PDA

Visualizza versione completa : ModalitÓ Standby strana

Manlio
16-08-10, 19: 14
:bai ragazzi,
Voi quando mettete in stanby il pc vi si ferma tutto e le ventole non girano pi¨ esatto?? :hap
PerchŔ se io metto questa modalitÓ, non appena ci entro si sente sempre la ventola che gira???
Da cosa Ŕ dovuto??

chrix
16-08-10, 19: 33
dipende, il fatto che le ventole girino Ŕ normale se sono collegate all'alimentatore bypassando la scheda madre (ad esempio con connettori proprietari che si innestano direttamente sui connettori bianchi atx) in quanto l'ali anche in modalita stby eroga corrente, mentre se le ventole sono collegato ai pin sulla MB al momento dello standby dovrebbero via via rallentare per poi fermarsi.

Manlio
16-08-10, 19: 35
Grazie ma cosa posso fare per far fermare queste ventole??

chrix
16-08-10, 19: 40
mm via software no, dovresti scollegarle dall'alimentatore e collegarle in parallelo a quella del processore o a quella dell'alimentatore stesso.

Manlio
16-08-10, 19: 41
mm via software no, dovresti scollegarle dall'alimentatore e collegarle in parallelo a quella del processore o a quella dell'alimentatore stesso.

Lo consigli a uno che non ha mai toccato ste cose? o evito?

chrix
16-08-10, 19: 44
be. non Ŕ affatto difficile, basta rispettare i colori, tagli i fili delle ventole , gli speli assieme a quelli della ventola dell cpu e li colleghi assieme isolandoli..

Manlio
16-08-10, 19: 48
be. non Ŕ affatto difficile, basta rispettare i colori, tagli i fili delle ventole , gli speli assieme a quelli della ventola dell cpu e li colleghi assieme isolandoli..

Se sbaglio il pc funziona?

chrix
16-08-10, 19: 50
be se sbagli o non girano le ventole (inverti i fili) o fai corto e l'alimentatore va in protezione per qualche minuto ma nessun effetto collaterale a lungo termine.

Manlio
16-08-10, 19: 52
be se sbagli o non girano le ventole (inverti i fili) o fai corto e l'alimentatore va in protezione per qualche minuto ma nessun effetto collaterale a lungo termine.

Lo devo fare col pc acceso o spento?

chrix
16-08-10, 19: 53
ovviamente spento, cerca di rispettare le polarita mi raccomando :oo2

Andy86
16-08-10, 19: 54
Scusate, ma, in xp, con lo standby Ŕ normale che le ventole girino, lo standby non spegne il pc, ma solo le periferiche "inutili"; la ram, ad esempio, resta accesa, per conservare i dati in uso e poter riprendere la sessione, quindi le ventole devono continuare a raffreddare.

Per spegnere tutto devi usare la sospensione, che salva i dati nella ram sul disco fisso e spegne completamente il pc.
Per avere l'opzione premi shift(maiuscolo) quando sei nella finestra "spegni computer".

:bai

chrix
16-08-10, 19: 57
no, Ŕ normale solo se le ventole non sono collegate alla MB, infatti hai mai visto un portatile in stby con le ventole accese? no... anche perche il mio rimane in stby tutta una notte solo con la batteria... i fissi tengono accese solo le ventole dell'alimentatore e cpu a regimi bassissimi, la ram viene alimentata ma non scalda, la CPU Ŕ ibernata e monitora solo impulsi da periferiche

MarcoStraf
16-08-10, 20: 07
Se non mai apero un computer, ti sconsiglio vivamente di farlo!
Prima di tutto, non si sa se il connettore della scheda madre eroghi abbastanza corrente per le ventole, potresti seriamente danneggiare qualcosa.
Come ha detto Andy86, "stand by" non significa spegnere completamente il computer, per fare cio' devi ibernare il computer (non so se si dica cosi'), ovviamente ci mettera' un po' piu' di tempo per riavviarsi (ma meno che spegnere/riaccendere)

danystreet
16-08-10, 20: 13
segui il consiglio di andy e marco ...io ne ho 5 di ventoline attaccate dirette e attivando quella funzione eviti comunque di stare a tagliare fili...

