PDA

Visualizza versione completa : Virus e Spyware Delivery Status Notification

Mathew23
09-08-10, 13: 50
:bai Ragazzi,

Ho problemi con la Posta elettronica...
Utilizzo Thunderbird..... ogni volta che scarico la posta ricevo delle mail che mi dicono:

"This is an automatically generated Delivery Status Notification.
THIS IS A WARNING MESSAGE ONLY.
YOU DO NOT NEED TO RESEND YOUR MESSAGE.
Delivery to the following recipients has been delayed"

Come se io avessi cercato di mandare una mail a qualcuno e non ci fossi riuscito..
Il problema è che queste mail vengono mandate a gente che conosco e che non conosco, ma che io NON ho inviato..

Desumo ci sia qualche virus o qualcosa del genere....:boh

Cosa potrei fare?

Vi ringrazio:sisi

Asterix
09-08-10, 15: 39
Ciao

sinceramente ti consiglio di eseguire le procedure standard per controllare eventuali infezioni, ma ti informo che ci sono tecniche particolari che permettono di spedire email camuffando il reale nome mittente vedi per es. spedire email tramite telnet (http://www.zonapc.it/articoli/telnet_mail/email_telnet_1.php), con questo metodo è colui che spedisce a mettere l'email from e quindi puo' digitare qualunque indirizzo naturalmente nell'eventualità di mancato recapito l'email viene spedita all'indirizzo indicato come from
:bai

Mathew23
09-08-10, 16: 46
sinceramente ti consiglio di eseguire le procedure standard per controllare eventuali infezioni

Intendi una scansione completa del sistema?
Perchè quella l'ho fatta più volte e non ho trovato nulla...:boh

Oppure intendi con programmi tipo spybot ecc ecc?

Grazie

Asterix
09-08-10, 17: 52
Si

direi che anche una scansione con Malwarebytes (http://www.malwaresupport.com/mbam/program/mbam-setup.exe) male non farà.

Mathew23
09-08-10, 19: 02
Dunque,
ho scansionato con l'antivirus, con spybot e con malware ma non rilevo niente di niente...

Eppure continuo a ricevere queste strane mail ogni volta che carico la posta:boh

Andy86
09-08-10, 20: 58
e non ci fossi riuscito..

Il messaggio dice solo che l'invio è stato ritardato, non che non è riuscito. :sisi

Verifica che nella finestra di creazione del messaggio, nel menù opzioni, non vi siano le spunte a "ricevuta di ritorno" e "notifica lo stato di consegna".

Mathew23
09-08-10, 21: 33
Il messaggio dice solo che l'invio è stato ritardato, non che non è riuscito
Esattamente....:eye

Ho controllato, ma non c'è niente di anomalo... nessuna spunta:boh

Ora mio padre ha ricevuto una mia mail ma io non l'ho mandata:boh

E di questi messaggi ne ricevo una 20ina a giorno e a volte pare che io abbia mandato delle mail con annessi allegati, cosa che ovviamente non ho fatto:boh

Andy86
09-08-10, 21: 54
Fammi capire...

La mail che tuo padre ha ricevuto non è una delle notifiche che hai allegato, ma ne hai ricevuta una (di notifica) relativa alla mail da lui ricevuta, giusto?

Se è così, sei in grado di dirci il testo della mail ricevuta da tuo padre? o in alternativa se è stato "rubato" da qualche documento (file di testo) presente nel pc?

con annessi allegati

Magari puoi anche farci "esaminare" questi allegati?

Mathew23
09-08-10, 22: 20
La mail che tuo padre ha ricevuto non è una delle notifiche che hai allegato, ma ne hai ricevuta una (di notifica) relativa alla mail da lui ricevuta, giusto?

Io ricevo della mail come quelle che ho scritto sopra, ma non mi dicono a chi le ho mandate....

