PDA

Visualizza versione completa : Il miglior inno nazionale

Kirk
16-08-10, 06: 31
Così per caso, in tempo per europei o mondiali o quel che sia (olimpiadi) mi chiedevo..
Qual' è l' inno nazionale che, indipendemente dalla nazione a cui si appartiene, è e' il più bello?
Per par condicio, non si può escludere l' Italia, però gli inni che vanno per la maggiore sonon quelli che nelle grandi manifestazioni si sentono di più..

Ho ben presente quelli di: Italia, Usa, Russia, Gran Bretagna, Germania, Spagna, Francia, Brasile, Messico, Giappone, Australia, Cina..

Vorrei fare un sondaggio in vari turni, qualcuno può aggiungere inni che non sono tra i più ascoltati durante le premiazioni? :eye

Poi faccio come Blatter :lol:
Divido i componenti in base ai turni che voglio fare, gironi per continente in base ai partecipanti e bona lì..

2-3 votazioni non di più, il più bel inno non deve stancare dopo averlo ascoltato 7000 volte :oo2

Però avrei bisogno di link agli inni meno comuni, ce ne sono tanti e anche tra i paesi più piccoli ce ne sono di belli.

Il voto dovrebbe essere incondizionato, si ascolta senza sapere di che paese è.

:bai

Armandillo
16-08-10, 18: 18

Non male questa discussione :sisi

La mia preferenza circa gli inni va in assoluto alla "marsigliese" che reputo il miglior inno tra quelli piu' conosciuti.

Circa quelli meno ascoltati o comuni ho cercato e trovato quello scozzese:

http://www.youtube.com/watch?v=a9nZ_qqf70I

« O fiore di Scozia
quando rivedremo
ancora le tue sembianze
che lottarono e morirono
per le tue colline e i tuoi campi
e si alzarono contro
l'esercito del fiero Edoardo
rimandandolo a casa
a ripensare ai suoi errori.

Ora le colline sono spoglie
e le foglie d'autunno giacciono secche e immobili
sulla terra ora perduta
così cara a coloro che la difesero
e si alzarono contro
rimandandolo a casaa ripensare ai suoi errori.

Quei giorni sono passati
e nel passato devono restare
ma possiamo ancora alzarci ora
ed essere di nuovo la nazione
che si alzò contro
rimandandolo a casa
a ripensare ai suoi errori.

O fiore di Scozia
quando rivedremo
ancora le tue sembianze
che lottarono e morirono
per le tue colline e i tuoi campi
e si alzarono contro
rimandandolo a casa
a ripensare ai suoi errori. »

La scozia non ha un inno ufficiale ma nelle manifestazioni ne possono suonare ben tre; quello postato mi e' sempre piaciuto probabilmente per il suono delle cornamuse, sempre affascinante !

Poi, per i piu' curiosi, ho trovato qui (http://www.magnaromagna.it/speciali/mondiali/curiosita-sugli-inni-nazionali/)qualche notizia interessante.

Manlio
16-08-10, 18: 26
A piace l'inno della Spagna e Brasile... mi esprimono speranza :sisi

Kirk
16-08-10, 19: 25
Oggi ho qualche problema a entrare nel forum..rimane in caricamento perpetuo.

Beh ne ho selezionati oltre 70, su youtube del resto ci sono tutti, mi metto a fare i sorteggi alla Blatter e inizio a postare :bgg2

Proprio tutte le nazioni del mondo non potevo cercarli, per quello chiedevo ieri se qualcuno aveva inni di piccoli paesi piacevoli..

@ Armadillo:

Si certo, quello l'ho messo, oltre a quello britannico, che comprende Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del nord.

