PDA

Visualizza versione completa : Personalizzazione/Riprogrammazione avanzata grub, è possibile?



Andy86
27-08-10, 19: 23
:bai, premetto che ho già visto numerose guide in rete, ma tutte quante illustrano la possibilità di cambiare solo l'immagine di sfondo e "sfoltire" la lista dei sistemi: prima cosa che non riesco a fare, perché il multicitato file "menù.lst" sembra non esistere sul mio sistema :boh.

Io speravo di poter fare una cosa tipo quella in questa immagine:

http://3.bp.blogspot.com/_FeG8m7CkfS4/TBgjf_gxA-I/AAAAAAAAADs/B87t2b-UkyI/s1600/boot-option-300x196.jpg
http://www.crismonblog.org/wp-content/uploads/image/BootOptionPasswordScreen.jpg (http://www.crismonblog.org/opensuse-103/come-recuperare-la-password-di-root-in-opensuse.html)

e poi magari aggiungere una scritta tipo: "Seleziona il sistema operativo che vuoi utilizzare:" e personalizzare anche i nomi che appaiono con qualcosa di più immediato, tipo "Linux Ubuntu - Velocità e Sicurezza" / "Windows XP - Abitudine e Compatibilità". :sisi

In quella guida spiega solo come aggiungere una voce, e dice che quella è un immagine di grub, ma sul web non ho trovato alcuna guida che parli di una così: tutte spiegano come aggiungere un immagine di sfondo. :sisi

Non sto cercando l'acqua sulla luna, vero? :ohoh

:thx, :bai

djdedo
27-08-10, 19: 42
Ciao, il problema di fondo è che tu hai grub2 sul tuo sistema, e non grub. Per questo non ti ritrovi il file /boot/grub/menu.lst. Oltretutto da quel che vedo grub2 è un pò più complicatuccio rispetto alla versione precedente, ma ovviamente non impossibile da modificare. qui (http://ronin117.blogspot.com/2010/01/personalizzare-il-menu-di-grub2.html) trovi una piccola personalizzazione e ti spiega come farla, giusto per iniziare a prendere confidenza col nuovo file di config.

P.s. io l'immagine non riesco a vederla

Andy86
27-08-10, 21: 03
:bai

Inanzitutto mi scuso con i moderatori nel caso l'immagine fosse stata rimossa per qualche motivo particolare: non ho ricevuto alcun messaggio privato di avviso, per cui penso ad un bug e la rimetto. :ohoh

Ma grub2 oltre che essere più complicato possiede dei vantaggi o vale la pena mettere grub(1)?

Ho provato startup-manager, ma mi mostra soltanto due schede anzichè quattro; sempre per la versione del grub?

:bai

djdedo
28-08-10, 01: 35
Al momento non ricordo i vantaggi sostanziali di grub2 rispetto all'1. Però se non vado errato grub non è in grado di leggere le partizioni ext4, quindi se la partizione di boot tua ha questo filesystem grub non riuscirà a far partire il sistema. In questo caso ovviamente è sconsigliabile fare il downgrade a grub :hap
Nel caso invece tu volessi lo stesso fare il downgrade dovresti farti una partizioncina di boot in ext3 o 2 o quello che vuoi in modo da fargliela leggere. Io fossi in te cercherei alcune guide per personalizzare grub2, anche perchè oramai ce ne sono diverse

cydonia
28-08-10, 02: 42
Al momento non ricordo i vantaggi sostanziali di grub2 rispetto all'1
qui' (http://www.gnu.org/software/grub/manual/html_node/Changes-from-GRUB-Legacy.html#Changes-from-GRUB-Legacy),qui' (http://www.chimerarevo.com/2010/04/23/gli-sviluppatori-abbandonano-il-progetto-grub-benvenuto-grub2/)
:bai:bai

Andy86
28-08-10, 12: 37
In fase di installazione ho scelto ext3 perché ho letto che il 4 è in beta e causa diversi problemi :ohoh

Per ora comunque sono tornato all'mbr microsoft, per semplicità verso altri utenti, in modo da avviare ubuntu a mano con f8, come? click (http://www.wintricks.it/windxp/xptricks17.html).

Qualunque altro consiglio è comuque ben accetto.

:bai

PS: Ora sembra che l'immagine non sia più disponibile neanche sul sito da dove la linkavo, ne ho messa un'altra simile, senza usare imageShak per ora.

ri-:bai

cydonia
29-08-10, 02: 33
qui' (https://help.ubuntu.com/community/Grub2) su ubuntu community trovi una guida abbastanza completa su grub 2 ,suse credo usi gfxboot e gfxmenu questo sia che usi grub-legacy o grub2 ,alla fine della guida trovi un'accenno.
:bai

Andy86
29-08-10, 10: 33
:bai

Sembra che gfx sia proprio ciò che volevo, nella guida grub dice che è in fase di sviluppo, ma non vedo a quando risale l'ultimo aggiornamento (della guida) :boh.

Comunque darò un'occhiata in giro, ora che so come si chiama trovo il doppio della roba, :sisi, se poi ho qualcosa da chiedere lo chiedo.

:thx