segui sta:
guida (http://www.pierotofy.it/pages/guide_tutorials/Windows/L_-__ibernazione_o_sospensione_di_windows_XP/) :bai:bai:bai

chrix
16-08-10, 20: 15
si ma se lui voleva lo standby.. poi la cosa Ŕ assolutamente possibile a patto che il pc non sia in garanzia.. che poi non si abbiano le conoscenza per farlo Ŕ un altra cosa e li Ŕ meglio lasciare stare

Manlio
16-08-10, 20: 33
ovviamente spento, cerca di rispettare le polarita mi raccomando :oo2

Ci provo, cmq ci sarÓ il segnale + e - no? cosý mi risparmio di ricordarmi tutto!

K.a.o.s.
16-08-10, 20: 35
Pulisci piuttosto per bene le prese d'aria (e fin quanto riesci a spingerti in sicurezza) dalla polvere, in modo da ridurre la velocitÓ della ventola e diminuire il rumore.

Manlio
16-08-10, 20: 43
Pulisci piuttosto per bene le prese d'aria (e fin quanto riesci a spingerti in sicurezza) dalla polvere, in modo da ridurre la velocitÓ della ventola e diminuire il rumore.

Il pc lo tengo senza le porte perchŔ qua in sicilia oggi c'erano 43░... sinceramente quando tenevo le pareti dentro si ci poteva cuocere un pollo!

Se non mai apero un computer, ti sconsiglio vivamente di farlo!
Immaginavo... facevo di sicuro danno...

Per˛ ora vorrei provare questa ibernazione... ma sostituisce lo standby o l'operazione spegni/accendi?

Edit: Ho cliccato sul pannnello di controllo l'opzione per˛ ho messo spegni e mi si Ŕ spento normalmente il pc... :ghgh

Devo usare la sequenza che mi avete dato prima per caso? :hap

K.a.o.s.
16-08-10, 21: 01
Il pc lo tengo senza le porte perchŔ qua in sicilia oggi c'erano 43░... sinceramente quando tenevo le pareti dentro si ci poteva cuocere un pollo!
OT: pensa che ieri sera qui facevano 14░ :ghgh

ma sostituisce lo standby o l'operazione spegni/accendi?
Essenzialmente spegne il pc salvando tutto su disco. In pratica quando lo accendi ti ritrovi il pc esattamente come lo avevi lasciato senza bisogno di riaprire tutto. Ovviamente Ŕ pi¨ lento dello standby.

Manlio
16-08-10, 21: 03
OK, ma non capisco come attivarlo.. :bsh

Andy86
16-08-10, 21: 04
Ma leggere ogni tanto?

╚ ovvio che se fai spegni si "spegne", devi poter scegliere come spegnere senza modificare ogni volta le opzioni...

O fai come ti ho scritto prima (shift), oppure ti personalizzi il tasto standby, se il tuo portatile ne ha..., in "alimentazione -> avanzate", puoi anche impostarla per quando chiudi il coperchio... :sisi

Manlio
16-08-10, 21: 15
O fai come ti ho scritto prima (shift), oppure ti personalizzi il tasto standby, se il tuo portatile ne ha..., in "alimentazione -> avanzate", puoi anche impostarla per quando chiudi il coperchio...

No io ho il fisso, mi puoi aiutare per il fisso?

Andy86
16-08-10, 21: 40
Avevo capito portatile, nessuno ha detto portatile? :ohoh

Comunque Ŕ la stessa cosa (sempre xp Ŕ) solo che non appare l'opzione per il coperchio (non c'Ŕ).

Pegaso
19-08-10, 11: 49
Avevo capito portatile, nessuno ha detto portatile? :ohoh

Sisisi portatile Ŕ stato detto ma solo come esempio. :eye :sisi :bleh