Adesso me n'è arrivata un'altra:
- sempre "delivery status notification"
- con scritto:"This is an automatically generated Delivery Status Notification.
THIS IS A WARNING MESSAGE ONLY.
YOU DO NOT NEED TO RESEND YOUR MESSAGE.
Delivery to the following recipients has been delayed.
creator@tunetext.com"
- me la manda questo indirizzo:postmaster@mail.hotmail.it

Ti posto uno screen della mail che ho ricevuto:
http://img37.imageshack.us/img37/9034/mailnif.jpg

Vedi la parte che ho cerchiato in rosso?
Ecco, il primo file non me lo fa aprire, mentre se apro il secondo mi compare questo testo:

http://img227.imageshack.us/img227/8515/mail2h.jpg

P.S: L'indirizzo annerito è il mio:eye

wrongway
09-08-10, 22: 46
a chi è successa una cosa simile è perché gli hanno fregato/carpito/indovinato la password dell'account email

http://www.google.com/support/forum/p/gmail/thread?tid=57e753b74d2837ca&hl=en

Mathew23
09-08-10, 23: 38
:shock
Quindi l'unica cosa da fare sarebbe cambiare la password della casella mail?
In pratica se il mio indirizzo di posta è hotmail, dovrei cambiare la password?

wrongway
10-08-10, 07: 44
se è la stessa roba che è successa a quelli lì (che sia gmail, hotmail, non ha importanza, sempre mail accessibile via web è), sì, dovrebbe essere sufficiente cambiare la password (a meno che il pc sia infetto e la nuova password venga comunque "intercettata")

se la password era "semplice" (tipo pippo, o 123456789, o barattolo) è probabile che l'abbiano indovinata grazie ai tentativi di un attacco a "dizionario"; se invece era "complessa" (tipo yH34gefD760f), allora non è da escludere la presenza sul pc di uno spyware/keylogger

Mathew23
10-08-10, 08: 31
Ciao wrong,

la password era ed è complessa perchè è composta da una combinazione di 10 numeri.... quindi si deve escludere il "tentativo di indovinarla"...

Forse cadiamo nel secondo caso che tu hai detto....
Ma se cosi fosse cosa dovrei fare?

Intanto mi consigli di cambiare password?

LadyHawke
10-08-10, 08: 47
Cambia la password, perchè rischiare?

Poi si potrebbe dare un'occhiata ad un log di Combofix (http://download.bleepingcomputer.com/sUBs/ComboFix.exe)

danystreet
10-08-10, 10: 20
a chi è successa una cosa simile è perché gli hanno fregato/carpito/indovinato la password dell'account email

http://www.google.com/support/forum/p/gmail/thread?tid=57e753b74d2837ca&hl=en

ma dico io rubare cosi una password/posta di un ragazzo qualunque, manco avessoro da fregare informazioni, per estorcere qualche multinazione con le mani in pasta... aia iai ma come si fà!

wrongway
10-08-10, 10: 30
da come è descritta la situazione sembra un comune spammer che utilizza le caselle di posta altrui per inviare spazzatura in giro

potrebbero aver usato un metodo forza bruta

una password "sicura" è una stringa alfanumerica formata per l'appunto da numeri e lettere maiuscole/minuscole (ed eventualmente anche caratteri speciali se consentiti)

Mathew23
10-08-10, 11: 28
:bai ragazzi,
dunque, andando per gradi, ho cercato di fare tutto quello che mi avete detto:

1) Cambiata la password
2) Avviato il programma Combofix, che alla fine di tutto mi ha dato un riepilogo che da profano non so che farmene:bgg2 inoltre mi ha creato un ripristino di emergenza per il Pc, spero sia cosa "buona e giusta":bgg2

Da segnalare un fatto nuovo:
Prima di cambiare la password a Msn, ho effettuato l'accesso e appena sono entrato mi sono arrivate una pioggia di richieste d'amicizia da gente che non conosco, come questa:

http://img710.imageshack.us/img710/4430/schermatamsn.png

Ed oltre a queste richieste d'amicizia, mi si è aperta anche una finestra conversazione:
http://img710.imageshack.us/img710/4430/schermatamsn.png

Al che ho chiuso la finestra, negato le amicizie ed eliminati contatti dalla mia lista che non avevo accettato.....
Devo fare altro?:boh

Grazie dell'aiuto

Andy86
10-08-10, 12: 42
Innanzitutto devi postare quel riepilogo di combofix in modo che possa leggerlo chi profano non è. Poi facci sapere se dopo il cambio password si verifica ancora l'invio di quelle mail. Per il resto, prima vediamo i log, poi ci pensiamo. :bai

Mathew23
10-08-10, 13: 08
Innanzitutto devi postare quel riepilogo di combofix in modo che possa leggerlo chi profano non è
:bgg2
Immaginavo, difatti stavo cercando il modo migliore per postarlo visto che è un file abbastanza lungo...

