PDA

Visualizza versione completa : Windows Seven Creare immagine disco con Windows Backup



Clairvoyant
27-08-10, 16: 59
Ciao a tutti.

Essendo in stagione di formattoni ( per me :tong2 ) stavolta volevo far le cose meglio del solito.
Una volta installato il SO pulito con i relativi drivers ed aggiornato il tutto, volevo crearmi una img di sistema per il ripristino rapido nel caso dovesse servire.

Considerando che salvo cataclismi una installazione mi dura mediamente 3 anni ( quindi se va bene al prossimo formattone sarà ora di cambiare SO :ghgh ) e che non userei backup incrementali in quanto archivio periodicamente i dati su HD esterni, volevo provare ad usare l' utility di backup integrata in W7.

Da quanto ho letto fa lo stesso lavoro di altri programmi e funziona bene, ma non avendola mai usata volevo chiedere pareri qui a qualcuno che ne facesse uso.

L' operazione è prevista al più tardi domenica, quindi prima rispondete e meglio è.:tong2
:thx

:bai

Kirk78
27-08-10, 21: 42
Ciao :bai
Non so se effettua una vera e propria immagine disco e poi per il ripristino penso che dovresti avere il S.OP funzionante.
Io utilizzo dei SW apposta (tipo Acronis o Ghost o quelli di linux) che tra l'altro possono anche salvare le immmagini direttamente su un DVD r/rw e farne anche il browse.
Io non ho 7 comunque hai visto questo mini-video di Microsoft

http://res1.windows.microsoft.com/resbox/it/Windows%207/Main/4/d/4d7086eb-5f5b-43f7-a089-2bd408114323/4d7086eb-5f5b-43f7-a089-2bd408114323.wmv ?
Ciao :bai

Edit: no pare che possa non solo fare un'immagine disco ma anche un System Repair disc con i tool necesssari al ripristino.

Clairvoyant
29-08-10, 00: 32
Ciao Kirk78.

Cosa facesse l' utility lo sapevo già, mi servirebbe capire se poi quanto salva è pienamente utilizzabile o possono esserci problemi.:tong2

Per intenderci, non vorrei ritrovarmi come mi è capitato già più volte in situazioni dove vado ad utilizzare la più nota utility di Ripristino di Sistema e fatalmente:


l' utility in quel caso non funziona
se funziona il problema non lo risolve


:bai

wrongway
29-08-10, 10: 28
cercando in rete c'è a chi gli è andata bene e a chi gli è andata male (anche qui mi sembra di aver letto di una o due esperienze negative)

per non saper né leggere né scrivere, oltre all'immagine creata con la sua utility, io nei tuoi panni ne farei un'altra con un altro programma :sisi

tanto l'unico modo per verificare effettivamente un'immagine, è quello di ripristinarla su altro hard disk e poi montare quello e vedere se parte e funziona correttamente (non è detto poi che comunque quando la si vada a ripristinare la volta successiva, qualcosa non vada lo stesso storto :ohoh:ghgh)

:bai

LadyHawke
29-08-10, 10: 39
Clair, purtroppo l'unica volta che ho tentato di usare l'utility di seven non ha funzionato :triste, e mi ero riproposta di fare altri esperimenti (che non ho ancora fatto... mah.. chissà se oggi ho un pò di tempo... :ohoh)
Il sistema suggerito da wrong sarebbe l'ottimale e ovviamente sulla stessa macchina per non dover fare i conti con l'HAL...


:bai

wrongway
29-08-10, 11: 04
e ovviamente sulla stessa macchina per non dover fare i conti con l'HAL...
naturalmente sì... :sisi

su 7 io uso Macrium Reflect ma grazie al cielo non mi sono mai trovato nella condizione di dover ripristinare un'immagine (ho usato solo lo Startup Repair in un paio di occasioni: dopo la rimozione di ubuntu e dopo un ridimensionamento con gparted)

su xp invece ho provato diversi programmi tutti rigorosamente free: Acronis True Image 8, MaxBlast 5, DriveImage XML, e Macrium Reflect (questi ultimi 2 sono quelli che uso correntemente) ...e con tutti per cause varie ho dovuto ricorrere al ripristino, e con tutti ho avuto comunque sempre problemi (dall'immagine corrotta nonostante fosse stata correttamente verificata al momento della creazione - ovviamente se il programma lo permetteva, driveimage ad es. non lo fa - al malfunzionamento dell'os dopo il ripristino) ma sono riuscito sempre a venirne a capo perché avevo a disposizione diverse immagini... se non tornavo indietro di una settimana, tutt'al più tornavo indietro di un mese

:bai

Clairvoyant
29-08-10, 17: 15
http://i999.photobucket.com/albums/af120/surrealone/postingicons/azz.gif mi portate cattive nuove...notizie di fallimenti dell' operazione di ripristino con Windows Backup su 7 non ne avevo trovate, per questo volevo basarmi solo su quello.

