PDA

Visualizza versione completa : Periferiche Problemi di Masterizzazione

hugostiglitz82
27-08-10, 13: 55
Salve ha tutti,
ho un problema con l'unità DVD/CD-ROM, che non mi permette più di masterizzare nessun tipo di disco... :triste
Il mio pc è un vecchio notebook Acer Aspire 5570z, con il "caro" Windows Vista e monta di serie un Optiarc DVD RW AD-7530A ATA Device. In fase di lettura non mi dà problemi e riproduce CD-Rom, Dvd-Rom, Cd e Dvd audio/dati, Riscrivibili...qualsiasi cosa. Quando però inserisco un Cd o un Dvd vergine per masterizzarlo, Vista non lo rileva all'interno della piattaforma di lettura. Nei pochi casi in cui ne rileva la presenza, la masterizzazione sembra avvenire regolarmente, ma dopo la chiusura del disco, mi accorgo che non ci ha scritto nulla... Ho pensato si trattasse di un problema di driver, ma risultano aggiornati, poi mi sono fatto un giretto sul sito della optiarc, ma non ci sono disponibili driver per il mio modello... Ho dimenticato di specificare che i programmi di scrittura che ho utilizzato finora sono Roxio, Image Burner, CDBurner, NTI Cd/Dvd Maker...ma nessun risultato.
Mi auguro che qualcuno possa darmi una mano, Grazie in anticipo.

Armandillo
27-08-10, 16: 07
In attesa di qualche esperto posso dirti:
- prova ad eliminare la periferica per poi reinstallarla
- prova a masterizzare con la minima velocita'
- prova a pulire la lente se non lo hai gia' fatto
- due domande: hai provato a masterizzare dei files da "esplora risorse" usando il masterizzatore integrato di Vista ?
Che tipo di supporti usi ? Dvd + o dvd - ?

:bai

hugostiglitz82
27-08-10, 18: 09
Anzitutto ciao Armandillo, ti ringrazio molto per la pronta risposta

In attesa di qualche esperto posso dirti:
- prova ad eliminare la periferica per poi reinstallarla
Ho già tentato più volte, ma il problema sussiste...

- prova a masterizzare con la minima velocita'
Purtroppo di solito non mi rileva nessun Dvd vergine e ho provato a inserirne una campana intera...addirittura nella sezione Computer l'Unità Dvd RW (E:) mi rimane fissa con l'icona dell'ultimo Cd musicale che ho ascoltato. Se apro la piastra e tolgo il Cd il lettore non se ne accorge e non mi dà l'icona della piastra aperta.

- prova a pulire la lente se non lo hai gia' fatto
Se intendi utilizzare quei dischi specifici per la pulitura, cercherò di procurarmene uno, perchè conoscendo le mie doti non mi fido a smontare la lente...non vorrei danneggiarla...

- due domande: hai provato a masterizzare dei files da "esplora risorse" usando il masterizzatore integrato di Vista ?
Avevo provato, ma i files mi rimanevano in un formato simile a copie virtuali e gli altri lettori non trovavano nessun file sul Dvd...ma ora Vista non riconosce i Dvd e i Cd vergini. Il problema è alla radice...non posso far partire la masterizzazione se il masterizzatore non li vede.

- Che tipo di supporti usi ? Dvd + o dvd - ?
Ultimamente ho utilizzato i Dvd+ e Cd- Verbatim, che tempo fa mi andavano a meraviglia, ma non riesco più a scrivere neppure sui Sony+RW.
Ciao e Grazie ancora per l'aiuto.

Kirk
27-08-10, 19: 09
Avendo provato software e supporti diversi, probabile un problema alla lente, e 'successo anche a me che leggeva ma non scriveva..

Vedi se almeno col cd o dvd di pulizia risolvi qualcosa, in quel caso dei danni non dovrebbero essercene, se eventualmente decidi di aprirlo segui qualche dritta in rete, tipo questa (http://www.freedivx.it/public/news/pulire_la_lente_laser_di_un_masterizzatore_dvd_cd. asp).

In entrambi i casi non è garantita la soluzione.
Per la cronaca, il mio ero il caso che c'e' nella premessa di quella guida :ghgh (anche se leggeva i supporti)
In molti casi il problema è risolvibile, ma in altrettanti casi fate prima a sostituire l'unità ottica!