Edit: Allegato

Grazie:eye

LadyHawke
10-08-10, 17: 56
Il log mi pare a posto, vediamo se con il cambio password si risolve il problema

Kirk78
11-08-10, 14: 20
Ciao :bai
Attendiamo se dopo aver fatto il cambio di password della tua mail, passa tutto. Vedi il "furto" della password può avvenire o da uno che ci prova, come già detto, in brutal force e ci è riuscito. Oppure in altre maniere "interne", che si possono però ovviare mettendo una password sul proprio pc.
Un esempio avvenuto ad un mio amico: lascia il PC acceso senza password. Una sua ex è entrata in casa perché amica della sorella, ha visto il PC acceso e ha salvato il profilo di outlook express e se l'è portato via. Avendo il "genio" del mio amico la stessa password sia sulla posta che sul messanger la tipa ha mandato milioni di mail a chiunque, e sparlato a tutti i suoi contatti del messanger .... con un po' di attenzione almeno quel fattaccio si può evitare altrimenti :wall

Un'altro caso, si spera poco in voga almeno in Italia, conoscendo la correttezza dei tecnici che conosco, è quella che tu porti un pc a riparare e i dati vengono backuppati. Ripeto io mi fido dei tecnici che conosco ... però non si sa mai: le eccezioni che confermano la regola. Andate magari solo da chi fidate veramente :eye
:bai:bai:bai

P.S. la ex del mio amico è stata imputata di vari reati informatici, diffamazione e stalking :nono

EDIT: dimenticavo è possibile che ci siano dei "delayed" perchè sono state mandate tantissime mail

danystreet
11-08-10, 14: 58
kirk ma non aveva propio niente da fare sta itpa al posto di spammare con la postA:bgg2

ma che ciai aocra tecnici fidati tu???dove li pigli sti santi???:bgg2

Mathew23
11-08-10, 15: 20
Avendo il "genio" del mio amico la stessa password sia sulla posta che sul messanger

Ciao kirk,
piccola domanda..... Ma è possibile mettere una password diversa alla posta e a Msn, pur avendo lo stesso indirizzo?

Perchè quando ho impostato Thunderbird, mi chiedeva la password di Msn... quindi ho messo quella....
è possibile averle differenti?

Kirk78
11-08-10, 15: 51
@Mathew23 Io per sicurezza ho più account per la posta e uno per il messanger (che solitamente non uso fino a che non passo definitivamente a linux) ovviamente con password differenti.
@danystreet sai alle volte ex è l'inizio di EXterminator. Tecnici fidati: quelli di CT, ed in particolar modo quelli che erano anche su P2Pforum :tong2

P.S. Kirk78 ... già c'è il Buon Kirk :oo2

danystreet
11-08-10, 15: 52
mi sa di no met...ai tempi su p2p chiesi se era possibile aumentarre ail numero massimo di caratteri per hotmail (se non sbaglio 16) e nun ci fu nulla da fare...dannate password "scappatelle:bgg2" troppo corte te le beccano subito...pure con i caratteri piu strambi...
l'unica è cambiarla ogni 2*3:bai:bai:bai
edit: pardon kirk 78 non mi permetto piu:bgg2

Kirk78
11-08-10, 16: 17
l'unica è cambiarla ogni 2*3 ottimo consiglio. Considera che per quanto riguarda le password per la pubblica amministrazione le devi necessariamente modificare dopo tot mesi.
:bai:bai:bai
P.S. figurati :bgg2 Non è per me è per l'ottimo Kirk. Io mi sono lasciato lo stesso di p2pforum

Mathew23
11-08-10, 16: 59
Ah ecco mi sembrava non fosse possibile...
Io paradossalmente utilizzo Msn solamente per la posta....

Cioè non per chattare ( succede molto raramente), ma per la posta che scarico poi con Thunderbird...

Mah, speriamo che cessi questo invio di inutili mail:sisi

Grazie a tutti, vi aggiorno appena ho cambiamenti:eye

danystreet
11-08-10, 17: 17
edit: pardon kirk 78 non mi permetto piu:bgg2
P.S. figurati Non è per me è per l'ottimo Kirk
a non per gli anni???:bgg2xd... prima che "kirk" se la prenda' si è giovani fino a 70 anni per mè!!! http://www.englishforum.ch/attachments/other-general/2000d1196795552-zuerich-street-parade-2007-pictures-dsc00673-small-.jpg:tong2:bgg2:bgg2:bgg2:bai:bai:bai

Andy86
11-08-10, 19: 17
piccola domanda..... Ma è possibile mettere una password diversa alla posta e a Msn, pur avendo lo stesso indirizzo?

