PDA

Visualizza versione completa : Impostazioni Pirelli DRG A225G A-401-200-2-2

FORMATTATO
12-08-10, 22: 32
Cambiare subito la password di accesso al Pannello di Controllo del Router
ho da poco ricevuto il router pirelli wireless della tiscali e vorrei adoperare alcune regole di sicurezza riportate in questo (http://www.collectiontricks.it/forum/showthread.php?t=934&page=1) topik, come prima cosa da dove si cambia la password (user-user di default) di accesso al pannello di controllo del router??

Kirk78
13-08-10, 01: 30
Ciao. Basta che leggi le istruzioni del router (non ce l'ho quindi non posso aiutarti). Solitamente c'è un capitolo ad-hoc per questo su qualsiasi manuale dei router che sia cartaceo o in PDF sul CD.

FORMATTATO
13-08-10, 11: 12
ciao kirk, ho dato uno sguardo al manuale ma non c'è niente a riguardo, puoi darmi una mano? questo è il modem: pirelli DRG A225G A-401-200-2-2

LadyHawke
15-08-10, 10: 40
Se il manuale è quello che ho trovato io è piuttosto limitato: prova a vedere nella sezione "tools"
Se non hai quella sezione allora non è lo stesso manuale e avremmo bisogno di vedere almeno il menù di gestione del router

:bai

cydonia
15-08-10, 13: 24
sto testando questo router pirelli discus DRG A124G A-400-000-4-8-YA,dai uno sguardo se il menu' di conf. e' simile a questo:
http://img291.imageshack.us/img291/1950/routerl.th.png (http://img291.imageshack.us/i/routerl.png/)

FORMATTATO
15-08-10, 20: 12
no lady non c'è nessuna sezione tools
cydonia il mio menu è completamente diverso
ecco come si presenta il menu546

cydonia
16-08-10, 11: 22
certo che il pannello di conf e' molto limitato:ohoh(pulsante di conf avanzato?)
non vorrei che sia proprio il modello proposto da tiscali(marchiato),non di rado un'ISP propina i router/adsl bloccati in qualche modo vedi alice gate,ho trovato un pdf del modello drg a225g ma e' simile all'immagine che ti ho postato.Proporrei di chiedere delucidazioni a tiscali stessa.
:bai:bai

FORMATTATO
16-08-10, 17: 31
incominciamo bene, immaginavo che a questi router della tiscali mancasse qualcosa:wall
va be dai passiamo alla fase due: vorrei creare una password per "proteggere" la mia rete wireless e non so quale tecnologia devo usare fra queste: wpa/wpa2, wpa2 only e wep (quest'ultima da quanto ho letto è consigliabile escluderla)

chrix
16-08-10, 19: 52
ma perche non vi procurate router degni di chiamarsi ROUTER? questi pirelli devono morire :aargh

FORMATTATO
16-08-10, 21: 12
per quanto mi riguarda non so neanche distinguere un modem da un router, devo guardare sul manuale per capire di che si tratta, magari se fossi esperto come voi a quest'ora il pirelli sarebbe già volato via dalla finestra destinazione luna:ghgh

cydonia
17-08-10, 00: 19
incominciamo bene, immaginavo che a questi router della tiscali mancasse qualcosa:wall
va be dai passiamo alla fase due: vorrei creare una password per "proteggere" la mia rete wireless e non so quale tecnologia devo usare fra queste: wpa/wpa2, wpa2 only e wep (quest'ultima da quanto ho letto è consigliabile escluderla)
innanzi tutto chiama tiscali per delucidazioni :eye
dal canto mio nn ho mai accettato i router/adsl proposti da loro in comodato d'uso ,li ho sempre presi a parte,infatti quel router/adsl che ho citato non era mio lo stavo testando ,direi prestazioni scarse(marchiato infostrada) sotto carico.Di mio ho un d-link dir-655(solo router).p
er proteggere la tua rete senza ombra di dubbio WPA2 se e' possibile con codifica AES,pero' non tutti la supportano ,sicuramente trovi la codifica TKIP ma sopratutto lunga e alfanumerica ,prova qualche generatore di password casuale
che trovi in rete

