PDA

Visualizza versione completa : Windows XP Windows XP Service Pack 3: SI o NO ?

Mathew23
24-08-10, 21: 26
:bai ragazzi,

è da un pò di tempo che il sistema mi propone di installare un aggiornamento: Windows XP Service Pack 3....

A tal proposito ho letto in Internet pareri contrastanti...
c'è chi ne è contento, ma c'è anche chi non lo ritiene utile... anzi, da come dicono rallenterebbe il computer...

voi che ne pensate?

Grazie

MarcoStraf
24-08-10, 21: 53
La mia esperienza: hai bisogno di un computer veloce con un sacco di memoria, poiche' e' un aggiornamento "pesante" (puo' richiede ore di installazione)
Se il tuo computer e' "vecchiotto" e ti trovi bene cosi' come e', io ti suggerisco di lasciare perdere

LadyHawke
24-08-10, 22: 01
Il SP3 è il cumulo dei vari aggiornamenti dopo il SP2, e questa è la teoria; la pratica portava con sè invece anche qualcosa che negli aggiornamenti al SP2 non c'era, ma credo poca cosa, qualcosa riguardante qualche chipset Intel: onestamente è passato un pò di tempo e non posso essere più precisa, anche perchè penai parecchio per capire coma mai certi notebook di un determinato periodo (quindi probabilmente con lo stesso chipset), mi andavano in crash (o meglio non si riavviavano) installando il SP3.

Parlando di PC desktop non ho mai avuto problemi: il fatto di una eventuale lentezza potrebbe verificarsi perchè da qualcuno gli aggiornamenti vengono fatti tutti insieme (con il SP3), mentre il farli via via che escono porterebbe quella lentezza ad essere progressiva e meno evidente.

Il problema invece se non fai quell'aggiornamento è questo (http://www.collectiontricks.it/forum/technews/Ct1904-cessati-gli-aggiornamenti-windows-xp-sp2.html)

Marco, ad una quarantina di minuti abbondante ci sono arrivata su macchine vecchiotte, ma ore mai :shock credo che i questi casi ci sia di mezzo una particolare lentezza dell'hard disk molto frequente su macchine datate

:bai

Lo Zio T
24-08-10, 23: 02
Marco, ad una quarantina di minuti abbondante ci sono arrivata su macchine vecchiotte, ma ore mai :shock credo che i questi casi ci sia di mezzo una particolare lentezza dell'hard disk molto frequente su macchine datate

Confermo. Qualche mese fa avevo aggiornato il mio vecchio Xp installando il SP3 e ci mise molto tempo, ma non ore. Quel computer era piuttosto vecchiotto dato che lo comprai nel 2002 e non avevo apportato migliorie al sistema iniziale (solo un piccolo ritocco di RAM che cmq arrivava a 512 MB).

Alla fine l'aggiornamento al SP3 non mi portò grossi rallentamenti, anzi direi che rimase più o meno alla stessa velocità di lumaca :bgg2

MarcoStraf
24-08-10, 23: 43
... Marco, ad una quarantina di minuti abbondante ci sono arrivata su macchine vecchiotte, ma ore mai :shock
Devo dire la verita? Iniziai l'upgrade due volte, e ambedue le volte si interruppe, ma adesso che ricordo ero collegato via VPN, e quindi non avevo una grossa velocita' di download. Alla terza volta cambiai il "save energy" dicendo ""non ti fermare mai", uscii a fare la spesa e quando tornai (ore dopo) finalmente ebbe finito. Sto parlando pero' di un laptop veramente vecchio... Dopo l'upgrade non vidi nessun problema di rallentamento, ma nemmeno nessun miglioramento" i problemi che avevo continuo ad averli (ma e' un computer che uso solo per connettermi via remote desktop a quello del mio ufficio, quindi e' praticamente un... monitor e tastiera)

Kirk78
25-08-10, 02: 45
Confermo che ci mette un po' di tempo, ma neanche più di tanto, almeno su un Notebook Celeron M con 512MB di ram con 32MB di memoria video condivisa. Però come ti ha detto Lady c'è il problema degli aggiornamenti successivi. Non ho visto rallentamenti (anzi) ... ma avevo appena fatto il ripristino immgine da fabbrica e quindi forse non fa testo, ma sembra addirittura più veloce in alcune operazioni.
Mio consiglio: installa l'SP3, magari da file così ci metti ancora di meno, perché la maggior parte del tempo era nell'attendere che lo scaricasse dagli Aggiornamenti Automatici.

