PDA

Visualizza versione completa : Acquisizione e Montaggio Sincronizzare video e audio con velocitÓ differenti

DeST
02-09-10, 16: 41
Salve a tutti!
Ho un video senza audio ed un file audio di lunghezza e velocitÓ differente...
Sto impazzendo nel tentativo di sincronizzarlo con virtualdub
sono arrivato al punto che i primi 2 minuti sono sincronizzati dopodichŔ il video diventa sempre pi¨ sfasato rispetto all'audio...

Come posso fare?
help!!

Kirk
02-09-10, 17: 37
Ahi ahi..primi 2 minuti a posto e poi si desincronizza progressivamente? :mad:
I casi dove non Ŕ a posto solo in alcuni punti sono i pi¨ complicati e laboriosi..
Intanto prova, con Virtualdubmod (http://www.softpedia.com/get/Multimedia/Video/Codec-Packs-Video-Codecs/VirtualDubMod-Surround.shtml) (non virtualdub) ad estrarre l' audio (stream-->streal list-->demux, oppure invece di demux click destro sulla traccia audio, ancora click destro-->full processing e save wav ancor meglio).
Poi disabilita la traccia audio (in stream list tasto DISABLE) e salvi il video muto, mettendo nel men¨ video direct stream copy.

Poi verifica con un player se l' audio ha la stessa lunghezza del video.
Magari posta anche unaschermata di Gspot (http://www.headbands.com/gspot/v26x/index.htm) dopo aver aperto il file in questione.

DeST
02-09-10, 18: 28
L'audio (in mp3) non Ŕ ancora attaccato al video... :S mi spiego meglio
Ho preso il video (in lingua straniera) e l'audio in italiano da due file diversi.. quindi hanno un diverso framerate!
anche la durata varia di pochi minuti, ma i video mostrano le stesse identiche cose!
Ora sto provando ad usare gli Advanced filtering [input]->[stretch]->[output] con un valore di "stretch ratio" pari al rapporto in secondi tra audio e video... speriamo che funzioni

EDIT: niente da fare l'audio non ne vuole sapere di sincronizzarsi

screen di Gspot in allegato

Kirk
02-09-10, 19: 29
Ora sto provando ad usare gli Advanced filtering [input]->[stretch]->[output] con un valore di "stretch ratio" pari al rapporto in secondi tra audio e video... speriamo che funzioniSe fosse esclusivamente problema di frame rate quello e' il metodo giusto, per˛ mi viene il dubbio ci siano parti diverse, anche uno spezzone di pochi secondi, perchŔ allora non dovrebbe essere perfetto fino a 2 minuti poi variare.
Lo streching eventualmente lo si pu˛ fare con qualsiasi software audio, anche Audacity.

A volte ci potrebbe essere una scena breve che in versione italiana non c'Ŕ o viceversa, in quel caso bisognerebbe fare un taglia e cuci, del video o dell' audio dipende, per farli combaciare.

DeST
02-09-10, 20: 05
ho provato ha confrontare i due video... apparentemente identici... ci sono parti piccolissime di un secondo l'una pi¨ o meno tagliate qua e la...

Mi sa che ne devo trovare uno conpleto... oppure tagliare tutte le parti video!

Kirk
02-09-10, 21: 35
Eh, un secondo qua e uno lÓ si sente lo sfasamento..bisognerebbe salvare pezzo per pezzo con molta pazienza e alla fine riunirli.
Per Gspot, anche se in questo caso non cambia niente, abilita l' interazione coi codec, in "optonos-->settings" spunta le prime 4 caselle.
Vedi se ne trovi un' altro, o un altro filmato da cui estrarra l' audio, quello Ŕ anche mono e non stereo, se fosse per un lettore SA andrebbe anche passato a stereo..

Kirk78
03-09-10, 01: 08
Due curiositÓ, come si sente se metti Video -> Frame rate -> <Change so video and audio durations match>? Parlo di VD (intanto Ŕ un MP3).
Quanto dura il video e quanto l'audio?

DeST
03-09-10, 11: 20
Video -> Frame rate -> <Change so video and audio durations match
E' una delle prime cose che ho fatto... Si sente male perchŔ come ho detto ci sono delle parti tagliate e quindi non corrisponde perfettamente al video...

Quanto dura il video e quanto l'audio?
Tra l'audio ed il video ci sono in totale 6 minuti di scarto (l'audio si ferma prima)

Vedi se ne trovi un' altro, o un altro filmato da cui estrarra l' audio
Non Ŕ facile ma ci provo...