Mi sa che a questo punto farò come ha detto wrongy, che però era quello che volevo evitare :bgg2, ovvero prima una img con Windows Backup e poi una con Macrium, e le proverò entrambe, tanto per vedere cosa succede.

Problemi di HAL non dovrei averne, l' immagine è solo per questo pc e non credo di cambiarne parti nel prossimo anno, a parte forse sostituire la SK Video che però potrei comunque tenere per l' occasione del ripristino img per poi rimetterla in "archivio" se fosse necessario.

A dire il vero all' inizio ero più tentato di provare Comodo Time Machine (http://www.comodo.com/home/data-storage-encryption/data-recovery.php), però poi leggendo bene in giro a volte pianta dei casini non da poco già di suo, e quella è l' ultima cosa che cerco su questo pc.:ghgh
In futuro però lo proverò senz' altro sul NetBook con XP, giusto per vedere come e se funziona.

Grazie delle info.

:bai

Kirk78
01-09-10, 10: 42
Ciao Clairvoyant :bai
Quì c'è una esperienza positiva (http://www.collectiontricks.it/forum/software/Ct2190-unire-2-partizioni/index2.html#post46126) sul tool, addirittura dopo aver installato in modo errato Ubuntu.
:bai

poniboy
01-09-10, 11: 14
ciao a tutti, ho letto solo ora questa discussione e giustamente il buon kirk, ha segnalato la mia esperienza in merito:bgg2
se può interessare vado a spiegare la mia avventura, 3 mesi fa circa, ho formattato il mio notebook, xchè, dopo averlo provato in virtuale, ho voluto togliere xp a favore di seven. dopo aver fatto tutte le mie cose, ho deciso di fare un immagine sia con acronis, che con l'utility di 7, durante la quale mi ha fatto creare un disco di avvio, un pò come acronis tutto sommato.
l'altro giorno, mi viene voglia di fare un dual con ubuntu, solo che era tanto che non lo facevo e cosi' ho fatto cavolate (che potete leggere nella discussione di cui prima) sono riuscito a ranzare via seven, da li la decisione di portare il pc al suo stato originale, di prima della "catastrofe" :ghgh
premetto che intanto ubuntu lo avevo installato, ma ho disintegrato seven:cry3
al che mi butto prima su acronis, ho detto, speriamo che funzioni, col piffero!
con acronis è come se non avessi fatto nulla, il pc era ancora disgraziato. ultima spiaggia, l'immagine fatta con seven. ci provo, e con mia grande sorpresa e felicità, ecco che mi ha riportato il pc cosi' come era, perfetto!
questa è la mia esperienza, poi magari sono stato fortunato, ma a me ha funzionato:hap

ciao a tutti!

Kirk78
01-09-10, 11: 56
Grazie ponyboy della tua esperienza condivisa: per curiosità l'immagine disco uscita dal tool che tipo di estensione ha? Si può leggere anche da altri software?
:bai

wrongway
01-09-10, 12: 16
le immagini stanno in una cartella; si possono estrarre anche i singoli file... qui (http://blogs.techrepublic.com.com/window-on-windows/?p=602) è spiegato come fare con Virtual PC

l'immagine comunque non è compressa, quindi sicuramente porta via più spazio di quella creata con altri tools

:bai

Kirk78
01-09-10, 12: 37
Grazie dell'info wrongway: ma quella non è per Vista? E' uguale a quella di Seven?
:bai

wrongway
01-09-10, 14: 20
l'utility di seven è praticamente identica a quella di vista

in vista si chiama "Esegui backup del computer (http://www.comefarea.it/ufficio/backupconvista/backuppc/)"

in seven si chiama "Crea un'immagine del sistema (http://www.danyweb.it/it/howto-e-guide/windows-7-come-creare-un-backup-del-proprio-computer-e-ripristinarlo-in-caso-di-emergenza/)"

:bai

Kirk78
01-09-10, 14: 46
Quindi non è altro che il cosiddetto HD Virtuale? Praticamente la ISO di Virtual PC? Questo vuol dire che si possono usare, e controllare, anche con XP? :m: Interessante. Grazie.
:bai

Clairvoyant
01-09-10, 14: 56
Ciao a tutti.:hap

Ancora non ho formattato perchè sono stato travolto dagli eventi :ghgh e devo ancora vedere come fare il backup delle impostazioni di un paio di programmi ( e poi sto facendo le peggio cose con il SO, che si possono fare solo prima dei formattoni :ghgh ) ma lo farò oggi stesso.

Come dice giustamente wrongy l' immagine non è compressa, ma nel mio caso poco importa perchè le immagini che vorrei creare sono solo due:


PC con il solo SO installato comprensivo di driver, il tutto aggiornato alla data di installazione
Come sopra ma con i programmi essenziali già configurati

il che dovrebbe consentirmi di cavarmela con poco spazio in termini di GB.
Nel caso si presentassero problemi di spazio e potendo comunque accedere da altri SO all' HD dove andranno salvate si potrà ricorrere a Winrar e affini.

Grazie a tutti per le info.

:bai