PDA

Visualizza versione completa : Windows XP Installare SP3 e aggiornamenti SP2 contemporaneamente da problemi?



Andy86
31-08-10, 22: 00
Immagino che la risposta al titolo sia sì.
Sono consapevole che probabilmente ho fatto una cavolata, ma voglio essere sicuro che in futuro (vicino) possa (re)installare l'SP3 senza problemi. :hap

Andiamo con ordine: per altri problemi sono stato costretto a eseguire il ripristino di sistema dal cd (che è al sp2) perciò il sistema è tornato a quello stato (:sisi), costringendomi a rifare tutti gli aggiornamenti.

Ho pensato, e qui probabilmente ho sbagliato, di mettere subito il sp3 (che contiene tutti gli aggiornamenti del SP2) nel frattempo però "aggiornamenti automatici" si è messo all'opera, col risultato che quando il setup di SP3 mi ha chiesto di riavviare, me lo ha chiesto anche aggiornamenti automatici. :ohoh

Una volta riavviato cominciano i problemi, servizi che non si avviano, centro sicurezza che non riconosce l'antivirus... :triste

Effettuando il ripristino configurazione di sistema ho notato che il SP3 avveniva prima di altri aggiornamenti, ed ho fatto 1+1. :ehmm

Ora "aggiornamenti automatici" sta di nuovo macinando megabyte, siccome non so se i problemi da me riscontrati col SP3 siano effettivamente causati dal quel mio probabile errore, vi chiedo:

Meglio aspettare che fa tutti gli aggiornamenti che trova e mettere il SP3 quando non ne trova più (o quando me lo dice lui)?

Meglio bloccare gli aggiornamenti automatici, e quando non ci sono installazioni in sospeso mettere SP3?

Meglio non mettere affatto SP3? (però prima d'ora non mi ha mai dato problemi).

:thx dei pareri e :bai

Clairvoyant
31-08-10, 23: 12
Ciao Andy86.

Alla reinstallazione di XP solitamente compaiono una caterva di aggiornamenti insieme, ma c'è un ordine ( ovviamente ignoto -.-' ) da seguire altrimenti non si installano correttamente o creano problemi.
Nel tuo caso però potrebbero anche essersi sovrascritti dei files, e questo sicuramente bene non fa al SO.

Piuttosto che tentare qualche fortunoso recupero, che ti farebbe partire da subito con un SO puntellato, ti consiglierei di scaricare il SP3 a parte se già non lo hai fatto, rifare il rispristino da CD SP2 disconnesso da rete e prima di scaricare o installare altri aggiornamenti installare l' SP3.
L' SP3 contiene già numerosi aggiornamenti che ti farebbe scaricare WinUpdate ( cha và eseguito alla prima connessione ) ed è da mettere sempre e comunque per questioni di vulnerabilità più che altro, oltre che a features minori sicuramente non peggiorative.:eye

:bai

Andy86
31-08-10, 23: 19
Ok, allora vado con la seconda che ho pensato.
Blocco aggiornamenti automatici, ripristino configurazione a ieri per essere sicuro che non ha messo niente e vado con l'sp3.

:thx & :bai

Clairvoyant
31-08-10, 23: 27
Se il backup/configurazione non risulta troppo oneroso sarebbe meglio fare l' installazione pulita, il ripristino configurazione molte volte si dimentica dei files e se ci sono problemi non li risolve.
Poi prova, può darsi che vada bene anche da lì, il consiglio era per azzerare il rischio.

:bai

Andy86
31-08-10, 23: 31
Prima ho tolto il service pack da ripristino configurazione, e i problemi che ha portato se ne sono andati completamente. :sisi

Ora (o domani) vediamo.

:notte:

Kirk78
01-09-10, 11: 16
e vado con l'sp3
Prelevato dal sito di Microsoft. C'è una discussione dove se ne parla: Windows XP Service Pack 3: SI o NO ? (http://www.collectiontricks.it/forum/software/Ct2138-windows-xp-service-pack-3-si-o-no.html)
:bai

Andy86
01-09-10, 18: 45
Sì, l'ho scaricato dal sito ufficiale, anche se ci ho messo un po' a capire che la pagina era questa (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=5b33b5a8-5e76-401f-be08-1e1555d4f3d4&displaylang=it). Appena finisce l'installazione vediamo come va. :sisi

Quella discussione l'ho vista, ma il fatto è che io l'sp3 l'ho tenuto per mesi (da quando è uscito in "aggiornamenti automatici") senza avere problemi, :boh , per questo davo la colpa all'installazione contemporanea di altri aggiornamenti e chiedevo conferma dei miei sospetti qui. :sisi


:bai

AGGIORNAMENTO DELLE 18.45:

Niente, reinstallato SP3 su installazione SP2 pulita, ed i problemi sono tornati.

