABILE (ma non lo uso da un po' di tempo).

Rodolfo Tatana
17-08-11, 17: 51
ragazzi io sono fermo ancora alla versione 4 :ghgh, mi sento un preistorico, ma questi rilasciano una versione ogni 10 giorni, vabbè faccio cosi' appena arrivano alla 10 la installo :ghgh

Kirk78
17-08-11, 18: 22
Rodolfo io la 4 proprio non sono riuscito a digerirla (e penso anche Mozilla visto che praticamente è scomparsa dai loro server :boh).
Il problema di non avere una versione aggiornata è quello che rimangono dei problemi di sicurezza.
Come ho detto sopra adesso Mozilla vuole fare uscire 2/3 versioni l'anno. Ma pare che ora abbiano ancora di più accelerato. Questi i prossimi avvenimenti previsti per le versioni stabili:

27 Settembre 2011 - Firefox 7 (la prima versione interna è stata fatta il 25 Maggio e la prima Alpha è uscita il 5 Luglio 2011)
8 Novembre 2011 - Firefox 8 (la prima versione interna è stata fatta il 5 Luglio e la prima Alpha è in uscita, la Beta quando esce la stabile di Firefox 7)

in teoria la versione stabile di Firefox 9 dovrebbe uscire il 20 Dicembre 2011 ... e ancora più in teoria ai primi di Febbraio 2012 Firefox 10!

In pratica una versione ci mette 4 mesi dalla prima stesura interna all'uscita in versione stabile. Poco? Troppo? A Voi le considerazioni.

Andy86
17-08-11, 21: 30

Voglio essere ottimista: per me stanno considerando di considerare le release come semplici aggiornamenti: infatti una volta firefox non si aggiornava da solo alla release dopo, ora sì.

Mi spiego: All'ultimo aggiornamento automatico, invece che alla 5.XX, è passato direttamente alla 6.00, cosa che una volta non avrebbe fatto.

Visto che lo scopo è quello di rendere firefox più appetibile stando dietro ai numeri degli altri, forse hanno semplicemente messo in atto quello che è anche il sistema di chrome: far passare semplici update cumulativi come release. :m:

Per quanto ne so, ora sto navigando con firefox 4 service pack 6... :lol:

Kirk78
19-08-11, 18: 15
Ho fatto un'ulteriore scoperta, che magari qualcuno già sapeva: anche Mozilla Thunderbird va di pari passo con Firefox. Io utilizzo la versione portable, ma anch'essa è arrivata alla 6.0! Sto pensando quasi di far cambiare il titolo della discussione.... voi che dite?

Mozilla Thunderbird 6.0 - 16 Agosto 2011

The latest version of Thunderbird has the following changes:

Thunderbird is based on the new Mozilla Gecko 6 engine
Several theme improvements for Windows 7
Support for Windows 7 Jump lists
Several fixes when importing email from Microsoft Outlook
Default mail client check now works with newer Linux distributions
Various other user interface fixes and improvements
Numerous platform fixes that improve speed, performance, stability and security

Oro scarico subito la versione Portable e vi dico.

Andy86
19-08-11, 21: 47

Io lo sapevo, forse l'uscita del 5 l'avevo pure segnalata, perché ho l'aggiornamento automatico attivo (ma forse non ho la versione portable... :m:).

L'unica differenza che ho notato, però, oltre alla gestione delle stesse, è la perdita di compatibilità con le estensioni. Ogni volta è un casino. Beh, viva la stabilità.

Con firefox è migliorato qualcosa in questo senso, perché prima avevo dei problemi che imputavo al profilo condiviso (win-ubuntu), ora con la 6 sono spariti... :sisi

Comunque anche thunderbird, come firefox, è diventato molto più veloce. Entrambi sono addirittura più veloci su windows che su ubuntu, cosa mai vista prima, praticamente fuori dal mondo. Ci sono ben due secondi di differenza... :ghgh

Kirk78
19-08-11, 22: 05
L'unica differenza che ho notato, però, oltre alla gestione delle stesse, è la perdita di compatibilità con le estensioni. Ogni volta è un casino. Beh, viva la stabilità.
Difatti la prima cosa che faccio è disabilitare l'aggiornamento automatico! E' poi per questo che uso le versioni Portable: se per caso avessi delle cose che non tornano basta che cambio programma. Per ora Thunderbird 6.0 mi sembra accettabile, comunque ho sempre la mia antica versione 3 (ovviamente Portable) dove ho tutte le mail più importanti che backuppo ogni settimana direttamente su DVD riscrivibile.

Non mi hai detto cosa ne pensi di far cambiare il titolo alla discussione aggiungendo anche TB visto che, pare, ormai vanno a braccetto stesso giorno, stesso mare :ghgh ooops stessa versione.

P.S. penso che installerò Natty Narwhal in versione WinInstaller sul netbook con Win7 Starter. A quanto ho capito ci pensa lui a fare il dual boot senza rompersi troppo le scatole e lì voglio metterci le ultime versioni di TB e FF con l'aggiornamento automatico e vediamo che succede.

Andy86
19-08-11, 22: 16

Non mi hai detto cosa ne pensi di far cambiare il titolo alla discussione

Beh, non posso che essere d'accordo. :hap

disabilitare l'aggiornamento automatico!

Penso che sia sbagliato, si rischia di portasi dietro pericolose falle che magari son già state corrette.

se per caso avessi delle cose che non tornano basta che cambio programma

Beh, il problema attualmente è solo che non è più compatibile firetray, che su ubuntu, dove non c'è la bustarella, indica nell'icona quando ci sono nuove mail... :sisi

P.S. penso che installerò Natty Narwhal in versione WinInstaller sul netbook con Win7 Starter. A quanto ho capito ci pensa lui a fare il dual boot senza rompersi troppo le scatole e lì voglio metterci le ultime versioni di TB e FF con l'aggiornamento automatico e vediamo che succede.

Intendi con wubi? Sconsigliatissimo dagli esperti. :sisi

E poi il dual-boot te lo fa in automatico anche l'installazione normale. Basta selezionare l'opzione giusta al momento oppurtuno, comunque non è necessario partizionare a mano.

Se la fai da wubi ti monta il filesystem all'interno di una partizione esistente e ti crea una partizione estesa che poi ripartizionare è un casino. :sisi

Kirk78
19-08-11, 22: 32
si rischia di portasi dietro pericolose falle che magari son già state corrette
Ti ricordo che io, o te :oo2 (e spero anche altri), aggiorniamo questa discussione, quindi lo so al massimo con qualche giorno di ritardo dell'aggiornamento.

Per Wubi (Ubuntu installer for Windows (http://www.ubuntu.com/download/ubuntu/windows-installer)) ci voglio provare, intanto quel net (come del resto quasi tutti i net!) è per test e studio beta e alpha, quindi è il suo lavoro ... essere eventualmente ripristinato come da fabbrica (già fatta l'immagine disco). Così posso anche testare FF e TB anche quelli in versione Alpha o Beta sia su Win7 che su Ubuntu. Così posso vedere esattamente (sulla stessa identica macchina) le diverse velocità che mi dici sui prodotti Mozilla. E poi conosco uno che dice sempre "Aspetta!! Non formattare!! C'è sempre un'altra soluzione, chiedila." ma ora mi sfugge il nome :ghgh

Andy86
19-08-11, 23: 44

Installare ubuntu in modo normale, senza wubi, non significa formattare. Non hai mai visto come lavora gParted? L'installer di ubuntu lavora allo stesso modo... creando e disfacendo partizioni a piacimento... quindi male che vada che non hai spazio non partizionato fai partizioni a mano e accorci un po' lo spazio vuoto. :sisi

Così posso vedere esattamente (sulla stessa identica macchina) le diverse velocità che mi dici sui prodotti Mozilla.

Da mia vecchia esperienza mi risulta che ubuntu con wubi è molto più lento del normale, quindi non so quanto il tuo test sarà veritiero...

FINE OFF-TOPIC.

Rodolfo Tatana
22-08-11, 11: 20
Rodolfo io la 4 proprio non sono riuscito a digerirla (e penso anche Mozilla visto che praticamente è scomparsa dai loro server ).
Il problema di non avere una versione aggiornata è quello che rimangono dei problemi di sicurezza.

si capisco, ma due giorni fa ho avuto un aggiornamento..non chiedetemi cosa abbiano aggiornato, poi ieri mattina ho installato la 6, nessun problema, neanche con le estensioni, e non noto neanche grandi differenze anche se lo trovo un pochino piu scattante, specie all'avvio :bai

Kirk78
22-08-11, 12: 13
Ottimo Rodolfo Tatana. Se non hai disabilitato l'aggiornamento automatico probabilmente il prossimo mese ti aggiornarà alla versione 7. Comunque giusto per sicurezza ogni tanto salvati/esportati almeno i segnalibri :eye (a me interessano quelli sostanzialmente). :bai

Andy86
22-08-11, 23: 37

(e penso anche Mozilla visto che praticamente è scomparsa dai loro server )

Se può interessare sul sito di mozilla ho trovato questo:

Installare Firefox 3.6

A partire dal rilascio di Firefox 5, le versioni precedenti di Firefox (in questo caso Firefox 5) non verranno più mantenute per quanto riguarda gli aggiornamenti di sicurezza e stabilità. Firefox 3.6 è l'ultima versione precedente di Firefox che viene attualmente ancora supportata. Nel caso in cui sia necessario utilizzare un componente aggiuntivo funzionante in una precedente versione di Firefox, scaricare e installare Firefox 3.6 da questa pagina (http://www.mozilla.com/en-US/firefox/all-older.html).

Attenzione: Firefox 3.6 verrà mantenuto con aggiornamenti di sicurezza e stabilità solo per un breve periodo di tempo.

Forse con la mia precedente ipotesi (al #107 (http://www.collectiontricks.it/forum/technews/Ct2251-mozilla-firefox-nuove-versioni-aggiornamenti/index6.html#post91666)) ci ho azzeccato... infatti se solo la 3 viene considerata come release precedente, è molto probabile che le successive release vengano considerate come semplici aggiornamenti: [-]4.[/-]4.x [-]4.[/-]5.x [-]4.[/-]6.x

L'obiettivo sarà anche quello di raggiungere gli altri browser in numero, ma la mozilla corporation è una società senza fini di lucro e non è scema... :sisi

wrongway
31-08-11, 08: 16
è stata rilasciata la versione 6.0.1 di Firefox che risolve il problema del certificato Google fraudolento:

Mozilla Firefox Release Notes (http://www.mozilla.org/en-US/firefox/6.0.1/releasenotes/)

Fraudulent *.google.com Certificate at Mozilla Security Blog (http://blog.mozilla.com/security/2011/08/29/fraudulent-google-com-certificate/)

Kirk78
31-08-11, 20: 52
Esatto wrongway! Per la precisione dovrebbe essere usicta ieri, contemporaneamente alla 3.6.21 (http://www.mozilla.org/en-US/firefox/3.6.21/releasenotes/)

Firefox 3.6.21 fixes the following issues found in previous versions of Firefox 3.6:

Revoked the root certificate for DigiNotar due to fraudulent SSL certificate issuance (http://blog.mozilla.com/security/2011/08/29/fraudulent-google-com-certificate/) (see bug 682927 (https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=682927) and the security advisory (http://www.mozilla.org/security/known-vulnerabilities/firefox36.html#firefox3.6.21))

Quindi il periodo di aggiornamento della vecchietta 3.6.x non è ancora finito: interessante :bai

Andy86
31-08-11, 21: 32

Quindi il periodo di aggiornamento della vecchietta 3.6.x non è ancora finito: interessante :bai2

Ma secondo il messaggio che ho riportato sopra (#116 (http://www.collectiontricks.it/forum/technews/Ct2251-mozilla-firefox-nuove-versioni-aggiornamenti/index6.html#post91825)) finirà a breve... poi bisogna vedere cosa intendono per breve... :ghgh

Kirk78
02-09-11, 02: 11
Esatto caro Andy86 infatti, mi riferivo proprio al tuo post, è il "breve" che non si capisce :boh

Andy86
03-09-11, 22: 01

Ma voi riuscite ad utilizzare la funzione "inserisci immagine da pc" su CT con firefox 6? :m:

Io sto avendo problemi -> click (http://www.collectiontricks.it/forum/novita-annunci-suggerimenti/Ct3458-problematiche-anomalie-vb4-collectiontricks-capitolo-3-a/index2.html#post92237). :boh

Kirk78
07-09-11, 15: 11
AGGIORNAMENTO 6 SETTEMBRE 2011

Usciti altri aggiornamenti:

Firefox 3.6.22

Firefox 3.6.22 fixes the following issues found in previous versions of Firefox 3.6:

Removed trust exceptions for certificates issued by Staat der Nederlanden (http://blog.mozilla.com/security/2011/09/02/diginotar-removal-follow-up/) (see bug 683449 (https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=683449) and the security advisory (http://www.mozilla.org/security/known-vulnerabilities/firefox.html#firefox6.0.2))
Resolved an issue with gov.uk websites (see bug 669792 (https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=669792))

You may also be interested in the Firefox 3.6.21 release notes (http://www.mozilla.org/en-US/firefox/3.6.21/releasenotes/) for a list of changes in the previous version.

E contemporaneamente anche la 6.0.2 stesse motivazioni (http://www.mozilla.org/en-US/firefox/6.0.2/releasenotes/).

Come supponevo è anche uscito Thunderbird 6.0.2.

Andy86
07-09-11, 16: 15

In teoria dovrebbe essersi aggiornato anche TB3.
Non lo ho più, ma mi hanno detto che ieri a mostrato dei messaggi relativi alla versione... :ohoh

Kirk78
07-09-11, 16: 27
Grazie Andy86! Meglio dirle tutte:

Thunderbird 3.1.14 fixes the following issues in Thunderbird 3.1.13:

Removed trust exceptions for certificates issued by Staat der Nederlanden (http://blog.mozilla.com/security/2011/09/02/diginotar-removal-follow-up/) (see bug 683449 (https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=683449) and the security advisory (http://www.mozilla.org/security/known-vulnerabilities/thunderbird.html#thunderbird3.1.14))
Resolved an issue with gov.uk websites (see bug 669792 (https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=669792))

For a more detailed list of bug fixes, see the complete list of changes (https://bugzilla.mozilla.org/buglist.cgi?field0-0-0=cf_status_thunderbird31;type0-0-1=equals;field0-0-1=cf_status_192;query_format=advanced;value0-0-1=.22-fixed;type0-0-0=equals;value0-0-0=.14-fixed) in this version.

You may also be interested in the Thunderbird 3.1.13 (http://www.mozilla.org/en-US/thunderbird/3.1.13/releasenotes/) release notes for a list of changes in the previous version. See the Thunderbird 3.1 release notes (http://www.mozilla.org/en-US/thunderbird/3.1/releasenotes/) for a list of what is new in Thunderbird 3.1.

