PDA

Visualizza versione completa : Ubuntu: aggiornamento e importazione da OE

Kirk78
09-08-10, 08: 52
Ciao.:bai
Su un PC ho linux Ubuntu 9.10 - Karmic Koala - aggiornato con i karmic-security e karmic-update adesso vedo sul Gestore aggiornamenti che potrei passare alla versione 10.04 LTS : mi consigliate l'avanzamento di versione?

Inoltre vorrei sapere se aggiornando alla 10, posso avere come aggiornamento anche Evolution (ho la versione 2.28.1 ma vedo sul sito che c'è la 2.30.2!). Questo per sapere se hanno fatto degli aggiornamenti di versione per fare, in modo semplice, il passaggio da Win/Outlook Express -> Ubuntu/Evolution.

Avevo provato anche ad installare tramite il Gestore di Pacchetti (Canonical) ThunderBird ... ma mi esce la versione 2.0.0.24 (attuale 3.1.2) e non funziona "Controlla aggiornamenti" ... come del resto anche su Firefox!:boh

Perchè su Windows il passaggio OE -> TB (sopratutto alla versione 3) è molto semplice ... ma poi? Non voglio installare Evolution su Win. A parte che poi non so se si può passare TUTTI i dati da Win/Evolution a Ubuntu/Evolution.

Lo so lo so ... devo ancora imparare troppe cose su linux:ehmm ... ma piano piano. Il fatto è che ancora non ho ben capito dove trovare gli aggiornamenti ... aggiornati:ehmm.

Vedo che qualcuno mi co/sconsiglia un repository al posto di un'altro.... Ma non c'è sul sito di ubuntu TUTTI i repository ufficiali certificati dei software, almeno dei più famosi?

Grazie comunque. Ciao :bai

P.S. Perchè con Aiuto 2.28.0 non funziona il tasto destro?

K.a.o.s.
09-08-10, 09: 49
Ciao :bai

Su un PC ho linux Ubuntu 9.10 - Karmic Koala - aggiornato con i karmic-security e karmic-update adesso vedo sul Gestore aggiornamenti che potrei passare alla versione 10.04 LTS : mi consigliate l'avanzamento di versione?
In genere, consiglio sempre di aggiornare, però devi vedere in base alle tue necessità (una di queste potrebbe essere appunto un parco software più aggiornato). Ti consiglio comunque di tenere un backup dei tuoi dati e dare un occhiata alle note di rilascio per Lucid (https://wiki.ubuntu.com/LucidLynx/ReleaseNotes/it).
Ah, se non ricordo male, la 9.10 (Karmic) usa ext3 come filesystem di default. Ext4 è molto più veloce, però con l'update di versione non viene aggiornato, ovviamente. Puoi riformattare per ext4 (via più pulita e leggermente più veloce nel risultato) oppure convertire il disco.

Inoltre vorrei sapere se aggiornando alla 10, posso avere come aggiornamento anche Evolution (ho la versione 2.28.1 ma vedo sul sito che c'è la 2.30.2!). Questo per sapere se hanno fatto degli aggiornamenti di versione per fare, in modo semplice, il passaggio da Win/Outlook Express -> Ubuntu/Evolution.
Non mi sembra che tra i pacchetti di Lucid (http://packages.ubuntu.com/lucid/allpackages?format=txt.gz) ci sia Evolution 2.30, al massimo c'è il 2.28.2. Ho dato un occhiata e sembra che comunque uno dei miglioramenti più consistenti in Evolution 2.30 sia la rimozione di Bonobo come dipendenza.
ThunderBird 3 c'è nei repo di Lucid.

Lo so lo so ... devo ancora imparare troppe cose su linux ... ma piano piano. Il fatto è che ancora non ho ben capito dove trovare gli aggiornamenti ... aggiornati.
Dunque: quando Ubuntu nasce, i dev effettuano una specie di freeze sulle versioni attuali a quel momento. Ovvero se al tempo della creazione c'è Evolution 2.28, utilizzano quella versione. Successivamente non aggiornano più la release, se non per la correzione di bug o robe di sicurezza. Questo è per garantire anche una certa stabilità. Ogni 6 mesi c'è un aggiornamento completo del sistema e dei vari pacchetti.

Il gestore aggiornamenti guarda semplicemente se nel repo della tua distribuzione (e versione) ci sono aggiornamenti per il software :eye.

Ubuntu adotta questa filosofia per i rilasci. Debian, la mamma di Debian, nella versione stable è relativamente simile nella versione; solo che il freeze avviene molto prima di 6 mesi, anche perchè poi il ciclo di rilascio di una stable è di 2-3-4 anni :hap.
Personalmente preferisco una filosofia detta "rolling release", quella di Arch Linux, Gentoo ecc. dove ci sono piccoli aggiornamenti continui e non ci sono release ogni X tempo.

In ogni caso entrambe le filosofie hanno pregi e difetti.

Per Ubuntu si può sopperire a questa mancanza aggiungendo (a proprio rischio di minare la stabilità del sistema :ghgh) dei vari PPA. C'è tipo il PPA per Firefox (https://launchpad.net/~ubuntu-mozilla-daily/+archive/ppa) aggiornato quotidianamente. Ovviamente questi repo non sono fatti da Canonical. Non usando Ubuntu da tempo non so come sia la politica di Canonical riguardo a questi repo, ovvero se tipo ne "garantisce" qualcuno, ma non credo faccia niente di simile.