Per Gspot abilita l' interazione coi codec, in "optonos-->settings" spunta le prime 4 caselle
Fatto! in allegato

Kirk78
03-09-10, 12: 08
6 minuti di scarto
Sono tanti! Ma quanto Ŕ il framerate dell'audio? Il video 25 se non erro.

DeST
03-09-10, 12: 22
Ma quanto Ŕ il framerate dell'audio?
Nella schermata video framerate di virtualdub mi dice che la lunghezza del video combacia con l'audio ad un framerate di 26,719

Kirk78
03-09-10, 13: 37
Si intendevo quello. Visto il rapporto sembra che il video sia NTSC quindi mi sa che dovresti fare lo stretch del video, non dell'audio.

Kirk
03-09-10, 15: 34
Se ci sono parti differenti non ne salta fuori, c'Ŕ da far il lavoro a mano, lo stretching non basterebbe.

Comunque solitamente si lavora sull' audio, sempre, non ha senso modificare il frame rate video se il filmato Ŕ buono.

Visto il rapporto sembra che il video sia NTSCIl video e' 25 fps( pal), chiaro che se mette l' opzione change so.. adegua il video a un audio che Ŕ pi¨ corto perchŔ e' di una diversa versione di un filmato, e il frame rate video e' adeguato come lunghezza a quell' audio ma erroneamente, oltretutto a un fps completamente fuori standard.

Quell' opzione in VD potrebbe servire in caso di parti uguali video e uguali intesi come stesse scene, ma andrebbe comunque selezionato sotto un fps standard almeno, cose a mezza via sono da evitare.

DeST
03-09-10, 20: 28
Non contento volevo tagliare tutte le parti del video, ma... con rammarico ho potuto constatare che alcune parti del video si susseguono con ordine diverso dal video originale e sono presenti parti di cui non ho l'audio

E qui finisce il tentativo di sincronizzare questo file audio... ora devo cercarne un altro...
Grazie comunque dell'aiuto! ;)

DeST
04-09-10, 22: 29
Trovato!!! ho finalmente trovato il file audio adatto ma... ha comunque una velocitÓ leggermente diversa presentandosi sincronizzato all'inizio per poi terminare con uno scarto di appena 15 secondi alla fine del filmato...

Basterebbe quindi diminuire leggermente la velocitÓ del file audio... ma come procedere questa volta?
provo con lo stretch?

Kirk
05-09-10, 01: 42
ha comunque una velocitÓ leggermente diversa presentandosi sincronizzato all'inizio per poi terminare con uno scarto di appena 15 secondi alla fine del filmatoDovresti calcolare tutto i secondi e calcolar poi la percentuale dello stretching, se vuoi usare i filtri audio che avevi citato prima in virtualdubmod, oppure puoi usare un software audio apposito, anche audacity.
Con quest' ultimo, esempio: apri il file audio--> men¨ modifica-->seleziona--> tutto, quindi dal men¨ effetti-->cambia tempo, e nella casella in basso a destra scrivi il tempo che deve avere, cioŔ quello del video, quindi salvi (file-->esporta come mp3) e aggiungerai il nuovo audio al video con virtualdubmod, eventualmente disabilitando l' audio originale, e salvando in direct stream copy.

Calcola bene il tempo prima di modificare l' audio, osservando eventuali movimenti della bocca quando nel filmato parlano.

DeST
05-09-10, 09: 16
Non avendo mai usato audacity volevo usare la funzione di virtualdub...
Nel verificare la durata totale del file audio ho avuto per˛ alcuni problemi

Il file in questione nelle proprietÓ presenta un tempo di 1.51.00 quando lo riproduco con VLC il tempo totale oscilla in continuazione... sepre durante la riproduzione il file audio termina a 1.51.40 fatto sta che nel video dal quale ho estratto l'audio questo durava 1.52.44
????

Mi sa che Ŕ ora di usare audacity

in allegato la schermata di gspot
610

Kirk
05-09-10, 15: 12
Nel verificare la durata totale del file audio ho avuto per˛ alcuni problemiMa virtualdubmod che durata da? Mi riferisco sempre alla versione mod di VD, per l' audio mi ha sempre dato pi¨ affidamento.
Se vuoi usare quei filtri un esempio e' questo (http://www.megalab.it/2417/3/virtualdubmod-lavorare-con-l-audio) in poche parole devi fare lunghezza video diviso lunghezza audio, e il risultato metterlo nel filtro strecth.

