PDA

Visualizza versione completa : anti tracciamento di google ed opt out..

p060477
13-08-10, 10: 42
ciao!

..ho letto che per contrastare il tracciamento di google ci sono sw di opt out etcc..
ecco l'articolo...:
http://www.repubblica.it/tecnologia/2010/08/13/news/google_spia-6257171/?ref=HRER1-1

..ne sapete nulla..??!!
quali e come funzionano..??
..sono adatti anche a non esperti..??!!
grazie in anticipo!!

luca

Andy86
20-08-10, 13: 10
Di solito basta bloccare i... cookie :sisi

Senza bisogno di inutili e pesanti software. :tong2

Per dirti come fare, serve sapere che browser usi.

:bai

p060477
20-08-10, 13: 27
ciao e grazie!!

..ff.. opera..e pochissimo ie8..

luca

K.a.o.s.
20-08-10, 13: 38
Mah... deduco che se tieni così tanto alla privacy (contando che non tracciano te personalmente, ma in massa) non sarai su socialnetwork come Facebook :eye, dove scrivi tutti i tuoi dati e metti pure la tua faccia...

Comunque consiglio di usare i FoolDns (http://www.fooldns.com/fooldns-community/) per avere una buona privacy sulla navigazione.

p060477
20-08-10, 16: 58
ciao e grazie kaos!

..ma cosa sono in soldoni questi foolsdns..?..
..mi rallentano la connessione..??
..con xp come li installo..?
..se ho una rete con un fisso collegato lan ad ethernet-router ed un mobile in wlan..??

..ho visto sulla pagina di google al link privacy che si possono scaricare dei plug in per ff ed ie per bloccare il google analytics..cosa ne pensate..??

grazie di tutto!!

luca

ps: non ho alcun profilo ne su fb ne su myspace ne tantomeno twitter..e' ovvio..!!

K.a.o.s.
20-08-10, 18: 03
..ma cosa sono in soldoni questi foolsdns..?..
Server dns :oo2.
Nel caso non lo sapessi, in pratica i dns sono coloro che trasformano un indirizzo tipo www.collectiontricks.it in 94.141.22.14, necessario per poterlo visualizzare. Detto questo con i dns il provider sa sempre che siti visiti.

I Fooldns sono incentrati sulla privacy, però rimuovono anche gran parte della pubblicità dalle pagine web. Io li uso principalmente per questo motivo, altrimenti userei i dns di Google che sono molto veloci :eye.

Se usi già plugin (in genere su Firefox) per la rimozione della pubblicità non noterai cambiamenti, ma altrimenti... vedrai le pagine molto più pulite senza aggiungere l'ennesimo plugin.

..mi rallentano la connessione..??
La connessione non viene proprio toccata. Sono abbastanza veloci e se usi gli OpenDns (che di Open non hanno praticamente niente...) o i dns di Telecom (se hai Alice) dovresti vedere un sensibile aumento della velocità di navigazione.

..con xp come li installo..?
C'è "come li installo?" a fianco nella pagina. Non c'è Xp ma con una ricerca in rete troverai sicuramente qualche guida. Se non ricordo male... pannello di controllo->connessioni di rete->tasto destro sulla tua connessione->proprietà->in fondo alla lista ci dovrebbe essere protocollo tcp/ip->in basso ci dovrebbero essere 2 spazi per i dns. In quei 2 spazi metti gli ip di Fooldns.

EDIT: Dimenticavo, poi devi fare un flush della cache dns. Se non sai come farlo... riavvia semplicemente.

..ho visto sulla pagina di google al link privacy che si possono scaricare dei plug in per ff ed ie per bloccare il google analytics..cosa ne pensate..??Fooldns li blocca se è per questo... ma è proprio necessaria tutta questa privacy :ohoh?
Dopo tutto è anche grazie a molte di queste informazioni che i siti possono migliorarsi.

ps: non ho alcun profilo ne su fb ne su myspace ne tantomeno twitter..e' ovvio..!!No era solo per dire, perché c'è gente che tiene alla privacy e poi spara la sua e-mail e i suoi dati su mezzo web.

p060477
21-08-10, 13: 33
ciao ed ancora grazie!