Quelli visibili subito sono la mancanza delle icone che non dipendo dal programma associato, come i file .mp3, il servizio "connessioni di rete" che non si avvia (non so se anche altri, quello si vede perché manca l'icona delle connessioni), e il mancato riconoscimento di avast da parte del "centro sicurezza pc".

Va bene che mi piace linux, ma non è un buon motivo per farmi usare windows più scassato di quello che è ora... :nono

Che mi consigliate ora?

:thx & :bai

Kirk78
01-09-10, 18: 59
:shock Ho idea che il sistema con l'SP2 sia non perfetto. Magari posta il log di Hijack. Quel tipo di e(o)rrori non l'ho mai sentiti installando SP3.

Andy86
01-09-10, 19: 12
Lo scan con hjack lo devo fare dopo aver tolto l'sp3?
Per adesso ho messo quello attuale, con sp3 problematico installato, che non mi sembra riportare particolari problemi.

:bai

Kirk78
01-09-10, 20: 27
Non mi sembra neanche a me. Magari attendi anche qualche altro responso. Però vedo che hai il ccleaner in automatico. Non vorrei che cancellasse i file di installazione prima che SP3 abbia finito. Poi non ho capito perchè viene "C:\PROGRA~1\ALWILS~1\"
Hai spazio disco sufficiente sul disco?
:bai

Andy86
01-09-10, 20: 52
:bai

Lo spazio su disco c'è l'ho.
"C:\PROGRA~1\ALWILS~1\" è l'antivirus, perché venga col nome dos non lo so nemmeno io.

Ora ho provato a rifare l'installazione disattivando l'antivirus, che ho letto poteva impedire la modifica dei file di sistema, ma al riavvio sono ancora da capo.

Ora ho notato che all'accesso utente dopo riavvio sp3 appaiono due finestre dos (terminale), una vuota, l'altra intestata con la versione di windows seguita dalla parola "done".

A ccleaner effettivamente non avevo pensato, però all'avvio l'installazione dovrebbe essere belle che completata... :boh

Clairvoyant
01-09-10, 21: 42
Niente, reinstallato SP3 su installazione SP2 pulita, ed i problemi sono tornati.

Quelli visibili subito sono la mancanza delle icone che non dipendo dal programma associato, come i file .mp3, il servizio "connessioni di rete" che non si avvia (non so se anche altri, quello si vede perché manca l'icona delle connessioni), e il mancato riconoscimento di avast da parte del "centro sicurezza pc".Per installazione pulita intendi quella ripristinata, non quella ex novo che ti avevo consigliato, altrimenti non si spiegherebbe.

Temo che le mischiette di aggiornamenti abbiano fatto il danno, e che l' utility di configurazione non funzioni a dovere ( come spesso capita in situazioni del genere -.-' ).

Prima di riformattare, prova ancora ad utilizzare il punto di ripristino con il solo SP2, oltre alle protezioni in real time di Avast disattiva anche il TeaTimer dalle impostazioni di SpyBot, togli CCleaner dall' esecuzione automatica in avvio ( non sempre gli aggiornamenti di Windows terminano con il riavvio ) e riprova ad installare il SP3.
Nel caso l' installazione sembrasse andata a buon fine, verifica accuratamente tutte le funzioni del SO, in particolare quelle amministrative ( gestione servizi, visualizzatore eventi etc. ).

Se anche questa volta fallisce formatta e, disconnesso dalla rete, installa il SP3 prima di ogni altra cosa.

:bai

Andy86
01-09-10, 22: 02
Prima di tutto, per formattare va bene anche il ripristino di installazione (quello fatto a sistema spento, dal menù di boot del cd, premendo R sull'elenco delle installazioni) giusto?

Perché due settimane fa mi è saltato un badsector nel disco ed ho dannato 4 giorni per ricreare le partizioni ripristinando quella di xp senza formattare. :sisi

Comunque, essendomi venuta la stessa idea, stavo seguendo questa guida (http://www.sgart.it/Page/default.asp?id=4&e=315), per fare un installazione pulita direttamente del SP3.

