PDA

Visualizza versione completa : Vota gli inni nazionali - Girone 3

Kirk
18-08-10, 14: 43
Continuo a pensare che in europa ci sono gli inni migliori..l' ultimo europeo, il 3.

A

a9nZ_qqf70I

B

CBWFmAPXSc4

C

gRw1fcw1qHE

D

hAlu-bZLVww

E

2nmFHUbVQtA

F

yDdEekosHbY

G

FEOKUlnMcE0

H

eI9zWuYdM1M

I

XnskSflDAag

Eres
18-08-10, 19: 53
Continuo a pensare che in europa ci sono gli inni migliori..l' ultimo europeo, il 3.
Sono d'accordo

Lo Zio T
19-08-10, 15: 16
Non c'è inno che tenga. Quello francese è inarrivabile, il migliore.

:bai

Manlio
19-08-10, 16: 25
quello della francia è il più bello di tutti!

Eres
19-08-10, 22: 51
Io lo trovo banale :bgg2

Lo Zio T
19-08-10, 23: 10
Io lo trovo banale :bgg2

Musicalmente ognuno ha i suoi gusti e lo si può trovare bellissimo così come inascoltabile.
Personalmente mi piace l'inno francese, così come quello italiano.

Tuttavia se confronto gli ideali trasmessi e cioè il "Liberté, Égalité, Fraternité" da una parte e l'Italia schiava di Roma dall'altra, il confronto diventa impietoso.

:bai

MarcoStraf
19-08-10, 23: 10
Io lo trovo addirittura offensivo, come tutti gli altri, la solita marcetta militare e il testo la solita ode alla guerra (infatti fu scritto proprio in favore della guerra contro l'Austria)
Ma, detto questo... quando sento le prime note della Marsigliese nel film Casablanca mi emoziono sempre!

Kirk
20-08-10, 01: 09
La marsigliese, scritta da Claude Joseph Rouget de Lisle su richiesta del sindaco di Strasburgo, prende spunto dalla marcetta dedicata a Luckner, un maresciallo bavarese che, ironia della sorte, fu ghigliottinato pochi anni dopo..
SI chiama così perchè è sostanzialmente quella che il Dottor Mireur, futuro generale delle armate d' Italia e di Egitto, adottò come canto delle proprie truppe marcianti verso Parigi da Marsiglia, dove fu cantato per la prima volta, col nome di "Chant de guerre des armées aux frontières".

Arrivati a parigi, la folla la battezzò immediatamente "la marsigliese", e 3 anni più tardi, nel 1795, fu adottata ufficialmente come inno nazionale.

Dal 2005, una legge obbliga l' apprendimento dell' inno nelle scuole primarie francesi (come pochi paesi occidentali fanno), cosa che ha sollevato molte proteste dalla comunità basca francese, per via di una frase presente nel testo.. non la riporto perchè il sondaggio come già dissi volevo fosse basato più sulle melodie, che su un testo di oltre 200 anni fa (nel caso francese)..

MarcoStraf
20-08-10, 02: 07
Dal mio film favorito:

http://www.youtube.com/watch?v=HM-E2H1ChJM

E chi si ricorda questo:

http://www.youtube.com/watch?v=F4SJv61i6Bo

Kirk
20-08-10, 03: 22
E chi si ricorda questoeheheh come no.. fuga dalla vittoria fu uno dei pochi film visti al cinema da giovine :ghgh
La andai a vedere perchè, Stallone a parte, molti attori erano giocatori o ex (Pelè) di quell' epoca, poi, forse perchè solo cantata dal pubblico (e per l' età), magari non diedi molto significato al canto, forse mi diedi conto più dell' inno in Casablanca quando la vidi..

Bogart, che con un cenno da il consenso a suonar la marsigliese, una scena forse seconda solo a " cantala ancora Sam", nel film..

MarcoStraf
20-08-10, 06: 08
... Bogart, che con un cenno da il consenso a suonar la marsigliese, una scena forse seconda solo a " cantala ancora Sam", nel film..
Qui mi spingi OT... Non fu Bogart a dire "Play it once, Sam", ma la Bergam (infatti la famosa frase "Play it again Sam" e' apocrifa: non e' mai stata detta) Un Bogart ubriaco piu' tardi disse "You played it for her, you can play it for me"

Ma c'e' una altro bellissimo cenno che Bogart fa durante il film, quando dice al suo croupier di "fare" vincere alla roulette uno dei clienti, che era andato a giocare per poter comprare un passaporto per potere scappare con la moglie in America. Vedi questo video, a partire dal minuto 3:20 (I said 22... leave it there... cash it in, don't come back...) Priceless...
http://www.youtube.com/watch?v=yOJFQ8KeXJ0

Kirk
20-08-10, 06: 19
Proseguendo O.T. ( sorry :-)))
Non fu Bogart a dire "Play it once, Sam"Si quello si, infatti poi arrivò lui e non vedendo la Bergman se la prese con Sam :ghgh
Il cenno di Bogart che intendo io fu quello sulla marsigliese, nel video che hai postato prima, quando l' altro (come si chiamava?) ordinò ai musicisti di suonarla, e lui annuì..