Si che é possibile, ammesso che il tuo indirizzo non sia @hotmail. Microsoft (come tanti altri PROFITtatori) conta sul fatto che gli utenti inesperti non capiscono mai di chi è la colpa quando ci sono problemi... Se hai la loro casella, ti fanno avere una password (windows live id) per tutto.

Io ho una casella con fastweb, ho usato quell'indirizzo per creare l'account msn, al quale, al momento della creazione, ho messo un'altra password; perciò ora mi ritrovo con due password. :tong2

Se poi ci sono persone che possono accedere al tuo pc, puoi sempre non memorizzare la password in thunderbird. :sisi

Mathew23
11-08-10, 20: 18
ammesso che il tuo indirizzo non sia @hotmail
Ciao andy,
il mio indirizzo di posta è hotmail, quindi desumo di non poter avere pass diverse:ohoh

Kirk78
11-08-10, 21: 28
Esatto ma, come detto, basta che non usi un hotmail. Questo sempre per la sicurezza. E' sempre meglio avere password diverse per ogni cosa che fai. A mio giudizio.

Mathew23
11-08-10, 21: 46
Capito....
Se dovessi consigliarmi, quale "mail" mi consiglieresti? cioè, con chi è piu sicuro fare un nuovo indirizzo?

Kirk78
11-08-10, 21: 56
Gmail ha un antispam abbastanza preciso ed è parecchio capiente. Io comunque controllerei sempre cosa è andato nella cartella spam, visto che automaticamente vengono cancellati quelli più vecchi di 30 giorni. Oppure ci sono anche quelle professionali che costano pochi euro / anno.
Ma devo dire che ho parecchi account free da diversi provider e +/- non ho avuto grossi problemi da nessuno ... ho avuto solo problemi con la posta di .... hotmail :eye

Mathew23
11-08-10, 22: 40
In pratica sarebbe la mail che fornisce google....
Bene, allora seguo il tuo consiglio e passo a Gmail :eye

Grazie 1000

P.S: Per adesso, toccando ferro, dopo aver cambiato la password non ho ancora ricevuto una mail "strana"

Asterix
12-08-10, 08: 26
Scusa ma perchè creare un nuovo account email?
Risulta sufficiente cambiare la password con una certa costanza ed utilizzare password complesse e non le banali.

Mathew23
12-08-10, 09: 57
Scusa ma perchè creare un nuovo account email?
Sarebbe la soluzione di riserva se dovessi continuare a ricevere le mail anche dopo aver cambiato password:eye
Pare che momentaneamente si siano fermate....
speriamo bene

Asterix
12-08-10, 10: 49
Sarebbe la soluzione di riserva se dovessi continuare a ricevere le mail anche dopo aver cambiato password

Scusami ma non la vedo come soluzione in quanto se continua significa che ti hanno sfondato nuovamente la password, tutto cio' puo' indicare solo due cose:

1. utilizzi password banali
2. hai un buco sul tuo sistema di sicurezza

in entrambi i casi cambiare l'indirizzo non giova in quanto la cosa si ripercuoterebbe sul nuovo indirizzo.

Andy86
12-08-10, 11: 01
3. l'msp è il più violato di sempre, e il più facile da violare. :sisi con hotmail le possibilità che ti rubino ancora la password sono più elevate che con altro msp. :sisi

Mathew23
12-08-10, 11: 17
1. utilizzi password banali
ciao asterix,
se per banali intendi una password da 10 numeri con nessun nesso logico, allora non saprei cosa fare:boh
Potrei aggiungere anche delle lettere maiuscole e minuscole.....

2. hai un buco sul tuo sistema di sicurezza
eh, questo però non lo so...
nel senso, oltre ad affidarmi ai vostri consigli, non saprei che altro fare....

l'msp è il più violato di sempre, e il più facile da violare
per questo se dovesse continuare la situazione pensavo di cambiare indirizzo mail...

Kirk78
12-08-10, 11: 21
Avere una seconda mail, non fa mai male :eye
Almeno se hai, speriamo non più :oo2, problemi puoi dire ai tuoi contatti che "se avete problemi con mail x potete inviarmela a y". E' come avere la mail del lavoro e quella privata.
Ovviamente le password devono essere complesse, ma se non erro hai detto che lo sono.
:bai:bai

Edit sicurezza: hai wireless? Il tuo PC lo usa qualcun'altro? E' in rete? Hai un firewall decente (e lo sai usare)? ...