Anche audacity dovrebbe dare la lunghezza esatta, se non lo hai mai usato, la prima volta per salvare in mp3 ti chiederÓ di scaricare il LameEncoder, se non ricordo male basta poi dargli il percorso del lame_enc.dll, al limite ci si arriva da modifica-->preferenze-->formati file-->cerca libreria.

P.s. Puoi darsi che lo dia ballerino il player perchŔ a bitrate variabile.

DeST
05-09-10, 20: 20
fare lunghezza video diviso lunghezza audio, e il risultato metterlo nel filtro strecth
da quel che so.. si fa lunghezza audio diviso lunghezza video mmm...

Comunque adesso provo con Audacity

Kirk
05-09-10, 20: 55
si fa lunghezza audio diviso lunghezza video mmm...No, sbagliato, e dove lo avresti letto?
L' equazione e' questa: lunghezza audio:1=lunghezza video:X
Dunque X=lunghezza video diviso lunghezza audio, stai agendo su un filtro audio non video, se l' audio e' pi¨ corto il valore nel filtro stretch deve essere superiore a 1, per allungarlo, al contrario se l' audio e' pi¨ lungo e va accorciato.

Comunque vai pure con Audacity, con lui non importa nemmeno calcolare i secondi e non camibia la tonalitÓ, infatti con lo stretch se ci fosse molta differenza allungando un audio lo sentiresti lento e cavernoso, velocizzandolo sarebbe adatto alle comiche tipo Ridolini, ma su 15 secondi in oltre un'ora ovviamente la differenza non si nota.

EDIT:

dove lo avresti letto?
Non importa, forse ho capito dove lo hai letto ;-) (solitamente non cito altri forum, se non per inviare un link)
Ricordo che lessi quella guida anni fa, ma ho sempre dissentito propio su quel punto..oltretutto in quel caso si cita un video a 23,975fps(tipico ntsc) con audio tipico pal, ma non Ŕ questo il caso.

Prendendo il tuo caso
Basterebbe quindi diminuire leggermente la velocitÓ del file audiodiminuire la velocitÓ vuol dire allungarlo, mi sembra di capire che l' audio termina 15 secondi prima, e per allungarlo il valore nel filtro stretch deve essere >1, ma se termina prima l' audio e' pi¨ corto e dividendolo al video ottieni un valore <1, lo accorci e velocizzi ancor pi¨, non so se rendo l' idea..

Resta comunque il fatto che, per i motivi detti prima, Audacity e' la soluzione migliore.

DeST
06-09-10, 12: 07
In effetti mi trovo con il tuo ragionamento...
Ma.. con audacity ci mette moltissimo tempo a modificare la lunghezza dell'audio, ci vogliono 20 minuti per importare l'mp3, 30 minuti per modificarne la lunghezza e altri 20 per esportarlo come mp3!!!!

Lo stretchd di virtualdub con la ricompressione in mp3 dura poco pi¨ di 10 minuti !!
Quindi dato che il rapporto tra video e audio continuava a fornirmi uno scarto di 1 secondo e mezzo
ho fatto diversi tentativi con virtualdub aggirandomi attorno al valore di stratch indicato dal rapporto fino a quando... BINGO!!
Perfettamente sincronizzato!

Grazie mille dell'aiuto senza di te non ce l'avrei mai fatta!! ;)

Kirk78
06-09-10, 22: 12
Ottimo che ci sei riuscito, comunque per il fatto dello stretch del video, dicevo quello perchÚ in un mio vecchio appunto Openoffice avevo scritto "un video che sia virtualdub che gspot identificano come a 25 ed in realtÓ non lo Ŕ". Non ho scritto dove e chi lo aveva detto ma mi ricordavo una cosa simile, ma c'era un mio OK, quindi forse l'avevo provato. Ma non avendo pi¨ conferenze estere da tradurre o sottotitolare non mi ricordo bene tutti i passaggi. Probabilmente li avevo lasciati (o trovati) su p2p. Vai a pensare cosa succedeva!

si cita un video a 23,975fps(tipico ntsc)
Forse era la stessa guida che avevi letto tu ... anche se dissentivi su quel punto, ma non ricordo bene. Se non erro si parlava di un video che era stato trasformato in 25 ma lasciando la stessa lunghezza, e quindi tutti dicono che Ŕ a 25.
:bai