Kirk
25-08-10, 05: 41
Secondo me da windows update e' molto più lento qualsiasi download, SP3 a parte, rispetto se scarichi direttamente un file, o con un download manager o con quello del browser..
Io lo installai con gli aggiornamenti automatici tempo fa, non avevo fretta, la sola installazione non prese nemmeno troppo tempo però non ricordo quanto ci mise a scaricarlo!
A parte che ho solo una 2 MB, ma credo che sia un' impostazione di Microsoft per farti continuare a lavorare e soprattutto navigare mentre scarichi gli aggiornamenti..
Con un download manager in modo diretto o anche con torrent con centinaia di seeds, sarebbe impossibile o sclerante la navigazione, perchè riempe subito la banda disponibile..almeno la mia :-))

wrongway
25-08-10, 07: 58
io l'ho sempre installato tramite il pacchetto d'installazione (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?familyid=5B33B5A8-5E76-401F-BE08-1E1555D4F3D4&displaylang=it) anziché facendo il download tramite gli aggiornamenti automatici o da windows update
il problema è che se xp è farlocco (http://www.wordreference.com/definizione/farlocco), poi quando fa il check non lo fa installare (forse invece con gli aggiornamenti automatici la si sfanga (http://www.etimo.it/?term=sfangare) come un comune aggiornamento di sicurezza... ninzò... :boh)
mai avuto problemi col sp3; nel piccì che ho appena rifatto (pentium 4 con 512mb di ram) non ne risento assolutamente

al limite prima fai un'immagine della partizione del sistema operativo con un programma tipo Macrium Reflect (http://www.macrium.com/reflectfree.asp), la verifichi, e poi se qualcosa dovesse andare storto la ripristini col suo cd di boot

Mathew23
25-08-10, 10: 02
Secondo me da windows update e' molto più lento qualsiasi download
Il problema non è la lentezza del download ( di quella poco mi curo), ma il fatto che una volta installato l'aggiornamento il PC risulti piu lento di prima per esempio nella navigazione, caricamento pagine ecc ecc...
Cosi ho letto in giro e quindi ho chiesto anche un vostro parere :eye

Se lo installano e dovessi trovarmi male, posso sempre disinstallarlo con REVO UNINSTALLER?
E una volta tolto, torna da solo alla versione 2 oppure devo rimetterla "manualmente"?

P.S: Il PC è un HP Pavilion con Hard Disk da 100 e RAM da 1024....

Kirk
25-08-10, 14: 35
ma il fatto che una volta installato l'aggiornamento il PC risulti piu lento di prima per esempio nella navigazione, caricamento pagineNon mi sembra di aver notato particolari rallentamenti, nè problemi hardware..

posso sempre disinstallarlo con REVO UNINSTALLER?Io non lo userei quel software per prodotti Microsoft, si può disinstallarlo in altri modi.
Poi magari non capita niente..

Armandillo
25-08-10, 19: 38

Anch'io non ho mai avuto problemi con il pacchetto e non ho visto differenze di velocita'.
Credo di aver letto che disinstallandolo, invece, i problemi li crea...percio' dovresti pensarci bene !

Poi, ma non ne sono sicuro, penso che qualche applicazione non giri a dovere senza :boh

wrongway
25-08-10, 20: 07
neanch'io userei programmi di terze parti per rimuoverlo (piuttosto come ho già detto ripristinerei un'immagine della partizione dell'OS)

la procedura di rimozione è quella standard da "Installazione applicazioni"; se non fosse presente la voce del SP3, ci sono altri modi indicati dalla stessa m$: Rimozione di Windows XP Service Pack 3 dal computer (http://support.microsoft.com/kb/950249/it)

...e sì... una volta rimosso torna automaticamente al SP precedente

Eres
25-08-10, 21: 24
Io ho rimosso XP direttamente, parecchio tempo fa, ho fatto male? :tong2

Lo Zio T
25-08-10, 21: 46
Io ho rimosso XP direttamente, parecchio tempo fa, ho fatto male? :tong2

Dipende cosa ci hai messo sopra :tong2

Eres
25-08-10, 22: 20
voi che ne pensate?
Penso che sarebbe ora che ti aggiornassi, non so se lo sai, ma fra un po' esce Windows 8 :tong2

MarcoStraf
25-08-10, 22: 35
Personalmente, non metterei mai Windows 7 (non parliamo poi di Vista) in un vecchio computer.
Ma comunque qui la discussione mi sembra un'altra, l'utente Mathew23 ha chiesto consigli sull'installazione di SP3, non della ricetta del gelato alla vaniglia :) Senza contare che installare SP3 e' gratuito... Windows 7 no di certo.

