PDA

Visualizza versione completa : Windows XP Il pc si blocca

Brujo
29-08-10, 18: 39
Ho da poco formattato il mio pc per un crash, all'avvio comparivano delle scritte su sfondo nero per poi ripartire di nuovo e così via sempre di seguito. Ho installato windows xp, il service pack 2, i driver dell'audio. Ora appena lo avvio si blocca, ho anche staccato il dvd ma niente il problema rimane. Non ho potuto installare i driver del chipset perchè non sono riuscito a trovarli " Chipset Sis 671/fx/dx/mx "
Il pc è un acer aspire m1610
Avete qualche idea?:cry3

Asterix
29-08-10, 20: 55
Ciao

i driver necessari al tuo pc li trovi tutti nel sito ufficiale acer (http://www.acer.it/acer/service.do?LanguageISOCtxParam=it&miu10einu24.current.attN2B2F2EEF=400&sp=page15e&ctx2.c2att1=11&miu10ekcond13.attN2B2F2EEF=400&CountryISOCtxParam=IT&ctx1g.c2att92=27&ctx1.att21k=1&CRC=2360020043), attenzione nella pagina dei driver ricordati di cambiare il sistema operativo in quanto di default c'è vista e il chipset non ti compare.

Per il blocco pc collegati in modalità provvisoria e disinstalla i driver audio, ti consiglio di riscaricare tutti i driver facendo attenzione al S.O.

:bai

Brujo
29-08-10, 23: 30
Grazie Asterix, ho disinstallato tutti i driver, l'unica cosa che è installata è il service pack 2, ma continua a bloccarsi. Che non sia un problema di hardware ?

Brujo
31-08-10, 12: 09
Nessuno ha qualche idea da propormi??? conoscete qualche programma che mi monitori il pc in cerca di parti dell'hardware che si fossero danneggiate??:thx

principe andry
31-08-10, 17: 27
bisognerebbe analizzare quel primo crash che però ormai è andato perduto dopo la formattazione... Non ricordi cosa dicevano le scritte?

Dove si blocca il pc? Dopo che il caricamento del sistema operativo è finito? Dopo che fai alcune operazioni?

Hai provato ad utilizzare una livecd di ubuntu (o altro)? Mi ricordo che sei più che pratico di linux, no?

Brujo
31-08-10, 17: 57
Il pc si blocca dopo che windows ha caricato tutto, quando compare il desktop per essere chiari, dopo qualche minuto senza che faccia nessuna operazione.
Con il livecd di ubuntu (mint7) vedo se crasha o si blocca anche con quello??

principe andry
31-08-10, 18: 15
si... ci stai un pò, ci vedi filmati, vai su internet, ascolti musica, quello che ti pare... Se crasha o dà problemi allora è hardware, altrimenti è software...

Kirk78
31-08-10, 18: 38
Con il livecd di ubuntu (mint7) vedo se crasha o si blocca anche con quello??
Sopratutto con la live così escludi problemi software, come ti ha detto principe andry. Leggi e magari intervieni su Informazioni sul CD Live ubuntu (http://www.collectiontricks.it/forum/gnu-linux/Ct2047-informazioni-sul-cd-live-ubuntu.html) e facci sapere.

Brujo
02-09-10, 23: 10
Di male in peggio, non riesco neanche a farlo partire il cd live di ubuntu. Questo è quello che mi dice:
/bin/sh: can't access tty: job control turned off (initramfs)
E' da un pò che non uso linux, ma ho capito che c'è qualche cosa che non va........

K.a.o.s.
02-09-10, 23: 46
Di male in peggio, non riesco neanche a farlo partire il cd live di ubuntu. Fagli fare il controllo di integrità del disco dal menu iniziale della live (compare dando invio), ho idea che sia corrotta l'immagine o c'è stato un problema di masterizzazione.

Kirk78
03-09-10, 00: 12
Ma non è che stavi installando :shock? Non bisogna installare ma far partire la live senza toccare l'HDD del PC.

/bin/sh: can't access tty: job control turned off (initramfs)
Mi ricordo che si poteva provare con "acpi=off"

janet
03-09-10, 00: 13
Sono queste le caratteristiche del tuo PC ?
Scheda Madre :

Modello F672CR
Versione R01-A4
North Bridge SiS 671/FX/DX/MX Revisione 00
South Bridge SiS 968 Revisione 00
Comunque qui (http://www.chicchedicala.it/2010/02/24/5-programmi-gratuiti-per-controllare-il-pc-hardware-e-software/) vengono indicati cinque programmi per controllare il Pc hardware e software

Kirk78
03-09-10, 00: 31
vengono indicati cinque programmi per controllare il Pc
Mi sa che sarà difficile installarli, visto che gli si blocca subito :triste. Ecco perché abbiamo consigliato la live.

Brujo
03-09-10, 20: 58
Fatto mi da lo stesso errore.:wall

K.a.o.s.
03-09-10, 21: 11
Prova con Ubuntu 10.04 (in teoria anche con una live più recente di Mint), quell'errore era di un po' di tempo fa e dovrebbero aver risolto.

Kirk78
06-09-10, 22: 25
Fatto mi da lo stesso errore.
Con "acpi=off"? Sulla 10.4 (l'ultima) comunque anche lì se non erro si può modificare l'avvio della live o sbaglio?

