PDA

Visualizza versione completa : Alternativa open per ubuntu di Adobe premiere

DeST
03-09-10, 11: 57
Come da titolo quale programma può "competere" con adobe premiere sui sitemi linux?

K.a.o.s.
03-09-10, 12: 33
PiTiVi per uso casalingo, per uso professionale dovrebbe esserci Cinerella (mai usato però).
Per uso casalingo è comunque pieno, c'è anche KdeNlive e tanti altri.

Kirk78
08-09-10, 17: 31
Non ho mai usato Premier. Mi avevano parlato bene di Kino oppure LiVES (http://lives.sourceforge.net/), ma non li ho, ancora, provati.

djdedo
09-09-10, 00: 27
Credo che professionale come adobe premier ci sia solo cinerella. Poi bisogna vedere che uso ne fai di questi programmi per poterti consigliare al meglio

ginalfa
09-09-10, 10: 44
Cinelerra (http://cinelerra.org/) e non cinerella:tong2

DeST
11-09-10, 19: 20
a che punto è il progetto Lumiera?

ginalfa
12-09-10, 22: 19
Non mi pare che ci sia stato un rilascio. Sono ancora in fase di sviluppo.
Si tratta comunque di un fork di cinelerraCV, che, anche se ha ottime potenzialità, soffre parecchio di instabilità specie nell'encoding con ffmpeg.
E quando un rendering si interrompe dopo ore di febbrile lavoro ci si incaxxa non poco.:wall:aargh
Chi ha usato qualche volta Pinnacle Studio può capire.:cry3
Premiere, haimè, resta il top, anche e sopratutto per la stabilità.

K.a.o.s.
12-09-10, 23: 08
Premiere, haimè, resta il top, anche e sopratutto per la stabilità.
Anche Final Cut Pro non scherza :hap, da quello che ho letto sembra quasi migliore di Premiere (per quanto non abbia mai usato entrambi).

Come Aperture però, gira solo su Mac Os X.

DeST
13-09-10, 18: 25
Fin'ora non ho trovato nulla di meglio ad Avid Media Composer
magari esistesse una suite free o meglio open source che potesse competere!!

Kirk78
14-09-10, 09: 56
Ma poi i 2 software che ti avevo detto (http://www.collectiontricks.it/forum/gnu-linux/Ct2216-alternativa-open-per-ubuntu-di-adobe-premiere.html#post47684) Kino e Lives che mi avevano detto li hai provati?

DeST
14-09-10, 13: 30
Ma poi i 2 software che ti avevo detto (http://www.collectiontricks.it/forum/gnu-linux/Ct2216-alternativa-open-per-ubuntu-di-adobe-premiere.html#post47684) Kino e Lives che mi avevano detto li hai provati?

avendo avuto come consiglio anche da altri cilenerra mi sono buttato direttamente su questo... poi proverò anche quelli!

ginalfa
14-09-10, 18: 30
hehehe... mi avete fatto tornale l'uzzolo del video editing:bgg2:ghgh.
Ho giusto un po' di cassette DV da montare e sparare su DVD.
Ho appena risolto il problema dei diritti per il grabbing DV da firewire e mo' mi metto a provare un po' pure io.
Parto con Lives, anche se l'interfaccia di cinelerra mi ricorda molto quella di premiere, ma come ho detto, ho avuto qualche ruggine con ffmpeg.

Kirk78
16-09-10, 10: 29
mi avete fatto tornale l'uzzolo del video editing
Bello è :oo2 Facci sapere se Lives su ubuntu come è e le tue impressioni vs premiere.

ho avuto qualche ruggine con ffmpeg
Anche su Ubuntu :shock?

ginalfa
17-09-10, 11: 36
Lives non mi piace per la sua interfaccia e perchè è pittosto limitato. Lo proverò ulteriormente nel weekend.
Intanto ho fatto un altro giretto con CinelerraCV e confermo la sua instabilità.
Oltre ai rendering di ffmpeg che si interrompono ho avuto ripetutamente dei freeze dell'applicazione solo tentando di applicare un effetto ad una clip, tanto da dover killare brutalmente le singole finestre.
Il tutto su ubuntu lucid.

DeST
17-09-10, 12: 23
CinelerraCV e confermo la sua instabilità
L'ho capito troppo tardi... :'(

poniboy
20-09-10, 16: 51
se me lo consentite, un opinione, ma come premiere, davvero non ne ho ancora visti sotto ubuntu!
io ho risolto, con il mio bel famoso dual boot
quando mi servepremiere, uso seven, diversamente, ubuntu
un saluto
:bai

DeST
20-09-10, 18: 14
ci sono solo due piccole differenze che influenzano la mia scelta
Ubuntu + Cirenella free ma soprattutto open
Windows7 + Premiere 1200€ con mastercard

ginalfa
20-09-10, 18: 36
Siamo daccordo sul principio e spero che cinelerra diventi affidabile quanto prima o che venga fuori qualcosa di valido ed open.
Ma sta di fatto che oggi come oggi non mi sognerei di iniziare un editing fuori linea con cinelerra (ma nemmeno con altri prodotti a pagamento) per poi magari ritrovarmi con ore ed ore di lavoro perse perche un efffetto o una transizione manda in palla il sw o perchè il rendering si arena all'88% o giù di lì.
Per l'editing offline la doppia partizione è purtroppo d'obbligo...

