PDA

Visualizza versione completa : Home Entertainment Abilitare lettura da usb di mkv e divx su TV Sony Bravia KDL32S5600E



gigi81
21-08-10, 16: 45
ho trovato una guida in rete che, tramite il telecomando Meliconi Fully 8, con una combinazione di tasti e un codice, permette di abilitare un menù nascosto per poi far leggere mkv e divx collegando una penna o un HD esterno.... ma solo per tv LG:cry3
Esiste un metodo anche per il mio televisore?
grazie della disponibilità:bai

mich
22-08-10, 09: 26
Ciao
Credo che l'"usb hack" dei televisori LG sia più un caso che altro. Io, come ho detto nella discussione relativa alla scelta del mio tv, sono stato fortunato ho provato a fare la procedura ed è andata bene; è solo scomodo che la porta usb sia posteriore, ma decodifica gli mkv a 720p nativamente, quindi è tanto di guadagnato...
Per la tua tv dovresti:
scoprire di default cosa legge la tua porta usb
trovare un modello simile che legga divx/mkv e verificare se il firmware è uguale a quello della tua tv (o se puoi installare quello); nel caso abbia lo stesso firmware di un televisore con lettore divx/mkv usb integrato posso ipotizzare che la procedura possa essere simile a quella descritta per i televisori della LG e che ho fatto anche io...
Tuttavia potrebbe essere una porta usb di servizio (e realmente solo di servizio) e potrebbe non esserci verso di sbloccarla.
Controlla se sul sito del fully8 c'è il codice per entrare nel service menu della tua tv....

Kirk
22-08-10, 09: 31
A dir la verità mi sembra che non sia esattamente l sezione giusta :oo2

Più che il firmware, dipende dal chipset del lettore o della tv, poi magari se specifici meglio che guida avresti seguito qualcosa di più si può dire, non dipende comunque dalla porta usb il fatto che possa leggere gli MKV.

Rari sono i lettori o tv che possono far questo, più probabile, negli ultimi tempi, HDD che li decodifichino.

mich
22-08-10, 10: 10
Più che il firmware, dipende dal chipset del lettore o della tv, poi magari se specifici meglio che guida avresti seguito qualcosa di più si può dire, non dipende comunque dalla porta usb il fatto che possa leggere gli MKV.
La guida è questa (http://www.saperlo.it/guida/come-sbloccare-porta-usb-televisori-lg-lcd-serie-lh3000-30679/) (l'avevo trovata su un altro sito in realtà)
ma esiste anche questa (http://lgusb.wikispaces.com/) che include cambi di firmware ma credo lui si riferisca alla prima...

parlo di firmware e non di chip o cos'altro perché basta cambiare un paio di voci nel service menu che sono abbastanza eloquenti..

EDIT: siccome non capisco niente rileggendo il messaggio specifico meglio cosa intendo.
I televisori compatibili con "l'usb hack" sono predisposti per la riproduzione di contenuti multimediali, diversi formati tra cui anchhe divx e mkv, ma la funzionalità è bloccata via software;
va da se che la presenza della porta usb sul televisore non implica il fatto che possa riprodurre contenuti multimediali, però come nel caso degli LG nulla vieta di pensare che il televisore sia predisposto a farlo ma magari la funzionalità sia bloccata, come potrebbe essere anche semplicemente non possibile e la porta usb una porta di servizio...

gigi81
22-08-10, 13: 17
sono riuscito ad accedere al service menù premendo sul telecomando originale sony i+, 5, vol+, tasto accensione
http://img411.imageshack.us/img411/7948/immag026m.th.jpg (http://img411.imageshack.us/i/immag026m.jpg/)
http://img201.imageshack.us/img201/3499/immag027m.th.jpg (http://img201.imageshack.us/i/immag027m.jpg/)
http://img832.imageshack.us/img832/3625/immag028.th.jpg (http://img832.imageshack.us/i/immag028.jpg/)
http://img843.imageshack.us/img843/8431/immag029.th.jpg (http://img843.imageshack.us/i/immag029.jpg/)
http://img840.imageshack.us/img840/5113/immag031.th.jpg (http://img840.imageshack.us/i/immag031.jpg/)
http://img833.imageshack.us/img833/1680/immag032.th.jpg (http://img833.imageshack.us/i/immag032.jpg/)
http://img688.imageshack.us/img688/6/immag033p.th.jpg (http://img688.imageshack.us/i/immag033p.jpg/)

