PDA

Visualizza versione completa : Modem/Router Problema con router md-4050 trust



rimadil
03-09-10, 12: 08
Buongiorno a tutti, vorrei un aiuto, se possibile, per un problema che ho da qualche giorno con il mio router, un md-4050 della Trust. Avendo notato un rallentamento notevole nella navigazione, ho chiesto lumi alla Telecom (ho un contratto Alice 7 mega), la signorina con cui ho parlato mi ha indicato due possibili cause, il router configurato male (secondo loro la connessione del mio trust è impostata su USB, ma in realtà io ho una connessione con cavo ethernet.. non ho la più pallida idea di come sia risolvibile una cosa del genere) o qualche impostazione sballata nel firewall (Comodo). Io non ho molta dimestichezza nè con il firewall (ho impostato esclusivamente le modalità dalla schermata principale, a "sicuro" per "difesa network" e "PC pulito" su "difesa protoattiva", perchè così mi hanno suggerito..) nè con il modem e ho paura di fare qualche disastro se ci metto le mani per conto mio, quindi qualunque suggerimento sarebbe gradito.. :triste

Clairvoyant
04-09-10, 12: 43
Ciao rimadil.:hap

Poco tempo fa ero nelle tue stesse condizioni con un D-Link, ed il tutto purtroppo ha avuto un tragico epilogo, ovvero router andato.:triste
Speriamo che il tuo caso sia diverso e solo questione di impostazioni.

Per toglierci subito un dubbio, prova a fare un test su SpeedTest (http://www.speedtest.net/), poi prova a clickare Dx sulla icona nella tray di Comodo, disattiva tutto e rifai il test.
Se i valori non cambiano o cambiano di poco vuol dire che il problema non risiede in Comodo.

Scansiona poi con Malwarebytes' free (http://www.malwarebytes.org/), HijackThis (http://free.antivirus.com/hijackthis/), e DDS (http://download.bleepingcomputer.com/sUBs/dds.scr) ed allegaci i rispettivi logs, così restringiamo ulteriormente i campi di intervento.
Se hai Win Vista/7 eseguili tutti in modalità amministratore ed in ogni caso prima di lanciare la scansione con DDS cambia l' estensione di quest' ultimo in .exe ed assicurati di aver disattivato tutte le protezioni in real time di AntiVirus, Firewall e quant' altro.

Il modem è quello fornito da Alice?
Quanti anni ha?

:bai

rimadil
05-09-10, 11: 22
Ciao Clairvoyaint, adesso faccio tutte le prove, nel frattempo posso dirti che il modem non è quello fornito da Alice, perchè il pirelli mi dava troppi problemi, è un Trust md-4050 e ha un paio d'anni..

EDIT: fatto il test con Speed-test, mi dice che dovrei scaricare a 4 e passa Mb.. ma in realtà vado molto più piano, tipo 190/200 Kb al secondo... anche disattivando il firewall il risultato non cambia..

ARAGORN II
05-09-10, 21: 16
Tieni conto comunque che la massima velocità teorica di una 7 Mbit/s sono circa 875 kB/s. Sicuramente 200 kB/s non sono moltissimi, ma bisogna vedere anche dove rilevi questi dati? Ovvero da dove stavi scaricando quando hai notato questa velocità?

:bai

rimadil
06-09-10, 13: 05
Bhè. In generale, quando navigo vado a questa velocità... purtroppo temo che non dipenda da me, perchè ho fatto tutte le prove suggerite anche dalla Telecom, ma la velocità è quella, nei momenti di gloria arrivo al massimo a 400. L'unico dubbio è come verificare che il modem sia impostato effettivamente come Ethernet e non come USB, come dicono loro... è collegato con un cavo ethernet, anche se va lento funziona, come potrei controllare una cosa del genere? :ehmm

ARAGORN II
06-09-10, 18: 43
Dunque a dire il vero non capisco come possa "essere impostato come USB" (temo che il tecnico/a della Telecom abbia cannato qualcosa) se è collegato via ethernet, un problema del genere non dovrebbe proprio esistere. Per questo ti chiedevo se i riferimenti di velocità li hai presi ad esempio si reti P2P oppure quando scarichi da internet che so una demo o un programma freeware. Anche la navigazione risulta lenta?

Il test con SpeedTest pur essendo comunque un riferimento da considerare, a volte (dipende anche da dove vivi e dalla distanza da server a cui si collega) non è molto affidabile, giusto per fare un esempio, facendolo ottengo di avere una 5 Mbit/s (velocità di download teorica massima di 625 kB/s), ma se scarico direttamente da internet (server ftp) raggiungo anche io 1300 kB/s, c'è qualcosa che comunque non quadra.

