PDA

Visualizza versione completa : MiniGuida - Installare VodafoneKey

jr1999
10-08-10, 13: 46
test su Ubuntu10.4 installata vodafone key

scaricare qui i driver e applicativo:http://www.mediafire.com/?93m6c611b291kw2

scompattare il file
all'interno ci sono 3 file .deb (quindi molto semplice, basta cliccarci sopra)
installate per ultimo l'applicativo Vodafone......

a questo punto riavviare il pc
connettersi con wi-fi o lan per eventuali aggiornamenti
inserire la VodafoneKey (l'USB deve rimanere sempre la stessa per future connessioni)
premere Alt+F2
si apre una finestra con applicativi....cercate Vodafone Connect....e cliccate
il gioco è fatto inizia l'autoconfigurazione.....dovrete inserire solamente il pin richiesto.
:ghgh:ghgh
se avete distro differenti potete eseguire altri download da questo sito/progetto betavine:
https://forge.betavine.net/frs/?group_id=12&release_id=272

Kirk78
11-08-10, 14: 53
:m: interessante. Ho una Chiavetta 3. Chissà se, con opportune modifiche di software, si può fare anche per quella... ne sai qualche cosa?

l'USB deve rimanere sempre la stessa per future connessioni)
Per curiosità: perchè?
:bai:bai:bai

K.a.o.s.
11-08-10, 15: 32
Sempre meglio avere i sorgenti per i driver/moduli da compilare... perché poi finisce che non va bene per la tua versione del kernel (configurato e ricompilato per benino da buon Linuxiano) con i vari casini.

PS: a occhio direi che il pacchetto funziona solo su 32bit, però sembra ci siano anche le versione per amd64 (x86_64 o 64bit).

mich
11-08-10, 21: 05
Aggiungo che sotto debian (& debian based of course) la maggior parte delle chiavette viene correttamente vista da network manager dopo aver installato i pacchetti modem-manager e mobile-provider-info (mi sembra che bastino loro, forse ce n'era qualcuno di più, usando synaptic dovrebbere venire selezionati automaticamente)

Kirk78
11-08-10, 21: 36
mich quandi anche con Ubuntu e Chiavetta Tre dici?

jr1999
11-08-10, 23: 49
confermo che funziona con 32bit
il 64bit non l'ho testato

mich
12-08-10, 08: 02
quandi anche con Ubuntu e Chiavetta Tre dici?
Se non è un modello del mese scorso dovrebbe funzionare. Network manager riconosce anche il mio LG (per quanto poi si pianti la navigazione dopo pochi minuti).
Ripeto dovrebbero bastare i pacchetti indicati prima (più forse zerocdoff e usbmodeswitch, del primo non credo sia necessario però; ovviamento anche i pacchetti relativi alla connessione ppp come wvdial e ppp, ma dovrebbero essere installati di default)

Se viene riconosciuta come cd dovrebbe bastare che smonti il cd e dopo un minuto network manager dovrebbe riconoscere; se non dovesse avvenire in automatico devi utilizzare usbmodeswitch per passare dalla modalità cd alla modalità modem. Per un esempio di come funziona usbmodeswitch puoi guardare il suo forum o la mia guida per l'LG; nel file di configurazione /etc/usb_modeswitch.conf sono contenuti gli ID delle chiavette supportate. Conviene che crei un file in /etc/usb_modeswitch.d con gli ID della tua chiavetta ricavati dal usbmodeswtich.conf e poi da terminale dai l'opzione -c a usbmodeswitch.
Una alternativa è eliminare l'autorun del cd con qualche strumento per windows (io ne ho trovato uno per le chiavette onda, ma non ricordo dove lo ho trovato) cosi dovrebbe essere direttamente rilevata come modem.
A questo punto una volta configurata la connessione puoi scegliere se utilizzare network manager, VMC, o un terzo valido strumento ovvero umtsmon...