solo che non so cosa fare adesso :boh:aargh

p.s. sul manuale dice che sulla porta usb si può connettere una videocamera digitale, fotocamera digitale, una periferica di archiviazione usb con: [file jpeg (su file system FAT16 e FAT32], mp3, wav

mich
22-08-10, 14: 13
p.s. sul manuale dice che sulla porta usb si può connettere una videocamera digitale, fotocamera digitale, una periferica di archiviazione usb con: [file jpeg (su file system FAT16 e FAT32], mp3, wav
Ho dato un'occhiata rapida alle foto, non mi sembra di vedere nessuna impostazione relativa a usb/divx; stando a quello che dice il manuale credo sia difficile che supporti anche video come i modelli lg...
Quello che posso consigliarti comunque è di vedere se su altri forum che si occupano maggiormente di queste cose sanno qualcosa di più oppure di procurarti un disco esterno multimediale (o anche uno di quelli con lettori di schede e prese usb senza disco, non so come si chiamino, questi ultimi si trovano sui 50 euro) oppure (anche se è un po' macchinoso) provare a costruirti tu un mediacenter...

Kirk
22-08-10, 17: 00
I televisori compatibili con "l'usb hack" sono predisposti per la riproduzione di contenuti multimediali, diversi formati tra cui anchhe divx e mkv, ma la funzionalità è bloccata via softwareSi però aspetta un attimo, in quelle guide si parla che le usb sono PROPRIO bloccate su tutti i files video, non solo sugli mkv, specificando che le porte usb nativamente servirebbero solo per assistenza e aggiornamenti della LG.

Quella e' una limitazione che non vedo in altri tv, nel mio Sony l' usb c'è e visualizza filmati foto, senza bisogno di sbloccar niente, Divx,Xvid, WMV, foto ecc. ecc. ma non MKV.

Per quelli deve essere predisposto il tv, il suo chipset, altrimenti nessun firmware risolverà il problema.

Era come anni addietro che qualcuno pensava che un firmware gli consentisse di vedere divx con un lettore solo dvd..

Deve vedere le specifiche del suo tv, anche in rete, se non nel manuale.
parlo di firmware e non di chip o cos'altro perché basta cambiare un paio di voci nel service menu che sono abbastanza eloquentiQuelle sono dei settaggi della tv, non cambi il firmware, a meno che non lo scarichi e installi, o inserisci un cd con il nuovo firmware.

Ma questi, se anche ci fosse, miracoli al punto di farti vedere un mkv se l' hardware non lo consente non li fa.

Consiglierei anche di non installare firmware per altri modelli sul tuo tv, o probabile tu lo debba poi riportare in assistenza.

mich
22-08-10, 19: 17
Kirk da un paio di messaggi stiamo dicendo la stessa cosa, ma ci tengo a precisare che non gli ho detto di installarsi un altro firmware sul tv (e me ne guarderei bene dal farlo e dal consigliarlo) ma di controllare se un modello simile al suo (con funzioni di lettore multimediale) avesse il suo firmware e in quel caso ci poteva essere una piccola possibilità che il suo con la sua tv fosse possibile riprodurre divx eccetera e fosse disabilitato via software. Non è così perché il suo tv può riprodurre solo jpeg e mp3 e allora se vuole vedere divx e mkv ha bisogno di una periferica esterna.

Kirk
22-08-10, 19: 45
Effettivamente parla anche di divx leggendo bene :ghgh, però..strano, io anche se di altro modello ho un Sony Bravia e da usb legge comunque i divx/xvid e anche gli WMV (non i mkv).