Kirk78
20-09-11, 20: 56
Ciao a tutti!
Vi volevo informare che adesso chi ha l'ultima versione della 3 può passare alla 5.0.1 in windows (e poi aggiornarlo alla 6.0.2) semplicemente facendo Aiuto > Cerca aggiornamenti. Adesso anche io sono passato alla 6.0.2. Ci sono alcuni plugin non compatibili come anche la console Java di Giugno ma farò un controllo se ci sono già compatibili e vi dico. Facendo "controlla aggiornamenti" comunque mi dice che non li ha trovati :boh.

Andy86
20-09-11, 21: 06

I componenti non compatibili ci sono sempre... (a parte la java, che invece di aggionarsi si aggiunge la nuova...).

Dopo un po' li aggiornano tutti, ma appena esce la nuova versione è una pizza... tanto che ho disattivato il controllo, col metodo indicato da [-]clayrovant[/-] Silverado in altra discussione. :sisi

Kirk78
20-09-11, 21: 23
E' vero caro Andy86 infatti mi sembra anche io ti dissi che è meglio attendere a fare alcuni aggiornamenti. Intanto c'è questa discussione che avverte i nostri utenti.
Devo dire che io ho pochi plugin, ma la console Java non so perché (in realtà era un'estensione, scusate l'errore :ehmm). Forse non serve più perché c'è la "Next Generation Java Plug-in for Mozilla Browser".
Comunque confermo che con la 6 vedo migliorata la velocità anche quì sul nostro bel CT.

P.S. Potresti mettere il link della discussione del metodo di clayrovant sul tuo post per completezza? Grazie.

Andy86
20-09-11, 22: 40

Eccola -> http://www.collectiontricks.it/forum/software/Ct3487-traduttore-parole-tipo-google-toolbar.html

Non era Clayrovant... era Silverado... :ops:

Kirk78
24-09-11, 16: 31
AGGIORNAMENTO BETA FIREFOX 7.0b6

E' uscita poco tempo fa la sesta beta di Firefox della 7.0. Siamo quasi alla data prevista per la release finale. Per Windows (http://download.mozilla.org/?product=firefox-7.0b6&os=win&lang=it), Linux (http://download.mozilla.org/?product=firefox-7.0b6&os=linux&lang=it), mac (http://download.mozilla.org/?product=firefox-7.0b6&os=osx&lang=it) in italiano.

Kirk78
28-09-11, 00: 21
Come previsto è uscita la nuova versione: Firefox 7.0

Caratteristiche principali

Velocità supersonica (http://www.mozilla.org/it/firefox/features/#super-speed)
Sincronizzazione costante (http://www.mozilla.org/it/firefox/features/#stay-in-sync)
Facilità di personalizzazione (http://www.mozilla.org/it/firefox/features/#powerfulpersonalization)
Barra degli indirizzi intelligente (http://www.mozilla.org/it/firefox/features/#awesome-bar)
Interfaccia intuitiva (http://www.mozilla.org/it/firefox/features/#improved-interface)
Navigazione semplificata (http://www.mozilla.org/it/firefox/features/#madeeasy)
Alte prestazioni (http://www.mozilla.org/it/firefox/features/#highperformance)
Sicurezza avanzata (http://www.mozilla.org/it/firefox/features/#advancedsecurity)
Massima personalizzazione (http://www.mozilla.org/it/firefox/features/#powerfulpersonalization)
Sempre all'avanguardia (http://www.mozilla.org/it/firefox/features/#cuttingedge)
Accessibilità per tutti (http://www.mozilla.org/it/firefox/features/#universalaccess)

Come sempre per in italiano per Windows (http://download.mozilla.org/?product=firefox-7.0&os=win&lang=it), Linux (http://download.mozilla.org/?product=firefox-7.0&os=linux&lang=it) e mac (http://download.mozilla.org/?product=firefox-7.0&os=osx&lang=it). Buon browser a tutti!

Come già detto in precedenza è uscito contemporaneamente anche Thunderbird 7.0

Caratteristiche principali

Più facile iniziare (http://www.mozilla.org/it/thunderbird/features/#getstarted)
Schede e ricerca (http://www.mozilla.org/it/thunderbird/features/#tabssearch)
Gestione personalizzata della posta (http://www.mozilla.org/it/thunderbird/features/#customize-email)
Metti al sicuro e proteggila tua posta (http://www.mozilla.org/it/thunderbird/features/#secureprotect)
Più facile iniziare (http://www.mozilla.org/it/thunderbird/features/#getstarted)
Schede e ricerca (http://www.mozilla.org/it/thunderbird/features/#tabssearch)
Gestione personalizzata della posta (http://www.mozilla.org/it/thunderbird/features/#customize-email)
Metti al sicuro e proteggi la tua posta (http://www.mozilla.org/it/thunderbird/features/#secureprotect)

Kirk78
30-09-11, 08: 57
AGGIORNAMENTO 7.0.1 (29 settembre 2011)

Se il buon giorno si vede dal mattino iniziamo male :eye.

The latest version of Firefox has the following changes:

Fixed a rare issue where some users could find one or more of their add-ons hidden after a Firefox update (see the blog post (http://blog.mozilla.com/addons/2011/09/28/issue-discovered-with-firefox-add-on-upgrades/))

The previous version of Firefox introduced the following changes:

Drastically improved memory handling (http://hacks.mozilla.org/2011/09/firefox-7-is-lean-and-fast/) for certain use cases
Added a new rendering backend (http://www.basschouten.com/blog1.php) to speed up Canvas operations on Windows systems
Bookmark and password changes now sync almost instantly when using Firefox Sync
The 'http://' URL prefix is now hidden by default
Added support for text-overflow: ellipsis (https://developer.mozilla.org/En/CSS/Text-overflow)
Added support for the Web Timing specification (https://dvcs.w3.org/hg/webperf/raw-file/tip/specs/NavigationTiming/Overview.html)
Enhanced support for MathML (https://developer.mozilla.org/en/Firefox_7_for_developers#MathML)
The WebSocket protocol has been updated from version 7 to version 8
Added an opt-in system (http://weblogs.mozillazine.org/asa/archives/2011/07/telemetry_in_firefox.html) for users to send performance data back to Mozilla to improve future versions of Firefox
Fixed several stability issues
Fixed several security issues (http://www.mozilla.org/security/known-vulnerabilities/firefox.html#firefox7)

Buon aggiornamento. :bai

Andy86
30-09-11, 13: 03
iniziamo male :eye.

Esistono apposta gli aggiornamenti, e se sono stati così veloci a farli, potrebbe anche voler dire che iniziamo bene. :eye

Ps-Attenzione: Non so se sono io, ma l'opzione di aggiornamento automatico su win non funziona più. Anche se è attiva bisogna andare a mano in "Aiuto -> Informazioni su Firefox/Thunderbird" per farlo partire. :boh

Su ubuntu si è aggiornato subito ieri tramite il repository, oggi mi rendo conto che in win ancora non l'ho visto aggiornarsi, controllo, e parte quando apro le informazioni di versione. :m:

Kirk78
05-10-11, 18: 21
Però ne hanno avuto di tempo tra test interno, 1° test esterno, beta e finale. Comunque sono contento che aggiornano, ovviamente :sisi

Ps-Attenzione: Non so se sono io, ma l'opzione di aggiornamento automatico su win non funziona più
Io per ora sono alla 6.0.2 ma mi arriva in automatico il warning della nuova versione 7.0.1 (appena ricompare la posto) ma per ora attendo per passare alla 7.0.1. Non so perché a te non lo fa Andy86. :boh

Edit: ecco la finestra che mi appare quasi ogni giorno.
1480

Andy86
05-10-11, 20: 29

Quelle finestre le vedo anch'io, ogni volta che l'aggiornamento è scaricato ma non installato, all'avvio del browser. :sisi

Ora sono alla 7.0.1, ma quando ero alla sette ed ho visto qui che c'era l'aggiornamento già da un po', sono entrano nelle informazioni ed è partito il download in quel momento... potrebbe anche essere che non era finito, ma non mi sembra di aver avviato firefox su windows così poco, effettivamente però, usando spesso ubuntu, potrebbe anche essere... :boh

Kirk78
05-10-11, 20: 46
quando ero alla sette ed ho visto qui che c'era l'aggiornamento già da un po'
Contento di averti aiutato! Non saprei perché io sono partito dalla 3 -> 5 -> 6 cliccando sull'icona "aggiorna firefox", mi scarica e poi installa (ho l'auto aggiornamento settato solamente su avverti ma decido io :sisi).
Io attenderei da passare dalla 6.0.2 alla 7.0.1, ma se non esce un'altro aggiornamento il mese prossimo forse aggiorno alla 7.0.1 anche io. Penso che la 6.0.2 abbia per ora tutti gli accorgimenti di sicurezza. La 7 forse aveva qualche nuova feature buggata che è stata prontamente messa in sicurezza.

Già che ci sono avverto che c'è la BETA di Firefox 8.0 (quella finale dovrebbe uscire l'8 novembre 2011)

Add-ons installed by third party programs are now disabled by default (http://blog.mozilla.com/addons/2011/08/11/strengthening-user-control-of-add-ons/)
Added a one-time add-on selection dialog (http://blog.mozilla.com/addons/2011/08/11/strengthening-user-control-of-add-ons/) to manage previously installed add-ons
Added Twitter to the search bar
Added a preference to load tabs on demand, improving start-up time when windows are restored
Improved tab animations when moving, reordering, or detaching tabs
Improved performance and memory handling when using <audio> and <video> elements
Added CORS support for cross-domain textures (https://developer.mozilla.org/en/WebGL/Cross-Domain_Textures) in WebGL
Added support for HTML5 context menus
Added support for insertAdjacentHTML (https://developer.mozilla.org/en/DOM/Element.insertAdjacentHTML)
Improved CSS hyphen (https://developer.mozilla.org/en/CSS/hyphens) support for many languages
Improved WebSocket support

Kirk78
04-11-11, 16: 36
Ciao a tutti.
Sta scadendo l'accordo tra Google e Mozilla ed è successa una cosa abbastanza particolare: è uscito

Firefox with Bing con il suo bravo sito (http://www.firefoxwithbing.com/) specifico (Microsoft) con redirect su Mozilla

Bing will be set as your homepage and search engine.
You are being redirected to Mozilla to download Firefox. Microsoft is neither licensing nor distributing Firefox to you.
Mozilla, Firefox, and the Firefox logo are trademarks or registered trademarks of Mozilla

Per chi non lo sapesse Bing è il motore di ricerca, appunto, di Microsoft. Mozilla vuole mettere i piedi in 2 staffe, vuole forzare un accordo vantaggioso con Google oppure vuole avere più soldi accordandosi con Microsoft? O magari Microsoft vuole, magari :sisi, abbandonare Internet explosions per Firefox?

Vedremo l'evolversi della situazione. Ecco la notizia ufficiale - Offering a Customized Firefox Experience for Bing Users (http://blog.mozilla.com/blog/2011/10/26/offering-a-customized-firefox-experience-for-bing-users/)

Per chi vuole seguire anche l'evoluzione Beta di Firefox, siamo alla 6° beta di Firefox 8.

Kirk78
09-11-11, 15: 43
Come previsto è uscita la nuova versione: Firefox 8.0

Add-ons installed by third party programs are now disabled by default (http://blog.mozilla.com/addons/2011/08/11/strengthening-user-control-of-add-ons/)
Added a one-time add-on selection dialog (http://blog.mozilla.com/addons/2011/08/11/strengthening-user-control-of-add-ons/) to manage previously installed add-ons
Added Twitter to the search bar for select locales. Additional locale support will be added in the future
Added a preference to load tabs on demand, improving start-up time when windows are restored
Improved performance and memory handling when using <audio> and <video> elements
Added CORS support for cross-domain textures (https://developer.mozilla.org/en/WebGL/Cross-Domain_Textures) in WebGL
Added support for HTML5 context menus
Added support for insertAdjacentHTML (https://developer.mozilla.org/en/DOM/Element.insertAdjacentHTML)
Improved CSS hyphen (https://developer.mozilla.org/en/CSS/hyphens) support for many languages
Improved WebSocket support
Fixed several security issues (http://www.mozilla.org/security/known-vulnerabilities/firefox.html#firefox8)

Come sempre in italiano per Windows (http://download.mozilla.org/?product=firefox-8.0&os=win&lang=it), Linux (http://download.mozilla.org/?product=firefox-8.0&os=linux&lang=it) e mac (http://download.mozilla.org/?product=firefox-8.0&os=osx&lang=it). Buon browser a tutti!

Come già detto in precedenza è uscito contemporaneamente anche Thunderbird 8.0

Thunderbird is based on the new Mozilla Gecko 8 engine
Add-ons installed by third party programs are now disabled by default
New Search and Find Shortcuts
Improved accessibility of the attachment list
Folder switching pane widget removed
Numerous platform fixes to stability
Fixed several security issues (http://www.mozilla.org/security/known-vulnerabilities/thunderbird.html#thunderbird8)

Buon aggiornamento, chi vuole. :bai

jacklostorto
09-11-11, 18: 25
ciao Kirk78:baiun consiglio: conviene o è meglio aspettare?

Kirk78
09-11-11, 18: 30
Jack, io aspetto sempre almeno qualche giorno (o più)... intanto di "cavie" :ghgh ce saranno milioni e quindi se ci sono problemi magari vengono subito riparati. Imho ovviamente :eye

Kirk78
23-11-11, 09: 16
E' uscita la versione 8.0.1 di firefox - in italiano win (http://download.mozilla.org/?product=firefox-8.0.1&os=win&lang=it) linux (http://download.mozilla.org/?product=firefox-8.0.1&os=linux&lang=it) e mac (http://download.mozilla.org/?product=firefox-8.0.1&os=osx&lang=it) con questi cambiamenti:

Fixed Mac OS X crash that occurred in certain instances when a Java Applet is loaded with Java SE 6 version 1.6.0_29 installed.
Fixed Windows startup crash caused by RoboForm versions older than 7.6.2.

In realtà era uscita e poi è stata ritirata :boh ed ora è tornata anche tramite aggiornamento. Data: 21 Novembre 2011.
Mi ero dimenticato di dire che per chi è ancora alla versione 3, c'è la 3.6.24.
Per quanto riguarda la versione 9 è uscita la 2° beta.

Andy86
23-11-11, 20: 02

e quindi se ci sono problemi

Per il momento l'unico problema che sto riscontrando con i continui aggiornamenti è la mancata compatibilità dei componenti agguntivi.
Nonostante abbia disattivato il controllo, c'è sempre qualcosa che alla nuova versione non parte. es. user agent switcher o firetray per tb su ubuntu. :furious :wall

Ricky
23-11-11, 20: 41
Io sto attualmente usando Waterfox 8.0 (64bit) e mi sto trovando benone: a mio avviso è più veloce della versione a 32bit.