Brujo
08-09-10, 00: 33
Ho scaricato linux mint 9, l'ho provato per qualche ora e non si è mai bloccato. Da una parte sono sollevato che non sia un errore dell'hardware, ma dall'altra non riesco a capire cosa sia, non c'ho installato nulla, neanche i driver per la lan, quindi non può essere neanche un virus.....:cry3:aargh

DeST
08-09-10, 15: 40
non c'ho installato nulla, neanche i driver per la lan
Allora non ti costa niente riformattare e reinstallare! XD

Kirk78
08-09-10, 16: 31
Giusto ... anche se aveva detto che lo aveva da poco formattato :boh
Un P4 che avevo era andato in crash dopo l'installazione dei driver nuovi :boh se vuoi reinstallare (dopo una formattazione completa) ti conviene fare le cose passo passo e riavvii ad ogni passaggio: così magari trovi il colpevole se ti risuccede ... sperando che non accada :oo2

Brujo
08-09-10, 19: 43
Ma ci riproverò, anche se sono due volte che lo formatto....un'informazione ho un HD sata. Devo installare windows noemalmente o devo fare qualche procedura.....non mi ricordo più.
Le altre due volte ho installato windows xp normalmente....:m:

Kirk78
08-09-10, 19: 48
Basta che non abbia un driver particolare, se si quando ti chiede se vuoi mettere un driver di 3° parti glielo dai in pasto all'installazione. Se non lo hai mai avuto probabilmente non serve.
P.S. restare su linux no? :oo2 :ghgh

Brujo
08-09-10, 21: 49
E' per le mie figlie, forse sarebbe meglio che imparassero con linux, ma non so se possono trovare delle difficoltà :boh
Dove lo prendo un driver di 3° parti?

Kirk78
08-09-10, 22: 29
Di solito viene dato insieme al HDD / PC solo se ce n'è bisogno. Io per adesso l'ho trovato solo su un PC.

forse sarebbe meglio che imparassero con linux, ma non so se possono trovare delle difficoltà
Utilizzare fin dall'inizio linux sarebbe una cosa buona. Se non hanno mai provato non lo puoi sapere. Se ci si abitua con Win dall'inizio poi rimangono lì. A meno che non vogliono giocare o utilizzare software che girano solo su Win direi di provare. Potresti sempre fare o un dual boot, o fargli provare la live CD (meglio).
Messanger (non MSN) c'è, OpenOffice al posto di Office, Posta elettronica, Browser (Firefox), giochi classici ci sono, per fare disegni e sentire la musica e vedere video ok: cosa vuoi di più dalla vita! Per me linux dovrebbe essere insegnato anche alle scuole medie per dare quantomeno un'alternativa. Poi magari ti diventano così brave che ti insegnano anche a te :tong2

Brujo
10-09-10, 22: 14
Lo giuro metterò anche linux :ghgh ma vorrei capire cosa sta succedendo. Ho comprato un nuovo HD ide, non avendo più spazzi disponibili per il sata. Reinstallo xp per l'ennesima volta. Sembra che non si blocchi, ma dulcisinfundo......gli do in pasto il driver per il chipset SIS..e....."Non è stato rilevata nessuna periferica. Assicurarsi che sia stata configurata correttamente quindi riavviare il programma di installazione" :mad: ...decido di installare i driver della scheda video (93.81 forceware winxp2k)...ma...." impossibile trovare il disco nell'unità. Inserire un disco nell'unità\Device\Harddisk1\DR2".......ma zio Bill c'è l'ha con me????:furious
Scusa Janet non avevo visto il tuo messaggio, appena ho due minuti provo uno dei programmi, ma a prima vista la configurazione mi sembra quella.

Kirk78
12-09-10, 18: 53
il driver per il chipset SIS
Almeno ai trovato dove è l'inghippo! A questo punto non lo installerei... come ti avevo consigliato fare passo passo e vedere do si inceppa. In modalità provvisoria passo-passo (vuoi caricare questo?) prova non far caricare il driver incriminato.

Brujo
21-09-10, 21: 48
Diciamo che ho risolto, mi sono fatto imprestare un altro cd di installazione di windows xp e ora funziona quasi a meraviglia, il driver del chipset non lo prende ancora ma tutto il resto si e non si blocca :boh

Kirk78
22-09-10, 09: 03
Ok a metà insomma. Io, se non necessario, lascerei così fino alla prossima (spero per te fra 50 anni!) formattazione. Se ti ricordassi quale era il driver che avevi installato all'inizio... Io comunque una mail al supporto Acer la farei spiegando che il "loro" driver ufficiale NON funziona e fa crashare l'Aspire. Postaci l'eventuale risposta. :bai

Asterix
22-09-10, 13: 42
il driver del chipset non lo prende ancora ma tutto il resto si e non si blocca :boh

Hai già installato anche la SP3 di xp ed eseguito tutti gli update, ho visto che in alcuni casi vengono installati anche dei driver mancanti

Brujo
27-09-10, 14: 06
Il SP3 installato, ma gli update non li installo mai perchè secondo me mi appesantiscono il pc.

Kirk78
27-09-10, 14: 32
:shock Neanche quelli di sicurezza ?

Brujo
01-10-10, 16: 10
:ehmm, No!

Asterix
01-10-10, 17: 05
Fai un windows update di tipo personalizzato e verifica se ci sono update sulla parte hw.