Eres
25-08-10, 22: 40
Personalmente, non metterei mai Windows 7 (non parliamo poi di Vista) in un vecchio computer.
Ma comunque qui la discussione mi sembra un'altra, l'utente Mathew23 ha chiesto consigli sull'installazione di SP3, non della ricetta del gelato alla vaniglia :) Senza contare che installare SP3 e' gratuito... Windows 7 no di certo.
Se è per quello allora, c'è l'ottimo Win 98 che su quelle macchine un po' vecchiotte va come una scheggia, altro che XP! :tong2

MarcoStraf
25-08-10, 23: 11
Siamo seri (almeno nelle sezione tecniche)
Consiglieresti a uno che ha XP di installare W98?

Eres
26-08-10, 08: 43
Tornando seri allora, ognuno alla fine si basa sulle proprie esperienze, io mi sono trovato meglio col 98 che con XP con cui ho avuto un'esperienza breve e totalmente negativa e poi ormai XP è un fossile da pensionare :ghgh sinceramente non lo consiglierei a nessuno

Mathew23
26-08-10, 09: 32
e poi ormai XP è un fossile da pensionare
Io invece nel portatile mi trovo benissimo con XP....
Un anno fa avevo messo VISTA, ma l'ho tolto dopo qualche giorno perchè lo ritengo il piu brutto sistema operativo mai usato...

Se dovessi cambiare andrei su 7......

Per il resto uso snow leopard, soprattutto coi programmi di grafica :eye

Quindi tirando le somme, mi dite di installarlo questo pacchetto 3?:bgg2

wrongway
26-08-10, 10: 01
se vuoi continuare a ricevere gli aggiornamenti di sicurezza dalla m$, la risposta è che devi obbligatoriamente aggiornare al SP3

se invece vuoi restare esposto alle vulnerabilità già rivelate e patchate solo per il SP3, beh... allora rimani pure col SP2

per usare Seven, con 1 giga di ram se hai altra "roba" che gira sotto, nel momento in cui lanci il browser e apri diverse schede, il pc "s'impicca"
per andare tranquilli ci vorrebbe un altro giga

Mathew23
26-08-10, 11: 03
grazie wrong...
allora aggiorno e speriamo bene :eye

Kirk78
26-08-10, 21: 00
Ok facci sapere come è andata. Comunque un backup (o meglio immagine disco) lo farei: meglio aver paura che buscarne dicono i toscani :oo2
Io le faccio sempre quando faccio un cambiamento importante del S.OP.
:bai2

Mathew23
26-08-10, 21: 35
Comunque un backup (o meglio immagine disco) lo farei
ci sono programmi appositi per farlo?

Lo Zio T
26-08-10, 22: 59
ci sono programmi appositi per farlo?

Dato che hai Xp, hai già integrato uno strumento per fare il backup, se non erro.

Vado a memoria..

Dovrebbe essere in start --> tutti i programmi --> accessori --> utilità di sistema --> backup

Mathew23
27-08-10, 00: 15
Pacchetto installato....
non l'ho fatto tramite aggiornamento ma direttamente dal sito :eye

Al momento la navigazione procede senza problemi..
ho notato solo un leggero rallentamento nell'accensione del PC, ma penso fosse dovuta al fatto che era la prima volta che riavviavo dopo l'installazione :eye

Seguiranno aggiornamenti.....:bgg2

Grazie a tutti

Kirk78
27-08-10, 21: 02
Ottimo (anche dell'installazione da file :eye)! Per sapere quanto ci ha messo?

ho notato solo un leggero rallentamento nell'accensione del PC, ma penso fosse dovuta al fatto che era la prima volta che riavviavo dopo l'installazione
Esattamente, e se non erro alla fine lo dice pure. Facci avere gli aggiornamenti.

Mathew23
27-08-10, 22: 56
Adesso fila tutto liscio!
Non ho problemi ( e spero anche di non averne)....

C'ho messo circa 40 minuti installandolo dal pacchetto che c'è nel sito....:eye

Speriamo bene! grazie a tutti