Kirk78
24-11-11, 14: 54
problema che sto riscontrando con i continui aggiornamenti è la mancata compatibilità dei componenti agguntivi.
Io non ho molti problemi usando pochissimi componenti aggiuntivi, ma anche per quello preferisco aspettare un po' di tempo quando esce una nuova versione così magari chi fa il componente aggiuntivo potrebbe fare una nuova versione (oltre che per eventuali bug).

@Ricky Per quanto riguarda Waterfox non mi pronuncio perché non uso i 64bit, ma quando il codice viene modificato e ricompilato da mani diverse dall'autore iniziale è sempre un passaggio un pochino pià rischioso. Imho. Comunque grazie dell'esperienza. Per tua info è uscita anche per quel ricompilato la 8.0.1.

Kirk78
21-12-11, 13: 28
Come previsto è uscita la nuova versione: Firefox 9.0

Added Type Inference (http://blog.mozilla.com/futurereleases/2011/11/10/type-inference-to-firefox-beta/), significantly improving JavaScript performance
Improved theme integration for Mac OS X Lion
Added two finger swipe navigation for Mac OS X Lion
Added support for querying Do Not Track status via JavaScript (https://developer.mozilla.org/en/DOM/navigator.doNotTrack)
Added support for font-stretch (https://developer.mozilla.org/en/CSS/font-stretch)
Improved support for text-overflow (https://developer.mozilla.org/en/CSS/text-overflow)
Improved standards support for HTML5, MathML, and CSS
Fixed several security issues (http://www.mozilla.org/security/known-vulnerabilities/firefox.html#firefox9)

Please see the complete list of changes (http://www.mozilla.org/en-US/firefox/9.0/releasenotes/buglist.html) in this version. Web and extension developers should also view the curated list of platform changes (https://developer.mozilla.org/en/Firefox_9_for_developers). You may also be interested in the list of changes (http://www.mozilla.org/en-US/firefox/8.0/releasenotes/) in the previous version.
Note: Automatic updates for Mac OS X and Linux have been disabled while we investigate a possible issue affecting a small number of users. The issue is unlikely to impact new users.
External parties tracking Firefox release uptake should be aware that we manage and monitor the rate of automatic updates to ensure a smooth release. Users can always manually check for updates from the About Firefox window (http://support.mozilla.com/kb/Updating%20Firefox) to see whether they are up to date.

Come sempre in italiano per Windows (http://download.mozilla.org/?product=firefox-9.0&os=win&lang=it), Linux (http://download.mozilla.org/?product=firefox-9.0&os=linux&lang=it) e mac (http://download.mozilla.org/?product=firefox-9.0&os=osx&lang=it). Buon browser a tutti!

Stranamente non è uscito contemporaneamente anche Thunderbird 9.0 :boh

Andy86
23-12-11, 22: 18

Con firefox 9 è sparita l'addon per cercare in google dalla tendina in alto. Non si trova più nemmeno nel sito. Ma perché poi? :wall

Edit:

Ora vedo che su xp è tutto come prima. :boh

-------------------

Riedit: Anche thunderbird si è aggiornato alla 9.

Per quanto riguarda gli add-on per la casellina di ricerca, sembra che io non veda più quelli compatibili only-win su ubuntu, nonostante il controllo compatibilità sia ancora disattivato. Mi toccherà rimettere la versione inglese del cerca-google? :boh

Altra cosina, stando al filtro add-on sul sito mozilla, sembra che FF10 non sarà più un update di FF4, ma una release a sè stante. :sisi

Mathew23
27-12-11, 15: 45
non ne capisco molto di questi aggiornamenti, ma devo dire che non noto differenze se non il mancato funzionamento di alcuni plugin che avevo installato :lol:

Ricky
27-12-11, 20: 45
Boh

sto usando Waterfox 64bit 9.0 e noto alcuni strani rallentamenti...il browser che per alcuni attimi a volte non risponde...mah

Kirk78
28-12-11, 09: 51
Per correggere alcuni bug c'è stato già un primo aggiornamento

Firefox e Thunderdbird 9.0.1

Thunderbird is based on the new Mozilla Gecko 9 engine
New opt-in system for users to send performance and usability data back to Mozilla to improve future versions of Thunderbird
Additional support for Personas in the compose and address book windows
Better keyboard handling for attachments
Windows users can hide the menu bar (and show it with the "alt" key)
Several user interface fixes and improvements
Fixed several security issues (http://www.mozilla.org/security/known-vulnerabilities/thunderbird.html#thunderbird9)

9.0.1 - Fixes an issue that stopped users of Windows XP and earlier from running Thunderbird in some cases

Riedit: Anche thunderbird si è aggiornato alla 9.
L'hanno aggiornato un giorno dopo, di solito è contemporaneo :boh.

Per Firefox 9.0.1 questa (http://www.mozilla.org/en-US/firefox/9.0.1/releasenotes/buglist.html) è la lista completa dei bug fix.

non ne capisco molto di questi aggiornamenti
Io scrivo i cambiamenti che dicono loro, ma forse la maggior parte degli utenti non usano queste nuove feature come HMTL5, Type Inference (SpiderMonkey Javascript engine) o il Font Stretch per i CSS.

Per Firefox 10 c'è la beta 1, per chi volesse cimentarsi nel beta test.

EDIT: dimenticavo Firefox for Android (2.1 o superiore, processore ARMv7 tranne alcuni modelli) 9.0 (https://market.android.com/details?id=org.mozilla.firefox)

The latest version of Firefox for Android has the following changes:

New Look for Tablets

Firefox has a new experience for tablets that leverages the large screen size and makes mobile Web browsing more intuitive. Popular Firefox features like tabs and the Awesome Screen are optimized for tablets.

Full-Screen Portrait Browsing: Firefox takes advantage of large tablet screens so you can use the full screen to browse the Web, even in portrait mode. Tabs are listed in a top left menu and easily hide when you don’t need them
Tab Optimization: Tabs are shown as thumbnails in the left panel of Firefox, allowing you to easily switch between tabs while still viewing full websites on the right. You can swipe to the left to hide tabs for a full screen view
New Action Bar with Quick Access Buttons: You can access Firefox Preferences, Add-ons, downloads and more in the new Action Bar menu (next to the Awesome Bar). The Action Bar adds back, forward and bookmark buttons for easy access

HTML5 Input Tag for Camera Access: Developers can build mobile websites and Web apps that allow you to use the camera on an Android phone or tablet to take pictures, scan bar codes and more without leaving Firefox
HTML5 Form Validation: Firefox supports the HTML5 Form Validation API which automatically validates website form fields like numbers, emails and URLs without developers needing to write a custom code or use a third-party library

Firefox for Android is built on the same rendering engine as Firefox for desktop computers. Please see the Firefox release notes (http://www.mozilla.org/en-US/firefox/9.0/releasenotes/) for additional relevant changes
What's New with Add-ons

There are now over 160 add-ons (http://addons.mozilla.org/mobile/extensions/) for Firefox for mobile, and counting. Thanks to our awesome community, the number of exciting compatible add-ons increases constantly.
If you are a developer: Now is the time to extend your reach and build a new awesome add-on, or to make your mobile add-ons compatible with Firefox for Android. Find all the tools and resources you need on the Mozilla Developer Network (https://developer.mozilla.org/mobile). Existing add-on developers can find more information about the specific changes in this version on the Mozilla Developer Network (https://developer.mozilla.org/en/Firefox_9_for_developers). Please see the features from previous releases (http://www.mozilla.org/en-US/mobile/8.0/releasenotes/) to see what other technologies are available for add-on developers.

Occupa 17 MB interne o su SD card. Firefox gira bene su device con 512 MB di RAM.

Non metto il video per via della SIAE. Ma lo trovate qui (http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=FNcgXMW3_0M).

Anche per iPhone (http://itunes.com/apps/firefoxhome).

EDIT: mi era sfuggita anche

What’s New in Firefox 3.6.25

Firefox 3.6.25 fixes the following issues found in previous versions of Firefox 3.6:

Fixed several security issues (http://www.mozilla.org/security/known-vulnerabilities/firefox36.html#firefox3.6.25).
Fixed several stability issues.

Please see the complete list of changes (https://bugzilla.mozilla.org/buglist.cgi?quicksearch=ALL status1.9.2%3A.25-fixed) in this version.

Firefox 3.6.24 fixes the following issues found in previous versions of Firefox 3.6:

Fixed several security issues (http://www.mozilla.org/security/known-vulnerabilities/firefox36.html#firefox3.6.24).

Please see the complete list of changes (https://bugzilla.mozilla.org/buglist.cgi?quicksearch=ALL status1.9.2%3A.24-fixed) in this version.

Kirk78
27-01-12, 16: 00
Accordo con Google rinnovato per altri 3 anni (20 dicembre 2011), lasciando come motore di ricerca di default su Firefox quello di google.

We’re pleased to announce that we have negotiated a significant and mutually beneficial revenue agreement with Google. This new agreement extends our long term search relationship with Google for at least three additional years.

“Under this multi-year agreement, Google Search will continue to be the default search provider for hundreds of millions of Firefox users around the world,” said Gary Kovacs, CEO, Mozilla.

“Mozilla has been a valuable partner to Google over the years and we look forward to continuing this great partnership in the years to come,” said Alan Eustace, Senior Vice President of Search, Google.

The specific terms of this commercial agreement are subject to traditional confidentiality requirements, and we’re not at liberty to disclose them.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti Beta, siamo arrivati alla 6° versione di Firefox 10.

Kirk78
02-02-12, 09: 04
Come previsto è uscita la nuova versione: Firefox 10.0

Cosa c'è di nuovo:

The forward button is now hidden until you navigate back
Most add-ons are now compatible with new versions of Firefox by default
Anti-Aliasing for WebGL is now implemented (see bug 615976)
CSS3 3D-Transforms are now supported (see bug 505115)

HTML5
New <bdi> element for bi-directional text isolation, along with supporting CSS properties (see bugs 613149 and 662288)
Full Screen APIs allow you to build a web application that runs full screen (see the feature page)

DEVELOPER
We've added IndexedDB APIs to more closely match the specification
Inspect tool with content highlighting, includes new CSS Style Inspector

2 grossi bug fixed

Mac OS X only - after installing the latest Java release from Apple, Firefox may crash when closing a tab with a Java applet installed (700835)
Some users may experience a crash when moving bookmarks (681795)
e ci sono alcuni bug non risolti

Two-digit browser version numbers may cause a small number of website incompatibilities (see 690287)
If you try to start Firefox using a locked profile, it will crash (see 573369)
For some users, scrolling in the main GMail window will be slower than usual (see 579260)
Some synaptic touch pads are unable to vertical scroll (see 622410)
Firefox notifications may not work properly with Growl 1.3 or later (see 691662) - Unresolved on v10 Resolved in v11
Under certain conditions, scrolling and text input may be jerky (see 711900)
Silverlight video may not play on some Macintosh hardware (see 715396)

Per quanto riguarda Thunderbird 10.0

New ability to search the Web
Improvements to email search
Several fixes when drafting email
and several other platform fixes

Buon aggiornamento, per chi vuole farlo subito, o per chi lo farà dopo che qualcuno ha testato la versione. :bai

jacklostorto
02-02-12, 18: 44
:thxKirk78
io aspetto:bai

Kirk78
11-02-12, 16: 02
USCITO IL 10 FEBBRAIO UN AGGIORNAMENTO: FIREFOX 10.0.1

FIXED Security fixes can be found here.
FIXED Java applets sometimes caused text input to become unresponsive (bug 718939)
NEW Most add-ons are now compatible with new versions of Firefox by default
NEW The forward button is now hidden until you navigate back
NEW Anti-Aliasing for WebGL is now implemented (see bug 615976)
NEW CSS3 3D-Transforms are now supported (see bug 505115)
HTML5 New <bdi> element for bi-directional text isolation, along with supporting CSS properties (see bugs 613149 and 662288)
HTML5 Full Screen APIs allow you to build a web application that runs full screen (see the feature page)
DEVELOPER We've added IndexedDB APIs to more closely match the specification
DEVELOPER Inspect tool with content highlighting, includes new CSS Style Inspector
FIXED Mac OS X only - after installing the latest Java release from Apple, Firefox may crash when closing a tab with a Java applet installed (700835)
FIXED Some users may experience a crash when moving bookmarks (681795)
FIXED Silverlight video may not play on some Macintosh hardware (715396)

Buon aggiornamento

@jacklostorto, hai fatto bene, come me del resto :eye

jacklostorto
11-02-12, 20: 31
USCITO IL 10 FEBBRAIO UN AGGIORNAMENTO: FIREFOX 10.0.1

Buon aggiornamento

@jacklostorto, hai fatto bene, come me del resto :eye

m'è riapparso poco fa, nuovamente l'avviso da me puntualmente ignorato,mi trovo bene con questa versione quindi aspetto...aspettiamo:sisi:bai

Armandillo
12-02-12, 17: 57
:triste a me invece l'upgrade, solo su Seven, mi ha prodotto blocchi improvvisi !

In pratica senza ragione ff non risponde e non posso far altro che terminare il processo.
Alcune volte anche dopo il riavvio, qualche secondo, si impalla.

Ho fatto la controprova utilizzando IE che ha funzionato a dovere.

Cosa mi suggerite ? Tornare alla versione 5 che funzionava a dovere o attendere qualche patch ?

Grazie :bai

jacklostorto
12-02-12, 18: 31
:triste a me invece l'upgrade, solo su Seven, mi ha prodotto blocchi improvvisi !

In pratica senza ragione ff non risponde e non posso far altro che terminare il processo.
Alcune volte anche dopo il riavvio, qualche secondo, si impalla.

Ho fatto la controprova utilizzando IE che ha funzionato a dovere.

Cosa mi suggerite ? Tornare alla versione 5 che funzionava a dovere o attendere qualche patch ?

Grazie :bai
Arma:baitorna alla versione precedente,ti allego il link
Come tornare alla versione precedente di Firefox | Salvatore Aranzulla (http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/versioni-precedenti-di-mozilla-firefox-come-scaricarle-17369.html)

Andy86
12-02-12, 19: 08

A parte che la 5 mi sembra un po' indietro, dovresti andare per gradi. Se hai problemi con la 10, prova con la 9 e se non va con la 8, e così via. :sisi

Comunque io non ho riscontrato problemi di sorta, ne su kubuntu ne su XP. :hap

Magari prova anche a disattivare/attivare l'accelerazione hardware, la trovi in "avanzate -> generale". Si sa mai fosse un qualche tipo di incompatibilità con la scheda grafica. :m:

Armandillo
12-02-12, 19: 13
Comunque io non ho riscontrato problemi di sorta, ne su kubuntu ne su XP. :hap

Infatti li ho avuti solo con Seven.