MarcoStraf
16-08-10, 19: 36
Potete trovare tutti gli inni su wiki:
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_national_anthems
Cliccate sul nome dell'inno (seconda colonna della lista) e vi porta alla pagine wiki dell'inno, nel pannello a destra trovate un bottone per ascoltare un pezzo

Manlio
16-08-10, 19: 37
Oggi ho qualche problema a entrare nel forum..rimane in caricamento perpetuo.
Idem e a me ricorda P2P :shock

Eres
16-08-10, 20: 56
Assolutamente indimenticabile ed inarrivabile, un mito, questo:

PXciI9kaY6Y

Kirk
16-08-10, 21: 00
Mmm..pensavo di mettere in lista nominandoli con un numero per non far sapere il nome del paese mentre si ascolta.. credo metterò quelli di youtube dove c'è comunque nome e bandiera.. intanto ho fatto un sorteggio, il primo turno, sono 8 gironi da 9 inni, passano le prime 3, in caso di pareggio alla chiusura, il primo post che da una preferenza vale.
Secondo turno con 24 squadre divise in 3 gironi, anche qui ne passano 3 e la finale sarà a 9.
Ho diviso i gironi del primo turno per continente, 3 tutti europei, 1 asia-Oceania, 1 africa, 1 Americhe, e 2 misti. asia e africa in 1 e africa e americhe nell' altro.

Aii aii girone di ferro per l' Italia, il primo :lol:

Girone 1

Belgio, Finlandia, Italia, Olanda, Portogallo, Regno Unito, Rep.Ceca, Serbia e Spagna.

Girone 2

Bulgaria, Danimarca, Grecia, Norvegia, ROmania, Russia, Slovacchia, Ucraina e Ungheria

Girone 3

Austria, Croazia, Francia, Germania, Irlanda, Svezia, Scozia, Svizzera, Polonia

Girone 4

Angola, Congo, Etiopia, Ghana, Libia, Kenia, Senegal, Sudafrica, Tunisia,

Girone 5

Australia, Arabia S., FIlippine, Giappone, Indonesia, Iraq, Iran, Israele, Malesia.

Girone 6

Argentina, Canada, Cile, Colombia, Ecuador, Giamaica, Uruguay, USA, Venezuela

Girone 7

Bolivia, Brasile, Camerun, Costarica, Cuba, Marocco, Messico, Paraguay e Perù

Girone 8

Algeria, COrea del sud, Costa d' avorio, Egitto, India, Nigeria, N.Zelanda, Turchia, Tailandia.

Piccola pausa e inizio coi primi 2 o 3 :-D

EDIT:

Eh..diciamo che non ho pensato a inni non più attuali, altrimenti la ricerca si complicava, ci sarebbero anche inni regionali quà e là, cercarli tutti..

P.s. Sostituita la Turchia con la Polonia, e messa questa in Asia, al posto del Pakistan..

Kirk
18-08-10, 14: 21
Revision.. a parte che nel 8 mancava la Cina, poi visto che lo reputo un gioco tra noi, su suggerimento di Eres aggiungo anche la DDR, riascoltando qua e qua, le africane sembra si siano copiate a vicenda quando fecero gli inni, ne tolgo 2 loro.

I giorni 4 e 7 saranno:

Girone 4: DDR, Angola, Congo, Etiopia, Ghana, Kenia, Sudafrica, Tunisia, Senegal.
Girone 8: Cina, Corea Sud, N.Zelanda, Turchia, Thailandia, India, Nigeria, Egitto, Costa d'Avorio.

Inserisco il 3 ora (europa) e proprio l' 8 a seguire.
Quando scadono i primi 2 sondaggi (stasera) dei gironi 1 e 5, gli ultimi 2, il 4 e il 7.

P.s. Altra cosa..in caso di parità per il terzo posto vale chi ha avuto prima il vantaggio, visto i pochi voti facciam prima, ad esempio, nel 2 la Norvegia passerebbe se altre 2 avranno alla fine anche esse 1 voto. Per il resto o un post di preferenza dopo la scadenza o sorteggio.

EDIT:

Dai 2 gironi già chiusi (1 e 5), queste le qualificate per le semifinali:

Spagna, Italia, Regno Unito (GB) , Australia, Giappone, Indonesia.

