PDA

Visualizza versione completa : Driver Scheda video

Manlio
12-08-10, 20: 54
Salve ragazzi come aggiornare i driver senza dover disintegrare il pc? :cry3
Qualcuno mi può aiutare passo passo?? :bgg2

LadyHawke
12-08-10, 21: 32
Ciao Manlio,

Il problema precisamente qual'è? :m:

in questa (http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=xp/radeonx-xp) pagina ci sono i drivers per la tua scheda Video: hai la possibilità di scaricare il pacchetto completo con il Catalyst Control Center o solo i drivers.
I drivers riconoscono generalmente una precedente installazione e compiono le operazioni del caso, io personalmente preferisco disinstallare e reinstallare ex novo (nel qual caso "annulla" il riconoscimento nuovo hardware quando ti si presenta la finestra)

:bai

Manlio
12-08-10, 22: 39
Sarò stupido.. ma non ho capito una mazza :boh:bgg2:bgg2:bgg2:bgg2

LadyHawke
12-08-10, 23: 04
Riprovo, sarò più fortunata :bgg2

- in questa (http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=xp/radeonx-xp) pagina ci sono da scaricare i drivers per la tua scheda Video: ATI HD 3650 su Windows XP; se vuoi aggiornare si suppone che vuoi drives nuovi e non quelli che hai sul CD

- Due possibilità di download: pacchetto con Catalyst C.C. che comprende drivers video e software ATI a corredo, oppure solo drivers (questa è scelta tua)

- Disinstalli la ATI da "Installazione Applicazioni" e riavvii il PC: il sistema rileverà nuovo hardware (la scheda video che non ha più drivers), ma tu annulli la richiesta di cercarli a modo suo.

- Lanci il file scaricato che si autoscompatterà in una cartella temporanea e poi si installa (fa tutto da sè)

Ma non hai risposto alla domanda "qual'è precisamente il problema" :boh

Kirk78
13-08-10, 02: 04
Se vedi dalle precisissime e puntuali informazioni di LadyHawke, sopratutto dalla pagina indicata (http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=xp/radeonx-xp) trovi anche le Installation Instructions (http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/GPU-2-ATICatalystSuiteDriverXP.aspx) in inglese che ti ha tradotto.
:bai:bai

Manlio
13-08-10, 08: 43
Il motivo è per poter giocare meglio hai videogiochi :bgg2 :bgg2, tuttavia c'è un metodo sicuro anche per me? quello che si sovrascrive è sicuro??

Kirk78
20-08-10, 10: 35
:shock ho capito che ti serve per i videogiochi .... ma il resto non ho capito ... bene :shock Hai letto le istruzioni?

Manlio
20-08-10, 10: 52
comunque vorrei evitare di rischiare... non mi sento così sicuro, ho paura di sbagliare e quindi di mandare all'aria il pc...

p060477
20-08-10, 10: 54
ciao!
..perdonate l'intrusione..ma il tema mi sta a cuore...:
il mio updatechecker della filehippo mi dice che ho i drivers della scheda video ati da aggiornare..e mi dice anche quali installare..ma..:

in passato proprio con una operazione simile impallai il mio pc ..sino a doverlo portare all'assistenza che me lo formatto'..ne ho data ampia testimonianza sul compianto p2pforum..

..io non uso videogiochi..ma faccio solo un poco di videoediting ed uso nero..nerovsiion etcc..
in buona sostanza mi conviene imbarcarmi in una operazione di update..??!!

grazie in anticipo!!

luca

sheva777
20-08-10, 11: 14
ciao
di solito va tutto a buon fine, pero' per essere sicuri si deve attivare il ripristino di sistema (qualora fosse stato disabilitato per problemi di spazio), in modo da poter tornare indietro se qualcosa non funzionasse.
gli upgrade sono sempre consigliati, perche' magari fixano qualche bug o apportano dei miglioramenti.

@ manlio
dipende da che migliorie ti aspetti con l'aggiornamento dei driver della scheda video, non credo che siano cosi' vistose, anzi se ci sono, saranno abbastanza impercettibili.
tutto dipende da che hardware occorre ai giochi, e ricorda che se sulla confezione e' richiesto un certo tipo di hardware e memoria, e' sempre meglio che sia maggiore per giocare con una certa fluidita'.
ciao

principe andry
20-08-10, 11: 18
ciao p060477...
L'operazione di aggiornamento driver è semplice e lasciarla fare ad un software non la vedo una scelta saggia (visto i precedenti).