Provero' come dici e faro' sapere, grazie.

EDIT:

fatto downgrade alla versione 8....sembra andare bene

Kirk78
17-02-12, 18: 17
Aggiornamento Firefox 10.0.2 (16 febbraio 2012)

FIXED
Security fixes can be found here. -
Java applets sometimes caused text input to become unresponsive (bug 718939)
Mac OS X only - after installing the latest Java release from Apple, Firefox may crash when closing a tab with a Java applet installed (700835)
Some users may experience a crash when moving bookmarks (681795)
Silverlight video may not play on some Macintosh hardware (715396)

NEW
Most add-ons are now compatible with new versions of Firefox by default
The forward button is now hidden until you navigate back
Anti-Aliasing for WebGL is now implemented (see bug 615976)
CSS3 3D-Transforms are now supported (see bug 505115)

HTML5
New <bdi> element for bi-directional text isolation, along with supporting CSS properties (see bugs 613149 and 662288)
Full Screen APIs allow you to build a web application that runs full screen (see the feature page)

DEVELOPER
We've added IndexedDB APIs to more closely match the specification
Inspect tool with content highlighting, includes new CSS Style Inspector

Forse risolve i Vostri problemi?
Io comunque consiglio, se volete provarle, di usare le versioni Portable, a meno che non avete dei plugin particolari. Le versioni Portable, come del resto le precedenti versioni di Firefox consiglio di scaricarle direttamente dal sito ufficiale.
Buon aggiornamento.... o downgrade :oo2.
Personalmente non ho avuto problemi neanche su netbook con Win7, ma quello lo uso raramente quindi non faccio molto testo... come tester :ghgh.

jacklostorto
17-02-12, 18: 30
aggiornato! nessun problema funzia bene come prima però con qualche MB in più:ghgh

Kirk78
25-02-12, 23: 05
Volevo dirvi, se non lo sapete, che Ubuntu adesso aggiorna anche Firefox come aggiornamento con il gestore aggiornamenti "normale". :bai

Andy86
26-02-12, 00: 01

Ubuntu grazie al sistema repository aggiorna qualunque software tramite il gestore integrato.

Il discorso è che a volte, per problemi di retrocompatibilità, non vengono aggiornate alcune dipendenze, e si decide di lasciare le nuove versioni per nuovi rilasci, lasciando inalterate le distro in LTS. :sisi

Io di firefox ho inserito il repository da tempo, e già da tempo ho questi aggiornamenti automatici.

ps: un uccellino mi ha sussurrato che è terminato il supporto a TB 3.x. :bgg2

Kirk78
26-02-12, 00: 45
E' vero carissimo Andy86!
Solo con sollievo per chi non conosce bene come aggiungere repository manualmente adesso con i "normali" aggiornamenti la versione LTS della 10 (non ho sottomano la macchina linux) ha aggiornato da solo dalla 3.x alla 9 e poi alla 10.0.2. Sono contento di questo cambiamento.
Per la TB 3.x grazie della info. Anche se vedo invece che Firefox per ora continua ad avanzare la vecchia versione 3 che é arrivata alla 3.6.27 uscita il 17 febbraio 2012 :boh

[EDIT] per correttezza

Thunderbird 3.1.x will be maintained with security and stability releases until April 24, 2012.

Kirk78
19-03-12, 18: 16
Il 13 marzo 2012 è uscita la nuova versione: Firefox 11.0. Ecco le caratteristiche:

What’s New
NEW

Firefox can now migrate your bookmarks, history, and cookies from Google Chrome
With Sync enabled, add-ons can now be synchronized across your computers
The CSS text-size-adjust property is now supported

CHANGED - Redesigned media controls for HTML5 video
HTML5

The outerHTML property is now supported on HTML elements
View source syntax highlighting now uses the HTML5 parser (see bug 482921)

DEVELOPER

The Style Editor for CSS editing is now available to web developers
Web developers can now visualize a web page in 3D using the Page Inspector 3D View
SPDY protocol support for faster page loads is now testable
XMLHttpRequest now supports HTML parsing
Files can now be stored in IndexedDB (see bug 661877)
Websockets has now been unprefixed

FIXED

Various security fixes
Firefox notifications may not work properly with Growl 1.3 or later (691662)

Known Issues
Unresolved

For some users, scrolling in the main GMail window will be slower than usual (see 579260)
OS X: WebGL performance may be degraded on some hardware (see 713305) - (Resolved in v12)
Windows: The use of Microsoft's System Restore functionality shortly after updating Firefox may prevent future updates (see 730285)

Per scaricare: Linux (http://download.mozilla.org/?product=firefox-11.0&os=linux&lang=it), Win (http://download.mozilla.org/?product=firefox-11.0&os=win&lang=it), mac (http://download.mozilla.org/?product=firefox-11.0&os=osx&lang=it) os x in Italiano

Il 13 marzo 2012 è anche uscito Thunderbird 11.0

What’s New
NEW - New user interface with Tabs above the main menu bar to facilitate navigation and make it more contextual
FIXED

Various security fixes
Thunderbird notifications may not work properly with Growl 1.3 or later (691662)
Fixes a crash seen during importing of Microsoft Outlook profiles (723105)

Known Issues
Unresolved - If you are unable to view content for your RSS feeds in the Wide View Layout, you may need to disable the Lightning Calendar add-on if you have it installed or switch to Classic View and restart Thunderbird. (see 531397)

Per scaricare: Linux (http://download.mozilla.org/?product=thunderbird-11.0&os=linux&lang=it), Win (http://download.mozilla.org/?product=thunderbird-11.0&os=win&lang=it), mac (http://download.mozilla.org/?product=thunderbird-11.0&os=osx&lang=it) os x in Italiano

Buon aggiornamento, a chi lo vuole fare. :bai

Andy86
19-03-12, 18: 19

Su kubuntu thunderbird non mi si aggiorna... dice che i pacchetti non sono affidabili. :boh

Fin'ora non ho avuto voglia di capire perché... :m:

Kirk78
19-03-12, 18: 58
Io come sempre aspetto un po' prima del passaggio. E l'altra volta ho fatto bene visto che è uscita una risoluzione di un bug quasi subito.

Fin'ora non ho avuto voglia di capire perché...
Aggiungiamo un'altro mistero, comunque se ci riesci facci sapere, come fai sempre del resto. Anche quelli dal sito Mozilla dice inaffidabili (adesso metto il link nel post precedente)?

Andy86
19-03-12, 19: 13
Se intendi "quelli ufficiali", io ho inserito il repository ufficiale di mozilla, per avere tutti gli ultimi aggiornamenti, quindi penso che più ufficiali di così non possono essere. :sisi

In ogni caso quelli che mette a disposizione il sito sono in bz2, quindi andrebbero installati con alien, e non sempre è consigliabile, perciò preferisco aspettare.

Kirk78
19-03-12, 19: 40
In ogni caso quelli che mette a disposizione il sito sono in bz2, quindi andrebbero installati con alien, e non sempre è consigliabile, perciò preferisco aspettare.
Si quelli .tar.bz2 comunque attendo anche io :sisi. Come detto su Ubuntu non ho dovuto neanche inserire il repository. La prossima settimana provo a vedere se il gestore aggiornamenti me lo propone come aggiornamento su Ubuntu.

Kirk78
24-03-12, 05: 43
Giusto per la precisione, la versione 3 di Firefox continua ad essere aggiornata. Il 13 marzo 2012 infatti è uscita anche la 3.6.28

Firefox 3.6.28 fixes the following issues found in previous versions of Firefox 3.6:
Fixed several security issues.

Ho provato la versione 11.0 in versione portable e mi sembra molto più veloce in avvio. Ma attendo ancora ad aggiornare la mia versione "installata".

Andy86
24-03-12, 13: 26

I pacchetti thunderbird su ubuntu sono stati riconosciuti come affidabili. Il motivo a me sconosciuto, qualche aggiornamento di sistema presumo.

Kirk78
22-04-12, 23: 52
Cari amici, manca poco all'uscita della versione 12 in versione finale: prevista il 24 Aprile 2012. Attualmente è in beta 6. A presto, tempo e problemi permettendo.

Kirk78
01-05-12, 00: 08
Come previsto, è uscita Firefox 12.0 il 24 Aprile 2012:

NEW

Windows: Firefox is now easier to update with one less prompt (User Account Control)
Page Source now has line numbers

CHANGED

Line breaks are now supported in the title attribute
Improvements to "Find in Page" to center search result
URLs pasted into the download manager window are now automatically downloaded

DEVELOPER: Support for the text-align-last CSS property has been added

FIXED

Various security fixes
Some TinyMCE-based editors failed to load (739141)
OS X: WebGL performance may be degraded on some hardware (713305)

Known Issues
Unresolved

Windows: The use of Microsoft's System Restore functionality shortly after updating Firefox may prevent future updates (see 730285)

E anche Thunderbird 12.0

NEW: Global Search results now include message extracts in the results
FIXED:
Various security fixes
Various improvements to RSS feed subscription and general feed handling

DEVELOPER: Thunderbird now supports add-ons that provide different types of local mail storage
Known Issues
Unresolved

If you are unable to view content for your RSS feeds in the Wide View Layout, you may need to disable the Lightning Calendar add-on if you have it installed or switch to Classic View and restart Thunderbird. (see 531397)
Running TB 12 with local mail folders and pop3 mail filters may produce summary files that aren't correctly read by previous versions of Thunderbird. If you decide to go back to a previous version of Thunderbird after running TB 12, you should delete the .msf files for your local folders and pop3 accounts, or repair the folders using the folder properties dialog, to avoid potential data loss.

Ricky
01-05-12, 11: 23
Bah

Firefox 12 ogni tanto mi si 'freeza', diventa opaco e per qualche secondo non risponde...bah

Andy86
01-05-12, 11: 35

Ho notato solo che da qualche versione è tornato un po' più lento all'avvio, rispetto mi pare alle 6/7/8 che erano una scheggia. :m:

Thunderbird invece ritorna ogni volta in inglese, e devo reimpostare la lingua. :ghgh

Kirk78
09-01-13, 19: 15
L'8 Gennaio 2013 è uscito Firefox 18.0

What’s New

NEW: Faster JavaScript performance via IonMonkey compiler; Support for Retina Display on OS X 10.7 and up; Preliminary support for WebRTC
CHANGED: Experience better image quality with our new HTML scaling algorithm; Performance improvements around tab switching;
DEVELOPER: Support for new DOM property window.devicePixelRatio; Improvement in startup time through smart handling of signed extension certificates
HTML5: Support for W3C touch events implemented, taking the place of MozTouch events
FIXED: Disable insecure content loading on HTTPS pages (62178); Improved responsiveness for users on proxies (769764)

Problemi ancora non risolti:

Certain valid WebGL drawing operations are incorrectly rejected, leaving incomplete rendering in affected pages (see 825205)
Animated Personas or Themes now require a workaround. See this support page
Starting Firefox with -private flag incorrectly claims you are not in Private Browsing mode (see 802274)
(sarà risolto nella 19.0)Plugins stop rendering when the top half of the plugin is scrolled off the top of the page, in HiDPI mode (see 825734)

Per quanto riguarda Thunderbird invece è uscita la 17.0.2 con queste novità:

Security fixes
Pressing the 'x' button on Windows now closes only one window rather than the whole application (805185)
An issue that caused occasional corruption in local folders after filtering is now fixed (815012)
An issue that caused deletion of drafts saved in IMAP folders whilst in offline mode is now fixed (805626)

Buon aggiornamento, se vorrete.

Setup Win (http://download.mozilla.org/?lang=it&product=firefox-18.0&os=win), mac (http://download.mozilla.org/?lang=it&product=firefox-18.0&os=osx) e linux (http://download.mozilla.org/?lang=it&product=firefox-18.0&os=linux) (italiano).

Vi mancavo?

Kirk78
19-01-13, 23: 44
L'18 Gennaio 2013 è uscita una minor release di Firefox: la 18.0.1

FIXED:

Problems involving HTTP Proxy Transactions (Associated bugs)
Unity player crashes on Mac OS X (bug 828954)
Disabled HIDPI support on external monitors to avoid rendering glitches (bug 814434)
Disable insecure content loading on HTTPS pages (62178)
Improved responsiveness for users on proxies (769764)

NEW

Faster JavaScript performance via IonMonkey compiler
Support for Retina Display on OS X 10.7 and up
Preliminary support for WebRTC

CHANGED

Experience better image quality with our new HTML scaling algorithm
Performance improvements around tab switching

DEVELOPER

Support for new DOM property window.devicePixelRatio
Improvement in startup time through smart handling of signed extension certificates

HTML5

Support for W3C touch events implemented, taking the place of MozTouch events

Animated Personas or Themes now require a workaround. See this support page
Mootools 1.2.x incompatible with Firefox 18 and newer.Fixed in Mootools 1.3 and newer (see 789036)
Starting Firefox with -private flag incorrectly claims you are not in Private Browsing mode (see 802274) - sarà risolto nella 19.0
Certain valid WebGL drawing operations are incorrectly rejected, leaving incomplete rendering in affected pages (see 825205) - sarà risolto nella 19.0
Plugins stop rendering when the top half of the plugin is scrolled off the top of the page, in HiDPI mode (see 825734) - sarà risolto nella 19.0

Buon aggiornamento, se vorrete.

Andy86
02-02-13, 12: 36

Nei repository per ubuntu è uscita la 18.0.2, 27.2 mb di aggiornamento.

Kirk78
02-02-13, 16: 45
Strano. Io non la scaricherei, almeno ancora, perché ne stavano parlando il 30 gennaio ma magari non esce ufficialmente oppure ci aggiungono altri bug pending.

We're considering an 18.0.2 with bug 831626 to address the Facebook instability (bug 806820), pending testing on Aurora/Beta
Il 18 Febbraio comunque dovrebbe uscire la versione 19.0.

EDIT: è da poco uscita la BuildNotes. Vedo che non hanno ancora effettuato lo "Start the automation" quindi dovrebbe macare poco anche all'ufficializzazione, anche se ogni tanto ritornano indietro sui loro passi.

Andy86
02-02-13, 17: 28

Intendevo i repository ufficiali di mozilla che sono più aggiornati, quelli di ubuntu spesso non aggiornano per retro-compatibilità.

E poi tanto sfacebook non lo uso. :ghgh

Kirk78
03-02-13, 16: 22
Vedo che la versione 18.0.2 è in "nightly" (testing purposes only) e non è ancora uscita, ad ora, come "release". Forse hai il repository per le versioni anche non del canale release (quindi anche nightly)?