Kirk
21-08-10, 00: 55
Riepilogo ( o mi scordo anch'io):

Prima dei sorteggi delle semifinali (domani) dovrò farne 1 tra Romania e Grecia per il girone 2, queste le altre 23 qualificate, in grassetto chi ha avuto almeno 3 voti e sarà così testa di serie, cioè divise nei 3 gironi da 8 delle semifinali.

Italia, Spagna, Giappone, Scozia, Francia, Russia, Brasile, Norvegia, Regno Unito, Australia, Indonesia, Germania, Usa, Canada, Ecuador, N.Zelanda, Turchia, Costa d' Avorio, Kenia, Ghana, DDR, Perù, Cuba.

Per le semifinali, tutte versioni strumentali, in finalissima ( 9 inni) doppia versione di ognuno, strumentale e cantata.

Kirk
22-08-10, 23: 17
Non è possibile..avevo chiesto la diretta via satellite a blatterone per i sorteggi e lui che fa, mi manda una registrata sul tubo e vimeo tagliata e ritagliata, in bianco e nero! :lol:

Non se ne può più di quell' uomo..comunque questi i 3 gironi di semifinale sul contest degli inni, più tardi parte il girone A, 3 in finale più, se avrà voti la migliore quarta.
Ancora scelta multipla.

http://vimeo.com/14339751

danystreet
22-08-10, 23: 20
Non se ne può più di quell' uomo

fallo fuori no kirk:lol: così poi magari la juve ti torna a vincere in santa pace:bgg2

Kirk
22-08-10, 23: 41
poi magari la juve ti torna a vincereE' intoccabile ma.. più che blatter per quello sarebbe meglio far fuori l' abete :-D

Kirk
31-08-10, 00: 40
Dunque come detto in finale le prime 3 più la miglior quarta..in caso di pareggi guardo anche i voti del primo turno, vorrei evitare altri sorteggi :-))

classifica semifinale A:

Russia 5
Spagna 4
Usa 4
Giappone 2
Turchia 2
CostadAV 1
N.Zelanda 1
Kenia 0

Il Giappone e' quarto (1 voto in più nel primo turno rispetto la Turchia), e ha qualche speranza come miglior quarta, si vedrà poi negli altri.

Semifinale B, classifica:

Francia 4
Brasile 2
Germania 2
DDR 2
Cuba 2
Australia 1
Canada 1
Romania 1

le cose si complicano..Brasile tra quelle a 2 con più voti nella prima fase, dunque passa come seconda..le altre sorteggierò per la terza, tra le 2 germanie e cuba..la quarta, visto gli altri gironi, sarà probabilmente fuori per i risultati del primo turno, almeno rispetto al Giappone, poi c'è ancora il girone C da chiudere, e anche qui c'è qualcuno davanti alla quarta di questo girone.
Se qualcuno vota, si può fare un bel spareggione a scelta unica durata 24 ore tra tutte le quarte, comprese anche quelle arrivate in 2 o 3 pari nello stesso girone.
oppure sorteggio solo la 3 nella semifinale B e sondaggio rapido a 2 per la decima finalista, solo tra le migliore quarti, confronto a 2 dunque... Cosi vedo se e' meglio scelta unica o multipla o qualche dubbio per la finale..
In casi di sondaggi rapidi con voti zero o pari..sorteggione da affidare al blatterone, con tutti i rischi del caso..

Kirk
01-09-10, 07: 49
Girone 3:

Italia 6
G. Bretagna 4
Ecuador 3
Scozia 2
Perù 2
Ghana 2
Indonesia 1
Norvegia 1

Scozia quarta per i voti al primo turno, a questo punto..fatto sorteggino tra 3 squadre della semifinale B, uscita prima la DDR che e' terza e va in finale, seconda Cuba e 4 Germania, che e' clamorosamente eliminata!!

Le nove già in finale sono: Italia, Francia, G.Bretagna, Spagna, Russia, Ecuador, Brasile, DDR e USA.