Prima di riavviare staccherò comunque di nuovo rete, antivirus, tea-timer e, seguendo il tuo consiglio, anche ccleaner.

:thx, :bai

Andy86
02-09-10, 00: 16
Niente, installato SP3 pulito da setup di boot, all'avvio tornati i problemi.

Adesso si dorme, domani si pensa.

:notte:

Clairvoyant
02-09-10, 06: 39
Ciao Andy.


Prima di tutto, per formattare va bene anche il ripristino di installazione (quello fatto a sistema spento, dal menù di boot del cd, premendo R sull'elenco delle installazioni) giusto?No.
In quella schermata R esegue il ripristino, devi selezionare ESC; ci metti lo stesso tempo ma con risultati molto diversi.
Le poche volte che ho usato R mi son trovato con più problemi di prima, è servito solo per avere un SO che stesse in piedi alla meno peggio e consentisse di backuppare tutti i dati ( che non devono stare in Documenti e sul Desktop ) prima di procedere alla formattazione.
Per sicurezza fatti comunque un backup della partizione Linux o di tutto il disco, non si sa mai.


Perché due settimane fa mi è saltato un badsector nel disco ed ho dannato 4 giorni per ricreare le partizioni ripristinando quella di xp senza formattare. :sisiSe davi ESC al posto di R probabilmente la risolvevi subito.
Questo però non è un buon segno, non è che l' HD ha dei problemi e ti sta salutando?


Comunque, essendomi venuta la stessa idea, stavo seguendo questa guida (http://www.sgart.it/Page/default.asp?id=4&e=315), per fare un installazione pulita direttamente del SP3.L' integrazione del SP potrebbe essere una buona idea, ma vedi cosa dicono anche altre guide.
Non ho mai fatto il CD integrato perchè nel frattempo il pc con XP ebbe seri problemi di natura hardware e su quello nuovo c' era Vista, però è una pratica molto utilizzata e non mi risulta dia problemi.

A questo punto però, se vuoi seguire la strada dell' integrazione, ti converrebbe usare nlite (http://www.nliteos.com/) così integri anche gli aggiornamenti successivi, i drivers ed eventualmente altri programmi, oltre ad alleggerire il SO di cose che sai già non utilizzerai ( IE è meglio installarlo comunque, in passato il non inserimento nella lista programmi di nlite creava problemi di stabilità del SO ).

:bai

Kirk78
02-09-10, 10: 42
Ciao :bai
Incredibile ma vero: a qualcun'altro è successo e Microsoft ha fatto un aggiornamento!
Leggi qui Aggiornamento per Windows XP (KB953979) (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=6adaf000-e2aa-4eaf-81f4-6af385768280&DisplayLang=it)

Breve descrizione
In seguito all'installazione di Windows XP Service Pack 3 (SP3), è possibile che in Gestione periferiche non sia presente alcuna periferica e che in Connessioni di rete non sia presente alcuna connessione di rete.
Forse è la volta buona .... Auguri.
:bai

Clairvoyant
02-09-10, 17: 36
Ricordo quell' aggiornamento, all' epoca ci furono rari casi in cui era emerso questo tipo di problemi nell' installazione, ma erano su SO che operavano già da tempo e con tutti i software installati.
Alcuni risolsero, altri no.


Niente, installato SP3 pulito da setup di boot, all'avvio tornati i problemi.

Qui però il problema si verifica anche con il SO privo di programmi di terze parti, poi per carità, potrebbe anche darsi che sia un qualcosa che "prepari" l' SP2 a ricevere l' SP3.

Non resta che provare, anche se una volta riuscito l' aggiornamento al SP3 persiste comunque l' alta probabilità che il SO non sia esente da problematiche pregresse e di difficile soluzione.
Io resto dell' idea che la formattazione e conseguente installazione ex novo sia la soluzione migliore, poi il pc non è il mio.:hap

:bai

Kirk78
02-09-10, 17: 53
anche con il SO privo di programmi di terze parti
Ecco su questo bisognerebbe chiedere conferma, perché come hai visto aveva il ccleaner in automatico (che probabilmente non faceva finire l'installazione che viene finita al riavvio come dicevi anche tu) e altri software come vedi dal log.