1)ho libero..dovrei usare i suoi..?

2)..perdona la imbranatezza e la scarsa conoscenza..ma..da una parte mi dici che non toccano la connessione..ma poi scrivi anche che ci sono di - piu' veloci-..sicuramente sono io che non colgo le differenze ma potresti spiegarmi..- terra terra..-..!!

3)..se si usa un router va impostato anche lui..??

grazie mille!!

luca

K.a.o.s.
21-08-10, 13: 45
1)ho libero..dovrei usare i suoi..?
In teoria sì. Non so come sono a velocità, ma in genere quelli dei provider non sono messi benissimo.

2)..perdona la imbranatezza e la scarsa conoscenza..ma..da una parte mi dici che non toccano la connessione..ma poi scrivi anche che ci sono di - piu' veloci-..sicuramente sono io che non colgo le differenze ma potresti spiegarmi..- terra terra..-..!!La connessione è la stessa, se hai sempre scaricato a 1mb (per esempio) scaricherai alla stessa velocità. Tuttavia quando carichi una pagina web, richiami più elementi e questi contattano i dns. Se questi rispondono più velocemente, la pagina viene caricata prima.
È una questione di latenza (tempo di risposta) più che di velocità in download.
Esempio più chiaro: se anche avessi una connessione da 1gb/s ma il server del sito fosse lento di suo a darti le risposte, andresti comunque lento.

3)..se si usa un router va impostato anche lui..??
Se li imposti sul sistema, bypassi quelli del router. In genere poi è sconsigliato tenerli solo sul router, perché può rallentare un po' la navigazione.

p060477
21-08-10, 15: 33
ciao!
grazie!
..quindi basterebbe impostare i dns ,della foolsdns,nel pc desktop fisso collegato lan al router..ma per il mobile collegato wlan..?..basterebbe impostarli anche li senza toccare o metterli nel router..?
grazie!

luca

K.a.o.s.
21-08-10, 16: 07
O li imposti anche sull'apparecchio mobile, oppure li imposti nel router e li usi lo stesso. È la stessa cosa, l'unica differenza è che se poi vai in giro e ti connetti ad altre reti, impostandoli nel router, avrai dns diversi. Oltre a questo usare il router come dns può rallentare un po'.

p060477
21-08-10, 18: 46
ciao ed ancora grazie!

..capito..!..meglio lasciar stare il router ed impostarli solo manualmente sul fisso e sul mobile..dovrebbe funzionare cosi' ..?

..perdona la domanda forse sciocca..:..ma se invece si usasse Tor ..??..a quel punto non ci dovrebbero esser piu' problemi di privacy..??..anche lasciando i dns che uno ha di default..o sbaglio..??

ancora grazie!

luca

Asterix
21-08-10, 19: 13
Attenzione premetto che l'anonimato in rete non esiste almeno con le tecniche che noi comuni mortali possiamo applicare, certo possiamo limitare le tracce ma non eliminarle, ricordati che qualcuno sa sempre cosa fai.

Attenzione la rete tor non elimina le azioni di google, i dns consigliati da K.a.o.s. si le limita, naturalmente portano dei benefici a livello anonimato agli utenti finali ma possono creare qualche problemino alla rete web in quanto risorse tipo adsense e analytic vengono limitate e questo puo' portare a delle conseguenze inaspettate. es. su siti di piccole dimensioni no adsense = no upgrade ecc.

:bai

K.a.o.s.
21-08-10, 19: 41
..perdona la domanda forse sciocca..:..ma se invece si usasse Tor ..??..a quel punto non ci dovrebbero esser piu' problemi di privacy..??..anche lasciando i dns che uno ha di default..o sbaglio..??Oltre a quanto detto da Asterix...
non ho mai usato tor tranne una volta per provare tempo fa, ma a quanto vedo fino a maggio-luglio 2010 le richieste erano ancora in chiaro, quindi il provider o comunque il fornitore dei dns poteva sapere tranquillamente i siti che visitavi. Aggiungo poi che ad oggi ci sono software che fanno ancora richieste dns senza usare Tor.