Kirk
06-09-10, 23: 22
Forse era la stessa guida che avevi letto tuOggi ho poi scritto in quel forum, era la seconda parte di quella guida e dopo 6 anni hanno sistemato l' errore, forse l 'autore si era leggermente confuso e non era stato notato, il discorso 23 o 25 fps riguardava la prima parte della guida, nella seconda c'era invece il caso che senza dover cambiare l' fps l'autore diceva di fare audio diviso video, e quello per il filtro stretch di VD e' sbagliato, infatti ricordo che seguendola, anche un altro che l' aveva la seguita non ci saltava fuori, il fatto Ŕ che quella guida e' piuttosto indicizzata in google, dunque gliel ' ho fatto notare :bai

un video che sia virtualdub che gspot identificano come a 25 ed in realtÓ non lo Ŕ"Beh dipende, nel caso della prima parte di quella guida invece, si parla di cambiare l' fps, esempio da 23,97 a 25, ma fatto cosi semplicemente mi varierÓ la durata, molti lo preferiscono perchŔ comunque e' quasi impercettebile se dura 2-3 minuti in meno come velocitÓ delle scene, per˛ in realta', che sia di provenienza italiana o americana o giapponese se io mi guardo un bel star trek voglio che duri 43 minuti come in origine, e gli altri 3-4 minuti che faccio :lol:

DeST
07-09-10, 10: 01
Alla facciaccia loro qua ci vuole una guida alla sincronizzazione stile p2p forum!!!

DeST
15-09-10, 11: 12
Ahhh sono tornato per lo stesso file creato in questo thread!!!
E' sincronizzato perfettamente quando riprodotto su PC, ma...
Masterizzato nel lettore da tavolo l'audio risulta disincronizzato!!!!!

Help!!

GSpot
651

Kirk
15-09-10, 16: 55
Ma e' costante o progressiva ora la desincronizzazione? Nel primo caso caricalo in VDM e in stream>streamlist>click destro sulla traccia>full processing>interleaving verifica che i valori siano 500 e 1, e prova a risalvarlo, in direct stream copy (del menu video).
Se rimanesse uno scarto costante tra video e audio sempre in quella finestra dell' interleaving potresti settare in millisecondi, l' anticipo o il ritardo dell' audio.

Altrimenti, prova a caricarlo in mpeg4modifier e verifica se e presente il Packed bit stream e al limite toglilo, come vedi in questa guida (http://www.collectiontricks.it/forum/guide-multimedia-grafica/Ct1947-rendere-compatibili-divx-e-xvid-per-i-lettori-da-salotto.html), a volte oltre che scattosita' video da anche problemi in alcuni lettori alla sincronia audio.

DeST
15-09-10, 20: 24
Ma e' costante o progressiva ora la desincronizzazione?
Sebrava costante quando l'ho vista

Nel primo caso caricalo in VDM e in stream>streamlist>click destro sulla traccia>full processing>interleaving verifica che i valori siano 500 e 1, e prova a risalvarlo, in direct stream copy (del menu video).
I valori giÓ erano impostati ho risalvato senza compressione audio e con ricompressione... stesso risultato stessi problemi

Se rimanesse uno scarto costante tra video e audio sempre in quella finestra dell' interleaving potresti settare in millisecondi, l' anticipo o il ritardo dell' audio.
Il problema in questo modo si presenterebbe quando riprodotto sul PC o su un lettore che non da questo problema

Altrimenti, prova a caricarlo in mpeg4modifier e verifica se e presente il Packed bit stream e al limite toglilo, come vedi in questa guida, a volte oltre che scattosita' video da anche problemi in alcuni lettori alla sincronia audio.
Non Ŕ presente il Packed bit stream

Il problema sembra legato alla voce indicata da Gspot Audio frames: split across interleaves che dovrebbe essere Aligment on interleaves e in tutte le operazioni di ricodifica resta sempre su primo (split across interleaves)

Ho notato poco fa che il problema si presenta solo se il file avi viene riprodotto dal principio, avanzando di qualche secondo torna tutto sincronizzato! mha?

Kirk
16-09-10, 05: 00
Si infatti non dovrebbe essere cosi quella voce dopo averlo risalvato, in qualche caso qualcuno dice di mettere 13 video frames per alcuni lettori, altrimenti rifacendosi al ritardo o anticipo partendo dal principio mettere comunque un valore corrispondente nel delay e vedere se parte correttamente..

Kirk78
16-09-10, 10: 45
Il mio lettore non era "perfettamente" compatibile con XVID, come dissi ad un trekker di mia conoscenza :bgg2, non vorrei che anche il tuo avesse quel problema anche se minore (il mio proprio non li digeriva). Opterei a fare una prova magari con un altro codec, non fare un avi, o provare a modificare il FourCC su una copia.

DeST
16-09-10, 17: 07
Opterei a fare una prova magari con un altro codec
i xivd li ha sempre letti senza problemi... e comunque il video (che Ŕ in xivd) va bene Ŕ l'audio che da problemi!!