Altro sistema (universale) per aggiornare il software è compilarselo da soli (magari poi creando il pacchetto in modo da farlo gestire al gestore pacchetti), ma sicuramente non è una via facilissima per chi è da poco su Linux. :eye

P.S. Perchè con Aiuto 2.28.0 non funziona il tasto destro?Sinceramente ho sempre avuto l'abitudine di togliere yelp dai miei sistemi, quindi non so proprio dirti :hap, poi non sono nemmeno su Linux ora.

Kirk78
09-08-10, 10: 49
K.a.o.s. :thx
... mi hai chiarito alcune cose. Si impara SEMPRE.

Ok allora io aggiorno, non avendo altro che software presi dal gestore pacchetti. Poi per adesso ho messo solo dati copiati da altro PC per testarlo un po' :eye
Per adesso lascerò ext3 (o quello che c'è ora).

Il gestore aggiornamenti guarda semplicemente se nel repo della tua distribuzione (e versione) ci sono aggiornamenti per il software .
Difatti mi aspettavo anche l'aggiornamento di alcuni software, visto che l'ultima volta che ho fatto il gestore aggiornamenti mi ha portato firfox all'ultima versione ... speravo che questo valesse per la maggior parte del software "principale": Firefox, Evolution, Openoffice, Thunderbird (se è installato) ... ma ovviamente erravo ... anche se non capisco il perchè non aggiornano il repo :boh
Esempio vedo nei pacchetti "evolution (2.28.3-0ubuntu9)" perché non mettere anche nel repo l'aggiornamento, e quando esce una nuova versione me lo chiede il gestore di aggiornamenti?:m: Ripeto con Firefox, anche se dopo un po' più di tempo, è successo così :boh

aggiungendo (a proprio rischio di minare la stabilità del sistema ) dei vari PPA
...
Altro sistema (universale) per aggiornare il software è compilarselo da soli
No grazie per adesso ... magari dopo :leg1:

ThunderBird 3 c'è nei repo di Lucid.
Ho visto che come pacchetto c'è thunderbird (3.0.6+build2+nobinonly-0ubuntu0.10.04.1) ... quindi essendo nel repo vuol dire che almeno quello viene aggiornato, esempio, alla 3.1.2? Perchè uno dei bug della 3.0 è di sicurezza a quanto ne so.

Per Win/OE -> Ubuntu/Evolution hai delle dritte?:eye

... non sono neanche io su linux ora quindi poi ti faccio sapere.
Ancora :thx
:bai

K.a.o.s.
09-08-10, 11: 31
Ho visto che come pacchetto c'è thunderbird (3.0.6+build2+nobinonly-0ubuntu0.10.04.1) ... quindi essendo nel repo vuol dire che almeno quello viene aggiornato, esempio, alla 3.1.2? Perchè uno dei bug della 3.0 è di sicurezza a quanto ne so.
Occhio magari ai backports :eye, che sono in pratica correzioni e patch adattate alle versioni precedenti dei programmi.

Difatti mi aspettavo anche l'aggiornamento di alcuni software, visto che l'ultima volta che ho fatto il gestore aggiornamenti mi ha portato firfox all'ultima versione ... speravo che questo valesse per la maggior parte del software "principale": Firefox, Evolution, Openoffice, Thunderbird (se è installato) ... ma ovviamente erravo ...Firefox è stata un eccezione recente. A quanto sembra aggiorneranno anche dopo l'uscita del 4.

anche se non capisco il perchè non aggiornano il repoI motivi possono essere anche parecchi. Diciamo che quelli sono software "testati".
Fanno così perché magari la nuova versione può introdurre nuovi bug inaspettati.
EDIT: http://it.wikipedia.org/wiki/Ubuntu#Grumpy_Groundhog progetto del 2005 per un ramo instabile dove avere tutti i software aggiornati. Nulla di fatto.

Per Win/OE -> Ubuntu/Evolution hai delle dritte?
Usavo software differenti da entrambe le parti :hap. Comunque Evolution per uso casalingo dovrebbe andare più che bene, per uso di ufficio... dicono che supporta anche Exchange 2007 e non sembra male (non ho esperienze in merito).
Sicuramente ci sono alternative più leggere, per quanto Evolution sia una delle più complete (ricordo poi che c'è dietro Novell :eye).
Per la migrazione delle e-mail ci saranno tutorial in rete, in genere è un operazione banale. Se poi usi una casella con imap (anche gmail va bene) non c'è nemmeno bisogno di migrarle.

Kirk78
09-08-10, 12: 38
Ok :thx
... devo studiare ancora linux!!!!

I motivi possono essere anche parecchi. Diciamo che quelli sono software "testati".
Fanno così perché magari la nuova versione può introdurre nuovi bug inaspettati.
Anche se sono, come Evolution e TB, dei componenti "Main" ... oltre che stratestati (magari diventano un eccezione anche quelli :eye)? Comunque quando ho fatto l'avanzamento ti dico. Tra l'altro è una LTS la 10.04 magari aggiungono almeno quelli principali (installati). A quanto ho capito il problema è la verifica di tutte le dipendenze del software. Interessante il Grumpy (o similare)...:eye

Per OE mi sa che la maniera più semplice è importare in TB e poi fare importare mbox da Evolution. Ci proverò.
:bai