FORMATTATO
17-08-10, 11: 36
per wpa2 intendi questo wpa/wpa2? lo so sono pignolo, ma non vorrei combinare casini:bgg2 ..penso che la codifica a cui fai riferimento non ci sia:triste ..guarda un po

cydonia
18-08-10, 00: 43
WPA2 only sicuramente la codifica di default e TKIP
ti do una mano nella scelta delle password:
in GNU/Linux c'e' un device speciale che si chiama urandom per creare password casuali:

Only registered members can view code.ho creato 26 password di lunghezza 25 tra simboli, lettere, numeri.
il discorso e ricoradarla o meglio trascriverla da qualche parte:hap
559

FORMATTATO
18-08-10, 14: 21
intanto ti ringrazio per l'aiuto:forgive
sicuramente userò una delle tue password:sisi
quindi in WPA2 only devo lasciare le spunte cosi come sono di default?

cydonia
19-08-10, 02: 08
quindi in WPA2 only devo lasciare le spunte cosi come sono di default?

si,se sono le stesse che vedo nell'immagine allegata

FORMATTATO
19-08-10, 12: 29
sisi sono le stesse.
fammi capire, ma una volta impostata la password devo ogni volta inserirla quando voglio utilizzare la connessione? es: io ho un pc fisso connesso alla rete tramite cavo, ma se dovessi acquistare un pc portatile wireless e vorrei connettermi in rete tramite appunto la tecnologia wireless, devo ogni volta inserire la password (una delle tue:bgg2) precedentemente creata?

sheva777
19-08-10, 15: 59
no, quando imposti la password nel router e nel portatile, ci pensano loro a dialogare e stabilire il collegamento.
un'altra password che devi cambiare subito (se non lo hai gia' fatto), e' quella che ti permette di entrare nella configurazione del router, dato che sono password standard, e' facile trovarla ed entrare.

ciao

FORMATTATO
19-08-10, 16: 42
quando imposti la password nel router e nel portatile, ci pensano loro a dialogare e stabilire il collegamento
in che senso nel portatile? intendi una volta inserita la prima volta nel portatile c'è qualche funzione che spuntandola ricorda la password per gli accessi successivi? scusa l'ignoranza:bgg2

un'altra password che devi cambiare subito (se non lo hai gia' fatto), e' quella che ti permette di entrare nella configurazione del router
per questo visto che non c'è l'impostazione che mi permetta di farlo devo chiedere all'operatore il da farsi

Kirk78
20-08-10, 09: 18
sicuramente userò una delle tue password
ecco ... così lo sa tutta Internet :eye A parte gli scherzi: non è che ci si mette molto ad inventarne una. Incomincia a premere tasti alla rinfusa sulla tastiera e poi modifica qualche minuscola in maiuscola, almeno un numero e un segno (meglio 2).
La password può o essere "ricordata" dal notebook (è ovvio che in questa maniera tutti quelli che accedono al tuo pc possono tranquillamente andare sulla rete) oppure no. Solitamente la prima volta te lo chiede se vuoi o no salvarla. Magari metti una password all'accesso del notebook.
Lo devi chiedere all'operatore, perché so che la cara tiscali ha creato un firmware proprietario che non permette di modificare alcuni parametri :shock ... no comment.

dal canto mio nn ho mai accettato i router/adsl proposti da loro in comodato d'uso
Io controllerei: il contratto che hai firmato (se lo hai perso chiedi all'operatore di inviartene una copia) e la fattura tiscali se c'è una voce per modem/router (una volta erano 2-4 euro. Chiedi comunque all'operatore quando lo avresti richiesto, e se non lo hai fatto potresti anche dirgli che non lo vuoi e che lo venissero, a loro spese, a riprenderselo... anche se è passato un po' troppo tempo e lo hai comunque usato e aperto l'imballo.