quando mi servepremiere, uso seven, diversamente, ubuntu
:bai

Quindi premiere gira su seven? che versione hai provato, la 2?
E' una buona notizia...forse ghghghg

poniboy
21-09-10, 09: 32
Quindi premiere gira su seven? che versione hai provato, la 2?
E' una buona notizia...forse ghghghg

gira e anche bene! io uso la versione 3, x la 2non ti saprei dire, è un bel pò che non la uso,e cmq mai usata su 7:bai

K.a.o.s.
24-09-10, 19: 18
Sul fronte del software libero, c'è anche il più recente progetto OpenShot (http://www.openshotvideo.com/). Come già detto non ho esperienze in questo campo, quindi non saprei giudicarlo (e non l'ho nemmeno provato). Dalle funzioni (http://www.crismonblog.org/news/openshot-1.2.2-nuovi-effetti-animazioni-3d-e-tanto-altro.html) però non sembra comunque così messo male; magari in un futuro potrà diventare un buon video-editor.

ginalfa
24-09-10, 19: 29
interessante.
sto scaricando la live

Kirk78
25-09-10, 17: 08
sto scaricando la live
Immagino dici la live della beta di Ubuntu 10.10 giusto? Fai intanto una prova, la scarico anche io e poi la prossima settimana provo a fare qualche prova (scusate il gioco di parole :tong2). Intanto dateci qualche impressione (ginalfa e chi lo ha provato). Comunque interessante! Grazie. :bai

ginalfa
26-09-10, 09: 26
No si trattava della live di AV Linux LiveDVD che è riportata sul sito di OpenShot, ma ho lasciato perdere perche il DL era troppo lento e c'è solo un peer torrent.
Ho fatto prima ad installarla dal repo PPA sul mio lucid.
Prime impressioni:
Interfaccia comprensibile ed immediata.
Funzioni di base (tagli, transizioni, effetti) facilmente reperibili ed intuitive.
Una traccia è una traccia indipendentemente che si tratti di clip o di commento audio. Quindi ogni traccia si porta dietro tanti settings inutili.
Manca la gestione dei livelli audio/video sulle tracce (la funzione mixer di premiere) e bisogna andare a modificare il volume clip per clip (i DV hanno un livello audio il lieve saturazione che bisogna limare prima del rendering).
Questo comporta una forte limitazione operativa quando bisogna gestire i liveli di un commento audio, rispetto alla colonna sonora delle clip.
Ma in pratica i livelli possono solo abbassare, col risultato che se ho un mp3 bassino e l'audio originale saturato (la classica mazurka da matrimonio) posso solo abbassare l'audio originale fino a portarlo al di sotto dell'mp3. Non potrò alzare il livello della traccia mp3 oltre il 100%. Questo significa che il livello audio finale sarà sempre basso costringendo ad alzare il volume del televisore.
Buon catalogo di transizioni ed effetti (sulla loro qualità non saprei ancora dire), ma mancano le transizioni audio ed il crossfading audio bisogna gestirlo clip per clip.
Mi ha fatto una buona impressione la finestra di encoding con preset facili ed immediati, ma con la possibiltò di codifica in svariati formati.
In pochi click ti sforna l'xvid.
Manca la funzione di cattura da sorgente esterna (firewire o sk analogica) per cui bisogna avere sempre kino per la cattura.
Per progetti casalinghi senza troppe pretese va bene sopratutto perche fino ad ora non si è piantato mai (scusate se è poco).

To be continued....

Kirk78
26-09-10, 21: 56
Bhè non maluccio! Avevo parlato di Ubuntu, perch ho letto dal loro sito:

Ubuntu 10.10 (Maverick Meerkat) has approved our freeze exception request, and will be including OpenShot 1.2.2 (the newest release) when it launches on October 10, 2010. If you have the beta of Maverick, you can find version 1.2.2 already in the Ubuntu Software Center!
Per quanto riguarda il problema audio si potrebbe normalizzare prima le fonti audio. Insomma ginalfa mi obblighi a provarlo adesso! Ma il tempo ... :boh. Grazie delle info. Non potrò raffrontarlo con Adobe premier perché mai usato. :bai

ginalfa
27-09-10, 11: 26
si potrebbe normalizzare prima le fonti audio
Non è così semplice, perchè il commento musicale deve avere anche delle transizioni tra i brani, il tutto in sincro con la traccia video.
Ma il vero problema l'avrai quando vorrai tirare su l'audio originale, metti per evidenziare un dialogo, e contestualmente abbassare la musica per poi abbasare la traccia della clip per riportare sù la musica alla fine del dialogo.
Se non hai la gestione dei livelli on-the-fly durante l'editing non ne vieni fuori.
Il confronto con Premiere comunque vederebbe sempre vincente la suite di Adobe, che sta letteramente in un'altra galassia. Ma non è questo il punto.
L'inserimento nel prossimo rilascio di Ubuntu fa ben sperare in un'accelerazione dello sviluppo. Per ora il prodotto mi sembra promettente.
Per ora ho dovuto tornare a windows per acquisire delle vecchie cassette VHS-C, dove ho bisogno di catturare, comprimere in HUFFYUV e deinterlacciare al volo in un solo passaggio.
Uso VirtualDub con i codec huffyuv ed il filtro smart deniterlace e non ho trovato nulla che lo faccia in contemporanea sotto linux. O almeno non non ho ancora capito come fare.:wall