Asterix
12-08-10, 11: 25
Sinceramente in 8 anni di posta hotmail mai avuto problemi, comunque se non hai fantasia per le password prova questo generatore online http://www.safepasswd.com/

lo devi impostare su All Characters (most secure) e lasciare abilitata l'opzione Use UpperCase and LowerCase (Recommended)

buon divertimento.

PS

ma se non erro hai detto che lo sono.

Sinceramente 10 numeri non lo sono in quanto è come aver messo 10 lettere, complessa = caratteri + numeri + caratteri speciali + uppercase e lowercase

per assurdo questa @ò1aD23 è più sicura di 15383579237157

Mathew23
12-08-10, 11: 40
Avere una seconda mail, non fa mai male
Paradossalmente la seconda mail ce l'ho anche....
è Tiscali ed è la stessa che utilizzo nei forum.... Peccato che io non riesca ad inviare messaggi con tiscali.... li ricevo senza problemi, ma se scrivo una mail e provo a dare l'invio è come se il tasto fosse bloccato e non me la lascia usare.....

sicurezza: hai wireless?

Mi collego tramite wireless.....Ho un router d-link munito di password d'accesso ecc ecc

Il tuo PC lo usa qualcun'altro
No, questo lo utilizzo solamente io

Hai un firewall decente (e lo sai usare)?
Premetto che in campo sicurezza pc ne so poco.... Cioè ho installato il classico antivirus ( avast) e i programmi da voi segnalati (combofix,malware,spybot.....).... io firewall non ne ho installati... desumo ce l'abbia all'interno il computer.....
Ma francamente saperlo usare non saprei.... cioè non c'ho mai messo mano:ehmm

per assurdo questa @ò1aD23 è più sicura di 15383579237157
Ecco, io c'ho la seconda in questo caso...
Pensavo fosse una "buona" password....per lo meno ricordabile a memoria.....
Inizierò ad usare anche caratteri speciali e quant'altro...
Grazie

Kirk78
12-08-10, 11: 49
Sinceramente in 8 anni di posta hotmail mai avuto problemi
C'è chi ha fortuna e chi no :eye L'ho cambiata perché alle volte mi tornavano indietro mail o non arrivavano mai. Poi, ma forse sbaglio, se non la usi per tot decade.

Sinceramente 10 numeri non lo sono
Non avevo capito che erano solo numeri (andavo a memoria ... errando si vede :ehmm). Le mie sono sempre tipo ?5ekMbF1 almeno un segno (carattere speciale), un numero, una minuscola, una maiuscola ... sempre se il provider le accetta.

Edit: Per me un firewall è assolutamente necessario ... anche se può scocciare che ti chieda l'autorizzazione per molte cose. Anzi meglio molte che nessuna!

Mathew23
12-08-10, 12: 01
Per me un firewall è assolutamente necessario ...

Tre domande sul firewall:

1) Ovviamente serve per la protezione del Pc. Ma in concreto cosa fa?

2) Quale mi consigli?

3? Rallenta la navigazione?

Grazie:hap

Kirk78
12-08-10, 12: 32
Su Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Firewall) trovi un definizione calzante e anche nomi di alcuni software. Sostanzialmente controlla e ti avverte se qualcuno/qualcosa entra o esce dal tuo PC verso/da Internet o rete.
Rallentare: può rallentare i software p2p se non settati bene.

Mathew23
12-08-10, 13: 10
Grazie!
Tu quale utilizzi?

è possibile che abbia un firewall già installato nel pc? penso fosse dato in dotazione

Perchè a volta mi appaiono degli aggiornamenti, ma non so se quello che in teoria ho sia sufficiente:ohoh

EDIT: Ho controllato.... nella schermata "sicurezza pc" c'è scritto che il firewall è attivato:eye

Kirk78
12-08-10, 13: 28
Ho controllato.... nella schermata "sicurezza pc" c'è scritto che il firewall è attivato
Ho detto un firewall decente :eye Non quello di windows :nono
Adesso, non usando programmi p2p, utilizzo ZoneAlarm free ultima versione. Un po rompiscatole ma a me va bene. Anzi se non mi chiede nulla incomincio a preoccuparmi.

Mathew23
12-08-10, 13: 30
Ho detto un firewall decente Non quello di windows
:bgg2
è possibile disinstallare quello di windows se metto quello da te indicato?

è "leggero" come programma?

Grazie 1000

Kirk78
12-08-10, 13: 35
Non disinstallato ma viene automaticamente disattivato. Comunque attendi anche un 2° parere. In questo momento mi occupa 4.836KB.