Non vorrei che abbia inserito una penna che non funge.. gli Hard disk sono invece più ostici, andrebbero formattati comunque in Fat32.
C'è da aggiungere che oltre al formato o codec usato, ci sono altre caratteristiche che rendono un file visibile o no.

sheva777
23-08-10, 15: 52
fossi in gigi81 lascerei perdere questo esperimento, potrebbe costargli piu' di un buon media player tipo uno degli ultimi modelli emtec che leggono anche i file mkv.
il disco che si inserisce nel media player va formattato in ntfs, altrimenti i file mkv da oltre 4gb (ed anche meno) non li memorizza, per il disco e' meglio usare un wd green power, scalda pochissimo.

ciao

Kirk
23-08-10, 20: 04
il disco che si inserisce nel media player va formattato in ntfs, altrimenti i file mkv da oltre 4gbIl media player e' diverso però, e' lui che decodifica con un suo chip, per i lettori tradizionali almeno, un normale lettore (non tv) non leggeva mai un normale hard disk formattato in NTFS, difficilmente aveva problemi con le chiavatte proprio perchè queste sono quasi tutte in fat32, ma ripeto, parlo di semplici HD, senza lo scatolotto esterno.. a parte che i normali lettori nemmeno leggevano files di oltre 2 GB, anche se i tempi cambiano ;-)

E' comunque la miglior scelta possibile un HDDplayer al giorno d' oggi, su questo non c'è dubbio, leggono di tutto e sono molto comodi.

Kirk78
24-08-10, 13: 46
Penso che non tutti i Bravia abbiano il chip per decodificare i Divx, come correttamente diceva Kirk. Sul sito di Sony vedo che alcuni modelli hanno "Lettore video USB: SÌ" altri solo immagini, mp3 e per aggiornamento firmware (dal sito di Sony).
Esempi: KDL-40BX400 e KDL-52LX904. Probabilmente è la X che identifica il divx.
Comunque sul sito Sony parla dei TV del 2010. Riporto la frase dal loro sito (http://www.sony.it/hub/televisori-lcd-bravia/2/2/article/id/1237476843673):

Molti TV BRAVIA 2010 sono dotati di un lettore DivX integrato. DivX è un formato video digitale che offre un'esperienza di visione di alta qualità su una vasta gamma di dispositivi, con dimensioni molto inferiori rispetto ai DVD. Con il lettore DivX potete guardare in modo semplice i video DivX sul vostro TV. È sufficiente trasferire i filmati dal computer portatile o desktop al TV BRAVIA tramite Memory Stick™ USB.

gigi81
24-08-10, 14: 04
quindi non cè nulla da fare :cry3:aargh

Kirk
24-08-10, 14: 40
Probabilmente è la X che identifica il divxMolto probabile, infatti il mio modello e' il KDLEX301.
Dal menù (sul telecomando) HOME se si scorre a sinistra si trovano varie icone, tra cui quella video, inserendo la usb apparirà una icona sotto e cliccandola si apriranno i files video, solo i filmati, perchè per le foto, più a sinistra nell' immagine sotto, c'è la icona specifica.

http://a.imageshack.us/img90/9964/immaginers.jpg

Kirk78
24-08-10, 15: 28
quindi non cè nulla da fare
penso proprio di no gigi .. però io una telefonata alla Sony la farei ... sai magari ti ci mettono una X nella sigla. Ma un lettore dvd/divx con usb costa talmente poco.

mich
24-08-10, 18: 38
E io che credevo che kirk e kirk78 fossero lo stesso utente.... :lol:

Kirk78
24-08-10, 18: 52
:tong2 Aahahahaha :bgg2:bgg2- No ma siamo accomunati dalla stessa passione : indovina quale?

gigi81
24-08-10, 19: 22
penso proprio di no gigi .. però io una telefonata alla Sony la farei ... sai magari ti ci mettono una X nella sigla. Ma un lettore dvd/divx con usb costa talmente poco.

ma che spasso eh? una persona cerca un consiglio o un aiuto e tu rispondi così....**Moderato**

Kirk78
24-08-10, 19: 31
**Moderato**
:shock spero sia ironico ... la risata era per Kirk vs Kirk78, e la X è se esiste un firmware SOLO se esiste il chip

gigi81
24-08-10, 19: 46
non credo proprio...ho aperto il topic per cercare una soluzione condivisibile con altri utenti del forum...se volevo scherzare andavo altrove

