PDA

Visualizza versione completa : Video Programma editing video freeware



Tommy Paradise
21-08-10, 23: 30
Salve a tutti. :tong2

Come da titolo, desidererei che mi indicaste una manciata di software rigorosamente freeware funzionanti con Windows Xp.
Mi ero molto ben ambientato con Avs Video Editor, purtroppo è shareware, quindi non m'interessa. Vorrei un programma che riesca a lavorare con mpeg4, flv, avi.
Mi trovavo molto bene grazie anche all'interfaccia molto user-friendly.

Grazie. :hap

ps
Ho già provato Avidemux/VirtualDub/Windows Movie Maker/Wax e molti altri che ora non ricordo.
Sono disposto anche a studiarmi tutorial e tutorial(anche se ovviamente preferirei un software semplice e diretto), basta che sia freeware.

Kirk
22-08-10, 01: 30
Ho già provato Avidemux/VirtualDub/Windows Movie Maker/Wax e molti altri che ora non ricordo.Avidemux ti dava problemi particolari? I formati che hai citato sono supportati..

Altrimenti Xmedia Recode (http://www.collectiontricks.it/forum/showthread.php?t=2004), del quale ho appena iniziato a fare un videotutorial (mi vorrà qualche giorno), non è comunque complicato.

Anch' esso, come Avidemux, eventualmente taglia senza ricodificare.
Se invece ricerchi un software da montaggio video alla Movie Maker, si potrebbe provare quello degli stessi sviluppatori di VLC, cioè VLMC (http://trac.videolan.org/vlmc/). Però e' un progetto nuovo, non è detto sia già alla massima stabilità.

:bai

Tommy Paradise
22-08-10, 13: 30
Grazie della risposta.
Xmedai recorder mi dà problemi con Windows, è probabile che ci sia qualche bug o qualche driver che va in contrasto con Win. Dopo provo a reinstallarlo.
Avidemux è piuttosto spoglio come programma, rivedo com'è.


Possibile che non ci siano altri programmi free?
Ps Windows Movie Maker non è compatibile con i mpeg4.

Vlmc mi piace molto come interfaccia, ma ha pochi effetti (nessuno) e molto buggato.
Non si riesce nemmeno a cuttare un video. Non c'è altro? -.-

Kirk
22-08-10, 16: 25
Xmedai recorder mi dà problemi con Windows, è probabile che ci sia qualche bug o qualche driver che va in contrasto con Win. Dopo provo a reinstallarloC'è la versione no-install sul sito, l' ultima versione non mi da problemi, quali sarebbero quelli a cui ti riferisci?

Non è però esattamente un software di montaggio video nemmeno lui, di free non c'è quasi niente, se la tua intenzione e' inserire effetti intendo.
Come si diceva anche qui (http://www.collectiontricks.it/forum/showthread.php?t=1864&highlight=alternativa+movie+maker)..

Tommy Paradise
22-08-10, 18: 10
Scusa ma con il poco tempo che ho a disposizione non ho cercato, scusate.
Quanto vorrei iMovie.

Kirk
23-08-10, 08: 11
Eh beh, Imovie è solo per Mac, il suo corrispettivo e' sempre stato WMM e, negli ultimi tempi, Windows Live Movie Maker, che però funziona su vista e seven.
Leggendo in rete normalmente gli utenti di entrambi i sistemi elogiano ancora il software Mac, anche se non mancano le eccezioni (http://www.musimac.it/discussioni/software/software-mac-os/imovie-meglio-windows-movie-maker).

Tommy Paradise
23-08-10, 13: 32
Non a caso ho usato il condizionale. :D

MarcoStraf
24-08-10, 00: 12
... Leggendo in rete normalmente gli utenti di entrambi i sistemi elogiano ancora il software Mac, anche se non mancano le eccezioni (http://www.musimac.it/discussioni/software/software-mac-os/imovie-meglio-windows-movie-maker).
Kirk, hai scelto un esempio poco felice :)
Prova a leggere bene anche le risposte, gente che gli dice che non se la deve prendere se non sa usare un programma (e di baggianate ne dice in quel post), al che lui risponde "Infatti ho scritto cosa non va tra la collera e la rabbia e mi scuso di cio' vedendo che nessuno condivide le mie pene. "
Molta gente compra un Mac e poi lo usa pensando sia un PC. Cosa credi che ne esca fuori? :)

Con questo non voglio dire che iMovie sia perfetto (per esempio Apple in fretta e furia fece uscire la versione 09 perche' a nessuno piaceva la version 08), e' semplicemente un prodotto "amatoriale" per cui non ci possiamo aspettarci le stesse prestazioni di software professionale, tipo Final Cut Pro, che costa invece un migliaio di dollari

Ad ogni modo, ecco una tabella degli editori video (per la cronaca: io uso iMovie)
Comparison of video editing software - Wikipedia, the free encyclopedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_video_editing_software)

Kirk
24-08-10, 01: 32
Prova a leggere bene anche le risposteMa infatti le avevo lette, l'ho citato come eccezione dopo aver letto i consensi generali per Imovie in tanti altri threads, non dico mica sia meglio WMM, con tutti i limiti che ha, ci mancherebbe..
Anche perchè in casa windows a quel punto avrei dovuto citarne uno a pagamento per il paragone, ma non era quello che cercava Tommy..

