PDA

Visualizza versione completa : Nel 2011 arriverà Ubuntu 11.04 Natty Narwhal



janet
18-08-10, 16: 35
http://img691.imageshack.us/img691/8706/ubuntu1104.jpgMark Shuttleworth ha rivelato nel blog (blog http://www.markshuttleworth.com/archives/478) il nome della nuova versione di Ubuntu ma soprattutto i motivi della scelta.
Ubuntu, in genere rilascia due nuove versioni ogni anno ad ottobre e a maggio e ogni versione ha il nome in codice di un animale, preceduto da un aggettivo, in genere si segue l'ordine alfabetico.

Infatti ad ottobre è prevista l'uscita di Maverick Merkat la versione 10.10 di Ubuntu ma gli sviluppatori già stanno lavorando anche alla versione che dovrebbe uscire il 28 Aprile 2011, di cui ora si è scelto il nome e della quale ci saranno cinque versioni alfa ed una beta, prima del rilascio ufficiale.
Perchè si è scelto il narvalo? Perchè è chiamato l'unicorno della famiglia monodontidi o delfinateri, come riporta Wiki (http://it.wikipedia.org/wiki/Monodon_monoceros), avendo un unico corno con avvolgimenti da destra a sinistra, nella forma tipica che ha dato origine al mitico unicorno. Quindi, come dice Mark Shuttleworth, il narvalo, l'animale più vicino all'unicorno, rappresenta una polena di buon auspicio. Forse l'unicorno porterà fortuna, forse sarà una cura contro i veleni proprietari.

In ogni caso creerà un tessuto magico a cui parteciperanno migliaia di persone, che insieme stanno costruendo qualcosa e Shuttleworth si riferisce, non solo alla comunità Ubuntu ma a tutta l'ecosistema del software libero.

Dopo Maverick, Shuttleworth, dice che punteranno alla compatibilità con le architetture dei chip ma soprattutto a rendere Ubuntu più elegante, in modo che stile e sostanza possano coesistere e continua dicendo che cercheranno anche di sfruttare al massimo le capacità sorprendenti dei moderni hardware grafici, sia per la bellezza esteriore che per l'efficienza interna.
Quindi la scelta del narvalo rappresenta una sorta di mascotte per un pianeta freddo, che possa trasportare tutti nel mondo magico, dove tutto è possibile.

jr1999
23-08-10, 00: 04
il grande freno di linux è il limite dei software compatibili che ormai siamo abituati ad usare, a parte office.
se riusciranno a superare questo ostacolo diventerà il 1 sistema al mondo.

janet
23-08-10, 14: 15
io uso open office, Gimp ed inskape anche con Windows da così tanto tempo che ad esempio non mi ritrovo più con Office, quando mi capita al lavoro, ognuno ha i suoi problemi di abitudine con i programmi, che ci vogliamo fare?

Kirk78
24-08-10, 20: 11
il grande freno di linux è il limite dei software compatibili che ormai siamo abituati ad usare, a parte office.
se riusciranno a superare questo ostacolo diventerà il 1 sistema al mondo.
Forse intendi i giochi? Ci sono tantissimi programmi che hanno le stesse funzionalità. Un esempio (a aprte i giochi che comunque stanno uscendo anche per linux)?
Poi si sono sempre i software di emulazione Win.
Grazie per la segnalazione janet.
:bai