PDA

Visualizza versione completa : Componenti Recuperare file da HDD multimediale morto.

Pegaso
13-08-10, 10: 03
Ciao gente,
ho un hdd multimediale (ScreenPlay Pro HD della Iomega), che secondo me mi ha abbandonato definitivamente. :cry3 :triste
I sintomi sono che non viene più visto dal pc. Non lo trovo ne se lo cerco sotto al comando Computer ne con esplora risorse.
La lucina si accende e la ventola funziona. Ho aperto il case e se appoggio la mano o l'orecchio sull'hdd non lo sento girare e penso che anche l'hard disk più silenzioso con il tatto dovresti sentirlo vibrare leggermente o sentire quel leggero rumore che fa quando i dischi girano.

Da qui la mia domanda:
Si riesce a rianimarlo o fare altro x recuperare i dati? :boh :ohoh

sheva777
13-08-10, 20: 57
prova a smontare il disco, e lo rimonti nel pc.
facendo attenzione a cosa dice la garanzia se c'e' ancora.

ciao

LadyHawke
13-08-10, 22: 25
Nei normali Hard Disk esterni (quelli USB), il guasto più ricorrente riguarda il box (generalmente la parte dell'alimentazione che non eroga più, o non eroga più abbastanza corrente al disco): essendo in fondo il tuo un box con l'hard disk dentro, anche se un pò più complesso, non escluderei assolutamente che il disco sia buono, quindi quando smonti l'hard disk fallo senza "colpi", che magari, se non è più in garanzia tutto l'insieme, almeno il disco fisso potresti recuperarlo con tutto il suo contenuto.

:bai

Pegaso
14-08-10, 02: 27
Ummmh interessante, potrebbe esserci uno spiraglio di recuperare l'hdd. :-)
Prima di comprare un box per metterci l'hdd come posso verificare che sia ancora funzionante?
Ho visto che Sheva mi dice di attacarlo al pc ma non saprei come fare. :-S

LadyHawke
14-08-10, 04: 01
Intanto stabiliamo che aprire il box Iomega significa far decadere la garanzia se c'è; per contro, il rimandarlo al produttore vuol dire perdere quasi sicuramente i dati (nel caso il disco fosse buono) perchè devi rimandargli l'insieme integro: dipende cosa per te è più importante.

Detto questo non posso spiegarti come togliere il disco dal box perchè non lo conosco; mentre ti dirò come collegarlo al PC (e meno male che è sicuramente un disco sata, che a quest'ora facciamo prima :bgg2)

- Scollega il PC da periferice e corrente, armati di cacciavite a stella e togli le due viti dietro al fianco sinistro (guardandolo davanti) sfilandolo poi all'indietro (il 90% dei case sono così, spero tu non ne abbia uno fotonico :hap)

- Dovrai avere però a disposizione due cavi sata (alimentazione e dati) per collegare il disco fatti così:

http://img.tomshardware.com/us/2005/11/23/pc_interfaces_101/hdd_sata_connected2.jpg

- Attenzione perchè su tutti e due c'è una scanalatura che deve combaciare con l'attacco sul disco e sulla scheda madre, quindi cerca di avere luce e non forzare.

http://www.intech-shop.com/2010/images/cavo_sata.jpg

- Nel caso non disponessi di cavi in più, vedi se hai il masterizzatore sata e scollega momentaneamente quello per utilizzarne la cavetteria.
Il cavo di alimentazione dovrebbe essere già presente fra quelli che escono dall'alimentatore, altrimenti ti occorre un convertitore come questo

http://www.bitstore-bari.it/images/molex-sata.jpg

- Sulla scheda madre individuare una porta come queste (non preoccuparti del colore):

http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:EPFeQeWypukM6M:http://www.hardwarezone.com/img/data/articles/2007/2387/p6ngm_sata.jpg&t=1

- Collega il cavo sata dati (quello piccolo) al disco e alla porta sulla scheda madre, poi quello più grande al disco, e se usi un convertitore a uno dei molex bianchi di alimentazione.

- Finito

Per provarlo puoi appoggiare il disco su un panno o sul tappetino del mouse accanto al case (antivibrazione) senza starlo a fissare: ricollega e riaccendi il PC e incrocia anche le dita dei piedi (attendi qualche secondo che windows una volta avviato riconosca il nuovo hardware)

Pegaso
14-08-10, 09: 51
sheva777 tu ti devi accontentare di una stretta di mano e una birra :sisi :ghgh a Lady invece in più gli do anche un mega ultra maxi baciooooooooooooooooooooooo!!! :bgg2 :tong2 :sisi

Se non si fosse capito funzia alla grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! :sisi :ghgh

Lady sei mitica, sempre precisa e dettagliata, hai fatto un lavoraccio per farmi capire cosa dovevo fare, ma ci sei riuscitaaaaaaaaaaaaaa!!! :bgg2 :sisi
Ho collegato "volante" il tutto come da te descrittomi e riacceso il pc e da subito è stato riconosciuto benissimo. :oo2
Allora visto che avevo spazio ho fissato in modo permanente l'hdd nel pc e funziona benissimo.
Come detto da te era proprio la componentistica del box multimediale che è andata a farsi... :triste

Comunque visto che sempre grazie a voi avevo collegato il mio pc direttamente alla tv oramai questo hdd multimediale lo usavo come semplice hdd di stoccaggio e visto che la garanzia era già scaduta, questa è stata la soluzione migliore. :sisi :ghgh :eye

Ultima cosa a scopo di comprensione e per uso nel futuro, l'ultimo cavo che mi hai messo in foto (quello con l'attacco bianco, se non erro per l'alimentazione), non mi è servito perchè avevo i due sata.
E' la prima volta che provo a giocare con hdd sata e devo dire che sono molto più pratici e comodi. Sbaglio o è effettivamente cosi? :ohoh

Comunque vi ringrazio ancora e ancora e ancora e ancora (tra l'altro è comunque un hdd da 500 gb ed è pieno di file e quindi avendolo recuperato per me non è cosa da poco.)... dicevo? ah si, grazie e grazie e grazie e grazie e grazie e grazie... :bgg2 :ghgh :tong2 :bai

Andy86
14-08-10, 17: 31
l'ultimo cavo che mi hai messo in foto (quello con l'attacco bianco, se non erro per l'alimentazione), non mi è servito perchè avevo i due sata.Non è molto chiaro ciò che hai detto, i sata sono per il trasferimento dati, non c'entrano con l'alimentazione.
Forse intendevi che avevi già gli attacchi giusti per l'alimentazione... :sisi

Pegaso
15-08-10, 01: 51
Si perdonami i termini sbagliati.
Nella procedura che molto gentilmente Lady mi ha pubblicato, prima ci sono due cavi e poi parla di uno bianco che dovrebbe essere un convertitore. Intendevo dire che questo convertitore non mi è servito perchè avevo già gli altri due.