PDA

Visualizza versione completa : Arch Linux e montaggio altre partizioni

djdedo
20-08-10, 13: 00
Come promesso nell'altra discussione ( :bgg2 ) ho un altro problemino su questo sistema. Ho necessità di montare 2 altre partizioni ntfs all'avvio del sistema e per questo ho creato sotto /mnt da root 2 cartelle chiamate download e dati e ho aggiunto al file /etc/fstab queste 2 righe

Only registered members can view code.
Riavvio, le partizioni vengono montate ma tutto quello che c'è all'interno appartiene a root e non posso effettuare nessuna modifica. Con umask=000 non dovrei dare permessi tutti i permessi a tutti? Non posso ne eliminare i file che ci sono ne crearne di nuovi

K.a.o.s.
20-08-10, 13: 43
Ciao :bai,
io la butto lì: prova con il chown sulla cartella (/mnt/dati e download).
Ma da root riesci a scrivere? Perché magari l'ha montato readonly.

djdedo
20-08-10, 14: 23
Non avevo provato da root, ed in effetti neanche così riesco a scrivere. Non credo sia montato in readonly, perchè la direttiva default dovrebbe comprendere anche rw. Dovrei provare con il chown sul mio utente? Del tipo mioutente:users? (users come gruppo in modo da essere poi modificabile da altri utenti)

Edit:

Ho fatto il chown di quelle cartelle con mio_utente:users e ho dato chmod 777, tutto questo l'ho fatto a partizioni smontate.
Ho modificato fstab eliminando umask e lasciando solo defaults, riavviando ora le partizioni sono accessibili solo da root, col mio utente non ci posso nemmeno accedere. Però neanche da root posso creare file

cydonia
20-08-10, 14: 32
prova a togliere defaults al posto di auto mettere ntfs? es:

:bai

K.a.o.s.
20-08-10, 14: 41
Però neanche da root posso creare file
Prova così anche (dopo la soluzione di cydonia :hap):

djdedo
20-08-10, 14: 51
Allora con la soluzione di cydonia riesco ad accedere alla partizione da dolphin ma non riesco a creare file o cartelle, e tutto torna ad essere posseduto da root, solo che neanche da root riesco a creare file. Con la soluzione di k.a.o.s. mi dice che il filesystem ntfs-3g non è conosciuto e non me le monta, la stessa soluzione mettendo invece ntfs al posto di ntfs-3g da come risultato quello che della soluzione di cydonia che è quello che succedeva con le mie impostazioni

K.a.o.s.
20-08-10, 14: 55
Ma hai installato ntfs-3g :eye?
Non ricordo il pacchetto su Arch, ma lo trovi facilmente.

cydonia
20-08-10, 15: 05
aggiungi nell'fstab l'uid e il gid del tuo utente solitamente e 1000 ,ma dai uno sguardo
GID(groupid) /etc/group
UID(userid) /etc/passwd

es:
umask=000,uid=tuoutente etc etc
:bai:bai

djdedo
20-08-10, 15: 05
Fantastico K.a.o.s. così funziona. Ho installato il pacchetto ntfs-3g e messo fuse nei moduli del kernel da caricare. Ora riesco a gestire i file all'interno delle partizioni, a creare cartelle ecc...
Ma allora che differenza c'è tra ntfs e ntfs-3g? ntfs sono i driver compilati all'interno del kernel? E funzionano solo in lettura?

Edit:
scusa cydonia, leggo solo ora la tua risposta, comunque ho risolto usando i driver ntfs-3g

cydonia
20-08-10, 15: 11
figurati basta risolvere il discorso ntfs-3g in parole povere serve per abilitare la scrittura in partizioni ntfs
che credo ti servisse ,perche' mettendo solo ntfs ,lo abiliti solamente in lettura e aggiungendo l'uid e il gid lo abiliti al tuo utente e non solo l'utente root ( default)

K.a.o.s.
20-08-10, 15: 16
Ma allora che differenza c'è tra ntfs e ntfs-3g? ntfs sono i driver compilati all'interno del kernel? E funzionano solo in lettura?
Sono 2 progetti differenti, non saprei dirti però le differenze sostanziali. Se non sbaglio ricompilando il kernel si riesce ad attivare una sorta di scrittura sui driver interni, ma non mi aveva mai funzionato. Praticamente si può dire che per avere la scrittura su ntfs ci vuole ntfs-3g.
Su Ubuntu mi sembra ci sia da gutsy una modifica che "sostituisce" ntfs con ntfs-3g.

EDIT: Anticipato :hap.