cydonia
20-08-10, 12: 27
Io controllerei: il contratto che hai firmato (se lo hai perso chiedi all'operatore di inviartene una copia) e la fattura tiscali se c'è una voce per modem/router (una volta erano 2-4 euro. Chiedi comunque all'operatore quando lo avresti richiesto, e se non lo hai fatto potresti anche dirgli che non lo vuoi e che lo venissero, a loro spese, a riprenderselo... anche se è passato un po' troppo tempo e lo hai comunque usato e aperto l'imballo

si lo so:hap grazie comunque,il mio discorso era generalizzato a qualsiasi ISP,anche perche' non ho tiscali come operatore,ho sempre rifiutato i loro prodotti(risconsegnato al fattorino di turno,o non accettato prima di firmare il contratto) perche' molto spesso sono, oltretutto stati ricondizionati.:bai:bai

FORMATTATO
20-08-10, 14: 04
ok adesso mi è chiaro anche la questione della password router/portatile:bgg2
ragazzi chiaritemi un po le idee riguardo la questione del cambio password del pannello di controllo del router.. ma una volta cambiata tranne ad inserire una pass nuova non mi cambia nient'altro.. che ne so, per esempio a livello di connessione, resta tutto come prima si? non è che poi automaticamente mi va a modificare anche qualcos'altro e non riesco più ad entrare in rete?

Kirk78
20-08-10, 14: 17
La password del pannello di controllo del router .... serve solo per entrare nel pannello di controllo dei router per poter cambiare parametri, settaggi, DMZ etc etc.
Però, autocitandomi:

Lo devi chiedere all'operatore, perché so che la cara tiscali ha creato un firmware proprietario che non permette di modificare alcuni parametri
Insomma a quanto ne so il router "condizionato" da tiscali non può modificare la password del router (almeno una volta era così)...

FORMATTATO
20-08-10, 18: 07
capito, raga un'ultima cosa:ghgh ..tra le mille regole di sicurezza/prevenzione elencate nell'utilissimo topik di lady (Piccolo prontuario per la protezione di reti Wireless) c'è anche quella della disabilitazione del Broadcast SSID, se ben ho capito è una funzione simile al Bluetooth dei cellulari, una volta disabilitato risulta invisibile agli altri e di conseguenza non può ricevere dati perchè nessuno lo vede, giusto? ovviamente se dovrò connettermi con il portatile dovrò riabilitare il broadcast SSID
raga vi allego la schermata del broadcast SSID che sta nel pannello di controllo del router.. mi confermate se è quella giusta?

LadyHawke
20-08-10, 18: 16
una volta disabilitato risulta invisibile agli altri e di conseguenza non può ricevere dati perchè nessuno lo vede, giusto?No, sbagliato :hap: risulta invisibile il nome della rete (SSID), ma tutto funziona normalmente, per cui chi conosce il nome della rete non ha bisogno che sia rilevata perchè si può inserire manualmente il suo nome nelle impostazioni della connessione, e una connessione già impostata non ha bisogno quindi di rilevare nuovamente l'SSID.

Per la precisione è come abilitare nel bluetooth il rilevamento del dispositivo, che è indipendente dall'attivare il bluetooth stesso

La schermata è quella giusta

FORMATTATO
20-08-10, 20: 27
ah ecco ti pareva:furious ... quindi questo nome di rete funge in un certo senso come una password? guardando il mio ultimo allegato dovrebbe essere TISCALI il mio nome di rete? posso cambiarlo a mio piacimento?