Mathew23
12-08-10, 13: 37
Capisco,
questa è una classifica dei migliori 8 del 2010....
ce ne saranno numerose in giro...
che ne dici?

http://www.lagazzettainformatica.it/wp-content/miglior-firewall-matousec.png

Kirk78
12-08-10, 13: 43
Comodo mi chiedeva veramente troppe cose. E' un po' più difficile a settarsi ma sicuramente è più completo. Ce ne sono molte di classifiche ma di solito Comodo è sempre in posizioni alte.

Mathew23
12-08-10, 13: 47
Cosa intendi per "mi chiedeva troppe cose"?
Non essendo io un esperto in queste campo, non vorrei mai non riuscire ad utilizzarlo:lol:

Andy86
12-08-10, 14: 33
Sinceramente in 8 anni di posta hotmail mai avuto problemiChe numeri escono al superenalotto stasera? :lol:

I generatori di password li trovo utili, ma, essendo per me impossibili da memorizzare, preferisco il sitema:

N0m3-C0gn0m3 o P4r0l4&P4r0l4

Dove al posto di nome ci metti il nome del tuo calciatore\attore\cantante\parente ecc... preferito ed al posto di parola il tuo colore\oggetto\materiale ecc... preferito. :sisi

Per quanto riguarda le continue richieste del firewall, temo sia una costante. Io trovo anche molto asfisiante dover continuamente settare permessi quando devi permettere qualcosa.
Piuttosto preferisco, quando possibile, stare su linux. :tong2

Kirk78
12-08-10, 16: 02
Che numeri escono al superenalotto stasera?
hotto mailha funzionotto :lol:
Io salvo le password su txt o su programma per archivio password (criptato) e poi vado di copy&paste.
Per il firewall: ma Comodo, per me, era molto più asfissiante di ZA, in modalità Defense+! Ma preferisco che mi avverta che succedano altre cose :eye

Piuttosto preferisco, quando possibile, stare su linux.
:quot

Mathew23
12-08-10, 16: 18
Piuttosto preferisco, quando possibile, stare su linux.
se avessi mezza idea su come si utilizza, lo proverei anche:lol:

ZA
Proverò questo, sperando che non rallenti la navigazione :)
C'è qualche parametro da impostare o fa tutto da solo?

Kirk78
12-08-10, 16: 31
Prova ZAZA al massimo lo puoi sempre disinstallare. La navigazione a me non la rallenta. Prima controlla alcune cose e poi ti fa alcune domande. Poi ogni qualvolta un nuovo prg tenta di andare su Internet o lo autorizzi temporaneamente, o lo autorizzi definitivamente o neghi l'accesso.

se avessi mezza idea su come si utilizza, lo proverei anche
Per provare linux puoi sempre utilizzare una live CD per provarlo. Testerei la live di Ubuntu.

Mathew23
15-08-10, 10: 42
Aggiornamento veloce veloce: ad oggi nessuna mail ambigua ricevuta.... ( toccando ferro) :lol:

Mathew23
20-08-10, 13: 39
:bai ragazzi,
sfortunatamente sono riniziati i problemi..
Oggi ho scaricato la posta...

Non ho ricevuto i soliti "delivery status notification", ma due messaggi come questo:

http://img828.imageshack.us/img828/5849/schermataw.png

Due sono le considerazioni che vi faccio:

1) la freccia blu indica un indirizzo che non conosco

2) la freccia arancio indica un indirizzo di un mio contatto MSN ( che quindi conosco)...

Cosa posso fare?:boh

Andy86
20-08-10, 14: 24
Sembra un comune messaggio di spam, l'indirizzo potrebbe essere stato preso "in prestito" dalla tua rubrica, oppure potrebbero aver fregato la password pure a lei. :boh

Per il momento clicca sul bottone indesiderata, prima di eliminarla, se continua vediamo di impostare qualche regola a mano. :sisi

Kirk78
20-08-10, 14: 24
Sembra "solo" spam ... sai quanti me ne arrivano di quella robaccia! Come già detto non devi vedere chi te lo manda. L'indirizzo di partenza e di arrivo "visualizzato" sono poco affidabili se è un non-umano a mandarli. In gmail di solito vanno direttamente nella cartella spam.

Mathew23
20-08-10, 14: 36
Capito...
allora continuo a marcarle come indesiderate....
Vi faccio sapere se continuano...