Tra l'altro non è da utilizzare con software che sfruttano pesantemente la banda come bittorrent o programmi p2p e comunque rallenta la velocità di navigazione.

es. su siti di piccole dimensioni no adsense = no upgrade ecc.
Questo è generalmente vero, però c'è un ottimo articolo (http://adblockplus.org/blog/the-devastating-effects-of-ad-blocking) sul perché "il bloccare la pubblicità non è il male assoluto". :hap

p060477
22-08-10, 10: 41
ciao e grazie a tutti di cuore!

..perdonate la mia completa imbranataggine..sicuramente faro' discorsi stupidi ma..:
..l'articolo da cui e' partito il mio 3d fa vedere che google incamera i ns ip..
..io vedo che se uso Tor il mio ip viene modificato..es sembra che sia dell'illinois..tant'e' che posso vedere ad esempio degli spartiti musicali pubblicati su siti che non li fanno vedere-bloccano per siti non usa..
..allora io ho fatto due piu' due ed ho realizzato che usando Tor,magari con gli add ons adblock plus e no script ed il plug in di google che blocca il google analytics
uno fosse piu' che protetto ai fini di privacy..anche piu' del solo semplice uso dei foolsdns..
..mi sbaglio..??
perdonatemi se ho detto castronerie..!!

grazie ancora di tutto!!

luca

K.a.o.s.
22-08-10, 12: 01
..l'articolo da cui e' partito il mio 3d fa vedere che google incamera i ns ip..
Non incamera l'ip, ma un codice di identificazione del browser per poi farti vedere pubblicità mirata in base ai tuoi interessi (mai notato che AdSense, anche su questo sito, produce risultati in base a quello che visiti più spesso?). Questo codice non è legato al tuo nome e cognome.
Usando Tor da solo quindi non si risolve.

..allora io ho fatto due piu' due ed ho realizzato che usando Tor,magari con gli add ons adblock plus e no script ed il plug in di google che blocca il google analytics
A parte il fatto che come detto sopra Tor non risolve questo problema del codice, adblock plus non serve se usi i FoolDns perché bloccano già loro gran parte della pubblicità, noscript per bloccare Analytics non serve perchè lo blocca già FoolDns.

p060477
22-08-10, 12: 14
ciaoe e ancora grazie!
..dall'articolo su repubblica e' poi scaturita una risposta video,sempre sul sito,della donna ingegnere responsabile della privacy di google,..e lei spiega bene come avviene il tracciamento..attraverso un cookie..ed attraverso il carpimento del tuo indirizzo Ip..che per 18 mesi loro hanno in chiaro e per esteso...dopo dicono che alle ultime due cifre mettono 2 xx..
..per cui credo che il Tor piu' gli add ons che ho detto piu' il plug in che disabilita gli analitycs debba per forza essere efficace..sempre se e' vero quanto da lei dichiarato..

ancora grazie!!

luca

K.a.o.s.
22-08-10, 12: 28
dopo dicono che alle ultime due cifre mettono 2 xx..Già solo con questo prendi un grosso intervallo di indirizzi Ip...

Guarda la politica sulla privacy sul sito di Google piuttosto che sentire i giornalisti (che adorano "gli scandali"...).

Poi... ripeto: ma è necessaria tutta questa privacy?
Se vogliono scoprire che fai online lo fanno lo stesso.

(Per sicurezza, aggiungo che tutte le informazioni su questo thread sono solo a scopo informativo)

..per cui credo che il Tor piu' gli add ons che ho detto piu' il plug in che disabilita gli analitycs debba per forza essere efficace.Guarda il messaggio precedente.

p060477
22-08-10, 14: 41
ciao ed ancora grazie!

..si infatti ,ripeto,io mi sono basato sul - video - della responsabile per la privacy di google..la quale ha ben spiegato che per 18 mesi loro hanno nel loro data base il tuo Ip completo..per cui penso che l'unico modo per evitarglielo sia:

1)fidarsi del loro plug in di opt out che disabilita il loro google analytics

2)oppure usare Tor che gli da in pasto un altro ip..

questo ,ovvio, IMHO..

sul fatto che il completo anonimato in rete sia una utopia sono stradaccordo..