Probabilmente il pc ti si è impallato perchè il softw non ha disinstallato i vecchi, e ci saranno stati problemi nel registo...

Che scheda video hai? Che versione di driver hai?

In genere i driver aumentano le prestazioni, ne migliorano la stabilità nei videogiochi, risolvono bug ecc... Se la tua scheda è vecchia, e non hai problemi, non troverai alcun beneficio nell'update.
Non è di certo sconsigliato, ed è una buona regola avere i driver aggiornati, in quanto un bug può sempre presentarsi...

Se li vuoi aggiornare, segui quanto già detto da LadyHawk precedentemente.
Anche se i driver Ati (da non so quale versione) non hanno più bisogno della disinstallazione, farei sempre alla "vecchia" maniera :eye

EDIT: anticipato dal rapido sheva :bgg2

Manlio
20-08-10, 11: 58
@ manlio
dipende da che migliorie ti aspetti con l'aggiornamento dei driver della scheda video, non credo che siano cosi' vistose, anzi se ci sono, saranno abbastanza impercettibili.
tutto dipende da che hardware occorre ai giochi, e ricorda che se sulla confezione e' richiesto un certo tipo di hardware e memoria, e' sempre meglio che sia maggiore per giocare con una certa fluidita'.
ciao

Be io non mi aspetto che giri meglio ma che si risolva qualche bug su Modern warfare 2 come la visualizzazione di tutta la mappa a quadratini... (tipo quando si provano i giochi che sono in fase alfa)... e quindi mi si vede malissimo e quando capita mi tocca riavviare manualmente il pc!

p060477
20-08-10, 16: 34
per Principe Andry:

Descrizione periferica Tipo periferica
ATI RV530 Pro Adattatore video
ATI RV530 Pro Acceleratore 3D

Property Value
LUCA
Video Adapter Radeon X1600 Series
Code Name RV530
Video Processor ATI display adapter (0x71C2)
Technology 90 nm
Adapter DAC Type Internal DAC(400MHz)
PCI ID 0x1002 / 0x71C2 (ATI Technologies Inc / Radeon X1600 Series)
PCI sub ID 0x174B / 0x0980 (PC Partner Limited / X1600 Series)
Memory 256 MBytes
BIOS Date 05/29/06
PnP Device Id PCI\VEN_1002&DEV_71C2&SUBSYS_0980174B&REV_00\4&1657B0F4&0&0008
Video Mode Description 1024 x 768 x 4294967296 colori
Driver Version 6.14.10.6660
Driver Date 2006-12-17 02:50:30
Core Temperature 62 °C (143 °F)
DirectX DirectX 9.0
Driver Name ati2dvag.dll
Driver Description Radeon X1600 Series
Video Adapter Radeon X1600 Series Secondary
Video Processor 41 00 54 00 49 00 20 00 64 00 69 00 73 00 70 00 6C 00 61 00 79 00 20 00 61 00 64 00 61 00 70 00 74 00 65 00 72 00 20 00 53 00 65 00 63 00 6F 00 6E 00 64 00 61 00 72 00 79 00 20 00 28 00 30 00 78 00 37 00 31 00 45 00 32 00 29 00 00 00
Adapter DAC Type 49 00 6E 00 74 00 65 00 72 00 6E 00 61 00 6C 00 20 00 44 00 41 00 43 00 28 00 34 00 30 00 30 00 4D 00 48 00 7A 00 29 00 00 00
PCI ID 0x1002 / 0x71E2 (ATI Technologies Inc / Radeon X1600 Series Secondary)
PCI sub ID 0x174B / 0x0981 (PC Partner Limited / X1600 Series Secondary)
Memory 256 MBytes
DirectX DirectX 9.0
Driver Name ati2dvag.dll
Driver Description Radeon X1600 Series
Monitor Schermo predefinito
Manufacturer (Schermi standard)
PnP Device Id DISPLAY\DEFAULT_MONITOR\5&D19BBD0&0&10000080&01&00
Current Resolution 1024 x 768 @ 75Hz

per Sheva777:

..sei sicuro che il punto di ripristino - in questo particolare caso- mi salverebbe da eventuali macelli..??!!..lo chiedo perche' la volta a cui ho fatto riferimento nel post precedente non mi servi' a niente..ahime'..oramai c'erano dei conflitti irrisolvibili sul pc..e mi porto' dritto alla formattazione..

per tutti:
il mio updatechecker filehippo mi dice che mi ci vuole la vers 10.7 per xp..io ho xp pro ed serv pack 3..
la cosa strana e' che mi dice -installed:unknow-..come se non vedesse cio' che ho installato come ati..

..pensate che avrei un miglioramento dall'update..??!!

grazie in anticipo!!

luca

principe andry
20-08-10, 17: 31
ciao Luca :hap

Allora iniziamo con il dire che la scheda che hai è una delle x1600 (le frequenze non vengono riportate quindi non ti so dire se è x1600 PRO o x1600 XT, penso sia PRO ma non è rilevante).
Sinceramente un'aggiornatina ai driver la farei visto che risalgono al dicembre 2006...
La cosa interessante è che se vai sul sito della Ati, ti dice che gli ultimi driver che puoi installare sono i 10.2 e non i 10.7 come ti segnala il programma. Probabilmente questo rileva solo che tu hai una Ati, ma non la versione per i giusti driver...
Infatti sul sito puoi leggere che i driver 10.7 sono supportati dalla serie HD2400 in poi.

I driver vengono ottimizzati via via per i nuovi prodotti (escludendo la risoluzione di eventuali bug) quindi il passaggio da 10.2 a 10.7 alla tua scheda non avrebbe sortito alcuna miglioria. Passare invece dai primi rilasciati per quella scheda ad i successivi, potrebbe portare qualche vantaggio (anche se non stravolge nulla).

I driver li puoi scaricare qui -> click (http://support.amd.com/us/gpudownload/windows/Legacy/Pages/radeonaiw_xp.aspx?type=2.4.1&product=2.4.1.3.13&lang=Italian)
Attieniti alla procedura detta da Lady. Io scaricherei l'intero pacchetto, quindi driver + CCC. Dovrai quindi disinstallare il tutto prima di installare il nuovo pacchetto.

Spero sia stato chiaro :hap

p060477
20-08-10, 17: 43
ciao ed innanzitutto ancora grazie!!

..e' una ati x1600 Pro Hdmi..cambia qualche cosa..??
..allora pensi che anche se non utilizzo videogiochi sia meglio fare l'update..??
pensi che il punto ripristino di win mi salvaguardi in caso estremo..??

io nei programmi ,pann di controllo..,come ati ho un sacco di cose..:

1)ati programma di disinstallazione
2)ati ccc
3)ati display driver
4)ati hydravision
5)ati problem report wizard
6)ati tool overclocking utility

..devo disinstallare prima TUTTO..!!..sicuri che oi non mi si impalla qualche cosa o che mi manchera' qualche cosa in seguito..??!!

..perdonate la mia ansia ..ma sono assai inesperto..e l'ultima volta,ed unica,che ho provato mi si impallo' tutto..

grazie..anche della pazienza!!

luca

principe andry
20-08-10, 18: 05
prego, ci mancherebbe :hap

Per il modello no, non cambia niente... Quelle versioni differiscono per alcuni parametri (frequenze, banda ecc).

Non credo comunque che serva avvalersi del punto di ripristino. Se qualcosa dovesse andare storto (evento raro) si può comunque accedere a win e disinstallare i nuovi driver per mettere i vecchi.
Se ancora qualcosa non va, si fa una pulizia del registro dopo la disinstallazione. Magari anche in modalità provvisoria.
Dai male che va formatti :tong2 scherzo :ghgh

Vorrei precisare che non sei comunque tenuto a farlo. Non giochi, non ti sevono eventuali opzioni aggiuntive nel ccc, non hai problemi di compatibilità, non hai evidenziato bug... Mettiamoci che sei abbastanza diffidente per brutte esperienze :bgg2

A questo punto anche le poche migliorie che avrai non le noteresti...

p060477
21-08-10, 13: 39
ciao e grazie!!

si può comunque accedere a win e disinstallare i nuovi driver per mettere i vecchi. ..:

..e' proprio cio' che non mi riusci' in passato..e finii dritto al centro assistenza con formattazione finale..