Ad ogni modo, ecco una tabella degli editori video (per la cronaca: io uso iMovie)
Comparison of video editing software - Wikipedia, the free encyclopediaVisto che di quelli windows ne ho usato parecchi, dopo guardo meglio quella pagina e ti dirò la mia ;-)

Anzi facciamo una cosa, apro una discussione perchè ci sarebbero molte distinzioni da fare in quella wikipagina, soprattutto tra free o no e costi e sistemi :-))

Tommy Paradise
24-08-10, 11: 11
iMovie ho avuto il piacere di provarlo più di una volta e la cosa che mi piace di più è il fatto che sia molto intuitivo. Non ti servono tutorial, guide e spiegazioni varie, basta guardarlo e sai dove e cosa fare.

Grazie del listone marco, molto interessante.

Ps
Non c'è un programma anche difficile e poco intuitivo ma free e completo a livello di effetti? :D

Kirk78
24-08-10, 12: 40
per la cronaca: io uso iMovie
Ma va? Nessuno lo aveva capito :tong2 Ho provato Apple ma non mi è piaciuto ma è ovvio è una mia opinione.

@Tommy Paradise Ho sempre usato VDM perchè utilizzo prevalentmente AVI (che ha anche tantissimi filtri). Ma esattamente bisogna sapere cosa tu (in realtà anche in generale ma ne parlo nella discussione del buon Kirk) indendi per editing video. Insomma esattamente cosa vuoi che faccia questo programma?
:bai:bai

All'inizio del "listone" c'è anche una più ampia lista: Wikipedia - List of video editing software (http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_video_editing_software)

Tommy Paradise
24-08-10, 17: 24
Qualche effetto (tipo testi che compaiono su schermo in maniera balzana, zoom vari e qualche altra cavolatina per sfizio), possibilità di utilizzare flv-mp4 e avi. Tagliare mettere sottofondi, testi, immagini il tutto con una interfaccia il più posibile intuitiva.
Avrebbe un nome quello che ho scritto, ma sta su Mac :D

Kirk78
24-08-10, 17: 59
Avrebbe un nome quello che ho scritto
Quella "cosa" non l'ho mai sentita :tong2
Comunque con VDM ci sono dei filtri e plugin (anche non ufficiali) che fanno quasi tutto, se non tutto, quello che dici. Mi ricordo di uno Wax, ma non l'ho mai provato.

Tommy Paradise
24-08-10, 19: 07
Diciamo che come complessità vorri fare una cosa del genere..ci riuscirei con il programma da te consigliato?
CGDnb6bqUV8&feature=related

Kirk78
24-08-10, 19: 14
Carino :bgg2
Ma per quello basta anche solo Windows Movie Maker Live o sbaglio?

Tommy Paradise
24-08-10, 21: 16
T'ho detto che ho Xp :D

Kirk78
24-08-10, 22: 32
:ehmm Scusa ho letto ora che "non è disponibile per Windows XP o le versioni precedenti di Windows". Ti posterò qualche flitro per VDM. Sicuramente ci sono per mettere watermark o testi a scorrimento sui video, aggiungere o togliere parti dello schermo, inserire sottotitoli etc etc.
Qui (http://www.virtualdub.org/virtualdub_filters.html), dal sito ufficiale di VD se ne parla un po. E anche qui (http://www.collectiontricks.it/forum/guide-multimedia-grafica/Ct1944-virtualdubmod.html#post41068).

Kirk
25-08-10, 14: 59
possibilità di utilizzare flv-mp4 e avi

Premesso che, per utilizzare mp4, flv o altri formati che non siano avi o mpeg in virtualdubmod, necessita aprirli col plugin di avisynth directshowsource.

http://a.imageshack.us/img94/8896/vdmg.jpg (http://img94.imageshack.us/i/vdmg.jpg/)

Kirk78
26-08-10, 21: 04
Esatto. Infatti se vedi il primo link che ti ho dato sul sito di VD si parla proprio di filtri Avisynth (http://neuron2.net/mine.html).

Sabotender
26-08-10, 22: 53
Ciao ragazzi...
Per ottenre quegli effetti con VDub e Avisynth è più facile lavorar con immagini preconfezionate, la gestione del testo includendo glitter o sfumaure non so nemmeno se si può fare, ma avendo le immagini già pronte ed usando gli effetti di base il lavoro si semplifica di molto.
Tommy, usare Avisynth all'inizio è piuttosto complicato, bisogna avere almeno le nozioni di base ma se vai a cercare tra le guide trovi qualcosa, altro ancora arriverà... spero, e c'è una buona gui che può aiutarti.
Poi se vuoi cimentarti possiamo trovare insieme le soluzioni. :eye

Tommy Paradise
27-08-10, 14: 33
Grazie sabo.

Ci provo, tanto che mi costa.