Kirk78
06-02-13, 11: 43
Ieri è stata ufficializzata la versione 18.0.2 che il caro Andy86 ci ha anticipato il 2. C'è un solo fix

Fix JavaScript related stability issues
Io avevo capito che era solo per Facebook :boh forse è per questo che hanno ritardato un pochettino. Nella lista dei bugs fixati però non c'è quello relativo a Facebook ma a me sembra che si sono dimenticati di aggiornarla. Difatti il bug risulta essere FIXED.

Kirk78
21-02-13, 21: 04
Ciao a tutti!

Il 19 Febbraio 2013 è uscito Firefox 19.0

Di nuovo c'è un "Built-in PDF viewer". A quando una stampa diretta in PDF? :oo2

Cambiamenti:

Canvas elements can export their content as an image blob using canvas.toBlob()
Startup performance improvements (bugs 715402 and 756313)

DEVELOPER:

Debugger now supports pausing on exceptions and hiding non-enumerable properties
Remote Web Console is available for connecting to Firefox on Android or Firefox OS (experimental, set devtools.debugger.remote-enabled to true)
There is now a Browser Debugger available for add-on and browser developers (experimental, set devtools.chrome.enabled to true)
Web Console CSS links now open in the Style Editor

HTML5:

CSS @page is now supported
CSS viewport-percentage length units implemented (vh, vw, vmin and vmax)
CSS text-transform now supports full-width

FIXED:

Certain valid WebGL drawing operations are incorrectly rejected, leaving incomplete rendering in affected pages (825205)
Starting Firefox with -private flag incorrectly claims you are not in Private Browsing mode (802274)
Plugins stop rendering when the top half of the plugin is scrolled off the top of the page, in HiDPI mode (825734)

Problemi non risolti:

Mootools 1.2.x incompatible with Firefox 18 and newer.Fixed in Mootools 1.3 and newer (see 789036)
Some function keys may not work when pressed (see 833719) - Sarà risolto nella versione 21

Download in italiano: Win (http://download.mozilla.org/?lang=it&product=firefox-19.0&os=win) mac (http://download.mozilla.org/?lang=it&product=firefox-19.0&os=osx) Linux (http://download.mozilla.org/?lang=it&product=firefox-19.0&os=linux)

Buon aggiornamento se lo volete.

Kirk78
02-03-13, 12: 53
Il 27 Febbraio 2013 è uscita un patch, la versione 19.0.1 di Firefox. Saranno contenti quelli che hanno installato Windows 8 e AMD Radeon HD perché mi sembra sia sostanzialmente per loro:

Windows 8 only: Fixed stability issue for some AMD Radeon HD graphics cards

Buon aggiornamento a chi lo desidera.

Andy86
02-03-13, 13: 40

Infatti su XP l'aggiornamento non me lo trova... almeno per ora. :m:

Kirk78
02-03-13, 15: 17
Probabilmente il sistema di aggiornamento verifica il sistema operativo carissimo Andy86, comunque hai ragione è meglio mettere il link per chi vuole installarlo:

Firefox 19.0.1 italiano Win (http://download.mozilla.org/?lang=ach&product=firefox-19.0.1&os=win) mac (http://download.mozilla.org/?lang=it&product=firefox-19.0.1&os=osx) Linux (http://download.mozilla.org/?lang=it&product=firefox-19.0.1&os=linux)

Sia mai che hanno risolto anche qualche bug anche se non mi sembra.

Kirk78
08-03-13, 19: 06
Ciao a tutti! Ieri 7 Marzo 2013 è uscita una patch: la versione 19.0.2 di Firefox: è una Security-driven release che corregge una vulnerabilità critica:

VUPEN Security, via TippingPoint's Zero Day Initiative, reported a use-after-free within the HTML editor when content script is run by the document.execCommand() function while internal editor operations are occurring. This could allow for arbitrary code execution.

Firefox 19.0.2 italiano Win (http://download.mozilla.org/?lang=it&product=firefox-19.0.2&os=win) mac (http://download.mozilla.org/?lang=it&product=firefox-19.0.2&os=mac) Linux (http://download.mozilla.org/?lang=it&product=firefox-19.0.2&os=linux)

Buon aggiornamento, per chi lo desidera.

Kirk78
09-03-13, 17: 29
Durante la discussione del buon Andy86 - http://www.collectiontricks.it/forum/software/Ct5014-plug-pdf-integrato-firefox-pessima-impressione-si-puo-disattivare.html - mi sembra d'obbligo darvi un consiglio: verificate ogni tanto la vulnerabilità anche dei plugin tramite il link https://www.mozilla.org/it/plugincheck/

Una cosa che pochi fanno è non aggiornare il plugin, esempio, di Foxit reader: anche Foxit reader, e quindi il relativo plugin per firefox, deve essere aggiornato per la vulnerabilità. Occhio :oo2

Java per esempio, che io devo dire spesso lo disattivo, è in costante mutazione per falle di siurezza. Non parliamo poi del plugin di Flash che noto che non sempre viene notificato.

Andy86
09-03-13, 18: 22

Strano... quel link mi da errore... :m:

Errore nel servizio di ricerca plugin

Si è verificato un errore, riprovare più tardi.

Vedo che ho disattivato npijjiFFPlugin1 for Mozilla 1.0.0.0, probabilmente perché non sapevo cos'era. :m:

Questi gli altri:

2414

(Togliere .zip e aprire con FF)

Kirk78
09-03-13, 18: 56
Se intendi il link per la verifica a me funziona
http://images.collectiontricks.it/images/38773888217187190394.jpg (http://images.collectiontricks.it/)

Io consiglio di disattivare i plugin... "strani" o non voluti.

P.S. interessante il plugin, ma io preferisco usare il link sopracitato. Meno Plugin ho meglio sto. Ma la mia è un'opinione :sisi

Andy86
09-03-13, 19: 06

L'elenco che ho postato si vede con about:plugins, non è nulla di aggiuntivo.

Comunque come non detto... era colpa di no-script. :bgg2
Pensavo di aver messo mozilla nella whitelist, invece c'era un ulteriore script che veniva bloccato. :ehmm :ops:

Ora riparto con gli aggiornamenti dopo chissà quanto tempo. :ghgh

Kirk78
09-03-13, 19: 12
about:plugins ti dice quali sono quelli attivi, ma il link, che fortunatamente hai sbloccato per colpa di no-script, ti dice quali sono vulnerabili. Grazie comunque di aver dato about:plugins per avere la più completa visione dei plugin attivi. Graficamente si trovano con Strumenti -> Componenti aggiuntivi.

Mathew23
10-03-13, 13: 01
Volendo c'è anche la Beta 20.0 (in inglese) che sto attualmente usando

Kirk78
12-03-13, 00: 27
Tendo a non informare delle Beta o delle Alpha per via di problematiche di sicurezza. Per completezza di informazione comunque c'è la Beta 20.0b4 anche in italiano e chi proprio vuole testare per aiutare lo sviluppo anche la 21.0a2 in versione Alpha.

Armandillo
23-03-13, 19: 13
Qualcuno sa per caso come mai ora "noscript" agisce e viene visualizzato in maniera diversa (in basso) ?

Andy86
23-03-13, 19: 27

Io non ho nessun aggiornamento per no-script, sono alla vs. 2.6.5.8, e ho ancora tutto come prima, con la possibilità di collocare le icone dove voglio.

Non è che hai soltanto spostato l'icona per sbaglio mentre facevi qualche modifica?

Armandillo
23-03-13, 19: 42
Dopo aver reinstallato tutto (come gia' sai) ho installato FF e poi Noscript che prima appariva con la sua iconcina in alto nella barra dei segnalibri.
Come feci allora, nella sua lista fidati, ho inserito CT ed ora oltre ad apparire la notifica di noscript in basso, quando apro le pagine del forum mi notifica man mano quanti e quali permessi sono appunto permessi

[center]http://s8.imagestime.com/out.php/i839352_noscript.jpg[center]

come puoi vedere

Andy86
23-03-13, 19: 59

Le notifiche che appaiono in basso sono quelle che ti consigliai di disattivare quando parlammo di no-script in altra discussione "notifiche -> mostra messaggi sul blocco degli script".
Per quanto riguarda l'iconcina solita, fai click destro in qualche punto delle barre di ff e scegli personalizza dal menù contestuale, quindi cerca l'iconcina nella finestra che appare e mettila dove vuoi.

Armandillo
24-03-13, 13: 34

Le notifiche che appaiono in basso sono quelle che ti consigliai di disattivare quando parlammo di no-script in altra discussione "notifiche -> mostra messaggi sul blocco degli script".
Per quanto riguarda l'iconcina solita, fai click destro in qualche punto delle barre di ff e scegli personalizza dal menù contestuale, quindi cerca l'iconcina nella finestra che appare e mettila dove vuoi.

1 - Sapevo che si poteva togliere noscript dalla barra di stato in basso ma così facendo non posso piu' accedervi se non entrando in componenti aggiuntivi
2 - L'iconcina "solita" mi mostrava ogni volta tutte le possibili opzioni di pagina di noscript...ora posso mettere da "personalizza" solo due iconcine come da figura, una per vietare ed una per permettere...ma non ho piu' la tendina completa che avevo prima :boh

http://s8.imagestime.com/out.php/i839508_noscript2.jpg

Andy86
24-03-13, 13: 47

:m:mmmmm... la furbetta si è nascosta...

Prova ad attivare la barra di stato con ctrl + / e vedi se si è andata a infilare lì. (poi eventualmente la metti dove vuoi).

Alle opzioni ci puoi accedere anche dall'iconcina solita quando riesci a stanarla, non c'è bisogno di avere la notifica attiva. :sisi

Armandillo
24-03-13, 14: 09
:bai Andy

Nella barra di stato c'e' ma io non la voglio lì :nono
Comunque per ora adopero il clic destro sulle pagine :boh...grazie

Andy86
24-03-13, 14: 49
Infatti ti ho detto che lo puoi spostare... cioè quando sei in modalità personalizza puoi prendere l'icona e trascinarla dove vuoi. :sisi

Kirk78
30-03-13, 23: 33
Ciao Andy86 e Armandillo preferirei, se possibile, utilizzare questo thread per le nuove versioni ed aggiornamenti e non per problemi sul nostro caro Firefox. Magari si potrebbe aprire una discussione apposita tipo Problemi su Firefox e loro plugin altrimenti quì ci sarebbero centinaia di post che poco c'entrano con l'aggiornamento di Firefox. :thx

Buona pasqua :fleurs

Kirk78
04-04-13, 15: 26
Ciao a tutti!

Il 2 Aprile 2013 è uscito Firefox 20.0.
Adesso si può aprire una nuova finestra anonima anche con una sessione non anonima aperta e i download non vengono visualizzati in una nuova finestra ma adesso si trovano in alto a destra come icona.

Novità:

Per-window Private Browsing
New download experience
Ability to close hanging plugins, without the browser hanging

Cambiamento: Continued performance improvements around common browser tasks (page loads, downloads, shutdown, etc.)

DEVELOPER:

Continued implementation of draft ECMAScript 6 - clear() and Math.imul
New JavaScript Profiler tool

HTML5:

getUserMedia implemented for web access to the user's camera and microphone (with user permission)
<canvas> now supports blend modes
Various <audio> and <video> improvements

FIXED:

Details button on Crash Reporter
Unity plugin doesn't display in HiDPI mode
Security fixes

If you try to start Firefox using a locked profile, it will crash
Some function keys may not work when pressed (sarà risolto nella versione 21)
Browsing and Download history clearing needs unification to avoid confusion on clearing download history (sarà risolto nella versione 21)
Download statusbar add-on continues downloading files from Normal Browsing, when switching to Private Browsing
Copy actions are broken on HTML5 videos (sarà risolto nella versione 21)

Download in italiano: Win (http://download.mozilla.org/?lang=it&product=firefox-20.0&os=win) mac (http://download.mozilla.org/?lang=it&product=firefox-20.0&os=osx) Linux (http://download.mozilla.org/?lang=it&product=firefox-20.0&os=linux)

Kirk78
12-04-13, 18: 26
Ciao a tutti!

L'11 Aprile 2013 è uscita un minor release della versione 20: Firefox 20.0.1:

Windows-only update to handle issues around handling UNC paths
Security fixes

Download in italiano: Win (http://download.mozilla.org/?lang=it&product=firefox-20.0.1&os=win) mac (http://download.mozilla.org/?lang=it&product=firefox-20.0.1&os=osx) Linux (http://download.mozilla.org/?lang=it&product=firefox-20.0.1&os=linux)

Kirk78
15-05-13, 23: 05
Ciao a tutti!

Il 14 Maggio 2013 è uscito Firefox 21.0

Novità:

The Social API now supports multiple providers
Enhanced three-state UI for Do Not Track (DNT)
Firefox will suggest how to improve your application startup time if needed
Preliminary implementation of Firefox Health Report

Cambiamenti:

Ability to restore removed thumbnails on New Tab Page
CSS -moz-user-select:none selection changed to improve compatibility with -webkit-user-select:none (bug 816298)
Graphics related performance improvements (bug 809821)
Removed E4X support from Spidermonkey

DEVELOPER:

Implemented Remote Profiling
Integrated add-on SDK loader and API libraries into Firefox

HTML5:

Added support for <main> element
Implemented scoped stylesheets

FIXED:

Some function keys may not work when pressed (833719)
Browsing and Download history clearing needs unification to avoid confusion on clearing download history (847627)
Security fixes

Unreadable text for some italic-styled text on Hebrew Windows system (see 837498) (sarà risolto nella versione 22)
Fullscreen playback support for Nvidia HTML 5 Stereo Mode on 3D videos on YouTube is broken (see 869866)
Download statusbar add-on continues downloading files from Normal Browsing, when switching to Private Browsing (see 853463)

Download in italiano: Win (http://download.mozilla.org/?lang=it&product=firefox-21.0&os=win) mac (http://download.mozilla.org/?lang=it&product=firefox-21.0&os=osx) Linux (http://download.mozilla.org/?lang=it&product=firefox-21.0&os=linux)

Kirk78
28-06-13, 21: 34
Ciao a tutti!