:bai

rimadil
07-09-10, 08: 08
Guarda, quelle velocità le vedo ogni volta che scarico qualcosa. Al massimo mi va a 350-400 Kb/sec (ma solo per pochi istanti).
Non so da cosa possa dipendere, se il mio router va bene, deve essere per forza colpa loro.. riguardo il fatto della USB, mi ha un pò spiazzata anche a me, quando mi ha detto che a loro risulta impostata come USB, io purtroppo non capisco niente di reti quindi mi sono fidata.. considera che al momento non sto usando alcun programma P2P, mi capita di scaricare dei file da vari siti, ma sempre e solo a quelle velocità..

cydonia
07-09-10, 10: 34
e' evidente che il router adsl non e' collegato via usb se e' questo il router qui' (http://www.trust.com/products/productpictures.aspx?artnr=14954),visto che non ne ha,io credo che intendano il protocollo usato PPPoA o PPPoE controlla nella configurazione del router tramite la sua pagina web,guardando il manuale e' http://192.168.1.1 username: admin pass: admin ,oppure tramite i led che ha se si illumina PPP.Se e' gia' flaggato come in figura.
http://img843.imageshack.us/img843/5585/pppt.th.jpg (http://img843.imageshack.us/i/pppt.jpg/)
prova ad utilizzare il primo nella lista "dynamic ip address" e vedi se la situazione migliora
:bai:bai

rimadil
07-09-10, 14: 09
prova ad utilizzare il primo nella lista "dynamic ip address" e vedi se la situazione migliora

Sono appena riuscita a recuperare la connessione internet, a quanto pare quel tipo di configurazione al mio modem non piace per niente... :triste

cydonia
07-09-10, 19: 36
capito,il provider non lo supporta,che configurazione hai in questa immagine:
http://img844.imageshack.us/img844/7443/selezione1.th.png (http://img844.imageshack.us/i/selezione1.png/)


:bai:bai

rimadil
08-09-10, 08: 33
Dopo aver reimpostato il tutto ho lasciato sul primo che funzionava, ovvero PPPoe LLC ..

Kirk78
08-09-10, 16: 19
Non è che è andato il filtro ADSL o addirittura solo usurato il semplice cavo ethernet? Comunque, come detto da ARAGORN II, è la velocità massima teorica. Se il collegamento tra la centralina e casa tua non è buono (vecchio, usurato etc etc) potresti magari anche teoricamente andare a 25Mbit grazie al provider ma vai a 1 grazie ai cavi malmessi! Poi non è che tutti i server sono veloci: se scarichi da pippo.it magari scarichi un file a un tot invece da paperino.com alla metà (ho semplificato l'ARAGORN pensiero :oo2.

ogni volta che scarico qualcosa
è l'ogni volta che non mi torna: non è possibile che tutti i siti siano uguali in velocità.
Ultima prova è far scaricare da un'altro computer dalla tua ADSL: se va veloce il problema è della tua macchina. I DNS li hai messo quelli che ti ha detto i provider?

Edit: ricordo che per via della direttiva dell'AGCOM adesso i provider devono indicare la banda minima garantita: prova a chiedere al provider.

rimadil
08-09-10, 18: 52
In effetti ad alcune di queste cose ci avevo pensato anche io, malgrado la mia assoluta ignoranza nel settore, ho quindi provveduto poco tempo fa a sostituire filtro e cavo ethernet, purtroppo la centralina è quella solita.. però è molto vicina a casa mia, quindi in teoria il segnale dovrebbe essere abbastanza buono.. poi riguardo cavi vecchi e usurati che vanno dalla centralina al telefono di casa.. non posso saperlo. Immagino che abbiano dei problemi ma temo che nessuno me lo direbbe..
Io scarico al massimo a quella velocità, 300-350 kb sec, solo di rado vado più veloce, spesso vado molto peggio, a volte non arrivo neanche a 100, per questo ho chiesto lumi, però può anche darsi che sia un problema che dipende da Telecom e su cui non posso intervenire... :triste

Kirk78
08-09-10, 19: 35
Chiedi a Telecom: quale è la banda minima garantita della tua ADSL e quale la massima. Se risulti max 4Mbit/s -> 512KByte/s di massimo. Io gli chiederei anche di fare un controllo sulla linea da centrale e come sono i cavi della tua zona: tentar non nuoce. Prova anche il Connection Meter di Mc-link (http://www.mclink.it/Assistenza/Strumenti/Connection-Meter). Lì trovi anche qualche indicazione generale.

ARAGORN II
08-09-10, 20: 25
Concordo con Kirk! :sisi

Una prova risolutiva sarebbe quella di scaricare qualcosa da un server che ti dia piena banda, ma è una cosa un po' complicata, temo.
Non so se il il pannello di controllo del tuo router lo permetta, ma potresti anche controllare i valori di portante, rumore, attenuazione, che possono, da quel poco che so, influire abbastanza pesantemente sulla velocità. Dovresti navigare un po' tra le voci del pannello per vedere se è possibile, ho provato a scaricare il manuale del tuo Trust, ma non è indicato.

PS. Mi dispiace, ma per l'interpretazione dei risultati, temo ci sia bisogno qualcuno con qualche conoscenza in più, a parte la portante, di rumore, attenuazione ecc... ci capisco poco sinceramente.

:bai

chrix
08-09-10, 20: 40
per conoscere la qualità della linea prova questo servizio PlanyNET - FastWeb FAQ ITGF - Line Speed Estimator (http://plany.fasthosting.it/test/linespeed.shtml) ti servono pero dei valori che puoi trovare nel router, di solito nella sezione "test" "adsl status" o "qos"

Kirk78
08-09-10, 21: 00
Ma quella è solo per Fastweb oppure vale per tutte le xDSL?

chrix
08-09-10, 21: 06
è ottimo per tutte le linee :bgg2