Tommy Paradise
30-08-10, 11: 46
Scusa Sabo, una domanda idiota.
Scaricato AviSynth, lo installo, ma dov'è l'exe per farlo partire?
Si installa (fa la classica procedura di installazione) e dopo non c'è l'exe e nemmeno l'icona per farlo partire.


Sul mio Xp è stato cancellato Windows Movie Maker..dove lo posso trovare aggratis?

jacklostorto
30-08-10, 11: 56
wmm lo trovi qui
http://downloads.phpnuke.org/it/download-item-view-x-b-y-x-v/WINDOWS%2BMOVIE%2BMAKER.htm

Kirk
30-08-10, 14: 10
Scaricato AviSynth, lo installo, ma dov'è l'exe per farlo partire?Avisynth non ha nessun exe, lo si installa e lavora tramite file di testo salvati con estensione .avs, detto banalmente.
Urge prima leggere qualche guida e qualche esempio, prima pregorativa: la pazienza.

P.s.
WMM 2.6 dovrebbe essere però la versione per vista.

Tommy Paradise
30-08-10, 20: 17
Grazie ragazzi e scusate l'ignoranza (non tenete mai conto della mia età, cribbio :D)

tKlmbqyPx-k

Un video del genere con che programma lo si può fare? Lo so è molto ambiziosa come richiesta..ma il video è un qualcosa di fenomenale.
Immagino che con Final Cut si possa fare..pensare che costa solo 999$ :ghgh

Altra roba che mi consigliate? Mi va bene anche su Linux..basta che si riesca a fare le cose che ho ripetuto 100 volte nel topico. :bgg2

Sabotender
30-08-10, 20: 29
Eh... di free vedo poco...

Per le mie conoscenze: il loghi si possono ottenere con After Effects come tutti gli effetti che integrano le luci, tramite il plugin Optical Flares e le particelle con il plugin Particular.
Il resto è piuttosto facile, sono immagini magari precostruite con Photoshop o simili, le animazioni presumo provengano da un videogame.
Presumo che con FinalCut si possa fare altrettanto ma con programmi gratuiti posso azzardare che puoi scordartelo. :boh

Tommy Paradise
01-09-10, 14: 41
E se usassi un software a pagamento in quel periodo di prova gratis?
C'è un programa di editing video che possa usare anche se non free (quindi shareware) e senza quelle scritte del programma in stile avs quando ho finito il montaggio?
E uno intuitivo, anche se a pagamento, in cui si riesca a lavorare con flv-mp4-avi?

Tommy Paradise
01-09-10, 20: 39
Via, ho 'comprato' Sony Vegas..spero abbia tanti filtri e funzionalità.

Kirk
01-09-10, 22: 01
Filtri ne ha, non è il più user-friendly di tutti ma può fare molto.
A dir la verità non so quali commerciali permettano un uso completo per periodo limitato, anche perchè scaricarli sono piuttosto pesanti per una sola prova.

Alcune guide per effetti con Vegas le puoi trovare, almeno per iniziare, QUI (http://www.videomakers.net/content/montaggio-video/sony-vegas/33/) .

Tommy Paradise
01-09-10, 22: 33
Grazie mille..beh direi facile...che mazzata :ghgh
Ha lo stesso impatto che può avere Blender a prima vista. :bgg2

Di roba a pagamento che sia uber completo e molto user-friendly?

Kirk
01-09-10, 22: 59
Dello stesso livello Premiere e' almeno anche in italiano..Pinnacle se non ricordo male è più intuitivo, però ha meno potenzialità, mi sembra più un MovieMaker maggiorato.
Se importa quasi tutti i tipi di files non ricordo però..credo che quelli più comuni come mpeg2 e mpeg4 si, anche se la Pinnacle spesso si fa pagare 5 o 10 euro per sbloccare un codec (mpeg2, divx..).

Tommy Paradise
01-09-10, 23: 03
Quindi secondo te inizio a specializzarmi su questo?
E' la versione finale (''acquistata'')

Kirk
02-09-10, 02: 28
Se hai già Vegas vale la pena approfondirlo, dando un occhiata se le cose particolari che si vogliono ottenere sono possibili senza problemi oppure no.
Se ne provi un altro visto che vuoi creare effetti speciali più che editare propri filmati, come ti ha suggerito Sabo, direi di andare su Adobe After Effects.

Tommy Paradise
25-09-10, 15: 58
iMovie è un qualcosa di definitivo e devastante.
L'hanno programmato dei geni...niente di più intuitivo.

Kirk78
25-09-10, 16: 28
Tommy ... ma non volevi un'alternativa :ghgh Poi hai approfondito Vegas? :bai

Tommy Paradise
25-09-10, 17: 35
Avessi tempo approfondirei...ma il tempo per lo svago è poco e se c'è preferisco spenderlo con gli amici. Se ne riparla tra un'estate :D

MarcoStraf
25-09-10, 19: 32
iMovie è un qualcosa di definitivo e devastante.
L'hanno programmato dei geni...niente di più intuitivo.
Beh, iMovie è stato appositamente progettato per l'uso domestico, in modo che chiunque lo possa utilizzare, anche chi non sa niente di video editing. Con questo non voglio però dire che non ci si possano fare anche delle cose carine, ma per i neofiti è una vera manna!