..poi ci sono tutti quegli Ati nel pann.controllo install prog che mi terrorizzano..sono ben 6..

..se mi scrivi che tanto non mi da' significativi miglioramenti mi sa che seguo il tuo utile consiglio e lascio perdere..!!

grazie mille ancora di cuore!!

luca

principe andry
21-08-10, 15: 26
ciao :hap

Visto che comunque, quando hai chiesto aiuto, non sei riuscito a risolvere, si vede che dev'essere successo qualcosa di strano :boh

Comunque quando andresti a disinstallare i driver (c'è l'apposita utility a quanto pare [1)ati programma di disinstallazione]) questa si porta via anche tutto il resto. L'unica cosa che non dovrebbe disinstallare è il CCC, che andresti a rimuovere manualmente nello stesso modo.

Tieniti tutto così almeno stai tranquillo, e stravolgimenti non ne avresti. :tong2

p060477
21-08-10, 15: 30
grazie mille..anche della pazienza!
luca

sheva777
21-08-10, 15: 37
la matematica certezza che il punto di ripristino funzioni non c'e', ogni pc e quello che c'e' installato e' diverso da tutti gli altri.
a me e' capitato un mesetto fa di aggiornare la mia nvidia, ma l'aggiornamento e' andato male (e' la prima volta che succede), riportato il pc alla condizione iniziale con il punto di ripristino, ha ripreso a funzionare normalmente, comunque poi ho disinstallato tutto cio' che riguardava la scheda, riavviato, fatto installare i driver standard vga di winzozz e poi reinstallato i driver nvidia funzionanti....non si sa mai.

ciao

p060477
21-08-10, 18: 48
ciao e grazie!!
..ecco ..lo sospettavo..
..al mio livello forse e' meglio lasciar tutto com'e'..!!..
..i driver standard vga di wins sono stati veramente un incubo per me..anche solo lo sfoglio di una pagina web era da mal di mare..
grazie di cuore!!

luca

Kirk78
24-08-10, 11: 28
Quindi risolto? Sembra ovvio ciò che dico ora :eye ... ma l'unica maniera, un po' lentuccia, per poter ripristinare esattamente il sistema ... è quella dell'immagine disco :bgg2. Concordo col buon Sheva che dice della non totale sicurezza del "famoso" punto di ripristino.:bai:bai

p060477
24-08-10, 11: 43
ciao e grazie!
..si..l'immagine disco sarebbe,dico sarebbe,l'unico modo ..ma
..grazie proprio a quel centro assistenza cui portai il pc che mi ha formattato e ridato il pc in un modo -non ortodosso- cioe' con il sis op,win xp,in c\ ma i file di avvio,boot.ini in e\..quindi ho le cartelle di win in c\win ma la partizione e' non primaria di sistema..mentre la e\ dove ho i dati e' di sistema con il boot.ini etcc..in tale modo non posso usare i prog di disco immagine tipo macrium reflect o acronis..
..tutto grazie proprio a quel tentato aggiornamento driver scheda video..mannaggia..
ho aperto anche un 3d apposito sul compianto forump2p..

luca

sheva777
24-08-10, 15: 33
non va bene un pc messo in quello stato, c'e' il rischio che cancelli inavvertitamente i file di boot.
installa un programma di gestione delle partizioni e rendi C primario, poi magari con l'aiuto di un amico piu' esperto reinstalla il sistema operativo.
fallo al piu' presto.

ciao

p060477
24-08-10, 15: 49
ciao e grazie!
..si ..lo so.. dovrei formattare..ma sino a che posso lo voglio evitare..poi quando si blocchera',tipo la volta dell'update dei driver ati..,allora rimettero' tutto a posto..
..ma ora non posso ..oltretutto prog tipo acronis o macrium reflect non mi funzionerebbero data la mia condizione che ho anche allegato ora come immagine..
luca