PDA

Visualizza versione completa : Reti e Connessioni Aumentare al massimo la velocitÓ di UPLOAD

DeST
07-09-10, 10: 40
Salve a tutti!
Pu˛ sembrare insolita la mia domanda ma volevo sapere se c'Ŕ un metodo per aumentare al massimo la velocitÓ UPLOAD della propria connessione, anche a discapito di quella in download...

Grazie mille per l'aiuto!

chrix
07-09-10, 11: 10
ciao, la domanda non Ŕ affatto insolita almeno per me che lavoro in campo networking :bgg2 ... ma pultroppo non si puo, la tua banda in upload Ŕ regolamentata e gestita dai server DSLAM del tuo provider, alcuni confidano in tools miracolosi che promettono di aumentare capacitÓ e banda ma sono solo bufale... poi se abiti in una data zona la velocitÓ di upload Ŕ limitata fisicamente dal tipo di cavo, dalla lunghezza della tratta centrale-casa tua e dal rumore della linea.

DeST
08-09-10, 15: 30
C'Ŕ un modo per ottimizzarla o verificare che questa funzioni senza intoppi?

Kirk78
08-09-10, 16: 42
Intanto potresti fare uno dei tanti test della velocitÓ che trovi in rete tipo SpeedTest (http://www.speedtest.net/) o altri. Considera che comunque la velocitÓ di upload Ŕ sempre moooolto pi¨ bassa di quella di download. E si parla sempre della velocitÓ massima (vedi i problemi fisici indicati da chrix).

chrix
08-09-10, 18: 00
comunque non Ŕ che ci siano misteri sotto ai contratti casalinghi infatti la velocitÓ di upload nelle connessioni casalinghe Ŕ bassa semplicemente perche non cŔ necessita di banda come per esempio cŔ in un datacenter o serverfarm dove l'upload e il download sono uguali (es. 100 mb/s up 100 mb/s down). infatti puoi sempre far richiesta di un abbonamento diverso con maggiori capacitÓ ma nella maggior parte dei casi dovranno cambiarti la linea fisicamente (come hanno fatto a me avendo servers in casa).

Kirk78
08-09-10, 18: 20
misteri sotto ai contratti casalinghi
Misteri no, ma pochi provider danno (o davano - vedi dopo) la cosiddetta BMG (in inglese MCR) e non ti spiegano proprio bene bene che potresti anche andare a una velocitÓ bassa. La BMG Ŕ la banda minima garantita ovverosia meno di quella non vai. Adesso per˛ si devono adeguare, vista la direttiva AGCOM, ma non credo valga per la velocitÓ di UPLOAD, non Ŕ ben chiaro per˛ perchŔ alla fine si parla di "velocitÓ di trasmissione dati (banda minima di uploading e di downloading)". Magari senti il tuo provider.

chrix
08-09-10, 18: 45
si il tmg (cosi lo chiamiamo dove lavoro io) Ŕ di norma anche per l'upload comunque guarda io lavoro per un azienda di reti geografiche e allacciamenti ad alta velocitÓ e ti posso dire che ne ho viste di tutte i colori, connessioni adsl e hdsl con bande garantite di 18 kbs in down... cose da vergognarsi..

Pegaso
09-09-10, 06: 38
Ciao gente,
scusate se mi intrometto con un semi OT, esiste un programma che visualizzi in parte all'orologio di Seven x64 la velocitÓ di up e down in tempo reale?

sheva777
09-09-10, 10: 41
non so per quale motivo hai fatto questa domanda, ma se e' per l'uso di qualche programma p2p, e' meglio non utilizzare tutta la banda di upload per questo tipo di programmi, altrimenti ti si paralizza qualsiasi altra attivita' che utilizza internet (navigazione, download automatici di programmi in aggiornamento ecc...).
esempio: se hai una banda di upload di 256kb (kilo bit) in pratica hai un upload di 32 kB (kilo byte), per cui devi tenerti libero almeno 12 kB per non avere problemi.

ciao

DeST
09-09-10, 12: 01
Grazie mille delle risposte.. almeno ho chiarito un dubbio XD

Pegaso
09-09-10, 23: 09
non so per quale motivo hai fatto questa domanda, ma se e' per l'uso di qualche programma p2p, e' meglio non utilizzare tutta la banda di upload per questo tipo di programmi, altrimenti ti si paralizza qualsiasi altra attivita' che utilizza internet (navigazione, download automatici di programmi in aggiornamento ecc...).
esempio: se hai una banda di upload di 256kb (kilo bit) in pratica hai un upload di 32 kB (kilo byte), per cui devi tenerti libero almeno 12 kB per non avere problemi.

ciao

Si quello che hai detto Ŕ vero, ma io lo chiedevo solo per avere sempre sottocchio e in tempo reale la saturazione e l'idea a che velocitÓ sto scaricando o caricando.

DeST
10-09-10, 10: 28
@Pegaso

un po di tempo fa usavo Utilkit DLUL Meter
vedi anche NetMeter o Bandwidth Monitor

Pegaso
10-09-10, 20: 28
Ciao DeST,
sto provando Utilkit DLUL Meter e sembra che faccia la caso mio, ha persino la funzione di visualizzare nella barra del titolo delle varie finestre il down e up in tempo reale :-) pi¨ comodo di cosi!!! ;-)
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! :-D

DeST
11-09-10, 10: 25
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! :-D
E pensare che la discussione l'ho aperta io per un problema... XD

sheva777
11-09-10, 16: 04
Si quello che hai detto Ŕ vero, ma io lo chiedevo solo per avere sempre sottocchio e in tempo reale la saturazione e l'idea a che velocitÓ sto scaricando o caricando.

veramente la mia risposta era per dest, che ha aperto questo 3d.
la prossima volta apri un nuovo 3d, altrimenti si fa solo confusione.......dato che la tua richiesta di un programma non e' inerente questo topic.

ciao

DeST
11-09-10, 17: 21
veramente la mia risposta era per dest, [...] ma se e' per l'uso di qualche programma p2p
No... per il p2p casomai mi interesserebbe l'opposto :D
Principalmente mi servirebbe per fare l'upload di mooolti file ad un server remoto...