Sabotender
16-09-10, 20: 18
Scusate se mi intrometto. http://img60.imageshack.us/img60/2272/iconmrgreenwe6.gif

Per sistemare l'audio in modo che diventi "aligned" puoi provare AviMuxGui con i due flussi separati, in genere Ŕ pi¨ efficace di VDubMod.
Per˛ ti sballa l'interleaving quindi devi controllare se si ripresenta l'asincronia per quest'altro motivo.

DeST
17-09-10, 12: 39
Risolto!!
Grazie Sabotender.. come sempre un mito! ;)

Kirk78
17-09-10, 17: 40
puoi provare AviMuxGui
Grazie. Conoscevo AviDeMux, senza la De mi mancava. Quale Ŕ il loro sito ufficiale (forse questo (http://www.alexander-noe.com/video/amg/)?)? Dici che tocca provarlo insomma per il sync :eye? :bai

Kirk
17-09-10, 19: 06
Avimux-gui in qualche caso puo' servire, ma per interleaved e preload, per la maggior parte dei lettori SA, una ripassata e' sempre consigliabile con VDM, anche si fosse usato Avidemux, in questi casi sarebbe anche meglio dire la marca e il modello, almeno lo si tiene a promemoria..
Ci sono lettori e lettori, non tutti sono uguali.

Kirk78
17-09-10, 20: 08
meglio dire la marca e il modello, almeno lo si tiene a promemoria.
Tipo un certo SOOOny Ŕ caro amico trekker :tong2
Ma quell'opzione non era su Xmedia Recode (Marca / Modello)?

DeST
18-09-10, 13: 14
La marca (se cosý si pu˛ dire) Ŕ S-Tech il modello lo ignoro del tutto!!! :shock

Kirk78
18-09-10, 15: 02
Sentito di G-Tech, RJTech, C-Tech ma quello con la S mi mancava :shock Forse se ci dici dove lo hai comprato e hanno un sito web magari si pu˛ risalire al modello.
Per quanto riguarda il fatto che parlavi di audio e io ti dicevo di codec perchÚ alcuni chip dei lettori Divx danno fuori di matto quando non corrisponde un po' tutto ai suoi "dogmi". Avevo un lettore Philips che se gli davo in pasto un video non conforme l'audio andava a sprazzi all'inizio e poi desyncronizzava ogni tot minuti... insomma non visibile. Ovviamente su PC (VLC) tutto liscio.

Kirk
18-09-10, 17: 10
Tipo un certo SOOOny Ŕ caro amico trekker :tong2
Ma quell'opzione non era su Xmedia Recode (Marca / Modello)?
Eh si collega trekker, quello della Sony era infatti una pura questione commerciale che nativamente non leggessero gli xvid.. pensa che perfino il software sony vegas per importare gli xvid bisogna cambiargli il fourCC in divx.. del resto il logaritmo di compressione e' pressoche' lo stesso, dunque teoricamente compatibile anche coi lettori Sony, che pero' se la "maschera" cioe' l' identificativo del codec non era quello voulto da loro (divx) si rifiutavano di leggerli.

Ma quell'opzione non era su Xmedia Recode (Marca / Modello)?Quale intendi? Cioe' il preset per un certo lettore??
Mmm..ne esistono una miriade per apparecchi portatili, ora non ho qui il programma, se non sbaglio per i lettori SA erano piu generici i preset, anche perche' solitamente sono piu standardizzati rispetto a vari dispositivi mobili.

Prendiamo nota di qualche modello s-tech, avevo presente qualcosa che avesse a che fare con una marca tech o tecnho (con problemi del genere) ma a parte che mi sfugge il nome completo credo siano comunque un' altra marca..

:bai

Kirk78
18-09-10, 17: 26
Quale intendi? Cioe' il preset per un certo lettore??
Si quello, che mi sa Ŕ proprio per il sync audio. Hai ragione sono quasi tutti per l'extension mp4, tranne il preset DVD Player (standalone) che ha anche AVI: forse con quello si risolvono un po' di problemi di sync per il lettori. :bai

Kirk
14-04-11, 14: 38
A proposito di questo
Il problema sembra legato alla voce indicata da Gspot Audio frames: split across interleaves che dovrebbe essere Aligment on interleaves e in tutte le operazioni di ricodifica resta sempre su primo (split across interleaves)
Ho visto solo ora (visto che a me non danno problemi gli split across..), oltre che alla soluzione del buon Sabo, anche una ripassata in copia con Avidemux produce lo stesso risultato.