Kirk78
24-08-10, 20: 05
non credo proprio...ho aperto il topic per cercare una soluzione condivisibile con altri utenti del forum...se volevo scherzare andavo altrove
Citando la Netiquette (http://www.collectiontricks.it/forum/novita-annunci-suggerimenti/Ct363-netiquette.html)

All’impazienza e al nervosismo: sul forum nulla è dovuto, chi si adopera per voi lo fa solo per passione e nei suoi momenti liberi, tenetene sempre conto
ribadisco il concetto di provare a chiamare la Sony per sapere se c'è la possibilità, ovverosia se esiste un chip e un firmware apposito.

Kirk
24-08-10, 20: 09
non credo proprio...ho aperto il topic per cercare una soluzione condivisibile con altri utenti del forum...se volevo scherzare andavo altrove

Beh permettimi solo un appunto, premesso ciò che ha citato mich :ghgh

E io che credevo che kirk e kirk78 fossero lo stesso utente.... cioè che non mi rispondevo da solo e siamo 2 utenti diversi io e Kirk78, di conseguenza non mi sto autodifendendo dico solo questo..

ho aperto il topic per cercare una soluzione condivisibile con altri utenti del forum...se volevo scherzare andavo altrove Beh altrove ci sei comunque andato, nello stesso giorno, per carità nessun problema puoi chiedere in 50 forum diversi per me, però non credo che sia il caso di prendersela a male per ciò che ti ha detto il mio omonimo, in questo forum e' comunque stato fatto di tutto per aiutarti, spiace che non ci sia la soluzione, ma hai avuto almeno varie risposte e consigli che possono servire (HDDplayer), al contrario che QUI (http://www.tomshw.it/forum/monitor/155725-abilitare-lettura-da-usb-di-mkv-e-divx-su-tv-sony-bravia-kdl32s5600e.html) e QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=32899802)per esempio :oo2

:bai

gigi81
24-08-10, 20: 27
Citando la Netiquette (http://www.collectiontricks.it/forum/novita-annunci-suggerimenti/Ct363-netiquette.html)

ribadisco il concetto di provare a chiamare la Sony per sapere se c'è la possibilità, ovverosia se esiste un chip e un firmware apposito.

ora va già meglio, non vi era bisogno di prendere in giro e poi non avrei detto nulla se non ci fossero state risposte e non avevo neanche fretta (tra l'altro non ho nemmeno uppato il post)


Beh permettimi solo un appunto, premesso ciò che ha citato mich :ghgh
cioè che non mi rispondevo da solo e siamo 2 utenti diversi io e Kirk78, di conseguenza non mi sto autodifendendo dico solo questo..
Beh altrove ci sei comunque andato, nello stesso giorno, per carità nessun problema puoi chiedere in 50 forum diversi per me, però non credo che sia il caso di prendersela a male per ciò che ti ha detto il mio omonimo, in questo forum e' comunque stato fatto di tutto per aiutarti, spiace che non ci sia la soluzione, ma hai avuto almeno varie risposte e consigli che possono servire (HDDplayer), al contrario che QUI (http://www.tomshw.it/forum/monitor/155725-abilitare-lettura-da-usb-di-mkv-e-divx-su-tv-sony-bravia-kdl32s5600e.html) e QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=32899802)per esempio :oo2

guarda che ho postato in diversi forum per avere più pareri possibili, la possibilità di usare un media player l'avevo già messa da parte proprio per sfruttare la tv e non spendere soldi altrimenti non avrei aperto il topic
grazie comunque a tutti
:bai

Kirk78
24-08-10, 20: 51
non vi era bisogno di prendere in giro
Io, e ribadisco io, non ti ho mai preso in giro: non me lo permetterei mai!

gigi81
24-08-10, 21: 46
ok...forse a voce la frase avrebbe avuto un altro effetto :eye

gigi81
30-08-10, 16: 10
questa è la risposta dell'assistenza Sony:


con riferimento al suo messaggio, la informiamo che il tv da lei in possesso non riproduce file video tramite la connessione usb