LadyHawke
20-08-10, 21: 10
L'SSID non ha nulla a che vedere con le password, è solo un nome che identifica la rete: se il tuo PC rileva più reti dovrai pur sapere qual'è la tua per selezionarla :hap
Normalmente i routers hanno preimpostato la marca o comunque un'identificativo comune (D-Link, w-lan...), Telecom identifica le sue reti wifi con nome e numero (Alice-xxxxxx), la tua è Tiscali

Puoi cambiare come vuoi l'SSID, che comunque è pubblico e non serve a niente come informazione in sè: il consiglio della disabilitazione era rivolto al fatto che una rete che lì per lì non si "vede" non viene in mente di violarla :hap

FORMATTATO
21-08-10, 11: 51
L'SSID non ha nulla a che vedere con le password, è solo un nome che identifica la rete: se il tuo PC rileva più reti dovrai pur sapere qual'è la tua per selezionarla
cavolo che mal di testa:ghgh ... si però se la mia rete è disabilitata quindi non la rilevo, per entrarci basta inserire il mio nome di rete? dimmi che ho capito bene:forgive

Puoi cambiare come vuoi l'SSID, che comunque è pubblico e non serve a niente come informazione in sè
è come un nome utente/nik, niente più:sisi

sheva777
21-08-10, 15: 02
in che senso e' disabilitata?
il nome che gli darai, puo' essere un insieme di lettere qualsiasi tipo "la mia rete vattelapesca".

ciao

LadyHawke
21-08-10, 15: 35
Chiariamo meglio altrimenti FORMATTATO si confonde:

Rete disabilitata (wireless disabilitata) = Nessun segnale neppure se piangi in greco e l'unico modo per utilizzarla è riabilitarla
SSID disabilitato (identificativo della rete disabilitato) = La rete è attiva e funzionante ma non viene rilevata all'esterno per cui la prima volta che cerchi di collegarti la devi impostare manualmente inserirendo l'SSID e la passw; secondo che sistema usi si predispone in automatico (non chiederà più nulla e si collegherà automaticamente le volte succesive), se usi XP c'è una casella da spuntare perchè si ricordi le impostazioni e quindi poi non devi inserire più niente

FORMATTATO
21-08-10, 16: 18
si confonde? lo sono già:bgg2
mi dovete scusare ma non ho mai avuto a che fare con reti wireless e impostazioni varie.
allora, vediamo se ho capito:ghgh ..con l'SSID disabilitato possono accedere alla mia rete solo coloro che conoscono il mio SSID anche se quest'ultimo è nascosto?

Kirk78
24-08-10, 11: 20
con l'SSID disabilitato possono accedere alla mia rete solo coloro che conoscono il mio SSID anche se quest'ultimo è nascosto?
e ovviamente il tipo di criptazione e la relativa password. L'SSID (Service Set IDentifier) è, come detto da Lady, solo il nome della rete wireless: tu disabililiti se vuoi solo il broadcast (se vuoi la radiodiffusione pubblica) dell'SSID. Così è più chiaro? :eye

FORMATTATO
24-08-10, 14: 42
chiaro chiaro:bgg2 .. dalla serie è meglio non spifferare neppure il nome della rete:sisi
ragazzi nel mio ultimo allegato sotto alla scritta "SSID" e "SSID broadcast" ci sono anche "wireless mode" e "channel" ..cosa significano?

Kirk78
24-08-10, 15: 35
Il canale non è che puoi vedere la TV :ghgh:ghgh:ghgh ma la frequenza su cui opera l'access point: deve essere la stessa anche sul PC. Il modo indica come deve essere configurato: come point-to-point, ripetitore o altro.

FORMATTATO
24-08-10, 20: 32
Il canale non è che puoi vedere la TV
grazie per la precisazione:ghgh

senti ma queste impostazioni le devo modificare o le lascio cosi come sono di default?

Kirk78
24-08-10, 20: 40
Direi, se funziona tutto, di lasciarle così. Ovviamente più metti protezioni meno sei soggetto a spiacevoli accadimenti. Ma di questo se ne è già parlato.

FORMATTATO
24-08-10, 20: 51
per il momento non l'ho ancora stabilito se funziona il tutto, lo spero..
per il momento è tutto, vi ringrazio ragazzi siete stati dei maestri molto pazientosi :forgive:thx ancora