Grazie a tutti:eye

Eres
23-08-10, 22: 03
Capisco,
questa è una classifica dei migliori 8 del 2010....
ce ne saranno numerose in giro...
che ne dici?

http://www.lagazzettainformatica.it/wp-content/miglior-firewall-matousec.png
Ti dico quello che penso dopo parecchie esperienze; tutto quel software sono dei veri mattoni sul tuo pc, a proposito che SO hai?
Certo col vecchio XP noto colabrodo se non metti qualche pezza al sistema sono guai in navigazione, però per Vista/Seven con UAC attivato al livello più alto - con Vista già di default - può bastare anche il firewall integrato e un AV MS come l'ottimo MSE, inoltre leggerissimo sulle risorse e perfettamente integrato nel suo SO e poi in ultimo un minimo di attenzione a quello che si sta facendo. Quello sempre :eye
Quando usavo XP ho avuto parecchi problemi col SO e qualcosa anche di malware, da Vista e adesso anche con Seven, finora mai più visto malware, non me ricordo nemmeno più come so fatti :ghgh

Kirk
24-08-10, 04: 59
2) la freccia arancio indica un indirizzo di un mio contatto MSN ( che quindi conosco)...Solitamente questo vuol dire che il problemino lo ha il tuo contatto, non tu.
Vari malware inviano poi lo stesso messaggio di spam a tutti i contatti, per loro le cose sono ignare, ci sono malware che mandano anche messaggi istantanei in msn, e quando gli chiedo? Che vuol dire questo? Loro cadono dalle nuvole ovviamente..infatti non sono neanche connessi a msn quando arrivano i messaggi non in linea.
Il resto dello spam, beh a volte non importa aver fatto niente, anche se gmail, hotmail e altri già filtrano quelli noti, altre volte bisogna far attenzioni anche a semplici registrazioni che non sia spuntata qualche opzione di ricevere novità da siti "loro" partners.. spesso capita che anche senza l' opzione detta, te li mandano lo stesso.. blocca il messaggio, mettilo in spam o male che vada crea una regola che te li elimini direttamente.

Concordo nel fatto che, su certi sistemi, certi antivirus sono dei bimattoni, meglio una combinazione di 2-3 più leggeri tra antivirus, antimalwares, antispywares..

Andy86
24-08-10, 14: 21
con UAC attivato al livello più alto ...... Che ti fa due "patate" così... Quasi preferisco il firewall allarmone... :ghgh

mai più visto malwareTranquillo, non sei tu quello "miope"... :lol:

Eres
24-08-10, 17: 55
... Che ti fa due "patate" così... Quasi preferisco il firewall allarmone... :ghgh
Allora significa che non hai capito il senso di UAC, chiedilo a qualsiasi utente Linux e te lo spiegherà :eye

Tranquillo, non sei tu quello "miope"... :lol:

Proiprio ieri per curiosità, ma non avevo dubbi al riguardo era più che altro per rispondere agli scettici come te :tong2 ho fatto delle scansioni su Vista su cui ho solo UAC attivato + MSE e Firewall integrato da molti mesi ormai, con questi programmi: DrWeb Cureit, Malwarebytes, a-squared, prevx 3; pc risultato immacolato come mamma l'ha fatto :bgg2 Stessa cosa ho fatto su Seven che però ho solo da 11 giorni ma il risultato è stato lo stesso medesimo, evidentemente quella configurazione funziona e per giunta nemmeno mi sembra di avere installato un AV, risorse consumate quesi zero, rallentamenti zero, conflitti zero, problemi zero :ghgh
Se poi preferisci complicarti la vita, fatti tuoi :bai

LadyHawke
24-08-10, 18: 25
Mmmh... state parlando di configurazioni software e Sistemi Operativi... ma non dimenticate che la variabile più importante non è la macchina, ma l'uomo :hap
Ogni configurazione pro-security che sia scarna, perfetta, con o senza UAC si piegherà inesorabilmente alla variabile umana :boh

In linea generale la configurazione più ricca non arginerà mai abbastanza se l'utente "accetta" e "permette" selvaggiamente o comunque non presta la dovuta attenzione agli avvisi, mentre un PC al minimo della sicurezza potrà mantenersi integro dove l'utente ha occhio abbastanza per evitare trappole e sfrutta al meglio quello che ha.

Kirk78
24-08-10, 18: 34
Firewall: uno scocciatore che continua a chiederti continuamente le cose ... ma per il tuo bene! Più gli stai attento e meno sarai attaccato. Personalmente non ho autorizzato automaticamente neanche firefox! Ci sono alcuni programmi che vogliono andare su Internet: lo devo decidere io se può o non può andare su Internet! o no? Giusto Lady la saggia?