Confronto secco fra le 3 arrivate quarte, cioè Giappone, Cuba e Scozia.
Sondaggio di sole 24 ore a scelta singola (oh votate che di far sorteggiare a blatterone son stanco :cry3)

Sotto il sorteggio fra le 3 della semifinale B, prima estratta terza (DDR), Cuba quarta Germania quinta e fuori.

Prove di finale, posto 2 versioni per ogni inno, una strumentale e una anche cantata.

GrHSgwUY9MM

Lo Zio T
01-09-10, 21: 15
Deh, Kirk

Certo che quell'ombra che si vede tra intorno al secondo 27 è decisamente inquietante :bgg2

Cmq votato nel sorteggio. Ora aspettiamo la finale :bai

Kirk
01-09-10, 21: 45
Dici questa:
http://a.imageshack.us/img827/5112/clipboard01qd.jpg (http://img827.imageshack.us/i/clipboard01qd.jpg/)

Effettivamente a volte le ombre creano effetti strani (luce quasi dall' alto), cose anche mostruose, non avevo neanche notato quella protuberanza sulla destra, per chiarire e per chi veda altro, dovrebbe essere la videocamera :ghgh

Votanti cercasiiiii :lol:

Kirk
03-09-10, 01: 39
Tempo di trovare le migliori versioni cantate e si inizia con la finale, se qualcuno ha qualche link con una buona versione migliore di quelli sentiti può linkarlo..ricapitolando i 10 inni che saranno in doppia versione (strumentale e cantata) sono:

Italia, Francia, G.Bretagna, Spagna, Russia, Ecuador, Brasile, DDR, USA e Scozia.

P.s. Pensavo alla scelta multipla, in casi di indecisioni però in quel caso credo sia sensato votarne 2-3 non di più..

MarcoStraf
03-09-10, 02: 39
Tradizionalmente, l'inno nazionale statunitense dovrebbe essere solo cantato, senza accompagnamento musicale, anche se naturalmente esistono innumerevoli versioni musicali (compresa una storica di Jimi Hendrix alla chitarra elettrica, al concerto di Woodstock del 1969, versione ripresa poi da molti artisti rock) Sinceramente, le versioni solo musicali non mi dicono molto.

E' una canzone difficilissima da cantare, avendo una elevata estensione di ottave, solo una donna, o un tenore, o un bambino la possono cantare senza steccare (io mi limito a muovere le labbra)

Ci sono molte belle versioni, tra le piu' famose forse quelle di Marvin Gaye, Carrie Underwood e Whitney Houston, ma la mia preferita e' questa, forse non spettacolare come quella cantata dalle stelle del pop, ma molto commovente, cantata dal gruppo country della famiglia Isaacs (i cantanti sono la madre con i figli)

http://www.youtube.com/watch?v=_kSBFLiv9_4

Ma poiche' chiedi anche una versione musicale :) eccone una storica: suonata dalla guardia inglese a Buckingham Palace, per onorare i morti dell'attacco del 11 Settembre. Particolarmente storica perche' suonata proprio dagli inglesi, con cui le colonie amricane erano in guerra al tempo in cui il testo, la poesia "Defence of Fort McHenry" di Francis Scott Key, venne scritto. Ma, paradossalmente, per la musica si adotto' quella di una canzone popolare inglese, che era l'inno di un gruppo di musicisti amatori (la Societa' degli Anacreonti, dal nome del filosofo greco) *

http://www.youtube.com/watch?v=xwrX-LN9-L0

* beh, ho dovuto studiare parecchio per diventare cittadino americano... ma per favore non chiedetemi di cantare The Star Spangled Banner!

Kirk
03-09-10, 02: 52
Grazie Marco, metto queste allora.

ma per favore non chiedetemi di cantare The Star Spangled Banner! Beh se l' hai cantata e registrata una volta magari sarebbe interessante :ghgh

MarcoStraf
03-09-10, 21: 29
... Beh se l' hai cantata e registrata una volta magari sarebbe interessante :ghgh
you must be kidding me, right?
con le corde vocali che mi ritrovo e' tanto se raggiungo un terzo di ottava... :)