Il 25 Giugno 2013 è uscito Firefox 22.0

Novità:

WebRTC is now enabled by default!
Firefox now follows display scaling options to render text larger on high-res displays (per Windows)
Download progress in Dock application icon (per Mac OS X)
HTML5 audio/video playback rate can now be changed
Social services management implemented in Add-ons Manager
asm.js optimizations (OdinMonkey) enabled for major performance improvements

Cambiamenti:

Improved WebGL rendering performance through asynchronous canvas updates
Plain text files displayed within Firefox will now word-wrap
For user security, the |Components| object is no longer accessible from web content
Pointer Lock API can now be used outside of fullscreen

DEVELOPER:

CSS3 Flexbox implemented and enabled by default
New Web Notifications API implemented
Added clipboardData API for JavaScript access to a user's clipboard
New built-in font inspector

HTML5: New HTML5 <data> and <time> elements

FIXED:

Various security fixes
Scrolling using some high-resolution-scroll aware touchpads feels slow

Problemi ancora non risolti: If you try to start Firefox using a locked profile, it will crash

Download in italiano: Win (http://download.mozilla.org/?lang=it&product=firefox-22.0&os=win) mac (http://download.mozilla.org/?lang=it&product=firefox-22.0&os=osx) Linux (http://download.mozilla.org/?lang=it&product=firefox-22.0&os=linux)

Buon aggiornamento, se lo volete.

Kirk78
07-08-13, 13: 35
Ciao a tutti!

Il 6 Agosto 2013 è uscito Firefox 23.0

Novità:

Mixed content blocking enabled to protects users from man-in-the-middle attacks and eavesdroppers on HTTPS pages
Options panel created for Web Developer Toolbox

Cambiamenti:

"Enable JavaScript" preference checkbox has been removed and user-set values will be reset to the default
Updated Firefox Logo http://www.mozilla.org/img/covehead/firefox/notes/title.png
Improved about:memory's functional UI
Simplified interface for notifications of plugin installation
Enabled DXVA2 on Windows Vista+ to accelerate H.264 video decoding
Users can now switch to a new search provider across the entire browser
CSP policies using the standard syntax and semantics will now be enforced
<input type='file'> rendering improvements (see bug 838675)
Replace fixed-ratio audio resampler in webrtc.org capture code with Speex resampler and eliminate pseudo-44000Hz rate
"Load images automatically" and Always show the tab bar" checkboxes removed from preferences and reset to defaults

DEVELOPER:

HTML5 <input type="range"> form control implemented
Write more accessible pages on touch interfaces with new ARIA role for key buttons
Social share functionality
Added unprefixed requestAnimationFrame
Implemented a global browser console
Dropped blink effect from text-decoration: blink; and completely removed <blink> element
New feature in toolbox: Network Monitor (immagine (https://hacks.mozilla.org/wp-content/uploads/2013/05/network-monitor.png))

FIXED: Various security fixes

Moving Firefox to background while playing a flash video in full screen mode and bring it back to view will freeze the app
If you try to start Firefox using a locked profile, it will crash

Abbastanza antipatico il problema dei video in flash.

Download in italiano: Win (http://download.mozilla.org/?lang=it&product=firefox-23.0&os=win) mac (http://download.mozilla.org/?lang=it&product=firefox-23.0&os=osx) Linux (http://download.mozilla.org/?lang=it&product=firefox-23.0&os=linux)

Kirk78
18-08-13, 22: 59
Il 16 Agosto 2013 è uscita una minor relase Firefox 23.0.1 con 3 correzioni.

Fixed:

Rendering glitches on H.264 video only in FF23 on Vista
Spellchecking broken with non-ASCII characters in profile path
Audio static/"burble"/breakup in Firefox to Firefox WebRTC calls

Download in italiano: Win (https://download.mozilla.org/?product=firefox-23.0.1&os=win&lang=it) Linux (https://download.mozilla.org/?product=firefox-23.0.1&os=linux&lang=it) mac (https://download.mozilla.org/?product=firefox-23.0.1&os=osx&lang=it)

Andy86
28-08-13, 14: 16

Vi risulta che nell'ultima versione non ci siano più le opzioni javascript?
Non vedo più la spunta per abilitarlo e il pulsante avanzate per scegliere il comportamento... :m:

In più spesso devo terminare a mano il processo perché resta attivo in background e blocca l'avvio di nuove istanze.

Kirk78
31-08-13, 23: 34
Apro http://www.collectiontricks.it/forum/software/Ct5275-mozilla-firefox-plugin-problemi-dubbi-perplessita.html#post172619 per non appesantire questa discussione che è in Technews dove riporto anche il tuo dubbio caro Andy86.

Kirk78
18-09-13, 13: 26
Ciao a tutti!

Ieri 17 Settembre 2013 è uscito Mozilla Firefox 24.0

Novità:

Support for new scrollbar style in Mac OS X 10.7 and newer
Implemented Close tabs to the right
Social: Ability to tear-off chat windows to view separately by simply dragging them out

Cambiamenti:

Accessibility related improvements on using pinned tabs
Removed support for Revocation Lists feature
Performance improvements on New Tab Page loads

DEVELOPER:

Major SVG rendering improvements around Image tiling and scaling
Improved and unified Browser console for enhanced debugging experience, replacing existing Error console
Removed support for sherlock files that are loaded from application or profile directory

FIXED:

Replace fixed-ratio audio resampler in webrtc.org capture code with Speex resampler and eliminate pseudo-44000Hz rate
Security fixes

Problema ancora non risolto: If you try to start Firefox using a locked profile, it will crash

Stranezza: non vedo più il problema dei video in flash... ma non vedo neanche la sua risoluzione! O l'uno o l'altra.

Download in italiano: Win (http://download.mozilla.org/?lang=it&product=firefox-24.0&os=win) Linux (http://download.mozilla.org/?lang=it&product=firefox-24.0&os=linux) mac (http://download.mozilla.org/?lang=it&product=firefox-24.0&os=osx)

Kirk78
05-11-13, 02: 18
Ciao a tutti!

Il 29 Ottobre 2013 è uscito Firefox 25.0

Novità:

Web Audio support (API). Quì c'è un esempio (http://www.gooengine.com/mozilla-web-audio-demo-built-in-goo-engine/)
The find bar is no longer shared between tabs

Cambiamenti:

If away from Firefox for months, you now will be offered the option to reset it to its default state while preserving your essential information
Resetting Firefox no longer clears your browsing session

DEVELOPER:

CSS3 background-attachment:local support to control background scrolling
Many new ES6 functions implemented

HTML5: iframe document content can now be specified inline

Fixed:

Blank or missing page thumbnails when opening a new tab
Security fixes

Il problema del flash indicato nella 23.0 non è più presente nelle novità o nei fixed.... mistero :boh

Download in italiano: Win (http://download.mozilla.org/?lang=it&product=firefox-25.0&os=win) Linux (http://download.mozilla.org/?lang=it&product=firefox-25.0&os=linux) mac (http://download.mozilla.org/?lang=it&product=firefox-25.0&os=osx)

Kirk78
17-11-13, 11: 52
Ciao a tutti!

a poco più di 2 settimane, il 15 Novembre 2013, è uscita una patch: Firefox 25.0.1

Sostanzialmente sono stati corretti alcune falle di sicurezza e corretto un problema che non faceva caricare alcune pagine se non si fosse prima mosso il cursore.
Fino a ieri non era ancora stato messo nel controllo dell'aggiornamento.

Ora aggiornerò su una versione di Firefox installata, ma ho riscontrato un problema di Flash dopo l'ultimo aggiornamento.
Non vorrei che il problema di Flash indicato nella versione 23.0 è tornato dopo l'aggiornamento di Flash 11.9.900.152.

Download in italiano: Win (http://download.mozilla.org/?lang=it&product=firefox-25.0.1&os=win) Linux (http://download.mozilla.org/?lang=it&product=firefox-25.0.1&os=linux) mac (http://download.mozilla.org/?lang=it&product=firefox-25.0.1&os=osx)

Kirk78
12-12-13, 09: 42
Ciao a tutti!

Il 10 Dicembre 2013 è uscito Firefox 26.0

Novità:

All Java plug-ins are defaulted to 'click to play' http://images.collectiontricks.it/images/12590475757465099810.png (http://images.collectiontricks.it/)
Password manager now supports script-generated password fields
Updates can now be performed by Windows users without write permissions to Firefox install directory (requires Mozilla Maintenance Service)
Support for H.264 on Linux if the appropriate gstreamer plug-ins are installed

Cambiamenti:

Support for MP3 decoding on Windows XP, completing MP3 support across Windows OS versions
CSP implementation now supports multiple policies, including the case of both an enforced and Report-Only policy, per the spec

DEVELOPER:

Social API (https://developer.mozilla.org/en-US/docs/Social_API) now supports Social Bookmarking for multiple providers through its SocialMarks functionality
Math.ToFloat32 takes a JS value and converts it to a Float32, whenever possible
There is no longer a prompt when websites use appcache
Support for the CSS image orientation property
New App Manager allows you to deploy and debug HTML5 webapps on Firefox OS phones and the Firefox OS Simulator
IndexedDB can now be used as a "optimistic" storage area so it doesn't require any prompts and data is stored in a pool with LRU eviction policy, in short temporary storage

Fixed (oltre a varie patch di sicurezza):

When displaying a standalone image, Firefox matches the EXIF orientation information contained within the JPEG image
Text Rendering Issues on Windows 7 with Platform Update KB2670838 (MSIE 10 Prerequisite) or on Windows 8.1
Improved page load times due to no longer decoding images that aren't visible
AudioToolbox MP3 backend for OSX

Ritorna il problema di Flash, non più documentato, ma già detto sulla 23.0 "Moving Firefox to background while playing a flash video in full screen mode and bring it back to view will freeze the app" come problema non risolto. Probabilmente il problema è molto complesso visto che è più di 4 mesi che ancora non è stato risolto :boh

Download in italiano: Win (http://download.mozilla.org/?lang=it&product=firefox-26.0&os=win) Linux (http://download.mozilla.org/?lang=it&product=firefox-26.0&os=linux) mac (http://download.mozilla.org/?lang=it&product=firefox-26.0&os=osx)

EDIT - ATTENZIONE
La mia versione portable NON parte, quindi attenti a fare l'aggiornamento!

Kirk78
02-10-14, 01: 19
Ciao a tutti!
Non vi ho abbandonato, ma mi è successo di tutto di più da quando non mi avete più visto!
Quando ho un'attimo di tempo vi faccio sapere. Ora faccio solo una toccata e fuga, scusatemi.
Scusatemi il piccolo OT.

Arriviamo a tutti gli aggiornamenti (non indicherò più le patch di sicurezza "varie" tranne che non siano particolari):

Firefox 27.0 Data uscita: 4 febbraio 2014

Novità: You can now run more than one service at a time with Firefox SocialAPI, allowing you to receive notifications, chat and more from multiple integrated services

Cambiamenti:

Enabled TLS 1.1 (RFC 4346) and TLS 1.2 (RFC 5246) by default
Added support for SPDY 3.1 protocol

DEVELOPER:

Ability to reset style sheets using 'all:unset'
You can now choose to deobfuscate javascript in the debugger
Added support for scrolled fieldsets
Implemented allow-popups directive for iframe sandbox, enabling increased security
CSS cursor keywords -moz-grab and -moz-grabbing have been unprefixed
Added support for ES6 generators in SpiderMonkey
Implemented support for mathematical function Math.hypot() in ES6

HTML5: Dashed line support on Canvas

Fixed particolare: Get Azure/Skia content rendering working on Linux

Firefox 27.0.1 Data uscita: 13 febbraio 2014

Solamente dei fixed:

Fixed stability issues with Greasemonkey and other JS that used ClearTimeoutOrInterval
JS math correctness issue

Firefox 28.0 Data uscita: 18 Marzo 2014

Novità:

VP9 video decoding implemented
Mac OS X: Notification Center support for web notifications
Horizontal HTML5 audio/video volume control
Support for Opus in WebM

Cambiamenti:

Now that spdy/3 is implemented support for spdy/2 has been removed and servers without spdy/3 will negotiate to http/1
without any penalty

DEVELOPER:

Support for MathML 2.0 'mathvariant' attribute
Background thread hang reporting
Support for multi-line flexbox in layout

NON ANCORA RISOLTI:

Echo cancellation on apprtc.appspot.com fails
Unresolved on v28 Resolved in v29
Text Rendering Issues on Windows 7 with Platform Update KB2670838 (MSIE 10 Prerequisite) or on Windows 8.1 has a
workaround

Firefox 29.0 Data uscita: 29 Aprile 2014

Nuovo aspetto: https://support.mozilla.org/it/kb/nuovo-aspetto-firefox
Dove è la barra compenti aggiuntivi: https://support.mozilla.org/it/kb/dove-barra-componenti-aggiuntivi

Novità:

Significant new customization mode makes it easy to personalize your Web experience to access the features you use the
most
A new, easy to access menu sits in the right hand corner of Firefox and includes popular browser controls
Sleek new tabs provide an overall smoother look and fade into the background when not active
An interactive onboarding tour to guide users through the new Firefox changes
The ability to set up Firefox Sync by creating a Firefox account
Gamepad API finalized and enabled
HTTPS used for Yahoo Searches performed in en-US locale
Malay [ma] locale added

Cambiamento: Clicking on a W3C Web Notification will switch to the originating tab

DEVELOPER

'box-sizing' (dropping the -moz- prefix) implemented
Console object available in Web Workers
Promises enabled by default
SharedWorker enabled by default
<input type="number"> implemented and enabled
<input type="color"> implemented and enabled
Enabled ECMAScript Internationalization API
Add-on bar has been removed, content moved to navigation bar
Implemented URLSearchParams from the URL specification

NON ANCORA RISOLTI:

Local (file://) links don't work (risolto nella 30.0beta)
Slow shut downs lead to 'Firefox is already running' warning
Without affecting security, after restoring your session, Extended Validation Certificates might not display (risolto
nella 31.0a2)
Exit is not always completed when "clear history when Firefox closes" is enabled
Mac OS X: cmd-L no longer opens a new window when no window is available (risolto nella 32.0a2)
Text Rendering Issues on Windows 7 with Platform Update KB2670838 (MSIE 10 Prerequisite) or on Windows 8.1 has a
workaround (risolto nella 31.0)

Firefox 29.0.1 Data uscita: 9 Maggio 2014

Solamente dei fixed:

pdf.js printing white page
Tabs not visible with dark themes under Windows 8.1
Session Restore failed with a corrupted sessionstore.js file
Seer disabled by default

Firefox 30.0 Data uscita: 10 Giugno 2014

Novità:

Sidebars button in browser chrome enables faster access to social, bookmark, & history sidebars
Mac OS X command-E sets find term to selected text

Cambiamenti:

Disallow calling WebIDL constructors as functions on the web
With the exception of those bundled inside an extension or ones that are whitelisted, plugins will no longer be activated
by default

DEVELOPER

Support for GStreamer 1.
Fixes to box-shadow and other visual overflow
Mute and volume available per window when using WebAudio
background-blend-mode enabled by default
Use of line-height allowed for <input type="reset|button|submit">
ES6 array and generator comprehensions implemented
Error stack now contains column number
Support for alpha option in canvas context options

Corretti:

Insecure NTLM (pre-NTLMv2) authentication disabled
Ignore autocomplete="off" when offering to save passwords via the password manager
TypedArrays don't support new named properties