Eres
24-08-10, 19: 42
Firewall: uno scocciatore che continua a chiederti continuamente le cose ... ma per il tuo bene! Più gli stai attento e meno sarai attaccato. Personalmente non ho autorizzato automaticamente neanche firefox! Ci sono alcuni programmi che vogliono andare su Internet: lo devo decidere io se può o non può andare su Internet! o no? Giusto Lady la saggia?
Allora preferisco le continue richieste di privilegi dell'UAC :bgg2

Andy86
24-08-10, 21: 14
Mmm... Forse mi sono perso qualche feature del nuovo UAC di seven...

Provai quello di vista sul pc di un altro, da che ricordo non chiedeva niente di relativo alla connessione internet, ma c'era sempre da dare 3 o 4 conferme (senza password) per spostare qualcosa nel menù avvio o qualche file in esplora risorse... :triste

L'antivirus di microsoft di cui parlate non lo mai provato (e mai sentito) quindi non posso esprimermi, ma conoscete la storia del pastorello che gridava "al lupo", no?

Eres
24-08-10, 22: 57
...e non dimenticare mai che il pc non è il secchio dell'immondizia! :bgg2
Fine OT :bai

Eres
25-08-10, 22: 01
... Che ti fa due "patate" così... Quasi preferisco il firewall allarmone... :ghgh
Anzi adesso che ci penso sai che te dico, che all'uac ci metterei anche una bella password di root, pensa te :tong2

Andy86
25-08-10, 22: 20
Allora sì che servirebbe... :sisi

Da come dicevi prima pensavo avessero appunto aggiunto quella funzionalità.

Anche perché, finché un semplice script in vbs può rispondere automaticamente di si ad una richiesta da esso generata, un controllo senza password non serve a nulla. :hap

E poi non deve scattare ogni volta che si sposta qualcosa, basta una conferma quando qualcosa/uno cerca di eseguire azioni pericolose.

Eres
25-08-10, 22: 31
Allora sì che servirebbe... :sisi
Da come dicevi prima pensavo avessero appunto aggiunto quella funzionalità.
Quasi nessuno la usa ma si può mettere tranquillamente su Vista come su Seven, basta modificare una chiave di registro o se vuoi farlo più direttamente ci sono programmi di tweak che lo fanno per te con un solo click :eye
Comunque anche così al massimo livello è già una bella sicurezza in più, sai quante volte navigando nel web mi si è aperta una finestra per avvisarmi che un tal programma o un tal activex sta cercando di modificare e richiede i privilegi?
Rispetto al passato l'uac è stato una grande innovazione per gli utenti pc, che però purtroppo non erano abituati a questo semplice ma efficacissimo sistema anti malware uno sbarramento che sta prima di qualsiasi altro AV

Asterix
26-08-10, 18: 51
scusate ragazzi siamo partiti da un probabile furto di password e siamo arrivati a parlare di uac, dai ritorniamo in tema.

:thx

Thetombol
07-11-12, 16: 44
Il messaggio dice solo che l'invio è stato ritardato, non che non è riuscito. :sisi

Verifica che nella finestra di creazione del messaggio, nel menù opzioni, non vi siano le spunte a "ricevuta di ritorno" e "notifica lo stato di consegna".

Carissimi a me invece esce questa scritta

These recipients of your message have been processed by the mail server:
indirizzo e-mail destinatario; Failed; 5.5.0 (other or undefined protocol status)

Remote MTA mx1.dominio destinatario.it: SMTP diagnostic: 554 5.7.1 Service unavailable; Client host [212.52.84.103] blocked using bl.spamcop.net; Blocked - see SpamCop.net - Blocking List ( bl.spamcop.net ) (http://www.spamcop.net/bl.shtml?212.52.84.103)

Volevo solo sapere se il messaggio arriverà oppure no. Sxo possiate aiutarmi

Andy86
07-11-12, 18: 35

Sembra che qualcosa sia stato bloccato da un filtro antispam. Come puoi vedere dal link riportato nel messaggio, l'ip indicato è inserito nella loro blacklist, ma:

If there are no reports of ongoing objectionable email from this system it will be delisted automatically in approximately 18 hours.

Non sono state rilevate attività sospette, tra circa diciotto ore sarà rimosso automaticamente e sarà di nuovo operativo.

Ora non sono sicuro se l'indirizzo ip bloccato sia tuo o del destinatario, ma se è la prima è probabile che per 18 ore non arriverà più alcuna mail.