Kirk78
27-08-10, 21: 34
Potresti anche provare:
ad utilizzare una liveCD linux da USB o che possa interamente andare su ram (per poter utilizzare il masterizzatore) e provare da li: questo per vedere se il problema è di Windows
attaccare un masterizzatore esterno e vedere se con quello masterizzi da Win: se si la colpa è del masterizzatore interno (vedi consigli del buon Kirk anche se ho sempre optato per la seconda parte del Kirk-spoiler visti i fallimento fatti della pulitura e usato come lettore).
Auguri e facci sapere.

hugostiglitz82
29-08-10, 14: 30
Ho provato ad utilizzare uno di quei set di pulizia e devo dire che la situazione è leggermente migliorata. Aspettando qualche minuto riesce a riconoscere la presenza dei Cd e Dvd vergini nella piastra, anche se la masterizzazione è ancora difficoltosa...
Per tagliare la testa al toro, fra poco arriverà un mio amico per la verifica su linux...speriamo bene!
Grazie ancora a tutti!
:bai2

hugostiglitz82
30-08-10, 16: 43
Brutte notizie dal fronte masterizzatore... ho provato a far partire la CDlive di linux e pareva tutto ok. Il programma di masterizzazione riconosceva perfettamente i sia Cd che Dvd vergini e ho pensato al miracolo, ma al momento di scriverci su i files, anche roba leggerissima, non partiva...stava lì imballato per mezz'ora con la barretta fissa sullo zero...niente da fare. :boh
Ho come il sentore di poter prendere il masterizzatore, scaricarlo e...tirare lo sciacquone... :wall

Kirk78
31-08-10, 00: 58
Mi sa di si hugostiglitz82 ... :triste abbiamo tentato con effetti speciali ma non ci siamo riusciti. Se legge i CD/DVD magari mettilo esterno come lettore. Alle volte è comodo bootstrappare da CD esterno per poter utilizzare il masterizzatore (nuovo haimé) nel caso il software di boot non si potesse caricare in ram.

Armandillo
31-08-10, 16: 19
Ho come il sentore di poter prendere il masterizzatore, scaricarlo e...tirare lo sciacquone... :wall

Non te lo consiglio.
Domanda:e se poi compri il nuovo e scopri che il problema era altrove ?

Io, testardo, ricomincerei da zero.
Ossia lo smonterei, controllerei le fascette e scaricherei una versione anche a scadenza di Nero (per esempio) provando a masterizzare nuovamente.
Questo sempre che tu non possa rimediare un altro lettore per fare una prova.

Kirk78
31-08-10, 16: 58
Questo sempre che tu non possa rimediare un altro lettore per fare una prova.
Questa è un ottima idea Hitchcock ... ooops Armandillo :tong2! Anche se alle volte (almeno succede con alcuni Asus) vogliono il proprio masterizzatore o alcuni settaggi particolari. Oppure il contrario: metterlo (anche su un box 5.25 slim) su altro PC e vedere se lì funziona ... pensando sempre a quanto aveva detto Kirk :oo2.

hugostiglitz82
31-08-10, 17: 01
Perdindirindina!!! Posso giusto farmi prestare un masterizzatore vecchio di un paio d'anni, ma mai usato e ancora imballato... nella confezione c'è pure il Cd di Nero, che, non ho mai provato... :m:
Mi sa che un tentativo di testare Nero e di collegarci quel masterizzatore, prima di spendere soldi a vuoto, la faccio...e vediamo cosa ne viene fuori!
Non appena avrò qualche News fresca fresca vi aggiorno...grazie ancora!

Kirk78
31-08-10, 17: 04
Magari, come ti ho consigliato, provalo intanto esterno. L'Asus aveva inziato a fischiare appena ho messo internamente un masterizzatore che non era il suo.

Armandillo
31-08-10, 17: 57
Questa è un ottima idea Hitchcock ... ooops Armandillo :tong2!

E' solo esperienza !
Non lo avevo suggerito subito pensando che non potesse farlo.
Delle volte operazioni così semplici dimezzano eventuali dubbi.
Provare un altro lettore, infatti, permette di capire se e' il pc (o sistema) o il lettore.
Medesima cosa sarebbe provare il lettore incriminato su altro pc.

Allo stesso modo credo che quando esiste un problema si debba iniziare, per esempio, con la cavetteria che si da' per scontato funzioni ma delle volte basta un niente per farci impazzire !!! :sisi

Capisco che si tenda a risolvere subito e in fretta andando al cuore, ma con i pc , per lunga esperienza, ho imparato che sono un mondo a parte e che anche due modelli identici possono, nella realta', rivelarsi differenti perche' sono subdoli e infingardi :ghgh

PS Se installi Nero scegli la personalizzata e non installare Nero IN-cd; oppure se lo vuoi installare disattiva il "servizio di masterizzazione" incorporato di Xp