NON ANCORA RISOLTI:

Errors loading scripts inside eval scripts with Developer Tools open (risolto nella 31.0beta)
Without affecting security, after restoring your session, Extended Validation Certificates might not display (risolto nella 31.0a2)
Mac OS X and Windows: Citrix Receiver no longer works. As a workaround, mark the plugin as Always Enable in the addon manager Mac OS X: cmd-L no longer opens a new window when no window is available (risolto nella 32.0a2)

Firefox 31.0 Data uscita: 22 luglio 2014

Novità:

Add the search field to the new tab page
Support of Prefer:Safe http header for parental control
mozilla::pkix as default certificate verifier
Block malware from downloaded files
Partial implementation of the OpenType MATH table (section 6.3.6) see documentation about mathematical fonts and the MathML Torture Test for details
audio/video .ogg and .pdf files handled by Firefox if no application specified (Windows only)
Upper Sorbian [hsb] locale added

Cambiamento: Removal of the CAPS infrastructure for specifying site-specific permissions (via capability.policy.*

preferences). Most notably, attempts to use this functionality to grant access to the clipboard will no longer work. The sole

exception is the checkloaduri permission, which may still be used as before to allow sites to load file:// URIs

DEVELOPER:

Developer Tools: Add-on Debugger
Developer Tools: Canvas Debugger
New Array built-in: Array.prototype.fill()
New Object built-in: Object.setPrototypeOf()
CSP 1.1 nonce-source and hash-source enabled by default
Developer Tools: Eyedropper tool added to the color picker
Developer Tools: Editable Box Model
Developer Tools: Code Editor improvements
Developer Tools: Console stack traces
Developer Tools: Copy as cURL
Developer Tools: Styled console logs
navigator.sendBeacon enabled by default
Dialogs spawned from the onbeforeunload event no longer block access to the rest of the browser

HTML5:

WebVTT implemented and enabled
CSS3 variables implemented

Fixed particolare: Search for partially selected link text from context menu

Non ancora risolti:

PDF.js: With some fonts, some characters might not be displayed. Affects a very small number of PDF
Mac OS X and Windows: Citrix Receiver no longer works. As a workaround, mark the plugin as Always Enable in the addon manager
GNU/Linux and Windows XP: Google Maps Street View displays a black screen (risolto nella 32.0a2)
Mac OS X: cmd-L no longer opens a new window when no window is available (risolto nella 32.0a2)

Firefox 31.1.0 Data uscita: 2 Settembre 2014. Solamente dei security fix.

Firefox 31.1.1 Data uscita: 24 Settembre 2014. Altri security fix.

Firefox 32.0 Data uscita: 2 Settembre 2014 (uscita insieme alla 31.1.0?)

Novità:

New HTTP cache provides improved performance including crash recovery
Integration of generational garbage collection
Public key pinning support enabled
View historical use information for logins stored in password manager
Display the number of found items in the find toolbar
Easier back, forward, reload, and bookmarking through the context menu
Lower Sorbian [dsb] locale added

Cambiamenti:

Removed and turned off trust bit for some 1024-bit root certificates
Performance improvements to Password Manager and Add-on Manager

HTML5:

drawFocusIfNeeded enabled by default
ECMAScript 6 built-in method Array#copyWithin implemented
CSS position:sticky enabled by default
mix-blend-mode enabled by default
New Array built-in: Array.from()
navigator.languages property and languagechange event implemented
Vibration API updated to latest W3C spec
CSS box-decoration-break replaces -moz-background-inline-policy
box-decoration-break enabled by default

DEVELOPER:

HiDPI support in Developer Tools UI
Inspector button moved to the top left
Hidden nodes displayed differently in the markup-view
New Web Audio Editor
Code completion and inline documentation added to Scratchpad

Fixed particolari:

Mac OS X: cmd-L does not open a new window when no window is available
Text Rendering Issues on Windows 7 with Platform Update KB2670838 (MSIE 10 Prerequisite) or on Windows 8.1

Non ancora risolto: Assistive technologies may cause performance issues on Windows XP

Firefox 32.0.1 Data uscita: 12 Settembre 2014

Fixed particolari:

Stability issues for computers with multiple graphics cards
Mixed content icon may be incorrectly displayed instead of lock icon for SSL sites
WebRTC: setRemoteDescription() silently fails if no success callback is specified

Firefox 32.0.2 Data uscita: 18 Settembre 2014

Fixed particolare: Corrupt installations cause Firefox to crash on update

Firefox 32.0.3 Data uscita: 24 Settembre 2014. Solo nuovi security fix.

Kirk78
11-11-14, 14: 40
Firefox 33.0 Data uscita: 13 ottobre 2014

Novità:

OpenH264 support (sandboxed) https://andreasgal.files.wordpress.com/2014/10/openh264.jpg?w=676&h=73
Improved search experience through the location bar
Slimmer and faster JavaScript strings
Search suggestions on the Firefox Start (about:home) and new tab (about:newtab) pages
Windows: OMTC (OffMainThreadCompositing) enabled by default
New CSP (Content Security Policy) backend
Support for connecting to HTTP proxy over HTTPS
Improved reliability of the session restoration
Azerbaijani [az] locale added

Cambiamenti:

Proprietary window.crypto properties/functions removed
JSD (JavaScript Debugger Service) removed in favor of the Debugger interface

HTML5:

@counter-style rule from CSS3 Counter Styles specification implemented
DOMMatrix interface implemented

DEVELOPER:

Cubic-bezier curves editor
Display which elements have listeners attached
New sidebar which displays a list of shortcuts to every @media rule in the current stylesheet
https://mdn.mozillademos.org/files/8365/style-editor-media-sidebar-detail.png
Paint flashing for browser content repaints
Editable @keyframes rules in the Rules section of the Inspector
CSS transform highlighter in the style-inspector

Fixed particolare: Fix incomplete downloads being marked as complete by detecting broken HTTP1.1 transfers

Non ancora risolti:

PDF.js: With some images, wrong colors could show up. Affects a very small number of PDF
Some certificate errors cannot be overridden
Windows: On some combination of hardware and drivers, the main window could be black. In this case, update your graphics drivers

Firefox 33.0.1 Data uscita: 24 ottobre 2014

Corregge semplicemente un problema di una schermata nera all'avvio con alcuni drivers grafici (indicato fra i problemi non ancora risolti).

Si aggiungono dei problemi non risolti per Windows:

Windows: With Avast HTTPS scanning enabled, Firefox will not close correctly
Windows: Interface may be slow when typing or selecting text

Spunta anche, stranamente, un problema non risolto per i download incompleti, che però viene indicato come risolto nella versione precedente 33.0!

Firefox 33.0.2 Data uscita: 28 ottobre 2014

Dopo soli 4 giorni vengono corretti dei problemi di un crash iniziale con alcune combinazioni tra hardware e drivers.

Firefox 33.0.3 Data uscita: 6 novembre 2014

Vengono inseriti in blacklist alcuni drivers grafici che causano uno schermo nero quando l'OffMainThreadCompositing (OMTC) è attivo (su Windows è per default attivo).

In questa versione 33 vedo alcuni problemi legati ai driver grafici.

Firefox 33.1 Data uscita: 10 novembre 2014

Buon compleanno Firefox! Ben 10 anni fa, Il 9 novembre 2004, uscì la versione 1.0 del nostro adorato browser!
Per festeggiare è anche arrivato un paperino, DuckDuckGo, per farci fare le ricerche su internet che, pare, sia "il motore di ricerca che non ti traccia" : https://duckduckgo.com/?q=&t=canonical
La cosa che a molti non andrà giù è la probabile aggiunta di banner pubblicitari quando si farà una nuova scheda!
Certo dobbiamo pensare che Firefox è gratuito e sempre aggiornato, e quindi hanno pensato ad avere altri introiti per campare, sopratutto con la crisi... i commenti prego di non farli in questa discussione perché non è una discussione tecnica ma più da Seet bar ;-)
Leggere https://blog.mozilla.org/futurereleases/2014/05/09/new-tab-experiments/

Novità:

Aggiunto i pulante "Forget" per "dimenticare" i cookies e la cronologia
Riquadri dinamici e riquadri catalogo (Enhanced Tiles e Directory Tiles) (https://www.mozilla.org/it/firefox/tiles/)
Introdotto il Privacy tour
Aggiunta come opzione del motore di ricerca DuckDuckGo

Andy86
11-11-14, 16: 07

Sei sicuro che DuckDuckGo sia stato aggiunto da mozilla?
Perché trattasi del motore di ricerca di default di linux, e installando firefox su linux lo si trova da molto prima della 33.3... :m:

(visto quel "canonical" nel link che non c'entra nulla suppongo tu abbia provato da ubuntu... :ghgh).

Kirk78
26-11-14, 13: 04
Non lo sapevo caro Andy86. Questi post li sto facendo da Ubuntu. Ma l'ho trovato anche su Windows.

Non so se sia stato Firefox,ma era nelle note della versione 33.1

Adding DuckDuckGo as a search option

E' uscito il 14 novembre Firefox 33.1.1 che corregge un problema di crash allo startup.

Kirk78
03-12-14, 10: 39
Firefox 34.0 e 34.0.5 Data uscita: 1 dicembre 2014
E' uscita la nuova release di Firefox e in pochissimo tempo sono uscite subito ben 5 patch (4 di queste forse neanche uscite per i "normali" utenti e con la stessa data)!
Quì ci sono delle differenze tra la versione italiana e quella inglese come la search bar che cambia.
http://images.collectiontricks.it/images/50246615461118873090.png (http://images.collectiontricks.it/)
anche nelle preferenze
http://images.collectiontricks.it/images/85458960311111055871_thumb.png (http://images.collectiontricks.it/viewer.php?file=85458960311111055871.png)
Avendo 2 language pack si vede che queste differenze non sono state ancora tradotte in italiano.
Queste differenze sono quelle en-US only.
Inserita la possibilità di fare chiamate audio e video dal Browser (Firefox Hello)
https://support.cdn.mozilla.net/media/uploads/gallery/images/2014-09-26-12-54-34-53e91b.png
anche con la modalità non disturbare se non si vuole essere chiamati
https://support.cdn.mozilla.net/media/uploads/gallery/images/2014-11-24-09-06-15-a92ced.png

Facendo un po' di utilizzo sembra più veloce questa nuova release.
Novità:

Default search engine changed to Yandex for Belarusian, Kazakh, and Russian locales
Improved search bar (en-US only)
Firefox Hello real-time communication client
Easily switch themes/personas directly in the Customizing mode
Wikipedia search now uses HTTPS for secure searching (en-US only)
Implementation of HTTP/2 (draft14) and ALPN
Recover from a locked Firefox process in the "Firefox is already running" dialog on Windows
v34.0.5: Default search engine changed to Yahoo! for North America
v34.0.5: Firefox Hello real-time communication client

Cambiamenti:

Disabled SSLv3
Proprietary window.crypto properties/functions re-enabled (to be removed in Firefox 35)
Firefox signed by Apple OS X version 2 signature

HTML5:

ECMAScript 6 WeakSet Implemented
JavaScript Template Strings Implemented
CSS3 Font variants and features control (e.g. kerning) implemented
WebCrypto: RSA-OAEP, PBKDF2 and AES-KW support
WebCrypto: wrapKey and unwrapKey implemented
WebCrypto: Import/export of JWK-formatted keys
matches() DOM API implemented (formerly mozMatchesSelector())
Performance.now() for workers implemented
WebCrypto: ECDH support

DEVELOPER:

WebIDE: Create, edit, and test a new Web application from your browser
Highlight all nodes that match a given selector in the Style Editor and the Inspector's Rules panel
Improved User Interface of the Profiler
console.table function added to web console

Fixed particolare:

CSS transitions start correctly when started at the same time as changes to display, position, overflow, and similar properties
Fullscreen video on Mac disables display sleep, and dimming, during playback
Various Yosemite visual fixes

Andy86
03-12-14, 12: 15

Siamo sicuri che sto sistema della chat video con un link sia così sicura? :m:
Io davanti a certe cose storco subito il naso. :hap

Kirk78
21-01-15, 18: 32
Firefox 35.0 Data uscita: 13 gennaio 2015
Novità:

Firefox Hello with new rooms-based conversations model
New search UI improved and enabled for more locales
Access the Firefox Marketplace (https://marketplace.firefox.com/) from the Tools menu (App) and optional toolbar button
Built-in support for H264 (MP4) on Mac OS X Snow Leopard (10.6) and newer through native APIs
Use tiled rendering on OS X
Improved high quality image resizing performance
Improved handling of dynamic styling changes to increase responsiveness

HTML5:

Added support for the CSS Font Loading API
Resource Timing API implemented
CSS filters enabled by default
Changed JavaScript 'let' semantics to conform better to the ES6 specification

DEVELOPER:

Support for inspecting ::before and ::after pseudo elements
Computed view: Nodes matching the hovered selector are now highlighted
Network Monitor: New request/response headers view (more info)
Added support for the EXT_blend_minmax WebGL extension

Fixed particolare:

Show DOM Properties context menu item in inspector
Reduced resource usage for scaled images
PDF.js updated to version 1.0.907
Non-HTTP(S) XHR now returns correct status code

Non ancora risolti:

Sometimes images don't display when hovered over
WebGL games might not display some textures
Issues affecting RTL in Hello can be found here
Crashes with "Enhanced Steam" extension enabled on Steam websites

In buona sostanza:
- sono state migliorate le procedure per le video e audio chiamate con Firefox Hello senza account
- aggiunto al menù Strumenti la voce App o come icona nella toolbar http://images.collectiontricks.it/images/94453880881840789325.png (bisogna fare personalizza) per andare sul Firefox Marketplace (lo store delle App di Firefox, suppongo ancora in Beta)
- aggiunta alla toolbar l'icona per Firefox Share http://images.collectiontricks.it/images/73854696895015351761.png (condivisione di una pagina sui social network)
- migliori performance.