Non resta che provare
Esatto! A questo punto tentar non nuoce. Facci sapere se con quello è andata bene. Alcuni sintomi erano quelli descritti da Microsoft.
:bai

Andy86
02-09-10, 21: 36
:bai


Le poche volte che ho usato R mi son trovato con più problemi di prima.

Non vale per me, a meno che tu non intenda la console di ripristino, sono andato avanti mesi con installazioni recuperate così.
In fondo è come una formattazione della sola cartella windows. :sisi


Questo però non è un buon segno, non è che l' HD ha dei problemi e ti sta salutando?

No, è solo 1 settore su 50 milioni, ho fatto il test con il tool della samsung, il danno si ferma lì. Ora quel settore si trova in uno spazio non partizionato, tra linux (sda1) e windows (sda2). :hap



aveva il ccleaner in automatico (che probabilmente non faceva finire l'installazione che viene finita al riavvio come dicevi anche tu) e altri software come vedi dal log.

Prima del ripristino da cd integrato sp3 ho disattivato tutto quello che c'era in avvio automatico, ed ho anche disinstallato l'antivirus, visto che sembrava il problema fosse quello. Ho anche provato a fare l'installazione dal file cab con l'antivirus disinstallato, cambia nulla.



Facci sapere se con quello è andata bene

Purtroppo no, seguendo i link in quella pagina ho anche provato il metodo manuale, ma nel registro di sistema non risulta alcuna voce indicata.



potrebbe anche darsi che sia un qualcosa che "prepari" l' SP2 a ricevere l' SP3.

In effetti stavo pensando come tentativo di aggionare l'installazione ripristinata a SP2 da windows update, e mettere SP3 quando esce lì, in fondo la prima volta l'ho messo così.
L'unico problema sarebbe l'ordine di installazione sconosciuto che dicevi prima.


Io resto dell' idea che la formattazione e conseguente installazione ex novo sia la soluzione miglioreComunque, se il problema è nel registro, quando rimetto il backup di quest'ultimo, rimetto anche il problema (a meno di non perdere tutti i profili utente e dover reinstallare tutto ciò che non è stand-alone).

:bai

Kirk78
02-09-10, 22: 24
Purtroppo no, seguendo i link in quella pagina ho anche provato il metodo manuale, ma nel registro di sistema non risulta alcuna voce indicata.
Quindi neanche l'installazione del WindowsXP-KB953979-x86-ITA.exe ?
Per quanto riguardava la mia osservazione è che hai parlato di SP3 "pulito" e Clairvoyant aveva inteso "SO privo di programmi di terze parti". In realtà tu hai dei programmi installati giusto?
Certo che sfortuna! Personalmente mai conosciuto qualcuno con problemi ad installare l'SP3 se aveva i requisiti minimi. Per adesso non mi viene in mente altro...
:bai

Clairvoyant
03-09-10, 02: 34
Ciao Andy.

L' R che intendo io è quello della schermata blu di installazione di Windows, e non formatta nulla quel comando ma tenta, a volte riuscendoci ed a volte no, di sovrascrivere i files di Windows.
Il problema è che se trova una versione più recente del file non la tocca, e ti tieni il SO fallato.
Nella Console di Ripristino di Sistema non c'è la scelta ESC.

Ora, ( ed anche prima ) le strade sono 4:

Con R da schermata di installazione Windows per ripristinare il SP2 senza altri programmi con il pc sconnesso dalla rete ed installare il pacchetto del SP3, poi connettersi ed aggiornare il resto.
Con R da schermata di installazione Windows per ripristinare il SP2 senza altri programmi con il pc connesso dalla rete ed installare i vari aggiornamenti. Se alcuni non te li fa installare subito procedi con gli altri, dopo 3 / 4 riavvi e connessioni a Windows Update dovresti riuscire a metterli tutti.
Con ESC da schermata di installazione Windows per formattare la partizione Windows con il pc sconnesso dalla rete ed installare il pacchetto del SP3, poi connettersi ed aggiornare il resto.
Con ESC da schermata di installazione Windows per formattare la partizione Windows con il pc sconnesso dalla rete ed usando il CD XP SP3 integrato.
In tutti i casi sopracitati il registro non va sovrascritto nè ripristinato, stai aggiornando un SO, a meno che tu non voglia restare al SP2...