Kirk78
02-02-15, 15: 58
Firefox 35.0.1 Data uscita: 26 gennaio 2015

Versione "patch" dove si risolvono parecchi problemi della 35.0:

Problemi risolti:

With the Enhanced Steam extension, Firefox could crash
Fix a potential startup crash
Kerberos authentication did not work with alias
SVG / CSS animation had a regression causing rendering issues on websites like openstreemap.org
On Godaddy webmail, Firefox could crash
document.baseURI did not get updated to document.location after base tag was removed from DOM for site with a CSP
With a Right-to-left (RTL) version of Firefox, the text selection could be broken
CSP had a change in behavior with regard to case sensitivity resources loading

Non ancora risolti:

Sometimes images don't display when hovered over
WebGL games might not display some textures
Issues affecting RTL in Hello can be found here

Kirk78
26-02-15, 01: 19
Firefox 36.0 Data uscita: 24 febbraio 2015

La novità forse più importante è il pieno supporto al nuovo protocollo HTTP/2 https://http2.github.io/
Novità:

Pinned tiles on the new tab page can be synced
Support for the full HTTP/2 protocol. HTTP/2 enables a faster, more scalable, and more responsive web.
Locale added: Uzbek (uz)

Cambiamenti:

-remote option removed (Execute remote_command in an already running application process)
No longer accept insecure RC4 ciphers whenever possible
Phasing out Certificates with 1024-bit RSA Keys
Shut down hangs will now show the crash reporter before exiting the program
Add-on Compatibility

HTML5:

Support for the ECMAScript 6 Symbol data type added
unicode-range CSS descriptor implemented
CSSOM-View scroll behavior implemented allowing smooth scrolling of content without custom libraries
object-fit and object-position implemented. Defines how and where the content of a replaced element is displayed
isolation CSS property implemented. Create a new stacking context to isolate groups of boxes to control which blend together
CSS3 will-change property implemented. Hints the browser of elements that will be modified. The browser will perform some performance optimization for these
Changed JavaScript 'const' semantics to conform better to the ES6 specification. The const declaration is now block-scoped and requires an initializer. It also can not be redeclared anymore.
Improved ES6 generators for better performance

DEVELOPER:

Eval sources now appear in the Debugger. Debug JavaScript code that is evaluated dynamically, either as a string passed to eval() or as a string passed to the Function constructor
DOM Promises inspection
Inspector: More paste options in markup view

Fixed particolare:

CSS gradients work on premultiplied colors
Fix some unexpected logout from Facebook or Google after restart

Non ancora risolti:

Style Editor: Extra white space appearing above the editor for a sourcemapped scss file (1128747)
For users who removed the Share & Hello buttons, this new version brings them back unexpectedly (1136300)

Kirk78
11-03-15, 16: 46
Firefox 36.0.1 Data uscita: 5 marzo 2015

Un po' di errori corretti e il ripensamento sull'opzione a riga di comando -remote (deprecated API):

Disable the usage of the ANY DNS query type
Fixed a startup crash with EMET
Hello may become inactive until restart
Print preferences may not be preserved
Hello contact tabs may not be visible
Accept hostnames that include an underscore character ("_")
WebGL may use significant memory with Canvas2d
Option -remote has been restored (prima tolta :boh)
Fix a top crash

Kirk78
26-03-15, 15: 38
Firefox 36.0.3 Data uscita: 20 marzo 2015
Correzioni di sicurezza discusse durante il HP Zero Day Initiative's Pwn2Own contest (http://h30499.www3.hp.com/t5/HP-Security-Research-Blog/Pwn2Own-2015-Exploitation-at-its-Finest/ba-p/6708265) come
* Code execution through incorrect JavaScript bounds checking elimination

e il giorno dopo:

Firefox 36.0.4 Data uscita: 21 marzo 2015
Si vede che si erano dimenticati altre correzioni di sicurezza comee
* Privilege escalation through SVG navigation

Kirk78
02-04-15, 10: 49
Firefox 37.0 Data uscita: 31 marzo 2015

E' uscita una nuova "major release" del famoso browser.
Novità:

Soddisfazione degli utenti per Firefox tramite rating con 5 stelle, ovviamente disattivabile (set browser.selfsupport.url to "")
Motore di ricerca Yandex predefinito nella versione Turca
Utilizzo dell'HTTPS per chi usa il motore di ricerca Bing
Improved protection against site impersonation via OneCRL centralized certificate revocation
Opportunistically encrypt (https://bitsup.blogspot.com/2015/03/opportunistic-encryption-for-firefox.html) HTTP traffic where the server supports HTTP/2 AltSvc

Cambiamenti:

Disabled insecure TLS version fallback for site security
Extended SSL error reporting for reporting non-certificate errors
TLS False Start optimization now requires a cipher suite using AEAD construction
Improved certificate and TLS communication security by removing support for DSA
Improved performance of WebGL rendering on Windows

HTML5:

Implemented a subset of the Media Source Extensions (MSE) API to allow native HTML5 playback on YouTube (Windows Vista or later only)
Added support for CSS display:contents
IndexedDB now accessible from worker threads
New SDP/JSEP implementation in WebRTC

DEVELOPER:

Debug tabs opened in Chrome Desktop, Chrome for Android, and Safari for iOS
New Inspector animations panel to control element animations
New Security Panel included in Network Panel
Debugger panel support for chrome:// and about:// URIs
Added logging of weak ciphers to the web console

Fixed particolari (critical):

Use-after-free due to type confusion flaws
Memory corruption crashes in Off Main Thread Compositing
Use-after-free when using the Fluendo MP3 GStreamer plugin
Miscellaneous memory safety hazards

Kirk78
08-04-15, 22: 18
Firefox 37.0.1 Data uscita: 3 aprile 2015

E' uscita una patch, riguardante sopratutto HTTP/2 AltSvc, del famoso browser.
Cambiamenti:

Disabled HTTP/2 AltSvc

Fixed particolari:

Start-up crash due to graphics hardware and third party software
Certificate verification bypass through the HTTP/2 Alt-Svc header - critical
Loading privileged content through Reader mode - high

Kirk78
25-04-15, 09: 11
Firefox 37.0.2 Data uscita: 20 aprile 2015
Correzione di errori per il rendering di Google Maps e per alcuni hardware grafici e configurazioni.
Fix particolare (high): Memory corruption during failed plugin initialization (potentially exploitable use-after-free vulnerability)

Kirk78
14-05-15, 20: 35
Firefox 38.0 Data uscita: 12 maggio 2015

E' uscita una nuova major release. La novità più vistosa è la modifica delle preferenze. Adesso sono pagine intere con "url" about:preferences.
http://images.collectiontricks.it/images/73275715498242939387.jpg (http://images.collectiontricks.it/)

Novità:

New tab-based preferences
Ruby annotation support
Base for the next ESR release

Cambiamenti:

autocomplete=off is no longer supported for username/password fields
URL parser avoids doing percent encoding when setting the Fragment part of the URL, and percent decoding when getting the Fragment in line with the URL spec
RegExp.prototype.source now returns "(?:)" instead of the empty string for empty regular expressions
Improved page load times via speculative connection warmup

HTML5:

WebSocket now available in Web Workers
BroadcastChannel API implemented
Implemented srcset attribute and <picture> element for responsive images
Implemented DOM3 Events KeyboardEvent.code
Mac OS X: Implemented a subset of the Media Source Extensions (MSE) API to allow native HTML5 playback on YouTube
Implemented Encrypted Media Extensions (EME) API to support encrypted HTML5 video/audio playback (Windows Vista or later only)
Automatically download Adobe Primetime Content Decryption Module (CDM) for DRM playback through EME (Windows Vista or later only)

DEVELOPER:

Optimized-out variables are now visible in Debugger UI
XMLHttpRequest logs in the web console are now visually labelled and can be filtered separately from regular network requests
WebRTC now has multistream and renegotiation support
copy command added to console

Fixed particolari (critical):

Buffer overflow when parsing compressed XML
Use-after-free during text processing with vertical text enabled
Out-of-bounds read and write in asm.js validation
Buffer overflow with SVG content and CSS
Miscellaneous memory safety hazards (rv:38.0 / rv:31.7)

Non ancora risolti:

Responsive images do not update when the enclosing viewport changes

Andy86
14-05-15, 20: 47
La novità più vistosa è la modifica delle preferenze. Adesso sono pagine intere con "url" about:preferences.

Sembra l'interfaccia di Avast. :ghgh
Comunque io about:preferences già lo vedo nella 37.0.2, solo che "modifica -> preferenze" punta ancora al vecchio "tool". :m:

Kirk78
23-05-15, 22: 25
Firefox 38.0.1 Data uscita: 14 maggio 2015
Ci sono delle correzioni:

Systems with first generation NVidia Optimus graphics cards may crash on start-up
Users who import cookies from Google Chrome can end up with broken websites
Large animated images may fail to play and may stop other images from loading
WebRTC H264 video streams from CiscoSpark native clients are not decoded correctly. (Fixed in Firefox ESR 38.0.1; was already fixed in Firefox 38.0)

Per problemi penso sarebbe meglio http://www.collectiontricks.it/forum/software/Ct5275-mozilla-firefox-plugin-problemi-dubbi-perplessita.html

Kirk78
19-06-15, 22: 48
Firefox 38.0.5 Data uscita: 2 giugno 2015

Ci sono 3 novità in questa minor release. Quella che salta subito all'occhio è la modalità lettura. Non sempre è disponibile ma quando è possibile apparirà

http://images.collectiontricks.it/images/80160404648014325550.png (http://images.collectiontricks.it/)
e cliccandola si vedrà la pagina senza fronzoli come pulsanti, pubblicità, immagini di sfondo e con la possibilità di modificare la dimensione del testo, il contrasto e l'impaginazione. Tutte queste operazioni si possono modificare come si vogliono cliccando su http://images.collectiontricks.it/images/21006156821975867367.png (http://images.collectiontricks.it/) nella modalità lettura (Reader View). Per chiuderla basta cliccare su http://images.collectiontricks.it/images/06270554145617205791.png (http://images.collectiontricks.it/)

Queste tutte le novità e correzioni:
Novità:
Keep track of articles and videos with Pocket
Clean formatting for articles and blog posts with Reader View
Share the active tab or window in a Hello conversation
Correzioni:
A race condition that would cause Firefox to stop painting when switching tabs
Fixed graphics performance when using the built-in VGA driver on Windows 7

Kirk78
16-07-15, 09: 43
Firefox 39.0 Data uscita: 2 luglio 2015

E' uscita una nuova major release.

Novità:

Possibilità di invitare utenti di un social network a una conversazione con Firefox Hello
https://hacks.mozilla.org/2015/01/project-silk/ - Smoother animation and scrolling (Mac OS X)
Support for new Unicode 8.0 skin tone emoji
Support for 'switch' role in ARIA 1.1 (web accessibility)
https://support.mozilla.org/it/kb/funzione-protezione-phishing-malware - SafeBrowsing malware detection lookups enabled for downloads (Mac OS X and Linux)

Cambiamenti:

Removed support for insecure SSLv3 for network communications
Performance of displaying dashed lines is improved (Mac OS X)
Malware detection service for downloads now covers common Mac file types

HTML5:

Added support for CSS Scroll Snap Points
Enable the Fetch API for network requests from dedicated, shared and service workers
Implemented <link rel="preconnect"> allowing anticipation of a future connection without revealing any information
List-style-type now accepts a string value
Cascading of CSS transitions and animations now matches the current spec

DEVELOPER:

Drag and drop enabled for nodes in Inspector markup view
Cubic bezier tooltip now shows a gallery of timing-function presets for use with CSS animations
localhost is now available offline for WebSocket connections
Web Console input history persists even after closing the toolbox

Fixed particolari:

Fix incomplete downloads being marked as complete by detecting broken HTTP1.1 transfers
Fixed an issue where a Hello conversation window would sometimes fail to open
A regression that could lead to Flash not displaying has been fixed
Improve performance of IPv6 fallback to IPv4
Security state indicator on a page now correctly ignores loads caused by previous pages
Vulnerabilities found through code inspection (critical)
Use-after-free in workers while using XMLHttpRequest (critical)
Use-after-free in Content Policy due to microtask execution error (critical)
Miscellaneous memory safety hazards (rv:39.0 / rv:31.8 / rv:38.1) (critical)

Kirk78
13-08-15, 01: 09
Firefox 39.0.3 Data uscita: 6 agosto 2015
Questa è sostanzialmente una patch di sicurezza critical per i PDF (https://www.mozilla.org/en-US/security/advisories/mfsa2015-78/).

Firefox 40.0 Data uscita: 11 agosto 2015

E' uscita una nuova major release. Rilevanti sono il supporto per Windows 10,

la protezione in download dei programmi unwanted (se si vuole disattivabile)
https://bug1147212.bmoattachments.org/attachment.cgi?id=8593728
personalizzazione della new tab (nella versione inglese),

aggiungere dettagli alle conversazioni Firefox Hello
https://support.cdn.mozilla.net/media/uploads/gallery/images/2015-07-21-19-24-55-f8f9a6.png
il warning per gli add-on non signed (come avviene anche in altri browser), oltre parecchie correzioni di sicurezza.

Queste tutte le modifiche:

Novità:

Supporto per Windows 10
Added protection against unwanted software downloads
User can receive suggested tiles in the new tab page based on categories Firefox matches to browsing history (en-US only).
Hello allows adding a link to conversations to provide context on what the conversation will be about
New style for add-on manager based on the in-content preferences style
Improved scrolling, graphics, and video playback performance with off main thread compositing (solo GNU/Linux)
Graphic blocklist mechanism improved: Firefox version ranges can be specified, limiting the number of devices blocked

Cambiamenti:

Add-on extensions that are not signed by Mozilla will display a warning
NPAPI Plug-in performance improved via asynchronous initialization
Smoother animation and scrolling with hardware vsync (Windows only)
JPEG images use less memory when scaled and can be painted faster
Sub-resources can no longer request HTTP authentication, thus protecting users from inadvertently disclosing login data

HTML5:

IndexedDB transactions are now non-durable by default
Implemented AudioBufferSourceNode.detune to modulate playback rate in cents, a logarithmic unit of measure used for musical intervals

Developer:

Improved Performance tools in the developer tools: Waterfall view, Call Tree view and a Flame Chart view
New rules view tooltip in the Inspector to tweak CSS Filter values
Console API messages from SharedWorker and ServiceWorker are now displayed in web console
New page ruler highlighting tool that displays lightweight horizontal and vertical rules on a page
Inspector now searches across all content frames in a page

Fixed particolari:

Kannada text does not display properly in built-in pdf viewer
Buffer overflows on Libvpx when decoding WebM video (critical)
Overflow issues in libstagefright (critical)
Use-after-free in MediaStream playback (critical)
Miscellaneous memory safety hazards (critical)
Use-after-free in XMLHttpRequest with shared workers (high)
Vulnerabilities found through code inspection (high)
Heap overflow in gdk-pixbuf when scaling bitmap images (high)
Out-of-bounds write with Updater and malicious MAR file (high)
Arbitrary file overwriting through Mozilla Maintenance Service with hard links (high)
Redefinition of non-configurable JavaScript object properties (high)
Out-of-bounds read with malformed MP3 file (high)
Mozilla Content Security Policy allows for asterisk wildcards in violation of CSP specification (moderate)
Crash when using shared memory in JavaScript (moderate)
Feed protocol with POST bypasses mixed content protections (low)

Non ancora risolti:

If Firefox is restarted from an add-on install notification, on-going private browsing downloads might be canceled without warning
Starting in offline mode does not work (risolto nella 41.0beta)