:bai

Andy86
03-09-10, 11: 44
Quindi neanche l'installazione del WindowsXP-KB953979-x86-ITA.exe ?No. La procedura manuale che dicevo indica come rimuovere le chiavi di registro che dovrebbe rimuovere quell'aggiornamento, e non ce ne sono. Comunque la procedura automatica (estrazione eseguibile, modalità provv., ecc.) l'ho seguita, ma non ho concluso nulla.


Il problema è che se trova una versione più recente del file non la tocca, e ti tieni il SO fallato.Le mie esperienze dicono il contrario, ho ripristinato più di una volta un s.o. SP3 per ritrovarne uno SP2.
Comunque, se così fosse, basterebbe svuotare manualmente la cartella WINDOWS accedendo da UBUNTU e poi rifare il ripristino, no? http://www.collectiontricks.it/forum/images/icons/szhxndxksmmwsw.png


dopo 3 / 4 riavvi e connessioni a Windows UpdateCredo che userò il software appena recensito da Asterix. :tong2


il registro non va sovrascritto nè ripristinatoSi, ma se formatto lo sovrascrive lui, e se non lo ripristino perdo tutti i profili utenti (poi non so se basta ripristinarli a mano, ricreandoli con lo stesso nome e sostituendo le cartelle attraverso UBUNTU) + non so cos'altro e devo anche reinstallare tutti i software non stand-alone. :sisi



a meno che tu non voglia restare al SP2...Mi stava vendendo volglia... :triste

:bai

Andy86
03-09-10, 18: 20
http://www.lunaparkgenova.it/FuochiArtificiali.gif


Problema risolto!!!


Grazie a Clayrovant, la sua frase numero cent... , :ehmm non le ho contate... :lol:, mi ha salvato. :bgg2

Il problema era proprio:


che se trova una versione più recente del file non la tocca, e ti tieni il SO fallato.Quindi è bastato accedere con Ubuntu e da muCommander, ma ci sono sicuramente altri metodi per fare ciò, cambiare la data alla cartella windows (e sottoelementi) mettendo 04 come anno (un po' in dietro, ma almeno ero sicuro) e rifare il ripristino dal cd creato con l'integrazione. :sisi

Col senno di poi sembra una cosa da niente, ma non pensavo proprio che il ripristino venisse influenzato da tale informazione.

Comunque :thx a tutti.

:bai

Clairvoyant
04-09-10, 04: 14
Il problema era proprio:
che se trova una versione più recente del file non la tocca, e ti tieni il SO fallato.Col senno di poi sembra una cosa da niente, ma non pensavo proprio che il ripristino venisse influenzato da tale informazione.Si vede che io ho altre esperienze.http://www.art17.it/forum/images/smilies/who.gif

Comunque...se ti è andata di lusso con quello stratagemma, per il quale esistono numerose soluzioni direttamente da Windows, il problema puoi averlo risolto, ma conoscendo winzozz qualche casino al momento non visibile lo ha combinato.
Verifica che tutto il SO funzioni correttamente, come già detto in precedenza, in particolare le funzioni amministrative.
L' unica soluzione veloce e sicura tra quelle che ti ho indicato è la 3 con la creazione ex novo di account etc, il resto è fuffa.

Nel passato avevo provato anch'io ad agire sulle date, ma restava sempre qualcosa non so dove ( presumo nei meandri del registro ) ed anche se l' installazione del SP andava a buon fine nel breve periodo sorgevano problemi, del tipo alcuni programmi che non c'era verso di installare/disinstallare e blocchi del sistema random.

A quel punto, che poi sarebbe il tuo, ho sempre preferito procedere con la soluzione n° 3, che è quella che dà migliori garanzie di efficienza ed efficacia, con il risultato che mediamente un SO durava all' incirca 3 anni senza bisogno di ripristini o altre manovre.

In ogni caso, l' importante è che l' installazione sia andata a buon fine, fatte le verifiche del caso.

:bai

Kirk78
06-09-10, 21: 52
Ottimo! Facci sapere se è tutto a posto, visti i dubbi di legittimi di Clairvoyant, così ci mettono un Risolto sulla discussione.
@Clairvoyant speriamo che sia più fortunato di te Andy86
:bai

Andy86
06-09-10, 22: 17
:bai

Fino adesso tutto a posto, nessun problema riscontrato.

:thx


se ti è andata di lussoDi pure di genio, tanto non mi lusingo... :lol: